Non è veramente così dura….

Trovare il miglior misuratore di pressione nel 2018. Tutto quello di cui hai bisogno è una buona fonte.

E ad essere onesti, siamo abbastanza sicuri che tu l’abbia appena trovata (basata sui feedback dei nostri visitatori in passato).

I nostri esperti hanno messo insieme un elenco dei 10 migliori modelli di misuratori di pressione per questo hanno per aiutare le persone come te a risparmiare tempo e soldi nel momento in cui devono scegliere.

Tutto il tuo lavoro ora sta solo nel continuare a leggere….

I migliori misuratori di pressione a confronto

OMRON-M7-miniOMRON-M3-miniOMRON-M10IT-miniLaica-BM2301W-miniBeurer-Sanitas-SBM-21-mini
Misuratore di pressione1. OMRON M72. OMRON M33. OMRON M10IT4. Laica BM2301W5. Beurer Sanitas SBM 21
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
Misura del bracciale22-42 cm22-42 cm22-42 cm22-36 cm con possibilità di ordinare una benda large 30 – 42cm22-36 cm
Capacità di memoriaFino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 84 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo

Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.

1. OMRON M7 – Scelta d’autore

OMRON M7

Misura del bracciale: 22-42 cm

Capacità di memoria: Fino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)

Se c’è un misuratore di pressione che veramente ci è piaciuto tanto e che non possiamo che straconsigliare, è sicuramente il misuratore di pressione Omron M7 Intelli IT!

Questo sfigmomanometro elettronico è davvero facile da utilizzare perché è dotato di un unico pulsante e non richiede particolari impostazioni. È un misuratore di pressione da braccio ed il suo bracciale, abbastanza grande, si adatta quasi a tutti! Per poterlo utilizzare non occorre essere professionisti perché vieni praticamente guidato dallo sfigmomanometro: inserisci il bracciale, spingi il pulsante ed il gioco è fatto. Se il bracciale è posizionato in modo errato, la tecnologia Intelli Wrap Cuff ti avvisa.

Il bello di questo apparecchio è che ha un sistema di gonfiamento del bracciale tale da evitarti la sensazione sgradevole dell’eccessivo gonfiaggio. Puoi vedere i risultati rilevati da questo misuratore di pressione sull’ampio display di cui è dotato, ma puoi anche facilmente scaricarli sull’app Omron Connect tramite Bluetooth. Il misuratore di pressione M7 è in grado di memorizzare fino a 100 misurazione per utente (per due utenti) , fornendoti anche una media delle ultime misurazioni.

Grazie alla comoda app, puoi avere sempre sott’occhio tutte le ultime misurazioni in formato numerico o sotto forma di grafico e, se utilizzi app che tengono traccia del tuo stato di salute, puoi facilmente scaricarvi i dati. È veramente un apparecchio completo per la misurazione della pressione arteriosa e non può mancare nella tua casa. Questo misuratore di pressione è stato implementato anche con un sensore che ti avvisa di eventuali irregolarità del battito cardiaco.

La precisione con cui questo misuratore di pressione effettua i rilievi è stata testata da un punto vista sanitario ed è stato calibrato secondo le linee guida dell’OMS. I nostri esperti hanno fatto anche varie prove, confrontandone i valori con apparecchi professionali ed questo sfigmomanometro ha dimostrato di avere una buona precisione e un’ottima stabilità nelle misurazioni.

Dalle recensioni si rileva l’estrema soddisfazione dei clienti che stanno utilizzando questo misuratore di pressione. Miglior precisione, massima facilità di utilizzo, sensori per una migliore misurazione e per rilevare anomalie, prezzo non eccessivo fanno di questo sfigmomanometro sicuramente il miglior misuratore di pressione da braccio presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • Estrema facilità d’uso
  • Miglior precisione
  • Sensori per rilevamento corretto posizionamento del bracciale
  • Sensori rilevanti aritmia cardiaca
  • Misuratore affidabile
  • Misuratore di pressione Bluetooth con comoda app per scaricarne i dati su cellulari e tablet
  • Display migliore, ampio e di facile lettura
  • Calibrazione del misuratore secondo le linee guida OMS
  • Misuratore di pressione fornito con bustina, diario e facile libretto d’istruzione
  • Sfigmomanometro alimentato a batterie con possibilità di alimentazione a corrente
Contro
  • Qualche cliente lamenta a volte difficoltà nella sincronizzazione Bluetooth con il cellulare

2. OMRON M3 – Miglior rapporto qualità-prezzo

OMRON M3

Misura del bracciale: 22-42 cm

Capacità di memoria: Fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)

Se hai la necessità di acquistare un nuovo misuratore di pressione ma non vuoi uno sfigmomanometro troppo difficile da utilizzare e soprattutto che abbia il miglior rapporto qualità/prezzo, il prodotto migliore per te è sicuramente il misuratore di pressione da braccio Omron M3.

Funziona grazie ad un oscillometro e la precisione delle sue misurazioni è stata validata clinicamente. Non è naturalmente un misuratore di pressione professionale, ma la sua precisione è davvero ottima. Riesce a memorizzare fino a 60 misurazioni di pressione per due persone, che sicuramente ti ritornerà utile per poter tenere sottocontrollo i valori della tua pressione arteriosa e averne sempre a portata di mano la media.

Per facilitarti la lettura dei valori, il display di questo misuratore di pressione è molto grande e chiaro e ti mostra i dati della pressione sistolica, diastolica, i battiti e l’orario. Questo sfigmomanometro è dotato di un bracciale di misura standard facile da inserire, anche se si è da soli. Il bracciale è dotato della tecnologia Intellisense che evita spiacevoli compressioni durante il gonfiaggio del bracciale.

Il misuratore di pressione M3 ha un sensore che permette da una parte di misurare la pressione a prescindere dal punto del braccio in cui è posizionato, e dall’altra avvisa qualora il bracciale fosse posizionato in modo scorretto. Il misuratore di pressione ha alcuni tasti per impostare data e ora e vedere i dati di un utente piuttosto che dell’altro.

Misurare la pressione con il misuratore M3 è veramente alla portata di tutti: basta premere il pulsante start ed il gioco è fatto. Potete selezionare 2 utenti in modo da poter avere una specie di diario pressorio per ciascuno. Se poi il misuratore di pressione rileva dei battiti irregolari segnala la cosa in modo visivo.

Insomma, è un misuratore di pressione da braccio davvero molto comodo e, pur non essendo professionale, si rivela un utile prodotto da tenere sempre in casa per controllare costantemente uno dei parametri fondamentali della propria salute.

Omron è una garanzia in tal senso e produce sicuramente tra i migliori misuratori di pressione presenti sul mercato nel 2018 e spesso a prezzi davvero competitivi. Lo sfigmomanometro M3 ne è un esempio ed è sicuramente il miglior misuratore di pressione per rapporto qualità/prezzo.

Pro
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Misuratore di pressione con bracciale Easy Cuff per un migliore utilizzo del bracciale anche da soli
  • Tecnologia Intellisense per evitare eccessiva compressione durante il gonfiaggio del bracciale
  • Sfigmomanometro con display digitale grande e chiaro
  • Misuratore con validazione scientifica dei rilevamenti
  • Sensore che rileva il corretto posizionamento del bracciale
  • Rilevamento battiti irregolari
  • Sfigmomanometro alimentato a batterie con possibilità di alimentazione a corrente
Contro
  • Non ha un’app dedicata e non si interfaccia con il pc per scaricarne i dati
  • Non è preciso, naturalmente, come uno sfigmomanometro professionale

3. OMRON M10IT – Il più affidabile

OMRON M10IT

Misura del bracciale: 22-42 cm

Capacità di memoria: Fino a 84 misurazioni per utente (2 utenti)

Un misuratore di pressione tecnologico, preciso, connesso. Tutto questo e tanto altro è il misuratore di pressione M10IT di Omron. Scopriamolo!

Stiamo parlando di un misuratore di pressione la cui precisione è validata clinicamente come classe A/A della BHS e con protocollo Internazionale ESH, una garanzia insomma. Questo sfigmomanometro utilizza il metodo dell’oscillometro ed è in grado di tenere memoria della misurazione di 2 persone + 1 ospite.

Il misuratore di pressione M10IT memorizza fino a 84 misurazioni per utente. In questo modo ti darà la possibilità di avere un quadro delle variazioni di pressioni in un ampio arco di tempo anche perché, grazie ad un cavetto USB ed ad un software inclusi, potrai scaricare questi dati sul PC. Avrai così un monitoraggio migliore e completo, anche tramite comodi grafici, della tua situazione pressoria, con una media dei valori rilevati. Puoi scegliere anche di effettuare 3 rilevazioni consecutive ed avere la media.

Questo misuratore di pressione ha un ampio display su cui poter visualizzare i valori rilevati, ma anche tutti gli altri dati relativi ai precedenti rilevamenti e tutto in modo semplice. Le istruzioni incluse sono veramente dettagliate e siamo sicuri che non avrai alcuna difficoltà nell’utilizzo di questo sfigmomanometro.

Il bracciale incluso nel misuratore di pressione è implementato con la migliore tecnologia Intelli Wrap Cuff che permette di effettuare la rilevazione dei valori della pressione in qualunque punto del braccio. E se per qualche motivo dovessi aver posizionato male il bracciale, nessuna paura! Il misuratore di pressione Omron M10IT ti avviserà. Il bracciale ha una misura media che ne permette l’utilizzo con quasi tutti.

Secondo le opinioni dei nostri esperti questo misuratore di pressione ha un quid in più. È stato implementato con un utilissimo sensore che segnala se il corpo si sta muovendo troppo, ed uno, forse anche più utile, che segnala in caso di presenze di battiti cardiaci irregolari. A tutto ciò si aggiunge la capacità di questo misuratore di pressione di monitorare l’eventuale presenza di una ipertensione mattutina.

È veramente uno sfigmomanometro completo delle migliori e utili funzioni, facile da utilizzare e comodo per chi lo usa sporadicamente, ma ti sarà comodo anche se hai necessità di un controllo costante dei valori. È affidabile, e secondo noi è forse il misuratore di pressione arteriosa migliore presente sul mercato, tra quelli digitali non professionali.

Pro
  • Miglior precisione nella misurazione
  • Facile da utilizzare
  • Misuratore con monitoraggio a lungo termine
  • Collegabile con pc per scaricare i dati e avere un quadro a lungo termine
  • Gestione della misurazione di 2 utenti + 1 ospite
  • Sensore bracciale posizionato in maniera errata
  • Misuratore di pressione dotato di sensore indicante il corpo troppo in movimento
  • Rileva ipertensione mattutina e battiti cardiaci irregolari
  • Sfigmomanometro alimentato a batterie con possibilità di alimentazione a corrente
Contro
  • Alcuni clienti lamentano qualche difficoltà nell’utilizzare il software con Mac
  • Le istruzioni del software non sono in italiano

4. Laica BM2301W – Il più economico

Laica BM2301W

Misura del bracciale: 22-36 cm con possibilità di ordinare una benda large 30 – 42cm

Capacità di memoria: Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)

Convieni con noi che avere un misuratore di pressione di qualità, ma non troppo costoso non debba significare minor precisione. Ecco, allora, lo sfigmomanometro giusto per te, il misuratore di pressione da braccio Laica BM2301W.

È un misuratore di pressione a prezzi davvero molto bassi, leggero e facile da utilizzare. Questa macchinetta è in grado di misurare la pressione arteriosa e la frequenza del battito cardiaco. È così semplice da utilizzare che è davvero alla portata di tutti, anche delle persone anziane o poco tecnologiche, che non amano i prodotti multifunzionali o con “troppi tasti”. Proprio per venire incontro a tutti, il misuratore di pressione BM2301W è automatico, fa tutto da solo.

Le rilevazioni di questo misuratore sono abbastanza precise, grazie alla migliore tecnologia oscillometrica di cui è dotato. Affidabilità e precisione, ma anche estrema facilità di lettura con il suo ampio monitor LCD, sicuramente un punto a suo favore, soprattutto se in casa hai persone anziane o con problemi di vista. Sul display hai anche i range di riferimento che ti aiutano a capire se i valori rilevati corrispondono ad una pressione normale o se si parla di pre o vera e propria ipertensione.

Per darti la possibilità di un miglior monitoraggio della pressione di tutta la famiglia, questo sfigmomanometro riesce a memorizzare fino a 30 misurazioni a persona per 4 persone diverse. Richiamare la memoria è semplice, grazie alle freccette di cui è dotato e con cui ci si può muovere all’interno dei menù. Con il misuratore di pressione BM2301W puoi monitorare anche i livelli di pressione a breve termine, grazie alla funzione che ti permette di calcolare la media delle ultime 3 rilevazioni effettuate.

Molto comoda anche la funzione che rileva, oltre ai battiti del cuore, anche eventuali aritmie. Per renderti la vita ancora più semplice, il misuratore di pressione, prima di iniziare controlla che il bracciolo sia posizionato in maniera corretta e che tu non ti stia muovendo troppo (per non avere valori di pressione non precisi). È veramente un macchina completa e a portata di tutti!

Dalle opinioni dei tanti clienti che hanno acquistato il misuratore di pressione BM2301W non emergono particolari lati negativi, tutti si ritengono più che soddisfatti dell’acquisto. Tanti lati positivi di questo misuratore, ricco di funzioni , affidabile e di semplice utilizzo: è sicuramente il miglior sfigmomanometro economico presente sul mercato.

Pro
  • Misuratore di pressione facile da utilizzare
  • Migliore lettura dei valori, grazie al grande display LCD
  • Rileva aritmie cardiache
  • Memorizza le misurazioni di 4 persone, quindi perfetto per monitorare tutta la famiglia
  • Misuratore leggero e comodo da trasportare
  • Bracciolo di dimensioni medie con possibilità di acquistare la versione large
  • Misuratore di pressione con sensore per corretto posizionamento del bracciolo
  • Rilevazione dei valori precisa grazie alla tecnologia oscillometrica
  • Sfigmomanometro alimentato a batterie
Contro
  • Non è possibile scaricare i dati rilevati sul pc
  • Sul display del misuratore mancano degli indicatori colorati
  • Alcuni clienti ritengono corta la fascia in dotazione

5. Beurer Sanitas SBM 21 – Il miglior entry level per tutta la famiglia

Beurer Sanitas SBM 21

Misura del bracciale: 22-36 cm

Capacità di memoria: Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)

Se devi fare un regalo ad una persona anziana, ma non puoi spendere troppo sicuramente un buon misuratore di pressione fa al caso! Spendendo poco puoi regalare il misuratore di pressione migliore da braccio per chi non ama la tecnologia, ma vuole uno sfigmomanometro affidabile l’SBM 21 di Beurer.

Parliamo di un misuratore di pressione dal costo veramente molto contenuto ma che non rinuncia a precisione ed affidabilità. Ha un ampio display, chiaro e facilmente leggibile che agevolerà la lettura dei valori rilevati anche a persone anziane o con problemi di vista. I risultati sono scritti n modo chiaro e facile anche da interpretare.

Nella misurazione l’apparecchio rileva i valori della pressione ed il battito cardiaco, andando a fornire i risultati. Nel caso della pressione sanguigna fornisce anche il range in cui quel valore rientra secondo la classifica di rischio OMS. Per quanto riguarda, invece, il battito cardiaco, oltre a rilevarne il valore, il misuratore segnala immediatamente la presenza di eventuali aritmie cardiache.

La misurazione è molto semplice: basta inserire il manicotto, della misura standard, accendere e far partire il misuratore: penserà lui a gonfiaggio e rilevazione. La procedura è veloce e i risultati saranno immediati.

Sul display potrai vedere anche data e ora, utili perché questo sfigmomanometro riesce a memorizzare fino a 30 misurazioni a persona per 4 persone, cosa utilissima perché potrà essere utilizzato per monitorare lo stato dei livelli pressori di tutta la famiglia. Oltre a poter caricare le precedenti misurazioni, puoi avere una media delle ultime 3 rilevazioni effettuate.

Tutto sommato, quindi, il misuratore di pressione SBM 21 di Beurer si rivela una macchina affidabile e precisa che ti garantisce delle buone rilevazioni. Per te che non cerchi la connettività e non cerchi uno sfigmomanometro ultra tecnologico, questo è sicuramente un buon misuratore di pressione arteriosa un ottimo entry level, semplice da utilizzare.

Pro
  • Sfigmomanometro economico
  • Misuratore di pressione affidabile e preciso
  • Display del misuratore ampio e ben leggibile
  • Sensori rilevamento errori
  • Rilevamento aritmie cardiache
  • Segnalazione classificazione pressione arteriosa secondo classifica OMS
  • Misuratore di pressione completamente automatico
Contro
  • Alcuni clienti lamentano l’eccessiva sensibilità dello sfigmomanometro
  • Mancano alcune funzioni come la possibilità di scaricare i valori su pc o tablet
  • Bracciale del misuratore non adatto a chi ha un braccio particolarmente grande

6. Riester 1362 – Miglior manual

Riester 1362

Misura del bracciale: 24-32 cm

Capacità di memoria: Non applicabile

Sei un professionista in ambito sanitario e stai cercando un misuratore di pressione classico e manuale? Sicuramente il prodotto più adatto a te è lo sfigmomanometro Riester 1362 precisa.

È un misuratore di pressione manuale con un bracciale in velcro dalle dimensioni non troppo ampie, che riesce a rilevare la pressione con estrema precisione, con un errore di +/- 2 mm Hg. Per una migliore lettura il quadrante è leggermente inclinato ed è graduato da 0 a 300mm Hg.

Ottimi i materiali utilizzati per la costruzione: alluminio, per il quadrante, lattice, perla “pompetta” e la valvola in metallo. L’impugnatura è ergonomica, per una migliore maneggevolezza e un miglior comfort durante l’utilizzo. In questo misuratore di pressione nulla è lasciato al caso e tutto è estremamente preciso. La valvola dello sfiato è anti-usura ed ha un filtro per proteggerla ed evitare errori nel rilevamento delle misure.

La membrana è rame e berillio, per garantire che i risultati rilevati continuino ad avere sempre la miglior precisione. La membrana, in questo modo, avrà un’ottima resistenza anche a pressioni elevate.

Nell’insieme è un misuratore di pressione di estremo pregio e qualità costruttiva, che garantisce una durata nel tempo non indifferente. Anche la sua precisione è molto elevata, ma richiede una certa manualità da parte dell’utilizzatore. Unica pecca: nella confezione non è compreso il fonendo, che dovrà essere acquistato a parte.

Qualità, bellezza e precisione fanno del misuratore di pressione manuale Riester 1362 uno dei migliori tra quelli manuale professionale.

Pro
  • Migliori materiali di costruzione del misuratore
  • Quadrante del misuratore di pressione in alluminio
  • Membrana in rame e berillio inseriti in una scala con una estrema facilità di lettura
  • Migliore precisione
  • Misuratore molto apprezzato in ambito sanitario
  • Monopalla in lattice comoda da utilizzare
  • Impugnatura ergonomica
  • Misuratore con validazione BHS
Contro
  • La confezione del misuratore non comprende il fonendo
  • Per un miglior utilizzo di questo misuratore è necessario avere esperienza nella rilevazione della pressione
  • Qualche cliente lamenta un bracciale in velcro un po’ piccolo: talvolta è necessario acquistarne uno un pochino più grande

7. OMRON M6 – Possibilità collegamento PC

OMRON M6

Misura del bracciale: 22-42 cm

Capacità di memoria: Fino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)

Quando si è alla ricerca di un misuratore di pressione, perdersi tra uno sfigmomanometro e l’altro è normale. Se sei rimasto folgorato dall’Omron M7 ma per te è un po’ troppo, allora ti suggeriamo il misuratore di pressione Omron M6 Comfort, il fratello minore.

È un misuratore di pressione di fascia media ma con delle caratteristiche ed una qualità che non ti faranno rimpiangere alcun misuratore di fascia più alta. Comodo leggero e da portare, ha un display molto ampio per facilitarti la lettura dei valori, con un’indicazione che ti aiuta a capire se la tua pressione rientra nei valori normali o meno: se sono normali si illumina di verde, altrimenti di arancio o rosso.

La precisione di questo misuratore è validata scientificamente ed in più utilizza la tecnologia oscillometrica e la calibrazione è stata effettuata in base alle linee guida dell’OMS, quindi possiamo affermare che i valori riportati da questo misuratore sono decisamente affidabili. Sicuramente troverai molto utili anche i sensori che rilevano qualunque tipo di anomalia nella misurazione della pressione. Lo sfigmomanometro M6 rileva anche i battiti cardiaci e ti segnala eventuali aritmie tramite un apposito sensore.

Anche se non sei un medico o un esperto, non temere, misurare la pressione con questo sfigmomanometro sarà un gioco da ragazzi! Il bracciale in dotazione è molto comodo e con un sistema di gonfiaggio automatico che evita l’eccessiva compressione del braccio. Ha implementata anche la migliore tecnologia Intelli Wrap Cuff che permette di misurare la pressione in modo preciso in qualunque punto del braccio. E se posizioni male il bracciale il misuratore di pressione ti avvisa.

Buona la capacità di memoria di questo misuratore di pressione: riesce a memorizzare fino a 100 rilevazioni ad utente per un totale di 2 utenti. E se lo desideri puoi scaricare i tuoi dati sul pc tramite cavetto USB e l’apposita piattaforma BI-LINK, un comodo strumento per un miglior monitoraggio dei valori nell’arco del tempo.

In fin dei conti per essere un misuratore della pressione arteriosa elettronico di fascia media ha veramente molte funzioni. Per noi, come confermato anche dalle recensioni di chi già lo utilizza, è il miglior sfigmomanometro da braccio di fascia media al momento in commercio.

Pro
  • Misuratore di pressione con valori affidabili, come da calibrazione OMS
  • Sensori rilevamento errato posizionamento bracciale
  • Sensori per rilevamento aritmie cardiache
  • Sensore luminoso per migliore visibilità classifica pressione (normale/leggermente alta/alta)
  • Grande capacità di memoria: fino a 100 rilevazioni per 2 utenti
  • Molto facile da utilizzare
  • Misuratore di pressione collegabile al PC per poterne scaricare i dati
  • Bracciale con tecnologia IntelliWrap
Contro
  • Qualche utente ha riscontrato talvolta delle difficoltà nello scaricare i dati su pc
  • Manca suono acustico battito cardiaco

8. Beurer BC 32 – Il miglior misuratore da polso

Beurer BC 32

Misura del bracciale: 13.5 – 19.5 cm

Capacità di memoria: Fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)

Se sei proprio stanco di dover ogni volta toglierti la giacca, alzare la maglietta o addirittura sfilartela semplicemente per misurarti la pressione, allora devi provare un misuratore di pressione da polso. A tal proposito abbiamo selezionato per te il misuratore BC 32 di Beurer, il miglior misuratore di pressione da polso.

È un misuratore di pressione elettronico da polso con un ampio display che ti assicura una misurazione completa della pressione con rilevamento del battito cardiaco. Questo sfigmomanometro ha un ampio display per una migliore visualizzazione dei valori rilevati, compreso l’indicatore di rischio che utilizza la classifica OMS per indicare in che range si trovano i livelli di pressione misurati.

Questo misuratore di pressione è in grado anche di segnalare eventuali aritmie cardiache. Inoltre i dati rilevati ad ogni misurazione vengono memorizzati fino ad un massimo di 60 misurazioni per due persone per poter essere recuperati in un secondo momento. Ma con questi dati il misuratore ti permette di calcolare la media delle misurazioni totale o delle rilevazioni effettuate solo la mattina o solo la sera, per avere un miglior monitoraggio dell’andamento dei valori della pressione nell’arco della giornata.

Funziona, naturalmente, a batteria e, per rendere più facile la rilevazione della pressione ha un sensore che indica se il misuratore è stato posizionato correttamente o meno. Facile vero? Ed il prezzo a cui viene venduto è veramente basso!

Dando un’occhiata alle opinioni di vari clienti è emerso che, a parte qualche problema talvolta di precisione, è un apparecchio, naturalmente non professionale, che si comporta abbastanza bene e che riesce a fornire le informazioni necessarie, quelle richiede ad un misuratore di pressione domestico. In più, però, ha la comodità di poter essere posizionato sul polso e non avere quello scomodo effetto intorno al braccio. Di per sé, infine, è abbastanza silenzioso.

Considerando le funzioni che ha ed il rapporto qualità/prezzo possiamo sicuramente classificare questo sfigmomanometro come il miglior misuratore di pressione da polso economico presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • Sfigmomanometro comodo da utilizzare
  • Facile da utilizzare
  • Sfigmomanometro dotato di ampio e chiaro display
  • Buona memoria: 60 misurazioni x 2 persone
  • Misuratore con sensore rilevamento aritmie
  • Sensore rilevamento corretto posizionamento per migliore misurazione
  • Sfigmomanometro con indicazione range di rischio pressione rilevata
Contro
  • Alcuni clienti lamentano una precisione non elevatissima del misuratore
  • Misuratore utilizzabile per uso essenzialmente domestico
  • Non si rivela preciso se utilizzato per miglior monitoraggio durante un allenamento

9. NURSAL – Maggiore capacità di memoria

NURSAL

Misura del bracciale: 2 bracciali in dotazione: 22-40 cm e 32-48 cm

Capacità di memoria: Fino a 120 misurazioni per utente (2 utenti)

Se hai necessità di misurare costantemente la pressione e cerchi un misuratore di pressione affidabile, facile da utilizzare e senza troppi fronzoli ti consigliamo di dare un’occhiata al misuratore di pressione Nursal.

È un misuratore di pressione sanguigna adatto a tutti sia perché molto facile da utilizzare, sia perché ha uno schermo LCD retroilluminato che, oltre ad essere veramente molto bello (uno dei migliori anche da un punto di vista estetico), si legge in modo chiaro e semplice anche se in zone poco illuminate. È l’ideale anche per le persone anziane che abbiano qualche problema di vista e che, pur avendo necessità di uno sfigmomanometro, non siano avvezzi alla tecnologia.

Questo misuratore di pressione effettua misurazioni rapide, nell’arco di pochi secondi, e precise ed è sufficiente accenderlo e premere il tasto start, grande e visibile, per far iniziare la misurazione. Poiché, solitamente, la rilevazione corretta della pressione sanguigna si effettua facendo la media di 3-4 misurazioni consecutive, è possibile farlo anche con questo misuratore. In questo caso il misuratore effettuerà 3 misurazioni consecutive a distanza di 15s ciascuna e poi ne calcolerà la media.

Tutti i valori che lui rileva vengono memorizzati nella sua ampia memoria, che può contenere fino a ben 240 misurazioni (volendo anche suddivise in due utenti)! Ad ogni misurazione viene associata data e ora così che possa esser facile risalire ai valori ed effettuare un vero e proprio monitoraggio. Oltre alla rilevazione della pressione sanguigna vengono, naturalmente, rilevati anche i battiti cardiaci ed il misuratore fa notare se ci sono aritmie o irregolarità nelle pulsazioni.

La precisione della rilevazione è molto buona, soprattutto considerando che parliamo di un prodotto ad uso domestico e di fascia non elevatissima.

Puoi portare questo misuratore di pressione sempre con te perché viene alimentato dalle batterie ed in più viene inserita nella confezione un cavo USB che può essere utilizzato per ricaricarlo o per alimentarlo durante l’utilizzo. Una delle migliori chicche di questo sfigmomanometro è stata quella di inserire nella confezione due bracciali di dimensioni diverse in modo tale che sia possibile utilizzare questo apparecchio sia sugli adulti che sui bambini.

Facilità di utilizzo, estrema visibilità dei dati, precisione e carica USB (che lo rende un prodotto smart, direi): beh, un’ottima combinazione per questo misuratore di pressione che, visto il prezzo, spinge assolutamente a metterlo subito alla prova!

Pro
  • Misuratore di pressione con una buona precisione
  • Sfigmomanometro con la migliore dotazione: due bracciali di dimensioni diverse, per poter adattare il misuratore praticamente a tutti, grandi e piccoli
  • Rilevazione e segnalazione di eventuali aritmie cardiache
  • Velocità di misurazione
  • Memoria molto ampia: ben 240 posizioni disponibili
  • Facile da utilizzare
  • Misuratore con schermo LCD retroilluminato, per una migliore lettura dei dati
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Misuratore con ricarica tramite cavetto USB
Contro
  • Manca purtroppo la possibilità di utilizzare un’app per scaricare i dati del misuratore

10. Beurer BM 35 – Il più facile da utilizzare

Beurer BM 35

Misura del bracciale: 22-36 cm

Capacità di memoria: Fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)

Chi l’ha detto che un misuratore di pressione a prezzi medio bassi sia necessariamente di qualità inferiore? Ti presentiamo il misuratore di pressione elettronico da braccio Beurer BM 35.

Questo sfigmomanometro si distingue sicuramente per il miglior rapporto qualità/prezzo. La sua qualità costruttiva e la sua affidabilità lo hanno portato ad esser classificato dall’OMS come prodotto medicale. Il BM 35 è un misuratore di pressione elettronico completamente automatico che è in grado di rilevare da solo il miglior livello di gonfiaggio del bracciale e quanto e quando possa sgonfiarsi per rilevare i valori corretti della pressione e del battito cardiaco.

È un misuratore pensato per tutti, estremamente semplice da utilizzare e con un monitor ampio e ben leggile, per agevolare le persone più anziane con problemi alla vista. Anche inserire le impostazioni di data ed ora è semplice. Sullo schermo lo sfigmomanometro mostra i valori di pressione sanguigna, battito cardiaco, giorno ed ora.

Questo misuratore di pressione è in grado di memorizzare fino a 60 valori di pressione per utente per un massimo di 2 utenti e li memorizza con giorno ed ora, per recuperarle in un secondo momento per un miglior monitoraggio. Lo sfigmomanometro Beurer BM 35 ti dà anche la possibilità di effettuare la media di tutti i valori memorizzati, delle pressioni mattutine o serali degli ultimi 7 giorni.

Per renderti la vita ancora più facile, il misuratore di pressione Beurer BM 35 ti avvisa con un messaggio di errore qualora tu non riuscissi a posizionare in maniera corretta il bracciale o se ti stai muovendo troppo durante la misurazione. Inoltre se il misuratore dovesse rilevare dei battiti irregolari, un’aritmia lo segnala immediatamente. Dalle varie opinioni e dai nostri test questo misuratore di pressione si è rivelato essere piuttosto preciso.

Il misuratore di pressione Beurer BM 35 è dotato, infine, del comodo indicatore di batteria scarica, utile per non farti rimanere senza sfigmomanometro quando poi ne avresti necessità. Utile anche il dispositivo di arresto automatico, che fa spegnere da solo l’apparecchio qualora fosse rimasto acceso e inutilizzato per oltre 1 minuto.

Se hai anziani in casa o persone che necessitino di un misuratore di pressione facile, abbastanza completo ed economico il misuratore Beurer BM 35 potrebbe rivelarsi la scelta migliore, un prodotto non professionale ma di buona qualità.

Pro
  • Misuratore di pressione di fascia media con miglior rapporto qualità/prezzo
  • Affidabile
  • Preciso
  • Riconosciuto come strumento medicale
  • Misuratore con display ampio e leggibile
  • Facile da utilizzare
  • Rilevatore aritmie
  • Rilevatore automatico di errori (di posizionamento bracciale o altro durante la misurazione)
Contro
  • Non è possibile scaricare i valori misurati sul pc

Come scegliere un misuratore di pressione perfetto per te?

migliori-misuratori-di-pressione

Abbiamo visto un elenco dei 10 migliori misuratori di pressioni presenti sul mercato nel 2018. Ogni macchinetta ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e i suoi contro. Ora, però, andiamo ad approfondire alcuni dei temi importanti che sicuramente potranno aiutarti ad avere una visione migliore, più ampia del mondo “misuratore di pressione”.

Ti daremo anche qualche informazione su come interpretare i dati che ti restituisce il display elettronico ed allo stesso tempo quale sia l’approccio migliore per abbassare la tua pressione sanguigna. Continua a seguirci e sicuramente dopo sarai pronto a capire quale sia il misuratore di pressione migliore per te, quello più adatto alle tue esigenze.

Tipo

Tipo

Andando ad analizzare i diversi tipi di misuratore di pressione presenti sul mercato, sicuramente ti sarai accorto che tutti possono essere raggruppati, a grandi linee, in 4 categorie: i misuratori di pressione da braccio, da polso, manuali o digitali. Vediamo brevemente le caratteristiche di ciascun tipo di misuratore.

Parte superiore del braccio

Parte superiore del braccio

Per la misurazione della pressione l’utilizzo di un misuratore da braccio è sempre stata la prassi, il metodo utilizzato da tutti i medici perché si è rivelato uno dei migliori e più precisi. Sul braccio il misuratore di pressione ha sempre restituito i valori più fedeli ed accurati, anche se talvolta la misurazione sul braccio può risultare alquanto scomoda soprattutto per l’eccessiva pressione che viene esercitata dal bracciolo quando si gonfia in maniera eccessiva.

Inoltre alcuni utenti ritengono “scomodo” il dover sempre scoprire il braccio per potersi sottoporre alla misurazione, soprattutto se questa deve avere una maggiore frequenza.

Per questo motivo si è cercata un’alternativa che potesse garantire comfort, ma sempre mantenendo la migliore accuratezza dei risultati. Da questa necessità vede i natali il misuratore di pressione da polso.

Misuratore da polso

Misuratore da polso

Per ovviare ai piccoli inconvenienti dati dal misuratore di pressione da braccio, è stata sviluppata quindi una tecnologia che ha portato alla nascita del misuratore di pressione da polso

Questo misuratore di pressione, pur risultando sicuramente estremamente comodo, ha ancora una precisione che non è delle migliori e che si discosta abbastanza da quella del misuratore da braccio. Questo scostamento è dovuto anche alla nostra conformazione fisica che rende più difficoltosa, per quanto possa esser più comoda, la rilevazione della pressione arteriosa tramite il polso.

A livello di valori rilevati i misuratori da polso, che hanno la praticità di poter essere sempre indossati in modo discreto, sono in grado di rilevare i valori della pressione con riferimento anche agli standard OMS, i battiti cardiaci con eventuali segnalazioni di aritmie. Sicuramente, vista la comodità, la tecnologia continuerà a svilupparne sempre di nuovi e più precisi per cercare di renderli il più vicini possibili, a livello di accuratezza, al classico e migliore misuratore da braccio.

Manuale

Manuale

Un tipo di misuratore di pressione sicuramente molto diffuso, forse il più diffuso soprattutto a livello professionale è sicuramente lo sfigmomanometro manuale. Secondo molte persone le rilevazioni effettuate con il misuratore manuale sono più precise rispetto a quelle effettuate con il misuratore digitale, però è anche vero che tutto dipende dalla calibrazione.

Se il misuratore di pressione manuale è stato calibrato nel modo migliore sicuramente fornirà risultato molto molto precisi. È anche, però, vero che per fornire tali risultati chi lo utilizza deve avere una buona esperienza. Gli altri punti a favore del misuratore di pressione manuale sono sicuramente il costo decisamente inferiore rispetto a quello digitale, soprattutto se di buona qualità, e la mancanza di alimentazione necessaria, il che lo rende sempre pronto all’uso.

Digitale

Digitale

Il misuratore di pressione digitale, che adesso si inizia a trovare anche a prezzi concorrenziali, ha dalla sua parte una facilità di lettura dei valori estrema, valori che vengono rilevati in automatico dalla macchina. Non occorre esperienza per poterlo utilizzare perché è già pronto all’uso e spesso fornisce anche le indicazioni necessarie per una migliore rilevazione.

In molti casi il misuratore di pressione digitale è dotato, soprattutto relativamente ai modelli più recenti, di un collegamento wi-fi o Bluetooth o di una USB per connetterlo ad internet e scaricare tutti i dati rilevati tramite un’app.

Altra comodità del misuratore di pressione digitale è che molto spesso ha la possibilità di memorizzare le misurazioni, spesso anche di più persone, permettendo un monitoraggio migliore e più preciso. Infine, essendo sfigmomanometri automatici gonfiaggio, rilevazione e sgonfiaggio lo fanno da soli, in piena autonomia.

Gli unici lati negativi, diciamo così, sono la necessità della rete elettrica o, più spesso, delle batterie per poterlo utilizzare.

Precisione

Precisione

Sicuramente quando devi decidere quale misuratore di pressione acquistare è necessario indirizzarsi su quello o su quelli che ti assicurino una migliore precisione nella rilevazione dei dati.

Se già il misuratore di pressione risulta avere una validazione di tipo clinico oppure una conferma da parte di qualche altro istituto allora possiamo avere una maggiore certezza sulla precisione dello stesso. Un altro metodo sarebbe quello di effettuare delle prove di rilevazione con questo apparecchio ed in parallelo con un altro di cui si conosce già la precisione.

Altra possibilità è quella di confrontare i valori ottenuti dalle rilevazioni casalinghe con il nostro sfigmomanometro con la misurazione effettuata presso il nostro medico. In questo caso, però, bisogna sempre tener presente che esiste quella che si chiama “ipertensione da camice bianco”, cioè la tendenza di molte persone ad agitarsi se in presenza del proprio medico, e si rischia di avere davanti valori sfalsati.

Ora, se la differenza tra i migliori valori rilevati da noi non è elevata rispetto a quanto accade dal medico o in farmacia piuttosto che altra parte non ci sono problemi rilevanti per cui allarmarsi. Se, però, i due numeri si discostano di molto, allora è il caso di approfondire la situazione.

Principali caratteristiche

Principali caratteristiche

  • Misurazioni passate

Misurazioni passate

Solitamente il misuratore di pressione digitale è in grado di memorizzare un certo numero di rilevazioni effettuate. Si può andare ad una memoria in grado di salvare pochi valori, fino a misuratori in grado di memorizzare addirittura 240 rilevamenti effettuati. Alcuni misuratori di pressione salvano questi dati in un’unica memoria, altri invece ti danno la possibilità di dividere le rilevazioni effettuate per utente.

Sicuramente avere la possibilità di memorizzare le rilevazioni effettuate è molto utile perché ti dà la possibilità di calcolare la media di tali rilevazioni, ma anche per avere un migliori monitoraggio a medio/lungo termine. Inoltre, se l’apparecchio ti dà la possibilità di memorizzare le rilevazioni di più utenti, è possibile utilizzarlo per un miglior controllo dello stato di salute praticamente di tutta la famiglia.

Ora, se non hai particolari necessità di monitoraggio a medio lungo termine, puoi anche dirigerti verso misuratori di pressione che a non offrono una memoria così ampia, ma ad oggi la differenza di prezzo è davvero irrilevante. Quello che forse è più utile è valutare se e per quanti utenti ti dà la possibilità di memorizzare i dati, qualora ci fossero delle particolari necessità in famiglia.

La memorizzazione dei dati è utile per poterli ricontrollare tu personalmente, ma anche per poterne dar conto al medico e valutare eventuali accertamenti. Per il resto la scelta sta a te, ai tuoi gusti ma soprattutto alle tue esigenze.

  • Calcolo della media dei valori

Calcolo della media dei valori

Attualmente ogni misuratore di pressione elettronico digitale ha la possibilità sia di memorizzare i dati rilevati, sia di calcolarne la media.

Alcuni misuratori calcolano la media totale di quanto rilevato, altri, invece, calcolano la media solo delle ultime 3 rilevazioni, un po’ come fa il medico quando ti misura a pressione 3-4 volte prima di pronunciarsi. Ci sono alcuni misuratori di pressione che, addirittura, danno la possibilità di calcolare la media dei valori degli ultimi 7 giorni in toto oppure la media, sempre degli ultimi 7giorni, dei valori di pressione mattutini piuttosto che serali.

È chiaro che per poter avere il miglior monitoraggio il misuratore di pressione deve avere la possibilità di abbinare alle rilevazioni anche la data e l’ora.

Sicuramente questa funzione si rivela molto utile per poter avere un monitoraggio migliore di quella che è la situazione del paziente, ma per alcuni clienti potrebbe rivelarsi non necessaria perché la stessa media è possibile calcolarla con un semplice foglio excel dove si tenga un diario pressorio. In realtà negli sfigmomanometri attualmente in commercio questa funzione non va ad incidere troppo sul prezzo perché è compresa di default nei misuratori di tipo digitale.

  • Connessione con PC – Telefonini –Tablet

Connessione con PC – Telefonini –Tablet

Ed ecco una funzione che sicuramente si rivela molto utile ed apprezzata soprattutto dai clienti che amano di più la tecnologia.

La possibilità di scaricare i dati rilevati ed eventualmente memorizzati su un PC, un Tablet o uno Smartphone, il tutto tramite cavetto USB o più facilmente tramite una connessione Bluetooth o wi-fi.

Come è facile dedurre l’utilità sta nel poter avere sempre a portata di mano tutti i valori misurati, creare dei grafici, cosa che solitamente le migliori app fanno, e poterli implementare nelle app dedicate al monitoraggio della salute. Gli stessi dati potrebbero esser condivisi tramite i vari servizi di messaggistica istantanea o tramite la stessa app con il proprio medico.

Questa funzione non è sicuramente una delle funzioni fondamentali, ma sicuramente è una delle migliori per chi ama la tecnologia, soprattutto se vi è abbinata un’applicazione ben fatta che monitori anche altri dati relativi alla salute.

Questa implementazione la trovi solitamente nei misuratori di pressione di fascia media e medio alta.

  • Indicatore del rischio

Indicatore del rischio

Ogni misuratore di pressione digitale di ultima generazione, anche il più economico, ad oggi è stato implementato con un rilevatore in grado di dirti come viene classificato il valore rilevato della tua pressione su una scala di rischio elaborata dall’OMS. In base a questa scala la tua pressione può rientrare in un range di valori di pressione Normale, Pre-ipertensione (valori che si discostano di poco dai valori normali) o ipertensione/valore pericoloso.

Alcuni misuratori hanno una scala laterale colorata e visualizzano una freccetta corrispondente al range migliore, quello in cui rientra la pressione misurata. In alcuni misuratori, invece, oltre ad avere una visualizzazione grafica ci sono anche dei led o comunque delle segnalazioni colorate, dal verde al rosso, in base alla pericolosità del valore rilevato.

Questa è una delle funzioni utili e non utili allo stesso tempo perché se tra due misuratori vi è una elevata differenza di prezzo e l’unica differenza sta in questa funzione, non vale la pena acquistare il più costoso perché mediamente tutti i valori di pressione pericolosi sono bene o male noti a tutti.

  • Sensore di rilevazione di battito cardiaco irregolare

Sensore di rilevazione di battito cardiaco irregolare

Quasi ogni misuratore di pressione digitale presente in commercio ad oggi ha anche la possibilità di rilevare la frequenza dei battiti cardiaci ed eventuali alterazioni nella frequenza. In questo modo lo sfigmomanometro, appena rileva l’aritmia, ti avvisa tramite segnale acustico o tramite segnale visivo (questo dipende dal singolo misuratore).

Questa funzione è sicuramente utile e ha portato più di una persona a scoprire di avere delle aritmie che, senza l’utilizzo di questo misuratore, difficilmente avrebbe potuto venirne a conoscenza, salvo l’effettuare esami approfonditi.

Certo, l’aritmia non è un problema così frequente, ma avere questa funzione implementata sul proprio misuratore di pressione non è affatto male, a patto che a livello economico la differenza di prezzo con un misuratore privo di questa funzione non sia eccessiva.

Come leggere un display con I valori della pressione sanguigna?

Come leggere un display con I valori della pressione sanguigna

Sapere come leggere ed interpretare nel migliore dei modi i dati che vengono restituiti dal display del misuratore di pressione è importante perché ci fornisce un dato rilevante relativo alla nostra salute.

Iniziamo intanto con lo specificare cosa si intenda per PRESSIONE SISTOLICA E DIASTOLICA.

  • PRESSIONE SISTOLICA –  Il valore della pressione sanguigna misurato nel momento in cui il cuore è contratto. È più elevata rispetto alla pressione diastolica ed è quella chiamata PRESSIONE MASSIMA.
  • PRESSIONE DIASTOLICA – Il valore della pressione sanguigna misurata nell’intervallo tra una contrazione e l’altra. È la cosiddetta PRESSIONE MINIMA.

Il valore della pressione sanguigna non è costante durante il giorno e varia anche in base a quello che stiamo facendo ed all’eventuale stress, fisico o emotivo, a cui siamo sottoposti.

È chiaro che se utilizzi il misuratore di pressione in orari e in “stati” diversi gli importi che ti restituirà saranno differenti. Per questo motivo, se si deve tenere sotto controllo i valori della pressione sanguigna, la cosa migliore è decidere un momento del giorno in cui va misurata e continuare nei giorni successivi a monitorarla sempre in quell’orario.

Per fornirti delle indicazioni di massima, possiamo dire che se il tuo sfigmomanometro ti restituisce valori di PRESSIONE DIASTOLICA / PRESSIONE SISTOLICA pari a 80/120 o inferiori, hai un livello di pressione normale. Si inizia a parlare di una situazione di PRE-IPERTENSIONE quando il livello di PRESSIONE DIASTOLICA è compreso in un range che va dagli 80 ai 90m mentre la SISTOLICA è compresa in un range tra i 120 ed i 139.

Si parla, infine, di IPERTENSIONE quando la PRESSIONE DIASTOLICA è oltre i 90 (IPERTENSIONE DI LIVELLO I – tra i 90 e i 99 ; IPERTENSIONE DI LIVELLO 2 – oltre i 100) e la PRESSIONE SISTOLICA è oltre i 160 (IPERTENSIONE DI LIVELLO I – tra i 140 e i 159 ; IPERTENSIONE DI LIVELLO 2 – oltre i 160).

Per una migliore interpretazione dei dati che ti fornisce il tuo misuratore di pressione, tieni presente sempre queste informazioni di massima.

Quali sono alcuni dei metodi migliori per abbassare la tua pressione sanguigna?

Quali sono alcuni dei metodi migliori per abbassare la tua pressione sanguigna

Ti starai a questo punto chiedendo se esistano dei metodi naturali, possibilmente, con cui poter abbassare la pressione. Certo che sì! Alcuni possono sembrarti un po’ strampalati, altri migliori, ma sicuramente tutti hanno l’effetto di migliorare il tuo umore e soprattutto far diminuire la tua pressione sanguigna, contribuendo così a donare al tuo cuore uno stato di salute migliore.

  • DIETA – Una dei farmaci non farmaci che porteranno un calo dei valori rilevati dal tuo misuratore di pressione è una dieta adeguata. Sicuramente già lo sai, ma lo ribadiamo: come dicevano i Romani, repetite iuvant.

La dieta deve essere sicuramente POVERA DI SALE, ma non parliamo solo di sale aggiunto, ma di sale in tutte le sue forme. Devi fare molta attenzione ai cibi già pronti che sicuramente contengono molto più sale di quello che pensi, compresi i cibi dolci. Sostituisci il più possibile il sale con delle spezie che diano sapidità ai cibi senza comportare danni alla pressione.

L’alimentazione deve essere, poi, abbastanza povera di sostanze eccitanti intesi come contenenti caffeina, ma anche zuccheri o grassi. Puoi, invece, aumentare sicuramente il consumo di frutta e verdura, come anche di legumi. Insomma la migliore dieta è data da un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura e con meno zuccheri, grassi e con molto meno sale e derivati.

  • UN AIUTO DALLA NATURA – Assumi una buona quantità di omega- 3, aiutati con l’aglio, la curcumina, lo zenzero, il pepe di Cayenna, l’olio d’oliva e la frutta secca, tanto per citare alcuni prodotti provenienti dalla natura. Utilizza, se necessario, integratori di enzima Q10 e controlla la quantità di vitamine B12, B6 e B9 che assumi: assumerne la giusta quantità ti aiuta a controllare nel migliore dei modi i livelli di omocisteina, causa di problemi cardiovascolari.
  • COSA EVITARE – Tra i nemici, come sicuramente saprai, del misuratore di pressione c’è sicuramente il fumo, l’eccesso di peso l’alcool e le droghe. Devi porre anche una maggiore attenzione sui farmaci, anche da banco, che utilizzi più di frequente, anche per semplici mal di testa, perché alcuni possono indurre il corpo a trattenere il sodio e quindi causare indirettamente un aumento della pressione arteriosa.

Ed ora vediamo alcune delle cose che puoi fare per avere uno stato di salute migliore e per far sì che lo sfigmomanometro rilevi devi valori di pressione  normali. Alcuni possono sembrarti consigli banali, quasi degli scherzi, ma fidati che funzionano!

  • ESCI ALL’ARIA APERTA E PRENDI UN PO’ DI SOLE – Come rilevato da studi universitari, il sole, oltre a farci abbronzare, contribuisce ad un abbassamento della pressione sanguigna in modo anche abbastanza rilevante.
  • MEDITA E RILASSATI – Meditazione e rilassamento sono amici del misuratore di pressione perché entrambi contribuiscono a rilassare corpo e mente, a ridurre lo stress e di conseguenza a ridurre i valori della pressione sanguigna. Un aiuto a rilassarti sicuramente può venire da un bel bagno caldo di alcuni minuti che, oltre a rilassarti di per sé, contribuirà alla riduzione della pressione arteriosa. Ed il misuratore (ed il cuore) ringraziano.
  • ABBRACCIA QUALCUNO – Lo sappiamo, ti sembrerà una banalità, ma da vari studi è stato rilevato che l’avere dei legami affettivi, abbracciare frequentemente qualcuno è uno dei migliori modi per far sì che il misuratore mostri valori di pressione sempre più bassi.
  • BALLA – La musica fa bene, e questo si sa, ma anche il seguire la musica, il ballo, è un vero e proprio medicinale che aiuta a bruciare le calore ed avere una forma fisica migliore. Inoltre si è rivelato un vero e proprio antipertensivo! Tanti benefici, ma anche tanto piacere!

Segui questi consigli e ricordati sempre di avere a portata di mano il tuo misuratore di pressione, monitora sempre i valori e vedrai come avrai delle rilevazioni migliori e tu ti sentirai meglio nel corpo e nell’anima.

E te che valori hai?

Siamo giunti alla fine della classifica e della guida all’acquisto che ti permetterà di capire tra i tanti modelli il miglior misuratore di pressione sanguigna per te, quello che ti aiuterà a tenere sempre sotto controllo questo importante valore del sangue. Ora sai innanzitutto come devi leggere i valori che questa macchinetta riporta e sai anche cosa quali sono alcuni parametri da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Che tu stia cercando un apparecchio da tenere in casa per una forma di sicurezza o prevenzione o che tu voglia acquistare il miglior sfigmomanometro perché hai la necessità di un monitoraggio costante, ridai una letta alla nostra guida all’acquisto e poi concentrati sulla classifica. Fatto tutto? E adesso non ti resta che procedere con l’acquisto, il misuratore di pressione arteriosa migliore è solo ad un click da te!