Niente di trascendentale…

La scelta di una buona motosega da potatura non dovrebbe essere particolarmente difficile.

Anche se non sei del campo.

In questa esclusiva guida all’acquisto noi ci preoccupiamo di mostrarti le 6 migliori motoseghe da potatura del 2018; te ne innamorerai senza dover sborsare una fortuna.

Vuoi tagliare i rami degli alberi e gli arbusti più impegnativi facilmente?

Allora, scegliamo insieme la tua nuova motosega!

Le migliori motoseghe da potatura a confronto

PARKER-PCS-5800-mini""Motosega-25cc-miniALPINA-C25-miniAOSOME-minBoudech-miniALPINA-A3700-mini
Motosega da Potatura1. PARKER PCS 58002. Motosega 25cc3. ALPINA C254. AOSOME5. Boudech6. ALPINA A3700
premio-oro4
Scelta
d'autore



La migliore a lama corta
Cilindrata58cc25cc25,4cc
62cc52cc37,2cc
Lunghezza della lama50cm25cm25cm50cm51cm35cm
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. PARKER PCS 5800 – Scelta d’autore

PARKER PCS 5800

Cilindrata: 58cc
Lunghezza della lama: 50cm

Scommettiamo che sei in cerca di una motosega da potatura potente, robusta e affidabile? Questo modello, uno dei migliori presenti ora sul mercato, fa al caso tuo!

Si tratta di una dei migliori modelli professionali, essa è dotata di un motore a scoppio della cilindrata di 58cc, di una lama da 50cm e da 20 pollici con relative catene. Grazie alla cilindrata di questa motosega, alla sua considerevole potenza di 2,3W e il numero di giri elevato, riuscirai a tagliare anche i tronchi più spessi. Parliamo di un prodotto formidabile ad un prezzo veramente vantaggioso.

Questo modello professionale di motosega è caratterizzato da una struttura molto robusta che ti permette di svolgere anche compiti più complicati del solito, oltre alla potatura di piante, cespugli e alberi.

Il motore di questa congegno funziona con una miscela di benzina e di olio ed è dotato di un sistema di raffreddamento ad aria. Molto ricca è la parte accessori, il che non può essere che un pregio di questa motosega: nel kit troviamo un sacco per il trasporto, un coprilama e un set di attrezzi per la manutenzione. La miglior motosega per quanto riguarda la praticità d’uso.

Se hai bisogno di una motosega che sia potente e veloce, che ti permetta di tagliare anche i tronchi con un diametro di 40cm, l’hai appena trovata. Questa motosega è ottima sotto ogni punto di vista. Molte sono le recensioni positive. Parker PCS 5800 è la migliore motosega professionale del 2018 che tu possa acquistare!

Pro
  • Motore da 58cc
  • Ottima qualità dei materiali
  • Testata CE / GS e UE-II
  • Migliore motosega per qualità/prezzo
  • Potenza di 2,3W
  • Motosega ricca la parte accessori
Contro
  • Da alcune recensioni risulta essere rumoroso

2. Motosega 25cc – La migliore a lama corta

Motosega 25cc

Cilindrata: 25cc
Lunghezza della lama: 25cm

Se desideri una motosega da potatura e non hai particolari esigenze, quindi un uso continuativo e grandi prestazioni non ti interessano, questo modello ha tutto quello di cui hai bisogno!

Questa motosega ultra leggera è dotata di un motore della cilindrata di 25cc e di una lama da 25cm: un piccolo congegno che farà il suo dovere facendoti risparmiare somme considerevoli. Offre, infatti, un altissimo rapporto di qualità/prezzo e, essendo un prodotto dalle dimensioni compatte, il rapporto peso/potenza è altrettanto apprezzabile.

L’uso di questa motosega è davvero semplicissimo, così come lo è il montaggio e il fissaggio della catena. Parliamo di un modello ideale per chi intende di farne un uso part-time, per chi non vuole spendere una fortuna, ma allo stesso ci tiene ad avere un prodotto di ottima “taglia”.

Piacevole è sia il design sia il colore caratterizzante questa motosega da potatura. Le vibrazioni sono ai livelli più bassi immaginabili, mentre in dotazione troviamo tutta l’attrezzatura necessaria, insieme a un contenitore per la miscela.

Perciò se non intendi farne un uso professionale, ma non vuoi neanche rinunciare alla qualità e resa dei prodotti importanti, questa motosega sarà in grado di regalarti molte gioie una potatura dopo l’altra.

Affidati alle recensioni (positive) di chi l’ha già provata, acquistala anche tu!

Pro
  • Motosega economica
  • Dimensioni compatte
  • Vibrazione quasi assenti
  • Miglior scelta per un uso non impegnativo
  • Dotato di lama da 25cm
  • Motosega facile da usare
Contro
  • Motosega non adatta ad un uso professionale
  • Secondo alcune recensioni risulterebbe poco potente

3. ALPINA C25 – La più maneggevole

ALPINA C25

Cilindrata: 25,4cc
Lunghezza della lama: 25cm

La motosega da potatura Alpina è un prodotto per il giardinaggio fai da te. L’affidabilità di questo apparecchio è garantita dal marchio italiano di grande fama. Acquista quanto di meglio offre il mercato secondo la nostra classifica delle migliori motoseghe.

Questo modello è dotato di un motore a scoppio 2T della cilindrata di 25,4cc. E’ stato progettato in modo da essere comodo per realizzare tutti i tipi di taglio in modo comodo e veloce, grazie anche alla pratica impugnatura montata sulla parte anteriore della motosega. Il serbatoio per il carburante ha una capienza di circa 0,23l, mentre il serbatoio per l’olio è di 0,14l.

Parliamo di una motosega portatile estremamente comoda, leggera (solo 3,5kg) e potente; dotata di una struttura ergonomica che la rende perfetta per chi vuole tenere il proprio giardino in perfetto ordine senza troppa fatica. La migliore delle colleghe italiane della sua categoria e della nostra classifica.

La facilità d’uso è sorprendente, grazie al sistema di avviamento Easy Start e la pompa dell’olio automatica e regolabile. Il miglior strumento che potresti scegliere. La potatura delle tua piante non mai stata tanto semplice. Con la presenza di un sistema anti vibrazioni non sentirai per niente la fatica del lavoro, e le tue braccia te ne saranno grati a fine giornata.

Occuparsi del proprio giardino può essere semplice e divertente, acquistando Alpina C25 avrai la piacevole possibilità di provarlo di persona. Non esitare, ordina il miglior strumento da potatura della marca italiana del 2018!

Pro
  • Motosega di dimensioni e peso ridotte
  • Miglior sistema antivibrazione incorporato
  • Davvero economica
  • Sistema di avviamento Easy Start
  • Motore a 2 tempi
  • Dimensioni lama: 25 x 10
  • Potenza del motore di 0,9W
  • Rumorosità ridotta
Contro
  • Potenza non sufficiente per un uso diverso da quello occasionale

4. AOSOME – La più professionale

AOSOME

Cilindrata: 62cc
Lunghezza della lama: 50cm

Vuoi una motosega da potatura potente? Vuoi spendere poco ma avere una potenza e qualità tipica delle migliori motoseghe professionali? Questa motosega a benzina Aosome, caratterizzata da un design piacevole e una resa importante, taglierà i tronchi più spessi in un batter d’occhio!

Grazie al suo motore a 2 tempi da 62cc e una lama della lunghezza di 50cm, questo strumento si aggiudica il posto fisso tra le più potenti, stabili e precise motoseghe da potatura del 2018 presenti sul mercato.

La facilità d’uso di questa motosega salta subito all’occhio: il modello è dotato di un sistema di avviamento facile e di un manico ergonomico particolarmente utile in caso di un uso prolungato.

La qualità dei materiali utilizzato per l’assemblaggio di questo prodotto è ottima. Molte sono le opinioni positive dei consumatori soddisfatti dopo l’acquisto.

Uno dei punti forti di questa motosega riguarda la parte accessori – il kit comprende, infatti, 2 catene, una borsa per il trasporto, mascherina, protezioni per orecchie, guanti – e la rumorosità ridotta, con il relativo certificato acustico.

Il miglior prodotto del momento dotato del tendicatena molto resistente e di ottima fattura. In definitiva abbiamo un prodotto di ottima qualità, potenza e portabilità; con un sistema antivibrazione integrato e ad un prezzo abbastanza competitivo. A tutto questo va unita la garanzia di 12 mesi per il motore e le principali parti di ricambio.

Decisamente consigliato!

Pro
  • Miglior sistema di avviamento semplificato
  • Motore a 2 tempi da 62cc
  • Garanzia di 12 mesi
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molti accessori in dotazione
  • Motosega ergonomica
  • Approvazione acustica (certificato)
Contro
  • Il montaggio potrebbe risultare non proprio intuitivo per gli inesperti
  • Manutenzione richiede attenzione

5. Boudech – La più sicura

Boudech

Cilindrata: 52cc
Lunghezza della lama: 51cm

Se stai cercando il miglior strumento che ti permetta di eseguire lavori impegnativi, quindi la tua principale prerogativa è la potenza, continua a leggere!

Analizzando numerose recensioni possiamo affermare che si tratta di un modello di alta qualità e un’incredibile resa. Si rivela essere una delle migliori motoseghe per qualità/prezzo.

Questa motosega, monta un motore a 2 tempi che, rispetto ai motori dei “colleghi”, offre una potenza del 5% in più, una coppia del 15% in più con un 15% in meno di vibrazioni. Con questo strumento tagliare i tronchi con diametro fino a 50-60cm non sarà un problema.

Particolarmente utile risulta la sua funzione Quick Start, funzione che ne facilita e rende agevole l’avviamento. Si sente, particolarmente durante un uso prolungato, la presenza della funzione Silent Block, ovvero sistema che ne riduce notevolmente le vibrazioni durante l’uso. Infine si fa notare anche il sistema di Auto Brake che rende la motosega notevolmente più sicura.

Tutte le caratteristiche tecniche – più volte recensite bene da chi ha già acquistato questa motosega – sono interessanti. La capienza del serbatoio carburante è di 440 ml, la potenza del motore è di 2,1hp, il tutto racchiuso in un prodotto dalla struttura compatta e comoda per un utilizzo sia occasionale sia professionale.

Questa motosega, la miglior scelta per quanto riguarda la sicurezza, ha anche molti assi nella manica, acquistala e scopri tutti i suoi punti forti!

Pro
  • Motore a 2 tempi potenziato
  • Sistema di Silent Block
  • Dotata di Auto Brake system
  • Quick start system
  • Motosega facile da usare
  • Rumorosità ridotta
  • Riavvolgimento cavo automatico
  • Prezzo conveniente
Contro
  • Alcuni clienti hanno espresso opinioni negative sul tendicatena di questa motosega

6. ALPINA A3700 – La più affidabile

ALPINA A3700

Cilindrata: 37,2cc
Lunghezza della lama: 35cm

Motosega da potatura di alta qualità della casa produttrice italiana. Alpina, marca molto apprezzata nel mondo, produce strumenti da giardinaggio di ottima fattura. Questa motosega ne è la prova!

Questo modello è dotato di un motore a 2 tempi della cilindrata di 37,2cc per un corpo delle dimensioni compatte ed un peso totale ridotto: rispettivamente 43x31x28 e 6kg. Queste sue caratteristiche la rendono perfetta da utilizzare in giardino. Uno strumento piccolo e leggero che ti renderà la vita molto più semplice.

La potenza del motore è di 1,7kW, o 1,9cavalli. Valore perfetto per tutti i tipi di utilizzo. Il modello in questione si caratterizza per una struttura ergonomica, questa motosega da potatura è dotata di una comoda impugnatura posteriore e un tensionatore frontale. La migliore delle motoseghe italiane presenti sul mercato.

Vanta una certificazione euro 2, mentre la pompa dell’olio è dotata di un regolatore automatico, un altro punto a favore in grado di semplificarti la vita. La capacità del serbatoio dell’olio è di 0,21 l mentre quello del contenitore della benzina è di 0,31.

In Rete si trovano numerosissime recensioni positive che vanno riconfermare la qualità e l’affidabilità del marchio. Assolutamente utile è il sistema anti-vibrazioni(AVS) di cui è dotato questa motosega. Parliamo, secondo la nostra classifica, del miglior prodotto di un’ottima marca del 2018.

E’ una motosega da potatura economica, ergonomica ed eccezionale. Allora, cosa aspetti?

Pro
  • Corpo compatto
  • Certificazione euro 2
  • Potenza di 1,7kW
  • Motore a 2 tempi della cilindrata di 37,2cc
  • Motosega ergonomica
  • Sistema anti-vibrazioni(AVS)
  • Ottima qualità dei materiali
  • Motosega affidabile da ogni punto di vista
Contro
  • Montaggio poco intuitivo secondo alcune opinioni dei clienti
  • Manutenzione non immediata di questa motosega

migliori-motoseghe-da-potatura

Come scegliere un apparecchio perfetto da potatura?

Le motoseghe da potature sono piccole e ergonomiche, studiate appositamente per la potature e la sramatura di alberi a arbusti. Decidere quale sia la migliore motosega non è un compito facile, soprattutto vista la quantità di modelli presenti sul mercato. Sono molti a fattori da prendere in considerazione quando si sceglie il miglior congegno da potatura a partire dal tipo di utilizzo che se ne intende fare. Ora vediamo meglio le altre caratteristiche che dovrebbero influenzare la nostra scelta per quanto riguarda lo strumento da potatura più adatto.

Lunghezza della lama

Lunghezza della lama

Dalla lunghezza della lama dipende l’uso a cui può essere destinata la motosega. Tale elemento è fondamentale. La lunghezza deve essere sempre superiore alla dimensione dei tronchi da tagliare. Quindi, se si intende di fare un uso semplice della motosega, possono bastare anche 25cm di lama.

Peso

Peso

Il peso è importante in quanto va a incidere sulla portabilità e maneggevolezza della motosega. Inoltre è consigliato che il peso sia proporzionato alla corporatura dell’utilizzatore.

Potenza

Potenza

La potenza del motore non deve essere sottovalutata, si tratta, infatti, di uno degli elementi più importanti nella scelta del prodotto in grado di soddisfare le tue esigenze. La potenza sprigionata dalla motosega incide molto sul tipo di utilizzo che se ne può fare: fino ai 35cc di cilindrata parliamo di un uso semplice e veloce, dai 40-60cc siamo su una fascia intermedia di cliente, mentre per un uso più professionale andiamo sopra i 80cc.

Sicurezza

Sicurezza

Le motoseghe da potatura fanno parte di quelli strumenti che devono essere maneggiati con molta cura in quanto trattasi di apparecchi molto pericolosi. Proprio per questo il fattore “sicurezza” non deve essere sottovalutato. Bisogna valutare se il prodotto sia dotato di tutti gli elementi per un utilizzo semplice e sicuro.

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali

  • Anti-vibrazione

Se sai già che l’utilizzo che farai della motosega sarà di tipo continuativo, preoccupati che abbiamo un sistema di anti vibrazione integrato. Ciò permetterà di rendere il tuo lavoro molto più confortevole e meno stressante.

  • Fermo catena

Si tratta di una funzione di sicurezza molto importante della motosega. Una volta attivato ferma la catena in una frazione di secondo.

  • Silenziatore

Così come il sistema anti-vibrazione, anche la rumorosità deve essere ridotta per garantirti un utilizzo piacevole della motosega.

  • Blocco acceleratore

Sistema di sicurezza che impedisce che l’acceleratore della motosega sia in azione quando l’operatore non tiene in mano l’impugnatore.

  • Dispositivo di arresto

Un altra funzione che si occupa della tua sicurezza. Essa fa si che il motore si blocchi in caso di emergenza.

Hai già scelto il modello ideale per te?

La scelta non è mai facile, soprattutto quando deve essere fatta tra così tanti modelli che popolano il mercato. Per capire quale sia il modello ideale per te per te devi considerare numerosi fattori e le tue esigenze, basandoti sul tipo di utilizzo che intendi fare. Con questa breve guida/classifica speriamo di averti aiutato a scegliere il miglior modello per le tue esigenze, di averti in qualche modo orientato verso la scelta migliore. Noi abbiamo confrontate 6 ottimi prodotti, e a te non rimane altro che sceglierne uno, per avere tra le mani la migliore motosega da potatura del 2018.