È l’incubo peggiore per un cliente.

Acquistare una scopa o una lavapavimenti a vapore e non avere idea di quale sia quella giusta per te.

Soprattutto al giorno d’oggi, quando il mercato è invaso da diversi prodotti.

Cosa ne penseresti se ti dicessi che non è necessariamente così difficile? E la risposta a tutto questo è proprio qui.

I nostri esperti hanno messo super te un elenco delle 10 migliori scope e lavapavimenti a vapore ad uso domestico del 2018 che ti aiuterà a risparmiare soldi e tempo.

Acquistare uno dei prodotti di questo elenco ti garantirà di avere la più alta qualità e senza tuttavia spendere una fortuna.

Tutto quello che devi fare è continuare a leggere….

Le migliori lavapavimenti e scope a vapore ad uso domestico a confronto

BISSELL-CrossWave-miniBLACKDECKER-FSMH1621R-QS-miniRowenta-RY7557WH-miniVileda-Steam-miniBLACKDECKER-FSM1630-QS-mini
Scopa e Lavapavimenti1. BISSELL CrossWave2. BLACK+DECKER FSMH1621R-QS3. Rowenta RY7557WH4. Vileda Steam5. BLACK+DECKER FSM1630-QS
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
best-seller6
Più
venduto
Funzione aspirantenonono
Capacitàserbatoio acqua pulita: 0.82l
serbatoio acqua sporca: 0.62l
350mlserbatoio acqua: 0.7l
serbatoio polvere: 0.4l
400ml460ml
Wattaggio560 W1600 W1700 W1600 W1600 W
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. BISSELL CrossWave – Scelta d’autore

BISSELL CrossWave

Funzione aspirante:

Capacità di serbatoio acqua pulita: 0.82 l

Capacità di serbatoio acqua pulita sporca: 0.62 l

Wattaggio: 560 W

Come pulisci di solito casa? Scopa e paletta, aspirapolvere, straccio e spazzolone? Quanti passaggi e quanto tempo ci vuole! Perché, allora, non fare tutto con un unico passaggio? Bello, vero? E allora affidati ad una scopa elettrica che è anche la miglior lavapavimenti ad uso domestico 3in 1, la CrossWave di Bissell!

CrossWave è un’aspirapolvere e lavapavimenti tutto in uno! Con un unico gesto potrai, così, aspirare, lavare e dare una prima asciugata al tuo pavimento, così che pochi minuti e sarà perfettamente pulito e senza aloni, e tutto con un unico gesto e con unico strumento! Utilizzarla è semplice ed intuitivo e con un unico “carico” potrai pulire a fondo fino a 30mq di superficie.

Puoi utilizzare questa lavapavimenti multifunzione su tutte le superfici, compresi i tappeti a pelo corto: ti basterà selezionare il tipo di pavimento grazie ai comodi comandi presenti sul manico della scopa e la lavapavimenti si adatterà. Per offrirti il miglior risultato su tutti i pavimenti, è dotata di una buona spazzola in microfibra che gratta la superficie e riesce ad arrivare, pulendo a fondo, anche in mezzo alle fughe. Ti darà, così, una pulizia profonda ma delicata anche per parquet.

Mentre la spazzola rotante gratta via nel miglior modo lo sporco, la scopa lo aspira e contemporaneamente, grazie alla funzione lavapavimenti, procede al lavaggio del pavimento. Per una pulizia migliore questa lavapavimenti è dotata di due serbatoio, uno per l’acqua pulita, da 0.82 l, ed uno per l’acqua sporca (quella spirata) da 0.62 l così che l’acqua utilizzata sarà sempre e solo quella pulita. Durante il lavaggio, rimane attiva la funzione aspirante per agevolare l’asciugatura delle superfici.

Buona la dotazione di accessori. La scopa lavapavimenti ad uso domestico CrossWave è molto facile da maneggiare, ha un filo lungo ben 7.5m per una buona manovrabilità durante la sessione di pulizie. Pesa circa 5.20Kg e la capacità della sua spazzola di ruotare di 60° fornisce alla lavapavimenti una migliore agilità tra i mobili. La gestione e la pulizia della scopa lavapavimenti ad uso domestico CrossWave è molto semplice e veloce.

Le opinioni dei tanti clienti soddisfatti testimoniano l’efficacia nella pulizia e la ritengono senz’altro una delle migliori lavapavimenti ad uso domestico presenti sul mercato nel 2018.

Pro
  • Multifunzione: scopa elettrica, lavasciuga pavimenti tutto insieme
  • Adatta tutte le superfici (compresi parquet e tappeti dal pelo corto)
  • Comandi per selezionare il tipo di superficie da pulire e la quantità di acqua (per la funzione lavapavimenti)
  • Pulizia migliore e più profonda con il rullo multifunzione che gratta delicatamente le superfici
  • Potenza di aspirazione buona, ma consumi energetici bassi
  • Serbatoio acqua pulita (0.82 l) ed acqua sporca separati (062 l)
  • Sistema di filtraggio dell’aria aspirata
  • Tanti accessori: vassoio di autopulizia, spazzola a doppia azione multisuperficie, vassoio per la raccolta, vassoio per asciugare le spazzole, campione di detergente BISSELL per pavimenti duri
  • Cavo elettrico lungo, per un miglior raggio d’azione
Contro
  • Un po’ rumorosa
  • Il serbatoio dell’acqua sporca, essendo più piccolo rispetto a quello dell’acqua pulita, assicura una minore autonomia

2. BLACK+DECKER FSMH1621R-QS – Miglior rapporto qualità/prezzo

BLACK+DECKER FSMH1621R-QS

Funzione aspirante: no

Capacità: 350ml

Wattaggio: 1600 W

Stai cercando un prodotto che ti aiuti ad igienizzare i pavimenti e non solo? Ti consigliamo, allora, di provare la lavapavimenti a vapore Steam-Mop FMSH1621R-QS di Black & Decker, una delle migliori scope a vapore.

È sicuramente una delle migliori scope a vapore, versatile, facile da utilizzare e dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Esteticamente parlando è molto carina, snella e di colore bianco con il serbatoio dell’acqua, da 350ml, turchese, piacevolmente in contrasto con il corpo bianco della scopa. Da vuota pesa poco più di 3kg, è molto snodabile per una migliore pulizia anche sotto il letto o altre superfici.

Questa scopa vanta opinioni positive soprattutto perché è dotata di una grande quantità di accessori che permettono di utilizzarla per la pulizia e l’igienizzazione di tutta casa e di tante superfici, il tutto solo con il vapore senza, quindi, l’utilizzo di sostanze chimiche. È una scopa a vapore che lavora intorno ai 120 gradi. Utilizzarla è facilissimo: la accendi ed in 15 secondi è pronta! Per avere la migliore erogazione di vapore sono sufficienti altri 30/45sec, davvero pochi, vero?

Ecco allora che, pur avendo un serbatoio di dimensioni ridotte che, quindi, non garantisce un’elevata autonomia, lo stop and go è davvero di pochi secondi! Riempi il serbatoio ed in 15 secondi riparti! Basta piegarla e l’erogazione del vapore inizia e continua finché la scopa a vapore non torna in posizione verticale. Disponibile anche un tasto per avere il 50% di vapore in più per 10 secondi, perfetto per i punti più difficili.

La scopa a vapore FMSH1621R-QS è dotata di un comodo sistema anticalcare che ti permette di utilizzare anche l’acqua del rubinetto, anche se optare per quella demineralizzata o distillata è la soluzione migliore. Puoi utilizzare questa scopa su tutti i tipi di pavimenti perché, grazie al selettore digitale presente sull’impugnatura, adatterà l’erogazione del vapore al tipo di superficie selezionata. È, quindi, utilizzabile facilmente anche per parquet.

Il serbatoio con erogatore di vapore si sgancia facilmente e, grazie ai tanti accessori, trasformerà la scopa FMSH1621R-QS nella tua migliore alleata per la pulizia di tutta casa, dai vetri alle fughe, ma si rivela preziosa anche per ravvivare i tuoi capi migliori, i divani e tutti i tessuti. Il prezzo di questa scopa a vapore la colloca tra i prodotti di fascia medio-alta, ma ha talmente tanti accessori che la possiamo considerare veramente la migliore scopa a vapore come rapporto qualità/prezzo.

Pro
  • Vapore a 120 gradi
  • Elevata potenza, ben 1600w
  • Scopa a vapore multifunzione 10in1
  • Adatta a tutti i tipi di pavimenti
  • Comodi comandi sul manico
  • Serbatoio facilmente sganciabile
  • Tanti accessori: panni in microfibra – telaio per tappeti – tubo flessibile – bocchetta emissione vapore regolabile – lavavetri – accessorio per tessuti – 2 spazzoline: con setole morbide e con setole dure – spazzola per fughe – dosatore acqua
  • Cavo lungo 6m: buon raggio d’azione
  • Snodabile e flessibile
  • Vapore pronto in soli 15 secondi!
Contro
  • Serbatoio dalla capacità non elevatissima
  • Non è ottimale per la pulizia degli angoli

3. Rowenta RY7557WH – La più completa: aspira, lava e asciuga

Rowenta RY7557WH

Funzione aspirante:

Capacità serbatoio acqua: 0.7 l

Capacità serbatoio polvere: 0.4 l

Wattaggio: 1700 W

Si sa, pulire casa richiede tempo e fatica, ma anche una buona quantità di prodotti chimici. E se io ti dicessi che Rowenta ha creato per te un prodotto che possa semplificarti la vita e fare del bene alla natura? Di cosa stiamo parlando? Naturalmente di una scopa elettrica e lavapavimenti a vapore tutto in uno, la RY7557WH. È una delle migliori scope a vapore presenti sul mercato!

Con questa fantastica 2in1, infatti, hai la possibilità di scegliere se aspirare, lavare con vapore o fare entrambe le cose in contemporanea. La funzione aspirante è abbastanza buona, anche se il serbatoio non ha una capacità estremamente elevata (0.4 l) e si avvale della tecnologia ciclonica, quindi parliamo di scope senza sacco che sono in grado di dividere con la migliore efficienza l’aria dalla polvere. Buona l’efficienza delle spazzole.

Come lavapavimenti è davvero un ottimo prodotto! È pronta in soli 30s e il suo getto di vapore è costante. Ti permetterà di pulire i pavimenti in modo efficiente e senza l’utilizzo di detersivi chimici perché ci sarà il vapore a garantirti la migliore igiene. Questa scopa e lavapavimenti a vapore sarà sicuramente apprezzata da te che vuoi pulire, senza però creare troppi danni all’ambiente.

Il serbatoio dell’acqua è da 0.7 l, comodo per un utilizzo continuativo per circa una 40ina di minuti. Ricaricarla sarà semplice ed essendo presente anche un filtro anticalcare, potrai effettuare il refill tranquillamente anche con l’acqua del rubinetto. Veramente comodo! Puoi regolare la quantità di vapore erogata, adattandola al tipo di pavimento per una migliore pulizia, ma anche il massimo rispetto dei materiali.

La scopa e lavapavimenti a vapore RY7557WH ha un cavo lungo ben 7.5m per darti un maggior raggio d’azione. Ricapitolando: il 99% di germi e batteri in meno semplicemente con l’utilizzo del vapore, quindi massima igiene senza l’utilizzo di prodotti chimici. Miglior rispetto per l’ambiente, miglior risultato di pulizia il tutto con un solo prodotto, la scopa e lavapavimenti a vapore Rowenta RY7557WH.

Dalle recensioni dei molti clienti gli unici difetti rilevati sono la rumorosità della scopa e lavapavimenti a vapore ed una certa pesantezza che la rende, forse, un pochino meno agile tra i mobili. Ottimo il rapporto qualità/prezzo, considerando che è sufficiente un unico prodotto per aspirare e lavare. Tutto questo la rende una delle migliori lavapavimenti a vapore tutto in 1.

Pro
  • 2in1: lavapavimenti a vapore e scopa elettrica
  • Cavo da 7.5m per un maggior raggio d’azione
  • Buona capacità del serbatoio dell’acqua, ben 0.7l
  • Filtro anticalcare
  • Pronta in soli 30s
  • Con aspirazione che si avvale della tecnologia ciclonica – senza sacco
  • Comoda posizione di parcheggio
  • Potenza del vapore selezionabile in base al tipo di pavimento
  • Rimuove il 99% dei germi semplicemente con il vapore: non necessità aggiunta di sostanze chimiche
  • Puoi selezionare le 3 funzioni: solo aspirazione, solo vapore, vapore + aspirazione
Contro
  • Piuttosto rumorosa (84dB)
  • Serbatoio per la polvere piccolino: 0.4l
  • Molto scarna la quantità di accessori presenti nella confezione

4. Vileda Steam – Best Seller

Vileda Steam

Funzione aspirante: no

Capacità: 400ml

Wattaggio: 1600 W

Stai cercando semplicemente una lavapavimenti a vapore ma non sai tra le tante scope quale scegliere? In questo caso il miglior consiglio te lo danno proprio i tanti clienti che continuano ad acquistare e a lasciare recensioni positive sulla scopa a vapore Vileda Steam, la migliore scopa a vapore per i clienti, la più venduta.

È una scopa a vapore che ti permetterà di pulire ed igienizzare tutta casa in poco tempo e senza la necessità di utilizzare prodotti chimici. La sua migliore forza è il vapore! È una lavapavimenti snella e facile da manovrare che, vuota, pesa solo poco più di 3kg; è molto snodata e questo ti permetterà di passarla facilmente anche sotto i mobili. La scopa Vileda Steam ha un cavo lungo ben 6m, per un raggio d’azione maggiore ed una migliore ottimizzazione dei tempi.

Utilizzare questa scopa a vapore vedrai, sarà davvero facile! Riempi il serbatoio, da 400ml (piuttosto capiente, quindi) con il misurino che trovi nella confezione, inserisci la spina, accendi l’interruttore e via! Bastano solo 15s e la lavapavimenti è pronta per entrare in azione. Per riempirla puoi utilizzare sia l’acqua demineralizzata sia l’acqua del rubinetto, purché non troppo dura, ma poiché questa scopa a vapore è priva di un filtro anticalcare vero e proprio la scelta migliore sarà l’acqua demineralizzata.

Nella confezione trovi anche due panni in microfibra, comodi per una migliore pulizia delle superfici, ed un supporto che permette di utilizzare questa scopa a vapore anche per ravvivare dei tappeti.

La lavapavimenti Vileda Steam è utilizzabile su tutti i tipi di pavimenti, grazie alla possibilità di regolare la quantità di vapore erogato: naturalmente su pavimenti delicati come il parquet il consiglio migliore è di regolarne l’erogazione al minimo. Una volta terminato il lavoro, puoi riporla dove vuoi: non necessita di ganci in quanto si tiene perfettamente in piedi da sola.

Il prezzo di questa scopa è davvero molto competitivo perchè, pur non avendo accessori che permettano di utilizzarla anche per altro, fa bene il suo lavoro sul pavimento. Magari non sarà la migliore scopa a vapore ad uso domestico in commercio nel 2018, ma è una delle scope a vapore con opinioni positive per quasi il 90% degli acquirenti.

Pro
  • Massima leggerezza e manovrabilità
  • Vapore pronto in soli 15s
  • Comodi panni in microfibra, per una pulizia profonda su tutte le superfici. Lavabili in lavatrice a 60°
  • Getto di vapore regolabile, per poterlo adattare nel migliore dei modi ad ogni tipo di pavimento
  • Cavo lungo ben 6m: maggiore raggio d’azione
  • Igienizza, senza necessità di sostanze chimiche
  • Facile da utilizzare e facile manutenzione
  • Posizione di riposo: in piedi, senza necessità di ganci
  • Testa triangolare, per arrivare più facilmente in tutti i punti
Contro
  • Pochi gli accessori inclusi
  • Serbatoio non estraibile
  • Manca una luce per un miglior controllo del livello dell’acqua nel serbatoio

5. BLACK+DECKER FSM1630-QS – Ottima autonomia

BLACK+DECKER FSM1630-QS

Funzione aspirante: no

Capacità: 460ml

Wattaggio: 1600 W

Una lavapavimenti a vapore che ti permetta di arrivare ovunque, sia pronta in poco tempo e sia di facile manutenzione. Un sogno? No! Questo è l’identikit della lavapavimenti a vapore Steam-Mop Black & Decker FSM1630-QS.

La lavapavimenti FSM1630-QS ti permetterà di igienizzare il pavimento di tutta casa e di ravvivare i tappeti con l’utilizzo del vapore, quindi della semplice acqua. Un bel risparmio per il tuo portafoglio perché non dovrai più acquistare detersivi per il pavimento. E per il refill basta staccare il serbatoio e via. Puoi utilizzare anche l’acqua del rubinetto perché questa scopa a vapore è dotata di un comodo sistema anticalcare.

La riempi, la attacchi ed in soli 15s è pronta ad erogare il miglior vapore! Questa lavapavimenti ha un serbatoio piuttosto capiente, da 460ml, per garantirti una maggiore autonomia ed un comodo indicatore del livello dell’acqua, per non rimanere mai senza. È una delle migliori scope a vapore quanto a capacità del serbatoio e quindi autonomia.

Puoi utilizzarla su tutti i tipi di pavimenti: con il comodo selettore digitale integrato sul manico, la tua scopa a vapore erogherà la quantità di vapore più adatta al tipo di pavimento selezionato, per una pulizia migliore ma sempre delicata.

È una delle scope più leggere, molto agile e facile da manovrare, ha la comodità di erogare il vapore in maniera continua semplicemente abbassando il manico. Uno dei migliori accorgimenti perché eviterà spiacevoli situazioni ed allo stesso tempo ti darà maggiore sicurezza, bloccando l’erogazione del vapore quando la lavapavimenti si trova in posizione verticale. Come ulteriore e migliore forma di sicurezza, è presente anche un sistema di autospegnimento.

Con questa lavapavimenti potrai arrivare ovunque nel migliore dei modi perché si snoda e inclina facilmente ed in più ha in dotazione dei comodi panni in microfibra di cui due a forma rettangolare, per lavare praticamente tutti i pavimenti, ed uno di forma triangolare, perfetto per gli angoli. Con la scopa a vapore FSM1630-QS arrivi veramente ovunque ed in poco tempo. Cambiare i panni, poi, è facilissimo, grazie alla tecnologia Easy Glide.

Facile, veloce, pratica e soprattutto igienica, senza creare danni all’ambiente. È un prodotto veramente di ottima qualità. Dalle recensioni dei tanti clienti soddisfatti, l’unica perplessità si ha per il manico che talvolta potrebbe sembrare non eccessivamente solido. Per il resto sicuramente questa è una delle migliori lavapavimenti a vapore ed il prezzo è veramente concorrenziale.

Pro
  • Pronta in soli 15secondi
  • Refill facile e veloce, anche con l’acqua del rubinetto
  • Filo lungo per una maggior raggio d’azione
  • Indicatore carica del serbatoio
  • Funzione super vapore, per avere il 50% in più di erogazione per 10 s
  • Selezione digitale del tipo di pavimento per migliore efficienza ed un maggior rispetto di ogni singolo materiale
  • Tecnologia Easy Glide, per un veloce cambio dei panni
  • Testa rettangolare e testa triangolare l’ideale per gli angoli
  • Con accessori inclusi:2 panni in microfibra rettangolari – 1 panno triangolare – 1 adattatore per tappeti
  • Posizione di parcheggio verticale
Contro
  • Non è la lavapavimenti a vapore migliore per le fughe
  • Talvolta lascia qualche alone sul pavimento

6. Polti Vaporetto SV440 – La più leggera e versatile

Polti Vaporetto SV440

Funzione aspirante: no

Capacità: 300ml

Wattaggio: 1500 W

Se quello che stai cercando è un apparecchio a vapore multifunzione che possa fungere da lavapavimenti, ma che ti permetta anche di pulire il resto della casa, allora tra le scope a vapore devi optare per il Vaporetto Polti SV440!

Esteticamente la lavapavimenti Vaporetto è veramente molto bella: si presenta snella, con il corpo bianco perla e gli inserti in un bel viola acceso. La prima caratteristica che ti farà sorridere è la sua estrema leggerezza, solo 2.4Kg per una migliore maneggevolezza e comodità nella pulizia. Estremamente snodabile, passa praticamente ovunque, elemento importante per permetterti una migliore pulizia anche sotto il letto o sotto i mobili più bassi.

La testa principale che ha in dotazione questa lavapavimenti a vapore ha una forma a metà tra rettangolare e triangolare, una forma studiata proprio per farti pulire a fondo tutta casa comprese le zone intorno alle zampe dei mobili o i vari angoli. Per migliorare la rimozione dello sporco più ostinato, questa testa è dotata posteriormente di spazzoline. La lavapavimenti Vaporetto è pronta in soli 15s! Pochi secondi in più ed il vapore raggiungerà la massima potenza.

Per non rimanere a secco, questa lavapavimenti a vapore è dotata di un serbatoio, non troppo grande, trasparente. Il rabbocco è facile e veloce, basta staccare il serbatoio. Puoi utilizzare anche l’acqua del rubinetto perché la lavapavimenti Vaporetto è dotata di un comodo filtro anticalcare.

È una lavapavimenti a vapore veramente ricca di accessori che ti saranno utili per pulire praticamente tutta casa. Con una semplice si trasforma in un erogatore di vapore portatile, leggero (solo 1.2kg) e utile per pulire dai vetri ai sanitari alla rubinetteria, con accessori comodi e studiati per ottenere i migliori risultati con il minor sforzo.

Grazie all’utilizzo del vapore, inoltre, l’igiene è assicurata e, con questa lavapavimenti, anche il profumo, grazie al suo comodo dispenser per il Frescovapor, ed il tutto senza detersivi chimici. Puoi utilizzare la lavapavimenti SV440 su tutte le superfici, basta regolare la quantità di vapore erogata tramite la comoda manopola e seguendo attentamente le dettagliate istruzioni allegate.

Dalle varie recensioni emerge una diffusa soddisfazione dei clienti per questa scopa ad uso domestico, ritenendola come una delle miglior lavapavimenti a vapore ad uso domestico come rapporto qualità/prezzo. Leggera, maneggevole, multifunzione. E poi, Polti in fatto di vapore è una garanzia.

Pro
  • Pronta in soli 15 secondi
  • Adatta a tutti i tipi di pavimenti ed a tutte le superfici, anche per parquet, divani, tappeti
  • Con accessori che la rendono un vaporetto multifunzione
  • Serbatoio trasparente, per miglior controllo livello dell’acqua
  • Dispenser per il profumo (Frescovapor)
  • Facile da utilizzare e con ricarica continua
  • Manuale d’istruzione dettagliatissimo e facile da leggere e seguire
  • Leggera e maneggevole come lavapavimenti, leggerissima come erogatore di vapore portatile
  • Filo lungo ben 6m, per un miglior raggio d’azione
Contro
  • Il serbatoio è un pochino troppo piccolo e richiede vari refill, se la si utilizza per una casa grande
  • Per le incrostazioni più tenaci talvolta occorre effettuare ulteriori passaggi

7. BLACK+DECKER FSMH16151-QS – Massima potenza e grande versatilità

BLACK+DECKER FSMH16151-QS

Funzione aspirante: no

Capacità: 350ml

Wattaggio: 1600 W

Ti piacerebbe avere in casa una lavapavimenti a vapore ad uso domestico, quindi non professionale, che coniughi la miglior “potenza” con la maggiore facilità d’uso? E allora segui il nostro consiglio, la lavapavimenti Black & Decker FSMH16151-QS è la migliore scopa a vapore per te.

Una lavapavimenti molto potente che, dall’alto dei suoi 1600W, riesce ad erogare in pochi secondi una grande quantità di vapore. Dalla casa non è dichiarata la temperatura a cui arriva, ma guardando in giro e considerando la sua potenza sicuramente arriva ai 120 gradi, il livello migliore per pulire ed allo stesso tempo disinfettare senza l’utilizzo di detergenti chimici.

La scopa FSMH16151-QS sarà pronta in soli 15 secondi e potrai utilizzarla su tutti i tipi di pavimenti perché, oltre ad avere un comodo regolatore di vapore, hai la possibilità di selezionare il tipo di pavimento da trattare e lei adeguerà l’erogazione per una pulizia migliore, ma sempre rispettosa delle superfici.

Quando hai finito di pulire il pavimento, puoi facilmente staccare il generatore di vapore e portarlo con sé per pulire vetri, tapparelle e tutte le superfici o i tessuti che ti vengono in mente, ma anche per stirare: basta collegare gli accessori, regolare la quantità di vapore ed il gioco è fatto.

Il serbatoio dell’acqua per questa lavapavimenti non è molto capiente, ma il refill è rapido e veloce e puoi utilizzare tranquillamente l’acqua del rubinetto. È, inoltre, trasparente, per permetterti di controllare sempre il livello dell’acqua e non rimanere mai a secco. Il filo di questa scopa non è tra i più lunghi, ma assicura un buon raggio d’azione. Buona l’idea di inserire anche un sistema di profumazione, per regalarti una casa pulita e profumata con un solo passaggio e con il minimo sforzo.

Una volta terminato il lavoro, poi, puoi riporla in posizione di parcheggio e lei si spegnerà da sola. I punti di forza di forza di questa lavapavimenti sono sicuramente la presenza del tasto extra vapore, per avere il 50% di vapore in più per 10 sec. e la grande quantità di accessori che la rendono una vera e propria multifunzione. Secondo noi, ma anche secondo le opinioni di molti clienti soddisfatti è sicuramente la migliore scopa a vapore e lavapavimenti ad uso domestico.

Pro
  • Lavapavimenti e generatore di vapore portatile tutto in 1
  • Elevata potenza
  • Sistema Autoselect, per adattare nel miglior modo la quantità e potenza del vapore al tipo di pavimento
  • Grande quantità di accessori incluso
  • Serbatoio trasparente per controllo livello dell’acqua
  • Pronta in 15 secondi
  • Sistema Steam-Fresh: diverse profumazioni disponibili
  • Massima manovrabilità
  • Funzione extra vapore
  • Funzione autospegnimento e posizione di parcheggio
Contro
  • Filo un po’ corto
  • Serbatoio di piccole dimensioni (350ml)
  • Risulta un pochino pesante

8. Ariete 4164 – La più economica

Ariete 4164

Funzione aspirante: no

Capacità: 350ml

Wattaggio: 1500 W

Sei alla ricerca di una scopa a vapore che sia di buona qualità ma che non ti costi una fortuna? La migliore lavapavimenti per te è, allora, Ariete 4164 una vera e propria scopa multifunzione.

Con un solo prodotto, infatti, avrai una scopa, ma anche un generatore di vapore portatile che si trasforma diventando il tuo miglior alleato per le pulizie di casa. Grazie ai tanti accessori inclusi da scopa a vapore, diventa perfetta per raschiare sporco e grasso dalle diverse superfici, compresa la macchina del gas; è un’alleata per la pulizia dei vetri, ma anche per ravvivare ed igienizzare i tessuti. Molto comoda da utilizzare sui sanitari, ma utilissima anche per la pulizia delle fughe.

È veramente un prodotto molto versatile che ti darà, se ben utilizzata, i migliori risultati in poco tempo. Abbinata ad un buon anticalcare, ad esempio, in bagno riuscirai a togliere anche le incrostazioni di calcare più difficili. Anche come lavapavimenti dà veramente degli ottimi risultati ed i panni in microfibra di cui è dotata li puoi facilmente lavare in lavatrice.

È una lavapavimenti agile nei movimenti e la sua testa a triangolo ti permetter di arrivare anche negli angoli, solitamente più difficili da pulire. Questa scopa è davvero facile da utilizzare ed è pronta in pochi secondi. Puoi utilizzarla su tutti i tipi di superfici, anche per parquet: è sufficiente regolare in maniera corretta la quantità di vapore erogato ed il gioco è fatto.

Il serbatoio non è capientissimo, ma ti garantisce un vapore costante e continuo per circa 18 minuti dopo di che basta staccare il serbatoio e riempirlo, anche con semplice acqua del rubinetto. Facile vero? La velocità con cui questa scopa è pronta, permette un utilizzo praticamente continuo della lavapavimenti. Con lei mantenere la casa pulita ed igienizzata sarà davvero un gioco da ragazzi.

E quando non è in uso, basta riporla nella sua posizione di parcheggio e via. Il prezzo di questa scopa e lavapavimenti a vapore è davvero molto interessante e la rende un prodotto non professionale dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. I clienti che la utilizzano sono più che soddisfatti della loro scelta per la versatilità di questa lavapavimenti, ma anche perché ha una delle migliori dotazioni di accessori per scope di questa fascia di prezzo. È sicuramente la migliore scopa a vapore economica e te la consigliamo.

Pro
  • Multifunzione : 10 prodotti in 1
  • Scopa e lavapavimenti 100 gradi
  • Igienizza e pulisce praticamente tutte le superfici
  • Quantità di vapore regolabile
  • Refill facile e veloce
  • Pronta in pochi secondi
  • Posizione di parcheggio
  • Filtro anticalcare
  • Panni multifibra lavabili in lavatrice
Contro
  • Serbatoio non troppo grande
  • Filo piuttosto corto
  • Non tutti i clienti si son trovati bene con l’accessorio vetri

9. BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS – Tempi di asciugatura più rapidi

BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS

Funzione aspirante: no

Capacità: 500ml

Wattaggio: 1300 W

Sei stanco di avere la casa invasa di scope, stracci, spazzoloni e detergenti diversi per pulire i diversi angoli della casa? Bene, allora abbiamo la soluzione per te! La lavapavimenti a vapore Black & Decker FSMH1321 JMD-QS, una vera e propria scopa multifunzione 17 in 1. Incredibile vero? La scopa a vapore FSMH1321 JMD-QS ti permetterà di pulire a fondo, grazie alla potenza del vapore erogato, praticamente tutta casa. Buona la potenza erogata, ben 1300W, ed ottima la capacità del serbatoio, ben 500ml, tra le migliori nella sua categoria. Una delle caratteristiche fondamentali di questa lavapavimenti è la capacità di erogare del vapore secco, che asciuga subito; in questo modo saranno sufficienti pochi secondi per far asciugare qualunque superficie su cui la si passi.

Utilizzarla è semplicissimo ed è efficacie su tutti i tipi di pavimenti e su tutte le superfici. Puoi addirittura selezionare il tipo di pavimento e lei selezionerà in automatico il miglior getto di vapore. Puoi scegliere anche di attivare la funzione extra vapore sulle zone più difficili da pulire, per avere il 50% di vapore in più per 10 secondi. È una scopa pronta all’uso: 15 secondi e via, ed il refill è altrettanto rapido e veloce.

Hai finito con i pavimenti? Bene, stacca il generatore di vapore e collegati uno dei tantissimi accessori che ha in dotazione e potrai dedicarti alla pulizia di tapparelle, piano cottura, bagno. Comodissimo anche il sistema di pulizia SteaMitt, un guanto che emette vapore, perfetto per igienizzare tutte le superfici, i giocattoli semplicemente passandoli la mano con il guanto. È veramente una delle migliori scope a vapore presenti sul mercato ed ha uno dei migliori rapporti qualità/prezzo.

È snella e pesa solo 2.78kg, quindi sicuramente non sarà un peso utilizzarla e pulire con lei. Nella confezione troverai, naturalmente, anche i panni in microfibra, lavabili a 60° in lavatrice. Insomma, la miglior lavapavimenti a vapore ad uso domestico quanto a ricchezza di accessori e versatilità d’uso.

Pro
  • Serbatoio molto capiente, ben 500ml, uno dei migliori
  • Pronta in soli 15s
  • Ben 17 accessori facilmente inseribili
  • Sistema di pulizia SteaMitt, unico, un guanto con vapore
  • Da scopa e lavapavimenti a generatore di vapore portatile: vera e propria multifunzione
  • Peso contenuto, minore sforzo fisico durante le pulizie
  • Sistema Autoselect: selezioni il tipo di pavimento e la scopa adatta l’erogazione nel miglior modo
  • Funzione extra vapore “a portata di piede”
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • Cavo elettrico lungo, per un maggior raggio d’azione
Contro
  • Potenza del vapore non eccessiva, non sufficiente per pulire bene le fughe (perfetta per le pulizie quotidiane)
  • La lavapavimenti non ha una posizione di parcheggio
  • Manca il sistema di profumazione

10. Severin ST 7182 – Migliore per raggio d’azione

Severin ST 7182

Funzione aspirante: no

Capacità: 200ml

Wattaggio: 1550 W

Se hai una casa grande e quello che cerchi è una scopa e lavapavimenti a vapore che ti dia un ottimo raggio d’azione, allora la Severin ST 7182 Hygenius Deluxe è il prodotto che fa per te.

Questa lavapavimenti è l’ideale per case di grandi dimensioni perché, con il suo cavo da ben 8 m, garantisce il maggior raggio d’azione tra le scope a vapore in commercio nel 2018. Anche la sua struttura compatta e leggera ti tornerà sicuramente utile per le pulizie di spazi grandi perché con i suoi 2.5kg è davvero leggera e renderà meno faticose le tue sessioni di pulizie. È una scopa estremamente snella e con il suo snodo a 360° potrai arrivare ovunque e passare agilmente intorno a mobili ed ostacoli di qualunque genere.

La testa ha una forma romboidale, cosa perfetta per poter pulire alla perfezione gli angoli al cui profilo la lavapavimenti Severin si adatta. Buona la potenza del vapore erogato, che arriva a 100 gradi. La casa produttrice parla di vapore secco: dalle recensioni dei tanti clienti (quasi tutti soddisfatti) effettivamente questa scopa sembra bagnare poco il pavimento, riducendo così i tempi di asciugatura dello stesso.

È una lavapavimenti ideale per le pulizie di tutti i giorni e, per lo sporco ostinato, puoi prendere la speciale impugnatura con entrambe le mani e fare pressione, così da agevolarne la rimozione. Il serbatoio non è particolarmente capiente, solo 200ml, e garantisce un’autonomia di circa 10 min. La cosa buona è che è possibile effettuare un rabbocco senza dover attendere che la scopa si raffreddi, ed il vapore sarà pronto in circa 30 secondi. Consigliamo di utilizzare acqua poco mineralizzata.

Pochissimi gli accessori presenti per questa lavapavimenti, ma una delle migliori idee è stata quella di inserire un sensore di movimento che arresta automaticamente l’emissione del vapore quando la scopa non è in funzione, quando si è in pausa. Se cerchi essenzialmente una scopa e lavapavimenti a vapore che ti aiuti tutti i giorni e non hai necessità di una multifunzione, la Severin ST 7182 Hygenius Deluxe è sicuramente la miglior lavapavimenti a vapore ad uso domestico per case di dimensioni generose.

Pro
  • Facilissima da utilizzare
  • Lavapavimenti a vapore con il maggior raggio d’azione, cavo da ben 8m (ti muovi come fosse una senza fili)
  • Massima agilità tra i mobili, con il suo manico rotante di ben 360°
  • Testa con forma ad angolo perfetta per gli angoli della casa
  • Emissione di vapore “secco” a 100 gradi
  • Pronta in soli 30 secondi
  • Comoda posizione di parcheggio
  • Rabbocco veloce durante l’utilizzo
  • Sensore di movimento che blocca l’emissione del vapore quando la lavapavimenti è in pausa
Contro
  • Serbatoio dalla scarsa capacità
  • Assenza di un kit di accessori inclusi
  • Qualche cliente testimonia che per avere la massima quantità di vapore occorrono più di 30 secondi.

migliori-lavapavimenti-e-scope-a-vapore

Come scegliere una lavapavimenti o una scopa a vapore perfetta per te?

Abbiamo visto insieme una classifica con le migliori scope e le migliori lavapavimenti a vapore. Ma quali sono le cose importanti da sapere per potersi orientare tra tutti questi modelli e capire quale scegliere?

Andiamo adesso a scoprire quali sono le caratteristiche su cui devi focalizzare la tua attenzione per procedere alla scelta della migliore scopa a vapore e lavapavimenti ad uso domestico, quella che ti permetterà di risparmiare sicuramente tanta fatica, ma anche tanti soldi! Ricordati sempre di dare un’occhiata alle recensioni e focalizzati sulle scope con opinioni ben argomentate (non delle semplici prime impressioni) che ti aiutano a capire bene le caratteristiche del prodotto.

Continua a leggere la nostra guida all’acquisto e tutto ti sarà sicuramente più chiaro e decidere per quale lavapavimenti, a vapore o meno, optare sarà un gioco da ragazzi!

Performance

Performance

Per decidere quale sia la miglior scopa a vapore e lavapavimenti a uso domestico sicuramente devi tener conto delle performance che la scopa offre.

Le scope a vapore di per sé devono permettere di pulire in maniera efficiente senza, naturalmente, un eccessivo sforzo fisico. Ecco allora che la lavapavimenti deve scorrere tranquillamente su tutti i tipi di pavimenti (per cui è indicato il suo utilizzo) senza richiedere sforzi particolari. Inoltre il suo passaggio deve garantire da subito una buona pulizia, o al massimo richiedere un ulteriore passaggio magari per le macchie o le zone con lo sporco un pochino più ostinato, ma nulla di più.

Tutte le lavapavimenti a vapore sono, inoltre, dotate di uno o più panni in microfibra che hanno, da un lato la funzione di limitare la quantità di acqua che rimane sul pavimento, e dall’altro servono per catturare l’eventuale sporco rimasto o sciolto dal vapore. Questi panni devono sicuramente essere facili da inserire e rimuovere, ma anche semplici da lavare, possibilmente in lavatrice.

Tra le lavapavimenti difficilmente troverai prodotti di elevata qualità senza fili proprio perché necessitano di una buona quantità di potenza erogata in maniera continua.

Una lavapavimenti a vapore può ritenersi di migliore qualità se è in grado di adattarsi, manualmente o in maniera automatica, a diverse tipologie di pavimenti perché ti permetterà in questo modo di ottenere sempre i risultati migliori senza pericolo di danneggiare le superfici. Inoltre una maggiore flessibilità della scopa permette di utilizzare un solo strumento per pulire, ottimizzando tempi, spazi e soprattutto soldi.

Capacità del serbatoio

Capacità del serbatoio

Un altro fattore importante da tener presente quando ci si accinge a scegliere tra le scope a vapore la migliore lavapavimenti, è sicuramente la capacità del serbatoio d’acqua. Solitamente i serbatoio hanno capacità che vanno dai 350 ai 500ml. Quello che devi considerare è soprattutto l’autonomia che questo serbatoio ti garantisce.

Scope a vapore di buona qualità devono garantire un’autonomia a medio vapore di circa 18/20minuti, spesso sufficienti per pulire il pavimento di una casa di medie dimensioni (intorno agli 80/100mq), naturalmente se non è necessario effettuare più passate per togliere lo sporto ostinato. Maggiore è l’autonomia e più veloce sarà, naturalmente, la tua sessione di pulizie.

Anche se l’autonomia della lavapavimenti a vapore non vi permettesse di avere un’autonomia troppo elevata, valutate sempre scope che permettano un rabbocco immediato, cosa che tutte le lavapavimenti più moderne fanno. In questo modo potrai effettuare il refill e ripartire con la vostra sessione di pulizie, spesso in soli 15/30 secondi.

Le migliori scope e lavapavimenti a vapore, professionali e non, sono dotate di circuiti o filtri anticalcare che ti permettono di riempire il serbatoio sia con acqua demineralizzata, sia con l’acqua del rubinetto, cosa decisamene comoda. La presenza del filtro anticalcare permette anche di preservare la scopa a vapore da accumuli di minerali dannosi per la stessa.

Un piccolo, appunto, infine va fatto per quelle lavapavimenti a vapore che lavorano a temperature molto elevate e spesso associano al serbatoio dell’acqua anche un serbatoio per il normale detergente. Naturalmente non possiamo dire quale prodotto sia migliore dell’altro, dipende dalle tue esigenze e da quanto vuoi optare per un prodotto che ti assicuri igiene e pulizia senza l’utilizzo di detergenti chimici o quanto preferisci utilizzare acqua e sapone perché ti dà una maggiore idea del pulito.

Tempo di asciugatura

Tempo di asciugatura

Quando parliamo di scope e lavapavimenti a vapore sicuramente una delle domande che ti poni è: ma una volta passata la lavapavimenti, il pavimento è asciutto oppure no?

Allora, come la fisica ci insegna il vapore è acqua e quindi, una volta passata la scopa, una parte di quel vapore si condensa a contatto con il pavimento (che ha una temperatura inferiore) e quindi lo va a bagnare. Naturalmente la quantità di acqua presente sul pavimento dopo il passaggio delle scope a vapore è inferiore rispetto a quanta solitamente ne rimane con il metodo tradizionale .

Alcune scope a vapore promettono di emettere un vapore secco, cosa che fisicamente è impossibile. Sicuramente, però, se si parla di scope e lavapavimenti a vapore delle migliori qualità la quantità di vapore rilasciata sul pavimento è poca e quindi il tempo di asciugatura si riduce notevolmente.

Tra i tanti modelli esiste anche la scopa a vapore aspirante, cioè una lavapavimenti a vapore con aspirazione. La funzione aspirante riduce ancora di più il tempo di asciugatura perché proprio l’aspirazione provvede a portar via parte dell’umidità ce si è depositata sul pavimento. Questo è un po’ il principio di quelle che sono le lavasciuga pavimenti, a vapore o meno.

In ogni caso, tutte le scope e lavapavimenti a vapore sono solitamente dotate di un panno in microfibra che migliora la pulizia del pavimento ed allo stesso tempo aiuta a rimuovere parte del vapore che si deposita, riducendo così ancora di più i tempi di asciugatura. Minore sono i tempi di asciugatura, naturalmente, e meglio è. In tal caso orientarsi su scope che eroghino un vapore ad una maggiore temperatura aiuta sicuramente.

Peso

Peso

Il peso è un altro dei fattori da tenere in considerazione quando devi scegliere la miglior lavapavimenti a vapore ad uso domestico.

Considera che se parliamo di una semplice lavapavimenti, devi considerare che quel “peso” devi trascinartelo per casa perché solitamente le scope a vapore non son dotate di rotelle. Molte scope a vapore hanno un peso che oscilla tra i 2.5kg circa e possono arrivare fino a 4/5kg. Naturalmente legata al peso è anche la capacità del serbatoio: maggiore è la capacità, maggiore sarà il peso.

Ecco allora che è importante trovare una scopa elettrica che sia sì leggera, ma anche solida (resistente) e con un serbatoio non troppo scarso.

Ora, se stai valutando tra le scope, le lavapavimenti a vapore cioè se stai cercando solo un sostituto del classico straccio allora puoi eventualmente potare anche per un prodotto che sia leggermente meno leggero. Ma se quello che cerchi è una lavapavimenti multifunzione, che cioè si trasformi anche in un generatore di vapore portatile, la scelta migliore sarà una scopa che abbia un generatore decisamente leggero e comodo da portare in giro per casa.

In commercio, come abbiamo visto, ci sono delle scope multifunzione che pesano circa 2.7kg ma con un generatore di vapore portatile che ne pesa la metà: in questo caso il lavoro di pulizia sarà sicuramente più agevole e meno faticoso.

È chiaro che se il prodotto che cerchi è una scopa a vapore aspirante o una lavasciuga pavimenti che abbia anche la funzione di aspirapolvere, il peso sale, ma in questo caso si sta optando per un prodotto che “deve rimanere a terra” e spesso è dotato di elementi che ne agevolino il “trasporto”.

Ricapitolando, quindi, riguardo al peso la scelta migliore sarà dettata innanzitutto dalle tue necessità: cosa ti occorre? E su quella base decidi.

Dimensioni e tipo della testa

Dimensioni e tipo della testa

Una delle componenti più importanti di una scopa o lavapavimenti è sicuramente la testa. Per poter arrivare ovunque hai la necessità di avere una testa che sicuramente sia di dimensioni non troppo elevate e che abbia una forma tale che possa raggiungere anche gli angoli piuttosto che pulire intorno alle zampe dei tavoli o intorno ai mobili.

Fondamentale per la scelta della migliore lavapavimenti a vapore è la sua capacità di districarsi tra i mobili, la sua agilità, data dalla snodabilità della testa e dalla capacità di inclinazione. Infatti, maggiore è la capacità di inclinarsi, più facilmente è possibile arrivare sotto ai mobili, piuttosto che sotto al letto per una pulizia più profonda in poco tempo e senza dover spostare tutto.

Alcune scope a vapore presentano anche una buona capacità di inclinazione laterale e talvolta hanno le “teste” che ruotano anche di 360°, cosa che agevola molto la pulizia soprattutto quando si deve passare vicino ad ostacoli di piccole dimensioni e tondi (come le zampe delle sedie piuttosto che quelle di un tavolo).

Le dimensioni della testa sono anche quelle abbastanza importanti. È chiaro che se parliamo di ambienti particolarmente grandi e sgombri, avere una testa di dimensioni anche rettangolari e generose velocizzerà le pulizie. Se parliamo, invece, di ambienti con tanti ostacoli a terra sicuramente una testa più piccola sarà più facile da gestire e riuscirà a districarsi nel migliore dei modi, agevolandoti nelle pulizie.

Tutto questo fa sì che le tue pulizie siano migliori, più rapide e richiedano una minor fatica fisica.

Copertura della testa

Copertura della testa

Solitamente sopra la testa delle scope e delle lavapavimenti vengono posti dei panni in microfibra o in altro tessuto per una migliore pulizia, spesso più profonda. Allo stesso tempo questi panni contribuiscono alla riduzione dei tempi di asciugatura perché portano via con sé parte dell’umidità che si deposita naturalmente sul pavimento.

Tra i tanti panni disponibili puoi solitamente scegliere tra panni monouso o panni riutilizzabili. Sicuramente i panni monouso risultano più comodi e pratici, però è anche vero che non si fa un favore all’ambiente. In fondo stiamo utilizzando delle scope a vapore che permettono di pulire senza l’utilizzo di detergenti chimici per aiutare anche l’ambiente.

L’altra tipologia di panni, spesso data in dotazione con le lavapavimenti, sono panni riutilizzabili, nella maggior parte dei casi lavabili in lavatrice a 60°: comodi e pratici, insomma. E subito pronti.

Indicatori luminosi

Indicatori luminosi

Sicuramente una delle cose comode di cui possono esser dotate le scope e lavapavimenti sono degli indicatori luminosi.

Questi ci possono avvisare quando la scopa è pronta ad erogare il vapore e/o quando il vapore ha raggiunto la temperatura migliore per pulire ed igienizzare: alcune scope hanno questo indicatore sulla manopola di regolazione della quantità di vapore erogata (dove presente), oppure può essere presente all’altezza del serbatoio. Talvolta si tratta di indicatori che cambiano colore in base alla temperatura raggiunta dall’acqua/vapore.

Molto comodo è anche l’indicatore che ci indica che l’acqua sta per terminare ed è necessario un rabbocco. Alcune case produttrici, per ovviare, hanno creato dei comodi serbatoi trasparenti che permettano un miglior monitoraggio dei livelli dell’acqua. Sicuramente, qualora il serbatoio non sia trasparente, questo indicatore risulterà comodo per evitare di rimanere improvvisamente “ a secco”.

Si tratta di indicatori luminosi che sicuramente danno alle migliori lavapavimenti  a vapore un valore aggiunto e si rivelano preziose durante il loro utilizzo.

Frequenza di utilizzo

Frequenza di utilizzo

Un’altra domanda che ti devi porre al momento dell’acquisto della tua scopa e lavapavimenti a vapore è sicuramente quanto spesso la utilizzerai. Ti occorre per le pulizie di tutti i giorni, o stai cercando un prodotto per le pulizie più approfondite, da utilizzare, quindi, ogni tanto?

Se pensi di destinare la lavapavimenti ad un utilizzo quotidiano, puoi optare su prodotti che non abbiano un’eccessiva potenza (pulendo tutti i giorni, lo sporco accumulato è sicuramente inferiore), ma allo stesso tempo devono risultare solidi e duraturi nel tempo.

Per effettuare, invece, le cosiddette “grandi pulizie”, il consiglio è di scegliere una scopa a vapore multifunzione con maggiore potenza e con una buona quantità di accessori che ti permetta di rimuovere lo sporco più ostinato anche nei punti difficilmente raggiungibili con le pulizie quotidiane.

Contestualmente valutate la frequenza di utilizzo che ne farete anche per capire quanti panni vi occorrono e di quale tipologia.

Accessori

Accessori

Come abbiamo visto nella nostra speciale classifica, alcune scope e lavapavimenti non sono dotate di accessori ed hanno essenzialmente la funzione, appunto, di lavapavimenti.

Altre, invece, sono dotate di accessori di vario genere, soprattutto se parliamo di lavapavimenti con il serbatoio estraibile che si trasforma in un vero e proprio generatore portatile. Gli accessori che trovi permettono di trasformare la scopa a vapore in una buona lavavetri, piuttosto che in un accessorio per ravvivare i tessuti del divano o dei tappeti.

Molti di questi accessori sono davvero molto comodi e permettono di avere in mano non una semplice lavapavimenti, ma una vera e propria multifunzione, pratica e semplice da utilizzare. Naturalmente il prezzo delle multifunzioni, soprattutto della migliore qualità, è un pochino più alto, però ti permette di risparmiare molto sull’utilizzo di detergenti, ma ti permette anche di eliminare tanti altri attrezzi che hai in casa.

Anche qui non si può definire quale sia il prodotto migliore. Se te necessiti essenzialmente di una buona scopa a vapore e non necessiti di un generatore di vapore portatile, allora orientati tranquillamente verso scope con una quantità di accessori ridotta ma che magari facciano bene il loro dovere.

Qualora, invece, hai bisogno di acquistare una lavapavimenti ricca di accessori, assicurati che siano facili da inserire ed utilizzare che si comportino effettivamente bene. Su questo punto spesso ti aiutano le opinioni e le recensioni degli altri clienti che hanno testato il prodotto e spesso scrivono in modo dettagliato quale accessorio sia efficace e quale lo sia un po’ meno.

Quali sono i maggiori benefici nell’utilizzarla?

Quali sono i maggiori benefici nell’utilizzarla

Abbiamo visto alcune delle migliori caratteristiche delle scope a vapore, quelle che ti agevoleranno nelle pulizie e che renderanno la tua lavapavimenti una vera e propria alleata per le pulizie di casa.
Andiamo ora brevemente a capire quali sono i vantaggi di utilizzare questo tipo di lavapavimenti.

Sicurezza

Sicurezza

L’utilizzo di una lavapavimenti a vapore, soprattutto se questa raggiunge temperature di oltre 100° assicura a te ed alla tua famiglia la massima pulizia, ma anche la massima igiene ed il tutto senza dover ricorrere all’utilizzo di detergenti chimici.

Il vapore è il modo migliore per sterilizzare ed allo stesso tempo per pulire senza la paura di lasciare pericolosi residui chimici in giro. Sicurezza e pulizia profonda di ogni superficie, dai pavimenti ai giocattoli, al piano cottura, senza dimenticare il bagno.

Efficacia

Efficacia

Rispetto all’utilizzo del tradizionale straccio sicuramente la lavapavimenti a vapore risulta essere più efficace. Assicura un pulito più profondo, rimuove la polvere e a questo si aggiunge la naturale capacità del vapore di rimuovere germi e batteri. Un’efficacia che difficilmente si riesce a raggiungere con il tradizionale straccio. Non dimenticare, inoltre, che il vapore sgrassa e riesce a scrostare anche le macchie più difficili, soprattutto se concentrato e ad alta temperatura, risultato difficilmente raggiungibile con il semplice passaggio dello straccio tradizionale.

Inoltre, mentre lo straccio tradizionale viene di volta in volta risciacquato e ripassato, il panno in microfibra che si trova sulla testa della scopa a vapore è sempre a contatto con vapore ad altissima temperatura che, quindi, continuamente lo igienizza.

Pulizia di tutte le superfici

Pulizia di tutte le superfici

Un altro notevole vantaggio dell’utilizzo delle lavapavimenti a vapore è la possibilità di utilizzarle su tutte le superfici, soprattutto se hanno la possibilità di regolare la quantità di vapore erogata adattandola al tipo di superficie nel migliore dei modi.

Abbiamo visto che alcune scope hanno la possibilità di selezionare la tipologia di pavimento ed in automatico sarà disponibile la migliore erogazione di vapore disponibile per quel tipo di materiale. Trattandosi, appunto, semplicemente di acqua calda, è possibile utilizzare il vapore ovunque, regolandone, naturalmente, la potenza in base alla delicatezza della superficie.

Con il vapore puoi trattare il parquet, ma anche i tessuti dei divani piuttosto che le superfici del piano cottura. A suo vantaggio c’è anche la quantità di acqua limitata che una scopa a vapore lascia al suo passaggio. Per alcuni tipi di pavimenti questo è un valore importante perché il parquet, ad esempio, non “ama” l’acqua: la scopa a vapore, regolata alla minima potenza, sarà perfetta perché lascerà pochissima acqua in superficie, acqua che in pochi secondi evaporerà.

Il miglior pulito per ogni superficie con un unico prodotto.

Facile da utilizzare

Facile da utilizzare

Sicuramente l’utilizzo di una scopa e lavapavimenti a vapore è semplice ed intuitivo. Inoltre sono spesso dotate di manici lunghi e snelli, talvolta anche regolabili in altezza il che sicuramente ne agevola l’utilizzo. Grazie, poi, alla capacità di piegarsi facilmente (la snodabilità di cui parlavamo) passare la lavapavimenti sotto letti o mobili sarà sicuramente più agevole.

Al contrario, l’utilizzo del classico straccio richiede un maggior sforzo fisico di braccia e di schiena.

E poi, come detto più volte, le lavapavimenti sono davvero molto facili da utilizzare: riempi il serbatoio, accendi e via. E per le scope migliori hai anche la possibilità di selezionare la superficie da trattare, molto comodo ed utile per semplificare ancora di più il lavoro.

Salva spazio

Salva spazio

Ultimo, ma non ultimo vantaggio di una scopa e lavapavimenti a vapore è sicuramente lo spazio che richiede per essere riposta.

Le scope solitamente hanno dimensioni ridotte e sono snelle. Inoltre non necessitano di altro, solo di acqua.

Al contrario, se utilizzi il tradizionale straccio hai la necessità di riporre straccio, spazzolone, secchio e naturalmente tutta una serie di detergenti per le varie esigenze.

Ecco allora che la scopa lavapavimenti a vapore si traduce in un risparmio di spazio, ma anche di soldi (niente più detergenti da acquistare). Con queste scope vi è anche un minore utilizzo e spreco di acqua: in un secchio per lo straccio solitamente si usano dai 6 ai 10l di acqua, sufficienti per 1 stanza e mezza. In una scopa lavapavimenti a vapore con circa 2/3 ricariche (non più di 2 l) di acqua ci si pulisce tutta casa. Bel risparmio per te e per l’ambiente!

Iniziamo la sessione di pulizie?

Ed eccoci giunti alla fine. Tante le scope a vapore e le lavapavimenti, a vapore o meno, che abbiamo “studiato” insieme. Sicuramente, dopo la nostra guida all’acquisto, ti saranno molto più chiare alcune delle caratteristiche che hai letto precedentemente nelle descrizioni delle lavapavimenti a vapore.

Adesso, però, tocca te: per poter scegliere definitivamente la migliore scopa a vapore e lavapavimenti ad uso domestico, ma soprattutto la migliore per te devi metterti un attimo seduto e pensare. Su cosa vuoi orientarti? Su una scopa a vapore che sia anche una multifunzione? Allora seleziona solo quelle e tra quelle scegli. Se, invece, quello che cerchi è semplicemente una lavapavimenti che ti permetta di igienizzare senza l’uso di sostanze chimiche, devi optare per una semplice scopa a vapore monofunzione.

È tutto chiaro ora? Segui anche questo nostro ultimo consiglio, riguardati le singole recensioni e scegli! La tua alleata per le pulizie domestiche è a pochi click da te!