Hai bisogno di aiuto per scegliere un nuovo lettore mp3?

Non vuoi spendere un patrimonio ma vuoi lo stesso prendere un prodotto decente?

Abbiamo comparato più di 50 dei modelli più popolari sul mercato e creato una lista dei 10 migliori lettori mp3 del 2018 per te.

Sono la combinazione perfetta di grande qualità del suono, batteria fenomenale e portabilità.

Qualunque siano il tuo stile di vita, il tuo budget e la tua personalità, troverai il tuo nuovo modello preferito in questa lista.

I migliori lettori mp3 a confronto

dodocool-miniOMORC-130AD-miniSanDisk-Clip-miniAGPTek-A02-miniFiiO-X1-2-mini
Lettore MP31. dodocool2. OMORC 130AD3. SanDisk Clip4. AGPTek A025. FiiO X12
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
best-seller6
Più
venduto
Capacità memoria8GB8GB8GB8GB/16GB8GB
Formati supportatiDSD, MP3, WMA, APE, FLAC, WAV, ACC, OGG, ALACMP3, WMA, WAV, OGG, APE, FLAC, ACTMP3, WMA, Audiolibri, MP4, OGG, FLAC, AACMP3, WMA, Audiolibri, OGG, FLAC, AACMP3, WMA, WAV, FLAC, APE, ALAC
Batteriafino a 30 ore di autonomiafino a 30 ore di autonomiafino a 25 ore di autonomiafino a 70 ore di autonomiafino a 30 ore di autonomia
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. dodocool – Scelta d’autore

dodocool

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: DSD, MP3, WMA, APE, FLAC, WAV, ACC, OGG, ALAC

Batteria: fino a 30 ore di autonomia

Uno dei punti di forza di questo lettore mp3 sono senza dubbio i materiali di alta qualità che lo compongono, e non potrai non amarlo. Ogni miglior lettore mp3, infatti, per essere tale, deve essere durevole, resistente, ma anche semplice da usare.

La cover di questo player è in lega di alluminio; i tasti hanno un ottimo feedback. Le dimensioni del lettore sono pratiche: non è molto più grande di un pacchetto di sigarette. Nel complesso, quindi, si tratta di un prodotto dal design accattivante ma capace di resistere a tutti gli urti a cui potrà andare incontro ovunque e comunque deciderai di portarlo con te.

La batteria al litio ricaricabile di questo lettore è fra le garantisce fino a ben 30 ore di autonomia. Le tue canzoni preferite non si interromperanno mai a metà.

Inoltre il lettore dispone della funzione auto-off: il player si spegne da solo quando resta inutilizzato per troppo tempo, in modo da salvaguardare la durata della batteria. Quando scollegherai gli auricolari, la riproduzione si interromperà automaticamente, e non perderai nemmeno un dettaglio della tua musica.

Il display da 2 pollici del lettore presenta è facilissimo da utilizzare, e se sei poliglotta non potrai non apprezzare le 21 lingue diverse disponibili.

Questo lettore mp3 ha una memoria di 8GB, che potrai estendere fino ad altri 256GB con l’utilizzo di una scheda SD.

Dodocool rappresenta quindi uno dei migliori mp3 in assoluto di questo 2018 e ti dimostrerà come anche i player più piccoli possano rivelarsi i più potenti.

Pro
  • Audio ad alta qualità (frequenze ad alta risoluzione)
  • Supporta numerosi formati
  • Monitor da due pollici
  • Processore dual-core
  • Dispone di slot per memory stick esterna (fino a 256GB)
  • Supporta anche frequenze radio FM
  • Funzione di registrazione vocale
  • Semplice ed intuitivo da utilizzare
Contro
  • Nel passaggio fra un brano e l’altro vi è una lieve pausa di riproduzione: ciò può non essere gradito dagli appassionati di musica classica o lirica.
  • A volte il sistema di catalogazione dei brani può risultare un po’ macchinoso

2. OMORC 130AD – Miglior rapporto qualità prezzo

OMORC 130AD

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: MP3, WMA, WAV, OGG, APE, FLAC, ACT

Batteria: fino a 30 ore di autonomia

In questa lista dei lettori mp3 migliori del 2018 non poteva sicuramente mancare questo gioiellino, tanto acclamato dalle recensioni degli utenti amanti della musica, e che sicuramente conquisterà anche te.

I materiali utilizzati sono impeccabili ed i migliori in assoluto: il lettore mp3 è nella miglior lega di alluminio antiurto. Il display da 1.8 pollici dispone di menu disponibile, per il quale potrai selezionare ben 25 lingue diverse, ed è molto intuitivo da utilizzare.

La memoria interna del lettore è di 8GB ma potrai estenderla sino a 64GB grazie al supporto della memoria SD esterna.

Questo lettore mp3 portatile è nato per facilitare la tua vita e rendere più accessibili e divertenti tutte le tue passioni, grazie al suo software intelligente e innovativo.

Il lettore dispone della funzione di memoria intelligente: ad ogni avvio, il player riprende la riproduzione della playlist che stavi ascoltando prima, garantendoti la miglior esperienza musicale.

Inoltre, incluso nella confezione troverai un bracciale, che ti permetterà di correre liberamente e praticare i tuoi sport preferiti, e al tempo stesso ascoltare la tua musica e i tuoi audiolibri. Il lettore è leggerissimo, potrai portarlo con te in ogni occasione!

Con questi presupposti, non è un caso se tutte le opinioni degli utenti siano di assoluto stupore di fronte al prezzo: difficilmente troverai un miglior lettore mp3 con una qualità audio superiore!

Pro
  • Funzione memoria intelligente: ad ogni avvio, il player continua a riprodurre la playlist che stavi ascoltando prima
  • Memoria esterna espandibile (fino a 64GB)
  • Bracciale a cui agganciare il lettore durante la corsa incluso
  • Auricolari inclusi
  • Schermo da 1.8 pollici
  • Equalizzatore personalizzabile
  • Disponibile in tre colori diversi
Contro
  • Connettività Bluetooth non presente

3. SanDisk Clip – Il migliore per gli amanti del fitness

SanDisk Clip

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: MP3, WMA, Audiolibri, MP4, OGG, FLAC, AAC

Batteria: fino a 25 ore di autonomia

Se stai ancora cercando consigli su quale sia lettore mp3 bluetooth acquistare, dovresti sicuramente valutare questo modello della SanDisk. Questo brand, infatti, non ha quasi bisogno di presentazioni e anche con questo player propone sul mercato un modello eccellente ed economico.

Sandisk Clip è leggero, resistente, e si aggancia direttamente ai tuoi abiti. Ciò lo rende perfetto per le attività sportive e potrai finalmente correre agilmente in compagnia della tua musica preferita. È inoltre disponibili in varie colorazioni, diventando così un accessorio di stile da abbinare ai tuoi vestiti.

I materiali utilizzati sono impermeabili e altamente resistenti agli urti. Sandisk Clip è perciò il lettore perfetto per ogni situazione: potrai correre senza preoccuparti ti farlo cadere e danneggiarlo.

Il display di questo lettore mp4 è 1.44 da pollici ed è a colori, e permette di selezionare nel miglior modo più intuitivo podcast, audiolibri o musica.

Le recensioni positive su questo lettore compaiono sul web quasi quotidianamente: i consumatori sono impazziti per questo piccolo gioiellino tecnologico, che offre una qualità audio eccellente, connettività Bluetooth e praticità ad un prezzo più che economico.

Gli amanti della corsa e dello sport hanno finalmente trovato la loro anima gemella: un lettore mp3 piccolo ma portentoso che gli permetterà di ascoltare tutta la musica che vogliono in piena libertà e con divertimento assoluto.

Pro
  • Connettività Bluetooth integrata
  • La scocca si aggancia a qualsiasi tipo di abbigliamento
  • Supporto audiolibri e podcast
  • Impermeabile e resistente agli urti
  • Display a colori
  • Tempo di carica molto più breve di altri lettori concorrenti
  • Disponibile in più colori di design
Contro
  • Funzione di registrazione audio assente in questo lettore mp3
  • Display non personalizzabile
  • Cuffie in dotazione non eccellenti

4. AGPTek A02 – Il più venduto

AGPTek A02

Capacità memoria: 8GB/16GB

Formati supportati: MP3, WMA, Audiolibri, OGG, FLAC, AAC

Batteria: fino a 70 ore di autonomia

Se credi che facilità di utilizzo possa non essere un sinonimo di qualità, con questo lettore mp3 portatile dovrai ricrederti.

Lo schermo da 1.8 pollici è a colori e dispone della modalità interfaccia semplificata one-click, che permette di regolare il volume a distanza e cambiare brano. È quindi il miglior lettore mp3 per la guida e per lo sport, come decine di recensioni positive confermano.

Il software installato sul lettore è intelligente e multitasking, e ti permette di ascoltare la musica mentre leggi i tuoi audiolibri. In questo modo potrai godere di una miglior gestione del tuo tempo libero e delle tue passioni.

Il lettore mp3 AGPTec supporta anche le stazioni radio FM e ti permette di memorizzarne fino a 30 nella memoria interna.

La qualità audio è più che eccellente, e raggiunge vette molto elevate quando il volume è al suo massimo. Proverai un’esperienza musicale del tutto nuova e che nemmeno avresti mai potuto immaginare!

La durata della batteria è ottima, soprattutto considerando questa fascia di prezzo. Questo lettore mp3 garantisce fino a ben 70 ore di autonomia, e bastano 30 minuti per ricaricare completamente la batteria. Non resterai mai più a corto di musica!

Il software installato è molto pratico da utilizzare e supporta la sincronizzazione anche con i software più gettonati quali iTunes e Windows Media Player.

Il lettore mp3 AGPTec è un player piccolo, con un prezzo altrettanto piccolo ed economico, ma enorme nelle sue potenzialità. Non potrai non innamorartene!

Pro
  • Disponibile in versione da 8GB e da 16GB
  • Memoria esterna espandibile fino a 64GB
  • Qualità audio impeccabile
  • Funzione di registrazione audio presente
  • Batteria a ricarica rapida
  • Il lettore si sincronizza anche con iTunes e Windows Media Player
  • Modalità con interfaccia semplificata one-click
Contro
  • Porta USB non molto stabile

5. FiiO X12 – Il più elegante e ricercato

FiiO X1 2

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: MP3, WMA, WAV, FLAC, APE, ALAC

Batteria: fino a 30 ore di autonomia

Stai cercando un lettore mp3 piccolo, leggero, pratico, dal design moderno e dalla qualità audio eccezionale, da regalarti o regalare ad una persona cara?

FiiO X1 2 è lettore mp3 che fa per te.

FiiO, brand leader nel campo dei lettori mp3, propone un nuovo modello assolutamente rinnovato e migliorato.

Questo nuovo design, rinnovato e moderno, presenta una miglior cura dei dettagli, assolutamente ricercate e sofisticati, che ne fa un’ottima idea regalo.

I materiali scelti per questo lettore mp3 sono ovviamente eccellenti, garantiscono miglior stabilità e durata e nell’insieme il prodotto ti sembrerà solido ma leggero.

La vera novità è l’introduzione della connettività Bluetooth, che in questo modello di lettore mp3 è dual-mode, e quindi invia e riceve contemporaneamente il segnale.

La connettività via cavo e via Bluetooth di questo lettore mp3 sono ottime e veloci, compatibili con qualsiasi dispositivo, anche le tue nuove cuffie preferite o il tuo impianto acustico.

La batteria del lettore ha fino a 30 ore di autonomia e necessita di pochissimo tempo per la carica completa, assicurandoti quindi un prodotto al 100% portatile.

Per quanto riguarda il suono, la nuova tecnologia implementata dagli esperti per questo lettore mp3 supporta una qualità audio eccellente e l’isolamento dai rumori esterni. Nessuno potrà mai più disturbare i tuoi momenti di relax.

La memoria è estensibile fino a ben 256GB ed è compatibile con tutte le schede SD in commercio.

FiiO X1 2 aspetta solo te, corri a provarlo!

Pro
  • Connettività Bluetooth
  • Tecnologia di isolamento dai rumori esterni
  • Qualità audio fra le migliori a disposizione
  • Memoria esterna espandibile fino a 256GB
  • Display a colori
  • Autonomia della batteria fino a 30 ore
  • Disponibile in quattro colori diversi
Contro
  • Gestione del volume forse poco intuitiva
  • Browser a volte troppo lento

6. AGPTek G05S – Il lettore mp3 più amato dagli sportivi

AGPTek G05S

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: MP3, WMA, MP4, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC-, ACELP

Batteria: fino a 20 ore di autonomia

La parola d’ordine per questo 2018 è praticità, ed ovviamente questo concetto si applica anche alla scelta dei lettori mp3. Dovrai tenerlo ben in mente quando dovrai scegliere il tuo nuovo modello!

Questo modello AGPTec G05S è particolarmente piccolo e leggero, un lettore mp3 portatile, semplice e maneggevole.

È il miglior lettore mp4 per gli appassionati di sport. Potrai infatti agganciarlo comodamente ai tuoi abiti e nella confezione è inclusa una cover trasparente in silicone, che proteggerà i tasti e il display da intemperie e sudore.

E quando sei stanco di ascoltare musica? Grazie a questo lettore mp3 potrai ascoltare anche i tuoi podcast e le tue stazioni radio preferite, ma anche leggere ebook o ascoltare audiolibri.

Per una praticità senza pari, questo lettore mp3 è dotato di connettività Bluetooth. Potrai utilizzarlo insieme alle tue cuffie Bluetooth preferite ed ascoltare quello che vuoi mentre sei in movimento.

Come tutti i lettori mp3 migliori, anche questo modello ti offre la possibilità di registrare l’audio, e può vantare un ottimo microfono incorporato.

Tutti questi file audio e non solo saranno sempre comodamente accessibili grazie all’interfaccia a colori intuitiva e user-friendly, e non dovrai mai preoccuparti dello spazio in memoria: questo lettore mp3 dispone di 8GB di memoria interna, che potrai estendere con altri 64GB con una normalissima microSD.

Pro
  • Interfaccia intuitiva
  • Connettività Bluetooth
  • Memoria esterna espandibile fino a 64GB
  • Possibilità di agganciarlo agli abiti durante l’attività sportiva
  • Funzione di registrazione vocale
  • Cover trasparente inclusa
  • Disponibile in tre colori diversi
Contro
  • Visualizzazione dello stato della batteria poco chiara

7. Transcend TS8GMP330W – La praticità a poco prezzo

Transcend TS8GMP330W

Capacità memoria: 8GB

Formati supportati: MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC-, ACELP

Batteria: fino a 12 ore di autonomia

Un lettore mp3 che ha riscosso molto successo in questo 2018 è sicuramente questo modello del brand Trascend, uno dei più apprezzati dalla critica.

Se sei un’appassionato di elettronica, molto probabilmente nei avrai già sentito parlare.

Questo lettore mp3 si rivolge a te, se stai cercando il miglior player: piccolo, pratico e maneggevole, dalle discrete qualità audio, durevole nel tempo e soprattutto economico.

Potrai facilmente organizzare lo spazio interno, che raggiunge fino ad 8GB, in comode cartelle e decidere la miglior configurazione per le tue esigenze.

Nonostante la sua semplicità di utilizzo, il software è innovativo e dispone di numerose opzioni di personalizzazione: risparmio energetico, equalizzatore, registratore audio con microfono incorporato.

Il design è elegante, con uno stile e una cura per i dettagli fra le più ricercate in circolazione. Le sue dimensioni sono estremamente compatte, potrai portarlo sempre con te.

È perciò il lettore mp3 perfetto per andare a correre, per dedicarsi allo sport, o semplicemente per vivere la città con la propria musica preferita come colonna sonora.

La batteria ti accompagnerà fino a 12 ore, e per ricaricarla basteranno un paio di ore.

Fidati dei migliori esperti e delle opinioni dei consumatori, e affida la musica della tua vita ad un prodotto lodevole, fra i migliori in commercio, che ti assicurerà tante ore di buona musica.

Pro
  • Display con tecnologia OLED
  • Clip per agganciarlo agli abiti durante l’attività fisica
  • Radio FM con 20 stazioni già preselezionate
  • Equalizzatore personalizzabile
  • Funzione di registrazione audio con microfono incorporato
  • Disposizione dei tasti intuitiva e facile da utilizzare
  • Disponibile in tre colori diversi
Contro
  • Materiali poco resistenti (plastica)
  • Cuffie incluse di qualità non eccellente

8. Philips GoGear Vibe SA4VBE04BN – Il più tecnologico

Philips GoGear Vibe SA4VBE04BN

Capacità memoria: 4GB

Formati supportati: MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC-, ACELP

Batteria: fino a 20 ore di autonomia

Da decenni il brand Philips è leader nel campo dell’elettronica e soprattutto dei gadget tecnologici. Siamo già abituati a prodotti eccelsi, che puntualmente ottengono il massimo punteggio nelle recensioni.

Con questo modello GoGear Vibe, Philips si supera e lancia sul mercato il suo miglior lettore mp3 in assoluto.

Grazie alla sua innovativa tecnologia FullSound, potrai ascoltare la tua musica preferita con una qualità audio elevata, pari a quella di un CD.

L’esperienza decennale di Philips nel campo della musica incontra la tecnologia DS (Digital Signal Processor), per un’esperienza musicale del tutto. I bassi risulteranno più profondi e incisivi, la voce più chiara, e i dettagli in generale più nitidi. Un must, se sei appassionato di generi particolari quali lirica o musica classica.

Altra feature ormai irrinunciabile di questo lettore mp3 è la tecnologia SafeSound, che monitora e regola costantemente il livello dell’audio e ti allerta nel caso sia troppo alto. In questo modo potrai ascoltare la tua musica senza preoccupazioni, ci penserà il tuo lettore mp3 a vegliare sulla salute del tuo udito.

La sintonizzazione dei brani su questo lettore mp4 è resa ancora più semplice dal software Philips Songbird integrato. Il programma, inoltre, ti aiuta ad individuare nuovi artisti e stili musicali, consigliati sulla base dei tuoi gusti.

Per catalogare la tua libreria di contenuti audio e video potrai usare LikeMusic, l’esclusivo algoritmo brevettato da Philips che analizzare la tua libreria e identifica le caratteristiche simili, ottimizzando l’indicizzazione dei file.

Se sei un amante della miglior tecnologia sul mercato, non potrai assolutamente farti scappare questo lettore mp3!

Pro
  • Tecnologia FullSound, per un’ottimizzazione dei file audio più organizzata
  • Tecnologia DSP (Digital Signal Processor), per dettagli e intonazione
  • Tecnologia SafeSound, che controlla e regola il volume dell’audio
  • Software Philips Songbird integrato per la sincronizzazione
  • Algoritmo LikeMusic, che permette di organizzare e catalogare in maniera più intuitiva e migliore la libreria audio
  • Display a colori da 1.8 pollici
  • La batteria si ricarica molto velocemente
Contro
  • Equalizzatore non personalizzabile
  • La presenza di un unico tasto potrebbe renderne l’utilizzo inizialmente poco intuitivo

9. AGPTek M28 – Il più facile da utilizzare

AGPTek M28

Capacità memoria: 16GB

Formati supportati: MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC-, ACELP, DRM

Batteria: fino a 30 ore di autonomia

Questo lettore mp3 si presenta come un gadget tecnologico semplice, dal design minimale nonostante lo schermo a colori. Nasconde però un cuore potente che ti sorprenderà, e una batteria che garantisce fino a 30 ore di autonomia.

La scocca è composta da materiali molto resistenti, che supportano un uso quotidiano del lettore mp3 senza preoccuparsi di eventuali urti.

La praticità d’uso e l’intuitività dei comandi lo rendono il lettore migliore soprattutto per una fascia di clientela più giovane, che magari si sta approcciando per la prima volta all’acquisto di un lettore mp3 e sta cercando il miglior compromesso fra qualità e prezzo.

Nonostante la mancanza di connettività Bluetooth, questo lettore mp3 presenta un sistema di trasferimento brani via cavo molto semplice e veloce.

La memoria interna del lettore dispone di ben 16GB, ma sarà possibile incrementarla ulteriormente utilizzando una memoria esterna, ovvero una micro SD fino a 32GB di capacità.

Se sei un amante dello sport, ti innamorerai presto di questo lettore mp3, la cui confezione include una fascia per assicurarlo al braccio durante l’attività sportiva.

L’ottima qualità audio, le numerose funzioni, la possibilità di ricevere i segnali della radio FM, e soprattutto il prezzo contenuto, fanno di questo lettore mp3 un player assolutamente consigliato.

Potrebbe essere la miglior risposta al tuo desiderio di una nuova esperienza tecnologia nuova e divertente!

Pro
  • Materiali resistenti, completamente in metallo
  • Fascia per assicurarlo al braccio inclusa nella confezione
  • Registratore audio incluso, garantisce un’ottima qualità audio fino a 10 metri di distanza
  • Supporto micro SD fino a 32GB
  • Display a colori intuitivo
  • Radio FM inclusa
Contro
  • Grafica del display leggermente inferiore alla media
  • Cuffie in dotazione non eccellenti

10. Sony NWZB183B.CEW – Il lettore mp3 per antonomasia

Sony NWZB183B.CEW

Capacità memoria: 4GB

Formati supportati: MP3, WMA, OGG, APE, FLAC, WAV, AAC-LC-, ACELP, DRM

Batteria: fino a 23 ore di autonomia

Se sei ancora deciso su quale lettore mp3 acquistare, e ne vorresti uno molto semplice, senza troppe pretese, ma molto potente, allora questo modello Sony fa per te.

Sony è sicuramente un brand che non necessita di spiegazioni ed introduzioni. Non potevamo quindi non aspettarci un lettore mp3 eccellente, con una delle più eccelse qualità audio disponibili in commercio.

Le rifiniture in acciaio lo rendono resistente e robusto, ma non per questo rinuncia alla sua leggerezza. Ciò ne fa un prodotto adatto a chiunque, che tu sia un amante dello sport o un utente neofita un po’ maldestro, che cerca il miglior prodotto da testare per entrare in questo mondo.

La tecnologia Bass Boost garantisce una acustica perfetta e una gestione dei bassi ottimizzata. Si tratta di un tributo che, se sei appassionato di musica, non potrai non apprezare.

L’algoritmo del lettore mp3 regola il livello del volume, agendo quando è troppo alto e quindi rischioso per il tuo udito.

Il livello di sincronizzazione dei file è eccellente, veloce e pratico. Ti faciliterà la vita permettendoti una miglior gestione non solo dei tuoi file, ma anche del tuo tempo.

Il lettore mp3 dispone di un tasto di blocco, che garantisce maggiore sicurezza e soprattutto mira al risparmio energetico. In ogni caso la batteria è davvero molto potente e ti assicura fino a 23 ore di musica non stop. Ricaricarla è invece ancora più semplice, bastano pochi minuti per riportarla al massimo delle sue capacità.

Da sempre Sony è sinonimo di qualità, e con questo lettore mp3 non smentisce il suo ruolo cruciale nel mercato della musica.

Un portento!

Pro
  • Tecnologia Bass Boost, per una elevat qualità dei bassi
  • Funzione di ricarica della batteria rapida, bastano pochi minuti
  • Algoritmo che regola automaticamente il volume quando troppo alto
  • Sincronizzazione dei file molto veloci
  • Rifiniture in alluminio
  • Leggerissimo e comodo
  • Disponibile in sei varianti di colore
Contro
  • Funzione di registrazione audio assente
  • Menu non molto intuitivi

migliori-lettori-mp3

Come scegliere il giusto lettore mp3 per le tue esigenze?

Il dubbio amletico è sempre lo stesso: quale sarà il miglior lettore mp3 sul mercato? Quale scegliere fra tutti quelli in vendita?

In passato, questi piccoli accessori elettronici erano utilizzati solamente per ascoltare musica. Negli anni, però, la tecnologia si è evoluta, e con essa i lettori musicali. Ciò non ha solo significato un miglior design e una autonomia della batteria ottimizzata, ma anche miglior possibilità di utilizzo.

Adesso i lettori mp4 permettono di leggere ebook, di ascoltare podcast e audiolibri, di registrare audio e di archiviare in memoria stazioni radio.

Diversamente da quanto si pensi, non tutti i lettori mp3 sono uguali. Ecco un elenco delle caratteristiche più importanti da tenere in considerazione prima di acquistare il tuo lettore (senza mai dimenticare di consultare anche le recensioni degli altri utenti).

Autonomia della batteria

Autonomia della batteria

Generalmente una traccia audio dura in media 4 minuti, invece un audiolibro può durare fino ad 11 ore. È un sacco di tempo!

In questi casi è importante scegliere un lettore musicale con la miglior autonomia, che non ti abbandoni nel bel mezzo della tua canzone preferita.

Capacità di memoria

Capacità di memoria

Se stai considerando l’acquisto di un lettore mp3, sicuramente sei un appassionato di musica, a cui piace avere sempre a portata di mano i pezzi migliori del suo repertorio preferito.

In passato, i lettori mp3 non possedevano più di 1GB di memoria, ma i modelli recenti arrivano fino ad 8GB. La bella notizia è che questo spazio è ulteriormente incrementabile utilizzando una comunissima microSD!

Ciò significa miglior portabilità e miglior gestione delle proprie passioni.

Peso e dimensioni

Peso e dimensioni

La miglior caratteristica più apprezzata dei lettori mp3 è proprio la loro praticità e le dimensioni ridotte.

Grazie al tuo nuovo fidato lettore mp3, potrai portare sempre con te tutta la musica e gli audiolibri che vuoi.

Alcuni modelli di lettori sono particolarmente leggeri, ideati per chi non vuole rinunciare alle proprie canzoni preferite mentre pratica sport. Del resto, ascoltare musica pare essere il miglior modo per non avvertire la fatica durante l’attività fisica.

Connettività

Connettività

Essere connessi, vuol dire essere autonomi.

Nel caso dei lettori mp3, la connettività Wi-Fi o Bluetooth non è una caratteristica strettamente necessaria, ma può sicuramente ritornare comoda.

Grazie al Bluetooth, infatti, potrai usare il tuo lettore mp3 anche da remoto, o magari collegarlo a delle cuffie senza fili.

Stando alle opinioni più diffuse, qualsiasi tecnologia dotata di connettività è automaticamente una tecnologia migliore e più comoda. Ciò ovviamente vale anche per i lettori mp3!

Touchscreen

Touchscreen

Insieme alla capacità di memoria, la presenza eventuale del touchscreen è uno dei fattori che più incidono sul prezzo di un lettore mp3.

Uno schermo touch è generalmente più grande, più costoso e più pesante, ma l’interfaccia del lettore si presenterà ovviamente più intuitiva ed user-friendly.

Se ti senti in vena minimal e stai cercando qualcosa di più economico, invece, puoi tranquillamente puntare ad un modello di lettore musicale non touchscreen.

Compatibilità

Compatibilità

La maggior parte dei lettori mp3 presenti sul mercato non sono solo compatibili con i formati audio più comuni (MP3, AAC, WVM), ma anche con gli audiolibri.

Questi ultimi sono in formato DRM, e possono essere acquistati e scaricati da siti famosissimi come Audible e Itunes.

Ancora una volta, dovrai capire bene quale uso vorrai fare del tuo lettore mp3, così da valutare quanto per te sarà importante la compatibilità con i file di uso comune.

La Colonna Sonora del tuo tempo libero

Ormai la tecnologia avanza a passi da gigante, ed i canoni dell’arte e soprattutto della musica vengono rimessi in discussione quasi quotidianamente.

La musica è ovunque e ci accompagna in ogni azione quotidiana. Non c’è quindi da stupirsi che i lettori mp3 abbiano assunto un ruolo cruciale nella nostra vita e nella gestione del nostro tempo libero.

Acquistare il miglior lettore mp3 in commercio significa regalarsi sempre nuove esperienze musicali e poter vivere le proprie passioni nel migliore dei modi, in compagnia o in solitaria.