Scegliere una buona stampante multifunzione può essere un po’ snervante.

Come la maggior parte della tecnologia disponibile oggigiorno, ci sono un’infinità di opzioni.

Ognuna con le sue caratteristiche uniche.

Ecco perché il nostro team di esperti ha selezionato le 10 migliori stampanti multifunzione del 2018 tra 100+ di modelli.

Offrono il miglior rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato.

Ciò che può sembrare un investimento minore potrebbe costarti molto di più a lungo a termine se non fai la scelta giusta.

Leggi questa lista e risparmia sforzo e denaro!

Le migliori stampanti multifunzione a confronto

HP-M26NW-miniBrother-MFC-J480DW-miniHP-OfficeJet-4657-miniXerox-3225VDNI-miniEpson-XP-342-mini
Stampante multifunzione1. HP M26NW2. Brother MFC-J480DW3. HP OfficeJet 46574. Xerox 3225V/DNI5. Epson XP-342
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
Tipolaserjet monocromaticainkjetinkjetlaserjet monocromaticainkjet
Velocità distampa18 ppm27 ppm in bianco e nero / 6 ppm a colori9,5 ppm in bianco e nero / 6,8 ppm a colori28 ppm33 ppm in bianco e nero / 5 ppm a colori
Risoluzione3600 dpi2400 dpi4800 dpi3600 dpi1200 dpi
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. HP M26NW – Scelta d’autore

HP M26NW

Tipo: laserjet monocromatica

Velocità distampa:­ 18 ppm

Risoluzione: 3600 dpi

Sei alla ricerca della migliore stampante multifunzione sul mercato al momento ma non sai quale scegliere? La nostra prima scelta è senza dubbio questa HP.

La stampante multifunzione HP è una laserjet monocromatica nello specifico pensata per l’utilizzo in spazi di lavoro ridotti. Che tu abbia un piccolo ufficio o lavori direttamente da casa tua, questa stampante è la migliore per te.

Potrai stampare tranquillamente fino a 18 pagine al minuto senza perdere mai la nitidezza della stampa in bianco e nero per i tuoi documenti più importanti. Inoltre potrai eseguire copie e scansioni con un semplice comando posto sul pannello di controllo estremamente intuitivo.

Grazie alle connessioni ethernet e wireless potrai condividere facilmente i tuoi documenti da un dispositivo mobile alla stampante senza dover passare dal computer.

Questa stampante multifunzione ti offre anche una caratteristica delle migliori in circolazione: la possibilità di stampare praticamente ovunque e da qualunque dispositivo Android 4.4 o da sistemi operativi Google Chrome.

Ti basterà accenderla e premere un pulsante per ottenere stampe della migliore qualità, sempre e ovunque.

Pro
  • Ottima stampante multifunzione monocromatica
  • Stampa fino a 18 pagine al minuto
  • Pannello di controllo pratico e intuitivo
  • Connessioni ethernet e wireless
  • Perfetta per un uso in piccoli uffici o in casa
  • Stampa dei documenti sempre nitida
  • Possibilità di stampare da dispositivi Androidi 4.4 e Google Chrome
  • Stampante, scanner e fotocopiatrice
Contro
  • Sembra dare problemi con l’uso della connessione wireless

2. Brother MFC-J480DW – Miglior rapporto qualità prezzo

Brother MFC-J480DW

Tipo: inkjet

Velocità di stampa: 27 ppm in bianco e nero / 6 ppm a colori

Risoluzione: 2400 dpi

Abbiamo trovato per te la migliore stampante multifunzione per qualità prezzo che ti farà davvero considerare di acquistarla! Segui il nostro consiglio.

Tra le migliori stampanti multifunzione in commercio nel 2018 troviamo certamente questo modello della marca Brother. Una stampante dalle grandi prestazioni ma dalle dimensioni ridotte, l’ideale per la casa o per un piccolo ufficio.

Le sue dimensioni ti permetteranno di posizionare la stampante dove ti è più comodo, occupando davvero poco spazio. Il cassetto della carta ha una capacità da 100 fogli, il modo migliore per non rimanere mai senza a metà lavoro.

Questa stampante multifunzione dal prezzo davvero ottimo ti permetterà anche di stampare direttamente da un dispositivo mobile grazie a comode applicazioni gratuite come Brother iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print.

La connettività è un’altra caratteristica che si cerca spesso quando si sceglie una stampante multifunzione. Questo modello è dotato di rete con cavo e wireless, che ti permetterà di non avere più cavi ingombranti tra stampante e pc. La funzione fronte-retro automatica è una delle migliori qualità di questa stampante efficiente ma economica.

La stampante ti offre anche la possibilità di connetterti ai tuoi account cloud e stampare o scansionare direttamente dallo schermo LCD. Questo funge da comodissimo pannello di controllo grazie al quale potrai accedere a tutte le funzionalità di questa stampante all in one.

Pro
  • Miglior rapporto qualità prezzo della sua gamma
  • Ottima qualità di stampa sia in bianco e nero che a colori
  • Stampante multifunzione posizionabile ovunque grazie alle dimensioni ridotte
  • Stampa da applicazioni per dispositivi mobili
  • Rete con cavo e wireless
  • Stampa fronte-retro automatica
  • Schermo LCD che permette accesso diretto agli account cloud
Contro
  • Le cartucce di questa stampante multifunzione sembrano durare poco

3. HP OfficeJet 4657 – La scelta migliore per chi vuole risparmiare

HP OfficeJet 4657

Tipo: inkjet

Velocità di stampa: 9,5 ppm in bianco e nero / 6,8 ppm a colori

Risoluzione: 4800 dpi

Vuoi una stampante multifunzione veloce, pratica ma che ti faccia anche risparmiare sull’inchiostro? Segui il consiglio di Hp che ti offre uno dei suoi prodotti migliori combinato con un piano di acquisto delle cartucce imbattibile.

Grazie al piano mensile Instant Ink, potrai risparmiare fino al 70% sul prezzo dell’inchiostro e non rimanere mai senza. Questo modello di stampante multifunzione, infatti, è connesso direttamente con HP e farà sapere all’azienda quando stai per rimanere senza inchiostro. Le nuove cartucce arriveranno a casa tua senza nemmeno doverle ordinare, non ti accorgerai di nulla!

Questa stampante multifunzione, inoltre, ti farà risparmiare davvero tempo grazie alla comoda modalità di stampa da smartphone o tablet. Potrai anche scansionare e inviare documenti via email ovunque ti trovi.

Questa stampante Hp è davvero l’ideale per un risparmio su tutta la linea. La sua funzione di stampa fronte-retro automatica infatti ti permetterà di risparmiare tempo e carta.

La qualità di stampa di questa piccola all in one è davvero professionale e otterrai risultati grandiosi anche per semplici stampe in casa.

La stampante multifunzione HP Officejet 4657 è stampante, fotocopiatrice, scanner e, grazie alla connessione wireless, anche fax. Insomma, non le manca proprio nulla!

Pro
  • Il miglior risparmio d’inchiostro grazie al piano Instant Ink di HP
  • Possibilità di stampare da smartphone e tablet
  • Connessione wireless
  • Multifunzione: stampante, scanner, fotocopiatrice e fax
  • Qualità di stampa professionale
  • Funzione fronte-retro automatica
Contro
  • L’inchiostro non si asciuga in tempi brevi
  • Velocità di stampa lenta

4. Xerox 3225V/DNI – La migliore per i piccoli uffici

Xerox 3225VDNI

Tipo: laserjet monocromatica

Velocità di stampa: 28 ppm

Risoluzione: 3600 dpi

Stai cercando una stampante multifunzione per il tuo ufficio? Una che sia rapida, performante e affidabile, ma non sai quale scegliere? Ecco il modello giusto per te.

Xerox ha creato questo modello per chi non ha grandi pretese riguardo l’utilizzo che farà della stampante, ma sì ne ha riguardo alle sue performance. Questa stampante multifunzione, infatti, è l’ideale se la tua idea è solamente stampare documenti di lavoro, poiché è monocromatica.

Questa stampante laser multifunzione ti garantirà una rapidità di stampa davvero alta, raggiungendo le 28 pagine al minuto. La sua funzione di stampa automatica in fronte-retro, poi, ti farà risparmiare ancora più tempo.

Se non sai quale stampante multifunzione scegliere per il tuo lavoro, lasciati consigliare dalle numerose recensioni positive. Le funzioni standard di questa stampante sono stampa, copia, email, fax e scansione. Avrai le spalle coperte qualunque sia l’attività che dovrai svolgere.

Grazie alla connessione wireless potrai dimenticarti di dover connettere via cavo il pc alla stampante, e metterla in un’altra stanza non sarà più un problema, perché riceverà il segnale e comincerà a lavorare.

Con la giusta applicazione, potrai anche stampare direttamente da un dispositivo Android, senza doverti connettere per forza al tuo computer.

Pro
  • Il miglior modello multifunzione per i piccoli uffici
  • Rapida e performante, raggiunge i 28 ppm
  • Funzione stampa fronte-retro automatica
  • Funzioni stampa, copia, fax, email e scansione
  • Connessione wireless
  • Possibilità di stampare da dispositivi Android
Contro
  • Alcuni acquirenti hanno riscontrato problemi con il servizio di assistenza in garanzia

5. Epson XP-342 – La più venduta

Epson XP-342

Tipo: inkjet

Velocità di stampa: 33 ppm in bianco e nero / 5 ppm a colori

Risoluzione: 1200 dpi

Vuoi una stampante che compia tutte le tue aspettative ma non vuoi sbagliarti nella scelta? Leggi la nostra recensione su questo modello.

Economica e compatta, questa Epson è il modello più venduto del 2018, e non abbiamo dubbi sul perché. La stampante è un modello di risparmio accattivante, perché è dotata di cartucce di inchiostro separate. Questo ti permetterà di sostituire solamente il colore necessario, senza sprechi.

Che sia per uso personale o professionale, questa stampante multifunzione ricoprirà tutti i lavori di cui avrai bisogno. Funge infatti da stampante, fotocopiatrice e scanner, e porta a termine il tutto con efficacia e qualità.

Questa piccola multifunzione è l’ideale per stampare documento di testo nitidi e definiti e ti permetterà anche di stampare fotografie di alta qualità. Diciamo piccola, perché davvero le dimensioni sono ridotte, e non occuperà molto spazio sulla tua scrivania.

Grazie al suo pannello di controllo centrale e allo schermo LCD, ti basterà una scheda di memoria per poter stampare da un dispositivo esterno senza doverti connettere al pc.

Grazie alla nuova tecnologia wireless, inoltre, potrai stampare da dispositivi mobili sia attraverso applicazioni Android che iOS senza nessuna difficoltà. Una delle migliori caratteristiche di questa stampante multifunzione è anche l’app Creative Print che ti permetterà di creare carta da lettere o biglietti d’auguri personalizzati da poter stampare al momento.

Pro
  • Multifunzione, economica e compatta
  • Cartucce a colori separate per un risparmio migliore
  • Funzioni: stampa, scanner, fotocopiatrice
  • Qualità di stampa ottima per documenti e fotografie
  • Funziona con applicazioni Android e iOS
  • App Creative Print di casa Epson
Contro
  • Le cartucce di questa stampante multifunzione sembrano durare poco
  • Difficile da installare

6. Brother MFC-9140CDN – La più produttiva

Brother MFC-9140CDN

Tipo: laser

Velocità di stampa: 22 ppm in bianco e nero e a colori

Risoluzione: 1200 dpi

Sei alla ricerca di una stampante laser multifunzione che possa sopportare le lunghe sessioni di stampa del tuo ufficio? Questa stampante multifunzione supererà certamente le tue aspettative!

Le stampanti Brother sono la soluzione ad alta velocità per tutti i tipi di funzioni che richiede il tuo lavoro. Questo modello di stampante infatti stampa, scansiona, copia e invia e riceve fax senza aver bisogno di pause.

La tecnologia led utilizzata nei modelli Brother ti assicurerà una maggiore qualità di stampa sia in bianco e nero che a colori, senza dover rinunciare alla rapidità dei risultati.

La possibilità di stampare e scansionare da smartphone e tablet è possibile grazie alle app di casa Brother, che ti faranno risparmiare tempo perché non dovrai connetterti obbligatoriamente al pc. Inoltre grazie al WiFi Direct puoi collegare il tuo dispositivo alla stampante senza dover ricorrere a un router o un hotspot. Anche la stampa dai tuoi account cloud è possibile con questa stampante multifunzione.

Il display touchscreen di questo modello di stampante multifunzione conta con ben 9,3 cm e ti permetterà di gestire tutte le funzioni della tua stampante con pochi semplici click.

Pro
  • Tecnologia led che garantisce più qualità e velocità
  • Stampante multifunzione con interfaccia wifi
  • Stampa e scansione da app
  • WiFi direct per una connessione senza terze parti
  • Stampa fronte-retro automatica
  • Display touchscreen da 9,3 cm
Contro
  • Dimensioni non contenute

7. Canon Pixma iP7250 – La migliore per le stampe fotografiche

Canon Pixma iP7250

Tipo: inkjet fotografica

Velocità di stampa: 15 ppm in bianco e nero / 10 ppm a colori

Risoluzione: 9600 dpi

Sei un’amante della fotografia, vuoi vedere le tue opere appese a una parete, ma non vuoi dover ricorrere a servizi specializzati ogni volta che hai un nuovo scatto? Canon ha il prodotto perfetto per le tue esigenze.

La velocità e la precisione nei dettagli di questa stampante fotografica sono le migliori che potrai trovare nella sua categoria. La testina di stampa a 9600 dpi infatti ti offrirà una qualità altissima per trasformare la tua casa in un piccolo laboratorio fotografico.

Questa stampante è dotata di ben 5 serbatoi d’inchiostro separati che ti garantiranno alte prestazioni a una cifra davvero economica.

Potrai stampare direttamente da smartphone e tablet grazie alla comoda applicazione Canon e alla connettività wifi.

Oltre ad avere due vassoi integrati per gestire tipi di carta distinti contemporaneamente, potrai anche stampare etichette direttamente su cd e dvd compatibili grazie alla funzione Direct Disc Print.

Completa di un software creativo per organizzare le tue foto preferite, questa stampante multifunzione è davvero la migliore in commercio nel 2018 nella categoria delle stampanti fotografiche.

La stampa fronte-retro automatica ti farà risparmiare carta e tempo, e i tuoi documenti avranno un aspetto più professionale.

Pro
  • La migliore stampante multifunzione fotografica economica del 2018
  • Risoluzione massima di stampa di 9600 dpi
  • Veloce e performante
  • 5 serbatoi d’inchiostro separati
  • Connessione wifi per stampare da dispositivi mobili
  • Funzione Direct Disc Print
  • Software creativo incluso
Contro
  • La configurazione per la stampa su dvd sembra essere difficoltosa
  • Velocità di stampa lenta specialmente su dvd
  • Non scansiona né fotocopia

8. HP Officejet 7612 – La migliore per grandi formati

HP Officejet 7612

Tipo: inkjet

Velocità di stampa: 33 ppm in bianco e nero / 8 ppm a colori

Risoluzione: 1200 dpi

Stai cercando una stampante che ti permetta non solo di stampare regolari documenti in fogli A4, ma anche di poter creare materiale di marketing di alta qualità in formato a3? Leggi qui.

Questa stampante multifunzione HP è un piccolo gioiello che ha davvero conquistato le opinioni e le recensioni del pubblico. È infatti la migliore perché hi vuole pubblicizzare la propria attività grazie ai grandi formati di stampa.

Con questa stampante potrai creare direttamente a casa tua stampe a colori di alta qualità in formato A3, su cartoncino, carta fotografica lucida o carta semplice, e a un prezzo per pagina inferiore rispetto ad altre stampanti.

Brochure, volantini e dépliant non avranno più segreti per te, e potrai crearli e stamparli direttamente a casa tua!

Ma non è finita qui. Questa all in one ti permetterà anche di scansionare in formato A3 in un unico passaggio e grazie al display touchscreen intuitivo potrai accedere a tutte le altre applicazioni di questa piccola multifunzione.

Pro
  • Possibilità di stampare in grandi formati
  • Scansione fino a un formato A3
  • Perfetta per la creazione di materiale di marketing
  • 4 cartucce d’inchiostro singole
  • Cartucce d’inchiostro XL
  • Display touchscreen intuitivo
Contro
  • Secondo alcune recensioni potrebbe avere qualche problema con la connessione wireless

9. Canon MG5750 – La più intuitiva e semplice da usare

Canon MG5750

Tipo: inkjet

Velocità di stampa: 20 ppm in bianco e nero e a colori

Risoluzione: 4800 dpi

Vuoi funzionalità di stampa, copia e scansione con la comodità di accedervi dai tuoi dispositivi mobili? Canon ha un prodotto perfetto per te.

Piccola e compatta, è tra le migliori stampanti multifunzione del 2018, perché con lei potrai connetterti velocemente attraverso una rete wifi e stampare i tuoi momenti più preziosi o i documenti più importanti, grazie all’applicazione Canon Print.

Le foto, specialmente, avranno un’alta precisione di stampa e, grazie ai cinque inchiostri separati e alla tecnologia Fine di Canon i neri saranno profondi e i colori molto vivaci.

Il sistema Pixma Cloud Link integrato ti permetterà di stampare direttamente dai tuoi profili social e dai maggiori servizi cloud, in pochi click!

Canon ti offre anche la possibilità di risparmiare stampando più pagine utilizzando gli inchiostri XL opzionali. La pratica funzione stampa fronte-retro automatica è un altro vantaggio di questa stampante multifunzione.

Il display a colori di questa piccola grande stampante ti renderà tutto più chiaro e intuitivo, e navigare tra le varie funzioni sarà davvero un gioco da ragazzi.

Pro
  • Stampante multifunzione intuitiva e semplice da usare
  • Applicazione Canon Print per stampare da dispositivi mobili
  • Ottima qualità di stampa per foto e documenti grazie alla tecnologia Fine
  • Sistema Pixma Cloud per stampare dagli account social e cloud
  • Inchiostri XL opzionali
  • Funzione fronte-retro automatica
  • Display a colori chiaro e intuitivo
Contro
  • Sembra che la funzione bianco e nero si disabiliti quando finisce una cartuccia di un altro colore
  • L’inchiostro non sembra aderire bene alla carta

10. Samsung M2070/SEE – La migliore 4 in 1 per il risparmio

Samsung M2070SEE

Tipo: laser monocromatica

Velocità di stampa: 20 ppm

Risoluzione: 1200 dpi

Vuoi una stampante performante ma che abbia un’efficienza economica? Questa è la migliore stampante multifunzione del 2018 che ti aiuterà a risparmiare.

Questa stampante multifunzione Samsung possiede il tasto One Touch Eco Button ti permetterà di stampare più pagine su un unico foglio, di sistemare la scala di grigi e di saltare la stampa di pagine in bianco.

Il software Easy Eco Driver è un punto aggiunto al risparmio di carta e toner, perché ti da la possibilità di rimuovere testo o immagini o di trasformarli da qualità normale a bozze.

La versatilità di questa stampante multifunzione la rende la migliore della sua categoria perché copre tutte le funzionalità che il tuo lavoro può richiedere. Stampa, copia, scansiona e invia fax a una velocità di 20 pagine al minuto.

Grazie alla connessione wireless potrai connetterti direttamente dai tuoi dispositivi mobili alla stampante multifunzione e stampare i tuoi documenti senza alcuno sforzo.

Il design è pensato per l’uso domestico e professionale, infatti è uno dei modelli laser più piccoli di casa Samsung. In più questa stampante è ergonomica e comoda da trasportare.

Pro
  • La migliore 4 in 1 per il risparmio di carta, toner ed elettricità
  • Tasto One Touch Eco Button
  • Easy Eco Driver
  • Versatile, performante e multifunzione
  • Connessione wireless per stampa da smartphone e tablet
  • Design ergonomico e compatto
Contro
  • La stampante potrebbe surriscaldarsi
  • Il vassoio della carta sembra incepparsi
  • Nella confezione manca il cavo usb

migliori-stampanti-multifunzione

Cosa può fare una stampante multifunzione?

Si parla spesso di stampante multifunzione, ma non tutti sanno cosa siano concretamente queste funzioni che può portare a termine. Ecco qui le principali.

Stampare

Stampare

La funzione principale di una stampante è proprio stampare, ovvero produrre una copia fisica di un file digitale. La stampa include qualsiasi formato e dimensione, dai documenti, alle brochure, alle foto.

Scansionare

Scansionare

Una stampante in grado di scansionare un documento produrrà l’effetto inverso alla stampa, ovvero porterà in digitale un formato cartaceo. Gli scanner comuni sono in grado solo di creare un immagine del documento, non una versione editabile.

Copiare

Copiare

La funzione copia delle stampanti multifunzione è semplicemente una stampa da un formato fisico invece che da un file digitale. Normalmente non serve l’accesso a un pc per copiare un documento.

Inviare fax

Inviare fax

Perché una stampante multifunzione invii un fax è necessaria una connessione telefonica e un destinatario con un dispositivo in grado di ricevere fax. Ciò che si invia è una copia digitale di un documento cartaceo, che verrà direttamente stampato dal fax ricevente.

Come scegliere la stampante adatta alle tue esigenze?

Come scegliere la stampante adatta alle tue esigenze

Scegliere un’ottima stampante multifunzione può essere difficile, specialmente se non si conoscono le caratteristiche da tenere in considerazione. Qui vogliamo aiutarti noi.

Tipo

Tipo

  • Inkjet: le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro sono le più comuni e le più economiche. Funzionano con ugelli che spruzzano minuscole gocce di inchiostro sulla carta. Sono versatili e vanno bene per la maggior parte dei lavori che non richiedono lunghe sessioni di stampa.
  • Laser: funzionano con un laser che, con una carica elettrostatica segna i punti di stampa sul foglio che poi vengono stampati grazie a una micro polvere di carbone, il toner. Sono molto più veloci rispetto alle stampanti inkjet e sopportano sessioni di stampa più lunghe. Inoltre il toner, essendo polvere, non secca come le cartucce a inchiostro e dura molto di più.

Velocità di stampa

Velocità di stampa

La velocità di stampa si misura in pagine al minuto (ppm) e differisce da un modello all’altro, specialmente per il tipo di stampante. Le stampanti inkjet infatti sono decisamente più lente rispetto a quelle laser, che possono raggiungere anche i 30 ppm.

Connettività

Connettività

Le stampanti moderne si connettono attraverso porte USB al pc, ma la maggior parte possiede anche una porta Ethernet per fornire un servizio di connessione wireless.

Compatibilità di sistema

Compatibilità di sistema

Quando si deve scegliere una stampante è bene tenere a mente con che sistema operativo l’andremo a usare per essere certi di ottenere la migliore compatibilità. Specialmente gli utenti Linux e Mac devono prestarvi attenzione, perché non sempre la compatibilità è disponibile.

Ciclo di lavoro

Ciclo di lavoro

Solitamente misurato in pagine al mese, serve a dare un’idea della mole di lavoro che la stampante multifunzione è in grado di svolgere in un mese. Non significa che le stampanti non possano superare quel numero di pagine, si tratta solo di un dato di riferimento.

Mantenimento

Mantenimento

Per mantenere ottime le funzionalità della nostra stampante multifunzione è necessario effettuare piccoli lavori di mantenimento, come assicurarsi di calibrare le testine. Molte stampanti lo fanno in automatico, per altre invece bisogna dare il comando dal computer.

Altre caratteristiche da considerare

Altre caratteristiche da considerare

  • Wifi: questa funzione della stampante permette di stampare da ogni dispositivo connesso alla stessa rete wifi a cui è connessa la stampante.
  • Scansionare email dalla stampante: molte stampanti multifunzione permettono di poter scansionare un documento e inviarlo direttamente dalla stampante come allegato email.
  • Lettore di scheda sd: specialmente per un uso domestico, come la stampa di fotografie, è alta la comodità di avere un lettore di schede sd per stampare direttamente senza passare dal pc.
  • Touchscreen: un pannello di controllo digitale è comune in molte stampanti multifunzione, e le migliori hanno uno schermo lcd tattile per poter accedere a tutte le funzioni disponibili.
  • Vassoio automatico: l’ideale per l’ufficio, è parte integrante di molte stampanti multifunzione, e permette di scansionare più documenti in modo automatico, senza doverlo fare di foglio in foglio.
  • Fronte/Retro: questa funzione è presente in versione manuale in quasi tutte le stampanti, ma le migliori e le più nuove permettono una stampa fronte-retro automatica. Questo permette di risparmiare tempo e carta.

Ora tocca a te scegliere!

In questo articolo ti abbiamo fornito le informazioni necessarie per scegliere la migliore stampante multifunzione del 2018, in modo che con i nostri consigli tu possa compiere un acquisto più consapevole.

Ora non ti resta altro che rileggere le varie opinioni e recensioni e segnare le caratteristiche che più ti interessano per scegliere il prodotto migliore per le tue necessità.