Volete comprare un nuovo modem router e vi sentite confusi da tutti i modelli differenti?

Non volete spendere soldi per comprarne uno pessimo?

Allora questa lista è ciò che stavate cercando…

Questi sono attualmente i 10 migliori modem router del 2018 che vi daranno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Sono veloci ed affidabili allo stesso tempo, e gli esperti di tutto il mondo li amano.

E voi li avete tutti in un unico posto!

I migliori modem router a confronto

AVM-FRITZBox-3490-miniNetgear-D6400-100PES-AC1600-miniNetgear-D6220-100ITS-miniAsus-DSL-N14U-B1-miniTP-Link-TL-MR6400-mini
Modem router1. AVM FRITZ!Box 34902. Netgear D6400-100PES AC16003. Netgear D6220-100ITS4. Asus DSL-N14U-B15. TP-Link TL-MR6400
premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
ConnessioneADSL2+, Fibra (VDSL)ADSL/ADSL2/ADSL2+, VDSL/VDSL2 (fibra)ADSL/ADSL2/ADSL2+, VDSL/VDSL2 (fibra)ADSL2+3G/4G
Tipologia bandadual banddual banddual bandsingle band wireless nsingle band wireless n
Porte Ethernet44444
Porte USB2x USB 3.02x USB 2.01x USB 2.01x USB 2.0nessuna
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. AVM FRITZ!Box 3490 – Top di gamma

AVM FRITZ!Box 3490

Connessione: ADSL2+, Fibra (VDSL)

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 2x USB 3.0

Se cercate il miglior modem router wifi, questo top di gamma FRITZ!Box 3490 è una delle migliori scelte che possiate fare.

Con questo dispositivo, avrete funzionalità di router anche con chiavetta 3G/4G, oppure via porta Ethernet per connettervi via cavo o fibra ottica. La banda Wireless AC + N del modem, inoltre, vi permetterà l’utilizzo di una banda di frequenza a 2.4 GHz e 5 GHz contemporaneamente! Potrete dunque utilizzare più applicazioni che richiedono la banda larga.

Il router FRITZ!Box 3490 supporta i nuovi standard per velocità di trasmissione in fibra a oltre 100 Mbit/s. In più, questo dispositivo è compatibile con le connessioni DSL di tutti i provider, come Infostrada e Telecom.

Il FRITZ!Box gestisce le memorie USB collegate e quelle online, grazie al media server con NAS integrato. Tutti i vostri file saranno disponibili su qualunque dispositivo connesso alla vostra rete, e potrete riprodurli come preferite!

E grazie alla modalità eco per il risparmio energetico, con questo modem router wifi non dovrete preoccuparvi di consumare troppa energia. Possiede un sistema operativo FRITZ!OS integrato, che si aggiornerà autonomamente. Ciò vi garantirà la massima sicurezza.

Grazie al NAS e a MyFRITZ!, inoltre, potrete accedere alla memoria connessa al vostro modem, ovunque vi troviate! Così, avrete un cloud personale e totalmente sicuro, da utilizzare con uno dei vostri dispositivi preferiti mentre siete a casa, o a lavoro, o in vacanza!

E se siete appassionati di gaming o di film e serie tv, sappiate che questo modem router fornisce prioritizzazione del traffico per queste due attività! Insomma, questo FRITZ!Box 3490 si attesta come il migliore sotto molti punti di vista. Garantito dalle recensioni, e dalle opinioni degli appassionati! A questo prezzo, non troverete scelta migliore.

Pro
  • Funzionalità con chiavetta per traffico dati
  • Può utilizzare connessioni via cavo DSL o fibra, molto potenti
  • Velocità di connessione supportata oltre i 100 Mbit/s
  • Compatibile con tutti i provider, come Telecom e Infostrada
  • Funzione NAS per streaming remoto dei vostri file
  • MyFRITZ! dà accesso al vostro cloud personale ovunque
  • Utilizzo di due bande contemporaneamente
Contro
  • Nessuno

2. Netgear D6400-100PES AC1600 – Più venduto

Netgear D6400-100PES AC1600

Connessione: ADSL/ADSL2/ADSL2+, VDSL/VDSL2 (fibra)

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 2x USB 2.0

Desiderate possedere il modem router wifi più venduto? A detta di molti, questo prodotto è uno dei migliori attualmente sul mercato.

Il Netgear D6400 è un modem router wifi che supporta sia connessioni ADSL che VDSL (fibra), con tecnologia Dual Band a 2.4 GHz e 5GHz. Con questa tecnologia, non avrete interferenze tra i vostri dispositivi connessi al wifi. Inoltre, è un modem router ottimizzato per il gaming e lo streaming in HD!

La tecnologia Beamforming+ potenzia rapidità e affidabilità della connessione wifi del vostro modem router. E grazie al DLNA ed al ReadyShare USB, potrete riprodurre file multimediali su televisori compatibili e console, e potrete accedere alla memoria connessa. Così, accederete alla stampante e condividerete i vostri file in modalità wireless.

Tramite la porta Ethernet, avrete una connessione ADSL o VDSL (fibra ottica), che può raggiungere una velocità dell’ordine del Gigabit, la migliore attualmente!

Siete preoccupati per sicurezza e privacy? Non sarebbe per molti il miglior modem router del 2018, se il Netgear D6400 non vi aiutasse anche in questo! Potrete usufruire di parental control per i vostri figli piccoli e fornire un accesso separato in modalità ospite. Avrete sicurezza wireless del miglior livello con protezione WPA/WPA2 e doppia protezione firewall, efficace contro gli attacchi di tipo DoS.

Il Netgear D6400 è integrato con l’app Genie, che potrete installare sul vostro computer per monitorare la situazione. Sarete in grado di visualizzare dispositivi connessi al router wifi, accedere ai vostri file messi a disposizione grazie al NAS, e stampare i file dalla stampante collegata al modem.

Questo dispositivo è compatibile non solo con la fibra Telecom, ma con tutti i provider DSL italiani. Secondo le recensioni e le opinioni di molti, è il modem router migliore per Telecom e altri provider. Il prezzo abbastanza elevato è sicuramente giustificato dalla qualità di questo modem router.

Pro
  • Compatibile con più bande ADSL e VDSL (fibra ottica)
  • Tecnologia Dual Band a 2.4 GHz e 5 GHz
  • Ottimizzazione per gaming e streaming HD
  • DLNA e ReadyShare USB per accedere ai vostri file multimediali
  • Miglior protezione WPA/WPA2.
  • Integrazione con l’app Genie per il monitoraggio
  • Compatibile con Telecom e tutti gli altri provider
Contro
  • Nessuno

3. Netgear D6220-100ITS – Miglior rapporto qualità-prezzo

Netgear D6220-100ITS

Connessione: ADSL/ADSL2/ADSL2+, VDSL/VDSL2 (fibra)

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 1x USB 2.0

Il prodotto seguente è il miglior router wifi per rapporto qualità-prezzo.

Il router Netgear D6220 supporta vari protocolli ADSL e VDSL, con Dual Band simultaneo a 300 + 900 Mbps. Include quattro porte Ethernet per connettere i vostri dispositivi, e una porta USB 2.0 per collegare memorie di archiviazione esterna per l’utilizzo del NAS.

Questo modem garantisce una migliore velocità del wifi per la connessione domestica, per un accesso più veloce ed uno streaming video di qualità migliore. È ottimizzato per streaming in HD e gaming.

E se non siete dei guru dell’informatica, non avrete problemi grazie ad un’installazione e configurazione semplificate per PC e altri dispositivi. Grazie all’ampia copertura del modem, potrete connettere una decina di dispositivi anche nelle case di dimensioni maggiori, senza rallentamenti.

La sicurezza WPA/WPA2 vi garantirà la migliore protezione da eventuali attacchi esterni. E grazie all’app Genie, potrete monitorare le connessioni alla vostra rete, e accedere ai vostri file da remoto. E se desiderate ancora più velocità, potrete usare la fibra ottica, grazie alla porta WAN.

E il prezzo è fantastico! Questo modem si posiziona sul mercato come miglior modem router wifi del 2018, per rapporto qualità-prezzo. E le recensioni lo elogiano. Non fatevelo scappare!

Pro
  • Modem compatibile con vari protocolli ADSL e fibra
  • Alta velocità e ampia copertura del wifi
  • Dual Band efficiente e potente
  • Porta USB per archiviazione di file, con NAS
  • Facile da configurare
  • Sicurezza per la vostra rete wifi
  • Miglior rapporto qualità-prezzo
Contro
  • Singola porta USB 2.0

4. Asus DSL-N14U-B1 – Miglior modem router di base

Asus DSL-N14U-B1

Connessione: ADSL2+

Tipologia banda: single band wireless n

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 1x USB 2.0

Desiderate un modem router in grado di fornirvi buone prestazioni, senza spendere tanto e senza grosse pretese?

Il modem router Asus DSL-N14U è un dispositivo Single Band con velocità fino a 300 Mbps, a 2.4 GHz. Può essere utilizzato per sostituire il modem router fornito da qualsiasi provider, come Telecom, per risparmiare tempo e spazio.

La configurazione è semplicissima, e vi consentirà una rapida connessione ADSL per i vostri dispositivi. Sul retro è presente anche una porta USB 2.0, che può essere utilizzata per collegare un archivio di massa, o una chiavetta 3G/4G per il traffico dati.

Potrete così creare il vostro media server NAS personalizzato, a cui accedere in cloud da qualsiasi dispositivo, grazie ad AiCloud. Questo servizio vi permetterà di sincronizzare, condividere, ed eseguire streaming dei vostri file da qualunque posizione. Il modem router DSL-N14U offre anche uno strumento di misura del rapporto segnale-rumore, per monitorare la stabilità della vostra rete wifi.

Questo modem router, inoltre, supporta fino a 4 reti wireless, per creare reti apposite per ospiti e configurare tempi limite di accesso e controllo parentale. Le due antenne garantiscono un segnale potente all’interno di tutta la vostra abitazione.

Se siete clienti di un provider ADSL, e non necessitate di grandi spese per un modem router che supporti anche la fibra ottica, questo Asus DSL-N14U potrebbe essere il migliore del 2018 per voi. Le recensioni e le opinioni dei clienti sono ottime!

Pro
  • Modem router piccolo e comodo da utilizzare
  • Facile da impostare
  • Possibilità di utilizzo come router con chiavetta 3G/4G
  • NAS e cloud privato, con accesso remoto grazie ad AiCloud
  • Connessione potente e buona portata del wifi, grazie alle antenne
  • Strumento di misurazione dell’SNR, per monitorare la stabilità
  • Creazione di 4 reti separate per gli ospiti
Contro
  • Non supporta la fibra ottica
  • Connessione Single Band

5. TP-Link TL-MR6400 – Router per utilizzo con scheda SIM

TP-Link TL-MR6400

Connessione: 3G/4G

Tipologia banda: single band wireless n

Porte Ethernet: 4

Porte USB: nessuna

Desiderate una connessione wifi stabile fuori casa, che funzioni con una SIM, ma non vi fidate della velocità di un piccolo modem portatile?

Con questo router wifi TP-Link, avrete la miglior connessione wifi tramite rete mobile. Grazie allo slot per una SIM 3G/4G, potrete creare una rete wifi stabile e veloce per i vostri dispositivi.

La banda Wireless N permette una velocità di connessione fino a 300 Mbps. Grazie alla connessione mobile, potrete usare questo router ovunque vi troviate: basta una presa di corrente! Potrete così accedere alla rete mobile tramite wifi, o tramite una delle 4 porte Ethernet.

Le due antenne garantiscono un miglior portata della rete wifi, rispetto a quanto ottereste da un piccolo modem portatile. Potrete utilizzarlo con SIM card di qualsiasi provider telefonico, e con connessione 3G o 4G.

Se ne avete bisogno, grazie ad un Modem xDSL/Fibra (venduto separatamente), potrete usare questo router wifi con una connessione fissa.

La stabilità di questo dispositivo lo rende il miglior router wifi con connessione mobile, per utilizzare la vostra connessione in tutta tranquillità senza fare affidamento sulle classiche “saponette” wifi. È inoltre possibile configurare una rete ospite, con password differente, ed un limite al traffico dati in download mensile.

Pro
  • Miglior router wifi per connessione 3G/4G
  • Velocità supportata fino a 300 Mbps
  • Comodo slot per inserire SIM dati
  • Ottima ricezione wifi, migliore rispetto ad una classica “saponetta”
  • Configurazione di rete per ospiti
  • Possibile impostare limite di traffico dati mensile
Contro
  • Non adatto a chi necessita di un modem per connessione fissa

6. Netgear D7000-100PES – La miglior ricezione wifi

Netgear D7000-100PES

Connessione: ADSL2+, VDSL/VDSL2 (fibra)

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 1x USB 2.0, 1x USB 3.0

Amate la versatilità e la potenza del wifi? Con questo modem router, avete tutto il necessario.

Il modem router Netgear D7000 con Dual Band è compatibile con connessione ADSL e fibra ottica, qualunque sia il provider internet. Grazie alle tre antenne, potenzia il wifi e sfrutta al massimo la connessione. Inoltre, questo modem router può regolare la potenza erogata dalle antenne, per adattarla alle vostre esigenze.

Questo modem router è ottimizzato per lo streaming in HD ed il gaming, e sfrutterà al massimo la vostra connessione grazie alla Dual Band 600 + 1300 Mbps. Le porte USB 2.0 e 3.0 sono ottime per collegare una memoria di massa, in modo da sfruttare la funzione NAS.

Potrete caricare i vostri file sul disco rigido, ed accedere al vostro cloud privato ovunque vi troviate. Oppure, potrete collegare la stampante, per stampare documenti in tutta comodità.

E se avete spesso ospiti a casa, il modem router Netgear D7000 vi permetterà di creare una rete guest per gli ospiti, con password diversa. La protezione WPA/WPA2 vi consentirà di navigare nella miglior tranquillità possibile.

Il modem router supporta anche il VPN, per accedere in modo sicuro alla rete domestica, e vi dà la possibilità di creare un server FTP, per accesso da remoto. L’app integrata Genie vi permetterà di monitorare i dispositivi connessi al vostro modem router, verificare il consumo banda, ed accedere ai contenuti multimediali da voi caricati sul NAS.

Questo dispositivo è sicuramente uno dei migliori modem router del 2018, e l’unica pecca è il prezzo un po’ elevato.

Pro
  • Modem router Dual Band, per ADSL e fibra ottica
  • Tre antenne con potenza erogata regolabile
  • Ottimizzato per gaming e streaming in HD
  • Due porte USB per collegare archiviazione di massa
  • Sicurezza WPA/WPA2
  • Creazione di rete per ospiti
Contro
  • Prezzo piuttosto elevato
  • Molte recensioni lamentano disconnessioni saltuarie

7. TP-Link TD-W8960N – Più economico

TP-Link TD-W8960N

Connessione: ADSL2+, VDSL

Tipologia banda: single band wireless n

Porte Ethernet: 4

Porte USB: nessuna

Il modem router TD-W8960N è un dispositivo all-in-one, che funziona come modem ADSL ad alta velocità, e permette il collegamento alla fibra ottica tramite la porta EWAN commutabile. Il router ha funzione di Access Point wifi, con velocità fino a 300 Mbps.

Grazie al VPN, potrete connettervi alla vostra rete in totale sicurezza. Il sistema QoS di questo modem router, inoltre, permette di impostare criteri di priorità per i dispositivi connessi. Così, avrete un controllo migliore sulla vostra rete!

L’installazione è facile e veloce, completa di configurazione guidata su CD-Rom. In più, questo modem router vi permette di creare una rete per ospiti, ed impostare regole per il parental control.

Il modem router TD-W8960N è piccolo e versatile, ed è compatibile con tutti i provider internet. È pensato per essere il miglior modem router a prezzo basso, sacrificando la stabilità in caso di connessione a più dispositivi. Tuttavia, se cercate un modem router efficiente e che costi poco, o necessitate di un router secondario, questo TP-Link potrebbe essere la scelta migliore per voi.

Pro
  • Prezzo più basso
  • Modem router ADSL con porta commutabile per connettere fibra ottica
  • Access Point wifi
  • Installazione semplicissima e molto rapida
  • Creazione di rete per gli ospiti
  • Opzioni di parental control
Contro
  • Segnale wifi non molto potente
  • Privo di porte USB

8. Netgear D6000 – Ottima potenza a buon prezzo

Netgear D6000

Connessione: ADSL2+, fibra ottica

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 1x USB 2.0

Il modem router Netgear D6000 unisce una connessione potente ad un buon prezzo.

È un modem router che funziona con connessione ADSL2+, con Dual Band simultaneo sulle bande a 2.4 GHz e 5 GHz, a 300 + 450 Mbps. Con la porta WAN, è in grado di supportare la connessione ad una fibra ottica. Possiede, inoltre, una modalità Access Point integrata.

La presenza di una porta USB permette la connessione a questo modem router di un archivio USB o di una stampante. Grazie al DLNA ed al ReadyShare USB, potrete accedere ai vostri file personali in modalità wifi.

Il Dual Band simultaneo è in grado di ridurre le interferenze quando ci sono più dispositivi connessi alla rete wifi. Inoltre, questo modem router è ottimizzato per il gaming e lo streaming in HD. E grazie alle due antenne direzionabili, potrete migliorare la vostra connessione. Questa caratteristica viene elogiata nelle recensioni.

Questo modem router garantisce una protezione di livello WPA/WPA2, con doppia protezione firewall. Inoltre, potrete tenere sotto controllo chi è connesso al vostro modem router, grazie alla creazione di una rete ospite, ed al parental control. Questo modem router Netgear è integrato con l’app Genie, che vi permette di monitorare lo stato della vostra rete wireless, e di accedere al NAS ovunque vi troviate.

Tutte queste caratteristiche, unite al buon prezzo, fanno di questo modem router una delle migliori scelte che possiate fare nel 2018.

Pro
  • Modem router con connessione ADSL2+ in Dual Band
  • Supporta la fibra ottica grazie alla porta WAN
  • Modalità Access Point
  • Ottimizzazione per streaming in HD e gaming
  • Porta USB per connessione ad archivio di massa o stampante
  • Sicurezza WPA/WPA2
Contro
  • La banda a 5 GHz non funziona molto bene

9. D-Link DSL-3782 – Versatilità per tutti i dispositivi

D-Link DSL-3782

Connessione: ADSL/ADSL2/ADSL2+, VDSL (fibra)

Tipologia banda: dual band

Porte Ethernet: 4

Porte USB: 1x USB 2.0

Se siete fan della miglior versatilità a basso costo, amerete questo prodotto.

Il modem router D-Link DSL-3782 è un router versatile, adatto alle abitazioni o ai piccoli uffici dotati di linea ADSL o fibra ottica. La linea VDSL può raggiungere una velocità in download fino a 100 Mbps. La tecnologia Wireless AC a Dual Band permette la connessione di dispositivi a bande di frequenza di 2.4 GHz e 5 GHz, in modo da evitare interferenze elettromagnetiche.

Grazie alla protezione firewall ed al Quality of Service, questo modem router vi offre tutte le funzioni di cui avete bisogno per una miglior connessione ad internet. Potrete creare molto semplicemente una rete wireless domestica per i vostri dispositivi. Grazie alla banda larga, potrete praticare efficacemente streaming video in HD, gaming, chiamate VOIP, e navigare senza interruzioni.

Le porte Fast Ethernet di questo modem router vi garantiscono connessioni cablate efficienti, ad miglior velocità, fino a 4 dispositivi. Grazie alla porta USB 2.0, potrete collegare un dispositivo per l’archiviazione di massa, e creare il vostro cloud personale e sicuro. Potrete condividere musica e foto con tutti i dispositivi della rete. La condivisione è di facile accesso, per tutti.

Questo modem router Dual Band garantisce la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi wireless. Grazie alla configurazione guidata, potrete impostare la vostra connessione facilmente, seguendo le istruzioni riportate sullo schermo del vostro PC. Potrete creare in maniera altrettanto semplice la vostra rete domestica.

Grazie alla protezione WPA/WPA2 e al doppio firewall, la sicurezza vi è garantita in qualsiasi momento! Potrete effettuare acquisti on-line e usare l’home banking senza preoccupazioni per malintenzionati. E il prezzo è ottimo, uno dei prodotti più economici. Le recensioni lo amano!

Pro
  • Modem router versatile a buon prezzo
  • Supporta ADSL e fibra ottica VDSL
  • Wireless AC Dual Band, per una connessione potente
  • Quality of Service
  • Porta USB per la connessione di dispositivo di archiviazione
  • Compatibilità wireless con una vasta gamma di dispositivi
  • La miglior sicurezza, WPA/WPA2 e doppio firewall
Contro
  • Nessuno

10. Asus DSL-N12E – Solido, rapido ed economico

Asus DSL-N12E

Connessione: ADSL2+

Tipologia Banda: single band wireless n

Porte Ethernet: 4

Porte USB: nessuna

Questo prodotto è solido e rapido, ed è uno dei più economici. Non ve ne pentirete.

Il modem router Asus DSL-N12E è un router wireless con banda singola Wireless N in grado di arrivare fino a 300 Mbps. Il processore di questo modem router è a risparmio energetico, con consumi ridotti fino al 72%. Le due antenne consentono una connessione wifi ovunque vi troviate nella vostra abitazione.

La connessione è semplicissima da impostare, assieme ad un’eccellente protezione wifi. ASUSWRT, infatti, permette di configurare la vostra rete domestica e di averne il controllo in modo semplice ed immediato.

Il modem router è di basso costo e dimensioni ridotte, e mantiene il proprio rendimento costante nel tempo, senza cali di connessione. E grazie al risparmio energetico automatico, il consumo di energia è irrisorio! Le antenne sono piccole ma di buona qualità, permettono al segnale wifi di arrivare in ogni angolo della vostra casa.

Il design in stile fibra di carbonio fornisce a questo modem router un look accattivante. Le dimensioni vi consentono di posizionarlo praticamente dove volete. Il prezzo è uno dei più economici tra i modem router migliori, e le prestazioni non ne risentono. Non ve ne pentirete, garantito anche dalle recensioni!

Pro
  • Modem router piccolo e pratico
  • Prezzo supercompetitivo
  • Consumo irrisorio, con risparmio fino al 72%
  • Semplice configurazione con ASUSWRT
  • Ottima ricezione wireless
  • Design accattivante
Contro
  • Supporta solo connessioni ADSL
  • Single Band

migliori-modem-router

Come scegliere il modem router giusto per voi?

Se al termine di questa lista completa dei migliori modem router non sapete ancora quale scegliere, ora vi riporteremo i principali parametri da considerare per la vostra scelta.

Tipi di modem

Tipi di modem

I modem possono essere di diversi tipi. I modem consentono connessioni tramite linea telefonica ADSL o fibra ottica. In più, è anche un router quando è in grado di condividere la connessione a internet a tutti i dispositivi connessi, indirizzando correttamente i pacchetti di dati.

Odiernamente, la maggior parte dei dispositivi soddisfa entrambe le funzionalità, e sono modem router. I dispositivi che sono solo router non sono in grado di accedere al web in modo diretto: una porta Ethernet va collegata a un modem. Esistono anche router in grado di utilizzare SIM dati per la connessione ad internet.

Standard wireless

Standard Wireless

Gli IEEE 802.11 sono gli standard mondiali di trasmissione wireless delle reti. La trasmissione può essere di tipo N o AC. La differenza principale sta nella velocità della trasmissione dati. Lo standard Wireless N può arrivare teoricamente ad un massimo 450 Mbps, mentre il Wireless AC arriva ad una velocità teorica dell’ordine del Gbps (Gigabit per secondo), ed è quindi più potente.

Inoltre, la connessione AC è lavora esclusivamente ad una banda di frequenza di 5 GHz.

Tipologia di banda

Tipologia di banda

Per i motivi citati sopra, i modem router di fascia più alta supportano una connessione Dual Band (2.4 GHz e 5GHz). Invece, i modem router più economici possiedono una connessione Single Band Wireless N. Quest’ultima è più soggetta a interferenze, ma penetra i muri di casa in modo migliore.

La connessione Wireless N è in genere sufficiente per le normali attività quotidiane. Tuttavia, grazie ai modem Dual Band avrete sicuramente una versatilità migliore, e meno interferenze tra i dispositivi connessi. Questo grazie alla presenza di entrambe le bande di frequenza, 2.4 GHz e 5 GHz.

Velocità wireless

Velocità wireless

La velocità della vostra connessione internet dipende dal contratto col provider. Se utilizzate connessioni wireless, tuttavia, lo standard wireless influenzerà la vostra velocità di trasferimento dati.

Infatti, come già riportato, il Wireless AC possiede una velocità massima maggiore rispetto al Wireless N, che però è in genere più stabile. A meno che non abbiate un contratto con fibra ottica Gigabit, la connessione Wireless N dovrebbe essere più che sufficiente per voi. Tuttavia, i modem router Dual Band possono fornirvi altri vantaggi già menzionati, come le minori interferenze.

Sicurezza

Sicurezza

La sicurezza fornita dal vostro modem router è importantissima. Non potete navigare tranquilli senza il miglior protocollo di sicurezza.

In genere, il primo livello di sicurezza da affrontare è quello della crittazione della vostra password. Il protocollo WPA/WPA2 è in genere la miglior sicurezza che possiate avere a livello di password. Ormai è garantito dalla maggior parte dei modem router.

Ci possono essere altre infiltrazioni di malintenzionati, come tentativi di accedere ai vostri dati sensibili mentre navigate. Per far fronte a ciò, moltissimi modem router possiedono un firewall. Solo i più costosi, tuttavia, vi forniranno un doppio firewall, ancora più sicuro.

In genere, per una miglior sicurezza, vi consiglio di spendere di più.

Connettività

Connettività

La connettività del vostro modem router è influenzata da vari fattori.

Ad esempio, se supporta un certo standard ADSL, influenzando quindi la velocità, oppure la possibilità di supportare una fibra ottica. Inoltre, un modem router con wifi risultà più versatile rispetto ad un modem tradizionale, in quanto non vi è bisogno per forza di un cavo Ethernet.

Esistono poi router 3G/4G, che sono in grado di fornirvi una connettività mobile efficace se non siete a casa vostra.

La connettività di un modem router è influenzata anche dal tipo di banda supportata. Un modem router Dual Band è in grado di connettere più dispositivi alla vostra rete wifi senza interferenze.

Modem router vs wireless router

Modem router vs wireless router

La scelta dipende dalle vostre esigenze.

Se siete già in possesso di un modem collegato alla vostra linea telefonica, acquistate un router. Questo vi farà risparmiare denaro, senza fornirvi un altro dispositivo che faccia da modem. Oppure, il router è la scelta per voi se desiderate connettervi fuori casa con una SIM dati in modo stabile, senza le limitazioni della classica “saponetta”.

Il modem router, invece, è la scelta più versatile, in grado di stabilire una connessione con la linea di casa, e di indirizzare la connessione a più dispositivi connessi. In genere, è il consiglio più frequente, e quello migliore.

Conclusione – Connettetevi in modo intelligente

Questo conclude la nostra guida all’acquisto del miglior modem router dell’anno, e siamo sicuri che ora abbiate le idee più chiare. Fate una scelta intelligente, consultate recensioni, e acquistate il migliore per voi!