Problemi nello scegliere il materasso migliore che si adatterà perfettamente alle tue esigenze?

Confuso tra tutti i modelli disponibili?

Non potresti essere nel posto migliore!

I nostri esperti hanno passato molti mesi a testare e ricercare tra decine di diversi materassi disponibili in Italia.

In questa speciale guida all’acquisto, ti stiamo per svelare i risultati di questi test e ti mostreremo i 10 migliori materassi del 2021 ed in aggiunta troverai le cose importanti da prendere in considerazione quando devi effettuare la tua scelta.

Sei solo a pochi minuti dal trovare il materasso perfetto per te.

E allora, cosa aspetti?

I migliori materassi a confronto (TOP 5)

Ecco a te una tabella riassuntiva con i 10 migliori materassi disponibili sul mercato nel 2021. Andiamo a dar loro un’occhiata più da vicino.

Materassimemory Aloe TherapyMaterassimemory Top AirMaterassimemory Aloe SpringgonfiabileMarcapiuma RAI160190MAR
Materasso1. Materassimemory Aloe Therapy2. Materassimemory Top Air3. Materassimemory Aloe Spring4. Intex Airbed5. Marcapiuma RAI160190MAR
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo



Miglior materasso a molle indipendenti



Miglior materasso gonfiabile
best-seller6
Più
venduto
Grado di durezza (1-10)
8 (H3) medio-alta7 (H2) medio-alta8 (H3) medio-alta-6 (lato bianco) / 5 (lato pesca) – H2 – medio
Altezza
26cm23cm26cm46cm22cm
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Materassimemory Aloe Therapy – Miglior materasso in memory foam

Materassimemory Aloe Therapy

Grado di durezza: 8 (H3) medio-alta

Altezza: 26cm

Stai cercando tra i migliori materassi in commercio quello che ti garantisca la migliore qualità e magari sia anche detraibile? E allora non devi assolutamente perderti il materasso Memory mod. Aloe Therapy di materassimemory.eu, tra quelli in Memory sicuramente il miglior materasso del 2021.

Questo materasso, alto ben 26cm (compresi i 3cm del rivestimento), ti garantisce una portanza migliore e si adatta perfettamente sia a chi è un pochino su di peso (supporta, senza deformarsi, fino a 130kg) sia a chi è più “leggero”. Ha un grado di rigidità abbastanza elevato, con valore H3 (8).

È un materasso davvero di ottima qualità che si adatterà perfettamente al tuo corpo, accogliendolo e sostenendolo in ogni punto grazie alle sue 11 zone a portanza differenziata che si “deformeranno” per distribuire il peso del tuo corpo in modo uniforme.

È un materasso Memory, costituito da 6 strati sovrapposti l’un l’altro con colori differenti. 5 sono gli strati di WaterFoam, poliuretano espanso ad acqua, tutti con diversa rigidità e spessore e li puoi individuare facilmente anche visivamente semplicemente rimuovendo il rivestimento del materasso. Lo strato superiore, di 7cm, è in MemoryFoam AloeFeel ViscoPur .

Il rivestimento, alto circa 1.5cm per lato (per un totale di 3cm) è completamente sfoderabile e lo puoi comodamente lavare in lavatrice a 40°: comodo vero? Ed è costituito da lino, lato estivo, e da lana, lato invernale, per darti un confort di dormita senza precedenti. Il rivestimento del materasso è trattato con Aloe Vera, che gli conferisce sofficità e una migliore sensazione al tatto. Risulta, inoltre, essere antiacaro e anallergico, adattissimo praticamente a tutti, soprattutto ai soggetti allergici che ne beneficeranno.

Come tutte le materie plastiche, il poliuretano espanso di cui è costituito questo materasso tenderebbe a trattenere il calore, cosa spiacevole in estate o per le persone che tendono facilmente a sudare. Per ovviare al problema il rivestimento ha una fascia laterale completamente a nido d’ape, che favorisce decisamente la traspirazione. Sugli strati interni in WaterFoam sono presenti dei fori passanti che riducono i normali ristagni di umidità che si formano durante la notte, rendendo migliore la traspirabilità del materasso.

Si tratta di un prodotto Made In Italy, quindi la qualità è garantita. Una garanzia in più la danno le tante certificazioni di qualità che questo materasso può vantare, a partire dalla certificazione Oeko-Tex classe 1, che conferma l’assenza di sostanze nocive utilizzate in tutti i componenti di questo materasso.

Inoltre il materasso Memory mod.Aloe Therapy è stato riconosciuto come Dispositivo Medico di Classe 1, quindi con sistema di costruzione protocollato e classifica questo materasso come “antidecubito”. In più, essendo, un materasso definito come Dispositivo Medico, puoi, con apposito certificato, detrarne il 19% dalla tua dichiarazione dei redditi. Non male, vero? Dormi bene e risparmi! Ed in omaggio riceverai anche 2 comodi cuscini in Memory!

Tante le recensioni di clienti che soddisfatti hanno acquistato questo materasso e ne parlano più che bene, pur avendoci dormito da subito (solitamente il materasso, consegnato sottovuoto, impiega qualche giorno a riacquistare l’altezza corretta). Le uniche opinioni meno positive sono relative a chi avrebbe preferito materassi meno rigidi, ma sicuramente non si tratta di un difetti di prodotto ma di pur gusto personale.

Scopri anche tu la sensazione di svegliarti dopo un sonno rigenerante, con una schiena distesa e sempre meno problemi di dolori per posizioni errate. Prova anche tu il miglior materasso in Memory in commercio nel 2021, prova i materassi Memory mod. Aloe Therapy! Li trovi disponibili in tantissime misure!

PRO
  • Materasso con 11 zone a portanza differenziata
  • Prodotto adatto anche a neonati
  • Fori passanti per una migliore traspirabilità
  • Materasso con rivestimento estate/inverno (lino/lana)
  • Comode maniglie laterali per trasporto
  • Migliore portanza
  • 5 strati in WaterFoam + 1 strato WaterFoam AloeFeel ViscoPur
  • Dispositivo medico – certificazione Oeko – Tex
  • Antibatterico – Antiacaro – Antiallergico
  • Fascia perimetrale a nido d’ape traspirante Full 3D Air

2. Materassimemory Top Air – Miglior rapporto qualità-prezzo

Materassimemory Top Air

Grado di durezza: 7

Altezza: 23cm

Leggi la recensione di questo materasso nell’articolo I 10 Migliori Materassi in Memory Foam.


3. Materassimemory Aloe Spring – Miglior materasso a molle indipendenti

Materassimemory Aloe Spring

Grado di durezza: 8 (H3) medio-alta

Altezza: 26cm

Ti svegli ogni mattina con il mal di schiena? Non riesci più a riposare bene, ma non sai come scegliere il materasso migliore per te? Ecco la soluzione per te, il miglior materasso matrimoniale a molle indipendenti e Memory, il materasso Aloe Spring di materassimemory.eu.

È un materasso Made In Italy con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e rientra a pieno titolo nella classifica dei materassi più venduti in Italia e più apprezzati dagli utenti. Inoltre, grazie alla presenza delle circa 1000 (nella versione matrimoniale)molle insacchettate indipendenti, strizza l’occhio sia a chi ama la tradizione del materasso a molle, sia a chi preferisce un materasso rigido ma accogliente.

La presenza delle molle indipendenti in questo materasso ti eviteranno lo spiacevole effetto che prova l’utente “più leggero”, il sentirsi scivolare verso la “conca” creata dall’utente un pochino più pesante. A questo si aggiunge la lastra di Memory, che contribuisce a ridurre un pochino l’effetto rigidità dato dalle molle.

Il materasso Aloe Spring è costituito di poliuretano espanso in più strati con 7 zone a portata differenziata che si adatta perfettamente al tuo corpo garantendogli il miglior sostegno. La tua circolazione sanguigna migliorerà ed anche la qualità del sonno risulterà migliore. Proprio per questo motivo e per la qualità dei prodotti utilizzati, il materasso Top Air può vantare il riconoscimento di Dispositivo Medico di Classe 1!

Il punto forte di questi Memory matrimoniali è sicuramente il loro rapporto qualità/prezzo, quasi imbattibile. Infatti ad un prezzo decisamente contenuto hai un supporto con circa 4.5cm di Memory Foam ViscoPur con microcapsule di Aloe Vera, un buon valore, ed un’altezza totale di 26 cm (compreso il rivestimento), perfettamente rientrante nel range delle altezze ideali di un materasso (tra i 23 e i 30 cm).

Utili anche gli accorgimenti per una migliore traspirazione del materasso, cosa fondamentale visto che il poliuretano tende facilmente a scaldarsi e a trattenere il calore (notizia fantastica per i freddolosi, un po’ meno per chi soffre molto il caldo). La lastra in Memory, infatti, presenta molti fori passanti che aiutano a disperdere l’umidità che viene rilasciata dal corpo e che naturalmente si accumula durante il sonno, contribuendo ad una migliore traspirazione e termoregolazione.

Il rivestimento esterno, inoltre, ha una fascia perimetrale a nido d’ape, Full 3D Air, per garantire un migliore scambio termico ed una migliore traspirabilità. In base alla stagione (o a quanto sei caloroso) puoi scegliere il lato del rivestimento che preferisci! Infatti il rivestimento esterno BLU TECH presenta un lato invernale, 100% lana merinos, ed un lato estivo, 100% lino. Questo rivestimento è, poi, antiacaro e anallergico, è completamente sfoderabile e lavabile a 40°.

Molto comode le maniglie poste nella fascia perimetrale, utili per facilitare lo spostamento del materasso e per la periodica manutenzione.

Le dimensioni del materasso sono quelle standard, 160×190, e la sua portanza è medio-alta, riesce a sostenere senza deformarsi pesi fino a 110kg. Un materasso che accoglie proprio tutti, anche chi è leggermente in sovrappeso, con la sua non eccessiva rigidità.

Le buone notizie per te non finiscono qui! Oltre a regalarti sonni migliori ed una migliore postura, con l’acquisto di questo materasso riceverai anche due comodi guanciali SAP-Med, ergonomici, antiacaro e riconosciuti come Dispositivi Medici di classe 1. Essendo tutti Dispositivi Medici di Classe 1 potrai anche detrarli dalle tasse!

Ecco perché i materassi venduti su materassimemory.eu hanno opinioni positive! Piccoli prezzi, grandi vantaggi e grande qualità, e le recensioni lo confermano! Il materasso Aloe Spring è sicuramente il miglior materasso matrimoniale a molle indipendenti in commercio nel 2021.

PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ben 4.5cm di MemoryFoam AloeFeel ViscoPur con fori passanti
  • Rivestimento traspirante con lato estivo 100% lino e lato invernale 100% lana merinos
  • Fascia perimetrale a nido d’ape, per una migliore traspirazione e scambio termico e per limitare accumulo di calore
  • Facilmente sfoderabile su tutti e 4 i lati– fodera lavabile a 40°
  • 7 zone a portata differenziata e circa 1000 molle insacchettate(per la versione matrimoniale) indipendenti
  • 2 guanciali ergonomici in omaggio
  • Dispositivo medico di Classe 1 – Detraibile fiscalmente
  • Comode maniglie per il trasporto
  • Tutti i materiali sono certificati Oeko-Tex, adatti anche ai neonati

4. Intex Airbed – Miglior materasso gonfiabile

Intex Airbed

Grado di durezza: –

Altezza: 46cm

Vorresti avere un posto letto in più in casa, ma senza il vincolo di dover sostituire il divano che attualmente hai con un divano letto? Perché, allora, non comprare un comodissimo materasso gonfiabile? Se non conosci questo mondo e non sai come scegliere il materasso gonfiabile, segui i nostri consigli! Acquista il materasso gonfiabile Comfort Plush Elevated di Intex!

Questo materasso gonfiabile è veramente molto comodo e in pochi minuti sarà pronto all’uso, grazie alla sua pompa incorporata: basterà collegarlo ad una presa elettrica, attendere 3 o 4 minuti (in base alle dimensioni del materasso) ed il gioco è fatto.

La parte superiore ed inferiore sono realizzati in materiale floccato, il che ti permetterà di avvertire meno la sensazione di scivolamento tipica dei materassi gonfiabili e le tue lenzuola rimarranno un pochino più ferme. È resistente all’acqua, ma naturalmente non puoi immergecelo.

Se gonfiato correttamente, ti renderai facilmente conto, sdraiandotici, della sua comodità. Grazie alla sua struttura ed alla camera orizzontale aggiuntiva, il materasso avrà una migliore stabilità e un maggior supporto. La sua struttura interna è realizzata in fiber-tech, che ti assicura un prodotto di qualità e dalla lunga durata.

È alto 46cm, il che lo rende abbastanza comodo anche per le persone che hanno qualche difficoltà ad abbassarsi. La sua altezza, la struttura ed il materiale con cui è costruito ti daranno un confort incredibile, non facendoti sentire troppo la mancanza del materasso tradizionale.

È disponibile in varie misure, dal singolo al matrimoniale, e può sostenere fino a 270 kg (per il matrimoniale). La struttura di nuova concezione permette di accogliere il tuo corpo e di adattarsi facilmente alle sue forme, proprio per regalarti il miglior riposo.

Ma non è finita qui! Infatti il materasso gonfiabile Comfort Plush Elevated è facilmente riponibile nella sua comoda sacca. Si sgonfia in soli 3 minuti, si ripiega velocemente e via nella sacca trasportabile, per occupare poco spazio, esser riposto facilmente in qualunque armadio ed essere sempre pronto all’uso. E poi è davvero conveniente! Da una delle migliori marche di materassi gonfiabili un prodotto davvero ottimo!

E allora che aspetti? Le recensioni parlano chiaro, i nostri clienti sono soddisfattissimi del materasso gonfiabile Comfort Plush Elevated! Prova anche tu il miglior materasso gonfiabile del 2021!

PRO
  • Comodo
  • Superfici superiore ed inferiore floccate, per la massima stabilità
  • Materiali e struttura duraturi
  • Gonfiaggio rapido, da 2 a 4 min e ½ (se singolo o matrimoniale)
  • Pompa elettrica incorporata
  • Camera d’aria orizzontale, per migliore stabilità e supporto
  • Struttura interna in Fiber-tech, per aumentarne la durata
  • Altezza confortevole: ben 46cm


5. Marcapiuma RAI160190MAR – Best seller

Marcapiuma RAI160190MAR

Grado di durezza: 6 (lato bianco) / 5 (lato pesca) – H2Rigidità media

Altezza: 22cm

Stanco del tuo vecchio materasso a molle, vuoi addentrarti nel mondo dei materassi di nuova generazione ma non sai proprio quale scegliere? Affidati ad una delle marche più esperte del settore, presente sul mercato dal lontano 1911, prova il materasso matrimoniale Memory RAINBOW di Marcapiuma!

Una marca con così tanta esperienza non poteva che darti un prodotto davvero di qualità, certificato ISO 9001 e costruito con materiali certificati Oeko-Tex, quindi privi assolutamente di sostanze nocive ed adatti anche ai neonati.

Ma vediamo come è fatto questo materasso tutto Made in Italy! È formato da ben 3 strati differenti per un totale di 22 cm di altezza (rivestimento compreso). Ha 5 zone a portanza differenziata ed una rigidità media.

È costituito da uno strato bianco in Memory Foam, una schiuma viscoelastica termosensibile a memoria lenta che si modella intorno al tuo corpo e con la sua struttura ad onda ed un effetto massaggiante ti regala un relax incredibile. Questo strato di 4cm ti offre una rigidità media di grado 6 e la puoi utilizzare tutto l’anno senza alcun problema.

Lo strato color albicocca, anch’esso alto 4cm, è in WaterFoam, una schiuma in poliuretano espansa ad acqua, un pochino più morbido, con una rigidità sempre media di grado, però, 5. È consigliabile utilizzare questo lato preferibilmente in estate.

La parte centrale, quella che sosterrà il tuo corpo, è alta ben 11 cm ed è formata in WaterFoam portante con un’elevata resilienza.

Il rivestimento esterno è trattato con Aloe Vera, è sfoderabile tramite una zip su 3 lati ed è lavabile in lavatrice a 60°. È antiacaro, anallergico, antibatterico e traspirante, cosa molto importante visto che il Memory Foam è un materiale che accumula facilmente calore. La sottofodera di protezione è fatta con materiali di qualità, è 100% jersey di cotone ed è elasticizzata.

Il Memory di cui è fatto questo materasso ortopedico permettono di alleviare le tensioni muscolari ed migliorare la circolazione anche grazie alla capacità della schiuma viscoleastica espansa di deformarsi accogliendo il corpo e distribuendone in breve il peso, riducendo punti di pressione. Le 5 zone a portanza differenziata contribuiscono anche a migliorare la postura della colonna vertebrale per regalarti un riposo migliore e far sì che il suo sonno sia davvero rigenerante.

Le opinioni e le recensioni dei nostri clienti sono tutti concordi nell’apprezzare il materasso matrimoniale ortopedico Memory RAINBOW di Marcapiuma e valutano positivamente la qualità elevata dei materiali con cui è costruito. Nella classifica dei materassi migliori in commercio nel 2021, questo è in assoluto il più venduto. E te che aspetti? Provalo, inizia a riposare bene!

PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • 2 Strati in WaterFoam + 1 strato in MemoryFoam
  • Materasso con 5 zone a portata differenziata
  • Rigidità media
  • Rivestimento traspirante e di buona qualità 100% Jersey trattato con Aloe Vera
  • Materasso ortopedico
  • Certificazione ISO 9001 e CertiPUR e Oeko-Tex
  • Adatto anche ai neonati

6. Marcapiuma 3ONDA – Migliori recensioni

Marcapiuma 3ONDA

La recensione di questo materasso puoi trovarla in questo articolo.

7. Materassiedoghe Amalfi – Materasso ibrido di qualità

Materassiedoghe Amalfi

Grado di durezza: Rigidità media

Altezza: 23cm

Il tuo materasso ormai non ce la fa più? Le molle sono tutte deformate e vorresti approcciarti al mondo dei materassi in Memory senza rinunciare alla sensazione che provavi con le molle? Se non sai proprio quale scegliere, affidati ai nostri consigli e non te ne pentirai!

Il materasso giusto per te è il materasso a molle indipendenti insacchettate con strato in Memory modello Amalfi di Materassiedoghe.

Stiamo parlando di una delle marche di materassi che studia sempre tecnologie nuove ed, in questo caso, ha trovato proprio il giusto compromesso tra tradizione (materasso a molle) ed innovazione (Memory) regalandoti un prodotto dalle eccezionali qualità. E la qualità si evince anche dalle recensioni dei nostri tanti clienti che su questo materasso ormai dormono da tempo sonni tranquilli e riposanti.

Per te che ami la durezza delle molle, amerai le 700 molle indipendenti insacchettate in tessuto-non tessuto che assicurano la giusta rigidità, ma essendo indipendenti si adatteranno al tuo corpo, cedendo in modo diverso al peso diverso di ogni zona. In questo modo il tuo peso verrà perfettamente distribuito, senza punti di pressione e la circolazione sanguigna ne gioverà non poco.

Per sostenere nel migliore dei modi il tuo corpo questo materasso ortopedico ha ben 7 zone a portata differenziata ed uno strato di MyMemory di 3 cm. La lastra di Memory ha una struttura cellulare aperta che permette una perfetta traspirazione del materasso, cosa che apprezzerai molto soprattutto in estate. Inoltre lo strato di Memory è termosensibile e si modellerà con il calore del tuo corpo, accogliendolo piacevolmente senza mai fargli mancare il sostegno.

Tutto questo è protetto da un rivestimento di circa 2cm in materiale tecnico che ne assicura la massima traspirabilità. Il materasso risulta essere antibatterico, antiacaro, anallergico e la fodera della lastra interna, in tessuto elasticizzato, ha un trattamento antitarmico ed antimuffa.

Secondo le opinioni di molti nostri clienti, questo materasso è stato di notevole aiuto per problemi legati alla schiena, lombalgia, sciatalgia, dolori articolari e crampi. Se stai fisicamente meglio sicuramente anche la qualità del sonno è migliore! Meno insonnia e dormite più riposanti.

E allora che aspetti? Questo è sicuramente uno dei materassi matrimoniali che merita di stare nella classifica dei migliori materassi in commercio nel 2021. Il materasso a molle indipendenti insacchettate con strato in Memory modello Amalfi di Materassiedoghe è veramente un materasso da comprare!

PRO
  • Ottimo rapporto/qualità prezzo
  • Certificazioni Oeko-Tex (materiali con cui è costruito sicuri e prodotto adatto ai neonati)
  • Antibatterico – antiacaro – anallergico – trattamenti antimuffa e antitarmico
  • Portanza massima 110kg per piazza
  • Ortopedico
  • Materasso con 700 molle indipendenti insacchettate in TNT (tessuto – non tessuto)
  • Strato superiore in MyMemory con struttura cellulare aperta traspirante
  • Ergonomico
  • Consigliato per tantissimi problemi articolari
  • Materasso con 7 zone a portanza differenziata

8. MiaSuite Primavera H18 – Ottimo materasso con water foam

MiaSuite Primavera H18

Grado di durezza: H2Semirigido

Altezza: 18cm

Sei alla ricerca di un buon materasso ortopedico ma non vuoi spendere troppo? Abbiamo il prodotto giusto per te, il materasso matrimoniale in WaterFoam modello Primavera di Miasuite.

Con poco più di 100€ puoi far tuo un materasso ortopedico di buona qualità, alto circa 18 cm tutto in WaterFoam con la superficie ondulata, ottima per migliorare la traspirazione del materasso stesso, ma anche per massaggiarti delicatamente.

Il suo rivestimento, il Policotton, è anallergico ed antiacaro e garantisce una buona traspirazione. Puoi star sicuro che si tratti di un prodotto di qualità perché è certificato Oeko-Tex, garanzia di prodotti privi di sostanze nocive. Il materasso Primavera è classificato come Dispositivo Medico di Classe 1, quindi puoi anche dedurlo dalle tasse.

Utilizzalo per avere un miglior riposo. Ne gioverà anche il tuo corpo perché questo materasso in WaterFoam accoglie il corpo, ma lo sostiene garantendo una buona distribuzione del peso corporeo. Si evitano così punti di pressione, rendendo migliore la circolazione sanguigna ed alleviando i mal di schiena dovuti a posture errate durante il sonno.

Questo materasso ortopedico ha una rigidità media ed è perfetto se ami un materasso non troppo cedevole. Puoi, inoltre, trasportarlo e spostarlo facilmente perché pesa davvero poco e poi è dotato di ben 4 maniglie laterali cucite a mano.

Molti clienti hanno lasciato opinioni più che positive, soprattutto a distanza di tempo dall’acquisto, dopo, cioè, averci dormito. Questo materasso è proprio quello che fa per te! Un materasso Memory economico, ortopedico, pluricertificato. Forse non è molto alto, ma è sicuramente decisamente molto comodo. Secondo noi nella classifica dei migliori materassi in commercio del 2021, il modello Primavera di Miasuite si aggiudica sicuramente il titolo di miglior materasso ortopedico economico. E te che aspetti? Provalo!

PRO
  • Economico
  • Semirigido
  • Lastra unica di WaterFoam da 16 cm ondulato (migliore traspirazione)
  • Rivestimento in tessuto certificato Oeko-Tex traspirante, anallergico e antiacaro
  • Ortopedico
  • Certificato dispositivo medico di Classe 1 (detraibile)
  • Garanzia 15 anni
  • Totalmente Made In Italy

 

9. Baldiflex B00V3HSN4Y – Miglior semi-morbido

Baldiflex B00V3HSN4Y

Leggi di più su questo materasso qui.

10. Materassimemory Onda – Miglior economico

Materassimemory Onda

Grado di durezza: 6 (H2)Rigidità media

Altezza: 21cm

Vuoi comprare un materasso nuovo, magari di una buona marca ma non sai, tra i tanti tipi di materasso, quale scegliere? Se non vuoi spendere tanto ed avere veramente un materasso di qualità, ti consigliamo il materasso Memory matrimoniale Onda, della Materassimemory.eu.

Questo materasso, alto 21cm in totale, ha un’anima centrale di 15cm di WaterFoam, poliuretano espanso ad acqua, e nella parte superiore 4 cm di MemoryFoam. Lo strato in Memory è sagomato, costituito da piccole onde che rendono migliore la traspirazione dello stesso e danno una piacevolissima sensazione di massaggio. Accoglierà il tuo corpo, deformandosi ed adattandosi a lui grazie al calore emanato, mentre l’anima, la lastra centrale del materasso serve a sostenere.

Lo strato in WaterFoam è formato da 7 zone a portanza differenziata che permettono di distribuire al meglio il peso del corpo, minimizzando così i punti di pressione e migliorando, di conseguenza, la circolazione sanguigna. Ma delle zone a portanza differenziata ne beneficerà tutto il tuo corpo, come ad esempio la colonna vertebrale, che tenderà a distendersi ed il corpo ad assumere una postura più corretta. E se il tuo corpo riposa bene, anche la qualità del tuo sonno sarà migliore!

Il materasso è rivestito con un materiale sintetico traspirante, è completamente sfoderabile e facilmente lavabile in lavatrice a 40°. Potrai, così, avere sempre un materasso in perfette condizioni con poche e semplici mosse. Tra le fibre del rivestimento sono stati aggiunti fibre di argento antistaticoe microparticelle di aloe vera, per la loro capacità di contribuire a regolarizzare la temperatura corporea e a rendere eccezionalmente morbido il tessuto.

Ha una rigidità media, quindi è adatto a chi non ama materassi particolarmente rigidi, ma riesce ad accontentare anche chi vorrebbe un materasso che non ceda completamente. La sua portata è di circa 100 kg (naturalmente per lato, in caso di materasso matrimoniale), quindi riesce ad andare incontro alle esigenze quasi di tutti (forse un po’ meno per chi è troppo oversize).

Come ti abbiamo detto all’inizio, nonostante un prezzo davvero molto contenuto, questo è un materasso di grande qualità e lo dimostrano le tantissime opinioni di chi lo sta utilizzando da tempo, ma anche le tante certificazioni di qualità che può vantare. Tutti i materiali di cui è costituito, infatti, hanno ricevuto la certificazione Oeko – Tex di classe 1, che ne assicura la non nocività e li considera adatti anche ai neonati. Il materasso è, naturalmente, antiacaro, antidecubito ed ergonomico.

Unico neo, la mancanza di un lato estivo ed uno invernale: si consiglia, infatti, di dormire sempre lato Memory. Da qui l’utilità delle onde che favoriscono la microventilazione, rendendolo così adatto anche per i periodi più caldi.

Secondo noi è un materasso che vale proprio la pena di comprare! Guarda le recensioni, oltre il 90% di clienti soddisfatti dell’acquisto che straconsigliano il materasso Memory matrimoniale Onda, della Materassimemory.eu. E tu che aspetti? Spendi poco e dormi bene! E la tua schiena ringrazia.

PRO
  • Materasso Memory economico
  • Lastra centrale con 7 zone a portanza differenziata
  • Superficie sagomata con onde, per una migliore traspirazione e microventilazione con effetto massaggiante
  • Rivestimento traspirante con fibre d’argento e aloe vera (migliore regolazione temperatura corporea e tessuto molto morbido)
  • Certificazione Oeko-Tex di classe 1 (materiali adatti a neonati)
  • Garanzia 10 anni
  • Rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 40°
  • 100% Materiale e lavorazione Made In Italy

 

migliori materassi

Come scegliere il materasso giusto per te?

Ci siamo addentrati nel mondo dei materassi andando a vedere uno per uno i migliori in assoluto nel 2021, quelli, in altre parole, da comprare. Adesso, però, dobbiamo fare qualcosa di più: dobbiamo cercare di capire quale tra questi migliori è il più adatto alle tue esigenze.

Ognuno dorme in modo diverso, preferisce una tipologia di materasso magari più rigida piuttosto che una più morbida. E allora non perdiamo tempo e andiamo subito ad analizzare alcuni punti che ti saranno sicuramente utili per capire come scegliere al meglio il tuo materasso, cercando di unire salute e riposo.

Iniziamo subito!

Tipologia di materasso

Tipologia di materasso

In commercio sono tante le tipologie di materasso che puoi trovare, e anche i loro prezzi sono i più vari. Molto spesso la preferenza verso una tipologia di materasso piuttosto che verso l’altra è data dal puro gusto personale.

Di seguito vediamo alcune caratteristiche delle singole tipologie di materassi, dando qualche informazione in più su chi potrebbe preferire un tipo di materiale piuttosto che un altro.

  • Ibridi

ibridi

I materassi ibridi sono tutti quelli che mettono insieme più materiali per regalarti il meglio di ciascuno di loro. Puoi trovare, allora, materassi che combinano, ad esempio, molle insacchettate singolarmente combinate con uno strato di Memory, per avere, così, quella l’accoglienza ed il relax fornito dal Memory, ma anche la maggiore rigidità e stabilità che possono darti le molle. Puoi avere, anche uno strato a molle ed uno in lattice oppure uno in lattice ed uno in Memory.

Lo scopo è quello di riuscire ad avere i vantaggi di entrambi i materiali di cui è composto, ma ad un prezzo decisamente inferiore.

  • Lattice

lattice

Il lattice è di per sé un materiale naturale molto elastico, uno dei più elastici presenti in natura. È estremamente elastico, ma anche indeformabile ed ha “memoria lenta”, cioè recupera la forma originaria in tempi molto brevi, quando non sottoposto a pressione. Si tratta, inoltre, di un materiale 100% ecologico, soprattutto se viene utilizzato esclusivamente lattice vegetale.

Nei materassi in lattice è possibile trovare una diversa percentuale di lattice e, a costi più elevati, una composizione in lattice naturale.

Per le sue caratteristiche, il materasso in lattice si adatterà molto velocemente alla forma del tuo corpo, facendo rilassare il corpo e danno la possibilità alla colonna vertebrale di assumere una posizione migliore, più corretta.

Altre caratteristiche del materasso in lattice? È anallergico (esclusi, naturalmente, i soggetti allergici in modo specifico al lattice) ed ha proprietà germicida, fungicida e battericida. Risulta essere, quindi, particolarmente igienico.

È molto consigliato per i soggetti che soffrono il caldo o che si trovano in luoghi dove in estate è particolarmente caldo perché ha un’ottima traspirabilità, grazie alle microcelle che permettono un continuo scambio di aria.

Il materasso in lattice è anche apprezzato per la sua rigidità. Risulta essere, infatti, meno rigido sicuramente di un materasso a molle, ma più rigido sicuramente rispetto ad un materasso in MemoryFoam. Essendo piuttosto rigido è consigliabile per chi è in sovrappeso o con difficoltà motorie (sprofondando meno, rende più semplice lo scendere ed il salire dal letto) e per chi soffre di mal di schiena. Per lo stesso motivo è consigliato per chi ha l’abitudine di dormire in posizione prona, a pancia in giù.

  • Memory foam

memory-foam

Il MemoryFoam è un materiale sintetico costituito da una schiuma di poliuretano espansa. Ha la caratteristica di essere termosensibile, quindi si modella sul vostro corpo grazie al calore emesso dallo stesso.

Adattandosi perfettamente al nostro corpo, ti regalerà una piacevole sensazione di comfort. È naturalmente meno rigido rispetto ai materassi in lattice o a molle, ma per le sue caratteristiche riesce a favorire la circolazione del sangue ed, evitando la formazione di punti di pressione, risulta essere anche antidecubito.

Di base il Memory tende a trattenere il calore, ma in commercio ci sono moltissimi materassi con degli accorgimenti pensati proprio per una migliore traspirabilità. Previene, inoltre, in modo naturale la formazione e proliferazione di acari e batteri.

Per poter scegliere i materassi in Memory giusti bisogna concentrarsi sulla lastra interna, che deve essere di circa 20 cm di cui almeno 5/6cm devono essere in schiuma e circa 12/14cm in poliuretano (spesso espanso ad acqua (Waterfoam).

Abbiamo detto che il Memory è un materiale più cedevole rispetto a lattice o alle molle. È possibile, però scegliere un materasso in Memory più o meno rigido anche sulla base della densità dei materiali: minore è la densità e più si ha una sensazione di affondamento. Densità comuni sono tra i 2 e i 5 kg/dm3, mentre i prodotti di elevata qualità presentano densità superiori ai 5kg/dm3.

Per chi è indicato? Beh, sicuramente è utile a prevenire le patologie della colonna vertebrale e delle articolazioni; è antidecubito e risulta essere sempre un materasso ortopedico. Utile per rilassarsi e sciogliere le tensioni, anche muscolari.

I materassi in Memory hanno, infine, una buona durata nel tempo.

Se non sai dove poter trovare i migliori materassi in Memory, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle marche più prestigiose ed in grado di darti i migliori prodotti a prezzi davvero accessibili. Ecco per te alcuni nomi: materassimemory.eu, marcapiuma, materassiedoghe, mentor materassi. Da loro troverai tanta esperienza e tantissima qualità, come testimoniano le recensioni dei tantissimi clienti soddisfatti! E per la maggior parte si tratta di prodotti 100% Made In Italy!

  • Molle

molle

Sicuramente chi ama i materassi tradizionali, soprattutto più rigidi conosce bene quelli a molle. Sono caratterizzati da una grande quantità di molle che conferiscono al materasso un’elevata rigidità. Il numero di molle presenti in un materasso può variare e maggiore è il numero di molle e maggiore sarà la sensazione di confort ed il benessere che è in grado di donarci, perché meglio si adatterà al nostro corpo.

Sul mercato puoi trovare degli ottimi materassi a molle insacchettate singolarmente in TNT (tessuto non tessuto) che si muovono in maniera indipendente, andando così a reagire in modo diverso in ogni punto in cui vengono sollecitate dal peso del nostro corpo.

Premesso che le molle possono essere costruite in materiale diverso (acciaio e non solo), possiamo distinguere 4 tipologie di materassi a molle:

  • MATERASSI A MOLLE TRADIZIONALI BONNEL – Sono i tradizionali materassi a molle costruiti con molle ordinate ricoperte con del feltro e successivamente con il rivestimento vero e proprio del materasso. Sicuramente è una delle tipologie più economiche presenti sul mercato
  • MATERASSI A MOLLE INSACCHETTATE INDIPENDENTI – Tipologia a molle “confezionate singolarmente” che hanno la possibilità di muoversi singolarmente. Questo tipo di molle è molto utile soprattutto se si dorme in un letto matrimoniale perché evita la sensazione di scivolare verso il partner, quando questi si muove nel letto.
  • MATERASSI A MOLLE INSACCHETTATE INDIPENDENTI A PORTANZA DIFFERENZIATA –Tipologia di materasso che assicura sicuramente un maggior confort a tutto il corpo perché riesce a fornire un sostegno maggiore e a dare una migliore risposta proprio lì dove ce n’è bisogno. Agostore è la sollecitazione ricevuta, maggiore sarà la controspinta. Il materasso si adatterà meglio, quindi, alle forme e alle curve del corpo, regalando sensazioni di benessere e riposo decisamente migliori.
  • MATERASSI IBRIDI A MOLLE INDIPENDENTI E MEMORY – Tipologia di materasso che unisce la sensazione piacevole della rigidità e del sostegno regalata dalle molle, spesso con portanza differenziata, alla sensazione di accoglimento che si riceve con il Memory. Possono essere anche combinati con una lastra di lattice. Il meglio di ogni singolo materiale riuniti in un solo prodotto.

Più in generale i materassi a molle sono consigliati a chi ama o comunque preferisce dei materassi di tipo tradizionale o dalla rigidità piuttosto elevata. Essi risultano essere anche una delle soluzioni più economiche. Li consigliamo a tutti coloro che soffrono particolarmente il caldo, visto che, proprio per come sono costituiti, hanno un ottimo sistema di traspirazione/aerazione (se di buona qualità).

  • Pillow top

pillow-top

Su ognuna delle strutture di materasso che abbiamo visto è possibile applicare un Pillow Top, una struttura, un materassino sottile che ha la funzione di rendere più soffice la superficie del materasso, dando così un confort migliore. Questa tipologia è indicata a chi ama distendersi su una superficie soffice e morbida su cui potersi distendere.

  • Regolabile

regolabile

Si tratta di materassi, solitamente abbinati a reti elettriche, che permettono di modificare la posizione di dormita. Se posizionati, infatti, su una base adeguata, è possibile alzare le gambe piuttosto che la testa, variando l’inclinazione in base alle esigenze dell’utente.

Sono solitamente dei dispositivi piuttosto cari ed indicati a persone con particolari esigenze fisiche o utenti anziani che abbiano necessità di dormire in posizioni diverse da quelle standard. Questa tipologia spesso è implementata con degli apparecchi in grado di fare dei massaggi all’utente o in grado di rilasciare benefiche vibrazioni.

Durezza/Rigidità

Durezza Rigidità

Quando acquisti un materasso, che sia in Memory, lattice o a mole, devi prendere assolutamente in considerazione questa caratteristica. Il materasso, infatti, deve essere in grado di accogliere il tuo corpo al meglio proprio nel momento in cui non è sostenuto dai muscoli che, quando ci si addormenta, vengono rilasciati.

La capacità di un materasso di sostenerci nel modo migliore, non creando punti di pressione e facendo sì che il peso del corpo sia distribuito in modo uniforme, rispettando le normali curve del corpo è un fattore decisivo che va al di là della semplice sensazione di confort del materasso.

Per indicare la rigidità del materasso si utilizza solitamente una scala da 1 a 10, dove 10 sa ad indicare un materasso particolarmente rigido.

Il materasso solitamente deve essere in grado di accogliere il corpo, ma allo stesso tempo fornire una controspinta per sostenerlo e deve essere sempre abbinato ad una buona rete a doghe. Se l’utilizzatore del materasso è una persona abbastanza in carne o addirittura oversize (in generale dai 100 kg in su) è consigliabile utilizzare un materasso RIGIDO (a volte indicato con H3).

Per chi ha un peso nella media, entro circa i 90kg, ma ha qualche problema di tipo articolare o muscolare è più utile un materasso con una rigidità intermedia (a volte indicato con H2 o 6/7). Sicuramente, quindi, per poter scegliere il grado di rigidità più adatto vanno presi in considerazione peso e statura, oltre ad eventuali patologie.

Un prodotto sicuramente più evoluto, ed anche più costoso, è anche il materasso a portanza differenziata, con zone a differente risposta, diciamo così, che oppongono una diversa resistenza alle diverse zone del corpo. In commercio puoi trovare prodotti con un diverso numero di zone, dalle 5 alle 7, in base alla qualità dello stesso e, naturalmente, al costo.

Dei materassi a portanza differenziata beneficeranno sicuramente tutti coloro che hanno problemi muscolari, cervicali e dolori alla schiena sicuramente dormendoci riscontreranno miglioramenti della circolazione sanguigna, allentamento delle tensioni muscolari e miglioramento in caso di dolori articolari.

Esistono in commercio materassi matrimoniali costituiti da due lastre con diversa rigidità, proprio per andare incontro a coniugi che non amino lo stesso tipo di materasso.

Posizione in cui si dorme

Posizione in cui si dorme

Per poter capire anche quale possa essere il materasso migliore per te, devi valutare anche la posizione in cui preferisci dormire o in cui dormi più di frequente.

Vediamo:

  • Di lato

Sei una delle tante persone che ama dormire di fianco? Sai che in questo modo aumentano moltissimo il peso esercitato sui punti di pressione?

Per limitare darti un po’ di sollievo proprio su questi punti, è consigliabile per te un materasso piuttosto morbido, che possa accogliere meglio il tuo corpo alleviando i punti di pressione. Proprio per questo motivo vi consigliamo dei materassi in Memory, morbidi ma non troppo (livello di rigidità medio, livello tra 3 e 6).

  • Sulla schiena

Se ti piace, invece, dormire sulla schiena sicuramente necessiti di un materasso che possa accogliere bene la parte inferiore della schiena senza creare tensioni muscolare e preservando la naturale curvatura della schiena.

Per questo motivo hai bisogno di un materasso che non sia eccessivamente duro, per evitare tensioni muscolari, né eccessivamente morbido, che tenderebbe a non esercitare il giusto sostegno sulla schiena.
Consigliamo, quindi, un materasso in lattice o in Memory con una rigidità media (livello tra 4 e 7).

  • Sulla pancia / a pancia in giù

Se, infine, sei una delle poche persone che ama dormire a pancia in giù sicuramente ti troverai a tuo agio con dei materassi a molle o in lattice che abbiano una rigidità medio alta (livello tra 5 e 7) perché hanno una rigidità tale da non far affondare fianchi o torace, generando mal di schiena.

Budget

Budget

Naturalmente per scegliere il materasso che fa per te devi considerare anche il budget che hai a disposizione. Non sempre il prezzo va di pari passo con la qualità, però, come indicato anche in precedenza, materiali pregiati o di qualità elevata hanno comunque un costo superiore.

È vero che oggi è possibile acquistare a prezzi abbastanza bassi materassi dal buon rapporto qualità/prezzo, però devi sempre controllare che i materiali con cui sono costruiti siano di qualità certificata, che non contengano sostanze nocive e che, magari, siano adatti anche a neonati.

Solitamente riesci ad acquistare un materasso dall’ottima qualità già dai 500/600€, ma devi sempre andare a controllare i dettagli di quello che acquisti, così come la garanzia che ti viene fornita dalla marca, dall’azienda da cui acquisti. Ricordati anche di controllare sempre le recensioni dei clienti che hanno già utilizzato quel prodotto, per farti un’idea dell’effettiva durata e valutare se effettivamente si tratta del migliori materasso per qualità/prezzo.

Ti sta già venendo sonno, vero?

Dopo tutte queste informazioni su come scegliere il miglior materasso, direi che sei pronto! Ora, fai la tua scelta, acquista il Memory o il materasso a molle insacchettate o addirittura il materasso ibrido che più si addice al tuo peso, alla tua altezza, al tuo modo di dormire e soprattutto che ti fa sentire bene.

Ricordati sempre che dormire bene vuol dire lavorare meglio, poter godere meglio delle giornate a disposizione. Se ti alzi ben riposato sicuramente la tua giornata inizierà con il piede giusto! Adesso, riguarda la classifica per scegliere quello che per te è il miglior materasso del 2021, acquistalo e … buona notte e soprattutto buon riposo!