Non è sempre così, no?

Il prodotto più costoso non significa sia anche il migliore.. e gli aerosol non sono un’eccezione.

In ogni caso, con così tanti prodotti disponibili, può essere difficile sceglierne uno buono.

Se vuoi comprare un aerosol e allo stesso tempo vuoi salvare soldi e tempo, quest’articolo è per te.

In meno di 5 minuti, scoprirai gli 8 migliori aerosol del 2018 che ti garantiranno una qualità eccezionale e senza spenderci una fortuna. Secondo i clienti, questa è una delle guide più complete su questo argomento.

Questo è ciò che stai cercando anche tu, ho ragione?

Basta chiacchiere, compriamo l’aerosol adatto ai tuoi bisogni!

Le migliori aerosol a confronto

NEBULA-miniHYLOGY-Mesh-miniLaica-NE2003-miniBeurer-IH-40-miniLaica-MD6026-mini
Aerosol1. NEBULA2. HYLOGY Mesh3. Laica NE20034. Beurer IH 405. Laica MS6026
premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
Tipoa pistonea pistonea pistonea ultrasuoniad ultrasuoni
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-8.


1. NEBULA – Scelta d’autore

NEBULA

Tipo: a pistone

Se stai cercando il miglior aerosol per te e la tua famiglia, allora dovresti seguire il nostro consiglio e scegliere la marca Nebula.

Quest’apparecchio aerosol è il migliore della sua categoria e vanta una serie di recensioni ottime che non lasciano spazio al dubbio. Il suo sistema modulare rende questo aerosol perfetto sia per la terapia delle vite aree superiori che inferiori.

La maschera bucale è disegnata in modo che aumenti il deposito del farmaco nebulizzato e che quest’ultimo si disperda il meno possibile. Questo aerosol è efficace per il trattamento di infezioni respiratorie, di bronchiti e di asma.

L’aerosol ha anche un’ampolla nasale per la terapia  delle vie aeree superiori, con cui si trattano sinusiti, e polipi nasali. La camera interna ed esterna contiene il liquido da nebulizzare e raccoglie quello di ricaduta. È dotata anche di un pulsante per erogare il farmaco su domanda.

Nebula è un aerosol adatto a tutti, anche ai piccini, infatti include una mascherina pediatrica che lo rende utilizzabile anche dai neonati. Il rumore è un’altra particolarità di cui non devi preoccuparti, essendo questo un aerosol a singolo pistone, non a ultrasuoni, rendendolo decisamente silenzioso.

Quindi se non sai quale macchina per aerosol scegliere fatti guidare dalle opinioni degli acquirenti, e scegli questo apparecchio per aerosolterapia, non te ne pentirai!

Pro
  • E’ l’aerosol migliore in commercio
  • Sistema modulare per vie aeree superiori e inferiori
  • Mascherina pediatrica in dotazione
  • Doccia nasale inclusa
  • Si può usare con tutti i farmaci nebulizzabili
  • Aerosol a pistone singolo molto silenzioso
  • Nebulizzazione del farmaco molto veloce
  • Apparecchio compatto e leggero
Contro
  • Alcune recensioni lamentano la qualità dei materiali, leggermente fragili

2. HYLOGY Mesh – Il più pratico ed efficiente

HYLOGY Mesh

Tipo: a pistone

Cerchi un aerosol a pistone, che sia silenzioso, veloce e che non abbia un prezzo troppo elevato, ma non sai quale comprare tra tante marche? Non preoccuparti, abbiamo trovato il miglior apparecchio per farti respirare meglio nel 2018!

L’aerosol HYLOGY Mesh è piccolo e portatile che può tranquillamente ricaricarsi grazie al cavo USB che viene in dotazione. Con questo aerosol potrai trattare nel modo migliore comodamente a casa tua i più fastidiosi raffreddori, allergie, sinusiti e anche disturbi polmonari.

Grazie alla tecnologia Mesh il farmaco viene nebulizzato attraverso una membrana metallica microperforata, che garantisce un’emissione molto veloce. È adatta alla nebulizzazione di ogni tipo di farmaco, escludendo l’olio volatile e il farmaco oleoso, e al trattamento delle basse vie respiratorie.

Questo apparecchio rientra tra i migliori aerosol della nostra lista anche per la sua versatilità d’uso. È infatti possibile utilizzarlo con l’ugello o con la mascherina, quest’ultima ideale nel caso in cui avessi intenzione di farlo utilizzare ai bambini.

Devi sapere anche che questo aerosol ha passato la certificazione FDA, CE e RoHS ed è ampiamente usato nel settore medico. Una sicurezza in più per acquistarlo e lasciare che lo usi tutta la famiglia.

Pro
  • Aerosol con tecnologia Mesh per un’ottima nebulizzazione del farmaco
  • Piccolo e portatile
  • Apparecchio silenzioso
  • Si ricarica grazie al cavo USB in dotazione
  • Aerosol utilizzabile con ugello o mascherina
  • Ideale per l’utilizzo da parte dei più piccoli
  • Certificati FDA, CE, RoHS
Contro
  • Alcune opinioni riportano lamentele riguardo la poca durata del funzionamento della macchina per aerosol

3. Laica NE2003 – Best seller

Laica NE2003

Tipo: a pistone

Se sei alla ricerca della macchina aerosol migliore sul mercato e di cui le opinioni degli acquirenti ne rispecchino la qualità, abbiamo un consiglio per te!

Portatile e maneggevole, la marca Laica non avrebbe potuto creare un aerosol migliore. L’apparecchio a pistone per aerosolterapia ti assicura una nebulizzazione veloce e silenziosa, caratteristica fondamentale, specialmente se hai bisogno di utilizzarlo con dei bambini.

Questo modello infatti ha in dotazione sia la maschera da adulto che quella pediatrica, affinchè questa possa aderire bene al viso dei bambini che la usano.

Nonostante le dimensioni ridotte si tratta di un prodotto molto resistente e dalle prestazioni professionali. Potrai infatti trattare fastidiose affezioni delle vie respiratorie alte e basse comodamente a casa tua, oppure in viaggio.

Le recensioni dei clienti parlano chiaro, e se questa Laica NE2003 è il modello più venduto e il migliore di questa rinomata marca, un motivo ci sarà pure. Segui il nostro consiglio e non lasciarti sfuggire questo richiestissimo aerosol!

Pro
  • Marca rinomata e affidabile
  • Aerosol più venduto
  • Portatile e maneggevole
  • Nebulizzazione veloce e silenziosa
  • Aerosol adatto anche ai più piccoli
  • Utilizzabile con la maggior parte dei farmaci
Contro
  • Le opinioni di alcuni clienti non lo reputano silenzioso come da descrizione
  • C’è chi lamenta la mancanza di un regolatore di velocità di inalazione

4. Beurer IH 40 – Il più silenzioso

Beurer IH 40

Tipo: a ultrasuoni

L’aerosolterapia è un procedimento delicato e quando dobbiamo procurarci l’apparecchio adatto non è facile sapere quale scegliere, perchè in giro ci sono tante possibilità, tante marche, tanti prezzi. Per questo 2018 vogliamo renderti il lavoro più facile, per questo abbiamo selezionato questo aerosol Beurer IH 40. Scopri con noi le sue caratteristiche!

La tecnologia è un fattore importante nella scelta dell’aerosol, ecco perchè abbiamo trovato per te il milgiore aerosol a ultrasuoni. Questa tecnologia, molto avanzata e tra le migliori in circolazione, rende l’aerosol estremamente silenzioso e usa relativamente poca energia. Questo risparmio energetico rende questo apparecchio ideale per i viaggi.

Un altro vantaggio che ti farà certo piacere è sapere che questo modello permette la regolazione dell’intensità di circolazione dell’aria. Per non parlare della sicurezza che ti offre lo spegnimento automatico nel momento in cui il livello del farmaco scenda al di sotto di un valore minimo.

Anche gli accessori in dotazione sono un punto a favore di questo aerosol. La doppia mascherina, per adulti e per bambini, è ideata per adattarsi al viso, ed è dotata di un elastico perchè tu la possa fissare in maniera sicura, senza doverla sostenere con la mano. La miglior soluzione per una comodità assicurata.

Il boccaglio invece è pensato più per gli adulti, e secondo le recensioni molti clienti lo preferiscono per il trattamento delle vie respiratorie inferiori, specialmente in caso di tracheiti e bronchiti.

Inoltre questo aerosol conta con ben 12 serbatoi per i medicinali, che potrai utilizzare una o più volte per poi sostituirlo con uno nuovo.

Pro
  • Aerosol silenzioso grazie alle tecnologia a ultrasuoni
  • Inalazione rapida
  • Mascherina per adulti e per bambini e boccaglio inclusi
  • 12 serbatoi medicinali in dotazione
  • Possibilità di regolare il flusso dell’aria
  • Spegnimento automatico quando il farmaco raggiunge il livello minimo
Contro
  • Non è compatibile con il rinowash
  • Alcuni clienti lo trovano molto delicato nei materiali

5. Laica MS6026 – Il migliore a ultrasuoni

Laica MD6026

Tipo: ad ultrasuoni

Sei alla ricerca dell’aerosol a ultrasuoni migliore ma non davvero non sai quale comprare? Abbiamo cercato tra le varie possibilità e abbiamo trovato l’apparecchio che fa al caso tuo. Continua a leggere e segui il nostro consiglio!

Questo modello Laica, la migliore marca di aerosol, è certo la scelta migliore che potresti fare, specialmente se tra le tue priorità rientra il non voler essere disturbato dal fastidioso ronzio dei vecchi aerosol. Questo prodotto, infatti, è davvero molto silenziosa e non avrai alcun problema ad usarla con i bambini. Molte recensioni confermano che si può tranquillamente usare di notte, o mentre stanno dormendo o proprio prima di addormentarsi.

Questo compito sarà ancora più facile grazie alla mascherina per i più piccoli che viene in dotazione con l’aerosol, in modo che si adatti meglio al viso dei piccini. Il set conta anche con una maschera per adulti, un tubo di collegamento dell’aria e un boccaglio. Con tutti questi accessori potrai trattare tranquillamente le vie respiratorie inferiori e superiori e calmare disturbi come l’asma o la bronchite.

La tecnologia a ultrasuoni inoltre permette una migliore nebulizzazione, rapida e che abbrevia il tempo di inalazione, lasciandone di più a te per le cose che preferisci fare. Altro punto a favore di questo aerosol è sicuramente la possibilità di utilizzarlo con la maggior parte tipo dei liquidi adatti all’aerosolterapia.

Pro
  • Il migliore aerosol a ultrasuoni
  • Altamente silenzioso
  • Ideale per l’uso dei bambini grazie alla maschera pediatrica in dotazione
  • Tubo di collegamento dell’aria e boccaglio inclusi
  • Nebulizzazione ottima e rapida
  • 40 ampolle per medicinali incluse
  • Piccolo e leggero
Contro
  • Non è compatibile con tutti i farmaci


6. Medel 95140 – Apparecchio professionale

Medel 95140

Tipo: a pistone

Vuoi un macchina per aerosol compatta e funzionale, ma che ti dia anche la certezza di avere tra le mani un sistema professionale per trattare le vie respiratorie? Non fermarti qui, perchè stai per scoprire un apparecchio davvero eccezionale.

Questo aerosol professionale ti sorprenderà sicuramente perchè può essere utilizzato in modo continuo e costante grazie al suo compressore. Ciò significa che altri modelli possono funzionare solo durante trenta minuti continui, per poi dover fare una pausa di altri trenta minuti. Questa macchina invece può funzionare più a lungo, senza dover interrompere il trattamento.

La presenza di un cofanetto in plastica per riporre e sterilizzare a freddo gli accessori, con relativi fori per lo scolo, poi, è una caratteristica da non tralasciare, specialmente se ti piace avere tutte le cose in ordine. La maniglia integrata rende più facile il trasporto di questo aerosol professionale.

L’ampolla Medeljet Plus di cui è dotato l’aerosol è basata sulla respirazione. Ciò significa che la valvola che lascia passare il farmaco si apre quando inspiri, incrementando la nebulizzazione del farmaco. La valvola espiatoria invece si apre quando espiri, minimizzando la contaminazione del farmaco.

L’aerosol è dotato anche di doccia nasale, indicato per lavare e trattare le vie respiratorie superiori e per curare sinusiti e riniti. Sia la doccia nasale che l’ampolla sono adatte anche per i più piccoli, specialmente grazie alle maschere dal profilo morbido che assicurano il massimo comfort.

Pro
  • Miglior aerosol professionale con modalità continua
  • Silenzioso rispetto ad altri aerosol a pistone o a compressione
  • Vaschetta porta accessori e vano porta cavo
  • Mascherine e doccia nasale in dotazione
  • Comoda maniglia per lo spostamento
Contro
  • La chiusura dell’ampolla ogni tanto tende ad aprirsi

7. PIC AIRFAMILY – Il più semplice da usare

PIC AIRFAMILY

Tipo: a pistone

Sei alla ricerca di un aerosol che possa utilizzare tutta la tua famiglia, nessuno escluso? E perchè no, che abbia anche un buon rapporto qualità prezzo? Qui incontrerai una macchina a pistone che unisce il design moderno alla praticità e alla versatilità.

Questo prodotto infatti è molto semplice da usare, e le opinioni dei clienti lo confermano. È ben raccomandato specialmente da e per chi ha bambini in casa, che possono utilizzarlo tranquillamente vista la sua semplicità d’uso.

Il design aiuta molto a capirne il funzionamento. Basta con questi accessori che non si sa bene dove vanno messi. Solo guardando il nebulizzatore si capisce dove bisogna riporli, facilitando così il montaggio e lo smontaggio.

Se poi l’ordine è una tua priorità, PIC ti viene incontro con il suo vano porta accessori integrato nell’aerosol, per non perderne più nemmeno uno! La macchina è dotata anche di una comoda maniglia ergonomica, la migliore per facilitarne il trasporto e in dotazione riceverai anche una borsa porta aerosol.

Completo di mascherina e doccia nasale, questo aerosol non si fa proprio mancare niente. Abbastanza silenzioso per un modello a pistone e con una buona potenza e velocità di nebulizzazione.

Pro
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Veloce e compatto
  • Design moderno e intuitivo
  • Aerosol molto semplice da usare anche per i più piccoli
  • Vano porta accessori e maniglia ergonomica
  • Kit completo di mascherina e doccia nasale
Contro
  • Meno potente rispetto alle aspettative
  • Alcuni clienti lamentano la poca continuità di nebulizzazione, non superiore ai 20 minuti

8. MrHippo PIC – Il più amato dai bambini

MrHippo PIC

Tipo: a pistone

Quando i piccoli hanno bisogno di trattamenti di aerosolterapia non è sempre facile convincerli a stare fermi. MrHippo Pic ha risolto questo problema con la migliore idea di sempre!

Questo aerosol a pistone è l’ideale per i bambini, un ippopotamo dal faccione simpatico che catturerà subito la loro attenzione. Puoi dire addio agli inseguimenti nei corridoi per convincere i più piccoli a fare l’aerosol, ora avrai un ottimo aiutante!

Oltre ad avere un design divertente, questo prodotto è certamente tra i migliori aerosol infantili che ci sono sul mercato. Pratico e funzionale, infatti, riesce a diffondere il 30% di particelle in più nelle vie respiratorie in un tempo decisamente migliore rispetto a un apparecchio tradizionale.

L’ampolla, il tubo e la mascherina sono ben saldi tra loro una volta montati, quindi non devi preoccuparti se il tuo bambino non riesce a stare fermo. La mascherina inoltre è dotata di un laccio elastico per assicurarla bene al viso del piccolo.

Come altri modelli PIC, nota marca di strumenti per la cura della persona, anche MrHippo è dotato di un vano porta accessori, per mantenere tutto in ordine e al suo posto.

Pro
  • Il miglior aerosol con design perfetto per i più piccoli
  • L’ippopotamo funge da vano porta accessori
  • Maschera per adulti inclusa
  • Accessori ben saldi tra loro, a prova di bambino
  • Veloce ed efficiente
  • Laccio elastico per assicurare bene la maschera al viso
Contro
  • Alcuni clienti lo ritengono leggermente rumoroso per i bambini
  • Non adatto ai neonati

migliori-aerosol

Cos’è un aerosol?

Un aerosol, o nebulizzatore, è un apparecchio che si utilizza per trattare condizioni respiratorie come l’asma, la bronchite, la polmonite o la fibrosi cistica. Il farmaco viene nebulizzato e inalato per finire direttamente ai polmoni. Le particelle del farmaco sono a uno “stato di sol”, ovvero a metà tra quello liquido e quello gassoso.

Come si usa un aerosol?

Come si usa un aerosol

È importante saper utilizzare a dovere un nebulizzatore per poter trarne i migliori benefici.

  • Assicurati che l’apparato e gli accessori siano puliti e sterilizzati. Prenditi il tuo tempo, solitamente il trattamento dura dai 5 ai 15 minuti, e rilassati.
  • Metti il boccaglio tra i denti e chiudi le labbra intorno, o, se usi una maschera, appoggiala bene contro il viso.
  • Accendi l’apparato e comincia a respirare lentamente. Se avvertissi vertigini, spegni la macchina e riposa cinque minuti. Poi riprendi la respirazione.
  • Il trattamento finirà quando sarà terminato il farmaco nell’ampolla.
  • Spegni l’apparato e respira profondamente per un paio di minuti.

Quali sono i principali tipi di aerosol?

Quali sono i principali tipi di aerosol

Ci sono diversi tipi di nebulizzatore, a seconda del prezzo, dell’efficienza, del rumore, della rapidità. Vediamo insieme i due principali.

A pistone

A pistone

I modelli a pistone sono i più comuni che potrai trovare sul mercato. Il loro vantaggio è il poter nebulizzare i farmaci in maniera molto molto fina, che rende l’assorbimento di questi molto efficace e rapido. Sono adatti a tutti i tipi di farmaci, specialmente quelli a base di cortisone, più densi degli altri e quindi più difficili da nebulizzare. Sono dotati di ampolle di vetro.

A ultrasuoni

A ultrasuoni

I modelli a ultrasuoni sono i più moderni ma anche i meno economici. Questa nuova tecnologia li rende molto più silenziosi dei modelli meccanici e decisamente più veloci. Quest’ultimo fattore è da tenere da conto per le terapie pediatriche, che necessitano di un minor tempo di inalazione. Di contro questi modelli, però, non sono adatti alla nebulizzazione di tutti i farmaci.

Quali accessori ti serviranno?

Quali accessori ti serviranno

Con tante marche e tanti modelli, è bene sapere con anticipo quali sono gli accessori che fanno al caso tuo. Diamo un’occhiata.

  • Il tipo di nebulizzatore, come detto prima, va scelto in base al tipo di terapia che necessitiamo. A seconda del farmaco, infatti, saremo più propensi a una apparato a pistone o a ultrasuoni.
  • Sarai l’unico ad usarlo? O ti servirà anche una maschera per bambini? Preferisci il boccaglio o la maschera? E una doccia nasale fa al caso tuo? Cerca sempre di sapere quali sono i tuoi bisogni e troverai il prodotto adatto a te.
  • Ci sono modelli da tavolo, un po’ più ingombranti, che si usano solo da casa e che funzionano a elettricità. Ma se è il tuo caso, sappi che ci sono anche modelli da viaggio ricaricabili anche con USB piccoli e compatti.

Gli aerosol usa e getta

Gli aerosol usa e getta

Sapevi che esistono kit usa e getta? Vediamo quali sono i motivi che potrebbero portarti a questa scelta.

  • Questi modelli sono ottimi per i viaggi. Se non sei sicuro di poter pulire e sterilizzare a dovere il tuo apparato, puoi procurarti dei kit usa e getta e non pensarci più.
  • Anche per i più piccoli sono molto utili e comodi. Quando passano la notte fuori casa, ad esempio dai nonni, non devi preoccuparti che lo puliscano, lo sterilizzino prima e dopo l’uso. Un kit usa e getta lascia a loro il tempo di divertirsi!
  • Il tuo medico potrebbe farti usare un aerosol usa e getta durante una visita, e poi mandarti a casa proprio con quel kit. Gli stabilimenti sanitari utilizzano sempre questi modelli per preservare l’igiene.

Sei ancora indeciso o sei pronto per l’acquisto?

Non preoccuparti se tra tutti questi modelli non sai ancora quale scegliere. Leggi di nuovo l’articolo e prendi appunti. Siamo sicuri che con questa guida ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per comprare il miglior aerosol per le tue necessità.