Scegliere un nuovo robot da cucire può essere una sfida.

Il mercato è pieno di opzioni…

Fortunatamente, sei arrivato qui.

Oggi abbiamo deciso di recensire i 10 migliori robot da cucina del 2018 che abbiamo scelto tra più di 50 modelli che abbiamo ricercato e testato.

Se sei di fretta ma vuoi comunque un robot da cucina decente, questa lista sarà oro per te.

I migliori robot da cucina a confronto

Klarstein-Lucia-Rossa-miniBosh-MCM68861-miniImetec-Cukó-miniPhilips-HR762700-miniBraun-MQ785-mini
Robot da cucina1. Klarstein Lucia Rossa2. Bosh MCM688613. Imetec Cukó4. Philips HR7627/005. Braun MQ785
premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
Tiporobot da cucinarobot da cucinarobot da cucina con cotturarobot da cucinarobot da cucina con minipimer
Potenza1200 W1250 W570 W650 W750 W
Capacità5 L1,5 L1,2 L1,5 L1,5 L
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Klarstein Lucia Rossa – Scelta d’autore

Klarstein Lucia Rossa

Tipo: robot da cucina

Potenza: 1200 W

Capacità: 5 L

Cerchi il miglior robot da cucina per rendere il tuo 2018 l’anno in cui davvero ti sentirai un master chef? Abbiamo qui il prodotto per te.

Questo robot da cucina Klarstein è un apparecchio economico e multifunzione professionale che ti garantirà dei risultati professionali sia come impastatrice che, grazie agli accessori in dotazione, come frullatore e tritacarne.

Il robot Lucia Rossa è infatti dotato dei classici ganci a foglia e a spirale per impastare e montare, ma anche di un tritacarne e di un mixer e diversi ganci per carne e pasta. Sarà il tuo alleato in moltissime mansioni culinarie, senza sforzo!

Il motore con sistema planetario del robot da cucina è di 1200 W e grazie a questo sistema l’impasto viene sempre spinto verso l’interno e non resta attaccato ai bordi della terrina. Questa ha una capienza di ben 5 L e può lavorare fino a 2,2 kg di impasto. Potrai inoltre controllare elettronicamente la velocità, settabile su ben 6 livelli di lavorazione.

Il mixer ti permetterà di preparare frullati, vellutate e smoothie in pochi minuti e il tritacarne ti aiuterà anche a preparare diversi tipi di pasta grazie ai ganci intercambiabili.

Il design è compatto e retrò e le opinioni degli acquirenti sono unanimi su quanto sia bello e decorativo. I colori brillanti e le linee arrotondate daranno un tocco in più alla tua cucina!

Pro
  • Robot da cucina multifunzione
  • Perfetto per impastare, frullare, tritare la carne e tagliare la pasta
  • Dotato di ganci classici e di 12 dischi per carne e pasta
  • Motore da 1200 W
  • Sistema planetario per una migliore miscelazione dell’impasto
  • 6 livelli di velocità regolabili elettronicamente
  • Design compatto, retrò e accattivante
  • Prezzo davvero conveniente
Contro
  • I materiali del robot da cucina sembrano essere leggermente fragili

2. Bosh MCM68861 – Il più accessoriato

Bosh MCM68861

Tipo: robot da cucina

Potenza: 1250 W

Capacità: 1,5 L

Se cerchi uno dei migliori robot da cucina che ti aiuti a preparare i tuoi piatti preferiti senza sforzo e con un’alta versatilità, continua a leggere.

Questo robot da cucina Bosh ti permetterà di realizzare tantissime ricette grazie alle numerose funzioni per tritare, grattugiare, impastare, spremere e affettare. Il suo punto forte sono gli accessori, che potrai riporre nella comoda borsa in dotazione, che ti permetteranno davvero di cucinare di tutto. Anche le opinioni dei clienti lo confermano!

Oltre alla ciotola trasparente in plastica con i bracci per impastare, avrai anche un disco reversibile per affettare, uno per grattugiare e per tagliare le patatine fritte. Inoltre potrai usufruire di un mini tritatutto, di un mixer e di uno spremiagrumi. Insomma, potrai davvero preparare tante ricette con un solo apparecchio!

Il motore di questo robot da cucina è davvero potente e la sua funzione di velocità variabile ti sorprenderà grazie anche all’impostazione Pulse, che darà pulsazioni intermittenti alla massima velocità per facilitare la realizzazione di frullati o per sminuzzare il ghiaccio.

Il robot da cucina Bosh è anche dotato di un sistema Easy Storage per un miglior comfort al momento di riporlo dopo l’utilizzo. Infatti presenta un vano avvolgicavo per non dover avere a che fare con l’ingombro del cavo.

La sicurezza te la garantisce il blocco del coperchio, della ciotola e del frullatore, e per evitare che il robot da cucina si muova durante la lavorazione, ha dei pratici piedini in gomma sulla base. La pulizia non potrebbe essere più comoda: potrai riporre tutto in lavastoviglie e non pensarci più.

Pro
  • Potente motore da 1250 W
  • Multifunzionale e versatile
  • Dotato di un’ampia gamma di accessori
  • Velocità regolabile manualmente
  • Impostazione Pulse per facilitare il trito di frutta congelata
  • Sistema Easy Storage per un miglior comfort di riordino
  • A parte la base, tutto può lavarsi in lavastoviglie
Contro
  • Alcuni acquirenti sconsigliano il lavaggio in lavastoviglie, che sembra danneggiare la parte esterna degli accessori del robot
  • Gli accessori sembrano scomodi da installare

3. Imetec Cukó – Il miglior alleato per cuocere

Imetec Cukó

Tipo: robot da cucina con cottura

Potenza: 570 W

Capacità: 1,2 L

Vuoi il miglior robot da cucina multifunzione a un prezzo competitivo che ti aiuti anche nella fase di cottura? Abbiamo trovato il prodotto perfetto per te.

Questo robot da cucina economico di casa Imetec sarà davvero il tuo migliore aiutante durante la preparazione delle tue ricette. Fonde infatti la funzione robot alla funzione cottura che potrai usare insieme o separatamente per preparare il necessario per i tuoi piatti, o preparare le pietanze direttamente nel robot da cucina.

Completo di un kit di accessori, molto elogiato nelle recensioni, questo robot ti sorprenderà ogni giorno con le sue funzionalità. Con la pala mescolatrice potrai emulsionare e mescolare, con la lama in acciaio inox potrai tritare, frullare e impastare e con l’apposita lama anche tritare il ghiaccio.

Anche la cottura a vapore non avrà più segreti grazie al comodo cestello in dotazione, accompagnato da una spatola e da un tappo dosatore. Tanti accessori che rendono questo robot da cucina completo ed efficiente.

Ciò che amerai di questo robot da cucina sono i programmi automatici, selezionabili dal display retroilluminato centrale. Potrai preparare senza alcuno sforzo risotti, pasta e vellutate, in tante maniere diverse e senza doverti preoccupare di controllare continuamente la cottura.

Sia la sua capacità che il design sono pensati per le famiglie: pesa solo 4kg e sta comodamente in qualsiasi cucina senza occupare spazio, e la sua capacità di 1,2 litri è l’ideale per tre o quattro persone, e ti aiuterà ad evitare gli sprechi.

Pro
  • Robot da cucina multifunzione che cuoce
  • Funzione cottura e robot utilizzabili insieme o separatamente
  • Kit di accessori completo e funzionale
  • Programmi automatici per riso, pasta e vellutate
  • Capacità perfetta per le famiglie e senza sprechi
  • Design moderno e compatto
Contro
  • Obbligatorio il lavaggio a mano del robot da cucina e degli accessori
  • Alcuni comandi sembrano poco chiari

4. Philips HR7627/00 – Il più venduto

Philips HR762700

Tipo: robot da cucina

Potenza: 650 W

Capacità: 1,5 L

Vuoi preparare in casa pane, torte, bevande e tante altre cose, ma tra tutti i robot da cucina disponibili sul mercato non sai quale scegliere? Leggi la nostra recensione a questo prodotto, il più venduto del 2018!

I robot da cucina migliori hanno tante funzioni che li rendono appetibili, e questo non è da meno: potrai preparare davvero tante ricette grazie agli accessori in dotazione. Potrai montare, sbattere o emulsionare le uova con lo strumento emulsionante, per ottenere ottimi dessert in pochissimi minuti.

I tre dischi intercambiabili in acciaio inox ti aiuteranno a tritare, sminuzzare e affettare senza difficoltà e le due lame, una in acciaio e l’altra in plastica dura, sono perfette per tritare e impastare. È un robot da cucina multifunzione che con le sue due velocità impostabili ti aiuterà giorno dopo giorno con le tue ricette.

L’apertura della ciotola è più ampia rispetto ad altri modelli e secondo le opinioni di molti clienti è una comodità da non sottovalutare. Senza contare che tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie per una pulizia più rapida e comoda.

Il motore da 650 W offre risultati professionali ma non dimenticandosi del consumo elettrico, che rimane decisamente basso rispetto ad altri robot da cucina della stessa gamma. Potrai dimenticarti quindi di alti sprechi di energia, perché questo piccolo robot multifunzione utilizzerà solo quella necessaria, senza sprechi.

Pro
  • Robot da cucina multifunzione
  • Strumento emulsionante
  • Tre dischi in acciaio inox intercambiabili
  • Lama in acciaio inox e lama in plastica
  • Due velocità regolabili e funzione Pulse
  • Apertura ampia e comoda della ciotola del robot
  • Logo Philips Green: maggior risparmio energetico
Contro
  • La potenza potrebbe non essere sempre sufficiente per completare comodamente il lavoro
  • Poco adatto alla lavorazione di piccole quantità
  • Gli accessori in plastica non sono particolarmente resistenti

5. Braun MQ785 – Il miglior Minipimer

Braun MQ785

Tipo: robot da cucina con minipimer

Potenza: 750 W

Capacità: 1,5 L

Se stai cercando tra i robot da cucina migliori, hai letto tante recensioni e opinioni, ma non sai quale scegliere perché vorresti trovare anche il miglior minipimer sul mercato, questo articolo fa al caso tuo.

Il nuovo Minipimer di casa Braun sarà il tuo robot da cucina preferito in assoluto, e non solo perché è compatto e dal design accattivante, ma per le sue funzionalità davvero strabilianti.

Grazie alla tecnologia Smart Speed avrai a disposizione infinite velocità premendo un solo pulsante: quanta più pressione, più velocità otterrai. Potrai lavorare con una sola mano regolando l’intensità del lavoro in un secondo, senza doverti interrompere. Anche la presa e il pulsante sono ergonomici e comodi da usare e il pulsante di sicurezza ha un’illuminazione led che ti avviserà quando potrai attivare lo Smart Speed.

Gli accessori sono la miglior caratteristica di questo robot da cucina Braun, potrai infatti miscelare, montare, tritare, sminuzzare tritare il ghiaccio con pochi semplici gesti per cambiarli. Le ciotole e il bicchiere in plastica sono molto capienti e resistenti e potrai agganciarli e sganciarli dal minipimer con un semplice click e lavarli in lavastoviglie.

Nonostante l’alta potenza nello svolgere il suo lavoro, questo robot da cucina è progettato per evitare sprechi di energia, senza però perdere efficienza durante l’utilizzo.

Pro
  • Miglior minipimer sul mercato
  • Tecnologia Smart Speed per una regolazione intelligente della velocità
  • Utilizzabile con una sola mano senza interruzioni
  • Pulsante di sicurezza retroilluminato
  • Accessori completi per una copertura totale delle mansioni culinarie
  • Ciotole e bicchiere molto capienti e resistenti
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Risparmio energetico durante l’utilizzo
Contro
  • Il motore potrebbe surriscaldarsi
  • I materiali sembrano essere fragili

6. Kenwood FPM250 – La scelta migliore per i piccoli spazi

Kenwood FPM250

Tipo: robot da cucina

Potenza: 750 W

Capacità: 2,1 L

Hai poco spazio ma non vuoi rinunciare ad avere uno dei robot da cucina più performanti? Noi abbiamo trovato un ottimo prodotto supportato da ottime recensioni che potrebbe risvegliare il tuo interesse.

Questo robot da cucina Kenwood è perfetto per chi cerca ispirazione in cucina e vuole rendere i pasti in famiglia più vari. Avrai a disposizione infatti un mixer, uno spremiagrumi, una lama impastatrice, una sbattitore, un disco per grattugiare, e uno per affettare e sminuzzare. Non avrai più scuse!

Le due velocità disponibili sono completate dalla funzione Pulse, pulsazioni a intermittenza che ti aiuteranno con gli ingredienti più duri. Il motore da 750 W farà il resto, ed è abbastanza potente da portare a termine tutte le sue funzioni senza alcuno sforzo per te.

Questo robot è dotato dell’innovativo “In bowl drive system”, un sistema di motore a presa diretta in cui il gruppo lame va attaccato direttamente al motore. La sicurezza poi è molto importante in cucina, ecco perché il sistema di sicurezza interlock è fondamentale per bloccare il funzionamento della macchina se gli accessori non sono ben agganciati.

Il design del robot da cucina Kenwood è pensato per adattarsi ai piccoli spazi, non occuperà posto nella tua cucina, e grazie alle finiture in metallo spazzolato, darà anche un tocco di eleganza al banco di lavoro quando non lo utilizzi.

Pro
  • Piccolo, compatto ed elegante
  • Completo di mixer, spremiagrumi, impastatrice e dischi per grattugiare, affettare e sminuzzare
  • Due velocità disponibili
  • Funzione Pulse
  • In bowl drive system per un’efficienza migliore del motore
  • Sistema di sicurezza interlock
Contro
  • Non sembra essere adatto a un uso prolungato
  • Alcune recensioni lo descrivono come un robot da cucina leggermente rumoroso

7. Philips HR7761/00 – Il miglior 3 in 1

Philips HR776100

Tipo: robot da cucina multifunzione

Potenza: 750 W

Capacità: 2,1 L

Sei un amante delle ricette fatte in casa ma il pensiero di dover fare tutto a mano ti spaventa? Con Philips non dovrai più preoccuparti di nulla.

Con questo piccolo gioiello di casa Philips potrai realizzare a casa tua un’ampia varietà di pietanze senza sforzo. È infatti il miglior robot da cucina 3 in 1 attualmente in commercio grazie alla sua capacità di svolgere più di 28 funzioni.

Tra gli accessori che completano questo robot da cucina, tutti lavabili in lavastoviglie, troverai un’impastatrice, una lama in acciaio per tritare, vari dischi per grattugiare, un frullatore da 1 litro, un disco per emulsionare e un tritatutto. Con pochi accessori avrai tutte le porte culinarie aperte!

La novità e la comodità di questo robot da cucina risiede anche nella semplicità: per risultati migliori e professionali, abbina il colore della velocità con quello dell’accessorio, e non dovrai più chiederti quale velocità sia migliore per una certa funzione.

La tecnologia PowerChop ti permetterà di ottenere una tritatura superiore di ingredienti sia morbidi che duri, grazie alla combinazione della forma della lama e dell’angolo di taglio. Il motore da 750 W possiede due velocità e la funzione a impulsi per darti il massimo controllo sulle tue ricette in modo professionale.

La resistenza dei materiali e l’alta funzionalità degli accessori ti faranno innamorare di questo robot da cucina innovativo e semplice da utilizzare.

Pro
  • Possibilità di svolgere più di 28 funzioni
  • Kit di accessori completo
  • Accessori abbinabili alle velocità grazie a un codice di colori
  • Tecnologia Powerchop per migliori risultati di taglio e tritatura
  • Materiali resistenti
  • Molto semplice da usare
Contro
  • Risulta un po’ ingombrante in spazi ridotti
  • In alcuni casi si è riscontrata una certa fragilità degli accessori
  • Leggermente rumoroso

8. Moulinex HF802AA1 – La miglior scelta professionale

Moulinex HF802AA1

Tipo: robot da cucina con cottura

Potenza: 1550 W

Capacità: 4,5 L

Vuoi migliorare le tue prestazioni in cucina, ma da solo non sai se ce la potrai fare? Abbiamo il compagno che fa per te!

Cuisine Companion è l’alleato perfetto per cucinare, il miglior robot da cucina che cuoce e che si prende cura di tutto al posto tuo.

Il recipiente in acciaio inox di questo straordinario robot da cucina è molto capiente, raggiungendo i 4,5 litri di capacità e ti permetterà di cucinare pietanze perfino per sei persone.

Completo di 5 accessori intercambiabili questo robot da cucina ti aiuterà in tutte le fasi di preparazione delle tue ricette preferite. Avrai a disposizione una lama ultrablade per tagliare e tritare, una lama per impastare, una frusta per emulsioni, un accessorio per mescolare e un cestello a vapore. Insomma, non ti mancherà proprio nulla!

Il punto forte del robot da cucina Moulinex è senza dubbio la presenza di sei programmi preimpostati per facilitarti ancora di più il tuo lavoro in cucina. Potrai infatti preparare salse e zuppe, semplici o elaborati desserts, impasti per pane o pizza, il tutto con pochi semplici click. Anche la cottura lenta e al vapore, perfetta per i risotti, non avrà più segreti per te.

Grazie al timer integrato potrai quasi dimenticarti di ciò che stai cucinando, e passare più tempo con la tua famiglia mentre questo robot da cucina fa tutto da solo e ti avviserà quando le pietanze saranno pronte.

Pro
  • Il miglior robot da cucina con cottura in commercio
  • Risultati professionali senza sforzo
  • Recipiente in acciaio da 4,5 L, cucina per sei persone
  • 5 accessori intercambiabili
  • 6 programmi di cottura preimpostati
  • Timer integrato per non doverti preoccupare della cottura
  • Miscelazione automatica delle pietanze
Contro
  • Secondo alcune recensioni la pulizia di tante parti del robot da cucina risulta essere scomoda

9. Bosh MXM3501M – Il più pratico

Bosh MXM3501M

Tipo: robot da cucina

Potenza: 800 W

Capacità: 2,3 L

Cerchi un robot da cucina che non sia troppo costoso, ma non vuoi rinunciare all’efficienza, alla praticità e alla qualità dei materiali delle grandi marche? Leggi qui.

Bosh a creato un modello economico in grado di coniugare tutte queste caratteristiche, per offrirti la miglior esperienza con un robot da cucina. Con questo prodotto potrai infatti rimanere soddisfatto dalla sua efficienza, grazie ai vari accessori, e dalla sua compattezza salvaspazio.

Il design è compatto e moderno e non occuperà spazio anche nelle cucine più piccole. La base è dotata di piedini di gomma per dare più stabilità durante l’utilizzo, e la ciotola di plastica resistente ha una capienza di 2,3 L. La comodità salvaspazio la troverai proprio nella ciotola, studiata per contenere al suo interno i vari accessori aggiuntivi quando non lo utilizzi.

La versatilità di questo robot da cucina è un altro punto forte da considerare. Il kit di lame coprirà tutte le tue necessità in cucina, andando dalla lama per tagliare, a quella per macinare, a quella in plastica per impastare.

In aggiunta troverai anche 3 dischi, due in acciaio inox e uno in plastica dura, per affettare, grattugiare e l’ultimo per montare ed emulsionare. Potrai realizzare tutte le ricette che vorrai semplicemente cambiando gli accessori.

Il robot da cucina Bosh può essere utilizzato in due diverse velocità a seconda del risultato che si vuole ottenere. Inoltre possiede la funzione Moment, ovvero la funzione a impulsi per amalgamare meglio il tutto.

Pro
  • Robot da cucina multifunzione con un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Compatto e moderno
  • Ciotola salvaspazio, pensata per contenere i vari accessori
  • Kit di lame completo e affidabile
  • Due velocità di lavorazione
  • Funzione Moment a impulsi
Contro
  • La lama per impastare sembra faticare con gli impasti più duri
  • Alcuni clienti hanno riscontrato problemi di surriscaldamento del motore

10. Philips HR7769/00 – Il 4 in 1 più performante

Philips HR776900

Tipo: robot da cucina multifunzione

Potenza: 850 W

Capacità: 2,1 L

Scegliere un robot per cucinare i tuoi piatti preferiti senza sforzo sembra una sfida unica? Abbiamo un prodotto potente, con un buon prezzo, compatto e performante che potrebbe interessarti.

Questo robot da cucina Philips potrebbe essere il tuo nuovo alleato quando si tratta di cucinare le tue ricette preferite. Si tratta di un 4 in 1 davvero funzionale dotato di un recipiente, un frullatore, un tritatutto e uno spremiagrumi.

Avrai a disposizione più di 30 funzioni in un unico robot da cucina e con pochi efficienti accessori. Questi, lavabili in lavastoviglie, ti permetteranno di impastare e lavorare impasti duri, di tritare verdure e carne, di grattugiare, di triturare e di frullare. Anche preparare emulsioni e dolci non sarà più un problema grazie al disco apposito.

Il recipiente principale ha una capacità di 2,1 L ed è appositamente pensato per conservare al suo interno i vari accessori, senza occupare spazio aggiuntivo in cassetti o pensili.

Il motore di questo robot da cucina multifunzione è di 850 W, tra i più potenti della sua gamma, e grazie alle due velocità impostabili potrai avere un maggior controllo sulle sulle ricette.

Come per la maggior parte dei robot da cucina anche questo ha la funzione Pulse per amalgamare meglio gli impasti. La funzione Powerchop è tipica di casa Bosh, e ti garantirà un’elevata qualità di tritatura degli ingredienti sia morbidi che duri.

Pro
  • Robot da cucina 4 in 1 performante e versatile
  • 30 funzioni disponibili
  • Accessori in acciaio inox e plastica
  • Ciotola capiente pensata per riporre gli accessori
  • Tecnologia Powerchop
  • Due velocità impostabili e funzione Pulse
Contro
  • Gli accessori in plastica sembrano essere leggermente fragili
  • Non adatto a famiglie con più di due persone

migliori-robot-da-cucina

Come scegliere il robot da cucina giusto per le tue esigenze?

Tra i vari modelli di robot da cucina è normale non sapere quale scegliere, specialmente se non si conoscono le varie caratteristiche da tenere in considerazione. Vediamo insieme le principali.

Grandezza

Grandezza

Caratteristica molto importante secondo le opinioni dei clienti, perché ne determinerà l’uso che ne farai. Se scegliessi anche il miglior robot da cucina, ma questo occupasse davvero troppo posto, fosse ingombrante e scomodo, non lo useresti molto, e sarebbe un acquisto inutile. Inoltre la grandezza dipende dal numero di persone per cui dobbiamo cucinare, quindi è una caratteristica da tenere a mente fin dall’inizio.

Funzioni culinarie

Funzioni culinarie

Devi chiederti cosa vuoi che faccia il tuo robot da cucina al posto tuo? La maggior parte dei modelli aiutano a triturare, grattugiare, e tagliare, attività che a mano sarebbero lunghe e noiose. Altri possono anche impastare, frullare e montare.

Performance delle lame

Performance delle lame

I modelli migliori hanno le lame molto affilate e possono tagliare e tritare senza però rendere gli ingredienti una poltiglia. Bisogna anche assicurarsi che le lame siano affilate fin dall’inizio e che si mantengano tali nel tempo.

Potenza del motore

Potenza del motore

Il wattaggio è importante specialmente rispetto alla mole di lavoro che vogliamo portare a termine. Più potente è il motore, più saranno lunghe le sessioni che sarà in grado di sopportare. Pochi watt spesso significano pause più frequenti anche nella stessa sessione culinaria, per evitare surriscaldamenti o problemi al motore.

Bocchetta per gli ingredienti

Bocchetta per gli ingredienti

I migliori modelli di robot da cucina hanno sul coperchio un’apertura per aggiungere gli ingredienti durante la lavorazione, senza dover aprire la ciotola.

Stabilità e sicurezza

Stabilità e sicurezza

I robot da cucina migliori offrono semplici soluzioni di sicurezza, tra cui i piedini gommati per dare maggiore stabilità alla macchina durante l’utilizzo e uno spegnimento automatico in caso di surriscaldamento del motore. Molto comune è il blocco di sicurezza che impedisce al robot da cucina di funzionare se i componenti non sono ben agganciati.

Funzioni aggiuntive

Funzioni culinarie

Molti modelli di robot da cucina offrono la possibilità di aggiustare la velocità a seconda della funzione, o il bottone Pulse per amalgamare gli ingredienti in modo professionale. Altri offrono dischi reversibili e che permettono di tagliare con spessori diversi. Senza contare i vari robot da cucina con la funzione cottura.

Ora che sai tutto, scegli bene

Abbiamo fatto una lista per farti conoscere il miglior robot da cucina del 2018 per le tue esigenze, ti abbiamo descritto le caratteristiche principali per compiere una scelta senza rimorsi.

Ora tocca a te, fai tesoro delle opinioni lette in questo articolo e prendi la miglior decisione possibile.