Ieri abbiamo ricevuto un’email da uno dei nostri visitatori… ringraziandoci per l’aiuto con la loro scelta di un forno da incasso.

Ad essere onesti, riceviamo un sacco di email così ogni mese.

Se state facendo fatica nello scegliere il miglior forno da incasso per la vostra cucina, questo articolo è anche per voi.

I nostri esperti hanno testato e ricercato decine di forni da incasso e ora vi riveliamo una lista dei 10 modelli migliori, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, da comprare nel 2021!

Tutto ciò che dovete fare è continuare a leggere l’articolo.

I migliori forni da incasso a confronto

Bosch-HBN331E4J-miniElectrolux-FR53R-miniCandy-FLE0502-6X-miniBosch-HBN211E0J-miniCandy-FLE502-6N-mini
Forno da incasso1. Bosch HBN331E4J2. Electrolux FR53R3. Candy FLE0502/6X4. Bosch HBN211E0J5. Candy FLE502/6N
premio-oro4
Scelta
dell'autore
best-seller6
Più
venduto
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
TipoElettricoElettricoElettricoElettricoElettrico
Capacità67 litri70 litri65 litri67 litri65 litri
Wattaggio2900 W2780 W0.79 kWh2800 W0.79 kWh
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Bosch HBN331E4J – Scelta dell’autore

Bosch HBN331E4J

Tipo: Elettrico

Capacità: 67 litri

Wattaggio: 2900 W

Desiderate il miglior forno da incasso attualmente in commercio? Questo prodotto potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Il forno da incasso Bosch HBN331E4J è elettrico, il che lo rende amico dell’ambiente, e di classe A, consentendovi un buon risparmio sulla bolletta. È dotato di display, ventola di raffreddamento e grill elettrico.

Questo forno da incasso elettrico include 5 funzioni di cottura, ed una programmazione di inizio cottura/fine cottura, grazie al timer. I programmi speciali comprendono il riscaldamento superiore ed inferiore, per una cottura uniforme, ed una circolazione 3D dell’aria calda. Il forno da incasso Bosch include anche due funzioni grill, una a superficie grande variabile, ed una di grill ventilato.

E non finisce qui. Ci sono anche altre funzioni in questo forno da incasso elettrico multifunzione, come l’orologio elettronico con timer per impostare la fine della cottura. Oppure, il riscaldamento rapido, ed il raffreddamento tangenziale. In più, se avete figli piccoli, non dovrete preoccuparvi: è dotato anche di funzione per la sicurezza dei bambini!

La porta di questo forno elettrico è rimovibile, in modo da consentire una facile pulizia. La capacità di 67 litri è ottima, e vi permetterà un’ottima versatilità, grazie alla griglia interna. Insomma, se desiderate uno dei forni da incasso migliori, con questo modello Bosch non sbaglierete. Anche le recensioni e le opinioni dei clienti lo elogiano!

Pro
  • Forno da incasso elettrico
  • Classe energetica A, per un buon risparmio energetico
  • Ha 5 funzioni di cottura, e non solo
  • Riscaldamento uniforme
  • Funzioni grill e timer per la cottura
  • Porta rimovibile per la pulizia
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Due pietanze sono difficili da cuocere contemporaneamente

2. Electrolux FR53R – Efficienza dal design antico

Electrolux FR53R

Tipo: Elettrico

Capacità: 70 litri

Wattaggio: 2780 W

Il seguente prodotto è uno dei migliori forni da incasso del 2021.

L’Electrolux FR53R è un forno da incasso di classe energetica A, con un’ottima capacità di 70 litri per cucinare le vostre pietanze in totale comodità. Sulla parte frontale sono presente tre manopole, per controllare la temperatura, il tempo di cottura e la funzione scelta.

Grazie alla grande ventola sul retro del forno da incasso, potrete cucinare più piatti contemporaneamente con la stessa impostazione, senza preoccuparvi di bruciare qualcosa. Include un grill elettrico, per prepare dei meravigliosi piatti grigliati. Grazie alla funzione pizza, potrete preparare una pizza fatta in casa gustosa e croccante al punto giusto, lasciando la superficie morbida.

Temete di bruciare la vostra pietanza? Niente paura, grazie al timer integrato potrete impostare il tempo di cottura. È un forno multipiano, quindi potrete prepare più piatti diversi utilizzando la griglia oppure una teglia! In dotazione è presente la teglia più larga in commercio.

Tutte queste funzioni versatili, come testimoniato anche da numerose recensioni e opinioni dei clienti, fanno di questo prodotto uno dei forni a incasso migliori del 2021. Non ve ne pentirete, ve lo garantiamo personalmente!

PRO
  • Forno da incasso elettrico
  • Classe energetica A
  • Ottima capacità, multipiano
  • Include una griglia ed una teglia molto larga
  • Le tre manopole permettono il completo controllo
  • Funzioni grill e pizza

3. Candy FLE0502/6X – Più venduto

Candy FLE0502-6X

Tipo: Elettrico

Capacità: 65 litri

Wattaggio: 0.79 kWh

Il forno da incasso Candy FLE0502/6X è costruito in acciaio inossidabile, ed è quindi molto robusto; è elettrico, con classe energetica A, per un buon risparmio.

È totalmente meccanico, infatti ha tre manopole e nessun display: una per la temperatura, una per il timer, ed una per scegliere la funzione desiderata. Il sistema di cottura ventilato vi permetterà di cuocere uniformemente i vostri piatti, senza la paura di bruciare qualcosa. La capacità di 65 litri permette di cuocere più di una pietanza contemporaneamente.

Questo forno da incasso possiede varie funzioni come il riscaldamento tangenziale tramite ventola apposita, termostato regolabile, e grill elettrico. E grazie al timer, non dimenticherete nulla in forno! Il segnale acustico vi consentirà di essere al corrente della situazione anche se siete lontani dal forno.

La luce interna alogena garantisce una buona illuminazione, così potrete monitorare la cottura senza aprire il forno. Inoltre, il doppio vetro della porta garantisce un migliore isolamento termico. In dotazione a questo forno da incasso sono presenti ben due griglie ed una leccarda. Ed è il modello più venduto, come potrete verificare da recensioni e opinioni dei clienti soddisfatti!

Per molti intenditori, questo prodotto è il miglior forno da incasso, ed il miglior forno elettrico multifunzione. Le qualità per esserlo non mancano!

Pro
  • Forno elettrico in acciaio inox
  • La classe energetica A garantisce ottimo risparmio energetico
  • Buon prezzo
  • Ottima capacità di 65 litri
  • Funzioni grill elettrico e termostato
  • Doppio vetro isolante
Contro
  • Poche funzioni basilari
  • Maniglia per l’apertura un po’ debole

4. Bosch HBN211E0J – Miglior rapporto qualità-prezzo

Bosch HBN211E0J

Tipo: Elettrico

Capacità: 67 litri

Wattaggio: 2800 W

Se siete alla ricerca di uno dei migliori forni da incasso per rapporto qualità-prezzo, questo prodotto fa per voi.

Il forno da incasso Bosch HBN211E0J è un forno elettrico di classe energetica A, costruito in acciaio inossidabile. La parte frontale conta tre manopole, per temperatura, timer e funzioni di cottura. È un forno ventilato, permettendovi una cottura omogenea dei piatti, senza bruciature.

La capacità di 67 litri vi permette di cuocere più pietanze senza preoccuparvi dello spazio, e grazie alla porta a ribalta, potrete aprirlo e chiuderlo facilmente, e pulirlo quando necessario. Il timer è meccanico ed emette un suono acustico, in modo da avvisarvi del termine cottura qualora siate distratti.

Questo forno da incasso ventilato, inoltre, garantisce diverse modalità di cottura, con riscaldamento sopra o sotto, convezione termica, e funzione griglia. Avrete una migliore versatilità con questo prodotto, rispetto a molti altri.

Altri pregi sono la luce interna, per controllare lo stato della cottura, e la silenziosità di questo forno da incasso. È in grado di raggiungere velocemente la temperatura desiderata, e non risente dell’apertura dello sportello, qualora necessario. I binari per inserire teglie e griglie sono rimovibili, il che semplifica ulteriormente la pulizia di questo splendido forno da incasso.

E possiede anche il miglior rapporto qualità-prezzo! Non potrete sbagliare.

Pro
  • Miglior rapporto qualità-prezzo
  • Elettrico di classe A, ottimo risparmio energetico
  • Buona capacità di 67 litri
  • Ottima ventilazione
  • Facilissimo da pulire
  • È silenzioso
Contro
  • Oltre alla leccarda inclusa, c’è un solo ripiano aggiuntivo
  • Le teglie rettangolari standard 30×40 non entrano
  • Spazio interno sprecato cause binari per le teglie in rilievo

5. Candy FLE502/6N – Eleganza total black

Candy FLE502-6N

Tipo: Elettrico

Capacità: 65 litri

Wattaggio: 0.79 kWh

Volete un prodotto economico, multifunzione e bello da vedere?

Il forno da incasso Candy FLE502/6N, con classe energetica A, è costruito in acciaio ed è totalmente nero, il che lo rende molto elegante. Oltre a questo, è uno dei forni da incasso migliori del 2021 per vari motivi.

Innanzitutto, la classe A indica un significativo risparmio energetico. Il forno da incasso è totalmente meccanico, con tre manopole per controllare temperatura, timer e funzione di cottura. Possiede una ventilazione multifunzione, da scegliere secondo le vostre esigenze, con ventola tangenziale di raffreddamento.

Questo forno da incasso elettrico include una funzione grill ed una per la pizza, il che lo rende estremamente versatile. La capacità è ottima, per cucinare più pietanze contemporaneamente. Per questo, infatti, il forno elettrico ha incluse 2 griglie ed una leccarda posizionata sul fondo.

Il rapporto qualità-prezzo di questo prodotto è ottimo, ed il forno svolge egregiamente il suo lavoro, grazie alle funzioni grill, turbo grill, pizza, e con ventilazione variabile. È un forno da incasso ottimo per chi è alle prime armi e non ha grandi pretese, e anche per chi vuole un buon forno ad un ottimo prezzo.

La ventilazione permette inoltre di cuocere carne e pesce contemporaneamente, senza che gli odori si miscelino. Tutto ciò fa di questo forno da incasso un’ottima scelta per voi in questo 2018. Approfittatene!

Pro
  • Economico
  • Forno da incasso elettrico, con classe energetica A
  • Molteplici funzioni di cottura
  • Ottima capacità
  • Include due griglie ed una leccarda
  • Buona ventilazione per cottura di piatti diversi contemporaneamente
Contro
  • Alle prime accensioni, emana un cattivo odore
  • Non è inclusa la spina elettrica, bensì troverete i tre fili elettrici separati

6. Electrolux FQ53X – Versatilità a buon prezzo

Electrolux FQ53X

Tipo: Elettrico

Capacità: 70 litri

Wattaggio: 2780 W

Il seguente forno da incasso è uno dei migliori sul mercato, per la versatilità che offre, oltre ad avere un buon prezzo.

Il forno da incasso Electrolux FQ53X è in acciaio inox, ed è un forno elettrico di classe A, che vi darà un’ottima efficienza in termini di risparmio energetico. Presenta tre manopole per decidere la modalità di cottura, impostare la temperatura ed il timer.

È infatti un forno elettrico multifunzione, con grill a doppio circuito molto potente, per fornirvi piatti gustosi in modo semplice e veloce. Comprende anche una funzione pizza, con cui otterrete una pizza croccante al punto giusto ma morbida al centro. Le altre funzioni riguardano le modalità di ventilazione, anch’esse molto versatili.

Il timer contaminuti vi avviserà con segnale acustico quando il vostro cibo sarà pronto, così nel frattempo potrete dedicarvi ad altro. E se siete maniaci della pulizia, non temete! Grazie al vetro rimovibile ed ai rivestimenti interni smaltati, infatti, questo forno da incasso elettrico sarà semplicissimo da pulire. Il vetro può appunto essere rimosso per pulirlo comodamente, mentre i rivestimenti smaltati impediscono incrostazioni sulle pareti.

Al suo interno, inoltre, troverete un ampio spazio per la cottura di più cibi contemporaneamente, con incluse una griglia ed una leccarda. Possiede inoltre una ventola tangenziale di raffreddamento, ed una lampadina alogena.

Tutte queste caratteristiche, unite al buon prezzo, fanno di questo forno da incasso uno dei migliori attualmente sul mercato, per la versatilità offerta.

Pro
  • Da incasso, elettrico e multifunzione
  • Classe A, offre un buon risparmio energetico
  • Ottimo prezzo per la versatilità offerta
  • Funzioni grill, pizza, e di ventilazione
  • Vetro rimovibile e rivestimenti smaltati di facile pulizia
  • Ampia capacità interna di 70 litri
Contro
  • Manopole in plastica

7. Whirlpool Europe – Alta qualità multifunzione

Whirlpool Europe

Tipo: Elettrico

Capacità: 56 litri

Wattaggio: 3200 W

Se preferite spendere un po’ di più per avere una qualità di cottura migliore e con più funzioni, il prossimo prodotto è perfetto per voi.

Il forno elettrico da incasso Whirlpool è dotato di 9 funzioni, tre manopole ed è di classe energetica A. Disponibili nelle colorazioni Jasmine (bianco panna) e Antracite (grigio scuro), questo forno presenta un bellissimo design, e non delude oltre le apparenze.

Le funzioni di cottura vi garantiranno una versatilità perfetta per ogni situazione. Potrete cucinare pizze, arrosti, crostate, e molto altro, con risultati eccellenti per ogni pietanza. È un forno da incasso con ottimo isolamento termico, garantendo un riscaldamento interno molto rapido ed efficace. Le funzioni finalizzate alla pulizia vi consentiranno una manutenzione facile da eseguire.

È elettrico e ventilato, perciò la cottura dei cibi sarà perfettamente omogenea, senza bruciature. Il timer con segnale acustico vi consentirà di impostare il tempo di cottura. Per una migliore ottimizzazione dello spazio, questo forno da incasso è stato realizzato con una cavità piccola e compatta. La capacità è quindi leggermente inferiore alla media, in favore di una migliore compattezza.

Grazie alla classe energetica A, inoltre, vi sarà garantito un buon risparmio di corrente. Se non sapete quale scegliere tra i numerosi prodotti, e siete disposti a spendere una cifra un po’ più alta per avere più funzioni, questo forno da incasso è per voi. Non fatevelo scappare!

PRO
  • Elettrico da incasso con ben nove funzioni, tra cottura e pulizia
  • Classe energetica A
  • Disponibile in due bellissime colorazioni
  • Ottima ventilazione interna
  • Compatto e pratico
  • Cottura eccellente

8. Bosch HBA63B258F – Pirolitico e multifunzione

Bosch HBA63B258F

Tipo: Elettrico

Capacità: 57 litri

Wattaggio: 3850 W

Desiderate un forno all’avanguardia, con tanto di display e funzioni autopulenti?

Questo forno da incasso Bosch è di classe energetica A, con 5 funzioni per la cottura. Inoltre, è pirolitico, ovvero dispone di una funzione per l’autopulizia. È elettrico, con sistema di cottura termoventilato 3D, per ottenere dei piatti cotti in modo omogeneo. Le due manopole permettono di scegliere la funzione desiderata e la temperatura.

Il display presenta dei tasti per impostare l’orario di fine cottura, e per bloccare le porte in caso abbiate dei figli piccoli. All’interno, troverete una ventola tangenziale di raffreddamento ed una lampadina alogena. In più, questo forno da incasso elettrico presenta una funzione di riscaldamento rapido, per portarlo alla giusta temperatura prima di infornare la vostra pietanza.

Con la funzione di autopulizia a pirolisi, il forno si porterà ad un’alta temperatura, fino da un massimo di 480 °C. Lo sporco verrà così incenerito, ed in seguito vi basterà rimuovere la cenere. Così facendo, avrete un forno completamente pulito senza troppa fatica.

Questo forno da incasso è dotato di due griglie ed una leccarda, consentendovi di cucinare più pietanze contemporaneamente. La ventilazione interna è ottima e regolabile a seconda della funzione di cottura scelta. Inoltre, l’utilizzo è veramente facile. Tutto questo fa del forno da incasso Bosch HBA63B258F uno dei migliori modelli del 2021.

Pro
  • Da incasso, elettrico, di classe A
  • Dotato di un comodo display
  • Funzioni child-lock e timer
  • Ottima cottura ventilata
  • La miglior autopulizia a pirolisi
Contro
  • Prezzo un po’ elevato

9. Tecnogas FM620FGX – Forno a gas con grill elettrico

Tecnogas FM620FGX

Tipo: A gas

Capacità: 65 litri

Wattaggio: 2080 W

Il forno da incasso Tecnogas FM620FGX funziona con cottura a gas, e comprende molteplici funzioni per la cottura.

Sulla parte frontale troverete tre manopole, ed una porta con triplo vetro rimovibile per una pulizia facilissima. Potrete impostare la temperatura, il timer, e scegliere tra funzioni come cottura ventilata, a convezione, grill e grill con ventola. Nonostante la cottura sia a gas, il grill è elettrico, e vi consentirà di preparare pietanze squisite.

La classe energetica A vi garantirà un buon risparmio energetico. In, più il design in acciaio inox anti impronta rende questo forno anche molto elegante. Grazie alla ventola interna, potrete usare una funzione di scongelamento rapido degli alimenti, ottima per portarli a temperatura ambiente in breve tempo.

Grazie ad una buona capacità interna ed alla cottura a gas ventilata, con questo forno da incasso potrete cucinare più cibi differenti contemporaneamente, senza miscelare gli odori. Proprio per questo, in dotazione troverete ben due griglie ed una leccarda. All’interno, sono presenti anche due luci, per monitorare la cottura dei piatti.

Se desiderate un forno a gas che consumi poco e vi fornisca un’ottima cottura con molte funzioni, questo prodotto fa per voi!

Pro
  • Da incasso, di classe A
  • Multifunzione, con grill elettrico
  • Finitura in acciaio inossidabile
  • Buona dotazione
  • Porta con triplo vetro rimovibile
  • Cottura ventilata per cuocere più cibi alla volta
Contro
  • Non è elettrico
  • Ventilazione un po’ scarsa

10. Candy FET 609A X – Efficienza classe A+

Candy FET 609A X

Tipo: Elettrico

Capacità: 69 litri

Wattaggio: 2100 W

Se volete un forno da incasso elettrico super efficiente e non sapete quale scegliere, con questo prodotto non potete sbagliare.

Candy FET 609A X è un forno di classe energetica A+, che vi garantirà uno dei migliori risparmi energetici sul mercato! È elettrico, ed è dotato di due manopole e di un bellissimo display LCD. Le due manopole vi consentiranno di scegliere la temperatura ed una delle nove funzioni di cottura. Dei tasti posti vicini al display, invece, vi consentiranno di impostare il timer per la cottura.

Questo forno da incasso è realizzato in acciaio inossidabile molto bello da vedere, che gli conferisce un’eleganza essenziale. Le funzioni di questo forno elettrico sono ciò che lo rendono uno dei migliori.

Avrete funzioni come la cosiddetta Cook Light e la funzione pizza. Potrete scegliere il tipo di ventilazione, e utilizzare la funzione Soft Cook adatta a cibi delicati: grazie ad essa, manterrete la pietanza morbida riducendo l’umidità interna al forno elettrico.

La capacità interna di 69 litri è veramente ottima, e vi consentirà di cucinare più piatti differenti alla volta. La porta del forno da incasso è dotata di un sistema Soft Close per consentire una chiusura più leggera. Inoltre, potrete utilizzare la funzione Clean-Vap, con cui vi basterà inserire la leccarda in dotazione con dell’acqua per indebolire lo sporco. Questo renderà la pulizia molto meno faticosa.

E non finisce qui. Questo forno da incasso ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per acquistare un prodotto eccellente ed efficiente senza spendere troppo. Uno dei forni da incasso migliori!

Pro
  • Da incasso, elettrico e di classe A+
  • Bellissimo display LCD
  • Multifunzionale, versatile
  • Ottima capacità di 69 litri
  • Funzione per facilitare la pulizia
  • Ottimo prezzo
Contro
  • Il suono del timer è un po’ debole

Forno da incasso vs Forno con piano cottura

Un fattore di scelta per stabilire quale forno sia adatto a voi sta nella differenza tra uno da incasso ed uno con piano cottura. Un forno da incasso è separato dai fornelli, e viene inserito all’interno di un mobile già presente. Uno con piano cottura, invece, viene posizionato in una cucina componibile, come mobile a sé.

La scelta, in questo caso, dipende da che tipo di cucina possediate, e dalle misure.

Come scegliere il forno da incasso giusto per voi?

Come scegliere il forno da incasso giusto per voi

Qual è il miglior forno elettrico da incasso per voi? Se siete giunti al termine di questa lista ed avete ancora dei dubbi a riguardo, ora vi elencheremo i migliori criteri da considerare per questa scelta.

Tipo

Tipo

Innanzitutto, la prima scelta sta nel tipo di alimentazione desiderata. I forni da incasso si dividono in elettrici, a gas ed a vapore.

  • Elettrico

Il tipo di forno da incasso più diffuso odiernamente è quello elettrico. I forni elettrici sono multifunzione e permettono la cottura tramite irraggiamento, surriscaldando delle resistenze metalliche. Presentano sempre un grill (superiore o inferiore), e sono ventilati.

Il forno da incasso elettrico è semplice da usare ed è molto versatile. Non inquina, al contrario di un forno a gas, ma in compenso consuma più energia elettrica di uno a gas. Tuttavia, la versatilità e la mancanza di inquinamento lo rendono quasi sempre la scelta migliore. Garantito anche da Altroconsumo.

  • A gas

Il forno da incasso a gas consuma decisamente meno corrente, senza il bisogno di una classe energetica A+++. Questo è garantito anche dai dati di Altroconsumo.

Tuttavia, il calore non è gestito da alcun sistema ed è quindi variabile, anche perchè non sono ventilati. Ciò potrebbe a volte causare la bruciatura dei cibi, o fornire una cottura non omogenea. È sicuramente più adatto per cucinare la pizza rispetto ad uno da incasso elettrico, ma inquina di più, producendo anidride carbonica.

  • A vapore

I forni da incasso a vapore sono meno diffusi, garantiscono una cottura più leggera e più sana. Consumano anche meno degli altri tipi di forni, essendo in maggior parte di classe A+. La cottura avviene inserendo dell’acqua nella cavità apposita del forno. Scaldandosi, il vapore provvederà ad una cottura saporita e sana. Il più grande svantaggio è il prezzo: i forni da incasso al vapore sono il tipo di forno più costoso, e non sempre i migliori.

Dimensioni

Dimensioni

Le dimensioni del forno da incasso giusto per voi dipendono da un paio di fattori. Innanzitutto, essendo da incasso, devone rispettare le misure del vano della vostra cucina in cui andrà inserito.

Un altro fattore è la capacità interna. Se cucinate spesso più piatti contemporaneamente, avrete bisogno di un forno da incasso con una capacità migliore. Oppure, le dimensioni di alcuni forni potrebbero non essere compatibili con le vostre teglie. Basta controllare rapidamente prima dell’acquisto, oppure essere pronti a comprare nuove teglie.

Pulizia

Pulizia

Un forno da incasso può avere diversi sistemi per la pulizia. Alcuni hanno un vetro rimovibile, di facile pulizia. Oppure, potrebbero avere degli interni smaltati, facili da pulire.

Esistono poi forni da incasso elettrici con autopulizia a pirolisi. Questo sistema utilizza dell’acqua da inserire all’interno, e lo porta a temperature vicine ai 500 °C. Questo riduce in cenere tutte le incrostazioni, che poi basta rimuovere dal vostro forno da incasso. La cosa negativa di questo processo è il grande consumo di energia elettrica.

Interfaccia

Interfaccia

I forni da incasso elettrici tipicamente possono essere dotati di display. Questi possono visualizzare il timer, ovvero riportare il tempo rimanente alla fine della cottura.

Tuttavia, non sono un fattore che rende un forno migliore di uno che ne è privo. Sono una bella aggiunta, ma le manopole, che sono presenti comunque, sono più che sufficienti. A volte, un timer meccanico potrebbe anche rivelarsi migliore di uno elettronico.

Porta e vetro

Porta e vetro

Gli sportelli dei forni da incasso sono tipicamente in acciaio inox. I migliori forni da incasso potrebbero presentare chiusure leggere per evitare che la porta sbatta, oppure blocchi per i bambini. Una caratteristica ben accetta è una maniglia isolante, in modo da poter aprire lo sportello senza scottarsi.

Il vetro posto sullo sportello del vostro forno da incasso elettrico può essere utile per monitorare la cottura dei cibi senza aprire la porta, soprattutto se all’interno vi è una lampadina. Alcuni forni hanno un vetro rimovibile, per garantire una facile pulizia.

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali

  • Funzioni di cottura

Le funzioni di cottura di un forno da incasso possono renderlo molto versatile. Agostore è il numero, migliore sarà la versatilità. Ci sono funzioni grill, di ventilazione superiore o inferiore, o ancora di ventilazione 3D. Alcuni forni, in più, presentano una funzione apposita per migliorare la cottura della pizza.

La presenza di queste funzioni è uno dei migliori criteri per stabilire la qualità di un forno da incasso elettrico. Potrete notarlo anche dalle recensioni dei prodotti.

  • Grill

Una funzione presente in praticamente tutti i migliori forni da incasso è la funzione grill. Questa vi consente di grigliare carne, pesce, o verdure, ottenendo piatti grigliati gustosi senza una griglia tradizionale. Un forno da incasso potrebbe anche avere una funzione di grill ventilato, per garantire una cottura migliore ed omogenea.

  • Timer

Il timer può essere meccanico, ovvero impostato tramite una manopola, oppure elettronico, per mezzo di un display.

È una funzione utilissima, se siete sbadati, o se volete fare altro durante la cottura. Infatti, sarete liberi di distrarvi, e verrete avvisati a fine cottura da un segnale acustico. Questa funzione è integrata in praticamente tutti i forni da incasso elettrici sul mercato.

  • Sicurezza

La sicurezza dei forni da incasso è data da più fattori. Sicuramente uno elettrico è più sicuro di uno a gas, in quanto non inquina l’ambiente, ed è quindi migliore in questo.

Inoltre, alcuni forni presentano una maniglia “fredda”, ovvero che non si scalda quando il forno è acceso. Ciò vi permette di aprire lo sportello senza il pericolo di bruciarsi. In più, è possibile la presenza di un child-lock, ovvero una chiusura di sicurezza per i bambini piccoli. Così, non dovrete preoccuparvi se i vostri bambini sono in cucina. Più sicurezza significa tranquillità migliore.

  • Illuminazione

Spesso, questi forni da incasso sono dotati di lampadina alogena all’interno. Questo vi permette di monitorare la cottura dei cibi senza aprire lo sportello, evitando dispersione di calore. La sua presenza è sicuramente molto utile e ben accetta.

Avete cotto a puntino la vostra decisione?

Siamo certi che questa guida vi abbia chiarito le opinioni su quale sia il miglior forno da incasso del 2021 per le vostre esigenze. Fate una scelta intelligente, e sbizzarritevi in cucina!