Devi acquistare un nuovo orologio da uomo e hai bisogno di un consiglio?

Non potresti essere nel posto migliore…

In questa esclusiva guida all’acquisto i nostri esperti ti mostreranno i 10 migliori orologi da uomo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Alla fine dell’articolo, leggerai alcuni suggerimenti da tenere sempre a mente quanto dovrai fare la tua scelta.

Se non vuoi sprecare i soldi acquistando orologi scadenti, questo articolo fa per te.

Iniziamo?

I migliori orologi da uomo a confronto (TOP 5)

Seiko SKX007K2Daniel Wellington 0106DWInvicta Pro Diver 8926Emporio ArmaniCasio G Shock GA 100 1A2ER
Orologio da Uomo1. Seiko SKX007K22. Daniel Wellington 0106DW3. Invicta Pro Diver 89264. Emporio Armani5. Casio G-Shock GA-100-1A2ER
premio-oro4
Scelta
d'autore


Il più elegante
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo


Il migliore per lo sport
Tipo
AutomaticoAl quarzoAutomatico con possibilità di ricarica manuale (e blocco macchina per sincronzzazione)Al quarzoAl quarzo
Materiale della cassa
Acciaio InoxAcciaio Inox (placcato oro rosa)Acciaio InoxAcciaio InoxResina
Diametro della cassa
42mm40mm40mm43mm51mm
Peso
200g68g154g150g68g
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


 1. Seiko SKX007K2 – Scelta d’autore

Seiko SKX007K2

Tipo: Automatico

Materiale della cassa: Acciaio Inox

Diametro della cassa: 42mm

Peso: 200g

Stai cercando un orologio da uomo che sia bello, affidabile e che tu possa indossare sempre, in qualunque occasione ed in ogni situazione, senza alcun problema? E allora quello che stai cercando è l’orologio Seiko SKX007K2!

La marca sicuramente la conosci, lavora da oltre 100 anni in questo ambito e la sua qualità è riconosciuta nel mondo, tanto che i suoi migliori strumenti vengono utilizzati per cronometrare grandi avvenimenti sportivi. È la Seiko, una delle marche che produce i migliori orologi subacquei. Ma andiamo a vedere com’è questo orologio, il SKX007K2.

Cassa e cinturino sono in acciaio inox, quindi altamente resistenti. Il cinturino, in particolare è ha delle parti in acciaio lucido alternate ad acciaio satinato che gli danno quel tocco di classe in più. La cassa è di 40 mm, abbastanza grande per facilitare la lettura dell’ora e del datario. Infatti il quadrante di questo orologio è dotato anche di un ottimo datario indicante giorno della settimana (in inglese) e del mese.

Per rendere migliore la lettura dell’ora, le lancette e gli indicatori delle ore sono fluorescenti e molto ben visibili al buio o in condizioni di scarsa luminosità. Il fondello è a vite, così come anche la sua corona è a vite. Entrambi questi accorgimenti rendono questo orologio da uomo particolarmente resistente anche ad elevate profondità. Anche il suo bracciale ha una chiusura deployante con pulsanti di sicurezza.

Ottimo anche il suo vetrino, in cristallo hardlex, decisamente resistente a urti e graffi accidentali. Bella e utilissima anche la sua ghiera rotante. Ha uno spessore complessivo di 13 mm e pesa in totale circa 200g, leggermente più della media, ma non eccessivamente.

Ma non è finita qui! Infatti per utilizzare questo gioiellino non occorrono nemmeno le batterie perché ha un movimento automatico che si ricarica da solo con il semplice movimento del braccio e la sua carica dura ben 40 ore. Questo orologio utilizza un movimento meccanico automatico Seiko 7s26 a 21600 alternanze/ora. Ha una buona precisione.

Questo orologio sarà perfetto per la vita di tutti i giorni, ma darà il suo meglio se lo porti con te quando fai sport! È un water resistant decisamente superiore rispetto alla media, conforme alla ISO 6425 e resiste fino a 20 bar (200m di profondità). Sarà per te un vero amico, bellissimo da vedere, comodo da portare e ad un ottimo prezzo.

Le opinioni dei clienti sono ultrapositive! Che siano collezionisti o semplici utilizzatori, il messaggio è comune: questo orologio da polso da uomo non può assolutamente mancare in casa! Classico abbastanza, ma con una spiccata vena sportiva, perfetto per fare diving. Si adatta perfettamente al polso di ogni uomo. Fidati di una delle migliori marche di orologi da uomo, acquista il Seiko SKX007K2!

Pro
  • Cassa e cinturino in acciaio inox
  • Chiusura deployante con pulsante di sicurezza
  • Fondello a vite
  • Orologio Water resistant: 200 m (20 bar ) – ISO 6425
  • Corona a vite
  • Vetro: cristallo hardlex
  • Lancette e indicatori minuti fluorescenti e ben visibili al buio
  • Orologio dall’ottima resistenza ad urti e campi magnetici
  • Non necessita di batteria
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Potrebbe perdere qualche secondo con il passare del tempo
  • Per migliorarne la resistenza sarebbe stato più utile optare per un cristallo in zaffiro, piuttosto che in vetro


2. Daniel Wellington 0106DW – Il più elegante

Daniel Wellington 0106DW

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: acciaio inox (placcato oro rosa)

Diametro della cassa: 40mm

Peso: 68g

Sei amante dello stile Classic e stai cercando tra i migliori orologi quello che fa per te? Segui il nostro consiglio, acquista l’orologio da uomo 0106DW di Daniel Wellington!

È un orologio da uomo davvero molto elegante, dalle linee classiche, con un bel quadrante tondo bianco ed una cassa in acciaio inox placcata oro rosa. La marca, Daniel Wellington, è poi sinonimo di antica tradizione orologiaia e produce, notoriamente, orologi di altissima precisione e di gran classe.

Ha un comodo quadrante XL da 40mm, facile da leggere, privo dei numeri, ma con delle eleganti linee che segnano le ore, anch’esse placcate oro, così come le lancette delle ore e dei minuti. La sua cassa è sottile, solo 6mm, per aderire meglio al polso e un miglior confort nell’indossarlo. Grazie alla sua cassa in acciaio inox, questo orologio risulta sicuramente molto resistente sia al normale utilizzo, quindi in caso di urti o abrasioni, sia alla ruggine. È water resistant e sopporta una pressione massima di 3 bar.

È un orologio da uomo analogico ed ha un movimento al quarzo molto preciso che gli permette di non perdere nemmeno un secondo con il passare degli anni.

Molto bello anche il suo cinturino è in vera pelle color marrone (né troppo chiaro né troppo scuro) che va ad incorniciare questo elegante orologio, rendendolo veramente un icona di stile. Il cinturino è intercambiabile, così che il tuo orologio possa perfettamente adattarsi ad ogni cosa che indossi.

Il tuo orologio da polso 0106DW di Daniel Wellington è perfetto in ogni occasione, sia che tu debba partecipare a degli eventi eleganti, sia per giornate dallo stile più casual. Leggero e comodo, sarà perfetto al tuo polso. È un prodotto che sicuramente ameranno gli amanti dello stile English o anche l’uomo che è semplicemente alla ricerca di un orologio raffinato, elegante, adatto a tutte le occasioni e che abbia, magari, anche un buon rapporto qualità/prezzo.

Controlla le recensioni dei tanti clienti che hanno acquistato per sé o per fare un regalo raffinato questo prodotto e ne sono rimasti davvero entusiasti. Allora, se sei alla ricerca di un orologio da uomo di una delle migliori marche, sinonimo di precisione e tradizione, acquista quello che secondo noi è uno dei migliori orologi per rapporto qualità/prezzo e che sicuramente è l’orologio da uomo più elegante in commercio nel 2018.

Pro
  • Sottile: cassa spessa solo 6 mm
  • Quadrante bianco XL : 40mm
  • Cassa in acciaio inox placcata oro rosa
  • Tipo di vetro: minerale
  • Orologio da uomo molto elegante, ma allo stesso tempo casual: adatto ad ogni situazione
  • Analogico con movimento al quarzo precisissimo
  • Water resistant: fino a 3 bar
  • Cinturino in vera pelle intercambiabile, per avere ogni giorno un orologio diverso
  • Marca sinonimo di eleganza, precisione ed antica tradizione orologiaia
Contro
  • Segna solo le ore e nessun altro dato


3. Invicta Pro Diver 8926 – Miglior rapporto qualità-prezzo

Invicta Pro Diver 8926

Tipo: Automatico con possibilità di ricarica manuale (e blocco macchina per sincronzzazione)

Materiale della cassa: acciaio inox

Diametro della cassa: 40mm

Peso: 154g

Stai dando un’occhiata ai migliori orologi da uomo presenti sul mercato nel 2018? Se hai un animo sportivo e cerchi un prodotto che abbia un buon rapporto qualità/prezzo il nostro consiglio è di comprare l’orologio da polso da uomo Invicta 8926OB.

È un orologio da uomo della serie Pro Diver, il che fa già capire a quale pubblico si rivolge, agli amanti delle immersioni. Infatti l’orologio Invicta 8926OB è water resistant fino addirittura 200m. Che tu esca a fare una passeggiata o che tu segua le tue migliori passioni, questo orologio sarà sempre con te. È un orologio da uomo dal cuore sportivo, ma è perfetto anche per essere indossato tutti i giorni ed in qualunque occasione.

Si presenta piuttosto elegante, con la sua cassa ed il suo cinturino in acciaio inox. In particolare, il bracciale presenta le fasce laterali in acciaio lucido, mentre le parti centrali sono in acciaio spazzolato, un accorgimento che lo rende davvero molto elegante ed adatto anche sotto una giacca. La cassa sul retro è trasparente e mostra il meccanismo automatico di questo orologio.

Ha una lunetta girevole anche questa in acciaio inox verniciata in nero, sicuramente più resistente rispetto ai modelli con lunetta in ceramica, ma un pochino più soggetta ai graffi causa la verniciatura. Il quadrante di questo orologio da uomo è nero e presenta lancette ed indicatori delle ore con la parte centrale in Tritnite. La Tritnite è un materiale creato proprio da Invicta che risulta luminoso se al buio o in aree semioscurate; in questo modo sarà più semplice leggere l’ora, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Molto comodo anche il datario, su cui è stata posta un lente per agevolarne la lettura. Il vetrino è in cristallo hardlex, molto resistente a graffi ed urti. Il movimento di questo orologio sportivo da uomo è automatico giapponese con movimento SII- SeikoInstrumets Inc. NH35A a 24 rubini, quindi non necessita di batterie, si ricarica semplicemente con il movimento del polso. Non solo, rispetto ad altri modelli, questo orologio presenta anche la possibilità di carica manuale ed il fermo macchina per la sincronizzazione.

Abbastanza buona la precisione, considerando che si tratta di un orologio automatico. La casa dichiara che possono esserci oscillazioni (perdita o guadagno) di massimo 10 sec. al giorno.

Nell’insieme è un orologio da uomo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che porta con sé tutta l’esperienza orologiaia della casa svizzera, famosa per la qualità dei quadranti spesso fatti a mano. Il suo design ricorda molto l’orologio, sicuramente meno economico, Rolex Submarine: gli si ispira, ma sicuramente non ne è una semplice copia. Grazie alle dimensioni della sua cassa, 40mm, è perfetto su tutti i polsi!

Che tu sia uno sportivo o meno, questo orologio da uomo dalle linee classiche, ma immortali, fa proprio per te! Tantissimi i clienti che apprezzano l’orologio da polso da uomo Invicta 8926OB e tante le loro entusiaste recensioni! Tutto questo fa di questo orologio da uomo sicuramente uno dei migliori orologi per rapporto qualità/prezzo. Lo straconsigliamo.

Pro
  • Orologio da uomo con movimento SII- SeikoInstrumets Inc. NH35A a 24 rubini, sinonimo di precisione
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Design accattivante, sportivo, ma perfetto essere indossato tutti i giorni
  • Retro cassa trasparente
  • Water resistant fino a 200m
  • Cassa e cinturino in acciaio inox
  • Presenta anche ricarica manuale e fermo macchina
  • Estremamente leggibile
Contro
  • La luminosità di lancette ed indicatori affievolisce velocemente
  • Il bracciale sembra un po’ leggero rispetto al resto dell’orologio


4. Emporio Armani – Il cronografo più alla moda

Emporio Armani

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: acciaio inox

Diametro della cassa: 43mm

Peso: 150g

Vorresti comprare un orologio da uomo elegante ma non sai cosa acquistare? Abbiamo il prodotto migliore per te, l’orologio da uomo Renato AR2448 di Emporio Armani.

Sicuramente è una delle marche che associ al lusso. Questo orologio, pur essendo abbastanza economico, si distingue dagli altri per l’estrema eleganza e raffinatezza. È un orologio da uomo dallo stile classico, adatto ad un uso quotidiano, con un quadrante blu navy che si intona praticamente con tutto. Cassa e cinturino sono in acciaio inox.

Il cinturino alterna zone di acciaio lucido con zone in acciaio spazzolato, per una finitura davvero di stile ed ha una chiusura a scomparsa La sua cassa è ben visibile, con il suo diametro da 43mm, ma non è eccessiva così da potersi adattare nel migliore dei modi a tutti i polsi. Belle le lancette, anch’esse cromate e comodo il datario. Copertura del quadrante con vetro minerale. Si tratta di un cronografo, quindi sono presenti 3 pulsanti utili per la gestione.

Questo cronografo è la quintessenza dell’eleganza come solo uno stilista sa fare. La qualità della fattura si unisce allo stile per regalarti un prodotto davvero esclusivo. Questo orologio da uomo darà un tocco di classe in più al tuo polso. Non è un semplice orologio da uomo, è parte del vestito. E se ami il nuoto puoi portarlo con te perché resiste fino a 5 ATM di profondità.

Nella nostra speciale classifica questo orologio da uomo non poteva davvero mancare. Se ami anche tu portare un orologio di classe, bello e dalla buona fattura affidati ad una delle migliori case di moda! L’orologio da uomo Renato AR2448 di Emporio Armani è sicuramente una delle migliori scelte che puoi fare!

Pro
  • Orologio da uomo estremamente fine
  • Migliore versatilità
  • Orologio da uomo water resistant fino a 5 ATM
  • Cronografo
  • Finitura cromata
  • Movimento al quarzo giapponese
  • Chiusura del cinturino a scomparsa
Contro
  • Le lancette non sono visibili al buio


5. Casio G-Shock GA-100-1A2ER – Il migliore per lo sport

Casio G-Shock GA-100-1A2ER

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Resina

Diametro della cassa: 51mm

Peso: 68g

Stai cercando un orologio da uomo che sia resistente a tutto, ma proprio a tutto? E allora non devi assolutamente perderti l’orologio da uomo G-Shock GA-100-1A2ER di Casio.

Tutta la linea G-Shock è nata proprio per essere ultraresistente ed originariamente è stata testata utilizzando questi orologi da uomo come “pallina” durante una partita di Hockey, e ne sono usciti illesi. E il GA-100-1A2ER non è da meno! Resiste a cadute da 10 metri ed ha una batteria dalla lunghissima durata. Esteticamente, poi, è davvero molto bello, con un quadrante che spicca, con li suo nero e gli inserti blu, che gli conferiscono un aspetto migliore e particolare.

Ma l’orologio da uomo GA-100-1A2ER ha un’anima sportiva, e anche l’aspetto ne rispecchia appieno la sportività! Cinturino e cassa sono in resina elastica e resistente. Il cinturino in resina si adatta perfettamente al tuo polso, aderendovi senza però stringere e rimanendovi saldo, seguendoti in ogni movimento. La cassa è saldata al corpo dell’orologio tramite 4 viti ed è protetta dai campi magnetici.

Puoi utilizzarlo tranquillamente anche per le immersioni in apnea senza attrezzature perché è impermeabile fino a 20 bar (ISO 22810).

Esteticamente bello, resistente, ma anche molto funzionale! È un orologio da uomo al quarzo sia analogico che digitale, cioè ti fornisce l’orario in entrambe le modalità. E se ti trovi al buio niente paura, spingi un tasto ( o attivi la funzione auto-lumièr LED, che però riduce la durata della batteria) e il display si illumina permettendoti di vedere perfettamente l’ora e usufruire di tutte le funzionalità dell’orologio. L’orologio da uomo G-Shock GA-100-1A2ER di Casio è sicuramente uno dei migliori orologio per qualità/prezzo.

Tantissime le funzioni a tua disposizione, per un dispositivo che costa davvero poco rispetto alla qualità ed alla resistenza che ti offre. Oltre alla funzione ora, hai a disposizione la funzione cronometro, timer, ma puoi impostare anche ben 5 sveglie giornaliere o meno. Per chi viaggia molto, poi, hai la possibilità di visualizzare in automatico l’orario in 29 fusi orari diversi. Anche il calendario è automatico. Comoda anche la funzione che ti permette di misurare la velocità media.

Che altro dire. Con oltre il 90% dei migliori clienti soddisfatti non c’è molto da aggiungere. Sicuramente la linea G-Shock di Casio è davvero la migliore garanzia. Ti consigliamo di optare per questo orologio da uomo anche se fai lavori pesanti o che distruggerebbero sicuramente tutti gli orologi in acciaio. Insomma, che tu sia sportivo o che semplicemente stia cercando un orologio che possa resistere a tutte le condizioni meteo o di stress scegli il migliore, scegli l’orologio da uomo G-Shock GA-100-1A2ER di Casio.

Pro
  • Il migliore orologio da uomo sportivo
  • Estremamente resistente a tutto
  • Cassa e cinturino nella miglior resina, resistente e flessibile
  • Massima aderenza al polso e miglior tenuta
  • Multifunzione: orologio, orario a 29 fusi orari differenti, timer, cronometro, 5 sveglie impostabili, ecc
  • Estremamente economico
  • Luminosità buona
  • Orologio da uomo water resistant: fino a 20 bar
  • Batteria di lunga durata
Contro
  • L’utilizzo della funzione Auto LED, che permette di illuminare il display con il semplice movimento del polso, riduce molto la durata della batteria
  • Indicatori luminosi: sarebbe stata una scelta migliore inserire anche le lancette luminose


6. Casio H5EF-527D-1AVEF – Il più versatile

Casio H5EF-527D-1AVEF

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Acciaio Inox

Diametro della cassa: 45mm

Peso: 159g

Devi cambiare orologio e stai cercando uno dei migliori orologi da uomo presenti sul mercato nel 2018? Ti suggeriamo di dare un’occhiata all’orologio da uomo Casio H5EF-527D-1AVEF.

A primo impatto trasmette sportività, ma anche solidità. Ha una cassa in acciaio inox abbastanza grande, da 45mm, ed un cinturino, anch’esso in acciaio inox, che sembra in continuità con la cassa. Il cinturino è in acciaio liscio e spazzolato. Questo gli dona un aspetto elegante, che lo rende adatto per essere indossa tutti i giorni.

Questo orologio fa parte della linea EDIFICE di Casio, una linea che si dedica ai migliori modelli classici, tecnologicamente avanzati, ma anche e sempre precisissimi. E l’orologio da uomo H5EF-527D-1AVEF ne è una piena espressione. Si tratta di un cronografo analogico con movimento al quarzo che sarà perfetto al tuo polso.

Leggero e funzionale, ha tutte le funzioni del cronografo con un quadrante nero dove sono indicati anche velocità ed altri dati utilizzabili (previa consultazione di info online), che lo rendono un prodotto davvero molto interessante, soprattutto considerando il suo prezzo, piuttosto economico. Ha una comoda funzione calendario. Le lancette sono, inoltre, visibile al buio, permettendoti di vedere l’ora anche in caso di scarsa illuminazione.

Buona anche la resistenza di questo orologio da uomo, grazie al suo vetro minerale, che lo presenza da urti e graffi accidentali, ed all’acciaio inox, che gli conferisce solidità. Pur essendo un orologio da uomo davvero solido, lo spessore della cassa non è eccessivo, rendendolo utilizzabile anche sotto le camice.

L’orologio da uomo H5EF-527D-1AVEF, come tutti gli orologi Casio, ha sempre un’anima sportiva. Se sei appassionato di moto e lo indossi, vedrai come rimarrà ben saldo al tuo polso, ma anche se ami immergerti (snorkeling) o nuotare sarà un tuo fedele compagno perché è impermeabile fino a 10 Bar/100m (ISO 22810).

È veramente un orologio da uomo analogico di buona qualità, economico e prodotto da uno delle migliori marche di orologi al mondo. Se cerchi qualcosa che coniughi eleganza e sportività, sicuramente l’orologio da uomo Casio H5EF-527D-1AVEF è il prodotto che fa per te.

Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Elegante ed allo stesso tempo sportivo
  • Cassa e cinturino in acciaio inox
  • Cronografo
  • Quadrante con varie scale utilizzabili
  • Massima precisione
  • Lancette ed indicatori luminosi
  • Vetro minerale
  • Orologio da uomo water resistant fino a 10 bar
Contro
  • Non ha il dual time
  • La ghiera rotante a volte può risultare poco leggibile con le scale di conversione
  • Poco visibile la funzione regolo

7. Timex T49905 – Il migliore classic style

Timex T49905

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Ottone

Diametro della cassa: 43mm

Peso: 77g

Stai pensando di acquistare un orologio da uomo nuovo ma non sai proprio cosa comprare? Se non ti dispiace indossare un orologio dal gusto un po’ retrò, ma dall’animo sportivo, dai un’occhiata all’orologio da uomo T49905 EXPedition Field di Timex.

Orologio dal profilo piuttosto classico con un quadrante piuttosto ampio con sfondo nero con ben evidenti gli indici, riportanti anche i numeri e le lancette. È dotato di un comodo datario ed ha la funzione di cronografo, con un timer fino a 30min, comodo e sempre a portata di mano. Sul quadrante sono presenti anche dei numeri che permettono di utilizzarlo come tachimetro.

Questo orologio da polso da uomo ha un meccanismo preciso al quarzo. La sua cassa e la lunetta sono in ottone , con la parte superiore in vetro minerale una buona soluzione per preservare l’orologio da graffi antiestetici ed urti. Il cinturino è in pelle marrone con cuciture in contrasto, che gli conferiscono una nota di eleganza.

Sicuramente apprezzerai la funzione Indiglo, una tecnologia inventata proprio dalla Timex nel 1992 che, pur consumando pochissima batteria, permette una migliore visione dell’orario e del quadrante, più in generale, grazie alla retroilluminazione blu/verde. Puoi tranquillamente indossare sempre il tuo orologio da uomo EXPedition Field sia perché si “intona” con ogni cosa che tu indossi, sia perché è water resistant fino a 10 bar, quindi puoi tranquillamente utilizzarlo anche durante una bella nuotata.

Siamo sicuri che apprezzerai molto questo modello anche se ami il genere military, ma anche se sei solito vestire in maniera casual ma preferisci avere orologi discreti, eleganti e che siano versatili, si adattino ad ogni occasione. Secondo noi è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, o meglio, è sicuramente uno degli orologi da uomo migliori ed economici presenti sul mercato nel 2018. Se cerchi un orologio minimal, funzionale e di buona fattura, il Timex EXPedition Field è sicuramente da prendere in considerazione.

Pro
  • Cronografo
  • Cassa e lunetta in ottone
  • Design classico, minimal, ma allo stesso tempo molto versatile
  • Datario
  • Water resistant: 10 bar
  • Cinturino in pelle con cuciture in contrasto
  • Rapporto qualità/prezzo buono
  • Miglior sistema di retroilluminazione Indiglo di Timex
Contro
  • Orologio da uomo impermeabile, ma non adatto per immersioni
  • Cinturino non particolarmente resistente

 8. Emporio Armani AR2434 – Il più di lusso

Emporio Armani AR2434

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Acciaio inox

Diametro della cassa: 43mm

Peso: 145g

Sei amante dello stile elegante e vorresti un orologio da uomo che si “intoni” nel migliore dei modi al tuo stile? Abbiamo il prodotto giusto per te, l’orologio da uomo AR2434 di Emporio Armani.

Affacciatasi da poco nel mondo degli orologi, Emporio Armani si sta già distinguendo per la qualità dei suoi orologi da uomo, per la loro precisione ma soprattutto per il loro stile. L’orologio da uomo AR2434 ne è un esempio perfetto. La perfetta combinazione di acciaio inox spazzolato con un quadrante completamente nero ti regalano un orologio da uomo estremamente elegante, ma che fa trasparire un’anima sportiva.

Il quadrante, tondo, è nero e ospita delle lancette lucide, il datario ed i tre cerchietti, i contatori del cronografo. Un black su black alternato al color acciaio degli indici che creano un miglior contrasto. Ha veramente l’aspetto di un orologio da uomo di lusso, anche se non lo si può definir tale a causa del cristallo in vetro minerale e del movimento al quarzo. Questo orologio analogico ha, quindi, anche la comoda funzione di cronografo, facilmente gestibile con i 3 pulsanti posti lateralmente alla cassa.

Cassa e cinturino sono, come anticipato, in acciaio inox e la chiusura del cinturino è tramite un pulsante a scomparsa. Il movimento è al quarzo Seiko Instruments Inc. con movimento VD53, uno dei migliori in circolazione e sicuramente uno dei più precisi. La visibilità dell’ora è ottima di giorno, mentre manca la possibilità di visualizzare le lancette o il quadrante in caso di scarsa luminosità.

La grandezza della cassa e lo spessore del cinturino sono adatti per ogni polso e diventeranno sicuramente parte integrante del tuo abbigliamento! Si abbinerà perfettamente alla tua camicia, alla tua giacca, ma anche al tuo jeans. E se vuoi farti una nuotata, portalo tranquillamente con te perché è water resistant fino a 5 bar.

L’orologio da uomo AR2434 di Emporio Armani è veramente un oggetto di lusso a portata di ogni tasca! Ha un prezzo davvero molto contenuto, considerandone la qualità e l’appeal e siamo sicuri che verrà molto apprezzato da te o dalla persona a cui vorrai regalarlo. Nella nostra speciale classifica dei 10 migliori orologi da uomo presenti sul mercato nel 2018 sicuramente questo ha un posto speciale come uno degli orologi più lussuosi (ma economici). Provalo e siamo sicuri che non te ne pentirai assolutamente.

Pro
  • Orologio da uomo con finiture di lusso
  • Economico
  • Cronografo preciso
  • Orologio da uomo con datario
  • Cassa e cinturino in acciaio inox
  • Elegante quadrante total black con inserti argentati
  • Eleganza e stile degni delle migliori case di moda come Emporio Armani
  • Water resistant fino a 5 bar
Contro
  • Le lancette ed il quadrante non sono facilmente visibili al buio
  • Il cristallo è in vetro (poco adatto ad oggetti di lusso)
  • Movimento al quarzo, ottimo ma non adatto ad oggetti di lusso (più adatto a prodotti entry level)

9. Invicta – Il migliore ispirato a marche di lusso

Invicta

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Acciaio inox bicolore (parte color acciaio, parte placcata oro)

Diametro della cassa: 40mm

Peso: 145g

Ti piacciono molto gli orologi da uomo Rolex, ma non puoi permetterteli? E se ti dicessimo che puoi acquistare ad un prezzo molto più basso e sicuramente interessante un orologio da uomo ispirato al famosissimo modello Rolex Daytona? Ebbene sì, stiamo parlando proprio di lui, l’orologio da uomo Invicta 3644 della linea Speedway.

È un orologio da uomo elegante, dallo stile marcato, con un quadrante tondo blu scuro coronato da una ghiera in acciaio placcata oro. Al suo interno ospita i 3 contatori del cronografo, gli indicatori e le lancette, anch’essi placcati oro. Sulla lunetta ci sono delle unità di misura utili per poter utilizzare questo orologio anche come tachimetro. Comoda anche la funzione datario.

Il bracciale e la cassa sono in acciaio inox bicolore, una parte in color acciaio ed alcune parti sono placcate oro, dandogli un’aurea davvero di estrema eleganza. È estremamente preciso, grazie al suo movimento al quarzo svizzero. Il cristallo è in vetro, utile per preservarlo dagli urti e dagli antiestetici graffi (naturalmente questo non lo rende un oggetto di lusso, ma utilizzare un altro materiale non avrebbe permesso di contenerne il prezzo).

L’Invicta Speedway 3644 è un orologio da uomo che puoi portare sempre con te perché darà un tocco di eleganza alla tua giacca, ma completerà anche il tuo abbigliamento casual! Vedrai, sarà a suo agio in ogni situazione. E se vuoi farti una bella nuotata, portalo tranquillamente con te perché è water resistant fino a 20 bar! Naturalmente devi considerare che la placcatura in oro, se stressata, può saltare, ma è l’esito della normale usura.

Questo orologio da uomo è davvero il miglior concentrato di eleganza in un orologio di fascia medio bassa, che puoi trovare spesso in offerta ad un prezzo veramente molto competitivo. Ti consigliamo vivamente di prenderlo in considerazione perché è proprio un buon prodotto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma, mi raccomando, attenzione a chi potrebbe, ad un primo sguardo, scambiarlo per un vero Rolex!

Pro
  • Linee eleganti e sportive allo stesso tempo
  • Ispirato al famosissimo orologio Rolex Daytona
  • Water resistant fino a 200m
  • Cassa e bracciale in acciaio inox bicolore, con parti placcate in oro
  • Lunetta con scala tachimetrica
  • Miglior movimento al quarzo svizzero
  • Solido, ma perfettamente portabile
  • Lancette ed indicatori fluorescenti al buio
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Oltre il 95% di recensioni positive
Contro
  • La placcatura in oro potrebbe saltare se lo si utilizza in modo errato

10. Casio MTP-1302PD – Il più economico

Casio MTP-1302PD

Tipo: Al quarzo

Materiale della cassa: Ottone

Diametro della cassa: 39mm

Peso: 113g

Stai cercando un orologio da uomo semplice, senza troppe funzioni ma che sia allo stesso tempo discreto ed estremamente funzionale? Abbiamo il prodotto giusto per te, l’orologio da uomo Casio MTP-1302PD-1A1VEF.

Si tratta di un modello molto basic quanto a funzioni, ma con un aspetto decisamente fine che lo rende indossabile da tutti. Le sue dimensioni non sono eccessive, la sua cassa misura solo 39cm, e sta benissimo sul polso di tutti, sicuramente anche sul tuo. Stiamo parlando comunque sempre di una delle migliori marche di orologi al mondo, quindi la qualità anche su un prodotto entry level si sente e si vede.

Il bracciale, dotato di chiusura a scomparsa, è a maglie, regolabile ed è in acciaio inox bicolore, cioè in parte lucido ed in parte spazzolato. La cassa è in ottone. Il quadrante, tondo, è discreto, nero con una lunetta fissa in acciaio inox e lancette ed indicatori in acciaio ricoperti di Neobrite, una sostanza che permette una migliore visibilità dell’ora anche in caso di scarsa illuminazione. Sul quadrante è presente anche un comodo datario.

Il movimento è al quarzo, per una miglior precisione. Si adatta alla vita di tutti i giorni, grazie anche al cristallo in vetro minerale che previene gli antiestetici graffi. Una volta indossato siamo sicuri che non lo toglierai più. È impermeabile fino a 5 bar (ISO 22810), quindi anche sotto la doccia ti potrà far compagnia.

Essendo un orologio da uomo in acciaio inox risulta sicuramente solido, ma allo stesso tempo leggero e facile da portare. Anche il suo spessore, solo 9mm, rendono questo orologio davvero un oggetto per tutti e per tutti i giorni. È un prodotto ideale anche per chi ama il gusto un po’ retrò o debba fare un regalo ad una persona un po’ più in là con l’età.

La migliore qualità di questo orologio da uomo è testimoniata dalle recensioni dei tanti clienti soddisfatti, che esprimono opinioni positive per oltre il 90% degli acquisti effettuati. Secondo noi è un orologio da uomo davvero buono e ad un prezzo estremamente competitivo. Nella nostra classifica risulta sicuramente uno degli orologi da uomo migliori ed economici presenti sul mercato nel 2018.

Pro
  • Basic, ma elegante e versatile
  • Movimento al quarzo, per una migliore precisione
  • Cassa in ottone e bracciale in acciaio inox bicolore
  • Cronografo da uomo estremamente preciso
  • Lancette ed indicatori rivestiti con Neobrite, per una migliore visibilità in caso di scarsa illuminazione
  • Batteria dalla lunga durata, ben 3 anni di vita
  • Dimensioni della cassa (39mm) e spessore (solo 9mm) adatti a tutti i polsi e per tutte le occasioni
  • Water resistant fino a 5 atm
  • Cristallo dell’orologio in vetro minerale, per una migliore resistenza ad urti e graffi
Contro
  • La visibilità delle lancette al buio ha una durata un pochino troppo breve
  • Orologio da uomo impermeabile, ma non utilizzabile per immersioni
  • La chiusura del cinturino non è “fortissima”

migliori orologi da uomo

Come acquistare il miglior orologio da uomo?

Dopo aver visto i 10 migliori orologi da uomo presenti sul mercato nel 2018, andiamo ad approfondire alcuni punti che sicuramente ti torneranno utili per poter scegliere in modo più oculato il tipo di orologio che fa per te.

Adesso prenditi 10 minuti o poco più, se vuoi un foglio di carta ed annota, man mano che continui a leggere, quelli che sono per te i punti importanti, le cose che il tuo orologio da uomo deve assolutamente avere. Metti insieme, poi, questi punti e scegli!

Sei pronto? Iniziamo subito!

Stile

Stile

Una delle prime cose che devi prendere in considerazione nel momento in cui ti accingi a valutare l’acquisto di un nuovo orologio da uomo è che tipo di orologio vuoi. O meglio, che stile di orologio preferisci? Come deve essere l’orologio che puoi cucirti addosso?

Naturalmente in questo caso non si può dire se uno stile sia migliore dell’altro, semplicemente devi capire quale orologio sia migliore, più vicino al tuo modo di essere, alle tue esigenze, alla tua vita. Considera sempre che gli orologi alla fine diventano parti del corpo perché nella maggior parte dei casi li indossi senza levarli più o quasi. Ecco per te alcuni brevi esempi.

Se sei un uomo elegante che spesso si trova in riunioni di una certa importanza, sicuramente è meglio optare per orologi dallo stile sobrio, elegante, in metallo che possano completare il tuo abbigliamento senza, naturalmente, stonare. Non è detto che debba essere necessariamente un orologio minimal o privo della migliore tecnologia, l’importante è che abbia linee non aggressive, morbide.

Se, invece, devi uscire con gli amici, va benissimo anche un orologio da uomo con un cinturino in nylon, comodo da portare e meno impegnativo. Se, invece, sei uno sportivo, la scelta migliore per te sono gli orologi per Diver.

Possiamo distinguere, a grandi linee, 6 tipi di stile a cui puoi far riferimento.

  • Orologi dalle linee classiche

linee-classiche

Sono orologi da uomo o da donna dalle linee pulite, eleganti. Solitamente hanno cassa e bracciale in acciaio inox monocolore, o più frequentemente bicolore, lucido e spazzolato, magari con degli inserti placcati oro o platino.

Sicuramente sono orologi con poche funzioni: puoi trovare un comodo datario, talvolta un cronografo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un orologio che bada più alla discrezione e all’eleganza. Non sono studiati per coloro che praticano sport o hanno attività lavorative o una vita particolarmente attiva e vivace.

  • Orologi di lusso

orologi-di-lusso

Sono orologi da uomo dal prezzo elevato adatti ad un uomo con un buon budget a disposizione. Sono gli orologi sicuramente migliori, dalla lunga vita che spesso prevedono controlli periodici atti al controllo del prodotto per far sì che duri a lungo e nel migliore dei modi.

Il prezzo elevato è dato dalla qualità dei suoi componenti. Non è raro che un orologio di lusso sia composto anche da oro, platino, titanio e tantissimi altri materiali dal prezzo e dalla qualità elevati per regalarti un prodotto esclusivo, il migliore. Questi orologi sono solitamente multifunzione ed hanno meccanismi precisi.

  • Orologi fashion

orologi-fashion

Sono orologi da uomo o da donna molto colorati, con delle linee e dei materiali che seguono gli ultimi dettami della moda. Solitamente sono dedicati ad un pubblico giovane, che tende a considerare l’orologio come parte integrante dell’abbigliamento. Non hanno mai un prezzo eccessivo per permettere di acquistarne sempre di nuovi ad ogni cambio di stagione.

  • Orologi per bambini

per-bambini

Sono orologi molto colorati dedicati ai più piccoli. Sono costruiti con materiali sicuramente adatti ai bambini, robusti ma flessibili. Hanno la principale funzione di insegnare ai bimbi a leggere l’ora su display analogico o digitale. Spesso riportano i loghi o i personaggi più in voga dei cartoni animati e non hanno funzioni particolarmente avanzate.

  • Orologi per lo sport

per-lo-sport

questo tipo di orologio è adatto a tutti coloro che praticano sport. Per prima cosa si tratta di orologi dall’aspetto un po’ più importante, hanno spesso dimensioni maggiori e sono multifunzione. Fermo restando che alcune loro funzioni sono comuni ai migliori orologi sportivi, spesso puoi trovare delle “sottolinee” dedicate in maniera specifica ad un determinato sport. In tal caso saranno implementati con le funzioni più adatte.

Spesso gli orologi sportivi, grazie alla loro estrema resistenza, sono apprezzati anche dall’uomo impegnato in lavori pesanti o che semplicemente necessiti di un orologio che resista ad urti, campi magnetici, piuttosto che ad acque profonde. Questi orologi sono spesso un vero e proprio concentrato di tecnologia, sempre al passo con i tempi e con le esigenze degli uomini e delle donne impegnati.
Pur essendo dedicati allo sport, spesso hanno delle linee che, anche se non troppo sottili, ben si adattano a molte occasioni e spesso diventano anche loro parte integrante della moda. Adatti sicuramente all’uomo che voglia apparire sportivo o comunque attivo, sicuramente non sedentario.

Movimento

Movimento

Per movimento si intende il meccanismo che muove le lancette dell’orologio. Una delle cose fondamentali che bisogna considerare per valutare, a parità di meccanismo, la qualità di un orologio da uomo rispetto ad un altro è sicuramente la precisione del movimento, che si traduce in una miglior tenuta del tempo. Si tratta della componente più importante di un orologio da uomo.

Molti orologi da uomo e non solo hanno implementato tutta una serie di funzioni, come il datario, le fasi lunari e tante altre cose che naturalmente mettono a dura prova il meccanismo, che deve quindi riuscire a gestire il tutto mantenendo, però, sempre la massima precisione.

I movimenti principali presenti negli orologi sono 4.

  • Movimento meccanico

movimento-meccanico

Gli orologi da uomo dotati del movimento meccanico hanno una molla che viene manualmente caricata e che, rilasciandosi (snodandosi) in modo lento e costante genera il movimento che fa girare le lancette di secondi e minuti. La durata della carica dipende dalle dimensioni della molla.

Gli orologi dotati di questo movimento devono essere necessariamente costruiti in modo perfetto, da un ottimo artigiano orologiaio perché dalla qualità degli ingranaggi e delle molle dipende anche la precisione dello stesso. Questi orologi, più apprezzati dall’uomo, ricordano un po’i primi orologi apparsi sul mercato e il doverli periodicamente ricaricare crea un vero e proprio rituale, spesso affascinante, dal sapore un po’ retrò.

Sono orologi che non necessitano affatto di batteria, nota positiva per l’ambiente, e mettono in evidenza, sono l’espressione della migliore qualità ingegneristica. D’altro canto, però, sono meno precisi degli altri, tendono a perdere dei secondi, problema che si accentua con il passare del tempo. Per ovviare alla scarsa precisione dovuta al tempo, sono necessarie continue revisioni. Trattandosi, inoltre, di prodotti meccanici sono sensibili a sporcizia, campi magnetici, urti e umidità.

  • Movimento automatico

movimento-automatico

L’orologio meccanico è privo di batteria ed ha un funzionamento simile all’orologio di tipo meccanico. In questo caso, però, la molla, il cuore meccanico si ricarica grazie ai movimenti del braccio. In questo modo viene accumulata energia, che viene poi rilasciata lentamente dando un movimento dolce e costante delle lancette.

Sono orologi da uomo sicuramente più precisi rispetto agli orologi meccanici, ma anche qui il loro cuore deve contenere la migliore componentistica ed esser frutto della migliore ingegneria. I più recenti ed in generale i migliori perdono 1 o 2 secondi a settimana: pochissimo.

La carica dura molte ore, spesso addirittura alcuni giorni. I modelli più recenti riescono a mantenere la carica per tempi davvero molto lunghi.

Sul mercato è possibile trovare orologi ibridi, che sfruttano un movimento automatico, ma che hanno mantenuto anche la funzione tipica del movimento meccanico: poter essere ricaricati anche manualmente.

  • Movimento al quarzo

movimento-al-quarzo

Sicuramente è il movimento più preciso e più utilizzato dalle case produttrici sia per produrre orologi da uomo che da donna. Ha un’elevatissima precisione, variabile anche in base al tipo di movimento utilizzato. Necessitano di una batteria, che però ha solitamente una lunga durata.

La batteria genera un’energia elettrica che fa vibrare il quarzo dalle 32768 volte in su. Ci sono movimenti al quarzo con un numero di vibrazioni decisamente molto più elevato, che sono, quindi, anche molto più precisi nel tempo.

Questo orologi durano più a lungo e richiedono sicuramente una minore manutenzione. Il movimento delle lancette è scatti e non sempre sono apprezzati dagli amanti dei rituali “antichi”.

  • Movimento ad energia solare

ad-energia-solare

Sono orologi da uomo che funzionano esattamente come i normali orologi a batterie, ma al posto di queste ultime hanno delle celle fotovoltaiche che utilizzano la luce del sole per far vibrare il quarzo. Questo tipo di meccanismo talvolta è implementato con delle batterie al litio che si vanno a ricaricare e riescono a durare veramente moltissimi anni.

Il miglior vantaggio è quello sicuramente di non richiedere un’eccessiva manutenzione ed i cambi delle batterie sono estremamente dilatati nel tempo, talvolta inesistenti.

Ad oggi, oltre a questi movimenti (che possono essere migliori in una marca piuttosto che in un’altra) principali, puoi trovare sul mercato orologi con movimenti propri della casa orologiaia che li produce, oppure, più frequentemente, orologi di marche diverse che montano lo stesso movimento.

I migliori movimenti presenti sul mercato al momento sono quelli svizzeri e quelli giapponesi.

Cinturino

Cinturino

Il cinturino è uno degli elementi dell’orologio legati in parte allo stile ed in parte al tuo gusto personale.

Sul mercato ci sono orologi con CINTURINO IN CUOIO, con pelli di vario tipo, che conferiscono sicuramente un allure di eleganza all’orologio, ma allo stesso tempo questo cinturino ben si abbina a prodotti dall’animo più sportivo. I cinturini in pelle possono essere semplici, con cuciture in contrasto o con lavorazioni particolari. È sicuramente uno dei cinturini migliori, tra i più apprezzati, soprattutto per gli orologi dalle linee più classiche.

Molto diffusi sono anche i CINTURINI IN NYLON, meno adatti ad eventi di gala, ma sicuramente molto comodi da portare e facili da gestire. Li puoi trovare più comunemente negli orologi da donna, soprattutto negli orologi più legati alle mode.

Citando i cinturini in nylon non possiamo certo dimenticare i cinturini in NATO, una fibra sintetica morbida ed elastica che viene spesso utilizzata per orologi da uomo o da donna che hanno l’attitudine ad esser personalizzati al massimo dall’acquirente. Il cinturino in NATO può avere vari colori, ma può anche essere cambiato in modo facile e veloce per sostituirlo con uno più in linea con lo stato d’animo del momento o con l’abbigliamento. Sono sicuramente cinturini pratici utili anche per la pratica sportiva.

Un altro tipo di cinturino sicuramente molto diffuso tra gli orologi da uomo è il CINTURINO IN METALLO. Si tratta spesso di acciaio inox, lucido o spazzolato, semplice, colorato o placcato. Nei migliori orologi di lusso da uomo il cinturino può essere addirittura in oro o in altro materiale prezioso. Il cinturino in metallo è sicuramente adatto a tutte le occasioni e a tutti i tipi di abbigliamento e vanno ad impreziosire un orologio da uomo o da donna.

I cinturini in metallo sono spesso dotati di chiusure a scomparsa o deployanti e la loro lunghezza è facilmente adattabile al polso: basta rimuovere le singole maglie in modo semplice e veloce.

I CINTURINI migliori, più adatti, agli orologi da uomo dedicati al mondo dello sport sono quelli IN PLASTICA flessibile, ma perfettamente aderente al polso. I cinturini delle migliori marche di orologi son solitamente in resine anallergiche e di ottima fattura che garantiscono aderenza, flessibilità e massima resistenza.

Come anticipato non si può dare un consiglio, se non sommario, su quale sia il cinturino migliore perché il giudizio è in parte legato al puro gusto personale ed all’uso che si intende fare con l’orologio, delle occasioni in cui si pensa di doverlo utilizzare.

QUADRANTE

QUADRANTE

Tra le componenti che risaltano agli occhi di un orologio da uomo c’è sicuramente il quadrante.

VISUALIZZAZIONE DELL’ORARIO – Innanzitutto devi decidere a monte se preferisci un QUADRANTE DIGITALE O ANALOGICO. Il quadrante digitale ti offre sicuramente tantissime funzionalità in più ed una precisione maggiore nella lettura dell’orario. Risultano, però, decisamente meno eleganti e meno adatti in particolari situazioni.

Gli orologi da uomo con quadrante analogico sicuramente risultano, da un punto di vista puramente estetico, migliori, più versatili e si adattano più facilmente alle diverse situazioni. Hanno, però, una quantità sicuramente inferiore di funzioni implementabili e la lettura dei secondi è decisamente meno precisa.

Il miglior compromesso potrebbe essere l’orologio da uomo ibrido, con quadrante digitale ed analogico allo stesso tempo: questo permetterà di sfruttare le peculiarità di entrambe le modalità di visualizzazione dell’ora.

FORMA DEL QUADRANTE – Appurato che tipologia di visualizzazione dell’ora preferisci, sicuramente è importante andare a valutare la forma del quadrante. Possono essere tondi o rettangolari, nonché assumere forme più particolari, qualora si parli di orologi estremamente alla moda, soprattutto se femminili. La forma di quadrante più diffusa tra gli orologi da uomo è sicuramente quella tonda, facile da gestire, comoda da portare e pratica.

INDICI E NUMERI – Per quanto riguarda gli orologi da uomo con quadrante analogico, devi valutare se secondo il tuo gusto è migliore un orologio sul cui quadrante siano indicati solo gli indici, magari ogni 5 minuti piuttosto che ogni minuto, o se preferisci avere i numeri indicanti le ore. Puoi preferire un misto di entrambe le combinazioni, con gli indici che indicano tutti i minuti e le ore indicate da una linea più lunga ed un numero, in arabo o romano che sia.

Sicuramente negli orologi da uomo più recenti è più probabile trovare semplicemente degli indici, spesso coperti di una sostanza fluorescente che ne permetta una migliore visibilità anche in caso di scarsa luminosità (qualora non siano presenti dispositivi di retroilluminazione del display).

Nell’orologio da uomo con maggiori funzioni è possibile trovare, oltre ai classici indici e/o numeri, ulteriori numerazioni indicanti altri dati, come le varie scale relative, ad esempio, ad eventuali tachimetri o altri misuratori inclusi.

Alcuni orologi da uomo, anche i più basic, possono avere una finestrella con il datario, più o meno automatico e più o meno indicante solo il giorno del mese o anche quello della settimana.

Qualora, invece, stessi valutando l’acquisto di un cronografo sicuramente avrai, oltre al quadrante principale, anche 3 quadranti più piccoli utili per tener d’occhio nel migliore dei modi secondi, ore e minuti che passano dal momento in cui si attiva il cronometro.

Ultimo dettaglio che puoi prendere in considerazione al momento dell’acquisto del tuo orologio da uomo è il materiale, o meglio il colore e le decorazioni che puoi trovare sul quadrante: può essere monocolore, chiaro, scuro, in madreperla, trasparente.

Insomma, tutti questi sono dettagli che devi prendere in considerazione al momento dell’acquisto, ma nessuno di loro è un discrimine per definire quale orologio sia migliore dell’altro. Si tratta solo ed esclusivamente di estetica, quindi, come detto anche in precedenza, di gusto personale e di abbinamenti ed usi che si intende fare con quell’orologio da uomo.

Dimensioni

Dimensioni

Quando decidi di voler comprare l’orologio da uomo migliore per te devi sicuramente prendere in considerazione anche le dimensioni dello stesso. Se hai un polso particolarmente esile, sicuramente un orologio dalle dimensioni importanti non ivi si adatterà da un punto di vista estetico, ma anche semplicemente da un punto di vista pratico, di comodità.

Le misure che si prendono in considerazione degli orologi sono le dimensioni della cassa, lo spessore ed il peso.

Le dimensioni che la cassa deve avere per potersi adattare bene a praticamente tutti i polsi da uomo sono intorno ai 39/40mm.

Lo spessore è vario e può andare dai 6/7 mm ai 13mm circa. Gli orologi da uomo più sottili spesso sono associati ad orologi più eleganti, che stanno a loro agio sotto una giacca, ma anche con un abbigliamento più casual. Gli orologi dall’animo più sportivo, più ricchi di funzionalità e che necessitano di materiali più resistenti ad urti, campi magnetici o altro hanno spessori maggiori.

Il peso: questo è un dato soggettivo. C’è chi ritiene migliori gli orologi leggeri perché più comodi da indossare, così comodi quasi da non accorgersi della loro presenza. Sono naturalmente quelli più basic, con una ridotta quantità di funzioni a disposizione.

Una buona schiera di clienti, invece, ritiene migliori gli orologi da uomo un pochino più pesanti perché danno loro un maggior senso di qualità, resistenza e durata nel tempo.

Anche qui non c’è una regola aurea per poter definire cosa sia migliore. è vero che alcuni orologi di ottima fattura, come ad esempio gli orologi G-Shock sono validissimi orologi sia come funzionalità sia per resistenza, ma non sono affatto pesanti. La pesantezza o meno di un orologio è solitamente data dal materiale costruttivo: un orologio in acciaio inox avrà naturalmente un peso maggiore rispetto ad uno in resina.

La scelta qui sta a te, al tuo gusto personale, alla sensazione che vuoi provare ed al tipo di orologio da uomo che stai cercando.

Che ora si è fatta?

Abbiamo approfondito proprio tante tematiche, ma siamo sicuri che ti torneranno utili per poter scegliere quello che è l’orologio da uomo più adatto a te, il migliore per il tuo stile di vita, per il tuo abbigliamento, ma soprattutto per la tua personalità.

Terminato di leggere questa guida all’acquisto, torna sui 10 migliori orologi da uomo presenti sul mercato nel 2018 e, carta alla mano, confronta le loro caratteristiche con gli appunti che hai preso. Il risultato che ne verrà fuori è proprio l’orologio migliore per te, il tuo futuro orologio.

Non ti resta altro che procedere con l’acquisto! Un’ultima occhiata e clic! A proposito, che ore sono?