La verità è…

Non basta l’abilità quando si tratta di dipingere.

Non puoi dipingere per bene casa tua se non ha una buona pistola per verniciare a spruzzo.

E se non sei un esperto…

E non puoi sapere quale sia la migliore. Ovviamente.

Siccome sono molti gli italiani che hanno questo problema, abbiamo deciso di creare la guida all’acquisto definitiva con una lista delle 6 migliori pistole a spruzzo del 2018 per imbiancare e verniciare.

La gente impazzisce per loro!

Con queste pistole a spruzzo, puoi fare da solo il lavoro di verniciatura, rapidamente e con facilità.

Ecco la tua lista!

Le migliori pistole a spruzzo a confronto

Tacklife-SGP15AC-miniBLACKDECKER-HVLP400-QS-miniBlackDecker-HVLP200-QS-miniBosch-PFS5000E-miniEinhell-4133000-miniIPOTOOLS-mini
Pistola a spruzzo1. Tacklife SGP15AC2. BLACK+DECKER HVLP400-QS3. Black+Decker HVLP200-QS4. Bosch PFS5000E5. Einhell 41330006. IPOTOOLS
premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
Potenza400W450W400W410/650/1200W4bar4bar
Capacità di serbatoio900ml1200ml1200ml800/1000ml600ml600ml
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. Tacklife SGP15AC – Scelta d’autore

Tacklife SGP15AC

Potenza: 400W

Capacità di serbatoio: 900ml

Questa pistola a spruzzo per imbiancare e verniciare è la migliore quanto a versatilità!

Già all’apertura della scatola, noterai la pletora di accessori che vengono forniti con queste pistole. Una spazzolina con cui è possibile pulire la pistola elettrica, e il coperchio per il serbatoio (utile a fine utilizzo per corretta conservazione) sono sicuramente i più intuitivi.

C’è incluso anche un ago, per pulire a fondo la canna di spruzzo della pistola (perché in questo lavoro mi è capitato più volte che la vernice rimanga incrostata, rendendo così i successivi utilizzi progressivamente più difficoltosi).

L’ugello di spruzzo di base, quello da 2,5 mm, è accompagnato da altri due, rispettivamente da 2 e 3 mm. Grazie a questi ugelli ho potuto scegliere la grana della vernice spruzzata, e a fine pittura devo dire che il risultato era eccellente.

C’è anche una rondella, che una volta girata fa scegliere tra tre diverse forme di spruzzo per imbiancare tra verticale, orizzontale e circolare (ottima quest’ultima per lavori di riempimento!)

Nonostante la potenza di ben 400W, le varie parti di questa pistola sono di facile smontaggio, senza per questo indebolire la struttura.

La pistola per imbiancare a spruzzo di Tacklife è davvero innovativa!

Pro
  • 3 ugelli, da 2mm, 2,5mm, e 3 mm, per dipingere al meglio
  • Valvola di orientamento dello spruzzo: verticale, orizzontale, circolare (per muri)
  • Nella confezione sono inclusi accessori aggiuntivi, come l’imbuto e il coperchio del serbatoio
  • La potenza della pistola elettrica è ideale per qualunque applicazione
  • Si può rabboccare il serbatoio graduato senza smontarlo
  • Impugnatura ergonomica in gomma per una maggior precisione
  • Gancio di tenuta per appendere rapidamente la pistola
  • Peso contenuto e facilmente smontabile
Contro
  • Bisogna fare attenzione alla manutenzione delle rondelle di queste pistole

2. BLACK+DECKER HVLP400-QS – HLVP con una marcia in più

BLACK+DECKER HVLP400-QS

Potenza: 450W

Capacità di serbatoio: 1200ml

Black & Decker, peso massimo del miglior fai da te, presenta questa pistola HLVP per muri.

Generalmente, una pistola per verniciare di questo tipo si presta più a lavori di rifinitura, ma in questo caso mi sono dovuto ricredere!

Questa pistola professionale vanta un serbatoio che supera abbondantemente il litro, e un wattaggio tale da supportare la mole di lavoro che ho potuto svolgere con tutta quella vernice.

Il serbatoio della pistola per verniciare, data la capienza, ci mette infatti un po’ a svuotarsi, ma in quel caso il suo design geniale ti viene incontro! E’ infatti sufficiente aprire un secondo coperchio laterale, ed ecco che sarà possibile rabboccare la vernice senza dover smontare il serbatoio. Il risparmio di tempo per imbiancare con queste pistole mi ha stupito!

Gli ugelli di questa pistola per verniciare, poi, possono essere fatti ruotare per scegliere in base al lavoro da svolgere la forma dello spruzzo e il flusso di vernice. La zigrinatura mi ha aiutato a scegliere precisamente le regolazioni che volevo.

Nella scatola di questa pistola a spruzzo per verniciare si trova anche un utilissimo viscosimetro. E’ utile per testare prima dell’utilizzo il grado di viscosità della vernice, senza dover fare tutte quelle prove di spruzzo per vedere se è ben diluita!

In dotazione c’è anche un tubo flessibile da 6 metri, una caratteristica da non sottovalutare quando si acquista una pistola a spruzzo professionale per imbiancare pareti. Ho imparato presto che un buon flessibile è fondamentale per svolgere al meglio il mio lavoro.

Quindi ottima pistola, ma devo dire che la penso come alcune recensioni, quando dicono che gli ugelli di queste pistole tendono a sporcarsi troppo in fretta, rendendo necessaria una manutenzione straordinaria.

La versatilità totale di questa pistola elettrica, però, ti farà desiderare di averla sempre accanto!

Pro
  • Viscosimetro in dotazione
  • Pronta all’uso già fuori dalla scatola
  • Serbatoio a doppio coperchio, permette la ricarica senza smontaggio
  • Possibilità di regolazione di forma dello spruzzo e capacità di flusso della vernice
  • Tubo flessibile di 6 metri in dotazione
  • Perfetta per lavori di rifinitura
Contro
  • Il peso di questa pistola potrebbe affaticare il braccio
  • Gli ugelli tendono a sporcarsi troppo in fretta

3. Black+Decker HVLP200-QS – Più venduto

Black+Decker HVLP200-QS

Potenza: 400W

Capacità di serbatoio: 1200ml

Black & Decker ha creato per noi imbianchini un modello leggero per verniciare, oltre al più pesante HVLP400-QS, e non è un caso se è anche il più venduto, visto che vanta anche un prezzo migliore!

Assieme alla pistola viene fornito un viscosimetro professionale, per poter controllare la diluizione della vernice senza perdere tempo a fare delle prove su superficie. Questa pistola a spruzzo per verniciare viene fornita assieme a un secchiello per la miscelatura, cosicché tu possa arrivare alla verniciatura con la giusta miscela. Questi due strumenti sono fondamentali per il nostro lavoro!

Il serbatoio a doppio coperchio di queste pistole per imbiancare mi ha stupito: è un’ingegnosa invenzione che ti permetterà di riempire il serbatoio senza per questo stare ogni volta a smontarlo!

L’ugello rotante è in grado a tuo piacimento di spruzzare vernice in diverse forme, che sia verticale, orizzontale o a punto.

Sebbene sia un modello adatto più alle rifiniture, mi trovo d’accordo con le recensioni che hanno trovato questa pistola a spruzzo per verniciare adatta anche alle grandi superfici.

Bosch, nel 2018, ci ha fatto davvero una sorpresa gradita!

Pro
  • Viscosimetro in dotazione
  • Il bilanciamento di questa pistola è sorprendente
  • Versatile, dà ottimi risultati sia sulle rifiniture che sulle grandi superfici
  • Serbatoio a doppio coperchio, permette la ricarica senza smontaggio
  • Possibilità di regolazione di forma dello spruzzo e capacità di flusso della vernice
  • Più leggero ed economico del modello 400-QS
  • Indicatore di stato della batteria
Contro
  • Assenza di un tubo flessibile in dotazione

4. Bosch PFS5000E – Personalità in tinta

Bosch PFS5000E

Potenza: 410/650/1200W

Capacità di serbatoio: 800/1000ml

Bosch presenta una pistola elettrica per imbiancare le cui varianti sono combinabili per produrre più varianti della stessa pistola, fino a trovare la migliore. Ti consiglio una 650W/1000ml. A seconda del wattaggio e della capienza di serbatoio scelti, infatti, questa pistola professionale si adatta alle tue esigenze ancor prima di uscire dalla scatola!

La dotazione completa di queste pistole per imbiancare prevede anche due serbatoi, e la cosa mi ha permesso di caricare due diverse vernici e fare lavori diversi con lo stesso attrezzo. Peccato per l’assenza di un bicchiere graduato, avrebbe reso le cose più rapide ancora.

L’innovativo sistema ConstantFeed permette a questa pistola per muri di pescare vernice senza mai cambiare qualità dello spruzzo. Provala a spruzzo continuo da un muro al soffitto, resterai stupito come me dalla sua costanza!

La tecnologia AllPaint, poi, permette alla pistola a spruzzo professionale per imbiancare di Bosch di venire caricata con ogni tipo di vernice senza problemi. Passare meno tempo a scegliere la vernice e di più a usarla mi ha fatto felice!

Un regolatore alla base della pistola per verniciare permette di impostare il flusso di vernice e la forma, tra verticale, orizzontale o puntuale.

Sebbene il prezzo non sia dei più accessibili, ti dico comunque che nella mia opinione e in quella di molti altri, questa pistola a spruzzo per verniciare è in grado di svolgere lavori di ogni tipo!

Pro
  • Possibilità di combinare wattaggi e serbatoi
  • L’ugello è molto preciso nel direzionare il getto di vernice
  • Tecnologia AllPaint permette di usare qualsiasi tipo di vernice
  • Sistema ConstantFeed permette di spruzzare vernice senza preoccuparsi dell’inclinazione della pistola
  • Tre possibili regolazioni del flusso
  • Doppio serbatoio per rapidi cambi di vernice
Contro
  • L’assenza di un bicchiere graduato non permette di comporre al meglio le miscele
  • Prezzo più alto della top 6 tra le pistole a spruzzo per verniciare e imbiancare

5. Einhell 4133000 – Dritto al punto

Einhell 4133000

Potenza: 4bar

Capacità di serbatoio: 600ml

Questo aerografo è il modello più semplice ed economico che ti presento, dunque è adatto se per esempio stai iniziando a imparare cosa sia la pittura a spruzzo.

L’aerografo di Einhell si presenta come una pistola a spruzzo molto spartana. Dovrai collegarlo a un compressore che poi, tramite il passaggio di aria, permetterà di spruzzare la vernice. Semplice, no?

Il serbatoio di questo aerografo è abbastanza contenuto, e una volta riempito va avvitato con cura sopra la pistola. La mia opinione è di procedere con questa operazione tenendo la pistola sottosopra, perché pesca da serbatoio semplicemente grazie alla forza di gravità.

Il design di questa pistola a spruzzo per verniciare è tale che bisogna fare attenzione all’inclinazione del serbatoio, perché non smetta di fornire vernice al potente getto d’aria a 4 atmosfere.

Ha un singolo ugello da 1,5mm, che una volta girato permette di scegliere la potenza dello spruzzo, ma non la sua forma, che resterà sempre puntuale. Questo ha reso il mio lavoro di riempimento un po’ più lungo.

Davvero la pistola per imbiancare adatta per iniziare a conoscere il modo di dipingere di noi imbianchini del 2018!

Pro
  • Ugello girevole per regolare lo spruzzo
  • Solido corpo in metallo
  • Serbatoio posto in alto per pescare meglio la vernice
  • Economicissimo
  • Il grilletto non è affatto duro da premere
  • A serbatoio scarico, questa pistola può funzionare come una normale pistola da compressore
  • Clienti ne riportano un utilizzo intensivo senza necessità di manutenzione costante
  • Adatto ai lavori di casa
Contro
  • Spruzzo di sola forma puntuale
  • Necessita di un compressore

6. IPOTOOLS – Miglior aerografo

IPOTOOLS

Potenza: 4bar

Capacità di serbatoio: 600ml

Ipotools presenta un aerografo professionale che ho trovato davvero versatile, ma ad un prezzo bassissimo!

In dotazione ci sono, oltre quello già montato da 1,4mm, altri due ugelli, rispettivamente da 1,7 e 2mm, per lasciarti libero di scegliere la grandezza dello spruzzo. E’ una caratteristica di cui non riesco più a fare a meno.

Questa pistola a spruzzo necessita di un compressore, vero, ma come dicono anche tante recensioni, il serbatoio permette di recuperare sul costo di questo aerografo. Infatti noterai che fornisce vernice al getto di aria compressa semplicemente grazie alla forza di gravità. Ovviamente questo significa che bisogna stare attenti all’inclinazione della pistola.

Ho notato con piacere che gli ugelli forniti possono anche venire ruotati, per variare lo spruzzo tra un getto lineare e il classico getto puntuale, cosicché si possa dipingere senza limitazioni.

E vorrei farti notare come grazie al sistema HVLP, l’aria ricevuta dal compressore viene rilasciata in maniera ottimale e senza sbavature, contenendone la potenza in maniera utile.

L’aerografo di Ipotools viene inoltre fornito assieme ad altri accessori, tra cui un bicchiere graduato che mi è stato di grande aiuto nella corretta miscelazione.

Davvero il miglior aerografo che si possa desiderare nel 2018!

Pro
  • Ugelli intercambiabili e regolabili
  • Corpo in metallo ergonomico, la tua mano non si stancherà facilmente
  • Sistema HVLP per un rilascio costante dell’aria compressa
  • Prezzo abbordabile
  • Bicchiere graduato in dotazione
  • Serbatoio a pesca gravitazionale
Contro
  • Necessita di un compressore

migliori-pistole-a-spruzzo

Quali sono i diversi tipi di pistola a spruzzo?

Ogni tipo ha un suo utilizzo in cui è migliore degli altri.

Vediamoli insieme!

  • Aerografo

Aerografo

Cominciamo dal modello più semplice.

Quello con coppetta a mano è di semplice funzionamento. Si tratta semplicemente di riempire la coppetta con la vernice che intendi usare, riavvitarla, e poi spruzzare.

Questo tipo è il migliore per i novizi della pittura a spruzzo, i lavori casalinghi, o in generale il tinteggio di piccole parti, e troverai la conferma di ciò in più recensioni.

  • Senza aria

Senza aria

Il tipo senza aria è il migliore sulle vernici a base di lattice, applicate su pareti esterne o interne. Secondo le opinioni professionali perde efficacia se usato con vernici non a base di lattice, e sui lavori di rifinitura.

Alcuni modelli dispongono di una funzione “reverse” che permette di ridurre gli sprechi e le sbavature.

  • HVLP (Alto Volume, Bassa Pressione)

HVLP (Alto Volume, Bassa Pressione)

La miglior pistola a spruzzo elettrica per le rifiniture e i lavori di fino, nella mia opinione. Capace di atomizzare la vernice e secondo molte opinioni utilizzabile quasi senza indossare una maschera protettiva.

  • Compressa

Compressa

Il genere più versatile di verniciatura professionale. Dai lavori su pareti alle rifiniture, una pistola ad aria compressa sarà capace di tutto.

Unica pecca, non è amica dell’ambiente.

Come scegliere la più adatta alle tue esigenze?

Come scegliere la più adatta alle tue esigenze

Non credere che basti sapere di che tipo sia la tua pistola a spruzzo professionale per imbiancare. Di sicuro parliamo di un attrezzo molto utile, perché rende i lavori di verniciatura rapidi e precisi, e all’inizio anch’io credetti bastasse sceglierne una in base al tipo.

Ci sono altri fattori da considerare, e ora te li illustro, perché voglio farti risparmiare tutto il tempo che è servito a me per imparare da solo.

Non voglio certo che tu resti deluso dalla mia guida!

Versatilità

Versatilità

Cerca di scegliere una pistola a spruzzo che sia possibile regolare nei suoi varii aspetti. In questo modo avrai meno margine di errore.

Facile da pulire

Facile da pulire

Una pistola a spruzzo è composta di molti , minuti componenti, e perciò smontarla e pulirla può essere rischioso se poi non si sanno riassemblare i pezzi.

Una pistola a spruzzo che si possa collegare a un tubo da giardinaggio è ottima, secondo me.

Fonte di energia

Fonte di energia

Sembrerà strano, ma questa caratteristica va considerata relativamente a quanta mobilità credi ti servirà. I modelli più liberi sono sicuramente quelli a batteria o a gas.

Quando dovresti usarla?

Quando dovresti usarla

Come ti dicevo, una pistola a spruzzo produrrà un risultato diverso a seconda del tipo e delle caratteristiche. Assicurati però di fare attenzioni anche ad altri componenti esterni.

Ad esempio, per definire meglio la grana, prendi in considerazione dei filtri per la pistola a spruzzo. Fai attenzione a scegliere una buona maschera per evitare di respirare la vernice nebulizzata, e per proteggere il tuo lavoro, investi in prodotti che aiutino la vernice a rimanere come l’hai spruzzata.

Chi ben comincia è a metà dell’opera!

Scegliere una buona pistola a spruzzo per imbiancare e verniciare può rivelarsi difficoltoso, ma con questa guida sono sicuro che non avrai problemi a sceglierne una tra le 6 che ti propongo.

Non ti resta che colorare, e ora ci riuscirai perfettamente!