Comprare una batteria per la tua auto non è facile come vent’anni fa.

Che tu sia d’accordo o meno, di fatto il mercato è sommerso da una gran varietà di modelli. Soprattutto, non tutte le batterie sono compatibili con la tua auto.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo creato apposta per te questa speciale guida all’acquisto con una lista delle 6 migliori batterie per auto del 2018. Da oggi non dovrai più preoccuparti!

Alla fine dell’articolo abbiamo anche aggiunto una breve ed esclusiva guida sugli elementi essenziali da considerare durante l’acquisto.

La nuova batteria per la tua auto potrebbe essere proprio qui sotto…

Le migliori batterie per auto a confronto

BOSCH S4 008BOSCH S4 005FIAMMVARTA-Blue-DynamicBOSCH S4 002
Batteria per Auto1. BOSCH S4 0082. BOSCH S4 0053. FIAMM cod L264+4. VARTA Blue Dynamic 574 012 0685. BOSCH S4 002
premio-oro4
Scelta d'autore

premio-argento7
Miglior rapporto qualità - prezzo

Dimensioni17,5 x 19 x 27,8 cm17,5 x 19 x 24,2 cm17,5 x 24,2 x 19 cm27,8 x 17,5 x 19 cm17,5 x 19 x 20,7 cm
Amperaggio680A540A610A680A470 A
AH74 Ah60 Ah 64 Ah74 Ah52 Ah
CCA680A EN540A EN610A EN680A EN470 A (EN)
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere la recensione del prodotto #6.

“Assicurati sempre che la batteria sia compatibile con la tua auto. Amazon ha un’ottima funzione con cui è possibile selezionare il modello dell’auto per sapere se la batteria che vorresti acquistare può esservi applicata o meno”

1. BOSCH S4 008 – Scelta d’autore

BOSCH S4 008

Dimensioni: 17,5 x 19 x 27,8 cm

Amperaggio: 680A

AH: 74 Ah

CCA: 680A EN

La casa di Stoccarda è ormai nota al pubblico per i suoi alti standard di qualità dei componenti per autovetture, forse i migliori sul mercato. La batteria per auto BOSCH S4 008 Silver li rispecchia perfettamente anche ad un ottimo prezzo. Si staglia probabilmente al di sopra delle migliori batterie per auto diesel e benzina pur essendo stata prodotta molti anni prima del 2018.

La tecnologia PowerFrame garantisce alla tua auto un livello di performance migliore del 25% rispetto ad una batteria generica. Progettata per durare nel tempo, allontanerà la tua preoccupazione di dover comprare una batteria nuova dopo poco.

Non preoccuparti se la tua auto sia compatibile, la batteria è adatta a qualsiasi classe di veicolo. Anche se non hai grande dimestichezza con le auto, l’installazione sarà anche rapida e semplice, risparmiando così sulla parcella del meccanico.

È ottima se hai un’auto più performante rispetto alla media, come quelle dotate di sistema Start and Stop. Ti permetterà così di avere una migliore autonomia anche mantenendo solo il quadro acceso.

Di certo sai quanto sia frustrante avere un’auto che non si accende a causa del freddo, ma con l’alto spunto a freddo della batteria, non dovrai più angosciarti. Non sarebbe azzardato dire che questa sia la migliore batteria per auto adatta ad ogni evenienza.

PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Installazione rapida e semplice
  • Alta capacità elettrica
  • Adatta alle macchine più performanti della media
  • Alto spunto a freddo
  • Alto livello di performance grazie alla tecnologia PowerFrame
  • Lunga durata nel tempo

2. BOSCH S4 005 – Miglior rapporto qualità/prezzo

BOSCH S4 005

Dimensioni: 17,5 x 19 x 24,2 cm

Amperaggio: 540A

AH: 60 Ah

CCA: 540A EN

Indubbiamente una batteria migliore e più potente della media può essere utile a migliorare le prestazioni della tua auto, ma non per forza le tue tasche sono d’accordo. Hai necessità di acquistare una batteria per auto a media potenza, ma che sia allo stesso tempo efficiente ed economica?

Essendo della serie S4 Silver, la BOSCH S4 005, ti viene convenientemente incontro, che tu abbia un motore a benzina o diesel. Gli elementi al suo interno sono essenzialmente simili, fuori d’opinione, alla già descritta S4 008. Il rapporto qualità/prezzo non si discute, per quanto la Bosch non sia sempre sinonimo di economicità.

La vita della batteria è più lunga del 20% rispetto alla media grazie alla tecnologia PowerFrame che garantirà alla tua auto anche un’elevata capacità d’erogazione di corrente. Essendo una batteria Bosch Silver non dovrai più preoccuparti delle sue prestazioni: è resistente alle prove delle alte temperature al suo interno, ed avrai un efficiente avviamento a freddo anche a basse temperature.

Sigillata contro le perdite di liquido, è possibile anche montarla e trasportarla comodamente grazie alle sue maniglie ergonomiche. Parlando appunto di liquidi, il suo consumo d’acqua è minimo, così da ridurre anche i tempi di manutenzione.

 

PRO
  • Rapporto qualità/prezzo ottimo rispetto alla richiesta
  • Pratica e compatta per il montaggio e il trasporto
  • Adatta alle macchine mediamente performanti
  • Efficiente spunto a freddo
  • Elevata capacità d’erogazione di corrente
  • Media capacità elettrica ed amperaggio
  • Durata nel tempo più lunga del 20% rispetto allo standard

3. FIAMM cod L264+ – La scelta più semplice

FIAMM cod L264+

Dimensioni: 17,5 x 24,2 x 19 cm

Amperaggio: 610A

AH: 64 Ah

CCA: 610A EN

La proposta “asciutta” della batteria FIAMM L264+ è sicuramente la migliore per te se non ami farti abbagliare dalle proposte commerciali del 2018. Talvolta i nomi altisonanti delle innovazioni possono trarti in inganno se sei meno avvezzo e leggi meno volentieri le opinioni o le recensioni dei fruitori.

Nel panorama delle migliori batterie per auto diesel e benzina, la batteria della casa di produzione italiana si posiziona sicuramente nella media poiché semplice e di normale duratura.

L’amperaggio della batteria sarà per te sicuramente una garanzia di ottime prestazioni poiché è sopra la media delle batterie per autovetture in circolazione. L’avviamento a freddo è ottimo allo stesso modo.

Le caratteristiche tecniche di questa batteria infatti soddisfano tranquillamente le necessità di una qualsiasi auto mediamente performante, senza avere particolari innovazioni moderne o migliorie di sorta.

La batteria ti sarà anche molto pratica sia per il trasporto che per il montaggio. La sigillazione impedirà la fuoriuscita di liquido nel caso in cui la maniglia latitudinale causasse un’inclinazione eccessiva della batteria.

PRO
  • Nessuno sforzo per il montaggio
  • Specifica compatibilità con le auto
  • Per macchine a media performance
  • Ottimo spunto a freddo
  • Durata nel tempo media garantita

4. VARTA Blue Dynamic 574 012 068 – Più moderna, più ecologica

VARTA Blue Dynamic 574 012 068

Dimensioni: 27,8 x 17,5 x 19 cm

Amperaggio: 680A

AH: 74 Ah

CCA: 680A EN

Sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di trovare due batterie tecnicamente identiche, ma con marche diverse. Affidarti infine alla fama o alla notorietà di un brand non è sempre un metodo efficace. Quindi, se non sai quale scegliere, perché non puntare sulla modernità di un prodotto?

La batteria VARTA di questa posizione fa parte della gamma Blue Dynamic, perfetta se la tua auto gode di un equipaggiamento standard, che sia benzina o diesel.

Dotata anch’essa di tecnologia PowerFrame ti garantirà una maggiore durata nel tempo e una miglior performance poiché meno soggetta a corrosione. L’avviamento a freddo è migliore fino al 110% rispetto alle batterie standard, una garanzia se la tua auto è solitamente parcheggiata fuori dal garage.

Nel 2018, se hai a cuore l’ambiente, sappi che la gamma Blue Dynamic ha anche un minore impatto negativo su di esso. La produzione delle batterie richiede infatti il 20% in meno di energia e riduce del 20% l’inquinamento dell’aria. Te ne sarà grato l’ambiente, oltre al tuo portafogli!

Lo smaltimento della batteria è sempre stata una tua preoccupazione? La VARTA, grazie al nuovo sistema ecosteps®, intende smaltire le batterie esauste recuperando tutto il piombo che verrà poi riutilizzato secondo le disposizioni di legge.

PRO
  • Leggermente più lunga della media, ma compatta
  • Adatta alle auto con equipaggiamento standard
  • Avviamento a freddo ottimale fino al 110% rispetto al normale
  • Innovata dalla tecnologia PowerFrame
  • Ridotto impatto ambientale

5. BOSCH S4 002 – Per auto più piccole

BOSCH S4 002

Dimensioni: 17,5 x 19 x 20,7 cm

Amperaggio: 470 A

AH: 52 Ah

CCA: 470 A (EN)

Come avrai capito, la BOSCH non intende eliminare le componenti migliori e più innovative per venire meno alla qualità. Se ti è necessario ridurre drasticamente sia i costi che la potenza, la BOSCH S4 002 sarebbe per te la scelta più azzeccata.

Con una spesa vantaggiosa, potrai ricevere a casa una batteria di un’ottima marca perfettamente adatta alle esigenze della tua auto, che sia essa benzina o diesel. La capacità della batteria è appena sotto la media, ma non ti verranno a mancare naturalmente tutte le caratteristiche peculiari della gamma S4 Silver.

La batteria durerà più a lungo rispetto alle batterie standard ed essendo ad un basso livello di manutenzione, potrai dimenticartene per parecchio tempo. L’avviamento a freddo rimane più efficiente del normale grazie alla tecnologia Bosch Silver.

Le dimensioni della stessa sono decisamente comode se hai interesse a trasportarla, grazie anche alle maniglie ergonomiche, senza dover pagare il meccanico per il montaggio.

PRO
  • Compatta
  • Gode di tecnologia Bosch Silver per alte performance
  • Amperaggio e capacità per auto di piccole dimensioni
  • Comoda per l’installazione autonoma
  • Durabile nel tempo

6. Varta Alpin 58344 – Grande, ma essenziale

Varta Alpin 58344

Dimensioni: 25 x 24 x 18 cm

Amperaggio: 440 A

AH: 44 Ah

CCA: 440 A (EN)

Ritorniamo ancora una volta sui passi della VARTA, con un prodotto essenziale della gamma Blue Dynamic adatto ad auto sia benzina che diesel. Le prestazioni che questa batteria garantirà alla tua auto non sono altissime, ma per il prezzo che ti viene proposto, saranno sufficienti.

Non vanno dimenticati i pregi della gamma Blue Dynamic. Pur essendo a basso amperaggio lo spunto a freddo è comunque ottimo grazie alla tecnologia PowerFrame, garantendoti un’elevata erogazione di corrente durante l’avvio ed una lunga durabilità.

Come detto, la casa di produzione contemporanea alla BOSCH ci tiene particolarmente ad offrirti prodotti efficienti e a ridotto impatto ambientale, riducendo del 20% l’energia di produzione e l’inquinamento dell’aria.

Se il vano batteria della tua auto è piuttosto capiente, potrai andare sul sicuro con la VARTA Alpin, essendo più lunga del normale. Comprando una batteria più piccola rischieresti di causare danni ai suoi elementi ed al vano stesso.

PRO
  • Dimensioni di sicurezza per vani capienti
  • Sistema PowerFrame integrato per alte prestazioni
  • Lunga durabilità nel tempo
  • Perfetto rapporto qualità/prezzo

migliori batterie per auto

Come scegliere la batteria giusta per la tua macchina?

Se nessuna delle migliori batterie per auto che ti abbiamo elencato ti ha pienamente soddisfatto, ecco per te una breve guida all’acquisto con le caratteristiche tecniche essenziali da conoscere!

Dimensione

Dimensione

Le dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza) sono fondamentali da conoscere affinché si possa acquistare un prodotto inseribile tranquillamente all’interno del vano batteria dell’auto. Pochi sanno che le dimensioni di una batteria sono state raggruppate dal BCI (Consiglio Internazionale della Batteria) secondo numeri e lettere, basate sul modello e sul motore dell’auto.

Per approfondimenti: https://www.autobatteries.com/

Cold cranking amps (CCA)

Cold cranking amps (CCA)

Il CCA (tradotto tecnicamente “corrente di spunto”) è un indice utilizzato per definire l’ammontare di energia che la batteria offre in un brevissimo periodo di tempo (circa 30 secondi). Calcolato specialmente al momento dell’accensione dell’auto in caso di basse temperature. Solitamente corrisponde a 6 volte la capacità elettrica in Ah. Anche se caratteristica base per ogni tipologia di batteria, è una miglioria importante da considerare se il freddo può essere un problema per la propria auto.

Amp hour (AH)

La capacità di una batteria si definisce in Ah (ampere-ora) ed indica la quantità di corrente che la batteria eroga in un’ora. È una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione ed è da evitare l’idea che una batteria co un amperaggio alto sia “migliore” di una con un amperaggio basso.

Tipi di batteria

Tipi di batteria

Le batterie che vengono usate più comunemente sulle auto sono quelle a “piombo-acido”, atte all’accensione dell’auto e al mantenimento elettrico di tutte le utenze. Sono le più comuni perché, a livello puramente economico, le sue componenti sono le migliori sul mercato. Si dicono “piombo-acido” poiché composte da piastre in piombo che reagiscono alla presenza di acido solforico, rilasciando energia. Queste batterie, dette tecnicamente accumulatori, hanno la caratteristica di dover mantenersi cariche sempre al 100% per evitarne l’usura, per questo vengono ricaricate automaticamente dal sistema di carica del motore dopo la sua accensione. Qui di seguito vi riportiamo le tipologie di batterie più comuni e conosciute.

  • D’avviamento

D’avviamento

Le batterie d’avviamento sono progettate per produrre grandi e ripetute quantità di corrente per un breve periodo di tempo. Scaricandosi poco ad ogni accensione, permettono avviamenti ripetuti, considerato anche il fatto che il motore riassorbe la perdita di corrente fino al rilascio dello starter. Sono perciò fondamentali per l’accensione, il momento più importante per l’auto.

  • Deep cycle

Deep cycle

Le batterie a deep-cycle, al contrario di quelle d’avviamento, vengono progettate per fornire una tensione lunga e costante durante (e fino al)lo scaricamento. Pur avendo diversi utilizzi, possono essere montate specialmente su auto elettriche. Le batterie deep-cycle si suddividono poi in tre categorie che vedrete di seguito.

  • Wet cell

Wet cell

Le batterie wet-cell (dette anche “flooded”, sommerse) contengono del materiale liquido elettrolita al loro interno, consistente di acido solforico. Grazie proprio alla sua fluidità, queste batterie hanno più modelli di costruzione e per questo sono tra le migliori e più commercializzate sul mercato. Da un altro punto di vista, si tratta delle batterie più inquinanti poiché, non essendo sigillate, i gas che producono vengono semplicemente rilasciati nell’ambiente e possono perdere liquidi a causa di urti e spostamenti. Richiedono infine una manutenzione pressoché costante, perciò sarà necessario sempre tenere d’occhio il livello del liquido al suo interno.

  • Gel cell

Gel cell

Le batterie gel-cell, a differenza delle wet cell, mancano effettivamente di materiale liquido al loro interno, sostituito da una massa gel solida, che le rende meno sensibili ad urti e spostamenti e per questo costitutivamente migliori. Essendo sigillate non c’è da preoccuparsi per le perdite di gel. Purtroppo, la stessa massa gel non va sottoposta a ripetuti avviamenti poiché lo spunto può letteralmente crearvi delle spaccature al suo interno, causandone l’usura precoce.

  • Absorbed glass mat

Absorbed glass mat

Le batterie Absorbed Glass Mat (dette più semplicemente “AGM ad Alto Spunto”) sono senza dubbio le batterie per auto migliori in circolazione. Realizzate con delle piastre sigillanti in microfibra di vetro, rendono più rapide le reazioni dell’acido al suo interno, avendo così una maggiore capacità d’avviamento. Si tratta infatti di batterie con un CCA molto elevato, perfetto quindi per le basse temperature, adatte per ripetuti cicli di carica/scarica, ed essendo anche a zero-manutenzione, con un ciclo di vita più lungo rispetto ad altre tipologie di batterie.

Conclusione

L’acquisto di una batteria può essere una questione sufficientemente spinosa, scegliere la più adatta fra le batterie per auto migliori in circolazione lo è ancora di più. Con questa breve guida speriamo di avervi dato le linee guida necessarie per il vostro acquisto!