Comprare un nuovo forno per la pizza ma senza avere nessuna idea su quale modello scegliere?

Allora amerai questo articolo!

Il nostro team ha compilato una lista esclusiva dei 6 migliori forni per la pizza del 2018 che i clienti amano. 

La pizza fatta in casa non è mai stata così buona.

E per di più, non ti costeranno un occhio della testa.

Cosa stai aspettando?

Le migliori forni per pizza a confronto

G3 Ferrari G10006-miniSpice-miniPeppo-miniMelchioni Family-miniUltratec-mini
1. G3 Ferrari 2. Spice3. Peppo4. Melchioni Family5. Ultratec
premio-oro4
Scelta
d'autore
Termostatofino a 400 gradioltre i 400 gradioltre i 350 gradioltre i 400 gradinon specificato
Diametro31,6 cm32 cm26 cm31 cm25 cm
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. G3 Ferrari G10006 – Top di gamma

G3 Ferrari G10006

Termostato: Fino a 400 gradi

Diametro: 31,6 cm

Il forno che ti consentirà di cucinare una pizza gustosa come in pizzeria direttamente a casa tua!

Si tratta del forno elettrico Pizza Express Delizia, famoso per essere considerato il migliore forno per la pizza nella sua categoria. Con esso potrai inventare e testare una miriade di ricette e gustarle con piacere!

Caratteristica fondamentale di questo modello è innanzitutto il raggiungimento di elevate temperature: è in grado di riscaldarsi fino a 390 gradi in pochi minuti! Questo ti consentirà di cuocere al meglio la pasta della tua pizza, mantenendo la freschezza degli ingredienti senza seccarli.

Avrai in più la possibilità di cucinare con la miglior pietra refrattaria naturale e resistente al fuoco, di origine italiana. Essa garantisce il rilascio del calore sull’impasto in modo omogeneo, cosicché ne assorbirà l’umidità facendo sì che non si bruci, dandoti come risultato finale la migliore croccantezza.

Inoltre, se la tua giornata è sempre oberata dagli impegni potrai risparmiare un sacco di tempo! La pizza surgelata in questo forno sarà pronta in soli tre minuti, mentre la pizza fatta in casa o il calzone impiegano solamente cinque minuti. Non dimenticare che questo forno impedirà il rilascio di fumo e odori, in modo da avere la tua casa sempre pulita e profumata!

Sei un’amante dell’ambiente? Non temere, il forno è dotato di risparmio energetico maggiore rispetto ai forni tradizionali. Esso infatti possiede la spia, il timer e il termostato che ti indicheranno quando la pietanza sarà pronta!

Infine, se sei alla ricerca di un forno multiuso, allora questo è il modello migliore per te! Oltre che per la pizza, è perfetto per cucinare dolci, pasticcini, castagne, torte salate e tanto altro ancora.

Ultime caratteristiche ma non per questo meno importanti, la potenza del forno è di 1200 watt, ed è inoltre inclusa la paletta per la pizza.

Il top di gamma a livello professionale perfetto per le tue esigenze, non lasciartelo scappare!

Pro
  • Raggiungimento di temperature elevate come i forni da pizzeria: fino a 400 gradi
  • Pietra refrattaria naturale resistente al fuoco per cuocere al meglio l’impasto
  • Pizza surgelata pronta in 3 minuti, calzone o pizza fatta in casa pronti in 5 minuti
  • Impedisce il rilascio di fumo e odori
  • Risparmio energetico maggiore rispetto ai forni tradizionali
  • Spia, timer e termostato che indicano quando la pietanza è pronta
  • Ideale anche per i dolci, pasticcini, castagne, torte salate e così via
  • Potenza di 1200 watt
  • Paletta per la pizza inclusa
Contro
  • Le opinioni per il fornetto Ferrari evidenziano che le pizze impiegherebbero più tempo del previsto per la cottura
  • E’ necessario scegliere la temperatura con molta attenzione a seconda della qualità dell’impasto, altrimenti le pizze vengono un po’ troppo croccanti

2. Spice – Migliori recensioni

Spice

Termostato: Oltre i 400 gradi

Diametro: 32 cm

Stiamo parlando di un forno per la pizza che ti conquisterà di certo!

Si tratta del famosissimo brand Spice, ideato appositamente per un utilizzo domestico e per poter gustare la migliore pizza senza doverla ordinare!

Ciò che contraddistingue questo forno è la realizzazione del piano di cottura in pura pietra refrattaria, con un risultato migliore e perfettamente identico a quello dei forni a legna delle pizzerie tradizionali. Infatti esso garantisce un migliore assorbimento dell’umidità dell’impasto, facendo in modo che non si attacchi e che risulti più fragrante.

Desideri una pizza cotta perfettamente? Con questo forno potrai! Esso possiede una resistenza circolare superiore e inferiore, permettendo una migliore cottura uniforme. Inoltre, grazie a questa caratteristica i tempi sono veramente ridotti: la pizza sarà pronta in solamente cinque minuti!

Non solo pizza: questo forno ti offre la possibilità di cuocere una miriade di alimenti, tra cui biscotti, carne, pane, piadine e tanto altro. Inoltre all’interno del manuale è presente un ricettario: dai sfogo alla tua fantasia, combina gli ingredienti e ottieni le migliori pietanze con questo forno!

Per quanto riguarda la preparazione di altri cibi, un consiglio è di utilizzare una teglia in alluminio per evitare che la pietra refrattaria si sporchi.

Infine, una serie di elementi che completeranno il quadro di questo fantastico forno sono la calotta interna in acciaio e la presenza del termostato per regolare la temperatura a tuo piacimento.

Questo forno presenta le migliori recensioni, un buon rapporto qualità prezzo e senza dubbio la migliore pietra refrattaria per la pizza: che aspetti?

Pro
  • Pura pietra refrattaria identica a quella dei forni delle pizzerie tradizionali
  • Resistenza circolare superiore e inferiore per una cottura uniforme
  • Tempi estremamente ridotti, la pizza cuoce in soli 5 minuti!
  • Ideale per cuocere tanti alimenti tra cui biscotti, pane, carne, piadine e tanto altro ancora
  • Presenza di un ricettario nel manuale
  • Calotta interna in acciaio
  • Termostato per una migliore regolazione della temperatura
Contro
  • Se cola il condimento la pietra spesso si annerisce e fa fumo
  • Secondo alcune opinioni, la cottura della pizza è più lunga del previsto

3. Peppo – Il superaccessoriato

Peppo

Termostato: Oltre 350 gradi

Diametro: 26 cm

Stiamo parlando di un forno dalle misure contenute, da poter tenere comodamente nella cucina della tua casa!

Si tratta di un modello superaccessoriato, il migliore per farti gustare un’ottima pizza e tanto altro!

Innanzitutto è molto semplice da usare. Il forno è dotato di una piastra in ceramica sulla quale potrai comodamente poggiare la tua pizza, per poi chiudere il coperchio, selezionare uno dei tre livelli di cottura ed è fatta! Dopo 6-8 minuti, il bip ti avviserà quando la pizza sarà pronta.

Se desideri risparmiare tempo, Peppo ti aiuterà! Esso raggiunge una temperatura di oltre 350 gradi in pochi minuti, per darti come risultato una pizza croccante proprio come quella dei forni a legna tradizionali. Inoltre, non sarà necessario aprire il forno per controllare la cottura della tua pizza, grazie alla presenza del comodissimo oblò trasparente sul coperchio.

Un ulteriore comfort è dato dalla presenza dei due manici laterali in plastica, per poter sollevare agevolmente il coperchio senza scottarti. E i vantaggi non finiscono qui! Se desideri cucinare altri cibi, potrai trasformare il tuo forno sostituendo la piastra in ceramica con la padella in dotazione. In tal modo potrai adattare Peppo per la cottura di tanti alimenti tra cui uova, frittate e così via.

E per finire, oltre la padella questo modello possiede due palette per la pizza in acciaio inox, ampie e ideali ad estrarre in un attimo la tua pizza dal forno.

Classificato come miglior forno per la pizza per la moltitudine di accessori e funzioni di livello professionale. Non perdere l’occasione!

PRO
  • Dotato di piastra in ceramica su cui poggiare comodamente la tua pizza
  • Pizza pronta in 6-8 minuti, con un bip che ti avvisa quando la pietanza è pronta
  • Dotato di oblò trasparente sul coperchio
  • Manici laterali in plastica per sollevare agevolmente il coperchio
  • Presenza di una padella per cucinare altri alimenti
  • Due ampie palette per la pizza in acciaio inox
  • Temperatura di oltre 350 gradi per una pizza croccante

4. Melchioni Family – Il più confortevole

Melchioni Family

Termostato: Superiore ai 400 gradi

Diametro: 31 cm

Rimarrai colpito da questo forno elettrico!

Si tratta di un modello perfetto per uso domestico con la forma a cupola facile da usare: apri il coperchio, metti la tua pizza sulla piastra, chiudi il coperchio…ed è fatta! Questo forno elettrico cuoce ogni tipo di pizza, da quella fatta in casa a quella surgelata: sarà pronta in solamente cinque minuti.

Il forno è dotato di resistenza circolare e di una pietra refrattaria, fattori che ti assicureranno insieme la miglior cottura della tua pizza, che risulterà fragrante e estremamente croccante. In più, con questi vantaggi non sentirai la mancanza della pizza cucinata nel forno a legna tradizionale. Inoltre la cottura risulterà omogenea, per evitarti il problema di parti meno cotte o più croccanti di altre.

Il modello possiede inoltre il termostato regolabile e timer con una spia luminosa, per avvisarti quando la pizza è pronta e per non correre il rischio che si bruci. Inoltre, un vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di cucinare senza fumi né odori, in modo tale da garantire alla tua casa di essere sempre pulita e profumata.

Un modello comodissimo, con una cupola confortevole perfetta per mantenere il calore all’interno per garantirti infine la migliore cottura.

Infine, le opinioni lo giudicano come il miglior forno per la pizza elettrico per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Sei ancora qui a leggere? Vai e…fai tuo questo forno!

Pro
  • Forno elettrico con la forma a cupola facile da usare
  • Adatto a ogni tipo di pizza, da quella fatta in casa a quella surgelata
  • Dotato di resistenza circolare e pietra refrattaria, per una pizza come quella cotta nel forno a legna tradizionale
  • Termostato regolabile e timer con spia luminosa per avvisarti quando la pizza è pronta
  • Possibilità di cucinare senza fumi e odori
  • Cupola confortevole per mantenere il calore all’interno
  • Miglior forno elettrico per qualità prezzo
Contro
  • Appena acceso le resistenze fanno spesso saltare il salva vita.
  • Secondo alcune opinioni, il forno elettrico spesso smette di funzionare dopo pochi utilizzi

5. Ultratec – La miglior Pizzarette

Ultratec

Termostato: Non specificato

Diametro: 25 cm

Un forno originale e estremamente confortevole: stiamo parlando dell’Ultratec Pizzarette Classic, che si aggiudica la posizione di miglior forno per la pizza per uso casalingo nella sua categoria.

L’estetica riprende il disegno tradizionale del forno a legna, con un originalissimo coperchio in terracotta realizzato a mano removibile, utile a mantenere il calore. Questa Pizzarette è comoda e pratica da usare: potrai cuocere contemporaneamente delle pizzette o una pizza fino a 25 cm di diametro sull’apposita piastra in metallo.

Grazie al calore proveniente sia dal basso che dall’alto e alla presenza del coperchio con un’ampia apertura, potrai ottenere una cottura della pizza omogenea e un condimento sempre succoso. Non sentirai la mancanza della pizzeria, il risultato è lo stesso!

Inoltre, se sei sempre particolarmente affamato, con questo forno elettrico non dovrai attendere, grazie a un riscaldamento rapido che farà sì che la tua pizza sarà pronta in pochi minuti. In più, il forno può essere comodamente utilizzato anche dai bambini, che potranno sia condirla che cuocerla in assoluta sicurezza.

Infine, se hai piacere nel dedicarti alla preparazione di altre pietanze, con questo forno potrai farlo! Esso si presta alla cottura di quiche, fonduta, calzoni e tanto altro ancora. Non correrete inoltre il rischio di odori spiacevoli per la casa, poiché il forno impedisce il rilascio di fumo e vapori.

Un forno pratico, multiuso che possiede in dotazione il tagliere in legno e delle palette per la pizza. Non esitare, non te ne pentirai!

Pro
  • Coperchio in terracotta fatto a mano removibile
  • Cuoce contemporaneamente pizzette o una pizza fino a 25 cm di diametro
  • Circuiti di calore superiore e inferiore per una migliore cottura omogenea
  • Riscaldamento rapido per una pizza pronta in pochi minuti
  • Forno elettrico perfetto anche per quiche, calzoni, fonduta e così via
  • Impedisce il rilascio di fumo e vapori
  • In dotazione il tagliere in legno e le palette per la pizza
Contro
  • Le recensioni dei clienti sostengono che dal lato dell’apertura la pizza non riceve molto calore

6. Ariete 905 – 5 livelli di temperatura

Ariete 905

Termostato: Oltre 300 gradi

Diametro: 33 cm

Ariete: un marchio, una garanzia! Il miglior brand che ti fornisce ogni prodotto casalingo con le migliori prestazioni.

Stiamo parlando di un forno elettrico dotato della migliore pietra refrattaria, ideale per gustare la tua pizza come in pizzeria. Grazie a questa caratteristica avrai la possibilità di cuocere uniformemente l’impasto, rendendolo fragrante e mantenendo gli ingredienti freschi senza seccarli.

La potenza di questo forno arriva fino a 1200 watt, che ti permetterà di raggiungere in pochissimo tempo la temperatura ottimale per cuocere le tue pizze.

Questo forno è veloce e compatto, perfetto sia per pizze fresche che surgelate. La sua particolarità sta nella presenza di ben 5 livelli diversi di temperatura: ciò significa che ti permetterà di cucinare non solo pizze ma tanti altri alimenti! Il forno è ideale infatti anche per torte salate, toast, panzerotti e molto altro ancora, quindi l’utilizzo sarà lo stesso di un forno elettrico tradizionale.

Inoltre, il piano di cottura è decisamente ampio, con ben 33 cm di diametro: potrai realizzare delle pizze veramente enormi! In più, questo forno è dotato del timer, caratteristica che ti consentirà di essere avvisato quando la tua pietanza sarà pronta. Se vuoi un consiglio, utilizza una teglia per la preparazione delle altre pietanze, in modo da non sporcare la pietra refrattaria del forno.

Insomma, con tutte questi livelli di temperatura potrai sicuramente realizzare dei piatti davvero ottimi. Approfitta dell’occasione!

Pro
  • Termostato oltre i 300 gradi
  • Ottima pietra refrattaria per gustare la tua pizza come in pizzeria
  • Potenza fino a 1200 watt
  • Ideale sia per pizze fresche che surgelate
  • 5 livelli diversi di temperatura
  • Perfetto anche per torte salate, toast, panzerotti
  • Piano di cottura con 33 cm di diametro
  • Dotato del timer
Contro
  • Secondo alcune opinioni, il tempo impiegato per cuocere una pizza in questo forno è eccessivo
  • La manopola per la regolazione della temperatura è spesso difettosa poiché gira a vuoto
  • Questo forno elettrico fatica a riscaldarsi in maniera ottimale

migliori-forni-per-pizza

 

Come scegliere il giusto forno per la pizza per te?

Adesso hai avuto modo di conoscere e approfondire le caratteristiche dei migliori forni per pizza del 2018. Hai scoperto il forno che ha più funzioni, quello che raggiunge più velocemente determinate temperature e via dicendo.

Ciò nonostante, prima di procedere all’acquisto del forno migliore per te è importante tenere in considerazione diversi fattori, tra cui le tipologie e le funzioni principali che il forno assolve, in modo da rendere la tua scelta più sicura e precisa. Vediamoli ora insieme.

Tipologia

Tipologia

I fornetti elettrici per la pizza hanno tutti una caratteristica in comune: si attaccano alla corrente elettrica, si regola il termostato alla giusta temperatura e nel giro di poco tempo, ti permettono di infornare la pizza che sarà pronta in pochissimi minuti.

Essi sono realizzati appositamente per riprendere le caratteristiche dei forni a legna tradizionali, in modo da risparmiare tempo e denaro nell’acquisto delle pizze in pizzeria. Tuttavia, i forni presenti sul mercato sono molto diversi tra loro per la forma e le dimensioni che li caratterizzano. Te li elencheremo qui sotto.

Forma tradizionale

Forma tradizionale

Si tratta di un forno elettrico dalla forma tradizionale rettangolare, adatto a ospitare una o due pizze che si serve dell’elettricità per raggiungere la temperatura ideale. L’apertura è in genere laterale o verticale, mentre il costo è in genere maggiore, e lo si consiglia nel caso in cui se ne faccia un utilizzo frequente date le dimensioni del forno abbastanza ampie.

Forno da incasso

Forno da incasso

Sei alla ricerca del migliore forno da incasso per la pizza? Vediamo allora insieme le caratteristiche e i vantaggi che questo prodotto può offrirti.

Il forno da incasso può essere posizionato all’interno dei mobili della cucina, poiché viene creato uno spazio apposito per esso. E’ un forno che assolve qualsiasi tipo di funzione e ti permette di cucinare qualunque tipo di alimento. L’apertura è in genere verticale, dall’alto verso il basso, con una maniglia nella parte superiore dello sportello.

Circolare

Circolare

In questo caso il forno è composto da due semigusci circolari collegati insieme alla base, che possiede un’apertura a conchiglia. Nella parte inferiore si trova in genere una pietra, che è la caratteristica principale di questo forno poiché permette di ottenere una  migliore temperatura diffusa per cuocere l’impasto in modo omogeneo. La pietra esiste di tre diverse tipologie:

  • Pietra refrattaria, che è la più diffusa
  • Pietra ollare: assolve la stesse funzioni di quella refrattaria, ma considerata migliore poiché in grado di mantenere maggiormente l’omogeneità della temperatura
  • Terracotta: è il materiale che garantisce i risultati migliori, tuttavia richiede una maggiore manutenzione

Infine, nella parte superiore si trova una serpentina elettrica che genera il calore. Essa permette alla pietra di riscaldarsi in breve tempo per favorire la cottura della pizza in pochi minuti.

Caratteristiche dei forni elettrici per la pizza

Caratteristiche dei forni elettrici per la pizza

Dopo aver descritto brevemente le principali tipologie di forni, ci concentreremo ora sulle caratteristiche specifiche che caratterizzano i forni elettrici circolari per la pizza elencati di seguito.

Diametro

Diametro

 

Sempre a proposito dei modelli a conchiglia, il diametro in genere varia dai 25-27 cm fino ai 32 cm, dimensioni realizzate appositamente per permetterti di cuocere una pizza dello stesso formato di quella tradizionale. Tuttavia, questo elemento allo stesso tempo rappresenta un limite poiché è possibile cuocere solamente una pizza alla volta.

Un altro aspetto da considerare è se desideri utilizzare un forno elettrico solamente per le pizze o anche per cuocere altri alimenti. Infatti, tra i modelli presentati vi sono alcuni che possono essere utilizzati anche per panini, piadine, sandwich e così via.

Wattaggio

Wattaggio

 

Il forno elettrico per la pizza ha in genere una potenza che va dai 600 fino ai 1300 watt. Infatti, più il forno sarà potente, più semplice sarà cuocere la pizza o altri alimenti.

Mentre, se hai bisogno di un forno utile più che altro per cuore pizze surgelate o fatte in casa, potrai anche mirare a un forno meno potente e accessoriato.

Temperatura

Temperatura

Il termostato è fondamentale per permetterti di controllare la temperatura: nei fornetti per la pizza essa arriva addirittura fino ai 400 gradi. Anche in questo caso si tratta di una scelta soggettiva: farai l’acquisto del tuo forno in base a quale cottura desideri per i cibi, più croccanti o morbidi, più abbrustoliti e così via.

Le alte temperature garantiscono inoltre la cottura che richiedono una temperatura più alta, tra cui castagne o biscotti.

Accessori

Accessori

Alcuni modelli presentano una serie di accessori, utili a rendere il forno ancora più vicino ai modelli tradizionali. Essi comprendono le palette, comodissime per girare la pizza e per tirarla fuori quando è pronta, e in alcuni casi anche la base in legno su cui poggiare la pizza, utilissima grazie alla sua superficie rigida.

Il momento è arrivato!

Sei giunto alla fine! Ti abbiamo fornito ulteriori dettagli che ti renderanno in grado di fare una scelta ancora più efficace e soddisfacente.

Siamo sicuri che questa guida per te sarà risultata efficace ed esaustiva, in modo da non aver bisogno di svolgere ulteriori ricerche.

Che aspetti? Vai e…scegli il miglior forno per la pizza perfetto per te!