Desideri fare spaghetti, ravioli e tortellini direttamente a casa tua?

È sempIice…quando si ha la macchina giusta!

Qual è quindi la migliore?

Ho avuto bisogno di addirittura 80 ore per testare e ricercare tra i diversi tipi di macchine per pasta fresca casalinghe presenti sul mercato italiano per aiutarti nella tua scelta.

Ho inserito i risultati in questa esclusiva guida all’acquisto, dove ho recensito per te le 5 migliori macchine per pasta fresca uso domestico delle casalinghe del 2018!

Sei pronta a fare la pasta come al ristorante?

Le migliori macchine per pasta fresca a confronto

Philips-HR2358Philips-HR2355Marcato-AtlasmotorImperia-332320xImperia-SP150
Macchine per Pasta1. Philips HR2358/122. Philips HR2355/093. Marcato Atlasmotor4. Imperia 3323205. Imperia SP100
premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
Tipoautomaticaautomaticamanualemanualemanuale
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. Philips HR2358/12 – Top di gamma

Tipo: automatica

Philips HR2358xVuoi ottenere della gustosissima pasta fresca in soli 10 minuti direttamente a casa tua? La migliore macchina per pasta fresca è sicuramente questo prodotto Philips!

Il brand, da sempre sinonimo di garanzia e qualità, non poteva non essere all’avanguardia anche su prodotti come le macchine per pasta fresca casalinghe. Questa impastatrice dal design accattivante permette di preparare differenti tipi di pasta in maniera automatica, velocissima e divertente, grazie a ben 8 dischi di preparazione.

Potrai personalizzare il sapore dei tuoi piatti aggiungendo gli ingredienti che più ti piacciono e prendere spunto dal libro delle ricette in omaggio con questa macchina per pasta fresca uso domestico. La bilancia integrata aiuta a capire bene le quantità di ingredienti.

Secondo la stragrande maggioranza delle casalinghe, dopo un’accurata ricerca tra opinioni e recensioni, è un prodotto di cui innamorarsi e di cui non poter più fare a meno.

Pro
  • Pesatura automatica
  • Otto dischi predefiniti per la preparazione di differenti tipi di pasta fresca
  • IF Design Award 2018
  • Macchina automatica al 100%
  • Gustosissime ricette
  • Bilancia integrata
Contro
  • Nessuno

2. Philips HR2355/09 – La macchina più venduta

Tipo: automatica

Philips HR2355-xCerchi un prodotto semplice e intuitivo, per fare della pasta fresca di qualità senza dover però impiegare ore ed ore del tuo tempo? Tra le macchine per pasta fatta in casa, Philips HR2355/09 è quello che ti serve!

Completamente automatico, questo prodotto regala, grazie alla miscela di ingredienti semplici e genuini, una deliziosa pasta artigianale di altissima qualità. Quattro dischi di modellazione permettono di crearne un’ampia varietà di tipi.

I materiali di realizzazione sono di prima qualità e molto resistenti e la macchina è decisamente facile da usare e da pulire (tutte le componenti sono lavabili sia a mano che in lavastoviglie).

Le recensioni a 5 stelle si sprecano per questa macchina, buona come quella delle care tradizioni contadine.

Pro
  • Permette di creare pasta senza glutine
  • Quattro dischi di modellazione per un’infinita varietà di pasta fatta a mano
  • Di facile utilizzo e resistente
  • Semplice da pulire
  • Pannello frontale e impastatore in metallo
  • Primi piatti d’eccezione
  • Sono disponibili altri accessori per la preparazione di pastina per bambini
Contro
  • Pur essendo automatica, i materiali di scarto prodotti sono abbastanza consistenti

3. Marcato Atlasmotor – Miglior rapporto qualità-prezzo

Tipo: manuale

Marcato AtlasmotorHai voglia di sporcarti le mani nella preparazione di gustosissima pasta fatta in casa, ma hai bisogno di un piccolo aiuto? Niente paura, la migliore macchina per pasta fresca saprà accontentarti!

Dalla fusione perfetta di dinamismo, design e praticità, questo macchinario Marcato Atlasmotor ti permette di preparare il tutto più velocemente, ma senza affaticarti. La macchina ha un motore Pastadrive integrato che ti consente di non doverla necessariamente fissare al tavolo.

Ottimi i materiali di realizzazione (acciaio cromato, rulli in lega di alluminio e raschiatori in resina) che permettono di crearne svariati formati, sempre tagliati alla perfezione.

Tra i 5 migliori prodotti presentati, è quello più vantaggioso per il rapporto qualità-prezzo.

Pro
  • Pratico e veloce motore Pastadrive incluso
  • 13 accessori extra per spessore, taglio e forma
  • Ottimo risultato: pasta fresca tagliata alla perfezione
  • 3 formati (lasagne, fettuccine, tagliolini) e fino a 16 forme diverse
  • Di facile utilizzo
  • Sicura per la salute
Contro
  • Prodotto un po’ rumoroso
  • Macchina un po’ ingrombrante a causa della presa della corrente elettrica nel motore

4. Imperia 332320 – Macchina elegante e funzionale

Tipo: manuale

Imperia 332320xTi interessa qualcosa che si sposi con la praticità e la tradizione della pasta fatta in casa? Imperia ha creato un prodotto ad hoc!

Questa nuova macchina elettrica ad uso domestico ha un potente motore elettrico che ti permetterà di realizzare in maniera rapida e divertente una sfoglia con sei diversi spessori e due tipi di pasta (tagliatelle e fettuccine). Prodotto piccolo e pratico, dal design accattivante e realizzato in acciaio inox.

Il rivestimento antiaderente permette al rullo di tagliare la sfoglia in maniera ineccepibile, offrendo un risultato a dir poco perfetto.

Secondo le opinioni di molte casalinghe, la migliore macchina per pasta fresca sul mercato del 2018.

Pro
  • 2 lame incorporate per tagliatelle e fettuccine
  • Rivestimento antiaderente
  • Rullo di taglio
  • Macchina elettrica
  • Elegante ed esclusiva macchina per la pasta
Contro
  • Macchina un po’ rumorosa
  • Motore non potentissimo, ma sufficiente all’uso
  • Larghezza massima dei rulli stendipasta è un po’ troppo contenuta

5. Imperia SP100 – La tradizionale macchina per pasta fresca

Tipo: manuale

Imperia SP150Stai, invece, cercando la tradizionale macchina uso domestico con pratica manovella? Imperia riuscirà ad accontentarti con questo classico di tutti i tempi!

Questa macchina è certamente la maniera più artigianale per fare la pasta in casa. Potrai regolare gradualmente i due rulli e “tirare” la pasta in sfoglie sempre più sottili, semplicemente girando la manovella.

Semplice, pratica e divertente, presenta inoltre un accessorio removibile per tagliare la sfoglia. Igienica e sicura al 100%, realizzata in ottimi materiali.

Facile e veloce, grazie a questo prodotto diventerai presto la regina della pasta fresca.

Pro
  • Rulli regolabili
  • Macchina manuale al 100%
  • Acciaio e rame per una certa sicurezza alimentare
  • Facile da pulire
  • Non immergere in acqua
  • Disponibili accessori aggiuntivi per creare un’ampia varietà di pasta
  • Morsetto e vassoio inclusi
Contro
  • Nessuno

migliori macchine per pasta fresca

Come scegliere la giusta macchina per pasta fresca adatta a te?

Tipo

Automatica: Se quello che ti interessa è il risultato per un lavoro semplice e veloce, sei sicuramente una tipa da macchina per la pasta automatica. Di certo più pratici e veloci, tali prodotti consentono la massima libertà e creatività, col minimo sforzo, creando un’infinita varietà di tipi di pasta.

Sebbene abbiano un costo più elevato di quelli manuali, sono ideali anche per un uso domestico considerevole o quotidiano, offrendo processi di pulizia sempre più pratici e all’avanguardia.

Manuale: Una macchina ad uso manuale rende più semplice il processo, anziché fare direttamente a mano. Tali macchinari dal design classico comportano di arrotolare e “stirare” la pasta utilizzando una manovella laterale.

Vengono perlopiù utilizzati per la stiratura di pasta lunga come fettuccine e spaghetti, ma sarai sempre in grado di sbizzarrirti e dare libero sfogo alla tua fantasia. I costi sono certamente più contenuti rispetto alle macchine elettriche e sono prodotti molto duraturi nel tempo.

Tipi di pasta

tipi-di-pasta

Siamo d’accordo che questo fattore influisca: la velocità e praticità di fare delle fettuccine con un’impastatrice manuale è chiaramente imbattibile rispetto ad altri tipi e varietà di pasta. Se quello che vi interessa è però proprio creare, in maniera sfiziosa e fantasiosa, forme e colori diversi, non c’è niente di più semplice che un dispositivo automatico.

Tutti ne hanno un tipo preferito, anche se tanti amano variare. Molte impastatrici hanno delle lame standard per la creazione di poche forme e tipi di pasta, che prevedono però l’aggiunta di accessori per aumentare la gamma delle possibili tipologie.

Facile da usare

facile da usare

Tutte le macchine per la pasta fresca hanno la primaria funzione di facilitare il processo di creazione. Anche se già specificato, ci teniamo però a ripeterlo a chiare lettere. Il fattore più determinante nel facilitare o meno la procedura di fare la pasta direttamente a casa propria è l’utilizzo di una macchina manuale o di una elettrica.

Ovviamente le differenze variano poi nei singoli modelli, ma in generale possiamo affermare che la scelta determinante rimane comunque quella sul tipo di prodotto. Per capire se una macchina, manuale o elettrica che sia, è più o meno facile da usare, ti consigliamo sempre di leggere opinioni e recensioni di altri al riguardo. L’esperienza e la soddisfazione dei consumatori è sempre un indice di valutazione molto valido.

Prezzo

prezzo

I costi possono essere considerevoli, soprattutto per alcuni modelli di macchine automatiche. Anche in questo caso, la gamma di prezzi spazia a seconda del tipo di prodotto.

Un qualsiasi modello manuale potrà sempre aggirarsi tra i 30 e i 100 euro circa, mentre i modelli elettrici o automatici partono da 75 euro fino a poter tranquillamente raggiungere i 300 euro.

In conclusione

Le macchine per pasta fresca casalinghe sono certamente un must per donne che, a tavola, vogliono letteralmente lasciare a bocca aperta (e non di certo affamati) i propri ospiti.

Il processo è facile, divertente e aiuta a trasmettere un’arte e tradizione, nonché eccelenza italiana, esportata in tutto il mondo. Corri subito ad acquistare la tua macchina per pasta fresca uso domestico, non te ne pentirai!