Se stai leggendo questo articolo, congratulazioni!

Comprare un’antenna tv esterna è sempre una scelta saggia.

Tuttavia, la verità è che non è di certo una scelta facile, poiché il mercato è saturo dalle fin troppe opzioni. Non potrai sicuramente provarle tutte e perderesti un sacco di tempo se decidessi di documentarti su ogni singola antenna.

Tutto quello che ti merita fare è ascoltare i consigli di chi hagià fatto tutto questo per te!

In questa esclusiva guida all’acquisto riporterò i risultati delle mie prove e ricerche e ti mostrerò le 5 migliori antenne tv digitale terrestre esterne del 2018.

Sei pronto a dire addio alle costose tv via cavo e alle salate spese per la tv satellitare?

Le migliori antenne TV digitale terrestre esterne a confronto

TOGUARD-CE20-miniAPEMAN-miniTOGUARD-CE680-miniOKEEY-miniSuperEye-miniAUKEY-mini
Dash Cam1. TOGUARD CE202. APEMAN3. TOGUARD CE6804. OKEEY5. SuperEye6. AUKEY
premio-oro4

Scelta
d'autore

premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
Risoluzione video1080p a 30 fps1080p a 30 fps1080p 25 fps1080p1080p 30 fps1080p 30 fps
Angolo di visione170°1170°120°170°170°170°
Formato video.movH.264/MPEG4.aviH.264.movH.264/MPEG4
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo

Come sempre, passerò in rassegna i 5 prodotti che, dopo accurata ricerca e selezione, risultano più interessanti e funzionali. Dalla migliore antenna tv digitale terrestre esterna alla più vantaggiosa per rapporto qualità-prezzo, dalle più vendute alle antenne tv da esterno potenti, scopri quella che fa per te!

1. 1Byone 203EU-0004 – Scelta d’autore

1Byone 203EU-0004

Gamma di ricezione: VHF/UHF

Campo di frequenza: VHF 47-230MHz; UHF 470-790MHz

Guadagno: 32 dBi

Ti interessa un’antenna esterna che assicuri ottima ricezione e resistenza a freddo e intemperie? La migliore antenna tv digitale terrestre esterna per te in questo caso è questo prodotto 1Byone!

L’antenna digitale terrestre da esterno ha una ricezione omni-direzionale a 360° e un cavo particolarmente lungo per facilitarne l’installazione. La forma compatta la rende facilmente adattabile ad ogni ambiente (ad esempio, anche il tuo camper) ed è resistente a vento, pioggia e neve. Il filtro integrato 4G LTE offre la schermatura dalla interferenze di tutti i segnali 3G e 4G, garantendo un segnale digitale terrestre di qualità.

Possibilità di prova per i primi 30 giorni e garanzia di 24 mesi rendono questo prodotto davvero interessante e parte integrante sia dei tuoi viaggi che della tua quotidianità.

Pro
  • Amplificatore incorporato
  • Installazione rapida in 3 passi (“Scarta, Monta, Ricerca Canali”)
  • Segnale in chiaro HD della tv digitale terrestre
  • Supporta 1080p HD
  • Garanzia di 24 mesi
  • Occupa pochissimo spazio
  • Design accattivante
Contro
  • La confezione contiene un solo collare per fissare l’antenna digitale terrestre da esterno
  • Il supporto è di plastica

2. One For All SV9455 – Top di gamma

One For All SV9455

Gamma di ricezione: VHF/UHF

Campo di frequenza: VHF 47-230MHz; UHF 470-790MHz

Guadagno: 52 dBi

Non ti accontenti mai e non badi a spese per avere il meglio del meglio? Scegli questa elegante e potente soluzione digitale, non te ne pentirai!

Antenna sia esterna che da interno grazie al piacevole design che lo rende adatto ad ogni ambiente, è, inoltre, decisamente portatile poiché leggerissima. Il segnale è amplificato e include i filtri 4G e GSM per una ricezione perfetta e senza interferenze per tv (analogico, digitale, full HD) e radio DAB+. Impermeabile e resistente a tutte le condizioni atmosferiche, ha una struttura di plastica che ne garantisce una durevolezza davvero esemplare.

Semplicissima da installare, questa è sicuramente l’antenna digitale terrestre migliore sul mercato in questo momento e tra i prodotti più potenti.

Pro
  • Filtri anti-interferenze
  • Resistente ed impermeabile
  • Installazione semplificata senza bisogno di operatori
  • Antenna digitale amplificata
  • Cavi, connettori e materiali di fissaggio inclusi
Contro
  • Nel caso di un utilizzo esterno, è consigliabile utilizzarla nel raggio di 50 km dal trasmettitore più vicino

3. Fracarro SIGMA 6HD LTE – Miglior marchio per antenne

Fracarro SIGMA 6HD LTE

Gamma di ricezione: UHF

Campo di frequenza: UHF 470 – 790 MHz

Guadagno: 15 dBi

Pensi che affidarti ad un grande nome sia la soluzione ma non sai ancora chi, o meglio quale comprare? In tal caso, ti suggeriamo Fracarro e questa esclusiva antenna digitale terrestre da esterno!

Da sempre all’avanguardia fino dal 1933, SIGMA 6HD LTE è stata appositamente progettata per non ricevere alcuna interferenza e garantire una chiara e nitida fruizione della banda digitale terrestre. Il filtro SAW integrato all’interno del dipolo permette una selettività davvero elevatissima per un guadagno altrettanto ampio sulla banda utile.

L’accurato design elettrico e la facilissima installazione completano questo prodotto ottimo a 360°, raccomandato al 100%.

Pro
  • Alto guadagno seppur con una lunghezza limitata
  • Montaggio semplice senza utilizzo di speciali utensili
  • Filtro SAW integrato
  • Ricezione ottima e abbastanza potente
  • Design accattivante
  • Marchio sinonimo di qualità
Contro
  • Connettori e amplificatore da palo non inclusi
  • Segnale HD non sempre ineccepibile

4. 1Byone 210EU-0002 – Miglior antenna economica

1Byone 210EU-0002

Gamma di ricezione: VHF/UHF

Campo di frequenza: VHF 47-230MHz; UHF 470-790MHz

Guadagno: 6 dBi

Vuoi qualcosa di digitale, semplice ma efficace? Questo prodotto saprà soddisfare le tue esigenze senza dover incorrere in spese ingenti!

Anche quest’antenna amplificata 1Byone è concepita sia come interna che esterna, sebbene il design compatto e i materiali di realizzazione di ottima qualità la rendano resistente a raggi UV, pioggia, vento e neve. Il filtro LTE 4G integrato assicura un segnale digitale senza alcuna interferenza.

Compatta, portatile, elegante e facilissima da installare, è una delle migliori antenne tv digitale terrestre per rapporto qualità-prezzo.

Pro
  • Filtro LTE 4G integrato
  • Antenna adatta sia per digitale che analogico
  • Miglior design compatto
  • Eccellenti materiali di realizzazione
  • Impermeabile e resistente (rivestimento anti-UV)
  • Supporto per montaggio sia in orizzontale che in verticale incluso
  • Garanzia di 24 mesi
  • Cavo coassiale di 6 metri resistente all’acqua
Contro
  • Antenna digitale esterna con massima portata di 50 km
  • La vicinanza a potenti dispositivi ad alto consumo (condizionatori o ascensori) può causare interferenze

5. Maclean MCTV-905 – Miglior antenna a banda larga

Maclean MCTV-905

Gamma di ricezione: VHF/UHF

Campo di frequenza: VHF 170-230 MHz, UHF 470-790 MHz

Guadagno: 28 dBi

Cerchi la miglior antenna digitale terrestre esterna a banda larga? Affidati alla qualità di Maclean ed entra nella nuova era della ricezione del digitale!

Prodotto dalle prestazioni e qualità eccezionali, quest’antenna MCTV 950 da esterno è concepita con una tecnologia avanzata che ti permetterà di ricevere potenti trasmissioni aeree per risolvere ogni possibile problematica associata a sovrapposizioni di segnale DVB-T. La ricezione è ottima in ogni direzione anche grazie al filtro elimina-rumori.

Piccola e resistente, è ideale per zone spesso interessate da condizioni metereologiche difficili. Forse il miglior prodotto digitale terrestre da esterna per facilità di installazione, perfetto grazie all’amplificatore integrato.

Pro
  • Compatibile con full HD
  • Filtro integrato LTE
  • Amplificatore incorporato
  • Resistente e impermeabile
  • Trasmissioni aeree per una qualità superiore
  • Facile da montare
Contro
  • Antenna digitale non leggerissima

migliori antenne tv digitale

Come scegliere quella giusta?

Satellitare o Terrestre

Satellitare o Terrestre

Il primo fattore determinante è quello di considerare se dovrà essere utilizzata per una trasmissione terrestre o satellitare. Questo incide sulla varietà e quantità di canali che si possono ricevere sulla tua televisione, a casa tua o su una “casa mobile” come potrebbe essere il tuo camper, in una determinata area geografica.

Un’antenna satellitare richiede, generalmente, l’utilizzo di una parabola esterna. Tali antenne devono poi essere accuratamente direzionate in modo da poter ricevere bene il segnale e le frequenze di ricezione sono di solito tra i 10,95 e i 12,75 GHz.

Un’ antenna terrestre, invece, opera normalmente su frequenze di gamma di ricezione UHF e non più soltanto sulla VHF, rimasta come unica opzione ormai solo in pochi Paesi. È da sottolineare che tali antenne permettono esclusivamente trasmissioni tv terrestri.

Esterna o Interna

Altro punto di fondamentale importanza nell’acquisto di un’antenna è quello di valutarne l’installazione esterna o interna.

Un’antenna digitale terrestre interna generalmente non garantisce delle prestazioni eccellenti al 100%, poiché muri o schermi possono ridurre considerevolmente la ricezione del segnale e la vicinanza con dispositivi ad alto consumo energetico può quasi certamente causare delle interferenze.

Un’antenna digitale terrestre esterna, invece, ha una capacità molto superiore di captare meglio il segnale, ma tali antenne hanno dei costi solitamente un po’ più elevati e bisogno di appositi cavi per l’installazione.

Campo di Frequenza

Il campo di frequenza è sempre da tenere presente. In Paesi dove la gamma di ricezione è solo VHF, sarà chiaramente fondamentale prestare attenzione al fatto che l’antenna supporti questa tipologia. Ma anche dove e quando viene utilizzata la UHF, è importante essere consapevoli di poter scegliere quella giusta per la tua area di interesse.

Alcune antenne presentano la dicitura “digitale” con riferimento alla banda che non deve, pertanto, essere scambiata come indice di trasmissione analogica o digitale. Inoltre, le differenze tra i singoli Paesi possono variare ampiamente e diverse zone possono avere gli stessi canali su differenti sezioni della banda. In questo caso, controlla assieme ai fornitori locali o su Internet quale sia il prodotto migliore o più o meno adatto ad una specifica area geografica.

Guadagno

Guadagno

Questo ultimo ma non meno importante parametro è relativo alle direzioni di ricezione. Il concetto è semplice: più alto è il guadagno, maggiore sarà la possibilità di captare segnali anche deboli.

Il guadagno è espresso in decibel e più alto è tale numero, maggiore sarà chiaramente il guadagno. Se quest’ultimo è alto, anche la ricezione della tua antenna sarà migliore e maggiore in ogni direzione, riducendo anche i livelli di interferenza.

Ti senti rincuorato?

Se ancora non hai deciso quale comprare, penso che sia ormai questione di poco, ma ti capisco, perché è sempre difficile scegliere tra i migliori e ogni digitale terrestre esterna è molto diversa dall’altra. Ma almeno adesso sei davvero nella posizione di poter effettuare una scelta consapevole! La migliore antenna tv digitale terrestre esterna aspetta solo te!