Hai problemi nello scegliere un buon paio di scarpe da corsa per te?

Sei stanco di cercare per ore?

Allora dovesti continuare a leggere..

Nei prossimi minuti, ti mostrerò le migliori 10 scarpe da running del 2021, che hanno un equilibrio perfetto tra confort e performance.

Un sogno per qualsiasi runner.

Che tu sia una persona che corre semplicemente per perdere qualche chilogrammo, on vero e proprio appassionato di corsa in procinto di prepararsi per la prossima maratona

…troverai le tue nuove scarpe in questa lista.

Le migliori scarpe da running a confronto

Asics-Gel-Cumulus-18-miniMizuno-Wave-Ultima-9-miniSalomon-Speedcross-4-miniMizuno-Wave-Ultima-Wos-miniAsics-Gel-Nimbus-19-mini
Scarpa da Running1. Asics Gel-Cumulus 182. Mizuno Wave Ultima 93. Salomon Speedcross 44. Mizuno Wave Ultima Wos5. Asics Gel-Nimbus 19
premio-oro4
Scelta
d'autore
Tipoper uomoper uomoper uomo e per donnaper donnaper uomo
Taglia disponibilidal 39 al 48dal 40 al 47dal 40 al 48 (modello uomo) | dal 36 al 45 (modello donna)dal 36.5 al 42.5dal 39 al 48
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Asics Gel-Cumulus 18 – Scelta d’autore

Asics Gel-Cumulus 18

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39 al 48

Prima di acquistare una scarpa da running modello A3 bisogna sempre ascoltare tutti i pareri ed opinioni degli altri runner.

È per questo che dopo una attenta valutazione abbiamo deciso di proporti in questa classifica 2018 anche queste Asics Gel-Cumulus 18, fra le migliori scarpe da running in circolazione.

La particolarità di questo modello da running sta nel tallone rigido e rinforzato con cuscinetti in gel ammortizzanti. In questo modo il tuo piede resta comodo ma non rischi mai di assumere posizioni sbagliate che, alla lunga, potrebbero causare infortuni e dolore.

Anche per questo motivo, l’intersuola è elastica e gode dell’innovativa tecnologia FluiRide 2.0, per offrirti un’elasticità senza pari.

La pianta della scarpa è leggermente più stretta rispetto agli altri modelli da running del brand. Questa scelta permette a chiunque, e non solo ai runner con falcata normale, di godere della calzatura e di sentire il proprio piede sempre protetto e avvolto come un guanto.

La scarpa è impermeabile e la tomaia è in Gore-Tex. Si configura quindi come una scarpa da running perfetta in qualsiasi stagione, che potrai utilizzare anche e soprattutto le più rigide e piovose.

Non dovrai più preoccuparti dell’asfalto bagnato! Anzi, sul bagnato ed in discesa da il meglio di sé, offrendo stabilità e mantenendo il piede asciutto allo stesso momento.

Con un paio di Asics ai piedi puoi essere sicuro di poter correre in gran libertà come e quando vuoi!

PRO
  • Impermeabile
  • Adatta anche per il running nelle condizioni più impervie ed i climi più rigidi
  • Intersuola elastica con tecnologia FluiRide 2.0
  • Tomaia impermeabile in Gore-Tex
  • Cuscinetti in gel ammortizzanti
  • Materiali di ottima qualità
  • Disponibile in numerose varianti di colore

2. Mizuno Wave Ultima 9 – Le più robuste

Mizuno Wave Ultima 9

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 40 al 47

Questa scarpa da running Mizuno Wave Ultima 9 è particolarmente adatta per i runner non leggeri, che fra tutti più sono soggetti agli urti e alle microlesioni.

Se rientri in questa tipologia di persone, hai quindi bisogno di un paio di calzature da running ben ammortizzate e che si adattino alla forma del piede. In questo caso viene in tuo soccorso l’innovativa tecnologia Dynamotionfit, fiore all’occhiello di questo modello di scarpa da running.

Altra caratteristica da non trascurare nella valutazione di questa scarpa da running è la tecnologia Smooth Ride. Essa riduce i potenziali traumi a cui il piede va incontro quando poggia sul terreno durante la corsa. Al tempo stesso, il tuo corpo riceverà una spinta maggiore e migliore, pur mantenendo la postura più corretta e meno gravosa per la schiena le giunture.

La pianta di questa scarpa da running è particolarmente larga, confortevole ed accogliente. Ti sembrerà di indossare quasi delle pantofole.

I materiali utilizzati sono, come sempre nel caso di un brand quale Mizuno, più che eccellenti, fra i migliori a disposizione. Il tessuto sintetico che riveste la struttura di questa scarpa da running lascia traspirare il piede anche nella stagione più calda. Potrai finalmente dire addio al sudore indesiderato.

Qualunque sia la tua falcata, l’acquisto di queste calzature da running A3 particolarmente ammortizzate è il miglior consiglio che tu possa ricevere. Ti stupiranno con la loro morbidezza e comodità, tanto da farti dimenticare la fatica della corsa.

PRO
  • Tecnologia Smooth Ride, che riduce i microtraumi in fase di appoggio del piede sull’asfalto e garantisce una spinta maggiore
  • Tecnologia Dynamotionfit: la scarpa segue perfettamente i movimenti naturali del piede
  • Super traspiranti
  • Robuste e durevoli
  • Perfette per il running su qualsiasi tipo di selciato
  • Sistema di ventilazione inglobato nella suola della scarpa
  • Disponibili in più colori

3. Salomon Speedcross 4 – Migliori scarpe da corsa su selciato

Salomon Speedcross 4

Tipo: per uomo e per donna

Taglia disponibili: dal 40 al 48 (modello uomo) | dal 36 al 45 (modello donna)

Le opinioni di molti runner a cui è stato chiesto concordano: nemmeno la presunta migliore scarpa da running in commercio può reggere il confronto con un bel paio di Salomon Speedcross 4.

Non a caso questa scarpa da running è rivolto proprio a tutti, anche a te che stai leggendo questa classifica e che stai solo aspettando l’occasione giusta per scendere in pista.

Il modello femminile di questa scarpa da running copre fino alla taglia 45: un dettaglio piccolo ma importante, e soprattutto che accomuna ben poche calzature da running in commercio. Allo stesso modo, il modello da uomo è disponibile fino ad una taglia 48, venendo incontro quindi anche ai runner più alti e con i piedi più grandi.

Anche in questo caso le dimensioni contano, e se hai un piede troppo grande non potrai che concordare.

Il tessuto sintetico che ricopre la scarpa non solo è impermeabile ma anche rinforzato per proteggere dagli urti. La suola Contagrip offre un’aderenza perfetta a qualsiasi tipo di suolo, non dovrai più temere di scivolare.

Il tacco di questa scarpa da running è leggermente più largo delle altre in commercio per prevenire gli infortuni e proteggere il tuo piede anche dagli imprevisti della strada.

I lacci di questa scarpa da running vantano la tecnologia Quicklace, ormai marchio di fabbrica del brand Salomon: la scarpa è assicurata al tuo piede, che quindi sarà sempre comodamente avvolto e protetto.

La chicca di questa scarpa da running è la sua soletta interna, impregnata con sostanze antimicrobiche, che prevengono la diffusione di germi e batteri, e di conseguenza di funghi e cattivo odore. Non dovrai più vergognarti di rimanere a piedi nudi in pubblico dopo una lunga corsa ristoratrice!

Fidati della qualità di un brand che ha fatto della praticità nello sport una continua sfida con se stesso!

PRO
  • Suola ottimizzata per una migliore trazione
  • Impermeabili
  • Struttura rinforzata
  • Sistema Quicklace, per una vestibilità più sicura
  • La scarpa presenta un tacco più largo e più sicuro
  • Soletta interna con tecnologia antimicrobiche
  • Entrambi i modelli di questa scarpa da running vestono anche taglie molto grandi

4. Mizuno Wave Ultima Wos – Migliori per donna

Mizuno Wave Ultima Wos

Tipo: per donna

Taglia disponibili: dal 36.5 al 42.5

Per via della sua intera struttura e il suo plantare flessibile, questa scarpa da running è la migliore per qualunque tipologia di falcata, dalla neutra alla prona, senza trascurare i runner con falcata supina. Non ti resta che provarla con i tuoi occhi.. anzi, con i tuoi piedi!

La leggerezza dei materiali utilizzati e la struttura in rete ne fatto la miglior scarpa da running soprattutto per la stagione estiva. Se ti piace correre in spiaggia, non puoi decisamente fartela scappare.

Il plantare mantiene il tuo piede saldo e stabile. Questa scarpa da running si presta bene anche a lunghe passeggiate su qualsiasi tipo di terreno.

Le recensioni per questa scrapa da running sono tutte più che positive e concordano nel considerarla adatta soprattutto ai principianti, anche per via del suo costo concorrenziale. E’ in effetti la miglior proposta per chi è ancora indeciso e sta cercando una scarpa che offra il miglior compromesso qualità-prezzo.

Se perciò non sei ancora un esperto del running, questo paio di calzature può essere un buon modo per iniziare la tua avventura e provare una tipologia di scarpa con caratteristiche standard ma di qualità.

Tutti i runner che le hanno testate si dicono soddisfatti soprattutto per la loro azione benefica, e quasi miracolosa, per il benessere di schiena e ginocchia. Queste parti del corpo, infatti, spesso risentono particolarmente degli urti della corsa, e a lungo andare ciò può portarti a subire infortuni anche seri.

La scarpa da running Mizuno Wave Ultima Wos, invece, previene qualsiasi tipologia di incidente e regola il tuo ritmo così da non appesantire le tue giunture.

Potrai quindi correre liberamente senza preoccupare di farti male. Un sogno che si avvera!

Chiunque abbia bisogno di una scarpa morbida, sicura ed economica con questo paio di calzature da running Mizuno Wave Ultima Wos concluderà sicuramente il miglior acquisto possibile. Fidati della qualità!

PRO
  • Calzata versatile
  • Ottime per la stagione estiva
  • Struttura morbida e flessibile
  • Plantare ammortizzante, che mantiene il piede nella giusta posizione
  • Super traspiranti
  • Eccellente rapporto qualità-prezzo
  • Disponibili in sei varianti di colore

5. Asics Gel-Nimbus 19 – Il miglior design

Asics Gel-Nimbus 19

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39 al 48

Asics presenta delle nuove calzature da running che non potevamo assolutamente non includere in questa classifica delle migliori calzature da running del 2021.

Te ne innamorerai subito, garantito!

Questa scarpa da running modello A3 ha tutto ciò che tu possa desiderare: comodità, maggior sicurezza, miglior stabilità e soprattutto design e colore.

Grazie alla morbidezza del tessuto e al supporto dei cuscinetti in gel presenti sul tallone, queste sono le migliori scarpe da corsa: si configurano come ideali anche per chi ha già subito traumi più o meno importanti dovuti all’attività fisica, e vorrebbe continuare a praticare sport senza affaticare e sforzare troppo i piedi.

La suola interna traspirante con plantare FlyteFoam assicura elasticità e previene urti e lesioni, un elemento importantissimo soprattutto per chi percorre lunghe distanze e ama correre in totale libertà.

Se quindi hai di recente subito un infortunio ma vorresti ricominciare a correre, puoi star tranquillo e consumare centinaia di chilometri con questa scarpa, senza più alcun rischio.

La tomaia della scarpa è a rete, così che il tuo piede stia al caldo ma al tempo stesso non sudi, ed offre un equilibrio perfetto per qualsiasi falcata.

Questa scarpa da running è quindi in grado di mantenere in posizione il piede durante l’allenamento e la corsa, e rappresenta il miglior regalo da fare a chi non ha ancora molta esperienza in questo campo ma ne è incuriosito, e sta cercando l’equipaggiamento migliore con cui iniziare.

Potresti comprarne un paio per te, ma anche un altro per qualcuno che vorresti ti accompagnasse nella tua avventura da runner.

Disponibile in diversi colori, questa scarpa d running è così bella che ti verrà voglia di usarla non solo per fare ginnastica, ma anche nella tua quotidianità!

PRO
  • Intersuola con plantare FlyteFoam, per una maggiore elasticità e resistenza agli urti
  • Tomaia con tecnologia Fluid Fit, che offre sostegno ed equilibrio
  • Tecnologia Impact Guidance System (IGS), per diminuire l’attrito con l’asfalto
  • Super ammortizzate
  • La scarpa presenta un rinforzo in gel sul tallone
  • Materiali particolarmente traspiranti, ottimi per il running più estremo
  • Disponibili in numerose varianti di colore

6. Nike Revolution 3 – Le più famose

Nike Revolution 3

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39 al 48.5

Non è necessario essere appassionati di corsa per riconoscere il contributo che il brand Nike ha apportato al mondo dell’abbigliamento sportivo. In qualsiasi caso il nome Nike è sinonimo di miglior qualità a prezzi concorrenziali, e a prodotti robusti e duraturi anche nel corso di anni.

Sicuramente anche tu possiederai già un capo Nike nel tuo armadio da perfetto (o aspirante) sportivo.

Questo modello di scarpa da running presenta una suola in gomma, che offre un sostegno a basso profilo al tallone e al piede intero. La suola è altamente traspirante e ti garantisce stabilità anche in discesa o sul bagnato.

I diversi colori moda in cui questa scarpa da running è disponibile e la sua leggerezza (poco meno di 500 grammi) suggeriscono un uso prettamente primaverile ed estivo. Proprio in queste stagioni più calde, il tuo piede necessita di maggiore traspirazione e libertà.

Finalmente non dovrai più cercare un compromesso tra freschezza e libertà di correre!

Come sempre, anche questo modello di scarpe da corsa Nike si presenta particolarmente robusto e resistente.

Il design è moderno ed adatto anche ad un utilizzo quotidiano, all’infuori dell’allenamento e del running. Le cuciture esterne della scarpa non sono visibili, e questo è solo uno dei dettagli minuziosamente curati nell’estetica di questa scarpa.

Se ami correre su terreni dissestati o addirittura sulla sabbia, non dovrai assolutamente preoccuparti. Il tessuto sintetico che ricopre questa scarpa da running Nike è antisporco ed è semplicissimo e velocissimo da pulire e poi asciugare.

C’è bisogno di dire altro per convincerti a provare questa scarpa eccezionale?

PRO
  • Struttura esterna della scarpa priva di cuciture
  • Suola in gomma con sostegno a basso profilo
  • Struttura molto leggera, adatta al running nel periodo primaverile ed estivo
  • Molto resistenti
  • Particolarmente versatili
  • Garanzia di qualità un brand dall’esperienza pluridecennale nel campo del running come Nike
  • Tessuto antisporco che si lava e si asciuga velocemente

7. Asics Gel-Pulse 8 – Le scarpe più amate dai runner

Asics Gel-Pulse 8

Tipo: per uomo e per donna

Taglia disponibili: dal 40 al 47 (modello uomo) | dal 35.5 al 41.5 (modello donna)

Un altro modello di scarpa Asics fa capolino nella nostra classica 2018, a riconferma dell’alta qualità di questo brand sportivo.

Se ti piace correre ma non vuoi rinunciare allo stile, questo è il miglior accessorio per tutti i tuoi outfit.

Queste scarpe da corsa modello A3 sono super ammortizzate, anche grazie al comodo cuscinetto in gel posizionato strategicamente sul tallone. Esso previene gli urti ed assicura un’ammortizzazione perfetta, necessaria soprattutto quando devi affrontare lunghe distanze su terreni non sempre lineari.

Il plantare della scarpa è rigido e mantiene il tuo piede in posizione corretta, evitando una cattiva distribuzione del peso corporeo e la conseguente comparsa di fastidiose vesciche.

Probabilmente ti sarà già capitato di soffrire di male ai piedi e di non poter correre qualche giorno nell’attesa che le vesciche guarissero. Questa scarpa ha il miglior plantare che tu potessi desiderare!

Questa scarpa da running è la migliore per ogni situazione: palestra, corsa, allenamento di ogni tipo, ma anche passeggiate cittadine. Studiata per una falcatura standard, la scarpa si adatta comunque anche ai runner proni o supini, rivelandosi anche in questa situazione assolutamente versatile.

La struttura a rete e la suola traspirante mantengono il piede sempre asciutto e fresco. Il sudore sarà solo un brutto ricordo!

La gomma che ricopre la parte inferiore della scarpa da running è leggermente rinforzata, non solo per un maggiore confort del piede, ma anche per assicurare la giusta protezione alle articolazioni. Se stavi cercando il miglior modo per correre in sicurezza, hai finalmente trovato la soluzione che aspettavi.

Questa scarpa da running è disponibile nel modello da uomo e in quello da donna, entrambi con ampia possibilità di scelta per quanto riguarda i colori.

Avrai decisamente l’imbarazzo della scelta, che tu sia uomo o donna.

Asics riconferma l’alta qualità dei materiali scelti anche con questa scarpa, robusta e durevole, promossa da tutte le recensioni di appassionati di running. Provale, e anche tu diventerai uno di loro.

PRO
  • Cuscinetto in gel sul tallone per una maggiore ammortizzazione
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Suola traspirante che mantiene il piede sempre asciutto
  • Gomma rinforzata per proteggere il piede dagli urti
  • Robuste e durevoli
  • Disponibile nel modello uomo e donna
  • Disponibile in diverse varianti di colore

8. Mizuno Wave Enigma 5 – Le più comode

Mizuno Wave Enigma 5

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39 al 45

Se sei un appassionato di running sicuramente conoscerai già il brand Mizuno, uno dei più famosi in circolazione, acclamato dalle recensioni di migliaia di utenti.

Potresti inoltre essere già avvezzo alla sensazione di assoluto confort che pervade i tuoi piedi quando indoss un paio di scarpe da running Mizuno.

Ammettilo, è la miglior sensazione del mondo!

Ebbene, il nuovo modello di questa scarpa non è assolutamente da meno. Anzi, rappresenta un’ennesima evoluzione del brand, che ancora una volta ottimizza la propria offerta per il 2020 e propone la miglior alternativa per la corsa.

Non potevamo quindi di certo escludere queste bellissime calzature dalla nostra classifica!

Queste scarpe da running Mizuno Wave Enigma 5 sono in materiale sintetico, con suola in gomma ammortizzata.

La scarpa ti offre leggerezza e pura traspirabilità, su asfalto ma anche su superfici di media compattezza.

La chiusura della scarpa è stringata, per maggiore sicurezza e protezione. Sono perciò anche ottime calzature da allenamento e potrai portarle sempre con te.

Il design è come sempre eccezionale, e le colorazioni fluo e sgargianti rendono questa scarpa da running un accessorio di stile. Potrai abbinarle a qualsiasi outfit più o meno sportivo ed essere sempre ammirato da tutti.

Il rapporto qualità-prezzo è eccellente, come del resto ci si aspettava da questo brand e dalla sua esperienza decennale nel campo dell’abbigliamento sportivo e da running.

Se stai cercando la miglior scarpa da running per te, che calzi come un guanto, con un paio di Mizuno Wave Enigma 5 non potrai sbagliare!

PRO
  • Tecnologia U4icX : ammortizzazione e confort superiori
  • Comodità impeccabile
  • Rapporto qualità-prezzo eccezionale
  • Questa scarpa è perfetta per il running su qualsiasi tipo di selciato
  • Ideale per gare, ma anche per allenamento
  • Disponibile in sei varianti di colore
  • Si adatta a qualsiasi tipo di falcata

9. Asics Patriot 8 – Le più sicure

Asics Patriot 8

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39.5 al 47

Che tu sia un runner professionista o un corridore amatoriale, hai sicuramente bisogno di una scarpa da running resistente, leggera, ma soprattutto comoda.

Fidati delle opinioni di tanti corridori soddisfatti che le hanno già testate, e affida la tua attività sportiva a questo paio di Asics Patriot 8, la miglior alternativa sul mercato.

In questo modo potrai portare a casa una scarpa solida, con rifiniture curate nei minimi dettagli e cuciture robuste e resistenti.

L’interno della scarpa è morbido, l’intersuola e la tomaia sono traspiranti e ammortizzate. Questo paio di calzature da running è un portento anche nelle giornate più calde e con le condizioni più avverse.

Sono particolarmente comode, anche e soprattutto per coloro ai quali piace correre anche tutti i giorni e su lunghe distanze. Il tuo piede si sentirà sempre coccolato e supportato, e il confort offerto permetterà di avvertire meno la fatica.

Se ti sei sempre chiesto se esista una scarpa che possa faticare al posto tuo, potresti aver trovato la risposta al tuo dubbio amletico!

Il plantare della scarpa è estraibile, dandoti la possibilità di cambiarlo con un altro a tua scelta.

Il supporto offerto al tallone non ha eguali, e il tuo piede sarà sempre protetto dagli urti in qualsiasi momento e anche su diverse tipologie di terreno. In qualsiasi situazione avrai sempre la miglior trazione e la spinta più confortevole.

Asics si riconferma un brand valido e vincente, e lancia sul mercato alcune delle migliori scarpe da running del 2021. Provale ai tuoi piedi e te ne innamorerai all’istante!

PRO
  • Tomaia a rete traspirante
  • Intersuola ammortizzata
  • Plantare estraibile
  • Rifiniture e cuciture curate nei minimi dettagli
  • Leggerissime
  • Design contemporaneo
  • Disponibili in diverse colorazioni moda

10. Mizuno Wave Ultima 8 – Le più versatili

Mizuno Wave Ultima 8

Tipo: per uomo

Taglia disponibili: dal 39 al 47

Mizuno non si smentisce nemmeno stavolta e propone quelle che sono state già considerate da centinaia di recensioni positive le migliori scarpe da running A3 del 2021.

Queste scarpe da corsa A3 neutre sono adatte a te soprattutto se hai intenzione coprire lunghe distanze, in allenamento o nella preparazione di una maratona.

La loro leggerezza (solo 310 grammi) e il supporto strategico del planatare in gomma, ne fanno comunque una scarpa che si adatta anche ai neofiti della corsa e della ginnastica. Resterai piacevolmente sorpreso fin dalla prima prova ai tuoi piedi.

Sono in ogni caso molto versatili, e possono essere un ottimo consiglio e il miglior strumento di allenamento anche se vorresti iniziare a correre per perdere un po’ di peso.

Pur essedo rivolta ad una falcata neutra, la scarpa riesce a garantire una calzata eccellente anche ai running supinatori.

Queste scarpe da corsa offrono un buon supporto alla tua caviglia, dandoti una piena sensazione di stabilità anche sul bagnato o in discesa, e su terreni accidentati.

Test su strada dimostrano come una scarpa da running così versatile e accessoriata possa non solo rendere meno faticosa la corsa, ma migliorare anche la qualità dell’attività sportiva e correggere eventuali difetti nella falcata.

La scarpa da running Mizuno Wave Ultima 8 offre lo stesso confort, la medesima sicurezza e una qualità anche superiore di altri brand concorrenti e più commerciali. Il tutto, però, ad un prezzo accessibile a chiunque, e la rende quindi la scarpa perfetta anche per i neofiti incuriositi dal mondo della corsa.

Adesso tocca solo a te!

PRO
  • Disponibili in quattro colori diversi
  • Suola con rinforzi strategici per una calzata più comoda
  • Ottime anche su terreni più impervi
  • Perfette per coprire lunghe distanze

migliori-scarpe-da-running

Come scegliere le scarpe da running adatte a te?

Sei negozio e vedi una scarpa da running bellissima, la miglior alternativa fra tutte, e non puoi che correre a provarla.

Molte volte capita di provare una scarpa da running in negozio e sentirla immediatamente bella e confortabile, salvo poi accorgersi una volta a casa di aver acquistato un prodotto sbagliato.

Questo significa che le migliori scarpe da running A3 sono quelle che più si adattano al tuo stile di corsa e alle dimensioni del tuo piede.

Prima di procedere all’acquisto, quindi, valuta l’uso che farai delle tue scarpe, la tipologia di asfalto su cui le userai, e le caratteristiche del tuo piede. Questo, e solo questo, è il miglior modo per non sprecare soldi e tempo e non causare danni al proprio piede.

  • Agostori categorie

Il miglior modo per cominciare la tua ricerca, è comprendere quali tipologie di calzature da corsa esistano sul mercato.

  • Scarpe da strada

Questa tipologia di scarpa da running è perfetta per un uso occasionale, su superfici normali e prive di irregolarità. Sono calzature leggere e flessibili, ottimizzate e ammortizzate per proteggere il piede dagli urti e offrire sempre il miglior livello di trazione.

  • Scarpe da sentiero

È la scarpa da running perfetta per chi vuole avventurarsi per sentieri anche dissestati, con rocce, pozzanghere e ostacoli di ogni genere.

È una scarpa robusta e confortevole, e generalmente ha una un supporto aggiuntivo e una miglior protezione per la pianta del piede.

  • Scarpe da cross-training

Questa scarpa da running è state progettata per l’utilizzo in luoghi chiusi, come la palestra, e per attività che richiedono grande equilibrio come il Crossfit.

La scarpa presenta una suola rigida ma non per questo meno elastica, il miglior compromesso che si possa accettare.

Come identificare la forma del proprio piede

Come identificare la forma del proprio piede

Se non sei sicuro di come comprendere la forma del tuo piede e la tua tipologia di corridore, ti basterà controllare il plantare di una scarpa running che possiedi già e identificare le zone più consumate e danneggiate.

Prenditi del tempo per comprendere questi dettagli: il miglior modo per iniziare a correre è conoscere innanzitutto se stessi.

  • Falcata standard (neutra)

Si configura come una maggiore incidenza del peso del piede sulla parte centrale e una piccola porzione del tallone. È la posizione che assumono normalmente i piedi quando calpestano l’asfalto.

Questa configurazione standard aiuta ad assorbire l’impatto con il suolo ed evita di sovraccaricare ginocchia e giunture. È la conformazione più comune e può applicarsi a qualsiasi scarpa da running in commercio.

  • Overtendenza (falcata larga, o prona)

Si tratta di un’incidenza maggiore del peso sugli angoli dei piedi, e di conseguenza delle scarpe. Camminando, il piede tende maggiormente verso l’interno.

Questa tendenza rappresenta un elevato rischio di infortuni soprattutto per le ginocchia, ed è per questo che i runner che si riconoscono in essa dovrebbero sempre puntare sulla scarpa da running più indicata alla loro tipologia, per un miglior risultato durante gli allenamenti.

  • Sottotendenza (anti prono o supinatore)

Si presenta quando il runner poggia la maggior parte del peso sulle estremità dei piedi, e quindi delle scarpe. Il piede tende quindi verso l’esterno e ciò può comportare minore stabilità nell’impatto con il terreno.

Non è una tendenza molto comune, ma anche in questo caso è raccomandabile la scelta di calzature particolarmente ammortizzate che garantiscano miglior flessibilità e confort.

Tipologie di scarpe

Tipologie di scarpe

  • Normali (imbottite)

Le più versatili e comuni, particolarmente adatte a chi è più portato per un passo che vira verso l’esterno. Questa scarpa da runing è ammortizzata ed imbottita, offre stabilità e confort.

  • Super imbottite

Per i fan delle scarpe imbottite, in commercio se ne trovano anche di super-imbottite, che garantiscono fino al 50% in più di protezione dagli urti.

  • Scarpe con controllo della stabilità

Questa scarpa è ottima per i runner con tipologie di piede standard o falcata prona, in quanto offre supporto al tallone ma anche un buon compromesso di stabilità e ammortizzazione.

Questa calzature offrono flessibilità in particolare nella zona anteriore del piede, mantenendo in posizione stabile il tallone.

  • Scarpe con controllo del movimento

È la miglior scarpa da running per chi tende ad una falcata supina, perché offre stabilità e miglior rinforzo in punti strategici della suola.

Queste calzature da running contengono diversi rivestimenti e cuscinetti plantari per prevenire il rischio di infortuni.

  • Scarpe super leggere

Questa scarpa da running da la sensazione di correre a piedi nudi, poiché offre un sostegno solo minimo alla pianta del piede.

Generalmente la suola della scarpa non è più alta di 3-4 mm.

  • Scarpe minimaliste (leggere)

Questa scarpa da running han una suola non più alta di 4-8 mm ed è particolarmente leggera.

Lo scopo di queste calzature da running è di incoraggiare la falcata naturale e dare una sensazione di piena libertà, senza però rinunciare alla protezione e al miglior supporto.

In molti casi questa scarpa da corsa viene utilizzare per la transazione da falcata prona ad un’andatura più standard.

Il piacere della velocità

Bene, hai letto diverse recensioni, ti sei informato riguardo la forma del tuo piede e la tipologia della tua falcata, e non vedi l’ora di correre in pista e bruciare chilometri.

Ti manca solo una cosa: le migliori scarpe da running possibili ai tuoi piedi!

Fa tesoro di tutto quello che hai imparato con questa guida e vedrai che non potrai sbagliare acquisto. Goditi il piacere della libertà!