Lascia che ti chieda:

Sai come scegliere lo spazzolino giusto per te?

Se la tua risposta è no, allora amerai questo articolo.

È uno delle guide più complesse su questo argomento che puoi trovare su internet in Italiano.

I nostri esperti hanno creato un elenco dei 10 migliori spazzolini elettrici del 2018, attualmente in commercio, che ti farà risparmiare una montagna di tempo e denaro.

E non è una sorpresa, i clienti li amano!

E sono disposto a scommettere che il tuo nuovo spazzolino elettrico preferito è proprio in questo elenco…

I migliori spazzolini elettrici a confronto

OMRON-M7-miniOMRON-M3-miniOMRON-M10IT-miniLaica-BM2301W-miniBeurer-Sanitas-SBM-21-mini
Misuratore di pressione1. OMRON M72. OMRON M33. OMRON M10IT4. Laica BM2301W5. Beurer Sanitas SBM 21
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
Misura del bracciale22-42 cm22-42 cm22-42 cm22-36 cm con possibilità di ordinare una benda large 30 – 42cm22-36 cm
Capacità di memoriaFino a 100 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 60 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 84 misurazioni per utente (2 utenti)Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)Fino a 30 misurazioni per utente (4 utenti)
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Oral-B Genius 9000N – Scelta d’autore

Oral-B Genius 9000N

Tipo di movimento: Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 6

Testine di ricambio incluse nella confezione: 4

Stai cercando il top del top degli spazzolini elettrici? Il nostro consiglio è: dai un’occhiata al miglior spazzolino elettrico ricaricabile presente sul mercato nel 2018, l’Oral-B Genius 9000N.

È uno spazzolino elettrico che siamo sicuri ti stupirà. Si prenderà cura della tua igiene orale, portandoti per mano per ottenere i migliori risultati di pulizia. È dotato di ben 6 modalità di pulizia a cui abbinare le 4 testine in dotazione. 6 programmi per rendere questo spazzolino elettrico adatto a tutti e a tutte le necessità: puoi utilizzarlo per la pulizia quotidiana, così come per una pulizia più profonda, oppure per un’azione sbiancante. Ottima la testina, ed la relativo modalità, per Denti Sensibili.

Selezionare la modalità di pulizia migliore per te è intuitivo: puoi utilizzare, naturalmente, il manico dello spazzolino elettrico, o la comoda app che si collega allo spazzolino tramite Bluetooth. Tramite l’app, ancora non completamente sviluppata, puoi tener traccia di quanti lavaggi hai effettuato. Nell’app manca la possibilità, al momento, di registrare più persone come utilizzatrici e sicuramente sarà oggetto di ulteriori sviluppi.

È uno spazzolino elettrico completo davvero professionale, ma utilizzarlo sarà semplicissimo. Infatti sarà lui, grazie alla tecnologia di rilevamento della posizione, a segnalarti che hai raggiunto il tempo ottimale di spazzolamento, così come ti segnalerà eventuali pressioni eccessive delle testine sulle gengive. Sul timer aggiungo anche che puoi selezionare due tipologie di contatore: il classico, timer di 2 minuti, oppure il timer Professional, che divide la bocca in 4 quadranti indicando per ognuno il tempo ottimale di spazzolamento.

Tutte le segnalazioni avvengono tramite vibrazione e/o tramite il led, lo Smart Ring, presente sul corpo dello spazzolino elettrico, alla base della testina: puoi impostare, tramite l’app, anche il colore del led associato al timer.

Pulizia profonda, rimozione del 100% di placca in più rispetto agli spazzolini manuali, testine ideate dai dentisti. Oltre agli accessori, hai una comoda custodia da viaggio con usb a doppia uscita per ricaricare anche lo smartphone. Tempo di ricarica dello spazzolino elettrico: 6h. La carica dura circa 48 minuti.

Sicuramente non è un prodotto economico, ma parliamo del miglior spazzolino elettrico ricaricabile presente sul mercato nel 2018. Lo confermano le tante recensioni di clienti entusiasti di questo spazzolino.

Pro
  • Batteria al Litio
  • Testine con setole studiate per avvolgere il dente, pulirlo sempre senza danneggiarlo con movimento 3D
  • 6 Modalità di pulizia selezionabili, tra cui modalità Sbiancante e Denti Sensibili
  • 4 Testine di ricambio, da abbinare alle relative modalità di pulizia
  • Tecnologia di rilevamento della posizione
  • Tecnologia di protezione gengive: avvisa (visivamente e vibrando) in caso di eccessiva pressione dello spazzolino sulle gengive
  • 2 Tipi di timer selezionabili: classico e professionale
  • Comoda e bella custodia da viaggio con caricatore USB a doppia uscita per spazzolino e smartphone
  • Comodo segnalatore visivo SmartRing
  • Comoda App abbinata connessa allo spazzolino tramite Bluetooth
Contro
  • Sull’App non è possibile al momento distinguere tra i diversi utilizzatori
  • Selezionare le modalità di spazzolamento dal manico è un pochino scomodo perché deve esser fatto con spazzolino in funzione (in alternativa si può usare l’app)

2. Oral-B Pro 2 2000N – Miglior rapporto qualità/prezzo

Oral-B Pro 2 2000N

Tipo di movimento: Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 2

Testine di ricambio incluse nella confezione: 1

Stai dando un’occhiata agli spazzolini elettrici miglioro ma non sai proprio quale scegliere? Se non vuoi spendere una fortuna ma avere un prodotto di buona qualità, ascolta il nostro consiglio, prova lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Pro 2 2000N.

Stiamo parlando di una marca di spazzolini elettrici consigliata dai migliori dentisti. La sua testina, ideata proprio dai dentisti, è arrotondata ed avvolge il dento pulendolo nel migliore dei modi. Rimuove il 100% di placca in più rispetto agli spazzolini manuali, e questo anche grazie al suo movimento 3D, ma è comunque delicata sulle gengive. Inclusa nella confezione trovi la testina CrossAction, ma il corpo motore di questo spazzolino elettrico è compatibile con moltissime altre testine Oral-B.

Ecco allora che, acquistando a parte le testine, puoi trasformare questo spazzolino elettrico nel miglior spazzolino per tutta la famiglia. Vedrai come sarà facile da utilizzare! Puoi scegliere tra 2 modalità di pulizia, quotidiana e protezione gengive, che ti sarà sicuramente d’aiuto, soprattutto se abbinata all’apposita testina (non inclusa) in caso di gengive particolarmente sensibili. E se acquisti la testina per bambini, vedrai come lavarsi i denti diventerà un gioco!

Sarà lo spazzolino elettrico a guidarti nella pulizia dei denti perché è dotato di un comodo timer che ti segnalerà quando passare all’area dentale successiva, come suggerito dai professionisti. E se premi troppo sulla gengiva, lo spazzolino te lo segnalerà e diminuirà la velocità di rotazione della testina.

Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 2 2000N gode di una batteria al Litio dalla lunga durata ed ha una comoda basetta su cui poterlo riporre quando non utilizzato. È piccolo, occupa davvero poco spazio ed ha sul corpo una gomma che ti garantirà un’impugnatura comoda e sicura anche con le mani umide o bagnate.

Dalle recensioni dei tanti clienti emerge sempre di più opinioni positive su questo spazzolino elettrico, versatile, efficiente e piuttosto economico. Una pulizia professionale o quasi, uno spazzolino che colpisce per l’efficacia nella pulizia dei denti! Possiamo sicuramente annoverarlo tra i migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato nel 2018.

Pro
  • Batteria al Litio: durata oltre le 2 settimane (se utilizzato da una persona)
  • 2 modalità di pulizia dentale
  • Timer professionale per indicare il tempo ottimale di pulizia dei denti
  • Sensore eccessiva pressione testina sulle gengive
  • Compatibile con quasi tutte le testine Oral-B
  • Comoda basetta su cui riporlo, piccola e poco ingombrante
  • Movimento di pulizia 3D e testina tonda che avvolge il dente
  • Anche per denti e gengive sensibili
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Nessun accessorio in dotazione
  • Nella confezione sarebbe stato comodo un copritestina

3. Oral-B SmartSeries 4000 – Smart ed economico

Oral-B SmartSeries 4000

Tipo di movimento: Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 3

Testine di ricambio incluse nella confezione: 2

Prenderti cura della tua igiene orale con uno spazzolino elettrico smart? Se sei amante delle nuove tecnologie e sei fan dell’iperconnessione, lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B SmartSeries 4000 è proprio il prodotto che fa per te.

Oral-B è una garanzia in fatto di spazzolini elettrici, e in questo spazzolino ha unito la qualità del motore Braun, la qualità delle testine ideate dai dentisti, professionali, e la comodità di avere un’app con cui puoi monitorare quotidianamente i tuoi spazzolamenti e condividerli con il tuo dentista. Puoi così elaborare un programma di pulizia dentale personalizzato, con i migliori suggerimenti dell’app, ma anche del tuo dentista!

Nella confezione trovi un corpo motore della migliore qualità, che eroga una buona potenza e durerà veramente molto nel tempo. Il corpo motore di questo spazzolino elettrico ha una comoda impugnatura ed è snello. Puoi tenerlo comodamente sulla sua basetta di ricarica e ti occuperà davvero poco spazio. Molto comodo anche il portatestine chiuso, dove puoi riporre le 2 testine in dotazione ed hai anche 2 spazi in più per ulteriori ricambi. La base è compatibile con tutte le testine Oral-B.

La migliore pulizia dei tuoi denti è assicurata dalla testina professionale CrossAction inclusa arrotondata, con le setole a 16° che avvolgono tutto il dente ed arrivano fin tra le gengive, per una pulizia più puntuale e per rimuovere il 100% di placca in più rispetto allo spazzolino manuale. Puoi scegliere tra 3 modalità di pulizia: quotidiana, denti sensibili e protezione gengive. Comodo il sensore di protezione di pressione che avvisa visivamente, ma anche rallentando la rotazione della testina.

Grazie al timer che indica quando è ora di cambiare la zona di spazzolamento e alla comoda app, vedrai come lavarsi i denti sarà divertente e anche i tuoi bimbi non faranno più storie! Movimento 3D, testine e movimento adatto a tutte le esigenze di spazzolamento, perfetto anche per chi ha problemi gengivali. Uno spazzolino davvero professionale. Ogni recensione esalta la qualità di questo spazzolino elettrico. Unica pecca è la mancanza di un indicatore visivo che mostri la modalità di pulizia selezionata.

Pro
  • Movimento 3D
  • 3 modalità di pulizia dei denti: quotidiana, per denti sensibili, protezione gengive
  • Comodissimo portatestine da 4 posti chiuso da collegare alla basetta
  • Sensore di pressione integrato
  • Comoda app per monitorare e memorizzare sessioni di pulizia denti
  • Timer
  • Testine di tipo professionale
  •  Motore potente e duraturo nel tempo
  • Massima compatibilità con le altre testine Oral-B
Contro
  • Manca un indicatore luminoso della modalità di pulizia selezionata
  • I tempi di ricarica sono un po’ lunghi

4. Fairywill – Più venduto

Fairywill

Tipo di movimento: Sonico

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 5

Testine di ricambio incluse nella confezione: 3

Ti stai avvicinando ora al mondo degli spazzolini elettronici e non sai proprio quale comprare? Tra i tanti modelli presenti sul mercato il nostro consiglio è quello di provare uno degli spazzolini con il miglior rapporto qualità/prezzo, lo spazzolino elettrico ricaricabile Fairywill.

Sicuramente è una marca che conosci poco, ma, a dispetto del prezzo medio di vendita (spesso è in offerta) è uno spazzolino elettrico dalla buona qualità costruttiva e dalle linee belle ed eleganti. Ottima la dotazione: nella confezione, infatti, troverai incluse 3 testine, oltre naturalmente al corpo motore ed al caricabatterie.

Il caricabatterie ha un comodissimo attacco USB, universale. Una delle migliori chicche di questo spazzolino elettrico è sicuramente la sua capacità di ricaricarsi in 4 ore e soprattutto di mantenere la carica per circa 30 giorni. È uno spazzolino elettrico facilmente smontabile e per questo risulta uno dei migliori da portare in viaggio.

Nonostante sia uno spazzolino elettrico piuttosto economico ti pulirà i denti alla perfezione, grazie al suo movimento sonico ed ai 40000 micro-spazzolamenti al minuto. Il risultato sarà una migliore rimozione della placca e dei denti più sani e puliti in soli 7 giorni. 5 i programmi che hai a disposizione, tra cui quelli dedicati ai denti più sensibili e a chi soffre di problemi gengivali.

Per aiutarti a lavare i denti secondo le indicazioni dei dentisti, lo spazzolino elettrico Fairywill è dotato di un timer di 2 minuti ed ogni 30’’ ti avvisa che devi cambiar “settore”, così da poterti dare ottenere una ottimale pulizia del cavo orale.

Le opinioni di quasi tutti i clienti sono più che positive verso questo spazzolino elettrico e nelle recensioni viene evidenziato quanto sia efficace, nonostante il prezzo. Unica pecca è la non disponibilità di testine dalla forma diversa. Altresì la scelta di creare testine colorate è comoda perché ti permetterà di utilizzare un solo motore e diverse testine, una per ogni componente della famiglia.

Pro
  • Economico
  • Movimento sonico
  • 3 testine in dotazione
  • Tempo di ricarica solo 4 ore
  • Durata della carica: fino a 30 giorni
  • Timer 30’’ per cambio lato e 2 minuti per tempo ottimale pulizia dei denti
  • 5 modalità di pulizia dei denti
  • Cavo di ricarica: comodo cavo USB
  • A parte è acquistabile una comoda testina filo interdentale
  • Water Resistant
Contro
  • Sono presenti testine con un’unica forma
  • Manca il sensore di pressione

5. Philips Sonicare HX9332/04 – Migliore autonomia

Philips Sonicare HX9332-04

Tipo di movimento: Sonico

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 5

Testine di ricambio incluse nella confezione: 2

Prendersi cura della propria igiene orale si sa, è fondamentale. E allora perché non affidarti ad uno degli spazzolini elettrici migliori presenti sul mercato? Parliamo dello spazzolino elettrico Philips Sonicare HX9332/04 DiamondClean.

Questo spazzolino elettrico ti stupirà per la sua capacità di pulire a fondo la tua bocca, rimuovendo fino a 7 volte più placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale. Non solo, con un utilizzo costante sarà migliore anche il colore dei tuoi denti! La sua forza è l’innovativa tecnologia Sonicare che genera 31000 movimenti, con pulsazioni e oscillazioni. La testina si muove ad elevata frequenza, ma rimane sempre delicata sui tuoi denti: canalizza il fluido in maniera tale da restituirti una pulizia profonda, in soli 2 minuti.

2 minuti, perché questo è il tempo ottimale da dedicare alla pulizia dei tuoi denti secondo le indicazioni dei migliori dentisti! Ed infatti questo spazzolino elettrico ti avviserà ogni 30 secondi di cambiare zona della bocca per poi spegnersi automaticamente dopo 2 minuti. Puoi scegliere tra 5 programmi di pulizia tra cui il Polish, che pulisce e lucida i denti, ed il Sensitive, perfetto se hai denti e gengive sensibili.

Per farti abituare alla “forza pulente” dello spazzolino elettrico il DiamondClean, con li sistema EasyStart, aumenta gradualmente la potenza dopo i primi 14 giorni di utilizzo. Ottima la durata della batteria al Litio: fino a 3 settimane (se utilizzato da una persona).

Geniale anche l’idea di permettere la ricarica dello spazzolino elettrico semplicemente riponendolo nel bicchiere di vetro (posto sulla basetta di ricarica) come un normale spazzolino, bicchiere che puoi tranquillamente utilizzare per risciacquarti la bocca alla fine di ogni lavaggio. In alternativa puoi ricaricare lo spazzolino inserendolo nella sua comodissima pochette da viaggio con integrata presa USB. Nella confezione trovi 2 testine: una di forma classica ed una di dimensioni ridotte.

Lo spazzolino elettrico Philips Sonicare HX9332/04 DiamondClean ha una buona compatibilità con altre testine della stessa marca.

Lo spazzolino DiamondClean (il nome deriva dalla disposizione a diamante delle setole delle testine) è stato testato dalla nota rivista Altroconsumo ed è risultato lo spazzolino elettrico migliore del test.

Pro
  • Movimento sonico a 31000 movimenti
  • Sistema di doppia ricarica: tramite bicchiere in vetro- caricatore o tramite la custodia da viaggio con entrata USB incorporata
  • Timer: 2 minuti per l’intera bocca con avviso ogni 30 secondi di cambiare quadrante
  • Batteria al Litio di lunga durata
  • Buona compatibilità delle testine
  • Testine con indicatore stato usura (decolorazione setole)
  • Estrema efficacia nella pulizia comprovata da test e studi di laboratorio
  • Migliore nei test di Altroconsumo
  • 5 programmi di pulizia
  • Programma EasyStart, per permettere di adattarsi gradualmente all’efficacia pulente di questo spazzolino
Contro
  • Spazzolino elettrico sicuramente non economico
  • Manca un porta testine
  • Risulta un pochino rumoroso (secondo alcune opinioni)

6. Oral-B Pro 750 – Massima compatibilità con le testine Oral-B

Oral-B Pro 750

Tipo di movimento:  Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 1

Testine di ricambio incluse nella confezione: 1

Sei alla ricerca dello spazzolino elettrico migliore per te e per la tua famiglia, ma non vuoi spendere troppo? Ti consigliamo, allora, di optare per lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B Pro 750.

È uno spazzolino elettrico davvero molto economico, che però non ti farà rinunciare alla qualità e all’efficacia dei migliori prodotti Oral-B. Ha un corpo piuttosto sottile ed è davvero ben assemblato, con plastica di buona qualità. Comoda l’impugnatura, che non fa affaticare la mano durante il lavaggio dei denti.

Nella confezione trovi una testina con setole CrossAction, inclinate di 16° in maniera tale da avvolgere tutto il dente e pulirlo in profondità, fin quasi sotto le gengive. Il programma di pulizia è unico e sfrutta la tecnologia 3D: la testina ruota, oscilla e pulsa. Questo si traduce nella rottura della placca e nella sua efficace rimozione in profondità. Grazie a questo spazzolino riuscirai a rimuovere il 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale, per una migliore igiene orale.

Questo spazzolino elettrico è dotato di una batteria da 2.500 mah che garantirà fino a 24 cicli di pulizia dei denti. La basetta per la ricarica è ad induzione: basta poggiarlo sopra ed il gioco è fatto. Pur trattandosi di uno spazzolino di fascia bassa, è dotato del comodo timer che invita tramite una vibrazione ogni 30 secondi a cambiare il quadrante della bocca. Il timer segnala anche quando sono terminati i 2 minuti consigliati dai dentisti per una ottimale pulizia del cavo orale.

Per essere un modello di spazzolino elettrico entry level è veramente di buona qualità. Dalle opinioni dei tantissimi clienti soddisfatti dal prodotto l’unico neo che emerge è la qualità non eccelsa della plastica della custodia da viaggio.

Pro
  • Movimento 3D
  • Massima compatibilità della testina con la maggior parte delle testine Oral-B
  • Economico
  • Timer 30’’ per cambio quadrante + timer 2 minuti per fine ciclo di pulizia
  • Testina inclusa con setole CrossAction inclinate di 16° per avvolgere completamente il dente
  • Inclusa nella confezione: comoda custodia da viaggio
  • Basetta caricabatterie ad induzione
  • Rimuove il 100% di placca in più rispetto ad uno spazzolino manuale
  • Buona la durata della batteria
Contro
  • La plastica con cui è costruita la custodia da viaggio non è di elevatissima qualità (secondo alcuni clienti)
  • La durata della batteria con il tempo tende a calare un po’

7. Philips Sonicare – Con idropulsore incluso

Philips Sonicare

Tipo di movimento:  Sonico

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 5

Testine di ricambio incluse nella confezione: 1

Se quello che cerchi è un sistema di pulizia per i denti completo allora il prodotto giusto per te è Philips Sonicare DiamondClean HX8391/02 con AirFloss.

Uno degli spazzolini elettrici migliori presenti sul mercato nel 2018 ed un idropulsore di buona qualità, tutto in un’unica confezione che rende questo prodotto davvero completo.

Lo spazzolino elettrico è super, è dotato della tecnologia sonica e raggiunge i 31000 movimenti al minuto, per una pulizia profonda del cavo orale ed una migliore rimozione della placca fin sotto le gengive. Per renderti più semplice la gestione, lo spazzolino DiamondClean è dotato di un comodo timer che ti segnala quando è ora di cambiare quarto della bocca (30 secondi) e quando è terminato il ciclo di pulizia (2 minuti), come dalle indicazioni dei migliori dentisti.

Questo spazzolino elettrico, pur risultando molto efficace sulla placca, resta delicato sulle gengive. Grazie ai suoi 5 programmi di pulizia, si adatta perfettamente ad ogni tua esigenza, anche se hai denti e gengive sensibili. Le testine DiamondClean prendono il nome dalla posizione delle loro setole, a forma di diamante, ed hanno delle speciali setole blu che scolorendosi ti indicano quando è ora di cambiare la testina del tuo spazzolino.

Lo spazzolino elettrico DiamondClean beneficia del sistema di doppia-ricarica. Puoi ricaricare lo spazzolino inserendolo nella sua comoda e bella custodia da viaggio dotata di presa USB oppure semplicemente lasciandolo nel suo pratico bicchiere di vetro (che puoi utilizzare per i risciacqui), dove si caricherà per induzione. Comodo vero?

Per darti un prodotto ancora più completo, nella confezione trovi anche l’AirFlosso Ultra, un idropulsore dotato della tecnologia Microburst che emette getti di aria pressurizzata e microgocce di acqua o di collutorio. Potrai sostituire in parte l’azione del filo interdentale, anche se dalle opinioni di alcuni clienti si evince che questo prodotto produce getti non eccessivamente potenti. Grazie alla funzione Tripleburst con una semplice pressione del dito puoi personalizzare il getto (spruzzo singolo, doppio o triplo).

Spazzolino elettrico con movimento sonico e idropulsore, per una migliore pulizia del tuo cavo orale! Il prezzo non è eccessivo, considerando che si tratta di due prodotti di alta qualità. Se vuoi ridurre la spesa per le tue cure dentali pensaci!

PRO
  • Spazzolino elettrico con movimento sonico
  • Smart Timer e QuadPacer
  • 5 programmi di pulizia
  • Testine con setole disposte a forma di diamante
  • Elevata compatibilità con le altre testine Philips
  • Sistema di ricarica ad induzione con bicchiere di vetro 2in1 incluso o tramite custodia da viaggio con cavo USB
  • Incluso idropulitore elettrico AirFloss con tecnologia MicroBurst
  • Idropulitore elettrico con funzione Tripleburst (personalizzazione getto)
  • Beccuccio dell’idropulitore ad alte prestazioni
  • Nell’idropulitore è possibile inserire anche del collutorio, per ottenere un getto misto di aria e collutorio

8. Oral-B Pro 600 – Miglior Entry Level

Oral-B Pro 600

Tipo di movimento:  Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 1

Testine di ricambio incluse nella confezione: 1

Se quello che cerchi è uno spazzolino elettrico essenziale, che ti permetta di avere una pulizia dei denti migliore rispetto a quella di uno spazzolino manuale, ma che sia allo stesso tempo economico, il nostro consiglio è di dare un’occhiata allo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600.

Con questo spazzolino elettrico riuscirai a rimuovere fino al 100% di placca in più grazie alla testina dotata delle setole Crossaction. Le setole inclinate di 16° riescono ad avvolgere tutto il dente e, grazie al miglior movimento 3D di cui questo spazzolino è dotato, la pulizia del cavo orale è assicurata. Grazie, infatti, alla pulsazione rompe la placca portandola via e crea un fluido schiumoso formato da saliva e dentifricio che riesce ad arrivare in tutti gli spazi interdentali e fin sotto le gengive, per una pulizia completa.

Trattandosi di uno degli spazzolini elettrici entry level naturalmente è presente un solo programma di pulizia, che però ti garantirà i migliori risultati e, come dalle recensioni dei tanti clienti, è l’unico programma (o quasi) che si utilizza anche quando se ne hanno a disposizione molti di più. Nella confezione trovi inclusa una sola testina, ma, come per tutti gli spazzolini Oral-B, la compatibilità è massima.

La batteria di cui è dotato è al nichel, ma la performance è buona, migliore di quello che ci si possa aspettare per uno spazzolino elettrico di questa fascia. In 12 ore hai una ricarica completa che dura circa una settimana, se utilizzato da una sola persona due o 3 volte al giorno per i classici 2 minuti. Insomma, l’autonomia non è male, dopo tutto.

Esteticamente parlando è molto gradevole ed ha un’impugnatura ergonomica. Piccolo e discreto, non occupa assolutamente spazio anche quando collegato alla sua piccola basetta per la ricarica. Buona l’implementazione del timer (30 secondi per cambio di quadrante e 2 minuti per fine ciclo di pulizia) e del sensore di pressione, che protegge le gengive riducendo la velocità ed avvisando l’utente in caso di pressione eccessiva.

Lo spazzolino elettrico Oral-B Pro 600 CrossAction ha un eccellente rapporto qualità/prezzo ed è perfetto per chi desidera un prodotto che faccia fare un salto di    qualità alla sua igiene orale, ma non bada a fronzoli.

Pro
  • Movimento 3D
  • Migliore rimozione della placca rispetto ad uno spazzolino manuale (fino al 100% in più)
  • Ergonomico, di dimensioni ridotte, maneggevole
  • Testina con setole CrossAction
  • Massima compatibilità con le testine Oral-B
  • Timer (30secondi e 2 minuti)
  • Sensore di pressione a protezione delle gengive
  • Economico, ma dall’eccellente rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Nessun accessorio incluso, a parte gli essenziali
  • La batteria, pur essendo piuttosto performante, alla lunga potrebbe “perdere qualche colpo”: si tratta di una batteria al Nichel

9. Oral-B SmartSeries 6000 – Maggior numero di accessori

Oral-B SmartSeries 4000

Tipo di movimento:  Oscillazione – Rotazione – Pulsazione : Movimento 3D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 5

Testine di ricambio incluse nella confezione: 4

È già un po’ che stai valutando l’acquisto di uno spazzolino elettrico e vorresti orientarti su un prodotto che possa essere utilizzato da tutta la famiglia e che magari sia al passo con i tempi? Se non sai proprio quale comprare come miglior spazzolino elettrico, valuta bene lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B SmartSeries 6000.

È sicuramente il migliore spazzolino elettrico Smart! La sua vocazione Smart non gli fa assolutamente dimenticare quello che per la Oral-B è fondamentale: la migliore efficacia nella pulizia dei denti. Le sue testine sfruttano il movimento 3D per pulire, rompere e rimuovere la placca fin sotto le gengive. I tuoi denti saranno da subito più puliti e sani.

Come dicevamo, è uno spazzolino adatto davvero a tutta la famiglia! Ti dà, infatti, la possibilità di scegliere tra ben 5 programmi di lavaggio per poter accontentare proprio tutti! Puoi optare per una pulizia più profonda, oppure puoi scegliere, se hai denti o gengive sensibili, un programma più soft. Per ottenere il meglio da questi programmi, abbinaci le testine appropriate e vedrai che risultati! Nella confezione ne trovi già 4, tutte con caratteristiche differenti, ma puoi acquistarne altre anche specifiche per i bambini!

Se acquisti più testine con colori differenti, questo diventerà lo spazzolino elettrico di tutta la famiglia, bambini compresi. Incluso nella confezione trovi un comodo alloggiamento coperto dove puoi riporre fino a 4 testine ed una rigida custodia da viaggio con lo spazio per una testina. La sua batteria al nichel, che se completamente scarica si ricarica in circa 22 ore, dura fino a 10 giorni, un ottimo valore considerando la durata media per gli spazzolini elettrici.

Per offrirti i migliori risultati, allo spazzolino elettrico è stata abbinata la Smart Guide, un display che si collega tramite Bluetooth che ci segue e guida durante la pulizia dei denti indicandoci le zone da lavare e le relative tempistiche. Comoda l’app abbinata che ti permette anche di memorizzare i progressi e condividerli con il tuo dentista.

Come ogni miglior spazzolino elettrico, è dotato di un sensore visivo di pressione triplo e di un timer professionale. Grazie a questo spazzolino elettrico potrai personalizzare al massimo le tue sessioni di pulizia dei denti, per ottenere i risultati migliori di sempre.

Pro
  • Movimento 3D
  • Batteria al nichel dalla lunga durata, fino a 10 giorni
  • Sensore di pressione triplo visivo
  • Timer professionale
  • Smart Guide, per avere una guida costante durante la pulizia dei denti
  • App che fornisce una migliore personalizzazione dei programmi di pulizia e consigli utili, oltre a memorizzare i progressi dando la possibilità di condividerli con il proprio dentista
  • 4 testine incluse + Comoda custodia da viaggio rigida
  • 5 programmi di pulizia
  • Possibilità, tramite l’app, di creare trattamenti e percorsi di igiene orale mirati
Contro
  • Costo elevato (si ammortizza nel tempo)
  • Qualche cliente lamenta qualche problema con il collegamento Bluetooth

10. Oral-B Vitality – Più economico

Oral-B Vitality

Tipo di movimento:  Oscillazione – Rotazione: Movimento 2D

Modalità di pulizia/programmi selezionabili: 1

Testine di ricambio incluse nella confezione: 1

Uno spazzolino semplice, senza accessori particolari, efficace ed economico. Questo è lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality.

Lo puoi trovar sempre ad un prezzo davvero conveniente e ti permetterà di avere una migliore pulizia dei denti rispetto ad uno spazzolino di tipo manuale. La rimozione della placca sarà sicuramente maggiore rispetto ad uno spazzolino manuale. Anche se questo modello sfrutta un movimento 2D, cioè oscilla e ruota, la sua efficacia la potrai toccare con mano, o meglio con la lingua.

Per la sua semplicità d’uso è uno spazzolino adatto a tutti, anche a chi non ha molto feeling con la tecnologia. Unica modalità di pulizia, quella quotidiana, ed una testina inclusa nella confezione. La compatibilità è, come sempre per gli spazzolini Oral-B, massima e ti permetterà di scegliere la testina più adatta alle tue esigenze.

Pur trattandosi di uno spazzolino piuttosto semplice ed economico è dotato di un comodo timer che ti avvisa dopo 2 minuti che hai raggiunto il tempo ottimale di pulizia dei denti, come consigliato dai migliori dentisti. Ha un motore potente che dura nel tempo. La sua batteria ha un’autonomia di circa 14 ore, il che si traduce in circa una settimana se il singolo utente effettua 2 lavaggi al giorno per 2 minuti.
Questo spazzolino ha delle dimensioni molto contenute e puoi tenerlo comodamente in bagno anche sulla sua basetta di ricarica costantemente attaccato alla corrente, l’importante è ricordarti almeno 2 volte l’anno di far scaricare completamente la batteria.

Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality è uno dei più venduti e recensiti ed oltre il 90% dei clienti si ritiene più che soddisfatto dell’acquisto. Semplice, pratico, potente.

Pro
  • Spazzolino facile da utilizzare
  • Massima compatibilità delle testine
  • Movimento 2 D
  • Buona la durata della batteria: fino a 16 ore di utilizzo
  • Riduzione della placca rispetto ad uno spazzolino manuale
  • Basetta di dimensioni ridotte, facile e comoda da tenere sempre in bagno
  • Economico
  • Timer
  • Potenza della batteria buona
Contro
  • Manca l’indicatore di carica/scarica batteria
  • Modello base

migliori-spazzolini-elettrici

Spazzolino elettrico contro spazzolino manuale

Abbiamo visto insieme una classifica dei 10 migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato. Ma che differenza c’è tra uno spazzolino elettrico ed uno manuale?

Sicuramente la prima cosa che salta a gli occhi è che lo spazzolino manuale richiede un maggior “impegno” nello spazzolare i denti e spesso questa operazione non viene fatta nel migliore dei modi. Inoltre viene considerato da molti un momento di noia il lavarsi i denti, pur essendo una cosa fondamentale per salvaguardare la salute dei nostri denti e non solo, perché spesso dai denti dipende la salute anche di altri organi.

Per renderti più semplice il confronto, riassumeremo in alcuni punti quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi dello spazzolino manuale e dello spazzolino elettrico.

  • SPAZZOLINO MANUALE – Lo conosciamo un po’ tutti: in commercio possiamo trovare spazzolini manuali con testine o setole leggermente diverse in dimensioni ed inclinazioni, ma bene o male si tratta di spazzolini che differiscono poco tra di loro.

Sicuramente utilizzare in maniera corretta un buon spazzolino manuale darà degli ottimi risultati, ma questo necessità di pratica e di pazienza. Inoltre non sempre è semplice riuscire ad effettuare i movimenti giusti e ad arrivare in tutti i punti della bocca con il solo spazzolino manuale.

Pro
  • Sicuramente è molto economico
  • Poco ingombrante
  • Sempre pronto all’uso (non richiede ricarica)
  • Non consuma energia
Contro
  • Le testine sono bene o male simili
  • Non è particolarmente versatile
  • È più “difficile” da utilizzare in maniera corretta
  • SPAZZOLINO ELETTRICO – Da ormai parecchi hanno si sono fatti strada gli spazzolini elettrici. Parliamo di prodotti in grado di pulire bene i denti grazie all’elevato numero di movimenti ed alla loro capacità di combinare più movimenti in contemporanea.

Il risultato è una migliore igiene orale in un tempo inferiore. Gli spazzolini elettrici, inoltre, danno la possibilità di scegliere tra varie testine quella più adatta alle esigenze della persona, dando quindi la possibilità di variare spesso tra diverse modalità di pulizia. I migliori spazzolini elettrici, poi, hanno anche dei timer o delle caratteristiche aggiuntive utili, così come delle app collegate che aiutano nel tenere sotto controllo la nostra igiene orale, per ottenere così i migliori risultati.

Pro

Pulizia molto efficace

  • Adatto anche ai bambini, che laveranno i denti più volentieri
  • Molto semplice da utilizzare
  • Possibilità di variare le testine optando per quelle più adatte alle nostre esigenze (es: per denti sensibili o gengive sensibili, piuttosto che per una pulizia più profonda)
  • Massima versatilità
  • Miglior monitoraggio della nostra igiene orale, soprattutto per i modelli smart
  • Caratteristiche aggiuntive come le diverse modalità di pulizia
  • Estrema precisione (arriva perfettamente ad avvolgere dente per dente e a pulire negli spazi intergengivali)
  • Rimuove il 100% di placca in più (se si opta per uno spazzolino elettrico della migliore qualità)
Contro
  • Costo iniziale più elevato rispetto ad uno spazzolino manuale (ma successivamente i ricambi delle testine hanno un costo simile a quello dello spazzolino manuale)
  • A volte è meno pratico per esser portato in viaggio (se privo di un pocket)
  • Consuma energia perché necessità di ricarica (o di batterie), anche se in maniera minima

Naturalmente non possiamo dirti quale sia lo spazzolino migliore per te. Se è vero che da molti studi emerge la maggiore efficacia dello spazzolino elettrico rispetto a quello manuale, è anche vero che se lo spazzolino manuale viene utilizzato nella giusta maniera, con i corretti movimenti dà comunque degli ottimi risultati di pulizia e di igiene orale.

Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto per le tue necessità?

Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto per le tue necessità

Abbiamo visto insieme alcuni dei migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato, i migliori 10. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla differenza tra uno spazzolino manuale ed uno elettrico, andiamo adesso ad approfondire alcuni aspetti relativi agli spazzolini elettrici.

In particolare ci focalizzeremo su alcune caratteristiche dei diversi modelli di spazzolini elettrici. Ti sarà così semplice riuscire a discernere tra le peculiarità di uno spazzolino elettrico quale scegliere, quale o quali siano per te le più importanti.

Focalizzati su quelle che sono le tue necessità, continua a leggere e ne saprai sicuramente di più sul mondo degli spazzolini elettrici! Ah, non dimenticare di appuntarti le informazioni che ritieni più utili per te!

Tipo di movimento

Tipo di movimento

Una delle voci che sempre trovi quando vai a leggere le caratteristiche di uno spazzolino elettrico è il tipo di movimento di quel prodotto. Gli spazzolini elettrici, infatti, possono generare dei movimenti singoli oppure multipli, 2D (in due direzioni), 3D o sonici.

Tendenzialmente, come emerso da vari studi, non vi è una grandissima differenza, a livello di efficacia, tra una tipologia di movimento e l’altro: tutti sono sicuramente in grado di rimuovere almeno il 70% di placca in più rispetto ad un normale spazzolino da denti. Solitamente alcune marche preferiscono adottare un tipo di movimento piuttosto che l’altro.

Sicuramente la tipologia dei movimenti, la loro complessità ed il loro numero sono fattori che incidono sul prezzo finale dello spazzolino elettrico.

  • Sonico

Sonico

Il primo tipo di movimento che andiamo a vedere è il movimento Sonico. La tecnologia Sonica è stata adottata per la prima volta da Philips nel 1992 e ad oggi è ancora uno dei maggiori produttori di spazzolini elettrici con tecnologia Sonica.

Gli spazzolini elettrici che adottano questa tipologia di movimento hanno solitamente delle testine dalla forma molto simile a quella dei classici spazzolini manuali. Sono caratterizzati da un elevatissimo numero di movimenti al minuto. In questo modo le setole si muoveranno riproducendo il movimento naturale di uno spazzolino manuale, ma ad una velocità molto maggiore. Contemporaneamente la testina dello spazzolino genera dei movimenti ad una frequenza molto elevata.

La combinazione di questi due, oltre a pulire nel miglior modo ed in maniera “diretta” le zone su cui agisce, crea un fluido miscelando il dentifricio con la saliva e questo fluido riesce a raggiungere anche gli spazi interdentali, fin sotto le gengive, regalando così una pulizia profonda. Viene così rimossa una grande quantità di placca e la pulizia profonda ostacola l’azione dei batteri responsabili della placca.

Il movimento sonico è un movimento mai eccessivamente aggressivo che regala un bel massaggio alle gengive, per una migliore circolazione sanguigna..

  • Oscillante – Rotante

 

Oscillante –Rotante

Un’altra tipologia di movimento che può esser presente in uno spazzolino elettrico è il movimento oscillante-rotante.

Una delle marche più famose che adotta questo tipo di movimento nei suoi spazzolini elettrici è la Oral-B, che ha chiamato questa tecnologia di movimento: 2D.

Il MOVIMENTO ROTANTE consiste nella rotazione oraria ed antioraria delle setole della testina dello spazzolino, movimento che permette alle setole di arrivare praticamente ovunque ed avvolgere completamente il dente.

Il MOVIMENTO OSCILLANTE è caratterizzato da degli spostamenti sullo stesso asse delle setole in direzioni diverse.
Entrambi questi movimenti sono molto veloci e portano alla pulizia profonda del dente, ma delicata. Gli spazzolini dotati di questi movimenti devono muoversi e lavorare dente per dente (naturalmente per pochi secondi). Risultano essere efficaci nella rimozione della placca, naturalmente, e riescono a pulire fino agli spazi interprossimali.

A questi movimenti recentemente è stato aggiunto anche la pulsazione. La combinazione di questi tre tipi di movimento porta a quello che Oral-B chiama il movimento 3D.

La PULSAZIONE è un movimento della testina che consiste nel vibrare (picchiettare) ad elevata frequenza (ma senza toccare il dente) in maniera tale da rompere e facilitare la rimozione della placca. Questo tipo di movimento ha gli stessi effetti della tecnologia Sonica che abbiamo visto prima.

La combinazione di questi 3 movimenti, quindi il movimento 3D, ti regalerà una migliore pulizia dei denti, degli spazi interdentali fin sotto la superficie gengivale, efficace, ma delicata. Ottima l’azione massaggiante che ti aiuterà a ridurre le infiammazioni ed i problemi alle gengive.

  • Ultrasonico

Ultrasonico

L’ultimo tipo di movimento che andremo a vedere è il movimento ultrasonico. In realtà più che di movimento dovremmo parlare di Tecnologia ultrasonica.

Infatti negli spazzolini a tecnologia ultrasonica le setole vibrano (micro-vibrazioni) ad una frequenza superiore ai 20Khz, una frequenza non udibile dall’orecchio umano ma che permette di “rompere” le catene di batteri cariogeni inibendoli.

Questi spazzolini elettrici lavorano, o possono lavorare, fondamentalmente senza contatto. Sono spesso, però, dotati di una testina classica, diciamo, per permettere la rimozione dei residui di cibo e di quelli che sono i residui dei batteri uccisi durante il lavaggio.

La tecnologia ultrasonica si rivela in assoluto più efficace rispetto alla tecnologia sonica, con una rimozione della placca del 29% superiore ed una pulizia migliore anche tra un dente e l’altro.

Desing e dimensioni

Desing e dimensioni

Uno dei parametri importanti da considerare al momento della scelta dello spazzolino elettrico migliore per te è sicuramente il design e le dimensioni che questo spazzolino ha.

In generale possiamo dire che le dimensioni degli spazzolini elettrici e la loro forma sono molto simili di marca in marca. Hanno una lunghezza media di 22 cm (con oscillazioni di 3 o 4 cm) e lo spessore del manico, cioè del corpo motore, è solitamente di un paio di cm.

Se hai la necessità di acquistare uno spazzolino elettrico da viaggio naturalmente ti devi orientare su quei modelli dalle dimensioni un pochino più ridotte. Se invece lo spazzolino ti serve per un utilizzo quotidiano in casa, allora puoi andare sui modelli, diciamo, classici. La differenza nello spessore può esser data anche dalla presenza o meno di batterie ricaricabili di ridotte capacità.

Lo spessore del manico è importante da valutare perché se è troppo sottile risulta difficile e scomodo da tenere in mano, così come se è di dimensioni troppo elevate rischi di stancarti facilmente nel tenerlo e di non riuscire a manovrarlo nella maniera corretta. Per una migliore presa, gli spazzolini elettrici della migliore qualità hanno un’impugnatura ergonomica e spesso è rivestita di gomma o un materiale che ne faciliti la presa anche con le mani bagnate.

La differenza maggiore che puoi trovare tra una marca e l’altra è nella forma e nelle dimensioni della parte superiore della testina. Molti marchi, come ad esempio Philips, utilizza solitamente testine dalla forma simile a quella di uno spazzolino manuale. Oral-B, invece, si orienta più verso forme più piccole e tondeggianti, che avvolgano il singolo dente.

Non si può dire quale forma sia migliore rispetto all’altra, molto dipende dal gusto personale e non solo. Sicuramente una testina di dimensioni ridotte deve esser mossa più di frequente per andare di dente in dente, ma è più facile da gestire e arriva più facilmente sui denti che si trovano più lontani come i denti del giudizio.

Molti spazzolini da denti elettrici sono consigliati per bimbi dai 6/7 anni in su. Esistono, però, delle testine specifiche per bambini da applicare sul corpo motore di alcuni spazzolini elettrici e queste hanno dimensioni adatte alla bocca ed ai denti dei più piccoli. In alternativa esistono in commercio degli spazzolini elettrici studiati apposta per i bambini, con corpo motore e testine completamente alla portata di bambino.

Durata di vita della batteria e ricarica

Durata di vita della batteria e ricarica

 Uno dei parametri da prendere sicuramente in considerazione quando si parla della scelta di uno spazzolino da denti elettrico è il tipo di alimentazione.

Tutti gli spazzolini elettrici moderni non professionali funzionano a batterie, ma alcuni utilizzano batterie usa e getta, mentre altri utilizzano delle batterie ricaricabili.

Gli spazzolini elettrici che utilizzano batterie usa e getta solitamente hanno potenza inferiore rispetto agli altri e sono ottimi e consigliati spesso per iniziare ad addentrarsi nel mondo degli spazzolini elettrici. Sono piuttosto economici ed hanno delle funzioni basiche. Inizialmente il costo di questo tipo di spazzolini è nettamente inferiore rispetto a quello degli spazzolini elettrici ricaricabili, ma a lungo andare il costo è naturalmente più elevato.

Per questo tipo di spazzolini si consiglia l’uso di batterie usa e getta di buona qualità. Un’altra caratteristica di questo tipo di spazzolini è l’avere un corpo solitamente più “cicciotto” rispetto a quello degli spazzolini con batteria ricaricabile interna perché deve ospitare 1 o 2 batterie stilo. L’utilizzo di batterie di buona qualità usa e getta garantisce una carica per alcuni mesi.

Gli spazzolini elettrici ricaricabili con batterie interne, invece, hanno un costo iniziale maggiore, ma tale costo viene ammortizzato con il tempo in quanto non è necessario per molti anni cambiare le batterie o l’apparecchio. Inoltre, la presenza di un alloggiamento per le batterie a volte costituisce un “punto debole” perché potrebbe compromettere l’isolamento dall’acqua dei contatti, cosa che invece avviene negli spazzolo ricaricabili che utilizzano batterie interne.

Questo tipo di spazzolini elettrici con batteria interna ricaricabile hanno la necessità di essere di tanto in tanto ricaricati tramite delle prese USB o tramite delle comode basette, spesso ad induzione per evitare di lasciare scoperti dei contatti e rendere, così, lo spazzolino elettrico più protetto dall’acqua.

Gli spazzolini elettrici ricaricabili con batteria interna si dividono in due grandi categorie: gli spazzolo che utilizzano le batterie al Nichel e quelli, più recenti, che utilizzano le batterie al Litio.

  • Batterie al Nichel – Gli spazzolini dotati di questa tipologia di batterie hanno una buona durata, ma con il tempo la potenza erogata dalla batteria tende a calare. Inoltre queste batterie, pur essendo performanti, con il tempo diminuiscono in efficienza, considerando per efficienza anche la “tenuta della carica”. Si tratta del cosiddetto “effetto memoria”. La nota positiva è che queste batterie costano molto meno delle altre, quindi anche lo spazzolino elettrico costerà meno.
  • Batterie al Litio – Sono batterie decisamente più performanti e riescono a mantenere costante nel tempo la potenza erogata. Si tratta di batterie senza effetto memoria, quindi la loro capacità di tenere la carica nel tempo rimane costante. Naturalmente il loro costo è più elevato, e di conseguenza lo è anche quello degli spazzolini elettrici che ne sono dotati.

Quando si parla di spazzolini elettrici con batteria interna due valori importanti sono i tempi di ricarica e la durata della stessa. I migliori spazzolini elettrici riescono a completare un ciclo di carica in circa 4/6 ore, ma ci sono spazzolini che impiegano anche di più per ricaricarsi completamente. Una carica completa può garantire dai 14 ai 30 giorni di pulizia dei denti (considerando solitamente un solo utilizzatore e come tempo medio di pulizia dei denti quello consigliato dai dentisti, cioè 2 minuti).

Le performance delle batterie sono diverse e variano in base al modello, oltre che alla marca. Una delle marche con le batterie più performanti è sicuramente la Philips.

La durata della batteria può essere un valore che devi prendere in considerazione se pensi di utilizzare molto spesso il tuo spazzolino elettrico quando sei in viaggio perché se la durata della batteria è buona, non è necessario portare con te la basetta ed una ricarica può esser sufficiente.

Rumore

Rumore

Tutti gli spazzolini elettrici che andrai a “studiare” prima di procedere alla scelta utilizzano un motore per funzionare. Questo motore porta le testine a ruotare, muoversi, picchiettare, vibrare. Tutto questo si traduce in rumore.

Alcuni spazzolini elettrici emettono un rumore maggiore rispetto ad altri e spesso con caratteristiche diverse l’una dall’altra. Tendenzialmente lo spazzolino elettrico Oral-B risulta essere abbastanza rumoroso (naturalmente non eccessivamente da disturbare, così come gli spazzolini Philips tendono ad essere leggermente meno rumorosi, ma parte di questo rumore è dato da una vibrazione.

La rumorosità o meno di uno spazzolino elettrico non sempre è legato alla qualità oppure ad una marca migliore rispetto ad un’altra perché, ad esempio, gli spazzolini Fairywill sono decisamente poco rumorosi, per le prestazioni che offrono, e non sono prodotti da una delle marche più blasonate.

La rumorosità non è assolutamente legata, quindi, alla qualità di uno spazzolino elettrico. Per questo motivo devi valutare se per te è fondamentale l’estrema “silenziosità” o se preferisci in parte derogare pur di avere un prodotto che sia di qualità ottima e ti soddisfi di più sotto altri aspetti.

Una valutazione del rumore la puoi trovare sia sulle schede tecniche dei singoli prodotti, sia se controlli gli esiti dei test sugli spazzolini elettrici effettuati dalla rivista Altroconsumo, dove tra i tanti parametri viene riportato anche il livello di rumore generato.

Resistenza all’acqua

Resistenza all’acqua

Gli spazzolini elettrici si sa, sono nati per entrare a contatto con l’acqua. È anche vero, però, che questo non significa che siano in grado di resistere a lungo se messi sotto un getto costante e abbondante di acqua piuttosto che se utilizzati per troppo tempo sotto una doccia.

In generale possiamo affermare, come anticipato prima, che sicuramente gli spazzolini elettrici che presentano una build-in battery, una batteria ricaricabile non “cambiabile” risultino essere, se delle migliori marche, più resistenti all’acqua rispetto a modelli analoghi che sfruttino le batterie usa e getta. Questa maggiore resistenza è data dalla mancanza dello sportellino che costituisce pur sempre un punto debole nel corpo dello spazzolino.

Sicuramente fondamentale per garantire la resistenza alla penetrazione dell’acqua è una buona qualità costruttiva. Se, infatti, lo spazzolino elettrico è costruito con le migliori plastiche ed assemblato bene, senza lasciar scoperti o facilmente accessibili all’acqua dei contatti, sicuramente non ci saranno problemi con l’acqua.

Per limitare, infine, la possibilità che l’acqua possa arrivare ai contatti le migliore case produttrici hanno prodotto degli spazzolini elettrici con ricarica ad induzione: si ricarica semplicemente posando lo spazzolino su una basetta piuttosto che in un bicchiere, evitando così di lasciare scoperti delle zone sensibili come dei contatti.

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali

Vediamo ora alcune delle principali nonché migliori caratteristiche ed implementazioni che puoi trovare nei vari modelli di spazzolini elettrici.

  • Sensore di pressione

Sensore di pressione

Una delle migliori implementazioni che possa avere uno spazzolino elettrico è, a nostro giudizio, il sensore di pressione. Si tratta di un sensore che rileva se stiamo esercitando una pressione eccessiva su denti e gengive e ci avvisa sonoramente o visivamente (la diversa modalità dipende dalla scelta dei singoli marchi).

Preoccuparsi di non esercitare un’eccessiva pressione è importante per non danneggiare lo smalto dei denti, irritare eccessivamente le gengive e creare problemi allo spazzolino elettrico stesso. I migliori spazzolini elettrici presenti sul mercato abbinano, al semplice segnale di avviso, anche una riduzione della velocità della testina, che permette di evitare problemi al cavo orale, denti o gengive che siano.

Può sembrare un sensore superfluo, ma sicuramente lo troverai utile soprattutto per i primi utilizzi e ancor di più se stai passando ora da uno spazzolino manuale ad uno elettrico.

  • Tracciamento del movimento

Tracciamento del movimento

Questa è una caratteristica eccezionale che però puoi trovare implementata solo nel miglior spazzolino elettrico delle migliori marche, tutti rigorosamente Smart.

Con il motion tracking avrai un miglior monitoraggio delle zone che hai lavato e avrai un feedback, un riscontro di quanto questa pulizia sia efficace. Là dove la pulizia non sia stata delle migliori, verrai inviato ad utilizzare meglio il tuo spazzolino concentrandotici maggiormente.

Per ottenere questo, come anticipato, è indispensabile avere a portata di mano uno smartphone con l’app connessa allo spazzolino. L’app lavora utilizzando la fotocamera del cellualre grazie alla quale può monitorare la situazione.

Sicuramente siamo di fronte ad un accessorio forse non indispensabile, ma sicuramente sarà apprezzato di chi ama la connessione alla follia o da chi cerca per sé la migliore igiene orale, con un monitoraggio costante che possa ridurre sempre di più le visite dal dentista (escludendo quelle di controllo).

  • Aumento graduale della potenza

Aumento graduale della potenza

Una caratteristica che è sicuramente utile per chi si approccia per la prima volta ad uno spazzolino elettrico oppure per chi passa da un tipo di spazzolino elettrico ad un altro, con movimento differente. Parliamo del cosiddetto Easy Start, un accorgimento tipicamente presente sui migliori spazzolini elettrici Philips che prevedere un aumento graduale della potenza , quindi dell’intensità del movimento della testina, nei primi 14 giorni di utilizzo dello spazzolino elettrico.

Questa funzione ha lo scopo di permettere un miglior adattamento della bocca a questa nuova modalità di pulizia, evitando, così di creare “traumi” o fastidi eccessivi. Non è sicuramente tra le caratteristiche fondamentali per quanto riguarda l’efficacia nella pulizia dei denti, ma è stata una buona idea quella di implementarla per i neofiti che così vivranno questo “passaggio” nel migliore dei modi.

  • Doppio manico/corpo motore

Doppio manico-corpo motore

Parliamo ora di una peculiarità che hanno alcuni spazzolini elettrici delle migliori marche, peculiarità che strizza l’occhio alle famiglie più numerose.

Alcuni modelli di spazzolini elettrici, infatti, hanno confezioni in cui viene incluso un secondo corpo motore. Questa cosa si rivela molto utile, se abbinata soprattutto ad un vano portatestine perché permette di regalare a tutta la famiglia una migliore igiene orale senza paura di scaricare completamente lo spazzolino nell’arco di uno o due giorni. Ogni componente della famiglia avrà la propria testina, ma avere due corpi ne permetterà una migliore gestione.

Se i corpi motore non sono eccessivamente grandi, inoltre, averne due si rivela davvero molto utile anche in caso di famiglia più ridotta, di coppia, perché permette, per chi lo desidera, di avere uno spazzolino elettrico ciascuno senza dover spendere quanto si spenderebbe per due spazzolini separati.

  • Timer

Timer

Come abbiamo più volte sottolineato parlando dei singoli prodotti, una delle migliori implementazioni degli spazzolini elettrici delle migliori marche è il timer.

È noto che i migliori dentisti consiglino di spazzolare i denti con uno spazzolino elettrico per circa 2 minuti. Per evitare che il tempo di spazzolamento si prolunghi in maniera eccessiva, gli spazzolini sono spesso dotati di timer visivo, abbinato ad un’app o abbinato ad una vibrazione. Lo spazzolino ci avvisa così che abbiamo raggiunto il tempo di spazzolamento consigliato.

In alcuni spazzolini al timer “dei 2 minuti” si aggiunge anche un timer (anche questo visivo, con vibrazione o via app) da 30 secondi che avvisa quando è ora di cambiare il quarto, il quadrante della bocca che si sta lavando. Alcuni spazzolini passati i due minuti addirittura si spengono, proprio a significare che la sessione di pulizie è terminata.

Questi 2 minuti possono esser prolungati, fino ad arrivare ad esempio a 3 o poco più, in base al programma di pulizia che si sceglie. Questo naturalmente è valido per tutti quegli spazzolini elettrici dotati di diversi programmi per la pulizia dei denti. Programmi dedicati, ad esempio, ad una pulizia più profonda richiedono qualche minuto in più, andando a prolungare, di conseguenza, la durata del timer.

È una caratteristica, come dicevamo, davvero utile perché se da una parte ti far render conto di quanto tempo effettivamente passi prima a pulire i denti, dall’altra è uno stimolo soprattutto per i bambini all’utilizzo dello spazzolino elettrico.

Sei pronto a prenderti cura della tua igiene orale?

Hai preso tutti gli appunti? Bene, ora sei pronto a scegliere il miglior spazzolino elettrico per te. Che sia uno spazzolino economico o uno spazzolino elettrico smart, sicuramente ne gioverà la tua bocca, ma anche il tuo portafogli! Bocca più sana, alito più fresco, meno carie e meno soldi dati al dentista per le cure e sicuramente meno dolore.

Adesso il mondo degli spazzolini elettrici non ha più segreti per te, utilizza le informazioni e i consigli che ti abbiamo dato nella guida all’acquisto, riguarda la nostra speciale classifica e scegli!

Acquista ora lo spazzolino elettrico che fa per te e per i tuoi bambini, prenditi cura della tua bocca e della tua salute. Sei pronto? Vai! I tuoi denti ti ringrazieranno.