Credo tu conosca quella situazione..

Vuoi comprare un prodotto ma semplicemente non riesci a decidere quale modello valga I tuoi soldi.

Succede lo con le scarpe da trekking..

Ma cosa succederebbe se ti dicessi che ho creato una guida all’acquisto semplice con una lista delle 8 migliori scarpe da trekking del 2021?

..completamente basata sulla mia esperienza, ricerche e test.

Se vuoi risparmiare il tuo tempo, i tuoi soldi e al tempo stesso comprare le migliori scarpe sul mercato, allora continua a leggere..qui c’è tutto.

Difficilmente troverai una guida più completa e informativa su questo argomento sul web italiano.

Le migliori scarpe da trekking a confronto

Karrimor-K748-miniSalomon-X-Ultra-Mid-2-miniCMP-Rigel-miniColumbia-Redmond-Mid-miniColumbia-Peakfreak-mini
Scarpa Trekking1. Karrimor K7482. Salomon X Ultra Mid 23. CMP Rigel4. Columbia Redmond Mid5. Columbia Peakfreak
premio-oro4
Scelta
d'autore
Tiposcarpa da uomoscarpa da uomoscarpa da uomo e da donnascarpa da donnascarpa da uomo e da donna
Taglie disponibilidal 39 al 47dal 40 al 48dal 39 al 47 (versione uomo), dal 36 al 42 (versione donna)dal 36 al 43dal 40 al 48
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo

Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-8.


1. Karrimor K748 – Scelta d’Autore

Karrimor K748

Tipo: scarpa da uomo

Taglie disponibili: dal 39 al 47

Gli scarponi da trekking Karrimor K748 non possono mancare in questa nostra classifica delle migliori scarpe da trekking del 2021.

Queste scarpe, grazie anche ai loro materiali resistenti e testati, sono visibilmente solidi e robusti. Ciononostante, una volta indossati si dimostrano invece morbidi e comodi. L’interno della scarpa è caldo e accogliente, ma mantiene il piede ben saldo in ogni situazione.

Anche in occasione di lunghe cammini su strade serrate o acciottolate, il tuo piede non avvertirà alcuno stress e sarai sempre riposato e pronto all’avventura.

Ciò che rende queste Karrimor K748 le migliori scarpe da trekking è anche la cura dei dettagli: lacci, tessuti e imbottitura sono impeccabili e dimostrano l’impegno del brand nel presentare un prodotto vincente.

Gli scarponi sono in pelle scamosciata, un ottimo tessuto strategico che si sporca difficilmente e mantiene le scarpe asciutte e impermeabili.

Il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. La scarpa sono leggere ma robuste, valida per escursioni tranquilla ma anche per disavventure più impegnative.

Che tu sia un appassionato di hiking, alpinismo, trekking, lunghe passeggiate, o che tu voglia semplicemente vivere la città con un paio di scarpe performanti ai piedi… fidati delle recensioni di centinaia di consumatori: le scarpe Karrimor K748 sono ciò che fa al caso tuo!

Pro
  • Scarponi in pelle, resistenti e durevoli
  • Puntale rinforzato in fibra di carbonio
  • Plantare rimovibile
  • Suola in gomma antiscivolo
  • Impermeabili
  • Altissima cura dei dettagli e cuciture molto resistenti
  • Scarpe di design: utili, comode e belle al tempo stesso
  • Disponibili in tre colori: blu, grigio e marrone
Contro
  • Veste leggermente piccolo, potrebbe essere necessario acquistare una taglia in più del normale
  • La suola è un po’ rigida e potrebbero volerci alcuni utilizzi prima di abituare completamente il piede alla sua forma

2. Salomon X Ultra Mid 2 – La migliore stabilità

Salomon X Ultra Mid 2

Tipo: scarpa da uomo

Taglie disponibili: dal 40 al 48

I viaggiatori italiani e non solo ne sono follemente innamorati: centinaia di recensioni sul web hanno nominato gli scarponi Salomon X Ultra Mid 2 fra le scarpe da trekking migliori del 2021, comode quasi come pantofole!

Perfette per il periodo invernale, ma anche per le lunghe escursioni estive grazie al loro rivestimento in goretex.

Il telaio è leggero e la sua forma innovativa assicura la giusta stabilità anche alla caviglia. In questo modo non solo renderanno più sicure molte attività come alpinismo o trekking, ma ti proteggeranno maggiormente da distorsioni e scivolate.

Se ti piace camminare a lungo e senza preoccuparti del terreno non lineare, gli scarponi da trekking Salomon X Ultra Mid 2 non ti deluderanno.

Il plantare estraibile OrthoLite le rende fra le scarpe più comode in commercio: avvolgeranno il tuo piede e lo terranno asciutto per ore. Anche sotto la pioggia e le intemperie, si dimostreranno le tue migliori compagne di viaggio, impermeabili e traspiranti.

Cosa stai aspettando? Goditi le tue passioni all’aperto e regalati un paio di scarpe eccezionali, che ti accompagneranno in ogni disavventura senza mai perdere un colpo. E non dovrai neanche preoccuparti del prezzo: le scarpe da trekking Salomon X Ultra Mid 2 sono le migliori anche in quello!

Pro
  • La forma innovativa della scarpa garantisce supporto e stabilità non solo al piede, ma anche alla caviglia
  • Telaio leggero e versatile
  • Rivestite in goretex, che trattiene il calore corporeo e tiene il piede sempre al caldo
  • Plantare estraibile OrthoLite, ergonomico, comodo e sicuro
  • Suola sagomata, per maggiore stabilità e per ammortizzare gli urti
  • Impermeabili e traspiranti
  • Design atletico e sottile, per accompagnarti nelle tue avventure
  • Disponibili in quattro colori moda
Contro
  • Lacci a stringhe classiche, non velocissimi da allacciare
  • Chi pratica alpinismo estremo potrebbe trovare il telaio troppo morbido

3. CMP Rigel – Comodità impeccabile

CMP Rigel

Tipo: scarpa da uomo e da donna

Taglia disponibile: dal 39 al 47 (versione uomo), dal 36 al 42 (versione donna)

Se dovessimo riassumere le caratteristiche degli scarponi da trekking CMP Rigel, le potremmo definire caldissime e comodissime, fra le migliori in commercio.

Il telaio in pelle foderato in maglia tiene il piede al caldo, coccolandolo quasi come fosse una pantofola. La struttura della scarpa è quindi comoda e avvolgente, ma anche impermeabile e resistente.

La suola trattiene la pianta del piede e lo protegge dagli urti, dalla pioggia e dalle slogature accidentali.

Il gambale, che avvolge il collo del piede, è imbottito e resistente alle abrasioni. La sua forma flessibile si adatta al tuo corpo e guida e stabilizza i tuoi passi, dandoti una postura migliore.

Le scarpe da trekking CMP Rigel sono in grado di reinventarsi in ogni situazione: potrai utilizzarle anche per le tue passeggiate in città, soprattutto nelle stagioni più fredde.

Il rapporto qualità-prezzo è elevatissimo. La pelle che riveste il telaio è infatti di qualità altissima.

La versione da donna di questa scarpa si presenta in due varianti di colori (grigio, e grigio e fucsia). Gli uomini, invece, potranno decidere fra ben quattro colori: grigio, verde, marrone e nero.

Gli scarponi da trekking CMP Rigel sono adatti a tutta la famiglia. Tu e il tuo o la tua partner potrete partire insieme all’avventura, condividendo non solo ricordi indimenticabili ma anche un equipaggiamento di qualità che non vi deluderà in nessuna situazione.

Pro
  • Comodità impeccabile
  • Gambale flessibile e imbottito
  • Idrorepellenti
  • La scelta migliore per i neofiti del trekking
  • Eccellente rapporto quaità-prezzo
  • Disponibili in diversi colori
  • Design inimitabile
Contro
  • Poco impermeabili
  • Molto calde, adatte soprattutto alla stagione estiva
  • Suola molto rigida

4. Columbia Redmond Mid – La più versatile

Columbia Redmond Mid

Tipo: scarpa da donna

Taglie disponibili: dal 36 al 43

Le Columbia Redmond Mid si aggiudicano un posto nella nostra classifica dei gli scarponi da trekking migliori del 2021 per la loro versatilità.

Troverai finalmente anche la compagnia perfetta per le tue passeggiate estive!

Il telaio, completamente rivestito di pelle impermeabile, è leggerissimo e flessibile, in grado al tempo stesso di mantenere il piede asciutto anche nelle giornate più calde.

Grazie alla loro flessibilità, queste scarpe si adattano velocemente a qualsiasi tipologia di piede. Risultano quindi comodissime fin dal primo utilizzo e senza alcun bisogno di indozzare calzini o calzettoni troppo spessi.

Nonostante la morbidezza e la comodità del telaio, la suola garantisce ammortizzazione contro ogni tipo di urto e aderenza su ogni terreno e selciato.

Il modello di questa scarpa non è troppo alto, per cui il telaio lambisce la caviglia. Perciò, il design delle scarpe Columbia Redmond Mid si adatta anche agli outfit più cittadini.

La praticità e la versatilità di queste scarpe da trekking le rende ottime anche su asfalto e ghisa. Le Columbia Redmond Mid non temono nessun terreno!

Che tu decida di fare una passeggiata in città con il tuo amico a quattro zampe, o di affrontare il Cammino di Santiago, le scarpe da trekking Columbia Redmond Mid saranno sempre pronte a rendere confortevole ogni tuo passo.

Pro
  • Leggere e flessibili
  • Materiali impermeabili
  • Ottima aderenza anche sulle superfici più accidentate
  • Suola antiscivolo
  • Tessuto impermeabile
  • Design moderno, scarpa adatta anche ad un outfit cittadino
  • Disponibili in due colori
Contro
  • Le scarpe vestono leggermente piccolo: potrebbe essere necessario acquistare due taglie in più del solito
  • Poco adatte al trekking su sentieri troppo rocciosi o sconnessi

5. Columbia Peakfreak – La più resistente

Columbia Peakfreak

Tipo: scarpa da uomo e da donna

Taglie disponibili: dal 40 al 48

Columbia è una marca che non ha decisamente bisogno di presentazioni. È infatti ben conosciuta da chi, per le proprie escursioni, non potrebbe mai rinunciare ai migliori scarponi da trekking presenti sul mercato.

Questi scarponi garantiscono un confort inimitabile, rendendo quasi non necessario l’uso di una soletta. Grazie al plantare morbido ma robusto, i piedi non avvertiranno alcuno stress nemmeno dopo ore e ore di passeggiata, e spiacevoli situazioni di sudore e disagio saranno solo un lontano ricordo.

Proprio per via della loro calzata così confortevole, gli scarponi da trekking Columbia Peakfreak possono essere utilizzati anche come scarpe da passeggio e per le attività di tutti i giorni. Il loro design è abbinabile con vari outfit anche cittadini, e la suola garantisce aderenza anche sull’asfalto.

La sicurezza garantita dai materiali di alta qualità, fa di questa scarpa un ottimo equipaggiamento anche per chi si diletta con lavori di artigianato e fai-da-te. La tecnologia Omni-Grip rende questi scarponi quasi indistruttibili e facilissimi da pulire.

Se stai quindi cercando un paio di scarpe dal design moderno, i materiali ricercati e di qualità, e che possa offrirti sicurezza e versatilità in ogni campo, acquistando un paio scarponi da trekking Columbia Peakfreak non potrai assolutamente sbagliare!

Pro
  • Brand con esperienza decennale nel campo dell’equipaggiamento da trekking
  • Intersuola Techlite TM, che offre una migliore ammortizzazione a confort a lungo
  • Tecnologia Omni-Grip, che resiste ad ogni abrasione
  • Scarpa dal confort eccellente
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Eccellente aderenza anche sull’asfalto
  • Design moderno, ottime per un utilizzo anche cittadino
Contro
  • Impermeabilità non perfetta
  • Disponibili in due varianti di color

6. SALEWA Alp Trainer – Ottima robustezza con poliuretano

SALEWA Alp Trainer

Tipo: scarpa da uomo

Taglie disponibili: dal 39 al 48.5

Gli appassionati di sport da montagna estremi ed escursionismo non avrebbero potuto sperare in un paio di scarponi da trekking migliori delle Salewa Alp Trainer.

Il telaio rinforzato in poliuterano e la robustezza dei lacci rendono queste scarpe perfette per qualsiasi tipo di arrampicata.

La suola Vibram è morbida, confortevole, e si adatta a qualsiasi forma di piede, anche quelli con la pianta più larga. È possibile chiudere i lacci sino al collo del piede, ottenendo così un equipaggiamento migliore e più sicuro per il trekking.

Nella parte posteriore è presente una piccola linguetta in Lycra che impedisce alla ghiaia e altri agenti esterni più piccoli di entrare nello scarpone.

La pelle scamosciata che riveste la struttura della scarpa tiene il piede al caldo, senza però impedirgli di respirare.

Le scarpe Saleva Alp Trainer sono ovviamente impermeabili e facili da pulire. Sono le migliori in qualsiasi stagione: non ti deluderanno mai.

Tallone e caviglia possono contare sul sostegno dell’innovativa tecnologia 3F.

Gli scarponi da trekking Salewa Alp Trainer sono i migliori compagni di viaggio per tutti quegli avventurieri che non vedono l’ora di tuffarsi a capofitto in una nuova esperienza, ma al tempo stesso non vogliono rinunciare al confort e soprattutto alla sicurezza.

Pro
  • Realizzate in pelle scamosciata con rinforzi in poliuterano
  • Federa in goretex, che mantiene i piedi sempre asciutti
  • Allacciatura adatta per affrontare qualsiasi arrampicata
  • Suola Vibram, morbida e confortevole
  • Innovativa tecnologia 3F che offre sostegno al tallone e alla caviglia
  • Impermeabili
  • Il telaio mantiene il piede sempre al caldo
  • Buon livello di traspirazione
Contro
  • Poco adatte per l’uso su asfalto
  • Cuciture poco robuste
  • Vestono un po’ più piccolo del normale

7. Grisport Wolf – La migliore made in Italy

Grisport Wolf

Tipo: scarpa da uomo

Taglie disponibili: dal 42 al 47

Le opinioni di migliaia di viaggiatori non possono che concordare: le scarpe da trekking Grisport Wolf sono le migliori e resistono a tutto, anche alle condizioni più assurde.

Stai pensando di avventurarti nella giungla della Costa Rica, guadando i fiumi fangosi a mani nude? Allora assicurati di avere almeno i piedi equipaggiati nel migliore dei modi!

Lo speciale tacco in gomma di questi scarponi è di qualche centimetro più alto rispetto agli altri modelli presenti in commercio. In questo modo, la scarpa garantisce non solo impermeabilità, ma anche aderenza su terreni fangosi, scivolosi e dissestati.

Non dovrai più preoccuparti di slogature o lussazioni: le tue scarpe da trekking Grisport Wolf ammortizzeranno ogni urto e terranno le tue caviglie al sicuro e all’asciutto.

E al ritorno dalle tue disavventure nei fiumi più fangosi del mondo, non dovrai più preoccuparti di nulla: il tessuto in pelle che riveste questi scarponi da trekking è facile e pratico da pulire.

Non farti intimidire dalla robustezza e rigidità dei materiali: le scarpe da trekking Grisport Wolf sono leggere, comode e ti sembrerà di scalare l’Everest in pantofole.

Si dice spesso che gli italiani siano maestri di stile. Queste scarpe, prodotte interamente in Italia, dimostrano come oltre allo stile sia importante anche combinare materiali durevoli e robusti e comodità.

Pro
  • Resistono anche alle situazioni più estreme
  • Perfettamente impermeabili
  • Marchio completamente italiano
  • Eccellente rapport qualità-prezzo
  • La suola ammortizza ogni tipo di urto
  • Tacco in gomma più alto del normale, per attraversare anche i terreni scivolosi
  • Suola morbida e confortevole
Contro
  • Lacci poco robusti
  • Telaio forse troppo rigido
  • Disponibili in una sola variante di colore

8. Merrell – Miglior equilibrio fra impermeabilità è traspirabilità

Merrell

Tipo: scarpa da uomo

Taglia disponibile: dal 41 al 51

Le scarpe Merrel sono sicuramente fra gli scarponi da trekking migliori che il mercato possa attualmente offrire, ed è per questo che le abbiamo testate e introdotte nella nostra classifica.

Rivestite in morbida pelle e in goretex, si presentano come compagne perfette per qualsiasi tipo di attività: escursioni in montagna, lunghe passeggiate in spiaggia, trekking, ma anche ciclismo.

Le opinioni di centinai di viaggiatori soddisfatti, infatti, concordano nel descrivere questi scarponi da trekking come perfetti anche per attività più estreme. I materiali utilizzati sono robusti e durevoli nel tempo.

Il telaio è flessibile e leggero, ma offre il giusto sostegno anche alle caviglie. In questo modo il piede è protetto e si mantiene asciutto al tempo stesso. Ciò è possibile anche grazie all’innovativa tecnologia Air Cushion, che sostiene il piede e lo accomoda perfettamente alla suola delle scarpe.

La tenuta su strada è eccellente. Le suole delle scarpe da trekking Merrell aderiscono perfettamente a qualsiasi tipologia di selciato e ammortizzano gli urti di ogni tipo.

Le scarpe da trekking Merrell rappresentano il giusto compromesso fra la leggerezza di una calzatura estiva e la resistenza di un equipaggiamento da trekking.

Da tempo sogni di scalare un vulcano? Devi affrontare una corsa nel fango? Con le tue scarpe da trekking Merrell potrai farlo con libertà ma senza rinunciare alla comodità.

Pro
  • Leggere e flessibili
  • Versatili: deali per camminare, fare hiking o andare in bici
  • Robuste e durevoli
  • Innovativo plantare che mantiene il piede comodo a lungo grazie alla tecnologia Air Cushion
  • Corretto equilibrio fra impermeabilità e traspirabilità
  • Ampia disponibilità di taglie
  • Design impeccabile che le rende ottime anche per l’uso in città
Contro
  • Calzano leggermente piccolo, è consigliabile acquistare un numero in più del normale
  • Poco impermeabili
  • Disponibili in una sola variante di colore

migliori-scarpe-trekking

Come scegliere il giusto paio di scarpe da trekking?

Non è facile individuare i migliori scarponi da montagna adatti alle tue esigenze.

Innanzitutto devi pensare a quale sarà l’uso maggiore che farai delle tue nuove scarpe da trekking. Stai cercando un paio comodo perché ti piace camminare? Sei un appassionato di escursioni e hai bisogno dell’attrezzatura migliore che ci sia in commercio?

È molto importante anche ascoltare o leggere le opinioni degli altri consumatori, in modo da comprendere le marche più compatibili con le tue necessità.

Come sempre, però, leggere centinaia di recensioni non basta. Dovrai anche toccare con mano, provare con i tuoi piedi, ma soprattutto tenere in considerazione le seguenti caratteristiche.

Soltanto allora sarai sicuro di acquistare le migliori scarpe da trekking in circolazione!

Tipologia

Tipologia

Il primo passo da affrontare quando decidi di acquistare degli scarponi da trekking è determinare la tipologia di cui hai bisogno. Ogni paio di scarpe ha un suo scopo designato sulla base delle esigenze dei consumatori.

  • Scarpe da hiking leggere

Scarpe da hiking leggere

Questa tipologia di scarponi da trekking ricorda molto le scarpe da corsa. Sono generalmente basse e molto flessibili, perciò sono più adatte ad escursioni su terreni poco dissestati.

  • Scarponi da hiking standard

Scarponi da hiking standard

Si tratta della scelta più comune. Scarponi da trekking classici, generalmente alti fino al collo del piede. La soletta interna è flessibile e i materiali abbastanza robusti. Non offrono molto supporto alla caviglia ma restano la scelta migliore per i neofiti de trekking, che potrebbero aver bisogno di più tempo ed utilizza per capire di cosa abbiano davvero bisogno.

  • Scarpe da trekking backpacking

Scarpe da trekking backpacking

Sono la scelta migliore per coloro che viaggiano in compagnia di zaini, soprattutto se molto pesanti. Queste scarpe da trekking possiedono una suola più dura, in modo da offrire maggiore supporto al piede e garantire durabilità.

  • Scarponi da trekking da montagna

Scarponi da trekking da montagna

La migliore opzione da tenere in considerazione se stai pensando di avventurarti in escursioni estreme. Tra tutte le scarpe da trekking in circolazione, quelle da montagna possiedono la suola più rigida, che permette di attraversare anche pareti rocciose. Un paio di questi scarponi può durare anche per anni e distruggerli è quasi impossibile.

Materiali

Materiali

Le scelte principali, quando si parla di materiali di scarpe da trekking, sono due: pelle o sintetico. Il fattore principale nella scelta sarà sicuramente il gusto estetico, ma ricordati di tenere in considerazione anche vantaggi e svantaggi di ciascuna opzione.

Le scarpe in materiale sintetico sono perfette per mantenere il piede caldo e lasciarlo traspirare. Potrebbero non essere impermeabili, ma generalmente i materiali sintetici delle migliori marche non impiegano molto ad asciugare. Sono quindi generalmente scarpe estive. Sono inoltre più economiche.

Le scarpe in pelle garantiscono un supporto maggiore alla caviglia e riparano dagli urti. Si tratta di elementi cruciali per le escursioni in montagna ed il trekking. Spesso si tratta della scelta più costosa, ma anche più duratura nel tempo.

Ancora una volta, perciò, la domanda a cui devi rispondere prima di decidere quale marca acquistare, è: quale uso farò del mio nuovo paio di scarpe da trekking?

Peso

Peso

È ovvio: un paio di scarponi da trekking è più pesante di un paio di scarponcini normali. Ciò che potresti non sapere è che esistono diverse tipologie di peso anche fra le scarpe da trekking.

Il peso dipende ovviamente dai materiali, che in ogni caso devono essere sempre i migliori sul mercato.

Se sei in procinto di partire e stare via per diverso tempo, avrai sicuramente in mente di portare con te uno zaino. Un paio di scarponi da trekking solidi e dal giusto peso, ti aiuteranno a bilanciare in maniera migliore il carico e a farlo gravare meno sulla tua postura.

Il viaggiatore occasionale, o chi vuole star via solo per un giorno o due, potrebbe invece optare per marche e modelli più leggeri.

Terreno

Terreno

Quale tipologia di terreno affronterai più spesso con le tue nuove scarpe da trekking? Si tratta di tranquille e isolate mulattiere di campagna, oppure hai deciso di scalare una montagna a mani nude?

Generalmente, le scarpe da trekking migliori sono adatte a più tipologie di terreno, anche le più diverse fra di loro. Informati sempre sulle capacità di ogni scarpa prima di procedere all’acquisto, e tieni sempre a mente l’uso che ne farai.

Condizioni climatiche

Condizioni climatiche

Hai deciso di avventurarti nei ghiacci dell’Islanda e nella neve perenne delle montagne del nord Italia? Oppure, pensandoci bene, preferisci una traversata del deserto in pieno agosto?

Ogni condizione climatica crea delle esigenze perfette e richiede l’attrezzatura da trekking migliore. Così come il terreno, anche il clima influisce sul tipo di scarpa che dovrai scegliere. Alcune marche sono perfette per mantenere il piede asciutto e combattere il sudore, altre invece lo tengono al caldo e allontanano la pioggia.

È un fattore molto importante: una scelta sbagliata potrebbe rovinare la tua avventura!

Libertà e comodità ai tuoi piedi

Il primo passo per organizzare l’escursione perfetta, è proprio pensare a come renderla tale e a cosa potrebbe invece andare storto.

Non devi mai sottovalutare la qualità e la tipologia del tuo equipaggiamento, che dovrà essere impeccabile dalla testa ai piedi.

Proprio per questo, la scelta delle migliori scarpe da trekking adatte a te potrebbe richiedere tempo, ma si rivelerà l’elemento chiave di ogni avventura.