Non ci vuole una laurea per scegliere un buon additivo Diesel.

Tuttavia, se non siete esperti, vedere i vari prodotti potrebbe confondervi le idee.

Sarò onesto con voi. Ho sempre avuto una grande passione per le automobili, ed ho testato personalmente decine di additivi per la mia auto.

Basandomi sui miei test e su alcune ricerche, ho deciso di creare questo articolo con una lista dei 6 migliori additivi e pulitori di iniettori Diesel (e benzina) del 2018 per aiutarvi a scegliere quale additivo sia quello giusto per la vostra auto.

Iniziamo.

I 6 migliori additivi diesel (e benzina) a confronto

Clicca qui per leggere la recensione del prodotto #6.


1. Bardahl – Scelta dell’autore

Bardahl

Bardahl Top Diesel è un additivo multifunzionale, che garantisce protezione e pulizia per il sistema di iniezione del gasolio. È possibile usare questo prodotto per motori Diesel aspirati e sovralimentati, che siano dotati di sistema di iniezione common rail o ad iniettore-pompa.

Se nel vostro serbatoio sono rimaste tracce di Biodiesel, gli iniettori sono sporchi, il vostro motore Diesel ha perso potenza, vi siete resi conto di un elevato consumo di carburante, o avete notato maggiori emissioni inquinanti, l’additivo Bardahl Top Diesel è la scelta giusta per voi. Non solo pulisce gli iniettori dalle incrostazioni residue di Biodiesel, ma garantisce un minor consumo di carburante, riduce il fumo allo scarico e ripristina le prestazioni del motore.

L’additivo Top Diesel è da usare in una quantità pari allo 0.2-0.3% del gasolio presente nel serbatoio, e l’operazione va ripetuta ogni 2-3 pieni. Un flacone da 250ml è adatto ad un pieno di gasolio pari a 50/60l; per una migliore miscelazione, si consiglia di versare l’additivo nel serbatoio prima di effettuare il rifornimento. Bardahl Top Diesel è disponibile in flaconi da 250ml e da 1l.

Bardahl è da sempre un marchio in grado di fornire additivi migliori rispetto alla concorrenza, che vengono testati esaustivamente prima di essere messi in commercio.

Pro
  • L’additivo libera i fori di iniezione dai depositi, permettendo un’ottima polverizzazione del gasolio
  • Contrasta la formazione di incrostazioni causate dalla presenza di residui di Biodiesel.
  • Lubrifica la pompa di alta pressione e gli iniettori
  • Miglior rendimento del motore Diesel
  • Contiene uno specifico agente che fornisce un miglior numero di cetano del gasolio.
  • Protegge il sistema di alimentazione dalla corrosione
  • Evita il degrado del gasolio ed il conseguente accumulo di residui nel serbatoio e sul filtro del carburante
Contro
  • Alcuni clienti, che hanno acquistato l’additivo online, hanno constatato che il prodotto non fosse accuratamente sigillato

2. DieselSprint – Professionalità per il tuo motore

DieselSprint

L’additivo multifunzione DieselSprint è un prodotto professionale formulato per effettuare un trattamento specifico di pulizia per qualunque tipologia di sistema di alimentazione Diesel.

DieselSprint è un additivo pensato per pulire, lubrificare, e proteggere il vostro motore Diesel, qualunque sia il sistema di iniezione (common rail ed iniettore pompa). Grazie alla sua applicazione, potrete pulire e disincrostare la pompa d’iniezione e gli iniettori, ridurre il consumo di combustibile e la presenza di depositi carboniosi. Inoltre, è in grado di facilitare l’avviamento a freddo del motore, e di riportarne le prestazioni ad un’efficienza ottimale.

Questo additivo è inoltre particolarmente indicato in tutti i veicoli soggetti a periodi di inattività prolungata, ed è compatibile con tutti i sistemi di abbattimento dei gas di scarico (come ad esempio il FAP). I flaconi in vendita sono da 125ml e da 1l, e presentano una banda trasparente ed una scala graduata, per permettervi di dosare al meglio la quantità di additivo necessaria. Si raccomanda l’aggiunta di circa 125ml di prodotto per additivare fino a 40/50l di gasolio. Per il massimo risultato, si consiglia di versare l’additivo nel serbatoio prima di effettuare rifornimento, e si consiglia di ripetere l’operazione ogni 5000km, per preservare i benefici.

I test e l’esperienza guadagnata dall’azienda in più di 20 anni di sviluppo garantiscono, con l’utilizzo dei loro additivi, un’assenza quasi totale di residui carboniosi nei sistemi di alimentazione.

Pro
  • Mantiene puliti gli iniettori, garantendo una polverizzazione ottimale del getto di combustibile
  • Riduce i consumi di carburante
  • Protegge dalla corrosione, e mantiene pulita la camera di combustione
  • Aumenta il potere lubrificante dei gasoli a basso tenore di zolfo
  • Riduce rumorosità ed usura di pompa ed iniettori
  • L’additivo è compatibile con tutti i sistemi di abbattimento dei gas di scarico
Contro
  • Nella fase di versamento, è consigliato dotarsi di imbuto, in quanto la densità del prodotto non lo fa scivolare facilmente fuori dal flacone

3. Powermax – L’eccellenza tedesca

Powermax

L’additivo BlueChem Powermax Common Rail Diesel System Clean & Protect (CRDSC) è pensato per motori diesel dotati di sistema di iniezione diretta come common rail e iniettore-pompa, sviluppato e progettato per soddisfare gli elevati standard degli additivi di ultima generazione.

Questo additivo è in grado di rimuovere affidabilmente, ed in modo sostenibile, anche le più piccole tra le particelle di contaminazione presenti nell’intero sistema di alimentazione e di iniezione del carburante. Garantisce un’ottima atomizzazione ed una massima efficacia del carburante Diesel, conferendo una completa lubrificazione del sistema, in particolare della pompa ad alta pressione. Elimina le gocce di acqua che possono essere presenti nel Diesel, ed assorbe l’umidità, la quale diminuisce l’efficacia del gasolio.

BlueChem Powermax è un additivo particolarmente adatto da usare per i veicoli dotati di sistemi di filtraggio dei gas di scarico. Si trova in flaconi da 375ml; un flacone è adatto a trattare fino ad un massimo di 80l di gasolio, con un rapporto di 1:200. Va inserito direttamente nel serbatoio, ed agisce durante l’utilizzo del veicolo.

L’azienda BlueChem è sinonimo di eccellenza tedesca, da sempre rinomata nel campo automobilistico, e garantisce additivi professionali di altissima qualità, creati con il massimo rispetto dell’ambiente.

Pro
  • Pulisce e protegge l’intero sistema di alimentazione ed iniezione
  • L’additivo è adatto ad iniezione common rail ed iniettore-pompa
  • Compatibile con vari sistemi di filtraggio dei gas di scarico
  • Frutto di grande ricerca per fornire professionalità e rispetto dell’ambiente
  • Aumenta l’efficacia del combustibile, riducendo i consumi
Contro
  • Principalmente importato nel Regno Unito e in Irlanda, disponibile maggiormente online
  • L’effetto, per quanto positivo, sembra durare poco

4. Bardahl – Rivitalizzante per vecchi veicoli

Bardahl-2

L’additivo Bardahl Diesel Injector Cleaner è un pulitore iniettori diesel di ottima qualità. Adatto a tutti i motori diesel, questo prodotto è indispensabile in caso il vostro veicolo abbia iniettori sporchi, cedimenti durante l’accelerazione, un avvio a freddo difficoltoso, oppure se la vostra auto consuma una eccessiva quantità di carburante.

Questo additivo Bardahl è compatibile con i filtri antiparticolato, e garantisce una pulizia professionale non solo degli iniettori, ma dell’intero sistema di alimentazione dell’auto; inoltre, ristabilisce le performance del motore e ne riduce i rumori, grazie alle sue proprietà lubrificanti.

Altri problemi che possono essere risolti grazie a questo additivo sono l’eliminazione dell’acqua contenuta nel gasolio, un consumo di carburante ridotto, ed una riduzione delle emissioni inquinanti allo scarico.

Se non siete sicuri su quale additivo utilizzare, sappiate che le opinioni su Bardahl Diesel Injector Cleaner da parte di molti esperti del settore lo considerano il miglior additivo e pulitori di iniettori Diesel del mondo: oltre a mantenere pulito il vostro motore, è particolarmente adatto per rivitalizzare veicoli vecchi ed in disuso. Basta versare nel serbatoio un flacone di prodotto, ovvero 500ml, in circa 20l di gasolio, e ripetere l’operazione ogni 5000km percorsi.

Bardahl è un’azienda leader nel settore, e questo è solo uno dei migliori additivi professionali messi da loro in commercio.

Pro
  • Libera i fori di iniezione, permettendo una polverizzazione ottimale del gasolio
  • Permette di ridurre i consumi di carburante e le emissioni inquinanti
  • L’additivo è compatibile con i filtri antiparticolato
  • Adatto a tutti i motori Diesel, con sistemi a iniezione diretta o indiretta (common rail e iniettore-pompa)
  • Moltissimi utenti esperti lo considerano il miglior prodotto della categoria
Contro
  • Il costo di questo additivo è piuttosto elevato, nella media della concorrenza

5. Tavola 120394 – Il miglior pulitore per benzina

Tavola 120394

Se il vostro motore è alimentato a benzina, la scelta migliore che possiate fare è acquistare Tavola STP Pulitore Completo Benzina. Il più avanzato tra gli additivi STP, garantisce una pulizia completa del sistema di alimentazione a benzina.

Questo additivo è pensato per un uso professionale, ed è stato collaudato sia su strada che in pista; è un additivo in grado di ripristinare la piena efficienza del sistema di alimentazione del motore del vostro veicolo, per aumentare al massimo le prestazioni. I prodotti Tavola della linea STP sono tra i più famigerati al mondo in fatto di pulizia e manutenzione del motore, ed il Pulitore Completo Benzina non è certo un’eccezione.

Adatto sia per benzina verde che per biobenzina, questo additivo, disponibile in un formato flacone da 200ml, va versato in un pieno di benzina, ed i risultati sono immediati. L’operazione va ripetuta ogni 6500km.

L’additivo STP Pulitore Completo Benzina, inoltre, è in grado di fornire a vecchi veicoli quello “sprint” che dopo molti anni di utilizzo si perde, e di ridare un po’ di brio a motori che hanno percorso molti km.

Pro
  • L’additivo rimuove i depositi da iniettori, sistema di alimentazione, valvole e cilindri
  • Ripristina la piena potenza e l’accelerazione del motore
  • Riduce i consumi di carburante, le emissioni inquinanti e l’usura degli iniettori
  • Previene perdite di potenza
  • Impedisce l’ostruzione dei filtri
Contro
  • Alcuni utenti hanno riscontrato che il beccuccio del flacone fosse troppo corto per la loro auto

6. TUNAP 183 – Un marchio, una garanzia

TUNAP 183

L’additivo Tunap Micro Logic Premium 183 – Pulitore Diesel è un pulitore iniettori Diesel molto conosciuto nel settore. È una sostanza attiva a livello molecolare, adatta a tutti i motori Diesel, ed è stata sviluppata per i sistemi di iniezione moderni, come common rail e iniettore-pompa.

L’additivo fornisce una lubrificazione professionale su pompe ed iniettori, garantita dal Bosch test HFRR. È in grado di proteggere il sistema di iniezione dall’usura, principalmente provocata dai moderni carburanti poveri di zolfo. Inoltre, aiuta la separazione dell’acqua nel filtro, migliorando le prestazioni ed i consumi.

Tunap 183 protegge l’intero sistema d’iniezione ed alimentazione Diesel dalla corrosione, garantendo un’efficace azione antiossidante e di assorbimento delle impurità. Non solo: il prodotto aumenta anche il numero di cetano del gasolio, migliorando la sua accendibilità.

Per garantire una prevenzione efficace, il rapporto di dosaggio ottimale dell’additivo è di 375ml per una quantità di gasolio fino a 80l. Un dosaggio più elevato, qualora fosse necessario, fornisce una pulizia del sistema più rapida.

Il marchio Tunap è presente in tutto il mondo, e collabora con le principali case automobilistiche in Italia e in Europa; l’azienda punta a garantire prodotti ad alti standard tecnologici, fonte di un accurato processo di ricerca e sviluppo.

Pro
  • Protegge dall’usura causata da carburanti poveri di zolfo
  • Evita la formazione di depositi da ossidazione
  • Allunga la durata del sistema di iniezione Diesel
  • L’additivo non altera le proprietà del carburante, anche in caso di stoccaggio per un lungo periodo
  • Impedisce la corrosione del sistema di alimentazione
  • Migliora il numero di cetano del gasolio
Contro
  • Le istruzioni per il dosaggio necessario dell’additivo non sono fornite in modo molto chiaro dall’azienda

migliori additivi diesel

Cosa sono gli additivi Diesel?

Gli additivi Diesel sono sostanze chimiche, da mescolare al carburante nel serbatoio, in grado di pulire gli iniettori e il sistema di combustione del veicolo, ripristinando la piena accelerazione e grintosità del motore. Siccome molti studi sostengono che i veicoli Diesel inquinino maggiormente rispetto ai motori a benzina, l’utilizzo di un additivo è fondamentale per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti. Alcuni di questi prodotti sono anche in grado di migliorare la potenza e l’efficienza del motore, ed è quindi importante saper scegliere il miglior additivo e pulitore iniettori Diesel del 2018.

Perché utilizzarli?

Perché utilizzarli

I motori Diesel sono sempre più sensibili ad acqua e sedimenti presenti nei serbatoi dei benzinai: perciò, l’utilizzo di un additivo è fondamentale per garantire lunga vita al sistema di iniezione ed alimentazione della propria auto. Inoltre, una normativa europea (2003/30/CE) stabilisce che tutte le tipologie di diesel debbano contenere una percentuale di Biodiesel pari al 15% del totale.

Tuttavia, il Biodiesel aumenta la presenza di batteri sul fondo dei serbatoi, formando depositi ed incrostazioni che a lungo andare finiscono col danneggiare il sistema di iniezione del motore, e limitano le prestazioni del veicolo.

L’utilizzo di un additivo Diesel, inoltre, può ridurre anche i consumi di carburante, garantendo una maggiore efficienza ed un risparmio sul gasolio. Proprio per tutti questi motivi, non solo è necessario utilizzare un additivo, ma è ancora più importante saper scegliere quale sia il miglior prodotto per la pulizia di iniettori Diesel del 2018.

In conclusione

Oltre agli additivi presenti in questa Top 6, il mercato è ricco di questi prodotti, e la ricerca per trovare il miglior additivo e pulitore iniettori Diesel può essere estenuante. Tuttavia, spero che grazie alla mia esperienza ed alle opinioni di molti altri clienti ed utenti esperti, la classifica qui presentata abbia fatto luce su quale sia il miglior additivo Diesel per soddisfare le vostre esigenze.