Se non sei un esperto può essere difficile…

Sapere quale tra decine di diversi piani cottura ad induzione vale davvero I soldi spesi.

Se non vuoi sprecare denaro comprandone uno a caso, continua a leggere.

In questa eccellente guida all’acquisto, scoprirai i 6 migliori piani cottura a induzione del 2021 che i nostril esperti hanno recensito per te.

Questo è uno dei migliori articoli sul tema che potrai trovare (basato sui feedback dei clienti).

Noi to garantiamo che se comprerari uno di questi, I tuoi soldi verranno spesi nel modo migliore.

I migliori piani cottura a induzione a confronto

G3Ferrari-G10047-miniAigostar-Blackfire-30IAV-miniViesta-mini-1Aicok-IH-3000-miniK-H-VIN-3420-miniKlarstein-Cookorama-mini
Piano cottura a induzione1. G3Ferrari G100472. Aigostar Blackfire 30IAV3. Viesta4. Aicok IH-30005. K & H VIN-34206. Klarstein Cookorama
premio-oro4
Scelta
d'autore
TipoPortatile, ad induzionePortatile, ad induzioneDa incasso, ad induzionePortatile, ad induzionePortatile/da incasso, ad induzionePortatile, elettrica
Zone cottura/PiastreDueUnaQuattro piastre, due zone cottura indipendentiUnaDueDue
Wattaggio3500 watt2000 watt3500 watt2000 watt3400 watt2500 watt complessivi
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. G3Ferrari G10047 – Migliore piastra ad induzione portatile

G3Ferrari G10047

Tipo: Portatile, ad induzione

Zone cottura/Piastre: Due

Wattaggio: 3500 watt

Il modello G3Ferrari G10047 è la migliore piastra ad induzione portatile con due zone cottura del 2021.

Si tratta di un metodo di cottura che è innovativo e rivoluzionerà il tuo modo di cucinare. Infatti il meccanismo ad induzione agisce tramite un campo magnetico tra piano cottura e pentola. Non essendoci dispersione di calore, potrai cucinare più velocemente i tuoi piatti. Ti consentirà di risparmiare poiché a basso consumo ed a risparmio energetico. Inoltre è sicuro perché il piano di cottura resta freddo, evitando il rischio di infortuni per te e per la tua famiglia.

E’ dotata di due zone molto ampie. Potrai utilizzare anche delle pentole capienti. In ogni caso potrai sfruttare quelle con diametro che può oscillare da un minimo di 12 centimetri fino ad un massimo di 26 centimetri. E’ dotata di ben sei livelli di potenza differenti. Potrai quindi scegliere di volta in volta quello più giusto in base ai piatti che hai intenzione di preparare. Ha un comodo display a quattro cifre su cui potrai visualizzare le impostazioni.

Questo piano ad induzione è dotato inoltre di un termostato. Potrai quindi scegliere la tua temperatura ideale tra 60°C e 240°C. Ha inoltre un timer da 180 minuti che potrai impostare in relazione alla ricetta che stai seguendo.

E’ il miglior piano cottura ad induzione portatile con un alto livello di sicurezza. Si spegne automaticamente se non rileva la presenza di pentole. Dotata altresì di sistema di sicurezza anti-surriscaldamento.

Pro
  • Metodo di cottura a campo magnetico
  • Cuoce più velocemente
  • Piano di cottura ad induzione ed a freddo
  • Previene gli infortuni
  • Piano con due ampie zone
  • Sei livelli di potenza
  • Spegnimento automatico senza pentole
  • Sistema anti-surriscaldamento
Contro
  • Ventola rumorosa

2. Aigostar Blackfire 30IAV – Migliore con 1 piastra

Aigostar Blackfire 30IAV

Tipo: Portatile, ad induzione

Zone cottura/piastre: Una

Wattaggio: 2000 watt

Aigostar Blackfire 30IAV è il miglior piano cottura ad induzione digitale con una piastra.

Dotato di una lastra di vetro in ceramica lucida. Ha un design elegante e raffinato. Il sistema di cottura ad induzione ti permetterà di scegliere la giusta temperatura tra le dieci disponibili. Grazie alla funzione di riscaldamento costante della pentola avrai la garanzia di cucinare ogni cibo nel modo giusto. Tutto ciò anche a basse temperature, per pietanze che altrimenti tenderebbero a bruciarsi. Presenti ben dieci livelli di potenza tra cui potrai scegliere, tra 200 watt e 2000 watt. Questo piano è inoltre dotato di timer incorporato della durata di 3 ore.

Il piano ad induzione Blackfire 30IAV del marchio Aigostar funziona esclusivamente con pentole ad induzione. Dovrai quindi dotarti di questa apposita tipologia di padelle. Il loro diametro può essere compreso tra i 15 ed i 20 centimetri. Inoltre potrai dire addio ai forti odori in cucina. Infatti grazie a questa piastra potrai cucinare all’esterno piatti che altrimenti impregnerebbero casa tua del loro odore difficile da mandare via.

Aigostar Blackfire 30IAV è un dispositivo sicuro. Con sistema di bloccaggio per impedire qualsiasi attività che potrebbe comportarti dei pericoli. Potrai accendere e spegnere questo piano cottura ad induzione semplicemente premendo contemporaneamente i tasti + e – posti sulla parte anteriore.

Le recensioni e le opinioni delle persone che lo hanno già acquistato questo piano ad induzione rilevano un ottimo qualità/prezzo.

PRO
  • Con lastra in vetro di ceramica
  • Piano dal design elegante e raffinato
  • Dieci gradi di temperatura disponibili
  • Riscaldamento costante delle pentole
  • Dieci livelli di potenza
  • Timer da 3 ore
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

3. Viesta – Migliore ad incasso

Viesta

Tipo: Da incasso, ad induzione

Zone cottura/piastre: Quattro piastre,  due zone cottura indipendenti

Wattaggio: 3500 watt

Il piano di cottura ad induzione prodotto dal marchio Viesta è il migliore ad incasso dell’anno 2018.

Si tratta del miglior prodotto con tecnologia avanzata e moderna di induzione. Infatti potrai cucinare sfruttando le vibrazioni elettromagnetiche. Riscalda direttamente le pentole senza riscaldare il vetro del piano cottura. E’ dotato di quattro piastre, suddivise in due zone di cottura indipendenti. Avrai così l’opportunità di preparare per te e per I tuoi amici gustosi piatti sfruttando i nove diversi livelli di cottura disponibili per ogni zona.

Viesta è il piano cottura dottato anche di un display a sfioramento tecnologico. Ti basterà semplicemente sfiorare i tasti per azionare i vari comandi, senza necessità di praticare inutili pressioni. Inoltre ha un comodo timer da 99 minuti dotato di due modalità. Potrai quindi memorizzare il tempo di cottura impostato, annullandolo quando non ne avrai più bisogno.

Questo piano cottura è molto sicuro sia per te che per i tuoi figli. Infatti ha un sistema di blocco di tutte le funzioni per prevenire che i bambini giocando possano ferirsi. Ha anche un sistema di protezione dal surriscaldamento. Si spegne automaticamente.

Le opinioni a riguardo di questa piastra ad induzione sono molto positive.

Pro
  • Tecnologia ad induzione avanzata e moderna
  • Sfrutta le vibrazioni elettromagnetiche
  • Il piano non si surriscalda
  • Dotato di quattro piastre
  • Due zone indipendenti
  • Piano sicuro anche per i bambini
  • Sistema anti-surriscaldamento
  • Spegnimento automatico
Contro
  • Più alto rispetto ad altri piani cottura

4. Aicok IH-3000 – Basta sfiorare per impostarlo

Aicok IH-3000

Tipo: Portatile, ad induzione

Zone cottura/piastre: Una

Wattaggio: 2000 watt

Il modello di piano cottura ad induzione IH-3000 del marchio Aicok è molto funzionale.

La sua piastra in cristallo lucidato è molto raffinata. Inoltre tale materiale è antigraffio, impermiabile e resistente. Trattandosi di un piano con superficie liscia per te sarà molto semplice pulirla. Grazie al sensore di cui è dotato, potrai controllare le impostazioni semplicemente sfiorando gli appositi tasti.

Con l’utilizzo di questa piastra ad induzione potrai preparare migliori gustosi piatti anche durante le tue gite fuori casa. Potrai cucinare velocemente grazie ai suoi 2000 watt di potenza. Dotato di timer. Potrai impostare la temperatura più giusta scegliendo tra le dieci opzioni disponibili. Si parte infatti da un minimo 60°C fino ad un massimo di 240°C. Anche la scelta del tempo e della temperatura ottimale per te avviene con un semplice tocco. Inoltre potrai visualizzare le impostazioni sul display digitale LCD che è grande ed ha quattro cifre.

La piastra ad induzione Aicok ha ottimi sistemi di sicurezza. Si spegne automaticamente se non rileva la presenza di pentole. Ha un sistema di blocco automatico delle funzioni a tutela dei tuoi bambini. Previene il surriscaldamento. A risparmio energetico.

Secondo le opinioni e le recensioni positive di chi lo possiede, si tratta di uno dei migliori piani cottura ad induzione. Questa piastra risulta essere di ottima qualità rispetto al prezzo.

PRO
  • Piano antigraffio, impermiabile e resistente
  • Dieci gradi di temperatura disponibili
  • Display digitale LCD grande a quattro cifre
  • Spegnimento automatico
  • Rilevamento delle pentole
  • Blocco automatico a tutela dei bambini
  • Prevenzione del surriscaldamento
  • Piano a risparmio energetico

5. K & H VIN-3420 – Scelta sia da incasso che portatile

K & H VIN-3420

Tipo: Portatile/da incasso, ad induzione

Zone cottura/piastre: Due

Wattaggio: 3400 watt

La piastra ad inuzione K & H VIN-3420 è realizzata completamente in vetroceramica. E’ versatile infatti potrai sia incassarla nei tuoi mobili Ikea, sia utilizzarla in modalità portatile.

Dotata di due piastre per la cottura dei cibi. Ogni zona ha 17 diversi livelli di prestazione, tra cui potrai scegliere in base alle ricette che vorrai preparare. Inoltre è in grado di riconosce automaticamente la presenza delle pentole. Le impostazioni ed i comandi potrai trasmetterli all’apparecchio in maniera digitale. Il tempo di cottura lo potrai stabilire semplicemente per mezzo del timer integrato (da 0 a 99 con intervallo di 1 minuto).

Il modello VIN-3420 del marchio K & H ti offre la garanzia di sistemi di sicurezza adeguati. Infatti è presente un apposito indicatore per segnalare i residui di calore. Così sarai al sicuro da traumi e scottature. Molto sicuro anche per i tuoi figli. Infatti è disponibile un apposito blocco delle funzioni a tutela dei bambini. Inoltre è un piano ad induzione dotato di sistema di prevenzione del surriscaldamento.

Questo modello di piastra ad induzione è a basso consumo, garantendoti un ottimo risparmio. E’ anche amica dell’ambiente.

Pro
  • Piastra in vetroceramica
  • Sia da incasso che portatile
  • Disponibili due piastre
  • Riconoscimento automatico delle pentole
  • Comandi digitali
  • Segnala il calore residuo
  • Sistema di prevenzione del surriscaldamento
  • Piano basso consumo
Contro
  • Ventola non compresa
  • Mancano le istruzioni in lingua italiana

6. Klarstein Cookorama – Ottima piastra elettrica portatile

Klarstein Cookorama

Tipo: Portatile, elettrica

Zone cottura/piastre: Due

Wattaggio: 2500 watt complessivi

Klarstein Cookorama è un’ottima piastra elettrica portatile sul mercato 2018. E’ molto comoda. Potrai utilizzarla sia nella cucina di casa tua, sia in camper o in giardino.

E’ realizzata completamente in acciaio inox che ti assicura resistenza e stabilità. Inoltre potrai pulirla in maniera agevole. Ha anche due maniglie termoisolanti per poterla afferrare senza scottarti.

Questo piano cottura elettrico si compone di due piastre. La più grande ha un diametro di 18,5 centimetri con 1500 watt di potenza. La più piccola misura 15 centimetri con una potenza di 1000 watt. Grazie a queste due diverse piastre potrai cucinare senza problemi. Potrai utilizzare padelle e pentole di cui disponi già, di vari materiali e dimensioni. A seconda delle pietanze che vorrai preparare potrai scegliere la giusta temperatura ruotando l’apposita manopola.

Il piano di cottura elettrico Klarstein Cookorama è dotato di sistema di prevenzione del surriscaldamento. Inoltre ha una luce di controllo a LED che ti permette di vedere meglio nel corso della preparazione delle tue ricette.

Leggendo le opinioni inerenti questa piastra si comprende subito che su tratta di un prodotto con ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Le recensioni sono infatti tutte positive.

PRO
  • Piano cottura elettrico in acciaio inox
  • Piano dotato di due piastre di diverse grandezze
  • Manopola per la scelta della temperatura
  • Prevenzione del surriscaldamento
  • Luce di controllo a LED
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

migliori-piani-cottura-a-induzione

Come funzionano i piani cottura ad induzione?

I migliori piani di cottura ad induzione hanno un funzionamento tramite campi magnetici. Ciò significa che l’energia prodotta dai magneti passa attraverso il piano in vetro e raggiunge direttamente le pentole riscaldandole. In questo modo il piano cottura rimane freddo, evitando traumi e scotatture.

Come scegliere quello perfetto per le tue esigenze?

Come scegliere quello perfetto per le tue esigenze

Nel decidere quale scegliere tra i migliori piani cottura ad induzione disponibili in commercio bisogna valutare alcuni aspetti fondamentali. Le dimensioni, il numero di piastre ed la potenza in Watt sono i primi elementi da prendere in considerazione. Inoltre è bene documentarsi, tenendo presenti le opinioni dei consumatori che hanno già effettuato l’acquisto dei migliori piani, espresse per mezzo delle recensioni.

Da incasso o portatile?

Da incasso o portatile

Esistendo due versioni, ossia da incasso o portatile, si potrà optare per uno di questi tipi di piani cottura a seconda che debbano essere inseriti in un mobile o portati con sé all’esterno.

Numero di zone cottura

Numero di zone cottura

Il numero di zone cottura è variabile in base al piano cottura scelto. Ne esistono con una, due o quattro zone cottura. In alcuni casi si dispone di quattro piastre con due zone di cottura indipendenti tra loro.

Principali caratteristiche

Principali caratteristiche

Sensore di sicurezza

Sensore di sicurezza

Si tratta di un apposito sensore che tiene sotto controllo la temperatura raggiunta sul fondo della pentola vuota poggiata sulla piastra. Previene danni alle pentole controllando la temperatura erogata.

Spegnimento automatico

Spegnimento automatico

Lo spegnimento automatico è una funzione attiva nella maggior parte dei migliori piani cottura ad induzione. In particolare si attiva nei casi in cui la temperatura raggiunge livelli eccessivi oppure quando si lascia la piastra senza pentole o piatti sopra di essa.

Autoriscaldamento

Autoriscaldamento

La funzione di autoriscaldamento permette di impostare il piano cottura al raggiungimento di temperature più alte, per poi abbassarle automaticamente in base a quello che si deve cucinare.

Rilevazione della padella

Rilevazione della padella

I migliori piani cottura ad induzione sono dotati di sistema di rilevazione della padella. In questo modo le piastre funzionano solo se è presente una padella, altrimenti se questa viene rimossa il sistema si blocca non erogando più calore. E’ prevista inoltre l’accensione di una spia che scompare quando la padella verrà di nuovo posta sulla piastra.

Blocco per bambini

Blocco per bambini

La funzione di blocco è fondamentale, poiché permette di bloccare tutte le funzioni di accensione del piano di cottura ad induzione proteggendo i bambini da ustioni che potrebbero altrimenti procurarsi giocando in maniera inconsapevole.

Protezione dai traboccamenti

Protezione dai traboccamenti

I migliori piani cottura ad induzione sono dotati di funzione di protezione dai traboccamenti. Infatti se in cottura dovesse traboccare qualcosa dalle pentole, colando sulla piastra, il sistema si bloccherà emettendo un suono. Si dovrà quindi procedere alla pulizia di ciò che si è versato sul piano cottura per poi ricominciare a cucinare normalmente.

La scelta più appropriata

Le recensioni dei sei migliori piani che vi ho fornito vi aiuteranno certamente nell’acquisto del miglior piano cottura ad induzione del 2021 più giusto per le tue esigenze. Ti raccomando prima di decidere quale scegliere di documentarti bene su ogni modello ad induzione anche leggendo le opinioni di altri consumatori che sapranno indirizzare il tuo acquisto verso il migliore piano.