Oggi, è molto più facile..

In questa era dell’informazione, scegliere un buon forno a microonde non è più difficile.

Non hai bisogno di ore o giorni.

Adesso sei a soli pochi minuti di distanza dalla scelta del modello giusto per te.

Perché in questa speciale guida all’acquisto, ti mostreremo i migliori 10 forni a microonde del 2018, che soddisferanno il 99% dei consumatori.

Comprare un prodotto non è mai stato facile.

Questo è l’unico articolo di cui hai bisogno per fare la scelta perfetta..

I migliori forni a microoonde a confronto

Samsung-MG23F301TCK-miniSamsung-MC28H5015AS-miniDaewoo-KOR-6LBC-miniPanasonic-NN-J161MMEPG-miniLG-Kitchen-MH7235GPH-mini
Forno a Microonde1. Samsung MG23F301TCK2. Samsung MC28H5015AS3. Daewoo KOR-6LBC4. Panasonic NN-J161MMEPG5. LG Kitchen MH7235GPH
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo

premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto

Capacità23 lt28 lt20 lt20 lt32 lt
Wattaggio800 W1500 W800 W800 W1500 W
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Samsung MG23F301TCK – Miglior rapporto qualità-prezzo

Samsung MG23F301TCK

Capacità: 23 lt

Wattaggio: 800 W

Samsung propone agli amanti della cucina un forno a microonde combinato, con funzione grill integrata, che rivela un ottimo rapporto qualità-prezzo, uno dei migliori attualmente a disposizione. Difficilmente troverai un forno eccellente in questa fascia di prezzo, un vero affare!

Nonostante la potenza dichiarata di 800 W, questo forno si rivelerà un vero portento, e scalderà le tue vivande in tempo record e nel modo più ottimale possibile.

A renderlo davvero originale e molto probabilmente il miglior forno a microonde in commercio, è l’innovativo sistema Triple Distribution. Le microonde vengono erogate da tre fessure diverse, consentendo una distribuzione del calore più precisa e ad ampia copertura.

Non dovrai più dimezzare le porzioni o allungare i tempi di riscaldamento per ottenere un pasto da calore uniforme!

Questo forno a microonde è super accessoriato: il piatto girevole e la griglia da rialzo per utilizzare un secondo piano cottura sono infatti inclusi. Quest’ultima ti sarà anche molto utile per dorare gli alimenti, sfruttando la funzione grill.

Pur non comprendendo una funzione di cottura a vapore automatica, il forno è compatibile con i migliori contenitori per la cottura a vapore facilmente acquistabili nei negozi, e garantisce una cottura eccellente anche in questo caso.

Cucinare sarà ancora più semplice con questo forno a microonde combinato Samsung! Avrai ben 20 preimpostazioni di cottura e 4 programmi di scongelamento automatici fra cui scegliere. Inoltre, potrai impostare altri 2 programmi per piatti preferiti.

Questo forno a microonde offre prestazioni elevate ed un rapporto qualità-prezzo eccezionale. Corri a comprarlo!

Pro
  • Funzione grill da 1100 W inclusa
  • Triple Distribution System, per una distribuzione più ampia e precisa del calore
  • 20 modalità di cotture preimpostate
  • Funzione deodorante, per rimuovere ogni odore post cottura
  • Vano interno smaltato in ceramica
  • Vetro anteriore molto resistente
  • Design elegante
Contro
  • Scarsa illuminazione e visibilità interna
  • Struttura poco stabile a causa dell’assenza di gommini sulla base del forno a microonde

2. Samsung MC28H5015AS – Top di gamma

Samsung MC28H5015AS

Capacità: 28 lt

Wattaggio: 1500 W

Come altri brand di spicco presenti in questa classifica, anche Samsung dimostra il suo impegno e la sua dedizione alla tecnologia domestica in questo 2018.

Questo forno a microonde combina la sua potenza con la modalità grill e la modalità forno ventilato, per offrirti alimenti sempre fragranti, saporiti e cotti a puntino. Con questo forno, potrai sempre godere di un pasto sfizioso!

Se sei appassionato di cucina casalinga, ma non vuoi rinunciare alla comodità di un forno a microonde, con questo modello Samsung potrai sfruttare anche la sua funzione yogurt. In questo modo otterrai sempre la perfetta fermentazione e la miglior temperatura, per offrire alla tua famiglia uno yogurt genuino e col miglior sapore.

Per le famiglie più numerose, c’è anche la possibilità di estrarre il piatto girevole, per una miglior gestione degli spazi. Potrai quindi sfruttare tutto lo spazio interno, che può ospitare anche piatti di forme più particolari e dimensioni disparate.

Ciò significa che potrai riscaldare il tuo cibo direttamente dalla sua casseruola, diminuendo i piatti da lavare e gli sprechi!

Con l’impostazione deodorizzazione potrai far dissipare l’aria all’interno e all’esterno del forno, eliminando anche gli odori più persistenti e creando sempre un ambiente igienizzato per le tue cotture.

Tecnologia e praticità si sposano alla perfezione in questo forno a microonde che non puoi assolutamente farti scappare!

Pro
  • Modalità grill e ventilato
  • Funzione lievitazione e yogurt
  • Tecnologia Power Defrost, per scongelamento rapido
  • 15 modalità pre-cottura preimpostate
  • Funzione risparmio energetico (Modalità ECO)
  • Particolarmente spazioso, adatto anche a piatti quadrati o grandi
  • Disponibile in due colori
Contro
  • Il forno consuma molta energia elettrica e potrebbe causare cali di corrente se utilizzato in concomitanza con altri elettrodomestici

3. Daewoo KOR-6LBC – Il gusto vintage più amato dai consumatori

Daewoo KOR-6LBC

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 800 W

Uno dei forni a microonde compatti più amati dalle recensioni degli utenti è sicuramente questo modello Daewoo.

Se stai cercando un forno a microonde semplice, dal design classico, e pratico da utilizzare, dovresti decisamente puntare a questo prodotto. Rappresenta la miglior proposta della gamma per chi non ha bisogno di troppi accessori ma vuole solo godersi i propri pasti riscaldati nel miglior modo possibile.

Nonostante la sua linea semplice e vintage, questo forno a microonde dispone di 10 livelli diversi di potenza e un prezioso piatto rotante di vetro, resistente e infrangibile.

Questo modello a microonde Daenwoo, acclamato dalle opinioni degli amanti del design, darà un tocco di stile alla tua cucina e il miglior accessorio vintage, che porterà colore e allegria. Inoltre non graverà sulla tua bolletta (ha un consumo bassissimo di soli 800 W) né sul tuo portafogli, dato il costo contenuto.

Questo forno Daenwoo è il miglior microonde se possiedi una cucina non molto grande, e stai cercando un accessorio efficiente ma dalle dimensioni ridotte, che non occupi troppo il tuo spazio di lavoro.

Se stai cercando un’offerta economica e sei un amante del vintage e della praticità, dovresti assolutamente dare una possibilità a questo forno a microonde!

Pro
  • 10 livelli di potenza
  • Esclusivo sistema riflettente concavo
  • Funzione ECO
  • Basso consumo energetico
  • Piatto girevole in vetro resistente
  • Semplicissimo da utilizzare
  • Design vintage
Contro
  • Potrebbe risultare più rumoroso rispetto ad altri modelli concorrenti

4. Panasonic NN-J161MMEPG – Il più venduto

Panasonic NN-J161MMEPG

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 800 W

Si dice spesso che questa sia l’era della tecnologia. La verità, però, è che a tutti piace la semplicità, soprattutto quando applicata ad elettrodomestici di uso quotidiano.

Immagina: sei in pausa pranzo, dovrai presto correre a lavoro, devi riscaldare il tuo pasto, ma magari anche la pappa per i tuoi bambini, e forse anche dell’acqua per il te del tuo partner.

In momenti del genere tutto ciò di cui hai bisogno è il microonde migliore sul mercato, che sia semplice e veloce da usare, senza troppi fronzoli.

È in questi casi che corre in tuoi aiuto questo forno a microonde Panasonic, la miglior proposta per chi ama la praticità anche in cucina.

Si tratta di un forno combinato, che possiede, quindi, anche la funzione grill, per una miglior cottura dei tuoi manicaretti.

Ogni giorno, questo forno a microonde ti garantirà la miglior cottura per i tuoi piatti, e grazie ai 6 diversi livelli di potenza potrai sempre contare sulla miglior temperatura.

Dì addio al cibo bruciacchiato, a mille comandi da imparare a memoria, a buffi pulsanti dall’utilità incomprensibile! L’offerta Panasonic propone, per questo 2018, un forno a microonde semplicissimo, pratico, funzionale, ma non per questo non efficiente.

Non potrai non innamorartene!

Pro
  • Funzione grill integrata
  • 6 diversi livelli di potenza + 3 livelli grill
  • 9 programmi automatici
  • Vetro opaco che permette di monitorare la cottura
  • Materiali resistenti
  • Comandi semplici da utilizzare
  • Disponibile in due varianti di colore
Contro
  • Potrebbe rivelarsi troppo piccolo per alcune esigenze di cottura
  • Alcuni potrebbero considerarlo più rumoroso di altri modelli

5. LG Kitchen MH7235GPH – Il più amato dagli chef casalinghi

LG Kitchen MH7235GPH

Capacità: 32 lt

Wattaggio: 1500 W

Se sei un appassionato di cucina, ma non disdegni l’aiuto di un buon forno a microonde, questo modello LG Kitchen fa sicuramente per te.

Non dovrai scendere a compromessi: le numerose funzioni di cottura, fra cui le innovative Healty Fry e Healty Roasting, ti permetteranno di poter ogni giorno scegliere la miglior alternativa per i tuoi pasti e dare libero sfogo alla tua fantasia.

La tecnologia Smart Inverter ti permetterà di tenere sempre sotto controllo la temperatura e la potenza delle microonde. In questo modo, inoltre, il calore scioglierà fino al 72% dei grassi in più, rendendo la tua cucina light e salutare, ma senza diminuire il gusto.

Con un unico elettrodomestico potrai fare più di cose di quanto tu immagini. Questo forno a microonde ti permetterà anche di produrre lo yogurt in casa, con gli ingredienti più sani e del gusto che più preferisci.

E quando non hai proprio alcuna voglia di metterti ai fornelli? Nessun problema, questo forno a microonde LG Kitchen offre anche la funzione di scongelamento rapido.

Il rivestimento interno è antibatterico e dotato della tecnologia EasyClean, che elimina quasi la totalità dei batteri nocivi, che potrebbero compromettere il tuo cibo, e garantisce un miglior livello di pulizia.

Riscopri il tuo talento da chef nella comodità di casa tua, e prepara ogni giorno infiniti manicaretti grazie ad uno dei migliori forni a microonde in commercio.

Pro
  • Tecnologia Smart Inverter: temperatura sempre sotto controllo
  • Tecnologia Easy clean
  • Funzione per la preparazione dello yogurt inclusa
  • Funzioni Healty Fry e Healty Roasting
  • Funzione defrost
  • Motore potente, che dimezza i tempi di cottura
  • Possibilità di cucinare in maniera più salutare
Contro
  • La suoneria automatica potrebbe risultare fastidiosa

6. Candy Microonde CMXG20D – La miglior tecnologia

Candy Microonde CMXG20D

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 700 W

Questa proposta Candy per il 2018 è il miglior forno a microonde per chi vorrebbe sperimentare. Include infatti l’accesso all’app Cook-in, che potrai installare sul tuo smartphone o il tuo tablet per ricevere quotidianamente consigli e ricette.

Fra i 40 programmi automatici, ne troverai anche di adatti ai bambini o dedicati all’alimentazione sana. Tu trova i migliori ingredienti e la voglia di gustare un pasto genuino, questo forno a microonde troverà il miglior modo per accontentarti!

Se sei particolarmente pigro o distratto, non dovrai più preoccuparti. Questo forno a microonde Candy ti aiuterà ad organizzare il tuo tempo nel miglior modo possibile grazie alle sue funzioni keep-warm, che manterrà il tuo cibo caldo a lungo anche a fine cottura, e di spegnimento automatico.

Il piatto girevole in vetro è particolarmente grande (24,5 cm) ed offre una miglior gestione degli spazi. In questo modo potrai riscaldare i tuoi pasti anche quando hai tanti amici a cena!

Inoltre, la classe energetica di questo forno a microonde è A: ciò significa che il suo consumo in bolletta sarà bassissimo, e potrai utilizzarlo tutte le volte che vuoi senza alcun problema.

Se sei un fan della tecnologia più accessoriata anche in cucina, questo forno a microonde Candy sarà il tuo alleato perfetto, e ogni giorno sfornerete insieme i migliori manicaretti!

Pro
  • Funzione grill integrata
  • Funzione defrost
  • Funzione keep-warm
  • App Cook-in per il tu smartphone, con tanti trucchi e ricette
  • 40 programmi automatici
  • Piatto girevole di grandi dimensioni
  • Classe energetica A
  • Funzione Eco, con spegnimento automatico
Contro
  • Manopola per la gestione della potenza non molto precisa
  • Struttura non molto stabile

7. Panasonic NN-K101WMEPG – Il più semplice da utilizzare

Panasonic NN-K101WMEPG

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 800 W

Questo forno combinato che Panasonic lancia sul mercato in questo 2018, rappresenta una scelta molto coraggiosa. In un mercato saturo di elettrodomestici ultratecnologici, Panasonic si rivolge a chi invece vorrebbe semplicità e velocità di utilizzo.

Se ti riconosci in questa descrizione, questo forno a microonde fa per te! Offre infatti la miglior combinazione fra prestazioni eccellenti e semplicità di utilizzo.

I controlli sono totalmente analogici, e si concentrano nelle due manopole, che regolano rispettivamente potenza e timer.

Trattandosi di un microonde combinato, dispone di un potente grill da 800 W, che racchiude tutta la qualità e la potenza a cui il brand Panasonic ci ha abituati in tutti questi anni di sua presenza sul mercato.

È un forno a microonde piccolo e compatto, con un design bianco e lucido che richiama gli elettrodomestici vintage. Ciò lo rende totalmente versatile: potrai strategicamente lasciare che si camuffi con il resto della tua cucina, oppure esporlo con orgoglio come piccolo gioiellino di potenza.

Non farti ingannare dal suo design minimal e i suoi controlli basilari. Si tratta di un piccolo, grande forno a microonde acclamato dalle recensioni di tantissimi appassionati di cucina, e che renderà sicuramente più facile la tua vita in cucina.

Pro
  • Funzione grill inclusa
  • Materiali resistenti
  • 5 livelli di potenza
  • Grill molto potente
  • Semplicissimo da utilizzare
  • Tutta la qualità del brand Panasonic
  • Design minimal
Contro
  • Timer poco preciso

8. Daewoo KOR6L37 – Il più economico

Daewoo KOR6L37

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 700 W

Non è sempre facile trovare il miglior microonde, capace di sposare semplicità e funzionalità.

Probabilmente ti sarà già capitato di dover utilizzare forni che, pur avendo solo due manopole per gestire timer e temperatura, si rivelavano poi essere troppo imprecisi, o comunque non all’altezza delle tue aspettative.

Brand da sempre premiato dalle recensioni dei consumatori, Daewoo propone un forno dall’aspetto basic e minimal, ma che nasconde un cuore ruggente, che si propaga nei suoi 7 diversi livelli di controllo.

Non sempre tecnologia avanzata è sinonimo di alta qualità, soprattutto quando ciò riguarda elettrodomestici dall’uso quotidiano e che dovrebbero facilitare le cose, e non complicarle.

Non essendo provvisto di grill, questo forno non dispone di feritoie superiori. Ciò significa che potrai ottimizzare gli spazi ed i tempi utilizzando anche il piano superiore di questo forno per poggiare ingredienti, piatti o quant’altro.

Non solo un elettrodomestico super efficiente, quindi, ma anche un alleato eccezionale nella gestione degli spazi della tua cucina, che mai ti farà perdere del tempo, ma anzi ti permetterà di accorciare i tempi di ogni mansione.

Se non sei un amante della cucina al microonde, ma sei comunque interessato ad un forno efficiente, di alta qualità, che durerà negli anni e che ti garantirà sempre il massimo della velocità, dovresti seriamente prendere in considerazione questo modello Daewoo.

Pro
  • Sistema doppia onda
  • 7 livelli di controllo
  • Funzione di defrost rapido
  • Materiali robusti e durevoli
  • Piatto di vetro molto resistente
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Grill assente
  • Alcuni potrebbero considerarlo un po’ più rumoroso rispetto ad altri modelli concorrenti

9. Olimpic 5150 – Il più preciso

Olimpic 5150

Capacità: 25 lt

Wattaggio: 900 W

Hai bisogno di un forno combinato piccolo, compatto, ma ad alta precisione? Allora questo modello Olimpic 5150 è proprio rivolto a te!

Il display LCD permette di impostare con precisione il tempo e la temperatura, così da avere sempre manicaretti cotti a punti e mai bruciati.

La precisione si rivela particolarmente importante se associata alla funzione di defrost veloce, inclusa in questo forno: non dovrai più preoccuparti del rischio di alterare il sapore e la consistenza del tuo cibo con una temperatura troppo elevata!

Il design è molto particolare, e rende questo elettrodomestico quasi un gioiello da esporre nella tua cucina. Il frontale è infatti a specchio, una novità di design non trascurabile che lo proietta immediatamente nei migliori forni a microonde del 2018.

Questo prodotto ti risulterà non solo facilissimo da utilizzare, ma anche sicuro e rivolto a tutti i membri della tua famiglia, anche i più piccini.

Con la funzione blocco automatico, non dovrai più sentirti in ansia di eventuali distrazioni. Al termine del ciclo di cottura o riscaldamento, il forno a microonde bloccherà automaticamente lo sportello, evitando così che i bambini più curiosi possano rischiare di scottarsi o farsi male con il piatto di vetro rotante.

I materiali sono di alta qualità, e non potrai non apprezzare il grande contributo che questo forno microonde apporterà alla tua vita in cucina.

Pro
  • Display LCD
  • Blocco di sicurezza anti-bambino
  • Funzione defrost
  • Funzione grill
  • Facile da utilizzare
  • Design con frontale a specchio
Contro
  • La superficie a specchio non è facile da mantenere priva di aloni

10. Sharp R642BKW – Il più famoso

Sharp R642BKW

Capacità: 20 lt

Wattaggio: 800 W

Le recensioni di decine di consumatori soddisfatti concordano: questo forno a microonde Sharp è un vero portento.

Fin da subito ti colpirà il peso e la qualità dei materiali utilizzati, ormai segno distintivo di tutta la linea di elettrodomestici del brand Sharp.

Ti innamorerai fin da subito del suo motore ruggente ma a basso consumo, organizzato in 11 diversi livelli di potenza e 8 programmi automatici che coprono tutte le tue necessità, dalla cottura allo scongelamento.

Tutta questa potenza è contenuta in una dimensione compatta e pratica, che si sposerà alla perfezione con qualsiasi tipologia di cucina. Ogni cottura sarà totalmente personalizzabile in base alle tue esigenze grazie al pannello di controllo con tecnologia Touch Control, che ti garantirà maggiore precisione nella scelta delle impostazioni.

Se ti senti in vena di grandi manicaretti, grazie alla griglia rotonda e rialzata inclusa, potrai preparare carne, pesce e altri piatti ottenendo una doratura perfetta, mantenendone il gusto genuino. Nonostante le piccole dimensioni, questo forno potrà accontentare anche le famiglie più numerose, e potrai preparare fino a due cotture in sequenza.

Aggiungi alla tua cucina un nuovo alleato: questo piccolo ma grande forno a microonde sarà sempre pronto ad aiutarti nelle tue preparazioni quotidiane, semplici o complesse, mettendo a tua disposizione tutta l’energia del suo potente motore.

Pro
  • 8 programmi automatici di cottura e scongelamento
  • 11 livelli di potenza
  • Pannello di controllo Touch control
  • Funzione grill inclusa
  • Griglia rotonda inclusa
  • Funzione che prevede due cotture in sequenza
Contro
  • Più pesante di altri modelli concorrenti
  • Poco intuitivo da usare le prime volte

migliori-forni-a-microonde

Come scegliere il forno a microonde perfetto per te?

Secondo le opinioni di molti utenti, il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più utilizzati all’interno della cucina. Ciò significa che è importantissimo capire come scegliere il modello a microonde più adatto alle tue esigenze, in modo da renderti la vita decisamente molto più facile.

Scegliere il microonde migliore significa basarsi sulle recensioni di altri consumatori, ma anche su tre fattori fondamentali: tipologia, funzioni e dimensioni. La combinazione di questi tre elementi incide ovviamente sul costo del forno a microonde, e anche il rapporto qualità-prezzo non è da trascurare.

Che tu stia cercando un forno a microonde ventilato, semplice o ultra tecnologico, non sottovalutare mai le recensioni degli altri utenti!

Ecco una serie di utilissimi consigli da seguire quando, trovandoti di fronte ad una vasta scelta di forni a microonde, ti chiederai quale scegliere.

Tipologia

Tipologia

  • Microonde semplice

Semplice, pratico, fondamentale. La miglior opzione se utilizzi il microonde solo per funzioni base, quali riscaldare e scongelare.

  • Con grill incluso

Il grill è il miglior modo per dorare e cuocere a puntino carne e pesce. Se non ti serve un forno a microonde tecnologico, ma vorresti comunque risultati da chef, è l’opzione che fa al caso tuo.

  • Combinato

Un microonde combinato offre molteplici funzioni: grill, forno convenzionale cottura al vapore. Può rivelarsi la miglior opzione per chi possiede una cucina di dimensioni ridotte e non ha spazio per un forno convenzionale.

  • Integrato

Oltre che numerose funzioni, questi forni a microonde offrono dimensioni compatte e design d’effetto. La miglior alternativa per chi ha una cucina piccola o comunque non vuole occupare troppo spazio.

Un forno a microonde integrato è, generalmente, anche ventilato e combinato.

Dimensioni

Dimensioni

Ovviamente in commercio troverai forni a microonde compatti, ma anche molto grandi.

A meno che tu non stia cercando un forno a microonde integrato, qualsiasi microonde di grandi dimensioni occuperà molto spazio nella tua cucina. Si tratta perciò di un’alternativa da prendere in considerazione solo se possiedi degli spazi ampi.

Se vivi da solo o comunque in un ambiente non molto grande, sarebbe meglio optare per un forno a microonde di dimensioni compatte. In generale, i forni a microonde più grandi sono la miglior opzione per famiglie numerose.

Wattaggio

Wattaggio

Più alta la potenza del tuo forno a microonde, minore il tempo di cottura del cibo. È anche per questo motivo che la maggior parte delle ricette pensate per la cottura al microonde prevedono una potenza di almeno 800 W.

I forni al microonde dal wattaggio più alto (1300 W) sono la miglior soluzione per famiglie numerose, o per chi utilizza il proprio forno per diverse ricette.

Utilizzo

Utilizzo

Quale uso farai maggiormente del tuo nuovo forno a microonde?

È un aspetto che dovrai considerare bene, perché pregiudicherà l’acquisto del prodotto e ti permetterà un miglior approccio ad esso.

Se ti piace particolarmente cucinare con il microonde, dovresti seriamente valutare l’acquisto di un forno tecnologico ed innovativo (e di conseguenza più costoso).

Funzioni maggiori

Funzioni maggiori

  • Sensori

I sensori di vapore e calore ti avvisano quando il cibo è pronto e prevengono la bruciatura delle pietanze. Cucinare sarà ancora più facile, con questa tipologia di forni a microonde!

  • Programmi automatici

Ci sono tipologie di alimenti (popcorn, porridge, vedure bollite, e tanto altro), che richiedono spesso e volentieri una temperatura costante e standard. Se non vuoi rischiare di cuocere troppo o troppo poco la tua cena con il tuo nuovo microonde, utilizzare un programma automatico potrebbe essere la miglior soluzione.

  • Tastierino numerico

I modelli più recenti di forni a microonde non hanno una manopola per impostare la temperatura ed il timer, bensì devi inserire manualmente queste informazioni utilizzando il tastierino numerico. Ciò ti garantisce un miglior livello di precisione.

  • Vassoio

Un vassoio rettangolare ha, generalmente, le stesse funzioni del piatto rotante, ma permette di posizionare pentole e casseruole di dimensioni maggiori. Questo tipo di forno a microonde è perfetto per le famiglie più numerose.

  • Cottura lenta

I forni a microonde più tecnologici hanno anche questa funzione di cottura lenta, che equivale alla cottura a vapore dei forni normali. Cibo più gustoso, ma anche più salutare!

  • Funzione di blocco

Se hai dei bambini in casa, questa funzione sarà il miglior modo per evitare che, in un momento di distrazione degli adulti, i piccoli possano aprire il forno a microonde e scottarsi o farsi male con il piatto in vetro.

  • Mantenimento del calore

Quante volte ti capita di avviare il tuo forno a microonde e di dimenticartene subito dopo? Ciò significa ritrovarsi nuovamente con del cibo freddo e doverlo riscaldare ancora. Un brutto circolo vizioso!

Questa funzione è la miglior soluzione ai tuoi problemi, e manterrà il cibo al caldo fino a quando deciderai di servirlo in tavola.

  • Cottura ritardata

La miglior funzione per chi, rientrando in casa, vuole trovare già il proprio pasto riscaldato a puntino. Finalmente potrai decidere quando far partire il tuo forno a microonde, anche se non sei in casa!

  • Scongelamento automatico

Analogamente agli altri programmi automatici, questo è il miglior modo per scongelare il cibo senza il rischio di rovinarne il sapore o la consistenza.

Consigli veloci

Consigli-veloci

  • Prediligi contenitori adatti alla cottura del cibo in microonde. Evita assolutamente il metallo, un elemento dannoso quando a contatto con le microonde!
  • Quando cucini porzioni generose nel tuo forno a microonde, ricordati di girare spesso il cibo, anche a metà cottura. In questo modo ridurrai il rischio di ritrovare parti ancora fredde e permetterai alle microonde di penetrare meglio nel cibo.
  • A fine cottura, aspetta ancora un paio di minuti prima di mangiare il cibo appena riscaldato con il forno a microonde. Il calore continuerà a diffondersi gradualmente nel piatto.
  • Fai attenzione a non scottarti, le microonde raggiungono temperature elevate!
  • Non avviare mai il tuo microonde quando è vuoto. Le microonde potrebbero balzare da un lato all’altro, danneggiandolo.
  • Se hai un peacemaker, consulta un dottore prima di utilizzare un forno a microonde, soprattutto se si tratta di modelli datati.
  • Pulisci sempre il tuo forno a microonde, perché un ambiente sporco previene la distribuzione omogenea del calore.
  • Non utilizzare il forno a microonde per sterilizzare biberon o altri utensili.

Un piccolo, grande aiuto in cucina

Il forno a microonde è forse l’elettrodomestico più utile della cucina, perché ti permette di cucinare o scaldare il cibo velocemente. Tutti noi lo utilizziamo quotidianamente, ed è per questo che è importante scegliere il miglior forno a microonde.

Un modello a microonde resistente può durare anche diversi anni, perciò considera sempre questo acquisto come un investimento per te, la tua cucina e la tua famiglia!