Cosa ne penseresti se ti dicessi che non devi perdere giorni e settimane per scegliere la tua nuova macchina da caffè?

Tutto quello di cui hai bisogno sono alcuni minuti per leggere.

In questa speciale guida all’acquisto, i nostri esperi ti mostreranno un elenco delle 10 migliori macchine per caffè del 2018 che non hanno alcuna concorrenza.

Ad essere onesti, difficilmente acquisterai un modello migliore di questi.

La verità è che…

Loro hanno il miglior rapporto qualità/prezzo al momento sul mercato ed i clienti le amano.

L’unico lavoro che devi fare è sceglierne una dall’elenco, basandoti sulle tue preferenze e sul tuo budget.

Le migliori macchine da caffè a confronto

DeLonghi-ECAM21.110.W-miniDeLonghi-EC-201.CD_.B-miniDeLonghi-EC685.W-miniSaeco-HD8423-miniNespresso-Inissia-EN80.B-mini
Macchina da caffè1. De'Longhi ECAM21.110.W2. De'Longhi EC 201.CD.B3. De'Longhi EC685.W4. Saeco HD84235. Nespresso Inissia EN80.B
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
best-seller6
Più
venduta
TipoAutomaticaSemi-automaticaSemi-AutomaticaManualeA capsule
Tipo di caffè utilizzabileGrani e MacinatoMacinato e cialde ESEMacinato e cialde ESEMacinato e cialde ESECapsule Nespresso
Capacità serbatoio dell’acqua1.8L1.0L1.0L1.25L0.7L
Potenza/Pressione15 bar15 bar15 bar15 bar19 bar
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. De’Longhi ECAM21.110.W – Scelta d’autore

De'Longhi ECAM21.110.W

Tipo: Automatica

Tipo di caffè utilizzabile: Grani e Macinato

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.8L

Potenza/Pressione: 15 bar

Sei alla ricerca della migliore macchina per caffè, completamente automatica, in grado di sprigionare l’aroma migliore da ogni singolo chicco di caffè? Se non sai tra gli apparecchi quale comprare, il nostro consiglio è di valutare attentamente la migliore macchina per caffè automatica , la De’ Longhi ECAM21.110.W Magnifica S.

È una macchina per espresso completamente automatica in grado di erogare tanti tipi di bevande, perfetta per te e la tua famiglia. Per regalarti un espresso dall’aroma migliore, questo apparecchio è dotato di un silenzioso macinacaffè interno in acciaio che puoi regolare secondo 13 gradi di macinatura. Puoi scegliere se utilizzare caffè in grani o macinato. La macchina può erogare 2 espressi in contemporanea ed ha un beccuccio regolabile in altezza, così che tu possa scegliere la tazza o la tazzina che preferisci.

Puoi decidere la lunghezza dell’espresso, l’intensità del suo aroma, la temperatura a cui preferisci gustarlo, ed il tutto premendo un semplice tasto, ma non è finita qui!

Non sei amante del caffè semplice? Nessun problema, puoi scegliere se preparare un buon caffè macchiato o un cappuccino grazie al cappuccinatore che in poco tempo ti regalerà una schiuma ricca e cremosa. Per migliorare l’aroma, questa macchinetta è dotata di un comodo addolcitore e di un comodo sistema automatico di pulizia interno che avvia, quando necessario, il ciclo di decalcificazione del circuito.

Non è sicuramente una macchina per caffè estremamente compatta, ma ti garantisce un’ottima autonomia: 1.8L di acqua e ben 250g di caffè macinato. Il contenitore dei fondi è sufficiente per 14 caffè e sopra trovi un comodo porta-tazze. È veramente completa e adatta a chi cerca la qualità nell’espresso di casa.

Utilizzare la Magnifica S è veramente molto semplice e, una volta provata, non ne potrai fare a meno. Dalle tante recensioni trapelano opinioni concordi sull’ottima qualità di questa macchina. Molti la ritengono la migliore macchina per caffè automatica non professionale presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • Caffè in grani o macinato
  • Massima personalizzazione dell’erogazione (lunghezza, aroma, macinatura)
  • Memorizza le proprie preferenze di lunghezza e aroma preferito
  • Con filtro addolcitore e ciclo di decalcificazione automatico
  • Spegnimento automatico (e programmabile)
  • Beccuccio di erogazione del caffè regolabile, per adattarlo a tazze, tazzine o bicchieri
  • Pannarello per cappuccino: crea cappuccini con il suo Cappuccino System
  • Tipo di erogazione selezionabile con un solo tasto
  • Manutenzione e pulizia semplici
  • Buona la qualità del caffè erogato
Contro
  • Manca un kit per la manutenzione (come olio o pennellino per pulire) incluso nella confezione
  • Il cappuccinatore è manuale

2. De’Longhi EC 201.CD.B – Miglior rapporto qualità/prezzo

De'Longhi EC 201.CD.B

Tipo: Semi-automatica

Tipo di caffè utilizzabile: Macinato e cialde ESE

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.0L

Potenza/Pressione: 15 bar

Ti piacerebbe svegliarti e gustare un buon caffè come se fossi al bar? Impossibile? No, prova la macchina per caffè De’Longhi EC 201.CD.B!

Una macchina semplice da utilizzare che ti regalerà un espresso cremoso e corposo proprio come quello del bar! Puoi utilizzare del caffè macinato, non troppo grosso, oppure le comode cialde ESE, che non sporcano. Dosaggio semplice e con una manopola fai tutto! Nella confezione trovi due beccucci che ti permetteranno di erogare 1 o 2 espressi in contemporanea.

Accendi la macchina, attendi che si riscaldi (15/30 minuti per avere la massima temperatura, un po’ meno se hai fretta e va bene un caffè non caldissimo) e gira la manopola. Puoi scegliere se prepararti il miglior caffè oppure se gustarti un buon cappuccino che non ha nulla da invidiare a quello del bar.

Per preparare una perfetta schiuma di latte utilizza il Cappuccino System, una lancia da immergere nel latte che miscela alla perfezione acqua e aria per regalarti la miglior spuma di latte! Molto comoda anche la manopola per regolare la quantità di vapore erogato. In questo modo puoi scaldare velocemente anche dell’acqua per prepararti un buon tè o una buona tisana.

Comodissimo il vassoio raccogli-goccia che puoi facilmente rimuovere e svuotare/pulire senza pericoli perché ha un comodo sistema anti-goccia. La De’Longhi EC 201.CD.B è una delle migliori macchine per caffè quando ad efficienza energetica (Classe A) e, per aiutarti a risparmiare energia, se non la utilizzi si spegne da sola dopo 9 minuti.

Compatta, elegante e comoda da tenere a casa regalarti un caffè o un cappuccino davvero super. Dalle opinioni emerge tanta soddisfazione da parte dei clienti. Le uniche pecche di questa macchina sembrano essere delle piccole perdite dal tubicino dell’acqua e delle plastiche di costruzione che non sono il top, ma bisogna considerare anche il prezzo che ha.

Pro
  • Porta filtro “Crema”
  • Facile da pulire
  • Un’unica manopola per poter selezionare caffè o vapore
  • Manopola per una migliore regolazione del vapore
  • Cappuccino System
  • 2 beccucci: per erogare 1 o 2 espressi
  • Classe energetica A e modalità di spegnimento automatico
  • Buona qualità di caffè erogato
  • Compatta ed elegante
Contro
  • Tempi di riscaldamento un po’ lunghi (dai 15 ai 30min per avere la temperatura ottimale)
  • Qualche cliente lamenta un caffè un po’ troppo lungo

3. De’Longhi EC685.W – Miglior compatta

De'Longhi EC685.W

Tipo: Semi-Automatica

Tipo di caffè utilizzabile: Macinato e cialde ESE

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.0L

Potenza/Pressione: 15 bar

Vuoi un caffè come quello del bar anche a casa ma hai poco spazio? TI suggeriamo noi tra le macchine per caffè quale scegliere! La De’Longhi EC685.W Dedica, sicuramente!

È una delle migliori macchine per caffè ed è decisamente molto compatta, larga solo 15cm circa! Siamo sicuri che troverai facilmente lo spazio per ospitarla e poterti gustare un caffè cremoso e buono come quello del bar! E poi è veramente molto bella, con il suo corpo in metallo che le conferisce solidità e ne sottolinea l’eleganza.

Lavora con una pressione di 15 bar ed è pronta ad erogare il caffè in pochi minuti. Con questa macchina puoi utilizzare caffè macinato oppure le comode cialde ESE e puoi decidere se erogare un espresso oppure due caffè in contemporanea. Per questo è dotata di un comodissimo porta filtro professionale con il dispositivo crema integrato, per regalarti un espresso professionale anche a casa, con una crema ricca e densa.

Per regalarti un’esperienza unica in ogni tazzina, questa macchina ti permette di regolare la lunghezza del caffè erogato. E se preferisci il cappuccino? Niente paura, grazie alla lancia professionale di cui è dotata, un semplice tasto e il latte diventerà una morbida schiuma con cui preparare dei cappuccini davvero super. E per poter apprezzare al meglio l’aroma, si sa, l’ideale è avere una tazza calda: la De’ Longhi Dedica pensa anche a questo, con il suo ripiano scalda tazza, attivo quando è accesa.
Alcuni accorgimenti che sicuramente sono stati apprezzati, stando alle opinioni di vari clienti, sono il vassoio raccogli-goccia estraibile, la capacità di segnalare quando sia il momento migliore per un ciclo di decalcificazione e la modalità risparmio energetico, che mette la macchina in stand-by dopo inutilizzo. Buona la capacità del serbatoio, 1L, dotato di un comodo indicatore del livello dell’acqua.

La qualità del caffè erogato, come confermato anche dalle recensioni, è davvero molto buona! Una macchina davvero bella, elegante e solida, facile da utilizzare e soprattutto piccola. È la migliore macchina per caffè compatta presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • Estremamente compatta
  • Corpo in solido metallo
  • Porta – Filtro professionale
  • Erogazione vapore facilmente regolabile con manopola
  • Lancia per vapore professionale
  • Sistema di decalcificazione con avviso necessità ciclo di decalcificazione
  • Ripiano scalda tazze
  • Lunghezza del caffè personalizzabile
  • Risparmio energetico: va in stand by dopo 9 min di inutilizzo
Contro
  • Lo spazio per inserire due tazze è limitato
  • Il caffè erogato con le cialde ESE non è ottimale, molto migliore l’utilizzo con macinato

4. Saeco HD8423 – Macchina per caffè manuale più popolare

Saeco HD8423

Tipo: Manuale

Tipo di caffè utilizzabile: Macinato e cialde ESE

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.25L

Potenza/Pressione: 15 bar

Vorresti una macchina che ti regali un buon espresso ma che sia anche piuttosto economica, ma quale scegliere? Se cerchi un espresso di qualità sicuramente la macchina per te è la Saeco Poemia.

È una macchina piuttosto compatta che riesce a regalarti un caffè veramente buono e cremoso. Ha infatti un porta-filtro dotato di un filtro crema pressurizzato che creerà sul tuo espresso una cremina densa e davvero buona, come quella del bar. La pompa lavora ad una pressione di 15 bar, uno dei valori migliori per esaltare l’aroma del caffè.

È una macchina manuale, quindi dovrai manualmente caricare il caffè, macinato o con cialde ESE, nell’apposito porta-filtro, agganciare il braccetto ed il gioco è fatto. Per rendere più semplice l’operazione, nella confezione troverai 3 portafiltri di cui un adattatore per cialde e gli altri due adatti a contenere il caffè per una o due tazzine.

Per ottenere un caffè perfetto ricordati di accendere la macchina prima in modo che la caldaia porti l’acqua a temperatura e fai scendere un po’ di acqua sui filtri ancora privi del caffè per preriscaldarli. In questo modo avrai un espresso caldo e migliore sarà l’aroma sprigionato. Per avere un risultato ancora migliore, poggia le tazzine (fino a 2) sopra al vano scalda tazzine: si sa, se le tazze son calde il caffè è decisamente più buono.

E se ti vuoi preparare un buon cappuccino, la lancia per il vapore, con intensità regolabile tramite una comoda manopola laterale, monterà il latte e lo renderà schiumoso al punto giusto. Con la stessa puoi scaldare anche l’acqua per prepararti dei buoni infusi.

Il serbatoio, facilmente accessibile e removibile, è piuttosto capiente. Molto ben pensato anche il vano raccogli-goccia di questa macchina, facile da rimuovere e da pulire.

La scocca di questa macchina per espresso è in plastica colorata o in metallo, in base alle versioni, ma la qualità del caffè rimane la stessa ed il suo rapporto qualità/prezzo è davvero super. Dalle varie recensioni abbiamo visto che gli unici “difetti” riscontrati dai clienti sono un caffè non ottimale se si utilizzano le cialde e, se non si eseguono i passaggi come sopra, l’erogazione di un espresso “tiepido”.

In compenso, però, le istruzioni sono dettagliate e, se seguite, ti permetteranno avere il meglio da una delle migliori macchine per caffè.

Pro
  • Economica
  • Espresso erogato di buona qualità
  • Possibilità di utilizzare cialde ESE e caffè in polvere
  • Filtro crema pressurizzato
  • Vano scalda-tazze passivo
  • Lancia per vapore
  • Facile da utilizzare e da pulire
  • Sistema di autospegnimento (dopo 1 ora di inutilizzo)
  • Possibilità di erogare 1 o 2 tazze in contemporanea
Contro
  • Se non si seguono le istruzioni viene erogato caffè tiepido
  • La qualità dell’espresso con cialde non è la migliore
  • Manca la segnalazione di quando è necessario effettuare un ciclo di decalcificazione (qui manuale)

5. Nespresso Inissia EN80.B – Più venduta

Nespresso Inissia EN80.B

Tipo: A capsule

Tipo di caffè utilizzabile: Capsule Nespresso

Capacità serbatoio dell’acqua: 0.7L

Potenza/Pressione: 19 bar

Ed eccoci a quella che è la macchina per espresso più venduta in assoluto, la Nespresso Inissia EN80.B, la più economica e migliore macchina per caffè che utilizza capsule Nespresso.

È una macchina davvero semplicissima da utilizzare: alzi la ergonomica leva, inserisci la capsula, abbassi la leva ed il gioco è fatto. Non ti resta che scegliere tra espresso lungo o corto. La macchina fermerà l’erogazione del caffè, come da te precedentemente programmato o come preimpostato. E quando la accendi è pronta in soli 25 secondi!

L’espresso erogato è di ottima qualità, complice anche la pompa che lavora a ben 19 bar, l’ideale per una migliore estrazione dell’aroma. Puoi scegliere, poi, tra una grande varietà di miscele disponibili, originali o in capsule compatibili. Solitamente le macchine vendute con 16 capsule per farti provare alcune delle varianti.

Con un serbatoio di acqua, da 0.7L, puoi erogare fino a 9 caffè. Una volta terminata l’erogazione, la capsula va nel comodo porta capsule facilmente removibile insieme al porta-gocce. Puoi scegliere se farti erogare il caffè in una tazzina oppure in un bicchiere più grande, dove magari aggiungere successivamente della schiuma di latte, perché il porta-gocce e porta-tazze si piega per farti utilizzare tazze o bicchieri più grandi.

Dalle recensioni dei tanti clienti che utilizzano questa macchina da tempo, emerge grande soddisfazione: poter ottenere un caffè come quello del bar a casa non è poco! E poi, non si sporca. È interamente in plastica e disponibile in tantissimi colori: vedrai come si adatterà perfettamente alla tua casa! Il suo rapporto qualità/prezzo è davvero eccezionale, e forse proprio per questo è la macchina per caffè più venduta anche nel 2018.

Pro
  • Facilissima da utilizzare e non sporca
  • Pronta in soli 25 secondi
  • Possibilità di programmare la lunghezza dei caffè erogabili e possibilità di scegliere tra caffè corto e lungo
  • Comodo porta-gocce removibile e lavabile facilmente
  • Possibilità di utilizzare tazzine e bicchieri (porta – tazzina richiudibile)
  • Caffè di ottima qualità
  • Tantissimi colori disponibili
  • La pompa lavora a ben 19 bar!
  • Ciclo di decalcificazione automatico (vedi il libretto di istruzioni)
  • Compatta
Contro
  • Corpo macchina in plastica (per permettere di venderla ad un costo contenuto)
  • Le capsule originali sono piuttosto costose
  • Un po’ rumorosa

6. De’Longhi Magnifica ESAM 2600 – Erogazione molto personalizzabile

De'Longhi Magnifica ESAM 2600

Tipo: Automatica

Tipo di caffè utilizzabile:  Chicchi e macinato

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.8 L

Potenza/Pressione: 15 bar

Se sei una persona attenta all’ambiente, sicuramente una macchina per caffè senza cialde è perfetta per te! E allora, segui il nostro consiglio, prova la De’Longhi Magnifica ESAM 2600, una delle macchine automatiche più vendute nel 2018!

È una macchina per espresso automatica dalle dimensioni piuttosto generose perché contiene all’interno serbatoio e contenitori con buona capacità. Il contenitore dell’acqua è da ben 1.8L.

Personalizza al massimo il tuo espresso:  lunghezza, temperatura di erogazione e macinatura. Ebbene sì, la Magnifica è dotata di un macinino che trasformerà i chicchi della tua miglior miscela in polvere per dei caffè straordinari. E se vuoi cambiare miscela, niente paura perché hai anche la possibilità di inserire del caffè macinato, così da poter utilizzare 2 miscele in contemporanea senza dover svuotare il vano porta grani.

È una macchina multibevande perché, oltre ad erogare il caffè, grazie alla sua lancia puoi preparare una schiuma di latte che, unita all’espresso, ti regalerà dei cappuccini come quelli del bar. Secondo le varie opinioni, i clienti avrebbero preferito avere un sistema che riconoscesse in automatico quando la schiuma fosse al punto giusto. Oltre a caffè macchiati e cappuccini, grazie alla lancia, puoi avere acqua calda per preparare tutti i tipi di infusi.

La qualità del caffè erogata è molto buona, anche grazie alla sua pompa che lavora a 15 bar per estrarre nel migliore dei modi l’aroma. Puoi, inoltre, regolare il grado di macinatura del caffè grazie ad una comoda manopola presente sul macinino: 13 le posizioni disponibili. Per assicurarti il miglior caffè, poi, la macchina effettua dopo ogni utilizzo la pulizia del circuito.

Nonostante le tante personalizzazioni possibili, questa macchina è estremamente semplice ed intuitiva da utilizzare. Il suo piano salva-goccia può ospitare tazze di tutte le dimensioni, sia in larghezza che in altezza. Quando è necessario avviare il ciclo di decalcificazione te lo segnalerà e, una volta avviato il processo, fa tutto da sola. E per non pesare troppo sui consumi di energia, è dotata di un sistema automatico di spegnimento programmabile.

Una macchina davvero completa, facile da utilizzare ed automatica! Sicuramente non è economica, ma utilizzando il caffè in grani avrai nel tempo un grande risparmio potendo così velocemente ammortizzare la spesa.

Pro
  • Caffè dall’aroma intenso come solo il caffè fresco appena macinato può dare
  • Sistema di controllo elettronico della temperatura
  • Risciacquo del circuito dopo ogni utilizzo
  • Possibilità di personalizzare temperatura dell’acqua, lunghezza del caffè, grado di macinatura
  • Macinino incorporato
  • Cappuccino system
  • Ripiano abbastanza capiente in larghezza ed in altezza per ospitare praticamente tutti i tipi di tazze
  • Indicatore necessità di ciclo di decalcificazione e ciclo di decalcificazione automatico
  • Risparmio energetico, funzione di stand-by ed autospegnimento.
  • Macinatura estremamente silenziosa
Contro
  • La lancia vapore è in plastica, deteriorabile
  • Mancano accessori che avrebbero fatto comodo come il decalcificatore, il lubrificante o un pennellino per una migliore pulizia.

7. Lavazza LM500 – Macchina per capsule più economica

Lavazza LM500

Tipo: Manuale

Tipo di caffè utilizzabile:  Capsule A Modo Mio

Capacità serbatoio dell’acqua: 0.5 L

Potenza/Pressione: 15 bar

Se stai cercando una macchina per caffè compatta, facile da utilizzare ed economica, quella giusta per te è la Lavazza Minù!

Una macchina con la scocca ed il vano raccogli-goccia in ABS che puoi scegliere in una delle tante colorazioni disponibili. Sarà perfetta in qualunque ambiente tu decida di metterla. Utilizzarla vedrai che è semplicissimo: inserisci la capsula, decidi con la manopola laterale la lunghezza del caffè ed via. Lavora con una pompa a 15 bar.

Con questa macchina puoi utilizzare le cialde con sistema A Modo Mio e compatibili. Raggiunge la temperatura ottimale per l’erogazione in poco tempo e la temperatura ed il volume del caffè sono controllati elettronicamente. Molto comodo il vano raccogli-goccia estraibile che puoi facilmente lavare. Questa macchina ti richiederà davvero poca manutenzione. Il vano poggia tazze è, poi, regolabile su due altezze.

La macchina per espresso Minù è veramente ben progettata e strizza l’occhio anche al risparmio energetico: dopo 9 minuti di inattività, infatti, si spegne da sola evitando inutili sprechi di corrente.

Insomma, una macchina per capsule che risulta ben progettata e riscuote un gran successo, come testimoniano i tanti clienti soddisfatti. Compatta, elegante e che eroga soprattutto un espresso veramente di ottima qualità. Non è forse la migliore macchina per caffè, ma sicuramente è una delle migliori ed è decisamente molto molto economica.

Pro
  • Compatta ed elegante
  • Disponibile in tanti colori
  • Eroga un caffè ottimo e cremoso
  • Dotata di pompa da 15 bar
  • Tasti retroilluminati
  •  Molto facile da utilizzare
  • Porta-gocce regolabile a 2 altezze
  • Facile pulizia, richiede poca manutenzione
  • Temperatura controllata elettronicamente
  • Funzione di autospegnimento dopo 9 minuti di inutilizzo
Contro
  • Non è possibile memorizzare la lunghezza desiderata del caffè
  • Sarebbe stato più utile un pulsante per attivare l’erogazione del caffè, magari posto in posizione superiore piuttosto che una manopola

8. Gaggia RI8525/01 – Tecnologia dallo stile retrò

Gaggia RI8525-01

Tipo: A capsule

Tipo di caffè utilizzabile:  Macinato e cialde ESE

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.4 L

Potenza/Pressione: 15 bar

Ami uno stile un po’ retrò? Allora la macchina per caffè migliore per te è la Gaggia RI8525/01 Carezza Deluxe.

Ha una struttura in ABS alternata ad(acciaio inox ed un design piuttosto retrò. Ha delle linee tonde ed un termometro analogico ne esalta lo stile. Con il termometro potrai tenere sotto controllo la temperatura della caldaia, per personalizzare nel migliore dei modi l’erogazione del caffè utilizzando la temperatura che preferisci.

È una macchina manuale, quindi è dotata di portafiltro in cui inserire la giusta quantità di caffè macinato e successivamente pressarlo. Sicuramente per avere un buon espresso dovrai acquisire un minimo di manualità, ma dopo un primo periodo ti assicuriamo che i risultati ti sorprenderanno. Riuscirai facilmente ad ottenere un caffè con la cremina proprio come quella del bar.

Questa macchina lavora con una pressione di 15 bar che riesce ad estrarre dal caffè l’aroma migliore. Inoltre utilizza un sistema intelligente per darti un caffè ottimo già dalla prima erogazione. Infatti la macchina, appena raggiunge la giusta temperatura, bagna il portafiltro riscaldandolo in modo che sia più facile mantenere la giusta temperatura anche alla successiva erogazione.

Inoltre, appena caricato con il caffè il portafiltro e spinto il bottone, la macchina inumidisce la polvere per poi successivamente far passare l’acqua calda. In questo modo l’estrazione del caffè e dell’aroma saranno migliori. Insomma una macchina che, pur essendo manuale, adotta la giusta dose di elettronica. Molto comodo l’indicatore luminoso che ti invita ad effettuare, quando necessario, la decalcificazione.

Oltre al caffè con lei potrai facilmente preparare degli ottimi cappuccini, grazie alla lancia in acciaio che schiuma il latte alla perfezione. Puoi anche richiedere solo dell’acqua calda per preparare infusi e bevande di altro genere. Per regalarti un espresso dalla crema super, la macchina ha un filtro pressurizzato apposito. Questo apparecchio può essere utilizzato anche dai meno esperti perché permette, con un adattatore incluso, di utilizzare anche le comodissime e predosate cialde ESE, anche se l’espresso è di qualità inferiore.

Pro
  • Design dallo stile retrò
  • Temperatura della caldaia monitorabile tramite il termometro analogico
  • Supporto a doppio filtro
  • Filtro crema pressurizzato, per regalarti una crema migliore
  • Lancia a pressione in acciaio inox per schiumare il latte ed ottenere in poco tempo una schiuma corposa e professionale
  • Eroga acqua calda per preparare dei buoni infusi
  • Buona la qualità del caffè erogato
  • Meno rumorosa di altre macchine
Contro
  • Lo scalda-tazze di cui è dotata non è particolarmente efficiente ed utile
  • Il caffè erogato con le cialde ESE non è eccellente

9. Russell Hobbs Buckingham 20680-56 – Migliore per caffè Americano

Russell Hobbs Buckingham 20680-56

Tipo:  Americano

Tipo di caffè utilizzabile:  Macinato

Capacità serbatoio dell’acqua: 1.25 L

Potenza/Pressione: non applicabile

Se sei un amante del caffè americano, la macchina migliore per te è la Russell Hobbs Buckingham 20680-56.

Esteticamente è una macchina davvero molto bella, in acciaio inox satinato con una caraffa molto capiente, da ben 1.25L, in vetro. Ha un comodissimo display che si illumina di blu ed un disco blu che si illumina nel momento dell’erogazione o quando la macchina sta mantenendo il caffè in caldo ed è davvero molto bello!

Questa macchina ti sorprenderà per la qualità del caffè che è in grado di erogare, grazie anche all’innovativa tecnologia Showehead che permette di bagnare con l’acqua il caffè in maniera uniforme, garantendo una miglior estrazione dello stesso ed un aroma decisamente superiore. Puoi utilizzare filtri in carta usa e getta o filtri lavabili, l’importante è che ne controlli la compatibilità. Ah, al momento dell’acquisto ricordati di aggiungere anche dei filtri in quanto nella confezione non sono presenti.

Oltre ad erogare un ottimo caffè, questa macchina raggiunge molto velocemente la temperatura ottimale. È dotata di un comodo display su cui puoi inserire un orario di “sveglia”, orario in cui l’apparecchio inizierà ad erogare il caffè. Una volta erogato lo mantiene in caldo per un po’. Avendo una caraffa piuttosto capiente può erogare fino a 10 tazze di caffè americano, ma, rispetto alle altre, puoi selezionare anche una quantità di tazze inferiore (2 o 4), caratteristica assente in molti prodotti analoghi.

Molto comoda, come dicevamo, la funzionalità di mantenimento in caldo del caffè, funzionalità che può essere azionata anche successivamente e che permette di riscaldare il caffè eventualmente avanzato.

Questa macchina ti sorprenderà anche per la facilità con cui la puoi pulire. Troverai sicuramente utili anche il sistema auto-pulente ed il comodo sistema anti-goccia. Il prezzo è veramente ottimo, considerando la qualità e le funzionalità del prodotto. Secondo le nostre opinioni è la migliore macchina per caffè americano presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • Design bellissimo
  • Timer 24 ore per programmare l’accensione della macchina
  • Estremamente potente
  • Ottima qualità del caffè americano erogato
  • Tecnologia Showehead
  • Sistema auto-pulente
  • Caraffa in vetro da ben 1.25L
  • Capacità di erogare anche un numero di tazze inferiore al massimo (2 o 4 contro le 10 del livello massimo)
  • Facile da pulire
  • Funzione mantenimento del caffè in caldo
Contro
  • Alcuni utenti ritengono le plastiche di costruzione non di qualità ottimale
  • I pezzi di ricambio sono piuttosto cari

10. Krups KP100B10 – Migliore multibevande in capsule

Krups KP100B10

Tipo:  Capsule

Tipo di caffè utilizzabile:  Capsule

Capacità serbatoio dell’acqua: 0.6 L

Potenza/Pressione: 15 bar

Ti piacerebbe avere a portata di mano una macchina multibevande compatta? La macchina che stai cercando è la Krups KP100B10 Nescafé Dolce Gusto, una delle migliori.

È un apparecchio davvero compatto e facile da utilizzare che ti permetterà in pochi secondi di avere bevande di tutti i tipi e per tutti i gusti. È l’ideale anche per l’estate perché, grazie ad una leva manuale, puoi scegliere se avere una bevanda fredda o calda. È una delle uniche ad offrirti questa possibilità.

È una macchina per caffè manuale che richiede lo spostamento di una leva per terminare l’erogazione della bevanda prescelta. Proprio per cercare di contenere molto le dimensioni ed il peso, è dotata di un serbatoio dalle dimensioni piuttosto ridotte e non ha un contenitore in cui alloggiare le cialde esauste. Ma questo, vedrai, non è un problema.

Le capsule originali sono progettate per mantenere il miglior aroma e le migliori qualità organolettiche, per regalarti un caffè ricco e, in base alla miscela prescelta, decisamente molto cremoso. Caffè, cappuccini e bevande sono tutti delle migliori qualità e potrai provarli sin da subito perché la confezione include 6 capsule di prova e, solitamente, degli sconti per l’acquisto di ulteriori capsule.

Pur trattandosi di una macchina essenziale e decisamente molto economica, la Piccolo è dotata di una pompa da ben 15 bar, come i migliori prodotti. È pronta all’uso in soli 20-25 secondi, così che in meno di un minuto potrai gustarti un buon caffè o una delle migliori bevande a disposizione.

Le bevande create apposta per questo gioiellino sono davvero tante, e tutte della migliore qualità. Potrai gustare tè, cappuccini, cioccolate o caffè aromatizzati. La qualità dell’espresso non è come quella di macchine create solo ed esclusivamente per espresso, ma sicuramente è ottima.

Tanti i clienti che, soddisfatti, ne consigliano l’acquisto soprattutto per la versatilità e la compattezza.

Pro
  • Compatta e leggera
  • Facile da utilizzare
  • Eroga bevande fresche o calde
  • Multibevande
  • Pronta ad erogare in soli 20-25 secondi
  • Design veramente unico e accattivante
  • Bevande di buona qualità
  • Modalità risparmio energetico (a 5 min)
  • Pressione della pompa : 15 bar
Contro
  • Manuale, bisogna bloccare manualmente l’erogazione della bevanda
  • Serbatoio piuttosto piccolo, richiede (trattandosi di bevande) numerosi rabbocchi
  • L’espresso non è ai livelli di macchine specifiche

migliori-macchine-da-caffè

Quali sono i principali tipi di machine per caffè?

Come abbiamo visto dalla nostra classifica, sul mercato esistono varie tipologie di macchine per espresso ad uso domestico. Alcune macchine non richiedono una particolare esperienza per essere utilizzate, altre sì. Possiamo distinguere essenzialmente 4 tipologie di macchine per espresso:

  • Semi-Automatiche
  • Automatiche e super-automatiche
  • Manuali
  • Cialde e/o capsule

Quale sia la migliore tra queste macchine sta a te stabilirlo perché la decisione deve comprendere sia la qualità del caffè erogato, sia, naturalmente, la semplicità di utilizzo e manutenzione per te. Se preferisci avere macchine che sporchino poco e non richiedano particolari manutenzioni, sicuramente quelle a cialde o in capsule sono perfette per te, le considererai le migliori. Se, invece, per te è più importante la qualità dell’espresso erogato, allora la macchina migliore per te è sicuramente da ricercare tra gli altri tipi.

Il costo iniziale di alcune macchine varia, ma anche qui devi valutare se preferisci spendere poco all’inizio o risparmiare nel tempo.

Ti riassumiamo, adesso, brevemente alcune caratteristiche di ogni tipologia di macchina (dividendole in 4 categorie)

Capsule

Capsule

Le macchine per espresso a capsule sono sempre più diffuse. Tra le migliori e le più famose non possiamo non ricordare le Nespresso, Illy e Lavazza.

L’estrema diffusione di queste macchine è dovuta sicuramente a vari fattori. Innanzitutto costano relativamente poco e poi sono molto pratiche da utilizzare. Non necessitano di alcuna manualità e praticamente non sporcano.

Le macchine a capsule sono solitamente estremamente compatte e spesso hanno design veramente molto accattivanti. Anche gli accessori di cui sono corredate, come i porta cialde di varie forme, le rendono prodotti migliori o comunque sicuramente molto accattivanti.

Ma veniamo alle cose importanti: il caffè. Il caffè contenuto nelle capsule, piccoli contenitori in alluminio o in plastica, è dosato (tra i 5 e 7gr) e compresso al punto giusto. Le capsule hanno la capacità di isolare il caffè dagli agenti esterni, mantenendone quindi inalterato l’aroma e le qualità organolettiche fino a 9 mesi. Questo permetterà di avere un espresso della migliore qualità, come quello del bar.

Per limitare l’impatto sull’ambiente, molti produttori stanno commercializzando cialde compostabili. In questo modo viene “superato” uno dei lati negativi dell’uso delle capsule. Ogni macchina per cialde utilizza solitamente un suo standard, quindi anche se vuoi utilizzare delle cialde compatibili perché meno costose rispetto alle originali assicurati della loro compatibilità.

La qualità dell’espresso erogato da queste macchine è varia e dipende sicuramente dalla miscela presente nelle capsule. Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di miscele e la qualità varia, spesso, anche da marca a marca. Alcune macchine consentono anche di utilizzare capsule che eroghino altre bevande, come Tè, cioccolate ed infusi di vario tipo.

Riassumiamo brevemente quelli che sono i pro ed i contro delle macchine per caffè con cialde.

Pro
  • Hai sempre la giusta quantità di caffè conservata nel migliore dei modi nelle capsule, che mantengono così l’aroma fino a 9 mesi
  • Semplicissime da usare: metti la cialda, click ed è fatto
  • Costo iniziale molto contenuto
  • Compatte e spesso molto belle esteticamente
  • Non richiedono particolare manutenzione (a parte la decalficiazione)
  • Sono pronte all’uso in pochi secondi
  • Tante varietà di caffè e capsule disponibili sul mercato
  • Ottima qualità dell’espresso erogato
Contro
  • Il costo delle singole capsule, quindi del singolo caffè, è superiore rispetto a quello delle macchine semi-automatiche o manuali
  • Le cialde, se non sono compostabili, possono risultare impattanti per l’ambiente
  • Necessitano di cialde compatibili: bisogna far attenzione al momento dell’acquisto

Cialde ESE

Cialde ESE

Le cialde E.S.E. sono sicuramente lo standard più diffuso al momento. In queste il caffè, dosato nella giusta quantità (7 o 8gr) viene pressato e racchiuso in un involucro di carta delle dimensioni standard.

Da un punto di vista ecologico sicuramente queste cialde hanno un basso impatto ambientale perché possono essere facilmente smaltite nell’organico. Inoltre, essendo già confezionate in monodosi, pur utilizzando una macchina per caffè manuale non hai necessità di dosare la quantità corretta di caffè e pressarla al punto giusto, quindi non richiedono particolare esperienza.

Queste macchine possono essere semiautomatiche o manuali (in alcune l’erogazione del caffè si ferma in automatico, in altre no). Alcune macchine manuali sono ottimizzate per utilizzare solo le cialde ESE ed il caffè erogato è davvero molto buono. Le macchine che hanno, invece, la possibilità di utilizzare sia cialde ESE sia caffè in polvere sono dotate di un secondo filtro che si adatti alla cialda.

Il neo di queste ultime è che spesso la qualità del caffè erogata utilizzando delle cialde ESE non è ottimale, spesso di qualità inferiore rispetto al caffè in polvere o al caffè erogato da altre tipologie. La qualità inferiore del caffè erogato è dato in parte dalla tipologia di miscele presenti nelle cialde, non sempre così buone. Se si opta, però, per cialde di qualità ottima e si impara ad utilizzare bene le macchine (a meno che non si scelgano macchine solo per cialde), il risultato può essere più che buono.

Inoltre in commercio puoi trovare cialde con diversi contenuti, così che trasformerai facilmente la tua macchina per caffè a cialde ESE in una macchina multibevande.

Andiamo ora a riassumere anche qui i pro ed i contro di questa tipologia di macchine e soprattutto del caffè sotto questa “forma”.

Pro
  • Caffè dosato e pressato sempre nella giusta quantità
  • Praticità d’uso
  • Queste macchine per caffè solitamente utilizzano sia cialde sia caffè in polvere: multiuso
  • Non occorre esperienza nel loro utilizzo, pur trattandosi di macchine manuali
  • In base alle cialde utilizzate, puoi far erogare alla macchina diverse tipi di bevande
Contro
  • Se si utilizza una macchina con doppia funzione (polvere/cialde) spesso la qualità del caffè erogato con le cialde non è eccelsa e risulta inferiore rispetto alle altre tipologie.

Come abbiamo visto entrambe le macchine possono erogare caffè di buona qualità. Se sei, però, un vero amante del caffè, dell’aroma che sprigiona e cerchi delle macchine che ti diano il massimo in fatto di estrazione ed esaltazione del gusto, forse dovresti orientarti verso altre tipologie.

Le macchine per caffè in capsule o cialde risultano essere sicuramente la scelta migliore per chi cerca un bel design, un buon caffè ed una praticità e velocità di utilizzo senza eguali.

Automatica e Superautomatica

Automatica e Superautomatica

Quando si parla di macchina per caffè automatica si intendono tutte quelle macchine che si fermano in autonomia nell’erogazione dell’espresso, una volta raggiunta la lunghezza desiderata (e programmata).

Le macchine automatiche e superautomatiche sono le macchine preferite da chi vuole sentire nella tazzina tutto il miglior aroma del caffè. Sono molto semplici da utilizzare e non richiedono alcuna manualità.

La capacità di queste macchine di esaltare l’aroma del caffè è data dall’utilizzo di caffè macinato all’istante. Infatti quasi tutte sono dotate di un macinino integrato, in acciaio o in ceramica, che macina, dosa e pressa in automatico il caffè. Nelle migliori macchine puoi scegliere il grado di macinatura ed il dosaggio (fino a 10g) del caffè. Puoi, inoltre, selezionare spesso l’intensità dell’aroma che desideri.

Se scegli questo tipo di macchina inizialmente ti consigliamo di fare varie prove per trovare la combinazione giusta per erogare il caffè migliore per il tuo palato.

Queste macchine utilizzano caffè in grani e, spesso, hanno uno scomparto per inserire direttamente il caffè macinato, per darti la possibilità di utilizzare 2 miscele diverse senza dover svuotare ogni volta il comparto porta – caffè. Oltre al caffè sono dotate di una comoda lancia per erogare vapore e creare la schiuma di latte ed in più, spesso, hanno un contenitore in cui poter inserire il latte che, montato, viene erogato direttamente nella tazza per regalarti un cappuccino che non ha nulla da invidiare a quello del bar.

Le marche che producono le migliori macchine per caffè automatiche e superautomatiche sono sicuramente De Longhi, Saeco e Gaggia. Sono sicuramente macchine molto più costose rispetto alle altre, soprattutto per la tecnologia e qualità che c’è dietro, però è anche vero che il caffè in grani è il caffè più economico in circolazione quindi, nel lungo periodo, si ammortizza notevolmente la spesa.

Riassumiamo, quindi, i principali vantaggi e svantaggi di questa tipologia di macchine.

Pro
  • Massima esaltazione dell’aroma
  • Possibilità di scegliere, nelle migliori macchine, la quantità di caffè da dosare
  • Macinino integrato con possibilità di selezionare, in alcune macchine, il grado di macinatura preferito
  • Estrema facilità di utilizzo
  • Alcune macchine ti permettono di utilizzare sia caffè in grani sia macinato, dandoti così la possibilità di utilizzare due miscele diverse in contemporanea
  • Molte di queste macchine sono multibevande e ti permettono di preparare in automatico cappuccini, caffè macchiao, latte macchiato, ma anche infusi (erogando acqua calda).
  • Le migliori sono dotate di tante funzionalità come lo standby automatico e avvisano quando è necessario effettuare un ciclo di decalcificazione
Contro
  • Costo iniziale piuttosto elevato (che però si ammortizza nel tempo in quanto il caffè in grani è in assoluto il meno costoso)
  • Inizialmente sono necessarie alcune prove per settare la macchina a nostro piacere
  • La manutenzione di queste macchine richiede un po’ più di tempo

Semi-automatica e manuale

Semi-automatica e manuale

Se sei un vero amante del caffè sicuramente le macchine manuali o semi-automatiche sono quelle più adatte a te.
Sono macchine che ricordano molto le macchine del bar, e con un minimo di esperienza e di prove anche il risultato sarà un espresso degno dei migliori bar. Per erogare il caffè basta inserire la giusta dose di caffè macinato nel portafiltro, pressare ed inserire il braccetto, analogo a quello dei bar. La macchina, se manuale, non ferma l’erogazione in automatico, cosa che spesso accade, invece, per le macchine semi-automatiche.
Puoi scegliere, naturalmente, il caffè che preferisci e, se hai un macinino a portata di mano, potresti macinarne ogni volta la dose necessaria, per avere sempre un prodotto fresco. In commercio trovi tanti tipi di caffè e miscele tra cui scegliere, l’importante è acquistare quella con il giusto grado di macinatura (non sono adatte le miscele per moka).

Per regalarti una crema migliore ed aiutare anche i meno esperti ad avere un buon caffè (pressato nel modo giusto), ultimamente sono in commercio macchine con il filtro pressurizzato (filtro crema) che eroga il caffè solo al momento giusto, regalandoti così creme dense e corpose ad ogni tazzina.

Il costo di queste macchine è decisamente contenuto, considerando che costano solitamente poco più delle macchine per capsule/cialde, e permettono di risparmiare nel tempo, visto che il caffè in grani (da macinare) o in polvere costa comunque meno rispetto alle altre versioni. Inoltre molte di queste macchine sono dotate di un adattatore che ti permetterà di utilizzare anche le cialde ESE, benché spesso con queste il risultato non sia dei migliori.

Tutte sono dotate di lancia vapore per creare una schiuma di latte perfetta per dei cappuccini strepitosi. Insomma, macchine veramente di ottima qualità che, con un po’ di pratica, sapranno regalarti degli espressi davvero super. La manutenzione richiesta è, naturalmente, maggiore rispetto alle macchine per cialde/capsule.

Riassumiamo.

Pro
  • Eroga sicuramente la migliore qualità di caffè
  • Puoi utilizzare una varietà di miscele
  • Costo iniziale non elevato (poco più alto delle economiche macchine a cialde/capsule)
  • Puoi personalizzare i caffè (dosaggio, macinatura)
  • Abbinata ad un buon macinino, puoi avere un caffè fresco ed ottimo ogni volta
  • Nel tempo fanno risparmiare perché il caffè in polvere (o in grani) è meno costoso di cialde e capsule
  • Spesso hanno la lancia per cappuccino (e per avere acqua calda per infusi)
  • Sono spesso dotate anche di filtro per cialde ESE
Contro
  • Più complicata da utilizzare perché bisogna imparare la quantità corretta di caffè da inserire ed il giusto grado di pressatura del caffè – richiede un minimo di esperienza
  • Richiede una maggiore manutenzione, per avere sempre i migliori risultati
  • Sporca un pochino di più rispetto alle altre macchine

Come scegliere la macchina più adatta alle tue esigenze?

Come scegliere la macchina più adatta alle tue esigenze

Sicuramente tra i tanti modelli di macchine per caffè di vario tipo non è semplice capire quale comprare, quale di queste macchine possa fare al caso nostro.
Un aiuto può venire dalla lettura ed interpretazione delle caratteristiche riportate nelle varie descrizioni in quanto queste ci dicono sicuramente a livello tecnico come siano fatte le macchine. Importante, chiaramente, è capire anche la qualità del caffè erogato e la risposta a questo viene sicuramente dalla lettura delle recensioni e dalle opinioni dei tanti clienti che già utilizzano da più o meno tempo il prodotto.

Ora, per capire quale sia la macchina per caffè automatica migliore per te piuttosto che la macchina per caffè a cialde migliore è necessario che tu ti focalizzi su alcuni punti che andremo a vedere. Per ogni punto, cerca di capire quanto sia importante per te e se è una caratteristica che la tua macchina ideale debba avere.

Iniziamo subito!

Facilità d’uso

Facilità d’uso

Se non sei un esperto del campo, sicuramente le macchine più adatte a te sono quelle semplici da utilizzare. In tal caso, allora, devi orientarti verso apparecchi molto intuitivi che ti permettano di scegliere il caffè o le bevande con un semplice click. Le macchine migliori per te sono sicuramente le automatiche o superautomatiche oppure le più economiche macchine a capsule.

Sono tutte macchine semplici da utilizzare, che non richiedono, soprattutto le macchine a capsule, manualità ma che restituiscono comunque un caffè dall’aroma davvero buono.

Se per te la caratteristica fondamentale è la facilità d’uso, assicurati al momento dell’acquisto che la macchina possa erogare il caffè con la semplice pressione di un tasto. Qualora tu voglia andare su macchine automatiche, assicurati che sia presente anche un erogatore di schiuma di latte automatico, qualora tu volessi dei cappuccini. Molte delle macchine automatiche, così come quelle per capsule, sono molto intuitive ed hanno anche dei comodi display che illustrano o guidano l’utente.

Per rendere ancora più semplice l’utilizzo della macchina per caffè, ricordati sempre di far riferimento ai libretti di istruzioni, spesso molto dettagliati e pieni di utili consigli per avere da subito il miglior caffè.

Pulizia

Pulizia

Una delle caratteristiche che devi valutare al momento dell’acquisto della macchina per caffè è la sua facilità d’uso.

Considera che utilizzerai quotidianamente la macchina e quindi la manutenzione e pulizia vanno fatte quotidianamente. Le macchine da caffè che utilizzano le capsule sono sicuramente più semplici da pulire e richiedono poca manutenzione.

Le macchine manuali oppure le automatiche e le superautomatiche richiedono, oltre allo svuotamento dei fondi e quindi alla pulizia dei contenitori piuttosto che del porta-goccia, anche una costante manutenzione degli erogatori piuttosto che di altre componenti. La pulizia, soprattutto per questa tipologia di macchine, è fondamentale perché inficia sulla qualità del caffè erogato.

Molte macchine sono dotate di un ciclo di decalcificazione automatico, e in alcuni avvisano quando sia necessario intervenire. È sicuramente un utile dettaglio perché la presenza di calcio sui circuiti è uno dei fattori che contribuisce alla qualità dell’espresso erogato.

Quindi, quando acquisti una macchina, valuta bene quanto sia semplice pulirla, se si smonta e rimonta facilmente e se è agevole la rimozione di residui.

Se, invece, cerchi una macchina che richieda davvero poca manutenzione, opta per la macchina a capsule con porta-goccia removibile perché sicuramente sono le più veloci e semplici da pulire e gestire.

Peso e dimensioni

Peso e dimensioni

Uno degli aspetti che devi considerare quando ti accingi a scegliere la tua prossima macchina per caffè sono le sue dimensioni ed il suo peso.

Per capire quale sia la scelta migliore per te, devi decidere dove andrà collocata questa macchina e lo spazio a tua disposizione. Sul mercato puoi trovare macchine estremamente compatte, come quelle a capsule, ma anche qualche semiautomatica riesce ad essere estremamente “sottile”. È chiaro che se stai puntando a macchine multifunzione o che ti garantiscano una buona autonomia grazie a dei serbatoi capienti, le dimensioni saranno maggiori.

Discorso simile per quanto riguarda il peso: sul mercato sono presenti macchine che pesano circa 3 o 4 kg, ma anche altre che pesano il doppio. Se pensi che sia per te fondamentale avere una macchina non troppo pesante perché pensi di doverla spostare molto spesso per pulizie o altri motivi, devi orientarti su macchie più “leggere”. È inciso che macchine più leggere abbiano contenitori di dimensioni minori, ma anche meno funzioni disponibili, in molti casi.

Qui non possiamo suggerirti la soluzione migliore, dipende tutto dallo spazio che hai a disposizione e dalle tue necessità.

Robustezza

Robustezza

Quando acquisti una nuova macchina per caffè sicuramente ti aspetti che duri nel tempo, mantenendo inalterata la qualità del caffè erogata.

Sicuramente le macchine con “meno elettronica” richiedono una manutenzione inferiore e rischiano meno facilmente di rompersi. È anche vero, però, che macchine multibevande di buona qualità risultino essere più solide nel tempo.

Le macchine possono avere strutture in plastica, di vario tipo, o in metallo. Le plastiche non sono tutte uguali e potresti trovare macchine di buona qualità con struttura in plastica, anche questa di buona qualità. Importanti sono anche i particolari: infatti l’erogatore piuttosto che la lancia vapore in plastica tenderanno più facilmente a deteriorarsi piuttosto che se fossero in metallo.

È fondamentale, per garantire una buona durata nel tempo del prodotto, che anche gli ingranaggi interni siano di buona qualità e qui entra in gioco, fondamentale, la manutenzione. Se si effettua, come indicato da ogni libretto, una regolare e puntuale manutenzione la durata della macchina sicuramente è maggiore.

Per valutare la robustezza e la durata nel tempo di una macchina per caffè è molto utile affidarsi alle recensioni di chi la macchina la sta utilizzando da tempo. Utile anche valutare la durata della garanzia offertaci dal venditore al momento dell’acquisto.

Ultima cosa: se pensi di utilizzare la macchina molto di frequente opta per modelli che ti garantiscano performance elevate e durature nel tempo, fatte con materiali che non si deteriorino eccessivamente, soprattutto in considerazione del fatto che sono sottoposte costantemente ad elevate temperature.

Preferenze di bevande

Preferenze di bevande

Come abbiamo visto, alcune macchine del caffè ti permettono di personalizzare al massimo il caffè erogato, regolandone la temperatura, la macinazione e talvolta pressandolo in modo diverso.

Spesso le macchine più costose ti danno una maggiore possibilità di personalizzazione dell’espresso erogato.

Se sei nuovo nel mondo delle macchine per espresso da casa, sicuramente ancora non hai delle vere e proprie preferenze in merito. Ma se sei un cultore e ami il cappuccino l’aroma sprigionato dal caffè è un valore importante per te e hai sicuramente le idee abbastanza chiare su quelle che sono le tue preferenze in merito alle bevande (ai caffè in particolare) erogate.

Sicuramente ci sono alcuni fattori che influenzano in generale la qualità del caffè erogato come, ad esempio, la temperatura che la caldaia può raggiungere e quanto riesca a mantenere costante questa temperatura.

Il nostro consiglio a tal proposito è di valutare bene la macchina che stai per acquistare perché, come anticipato, tutto ciò che contribuisce alla personalizzazione dell’aroma fa anche lievitale il costo della macchina. Se, quindi, non hai ancora le idee particolarmente chiare sulle tue effettive preferenze in fatto di aromaticità del caffè, temperatura e particolari simili, orientati su macchine di livello medio che ti permettano un minimo di personalizzazione, ma senza dover spendere troppo.

È sicuramente un buon punto di inizio che ti permette di esplorare meglio questo mondo per poi passare a macchine che ti diano di più, una volta che hai fatto più chiarezza su quello che effettivamente preferisci in fatto di bevande ed aromaticità.

Altre cose da considerare

Altre cose da considerare

  • Macinacaffè incorporato

 

Macinacaffè incorporato

Per avere la migliore esaltazione dell’aroma del caffè la combinazione perfetta è: una buona macchina, una buona miscela di caffè ed un caffè appena macinato.

Il caffè appena macinato, infatti, riesce a mantenere più inalterate le sue proprietà organolettiche e quindi a regalarti un espresso ricco di sfumature. L’ideale sarebbe, quindi, avere sempre un macinacaffè a portata di mano per poter macinare di volta in volta i grani.

Le migliori macchine automatiche e superautomatiche hanno il macinino integrato, che può essere in acciaio o in ceramica, che si aziona ogni volta che vogliamo prepararci un caffè, macinando all’istante e pressando i grammi necessari per regalarti un espresso corposo, aromatico e ricco. Alcune macchine permettono di scegliere la macinatura del caffè (fino a 13 regolazioni disponibili).

Sicuramente scegliere una macchina con macinino integrato ti garantirà caffè delle migliori qualità, però è anche vero che si sale un po’ con il prezzo. Ora, se hai la possibilità e lo spazio di affiancare alla macchina un macinino sempre pronto all’uso potresti anche evitare di optare per macchine complete. È chiaro che optare per un macinino separato richiedere l’acquisizione di un minimo di manualità per capire la macinatura migliore per la nostra macchina, la giusta dose di caffè e la giusta “pressatura”.

  • Erogatore di vapore per latte

 

Erogatore di vapore per latte

Nella maggior parte delle macchine per espresso, soprattutto se si tratta di macchine che utilizzano cialde ESE, caffè in polvere o in grani, è presente una lancia erogatrice di vapore. Questa lancia permette di schiumare il latte creando la miscela migliore tra latte, vapore ed aria ed è l’ideale per chi ama il cappuccino o il latte macchiato. Alcune macchine hanno la lancia in acciaio inox, meno soggetta ad usura; altre presentano una lancia in plastica resistente, solitamente ABS.

In molti casi la quantità di vapore erogata dalla lancia è regolabile, manualmente o meno. Alcune delle migliori macchine hanno una funzione che “segnala” quando la schiuma di latte è pronta. Alcune superautomatiche hanno addirittura una caraffa per il latte da cui prelevano in autonomia il latte per riversarlo schiumato nel bicchiere o nella tazza.

La lancia viene spesso utilizzata anche per scaldare dell’acqua per poi farci degli infusi.

Come dicevamo, non tutte le macchine sono dotate di questa lancia. Ad esempio le macchine a capsule, soprattutto quelle di fascia più bassa, le più economiche non hanno questa lancia. Non si può definire quale sia la macchina migliore, in questo caso migliore è quella che risponde di più ai tuoi gusti. Adori il cappuccino oppure vuoi utilizzare la macchina anche per tè e tisane? Allora la lancia per te è importante e quindi devi andare su apparecchi che ne abbiano una.

Non ti interessa particolarmente il cappuccino o la presenza di questo tipo di accessorio? Opta per macchine più semplici ed economiche che diano un ottimo caffè, ma senza ulteriori fronzoli o accessori.

  • Intensità del caffè variabile

Intensità del caffè variabile

 

Parlando degli apparecchi automatici e superautomatici, abbiamo accennato alla possibilità di personalizzare nel miglior modo molti parametri prima che avvenisse l’erogazione dell’espresso.

Tra i tanti parametri personalizzabili c’è l’intensità dell’aroma. Le migliori macchine automatiche e superautomatiche permettono di scegliere tra più (anche 5) intensità diverse, dalla più leggera alla più decisa. Questa funzionalità è comoda perché permette di adattare ogni tazzina al gusto personale del singolo utente.

Non trattandosi, però, di un parametro fondamentale se non cerchi il particolare e, calcolando che si tratta di una caratteristica che sicuramente fa lievitare i costi, puoi valutare se effettivamente ne hai necessità o se puoi farne a meno.

  • Erogazione doppia

 

Erogazione doppia

Molte macchine per espresso manuali o semiautomatiche sono dotate di due filtri che permettono di erogare uno o due espressi in contemporanea. Questa è una buona soluzione.

Le macchine con macinino incorporato hanno solitamente un erogatore con beccuccio doppio che potrebbe erogare effettivamente due espressi, ma se si preme il tasto una volta semplicemente erogherà in due tazze l’equivalente di un solo caffè. La scelta migliore, in questo caso, è selezionare due erogazioni consecutive: in questo modo per ogni tazza verrà macinata la quantità giusta di grani e ogni tazza avrà il massimo dell’aroma.

  • Indicatore di serbatoio di acqua vuoto

 

Indicatore di serbatoio di acqua vuoto

Un comodo indicatore che non dovrebbe mancare nelle migliori macchine per espresso è sicuramente quello legato al serbatoio. Sapere quando è necessario un rabbocco è comodo perché permette di avere sempre la giusta quantità di acqua anche se abbiamo necessità di un’erogazione veloce.

In molti caso l’indicatore è costituito da un led o una lucetta che si illumina oppure che cambia colore. In altri casi il serbatoio è trasparente, lasciando all’utente la possibilità di controllare il livello di acqua. Nelle superautomatiche, invece, o in quegli apparecchi dotati di un comodo display grafico le indicazioni relative al serbatoio di acqua (e non solo) sono riportate in modo chiaro e semplice lì graficamente o tramite delle scritte.

Sei pronto a gustarti un espresso come quello del bar?

Dopo tutto questo leggere, che dici ti è venuta voglia di mettere alla prova quella che secondo te è la migliore macchina per caffè?
Ora sicuramente hai molto più chiare le varie voci che trovi nelle descrizioni delle macchine e sarai sicuramente in grado di capire meglio quale possa essere la macchina per caffè migliore, che sia automatica, con o senza cialde o con capsule.

Valuta lo spazio che hai a disposizione e il tipo di caffè preferisci, senza naturalmente trascurare il budget che hai a disposizione. Fatto? Adesso pensa se preferisci un apparecchio in plastica colorata o se la preferisci con scocca in metallo. Ed ora non devi far altro che scegliere! Acquista la tua macchina per caffè preferita e, mentre attendi la consegna, corri a scegliere la migliore miscela. Ancora pochi giorni ed ogni tazzina sarà un’esperienza unica.