Alla caccia di una nuova sedia da gaming?

Sentirsi sopraffatto da tutti questi modelli?

C’è un sacco di scelta in termini di dimensioni, comfort, supporto lombare e altro ancora.

Ma non preoccuparti!

Ce ne siamo occupati noi…

I nostri esperti anno compilato una liste delle 10 migliori sedie da gaming del 2018 che ogni gamer ama.

Questi modelli di sedie da gaming sono i più confortevoli e versatili che incontrerai in tutto l’anno.

Le migliori sedie gaming a confronto

IntimaTe-WM-Heart-miniIntimaTe-WM-Heart-WB-8051-miniHJH-OFFICE-621710-miniDX-Racer5-miniTecTake-mini
Sedia Gaming1. IntimaTe WM Heart2. IntimaTe WM Heart WB-80513. HJH OFFICE 6217104. DX Racer55. TecTake
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
best-seller6
Più
venduta
MaterialeCuoio sinteticoCuoio PU di alta qualitàEcopelleTessutoEcopelle con inserti in tessuto
Capacità di carico113 kg150 kg100 kg100 kgNon specificato
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. IntimaTe WM Heart – Scelta d’autore

IntimaTe WM Heart

Materiale: Cuoio sintetico

Capacità di carico: 113 kg

Il miglior comfort in una sedia dal design automobilistico. Stiamo parlando di un modello perfettamente adatto sia al gaming sia al lavoro, che potrai comodamente utilizzare sia in casa sia in ufficio.

Una sedia che possiede il migliore vantaggio di offrire un estremo comfort a tutto il tuo corpo, dalla testa ai piedi! Lo schienale è lungo e dal design finissimo, dotato di un cuscino asportabile a livello della testa per evitarti il problema di indolenzimento del collo. Inoltre la sedia è dotata di un cuscino anche a livello lombare, per attutire la pressione della spina dorsale e evitare l’affaticamento della tua schiena.

Mentre l’imbottitura della sedia è molto spessa, costituita da spugna ad alta densità in modo da ridurre la pressione sull’anca e sulla coscia, cosicché potrai godere di una seduta davvero comoda e piacevole! Inoltre, questi sono elementi che favoriscono la circolazione del sangue, in modo tale che trascorrere diverse ore sulla sedia per te non sarà più un problema.

In più, ciò che rende questo modello speciale sono due funzionalità di cui non potrai sicuramente fare a meno. Innanzitutto puoi regolarla all’altezza che più desideri: l’altezza da terra alla superficie di seduta va dai 45 ai 53 cm. Se la tua scrivania è troppo bassa o troppo alta non temere! Basterà regolare la sedia e…voilà, il gioco è fatto!

Secondo elemento ma tutt’altro che trascurabile, lo schienale di questa sedia possiede gli angoli reclinabili dai 90 ai 135 gradi. Quindi, oltre che poter rimanere in posizione eretta davanti alla tua scrivania, potrai usarla comodamente anche per un sonnellino dopo il lavoro.

Infine, se temi per la pesantezza della sedia, non preoccuparti! La sedia è girevole e facilmente spostabile. In più, il modello è disponibile in tantissimi colori, tra cui rossa e nera, grigia e nera, bianca e nera e tanti altri ancora. Giudicata come migliore sedia da gaming del 2018 per l’estremo comfort e per le ottime funzionalità, non lasciartela scappare!

Pro
  • Sedia perfettamente adatta sia al gaming, sia al lavoro
  • Schienale lungo e dal design finissimo
  • Cuscino asportabile a livello della testa
  • Cuscino lombare
  • Interno in spugna ad alta densità per la migliore seduta
  • Altezza regolabile
  • Schienale con gli angoli reclinabili dai 90 ai 135 gradi
  • Sedia da gaming di diverse colorazioni
Contro
  • L’odore del materiale sintetico è piuttosto forte

2. IntimaTe WM Heart WB-8051 – Migliori rapporto qualità prezzo

IntimaTe WM Heart WB-8051

Materiale: Cuoio PU di alta qualità

Capacità di carico: 150 kg

Una poltrona da gaming larga e comoda, la migliore per ogni attività a cui desideri dedicarti, tra cui casa, ufficio, e persino riposo.

Innanzitutto il materiale con cui la sedia è stata realizzata è cuoio, totalmente inodore e che ti garantirà una pulizia semplice e rapida. L’imbottitura è molto spessa, presente anche nei gomiti per assicurarti la migliore comodità. Inoltre, la forma è estremamente ergonomica, con un cuscino sia nel sedile sia all’altezza della testa e del collo, in modo tale da proteggere la vertebra cervicale.

Elemento sicuramente importante, questa sedia da gaming è del tutto flessibile, con la possibilità di regolare ampiamente lo schienale per poterti addirittura sdraiare per un riposino! In più potrai regolarne l’altezza fino a 55 cm dal pavimento, tramite un sistema di pistone a gas.

Infine, grazie a questa sedia da gaming potrai muoverti comodamente in giro per il tuo ufficio grazie alla presenza del piedistallo a croce dotato di ben 5 rotelle, senza doverti scomodamente trascinare.

Abbiamo quindi una sedia extra imbottita, che ti farà dimenticare i dolori e gli indolenzimenti in qualsiasi parte del corpo, grazie a una seduta confortevole e estremamente rilassante per il tuo fisico. Potrai scegliere tra tantissime colorazioni tra cui quelle più fantasiose, come rossa o azzurra, oppure più seria ed elegante e adatta all’ufficio, come grigia o nera.

Con dei materiali di ottima fattura, questa sedia vince il posto nella nostra classifica del 2018 come miglior sedia da gaming per il miglior rapporto qualità prezzo. Che aspetti?

Pro
  • Sedia da gaming adatta a ogni attività, tra cui casa, ufficio e riposo
  • Realizzata in cuoio, totalmente inodore e di facile pulizia
  • Imbottitura molto spessa anche nei gomiti per la miglior comodità
  • Forma ergonomica, con un cuscino nel sedile e all’altezza del collo
  • Schienale reclinabile
  • Altezza regolabile
  • Piedistallo a croce con 5 rotelle per una migliore stabilità
Contro
  • Secondo alcune opinioni, lo schienale di questa sedia da gaming risulta un po’ scomodo, non essendo abbastanza lungo per le persone alte.

3. HJH OFFICE 621710 – La più sportiva ed elegante

HJH OFFICE 621710

Materiale: Ecopelle

Capacità di carico: 100 kg

Un’elegante poltrona da gaming dalle forme raffinate che può fare al caso tuo!

Si tratta di una sedia in ecopelle con le migliori rifiniture, perfettamente trapuntata, caratterizzata quindi da dei materiali che ti lasceranno di stucco per la loro qualità. Il modello si adatta ottimamente sia al tuo ufficio di casa che in azienda, ideale per trascorrere diverse ore davanti al tuo PC senza alcun impedimento o fastidio.

Il sedile della poltrona da gaming è estremamente sportivo, ideato appositamente per riprendere lo stile del sedile di una macchina. Queste caratteristiche gli conferiscono un look sportivo, accentuato dalla presenza delle doppie ruote con sistema frenante proprio in stile racing. In questo modo la sedia si muoverà solamente quando sarai seduto sopra.

La base della sedia da gaming è in plastica, che gli conferisce una miglior robustezza mentre l’imbottitura è abbondante sia sul sedile che sullo schienale, per favorirti una postura comoda e rilassata. Inoltre, i braccioli della sedia sono arcuati, ribaltabili verso l’alto e dotati di cuscinetti, in modo da permetterti il miglior comfort senza sentire nessun fastidio ai gomiti.

Oltre a poter regolare la tua sedia da gaming all’altezza che più desideri, essa possiede una qualità che la distingue dalle sedie più comuni. Essa è dotata di un sistema oscillante in modo tale da evitarti gli scatti: la tua schiena ti ringrazierà!

Insomma, un design particolare per una poltrona da gaming della miglior qualità. Sei ancora qui a leggere? Vai, questa sedia aspetta solamente te!

Pro
  • Sedia da gaming perfetta sia per l’ufficio di casa, sia in azienda
  • Sedile sportivo con doppie ruote con sistema frenante
  • Base della sedia da gaming in plastica robusta per una migliore solidità
  • Imbottitura abbondante sia sul sedile che sullo schienale
  • Braccioli della sedia arcuati, inarcabili verso l’alto e dotati di cuscinetti
  • Altezza regolabile
  • Sistema oscillanti per evitare gli scatti che si ripercuotono sulla schiena
Contro
  • Le cuciture della sedia sono un po’ grossolane
  • Le recensioni evidenziano che il montaggio presenta qualche difficoltà
  • Le ruote non girano molto bene

4. DX Racer5 – Le migliori funzionalità

DX Racer5

Materiale: Tessuto

Capacità di carico: 100 kg

Un look sportivo e accattivante. Questa sedia si adatta a qualsiasi situazione, che tu voglia dedicarti al gaming, utilizzarla in ufficio o semplicemente per un sonnellino ristoratore.

Si tratta di una sedia da gaming costituita da una struttura con un tubo d’acciaio robusto e uno schienale alto e confortevole. Ovviamente potrai regolarla in altezza come più desideri, attraverso un sistema di molle a gas per abbassarla e sollevarla.

Ciò che caratterizza questa sedia da gaming è la presenza di due comodissimi cuscini imbottiti, sia all’altezza del collo che dei lombi, in modo tale da evitarti fastidiosi torcicollo e mal di schiena. I dolori non saranno più un problema, perché potrai trascorrere diverse ore sulla tua poltrona!

Il materiale è costituito da un rivestimento in tessuto, della miglior qualità cosicché non correrai il rischio che si rovini facilmente; in più potrai pulirla senza difficoltà!

Inoltre, lo schienale è inclinabile, elemento che ti permetterà di adottare la postura che più preferisci e di rilassarti sulla tua sedia da gaming dopo le svariate ore trascorse davanti al PC. Un altro vantaggio, che distingue questa sedia dalle altre è sicuramente il fatto che sia molto facile da montare. Non avrai quindi bisogno di complicarti la vita nel leggere le istruzioni, e soprattutto risparmierai un sacco di tempo.

Insomma, tutti i comfort di cui hai bisogno li troverai in questa sedia. Dimenticati la scomodità e corri a fare il tuo acquisto!

Pro
  • Sedia da gaming ideale per ogni attività
  • Struttura robusta costituita da un tubo d’acciaio
  • Schienale alto e confortevole per una migliore postura
  • Regolabile in altezza
  • Cuscini imbottiti all’altezza del collo e dei lombi
  • Rivestimento della sedia da gaming in tessuto di alta qualità
  • Schienale reclinabile
  • Facile da montare
Contro
  • Secondo alcune opinioni, questa sedia da gaming non risulta comodissima poiché poco imbottita.

5. TecTake – La più venduta

TecTake

Materiale: Ecopelle con inserti in tessuto

Capacità di carico: Non specificato

Una sedia da gaming super imbottita con un’infinità di varianti nelle colorazioni: non potrai farne a meno!

Si tratta di un modello costituito da braccioli di forma super ergonomica, per garantire la migliore comodità per i tuoi gomiti e una postura al 100% rilassata. Il look è dedicato agli appassionati di sport, e potrai usarla sia in casa per il tuo PC, sia in ufficio.

Se temi di sudare, non preoccuparti! La sedia da gaming è stata realizzata in similpelle con degli inserti in tessuto, ideali per evitarti la sudorazione specialmente nelle stagioni calde. Inoltre, l’elemento distintivo di questa sedia da gaming è sicuramente rappresentato dall’imbottitura, estremamente spessa che ti assicurerà la miglior seduta in quanto a comfort.

I vantaggi non finiscono qui! Lo schienale è dotato di un meccanismo di inclinazione regolabile in base al peso corporeo, cosicché non sarai costretto in una posizione eretta e potrai mantenere il tuo collo e la tua schiena rilassati.

Per quanto riguarda invece la stabilità, questa sedia da gaming è dotata di una base costituita da 5 rotelle doppie di sicurezza: oltre alla robustezza, potrai spostarti comodamente all’interno della stanza. E per finire, questa comodissima poltrona è dotata di un sistema con molla a gas di sicurezza per renderla totalmente regolabile in altezza.

Dalle recensioni questa sedia da gaming risulta sicuramente la migliore perché la più venduta, quindi…tu potresti essere il prossimo!

Pro
  • Sedia da gaming super imbottita
  • Braccioli di forma ergonomica per una postura rilassata a tutto tondo
  • Rivestimento in similpelle con inserti in tessuto contro la sudorazione
  • Schienale con inclinazione regolabile in base al peso corporeo
  • Base costituita da 5 rotelle doppie di sicurezza
  • Sistema con molla a gas per una completa regolabilità in altezza
Contro
  • Secondo alcune recensioni, questa sedia da gaming risulta un po’ calda per la stagione estiva
  • Lo schienale non è reclinabile

6. IntimaTe WM Heart B01I4HT452 – La più silenziosa

IntimaTe WM Heart B01I4HT452

Materiale: Cuoio PU

Capacità di carico: 113 kg

Qui abbiamo una sedia extra confortevole con un’imbottitura mica da ridere!

Innanzitutto questa sedia da gaming è stata realizzata con i migliori materiali di qualità, tra i quali il rivestimento in cuoio PU che le garantirà di essere totalmente inodore e di facile pulizia. Dotata di un cuscino integrato sia nel sedile che nello schienale, questa poltrona da gaming ti consentirà la un’estrema comodità per la tua schiena e una seduta confortevole. Non dovrai quindi subire il problema dell’indolenzimento.

In più, anche il tuo collo godrà del miglior comfort! L’imbottitura abbondante all’altezza della testa ti assicurerà la protezione della vertebra cervicale.

Se sei alla ricerca di un modello flessibile, allora questa è la sedia che fa per te! Oltre alla possibilità di regolare l’altezza, con questa sedia da gaming potrai anche sdraiarti grazie allo schienale con sistema oscillante. Potrai comodamente utilizzarla per un sonnellino dopo diverse ore trascorse davanti al PC.

Inoltre, anche i tuoi gomiti potranno stare perfettamente comodi! L’imbottitura extra spessa nei braccioli ti eviterà fastidiosi dolori alle articolazioni.

Infine, una migliore stabilità della sedia da gaming è garantita dalla presenza di un piedistallo a croce con 5 rotelle, per poterti spostare agevolmente all’interno della stanza. In conclusione, si tratta di un modello dotato di ogni comfort, e giudicata come la migliore sedia da gaming per la sua silenziosità. Approfitta dell’occasione!

Pro
  • Rivestimento della sedia da gaming in cuoio PU totalmente inodore e di facile pulizia
  • Cuscino integrato sia nel sedile sia nello schienale per la migliore comodità
  • Imbottitura all’altezza della testa per la protezione della vertebra cervicale
  • Possibilità di regolare l’altezza della sedia
  • Schienale con sistema oscillante
  • Imbottitura extra spessa dei braccioli per tenere i gomiti comodi
  • Piedistallo a croce con 5 rotelle per una migliore stabilità
Contro
  • Questa sedia da gaming risulterebbe un po’ ingombrante
  • Lo schienale è un po’ basso
  • Il montaggio presenta qualche difficoltà

7. AKRacing – La più regolabile

AKRacing

Materiale: Tessuto

Capacità di carico: 150 kg

Un modello solido ed elegante, ideale sia per le sessioni di lavoro che di gioco. Disponibile in 4 diverse colorazioni, tra cui giallo fluo, rossa, azzurra o totalmente nera, questa sedia è in grado si soddisfare tutte le tue esigenze.

Si tratta di una sedia da gaming perfetta per la scrivania, che ti permetterà di trascorrere diverse ore davanti al tuo PC senza subire fastidiosi formicolii o indolenzimenti.

Se sei alla ricerca della comodità, allora ti trovi nel posto giusto! Questa sedia da gaming possiede una struttura solida ma allo stesso tempo confortevole, grazie alla dotazione di due cuscini, uno per la zona lombare e uno per il collo. Inoltre, questa sedia ti consentirà un movimento a 360 gradi grazie alla presenza del piedistallo con 5 rotelle doppie, che ti conferirà in più la migliore stabilità.

Lo schienale è invece alto, con ben 90 cm di lunghezza: se sei un gigante puoi stare tranquillo, la tua testa sarà coperta! Potrai in più regolarne l’inclinazione grazie alla presenza di una piccola leva semplicissima da utilizzare, che potrai rilasciare quando otterrai la posizione desiderata.

Un ultimo vantaggio da tenere sicuramente in considerazione è la possibilità di regolare l’altezza di questa sedia da gaming, in modo tale da non avere il problema di una scrivania troppo bassa o alta.

Insomma, per concludere parliamo della migliore sedia da gaming poiché regolabile in tutte le posizioni che desideri, che ti consentiranno di sentirti sempre comodo e a tuo agio. Non esitare, non te ne pentirai!

Pro
  • Sedia da gaming disponibile in diverse colorazioni
  • Struttura solida e confortevole allo stesso tempo
  • Due cuscini, uno all’altezza della testa e uno per la zona lombare
  • Piedistallo con 5 rotelle per un movimento a 360 gradi
  • Schienale alto, 90 cm di lunghezza
  • Schienale inclinabile
  • Altezza regolabile
Contro
  • La seduta di questa sedia da gaming è leggermente stretta
  • Le ruote fanno un po’ di rumore di ferraglia

8. LANGRIA – La più robusta

LANGRIA

Materiale: Ecopelle

Capacità di carico: 120 kg

La perfezione per un gamer e per chi ha un lavoro d’ufficio: si tratta di una sedia da gaming con un particolare stile racing, perfetto per coloro a cui piace emulare la sensazione di un sedile di una macchina sportiva.

Questa sedia da gaming è costituita da imbottiture spesse e abbondanti, presenti sul sedile, sullo schienale e persino sui braccioli, che possiedono una forma ergonomica e confortevole. Non sentirai mai dolore o indolenzimenti di nessun genere!

Oltre a un design estremamente raffinato, la sedia ha uno schienale alto e una manopola di controllo che può essere ruotata per regolarne l’inclinazione, che si adatta a seconda del peso corporeo. In più, una caratteristica da non sottovalutare è la possibilità di bloccare la tua sedia da gaming in posizione verticale a 90°. Altrimenti, ruotando la manopola verso l’esterno potrai bloccare lo schienale in una posizione più naturale per la tua postura.

Un altro vantaggio di questa sedia è sicuramente rappresentato dalla sua flessibilità, con una base girevole di 350 gradi che ti permette il miglior e più ampio movimento. In più, il sistema di sollevamento a gas pneumatico ti consentirà di regolare agevolmente l’altezza tramite una comoda levetta semplice da usare.

Infine, questa sedia da gaming è estremamente robusta, vista la sua capacità di carico fino a 120 kg! Considerata fra le migliori sedie da gaming per la sua robustezza e per il prezzo economico, questo modello aspetta solamente te!

Pro
  • Sedia da gaming in perfetto stile racing
  • Imbottiture spesse su sedile, schienale e braccioli
  • Manopola per regolare l’inclinazione dello schienale
  • Possibilità di bloccare la sedia nelle più diverse posizioni
  • Flessibilità data dalla base girevole a 360 gradi
  • Sistema di sollevamento a gas pneumatico per regolare l’altezza
  • Sedia estremamente robusta
Contro
  • Presenta qualche difficoltà nell’assemblamento poiché i buchi non coincidono alla perfezione
  • La corsa del pistone è limitata, per cui la sedia da gaming risulta un po’ bassa

9. CLP – Un perfetto stile racing

CLP

Materiale: Similpelle

Capacità di carico: 150 kg

Dalle forme sinuose e particolari, questa sedia da gaming soddisferà tutte le tue esigenze in quanto a comfort e look, quest’ultimo estremamente sportivo.

Lo schienale è assolutamente dinamico, con un’imbottitura extra spessa perfetta specialmente per le esigenze di un gamer. Il design riprende in tutto e per tutto quello del sedile di una macchina da corsa, completo inoltre di doppio cuscino, uno per la zona lombare e l’altro per il collo.

Non ti mancherà di certo la qualità dei materiali! Essi sono robusti e soprattutto duraturi, costituiti dalla parte interna in schiuma fredda e un rivestimento in similpelle, ottimi per garantirti una seduta molto morbida.

Non temere per la stabilità! Essa, insieme alla robustezza di questa sedia da gaming son garantite dalla realizzazione della base in metallo cromato, con 5 ruote a basso attrito. Inoltre, queste ultime ti permetteranno di muoverti agevolmente su qualsiasi pavimento.

Questa sedia da gaming non finirà ma di stupirti per l’innumerevole quantità di vantaggi! Lo schienale è alto, reclinabile e completo di meccanismo di oscillazione, fattori che ti garantiranno una postura comoda e ergonomica. In più, i cuscini di cui il modello è dotato sono removibili, e i braccioli estremamente pratici.

E per finire, per poter abbinare la tua sedia da gaming al tuo arredamento, essa è disponibile in ben 8 colorazioni, tra cui nero-giallo, nero-rosso, nero-blu e tanti altri ancora. Che aspetti?

Pro
  • Schienale dinamico con extra imbottitura
  • Sedia da gaming completa di doppio cuscino, di cui uno per il collo e uno lombare
  • Interno in schiuma fredda e rivestimenti in similpelle per una seduta super morbida
  • Base in metallo cromato con 5 ruote a basso attrito per muoverti in ogni pavimento
  • Schienale alto, reclinabile e con meccanismo di oscillazione
  • Cuscini removibili
  • Braccioli pratici
Contro
  • Alcuni clienti lamentano la presenza di piccoli rumori
  • La seduta di questa sedia da gaming risulta più comoda senza il cuscino lombare

10. RACEMASTER – Il miglior comfort

RACEMASTER

Materiale: Similpelle con inserti in tessuto a rete

Capacità di carico: 100 kg

Una sedia da gaming economica con dei materiali della miglior fattura!

Si tratta di un modello costituito da un rivestimento in similpelle con degli inserti di tessuto a rete per favorire una migliore traspirazione, specialmente nella stagione estiva. In questo modo potrai sentirti sempre fresco e asciutto senza risultare un tutt’uno con la poltrona!

I braccioli hanno una forma ergonomica per garantirti la migliore comodità per i tuoi gomiti, mentre lo schienale presenta dei cuscinetti integrati per fare in modo che la tua schiena assuma sempre una postura confortevole. Inoltre, l’imbottitura di questa sedia da gaming è spessa e realizzata in materiale testato: il comfort prima di tutto.

Abbiamo quindi una sedia da gaming perfetta per il gioco e per l’ufficio: dedicati a qualsiasi attività usufruendo di una fantastica poltrona! Oltre a possedere uno schienale alto, per far sì che possa essere utilizzata da persone con ogni altezza, questa sedia da gaming presenta una base stabile costituita da 5 ruote doppie e lisce. In questo modo potrai utilizzarla su qualsiasi superficie senza ostacoli.

Ultimi aspetti ma non per questo da sottovalutare, questa sedia da gaming è dotata innanzitutto della funzione per bilanciarsi con lo schienale. Inoltre, il modello è regolabile in altezza tramite un sistema con pistone a gas, per regolare la tua poltrona come meglio desideri.

Insomma, tutto ciò di cui hai bisogno nella migliore sedia da gaming inserita nella classifica del 2018 per la miglior qualità e il suo prezzo economico. Sei ancora qui a leggere? Vai e fai il tuo acquisto!

Pro
  • Braccioli con forma ergonomica
  • Schienale con cuscinetti integrati per una postura migliore e confortevole
  • Imbottitura spessa in materiale testato
  • Sedia da gaming perfetta per il gioco e per l’ufficio
  • Base stabile con 5 ruote doppie e lisce
  • Funzione di bilanciamento per lo schienale
  • Regolabile in altezza tramite un sistema con pistone a gas
Contro
  • La qualità del rivestimento in pelle di questa sedia da gaming lascia un po’ a desiderare
  • Lo schienale è un po’ corto; molti clienti lamentano che non arriva a coprire la testa

migliori-sedie-gaming

Come scegliere la giusta sedia da gaming per te?

E adesso, quale scegliere?

Dopo aver visto la classifica delle migliori sedie da gaming del 2018, ti sarai sicuramente fatto un’idea più chiara di quale possa essere il modello adatto alle tue esigenze. Tuttavia, prima di procedere direttamente all’acquisto è necessario che conosca le diverse tipologie di sedia da gaming, le loro caratteristiche e vantaggi.

Per questo motivo, ti elencheremo di seguito questi fattori di vitale importanza. Vediamoli insieme.

Tipologia

Tipologia

Esistono svariate tipologie di sedie da gaming, con design tra i più diversi e funzionalità particolari. Ciò nonostante, per quanto riguarda questo campo esse possono essere ricondotte a 3 categorie principali: le Rocker, le Racer e quelle da PC.

  • Rocker

Rocker

Si tratta di una sedia da gaming molto diffusa tra i gamer americani, di cui il nome appunto deriva dal verbo inglese “to rock”, che significa letteralmente “dondolare”. Infatti questa sedia ti permette di dondolare avanti e indietro, essendo dotata non del piedistallo con le rotelle, bensì di una struttura a forma di L che poggia direttamente sul pavimento.

Si tratta di una sedia da gaming più adatta ai giovani giocatori che agli uomini adulti, essendo poco adatta all’ufficio, e causando di conseguenza stress fisico se viene utilizzata diverse ore.

  • PC

PC

Le sedie da PC sono invece caratterizzate da un piedistallo che permette di sollevarti di diversi cm dal pavimento, e son caratterizzate da fattori che le rendono più simili alle sedie da ufficio.

Queste sedie da gaming infatti possono essere realizzate o con delle rotelle, o con delle basi robuste per rendere la seduta solida e stabile. Ti conferiscono una migliore visuale dello schermo, inoltre possono muoversi avanti indietro, e ti permettono inoltre di reclinare lo schienale.

Tuttavia, ciò che le rende delle perfette sedie da gaming è la presenza dell’imbottitura extra spessa per schiena e collo e la forma ergonomica.

  • Racer

Racer

Come dice il nome stesso, queste sedie da gaming sono delle vere e proprie sedie da corsa, con un design che le rende molto simili al sedile di una macchina sportiva.

Esse risultano rispetto alle altre molto più vicine come struttura alle sedie da ufficio, e offrono principalmente un migliore comfort e supporto. A differenza delle altre sedie da gaming tuttavia, non possiedono una sufficiente ammortizzazione e flessibilità.

Il vantaggio è che potrai collegare questa sedia a un volante da gamer: è quindi la migliore per gli amanti dei giochi di corsa!

Ergonomia

Ergonomia

L’ergonomia è una caratteristica fondamentale per le sedie da gaming. Esse devono essere strutturate in modo tale da riprendere la forma del tuo corpo, così da garantirti il miglior comfort durante le tue lunghe sessioni di gioco. Di seguito abbiamo i principali fattori che la caratterizzano.

  • Regolazione dell’elevazione: ogni sedia da gaming deve possederla, per permetterti di poter posizionarti in modo migliore davanti allo schermo
  • Regolazione dell’altezza dei braccioli: non tutte le sedie da gaming possiedono questa caratteristica. Tuttavia è fondamentale per ridurre al minimo lo sforzo di spalle e braccia. Inoltre, per migliorare il comfort alcune sedie da gaming possiedono l’imbottitura anche nei braccioli
  • Poggiatesta: a volte dotato di cuscino, integrato o removibile, esso è l’ideale per evitare al tuo collo di risultare indolenzito
  • Schienale reclinabile: fondamentale per permetterti di assumere una postura migliore e soprattutto naturale nella tua sedia da gaming durante il gioco
  • Chiusura dell’angolo dello schienale: blocca l’angolo del sedile nella posizione che più desideri, in modo da non doverla cambiare continuamente

Comfort

Comfort

Il comfort è sicuramente una delle caratteristiche fondamentali delle sedie da gaming, specialmente per chi trascorre diverse ore davanti al PC. Infatti, le sedie da gaming sono spesso dotate di un’imbottitura abbondante, a volte anche nei braccioli e sono specialmente ammortizzate sullo schienale.

Tieni in considerazione il materiale, perché non è detto che la pelle possa essere adatta alle tue esigenze. Altre sedie da gaming invece puntano maggiormente sulla flessibilità, in modo da non dover mantenere la postura sempre rigida.

Materiali

Materiali

Generalmente, la maggior parte delle sedie da gaming possiede un rivestimento in ecopelle, oppure vengono realizzate in materiali resistenti e spesso facili da pulire.

Tuttavia, specialmente per le stagioni calde essi non sono adatti poiché hanno come conseguenza che la pelle sudata si attacchi al sedile. Infatti, per ovviare al problema alcune sedie da gaming vengono realizzate con dei rivestimenti in tessuto traspirante per una resa migliore.

Stile

Stile

Si tratta di un fattore soggettivo. Se tieni particolarmente al design, potrai scegliere una poltrona da gaming che punta più su un’estetica migliore, magari con diverse colorazioni per poterla abbinare alla tua stanza di gioco. Mentre altri preferiscono rinunciare a questo fattore per puntare maggiormente alla solidità e durata nel tempo della sedia da gaming.

Ruote

Ruote

Le ruote sono elementi che si ritrovano soprattutto nelle sedie da gaming e in quelle da ufficio. Esse ti consentono un movimento a 360 gradi e di evitare di alzarti dalla sedia ogni qualvolta hai bisogno di girarti.

E’ importante scegliere accuratamente la tua sedia da gaming in base anche alla tipologia di ruote, che in alcuni casi vengono realizzate appositamente per ridurre il fastidioso rumore sul pavimento.

Dimensione

Dimensione

Le dimensioni sono molto importanti da tenere in considerazione, specialmente a seconda di quelle della tua stanza. Alcune sedie da gaming possono risultare ingombranti, mentre altre persone la scelgono appositamente poiché più alte o più grandi della media.

Il momento è arrivato!

Ci siamo! Pensiamo che questa guida all’acquisto possa averti fornito tutte le informazioni necessarie per attuare la tua scelta nella maniera più accurata possibile.

Conosci tutte le funzionalità, le forme, le caratteristiche e i vantaggi di ogni modello e ciò che in generale li contraddistingue. La tua ricerca è giunta alla fine, quindi che aspetti?

Vai e…scegli la migliore sedia da gaming per te!