State navigando su Internet alla ricerca di un buon trapano avvitatore da comprare?

Non vorresti sprecare soldi comprandone uno a caso?

Se fosse cosi, sei capito proprio nel posto giusto.

In questo articolo, i nostri esperti ti mostreranno i risultati delle loro ricerche ed analisi sui 10 migliori trapani avvitatori con percussione a batteria da comprare nel 2018. Scegliendone uno qualsiasi tra questi soddisferà anche la clientela più esigente.

La definitiva guida all’acquisto su questo argomento è proprio di fronte ai tuoi occhi…

Tutto ciò che dovrai fare è di continuare con la lettura.

I migliori trapani avvitatori a percussione a confronto

Bosch-Professional-GSR-12V-15-miniBlackDecker-BDCHD18K-QW-miniMakita-HP457DWE10-miniHitachi-DV18DCL2-miniEinhell-TC-CD-12Li-mini
Trapano Avvitatore1. Bosch Professional GSR 12V-152. Black+Decker BDCHD18K-QW3. Makita HP457DWE104. Hitachi DV18DCL25. Einhell TC-CD 12Li
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
Voltaggio12V18V18V18V12V
Velocità massima1300 giri/min1350 giri/min1400 giri/min1400 giri/min1050 giri/min
Capacità di Amperaggio2,0Ah1,5Ah1,5Ah1,5Ah1,5Ah
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Bosch Professional GSR 12V-15 – Scelta d’autore

Bosch Professional GSR 12V-15

Voltaggio: 12V

Velocità massima: 1300 giri/min

Capacità di Amperaggio: 2,0Ah

Se state cercando un trapano avvitatore a percussione pratico, questo piccolo concentrato di potenza potrebbe rendervi la vita migliore coi lavoretti domestici e non solo. Questo articolo risulterà essere uno dei trapani avvitatori più compatti della sua categoria, garantendovi una maneggevolezza ottimale nei sempre delicati lavori di foratura e nei luoghi stretti.

Questo trapano avvitatore a batteria con testa corta e luce LED integrata risulterà molto utile per l’illuminazione di aree di lavoro buie ed è molto pratico per il bricolage. Le funzionalità testate sono mantenute: l’angolo di offset e l’adattatore angolare possono rimanere sullo strumento quando si regolano, con quattro adattatori risulterà il migliore trapano sul mercato.

Bosch è l’unico produttore di trapani avvitatori a batteria con un adattatore angolare che potrete intercambiare ed utilizzare tranquillamente con uno qualsiasi degli altri tre adattatori. Dunque se siete dei professionisti come carpentieri, installatori di cucine e case mobiliari troverete migliore flessibilità nei lavori utilizzando questo trapano avvitatore con percussione.

Risulterà molto più semplice per voi completare le attività classiche utilizzando questo trapano avvitatore a percussione compatto rispetto ai trapani avvitatori più potenti. Ciò include l’allentamento o la guida delle viti in aree vicine ai bordi di armadietti oppure fori in spazi stretti.

Pro
  • Trapano pratico per spazi piccoli
  • Ottima maneggevolezza
  • Set di 2 batterie a lunga durata incluse
  • Caricabatteria rapido
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Valigetta porta attrezzi inclusa
Contro
  • Mandrino leggermente fuori asse
  • Poco adatto alla foratura di muri

2. Black+Decker BDCHD18K-QW – Miglior rapporto qualità prezzo

Black+Decker BDCHD18K-QW

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1350 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Il trapano avvitatore, per tutti gli amanti del fai da te, è un utensile fondamentale che non può certamente mancare dentro alla scatola degli attrezzi. Continuate quindi a leggere le nostre opinioni se volete aggiudicarvi uno dei migliori trapani avvitatori con percussione in commercio nel 2018.

Questo trapano avvitatore con batteria agli ioni di litio vi darà velocità, coppia e tempi di autonomia della batteria necessari per eseguire lavori di perforazione su legno, metalli e plastica. La funzione di percussione ad alte prestazioni vi renderà leggero e semplice il lavoro di perforazione di calcestruzzo e muratura.

La frizione a dieci posizioni e le due velocità variabili di questo trapano avvitatore vi daranno migliori prestazioni, necessarie per un massimo controllo nell’avvitatura e nella foratura. Il design compatto ed il peso ridotto garantiscono il massimo comfort in uso e la possibilità di lavorare anche nelle aree più ristrette e negli spazi di difficile accesso.

Questo trapano avvitatore con percussione economico include altresì una compatta valigetta in plastica ben realizzata. All’interno troverete a disposizione abbastanza spazio per potere riporre sia l’unità principale sia gli accessori compresa un’eventuale seconda batteria di scorta.

Pro
  • Miglior rapporto qualità prezzo
  • Batteria al litio ad elevata autonomia
  • Buona percussione per foratura di muri
  • Serraggio punte immediata
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Comoda impugnatura gommata
  • Valigetta porta attrezzi inclusa
Contro
  • Mandrino leggermente fuori asse
  • Trapano abbastanza pesante
  • Non molto adatto per uso professionale

3. Makita HP457DWE10 – Miglior articolo per hobbistica con accessori

Makita HP457DWE10

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1400 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Come da titolo, per coloro che hanno bisogno di un miglior trapano avvitatore con ottime qualità e che hanno bisogno di numerosi attrezzi per i loro lavori, questa sarà un’ottima scelta! Essendo un articolo marchiato Makita, questo trapano avvitatore con percussione è una garanzia ed offrirà il meglio ad un prezzo contenuto, considerando tutta la dotazione inclusa.

Con 74 accessori inclusi ed una comoda e solida valigetta, sarete in grado di trasportare il trapano avvitatore ed i suoi attrezzi ovunque vorrete con estrema facilità ed in modo migliore. Incluse in dotazione si trovano inoltre ben 2 batterie ricaricabili ed il caricatore, in questo modo il vostro trapano avvitatore sarà sempre pronto all’uso avendo entrambe le batterie cariche.

Il design di questo trapano avvitatore, nonostante sia molto semplice, vi mostrerà sin dal primo utilizzo tutta la sua dinamicità e risulterà molto adatto a tutte le funzioni che questo utensile andrà a svolgere. Gli accessori in dotazione con questo trapano avvitatore sono molto utili per il bricolage e per chi deve effettuare lavori di ristrutturazione grazie ad una buona percussione.

I materiali con i quali è costruito il trapano avvitatore sono di ottima qualità, tanto che sono paragonabili a quelli di un miglior trapano a batteria professionale. Si tratta di un articolo comodo e facile da utilizzare, con un peso molto leggero e senza fili, cosa molto rilevante se siete alla ricerca di un utensile da portare in giro con comodità.

Questo trapano avvitatore presenta un controllo di velocità variabile attraverso il grilletto, ma anche un freno elettrico che è composto da due ingranaggi meccanici. Il trapano è dotato di impugnatura ergonomica ed antiscivolo, con due marce a 32 velocità totali e batteria agli ioni di litio a lunga durata per potere lavorare comodamente per diverse ore ininterrottamente.

Pro
  • Miglior gamma di accessori
  • Valigetta in dotazione robusta e pratica
  • Notevole durata della batteria
  • Trapano avvitatore molto leggero
  • Doppia regolazione con 32 velocità totali
  • Migliore versatilità per hobby
Contro
  • Qualità discreta delle punte
  • Alloggi accessori troppo stretti

4. Hitachi DV18DCL2 – Trapano avvitatore solido e compatto

Hitachi DV18DCL2

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1400 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

A tutti coloro cui la necessità di un articolo professionale sia di vitale importanza, ma che comunque desiderano un prodotto maneggevole e solido, questo trapano avvitatore farà al caso vostro. Si presenta in tutto il suo splendore ed eleganza, con una combo di colori verde e nero che lo rende davvero unico e riconoscibile tra molti.

Nonostante si tratti di un dispositivo di grande qualità, quello che colpisce è la dotazione di accessori che saranno disponibili per voi con questo trapano avvitatore. Detto questo, il trapano non può non essere accompagnato da un’ampia dotazione composta da diversi accessori molto utili, che saranno inclusi nella stessa confezione insieme alla valigetta.

Un particolare importante di questo trapano avvitatore è che nonostante un aspetto solido, si tratta di un utensile che al tempo stesso è affidabile, maneggevole e semplice da utilizzare. Un ottimo connubio sia per chi è alle prime esperienze sia per chi invece è già abbastanza ferrato in ristrutturazioni, piccoli lavori domestici e nel settore fai da te in generale.

La potenza di 18 Volt lo rende uno dei migliori e più performanti sul mercato, utilizzabile in molteplici occasioni, dai lavori più semplici a quelli che richiedono un tocco più professionale. Grazie al suo voltaggio, questo trapano avvitatore vi garantisce delle grandi prestazioni ed è facilmente utilizzabile in molteplici occasioni, dai lavori più semplici a quelli più professionali.

Altri punti a favore sono individuabili nel fatto che il dispositivo presenta un mandrino auto serrante a doppia ghiera, che permette di cambiare i pezzi in maniera rapida e molto sicura. Inoltre in dotazione con questo trapano avvitatore riceverete due batterie ricaricabili agli ioni di litio che assicurano prestazioni elevate per qualsiasi tipo di lavoro che andrete a svolgere.

Pro
  • Trapano avvitatore solido
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Set di 2 batterie a lunga durata incluse
  • Caricabatteria rapido
  • Buon assortimento di accessori
  • Mandrino auto serrante
Contro
  • Indicatore del livello della batteria assente
  • Luce da lavoro LED non integrata

5. Einhell TC-CD 12Li – La scelta più economica

Einhell TC-CD 12Li

Voltaggio: 12V

Velocità massima: 1050 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Questo articolo farà al caso vostro se farete un uso regolare di questo attrezzo e desiderate un trapano con percussione che oltre ad avvitare/svitare possa forare su superfici non troppo impegnative.

Le dimensioni di questo trapano avvitatore sono nella media degli attrezzi della sua categoria, ma quello che si nota da subito decisamente inferiore (solo 1,1Kg) rispetto ad altri articoli. Avrete quindi tra le mani un attrezzo pratico e maneggevole, seppur dotato di una buona potenza e caratteristiche tecniche interessanti.

Questo trapano di buon livello nasce come avvitatore ma grazie al potente motore da 12V è anche utilizzabile come perforatore montando il mandrino in dotazione. Ad ogni modo è giusto precisare che è adatto per forare materiali come legno e qualche metallo, ma non è di sicuro sufficiente per materiali più resistenti come un muro in cemento.

Con questo trapano avvitatore a batteria con percussione avrete a disposizione due diverse velocità di rotazione disponibili e 18 impostazioni per quanto riguarda la coppia di serraggio. Sul corpo macchina è presente una luce LED che permette di illuminare l’area di lavoro e rende possibile l’utilizzo anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Come molti altri trapani avvitatori, questo dispone di una batteria al litio che garantisce una buona autonomia e non è soggetta all’effetto memoria, garantendovi buone prestazioni. Il caricabatteria è incluso con questo trapano ed i tempi di ricarica sono di circa un’ora.

Pro
  • Mandrino a sgancio rapido
  • Tasti di marcia con scatti precisi
  • Buona durata della batteria
  • Valigetta porta attrezzi inclusa
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Prezzo relativamente basso
Contro
  • Una sola batteria in dotazione con questo trapano
  • Indicatore del livello della batteria assente
  • Accessori e punte venduti separatamente

6. Black+Decker EGBL188K – Il più venduto

Black+Decker EGBL188K

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1350 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Quanti di voi si stanno domandando se avere un articolo con due batterie ricaricabili in dotazione consista in un reale vantaggio? A chi necessita un utensile pratico ma soprattutto valido per saltuari lavori domestici, questo trapano avvitatore Black+Decker potrebbe essere la risposta giusta.

Secondo le nostre opinioni, non rimpiangerete la mancata dotazione di una seconda batteria di scorta. Difatti questo trapano avvitatore vanta una buona batteria al litio capace di produrre fino a 1350 giri al minuto. Nonostante ne arrivi solo una in dotazione, questa è in grado di conservare più dell’80% della carica se l’avvitatore non verrà usato per 90 giorni.

Questo trapano avvitatore a percussione fornisce una buona potenza di 18 Volt permettendovi di forare su alcune delle superfici più difficili e compatte come muratura, metallo e legno. La velocità variabile provvederà un controllo ottimale quando andrete a compiere operazioni di foratura, avvitatura e svitatura.

La frizione è disponibile in 11 variazioni, e vi permetterà di lavorare in modo migliore su diversi materiali e viti di differenti dimensioni. Due velocità meccaniche rendono questo trapano avvitatore intercambiabile a seconda del lavoro da svolgere. La prima posizione consente una migliore torsione e controllo, la seconda posizione garantisce una maggiore velocità.

Pro
  • Ottima durata della batteria
  • Trapano ad alta potenza
  • Impugnatura ergonomica
  • Buona percussione per foratura di muri
  • Valigetta rigida e caricabatteria inclusi
  • Velocità variabile
Contro
  • Il mandrino si allenta facilmente
  • Una sola punta in dotazione con questo trapano

7. DeWalt DCD776C2 – Più potenza per l’azione di foratura

DeWalt DCD776C2

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1500 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,3Ah

Ottimo e potente trapano avvitatore alimentato da una batteria agli ioni di litio molto veloce da ricaricare e che vi consentirà di poter lavorare per qualche oretta senza dovervi fermare.
Un altro punto a favore è il mandrino auto serrante da 13mm con blocco dell‘albero per poter sostituire le punte del vostro trapano avvitatore a batteria con estrema semplicità.

Grazie alle due velocità variabili avrete la possibilità di scegliere l’intensità di avvitamento a seconda del materiale su cui andrete a lavorare. Inoltre, potrete usufruire dell’azione inversa di questo avvitatore a batteria che vi consentirà di poter togliere le viti con migliore semplicità.

Questo trapano avvitatore è dotato di interruttore elettronico per un miglior controllo della velocità in ogni applicazione, con ben 15 punti di frizione per potere avvitature su ogni tipo di materiale. Con i suoi 300 watt di potenza ed una più che convincente percussione sarà molto utile anche nei lavori di foratura per una maggior versatilità d‘uso.

La luce da lavoro LED integrata sarà inoltre indispensabile se dovrete svolgere dei lavori in spazi ristretti o con scarsa illuminazione. La comodità di poter maneggiare questo trapano avvitatore tramite l’impugnatura ergonomica ricoperta in gomma vi consentirà il miglior comfort e minore affaticamento di mani e polsi.

Pro
  • Trapano avvitatore con buona potenza
  • Miglior percussione per foratura di muri
  • Set di 2 batterie a lunga durata incluse
  • Azione torcente inversa disponibile
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Valigetta rigida e caricabatteria inclusi
  • Aderente impugnatura gommata
Contro
  • Trapano abbastanza pesante
  • Accessori e punte venduti separatamente

8. Makita DF347DWE – Il trapano più adatto al bricolage

Makita DF347DWE

Voltaggio: 14.4V

Velocità massima: 1400 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,3Ah

Questo utensile di fascia media sta avendo un ottimo successo di vendite nel 2018 sia nei negozi e maggiori rivenditori sia negli online store. Il trapano avvitatore in questione è alimentato da una batteria di 14.4 Volt, che per i modelli di questo tipo determinano in parte la resistenza e la velocità del motore.

Avrete la possibilità di gestire facilmente la durata della batteria e la resistenza del motore, con due velocità a disposizione in modo da adattare lo strumento al tipo di materiali su cui starete lavorando. La velocità minima è di 400 giri al minuto, mentre la velocità massima che potrete ottenere con questo trapano avvitatore è di 1400 giri al minuto.

L’utensile è dotato di funzione reversibile che potrete selezionare tramite un apposito tasto e decidere il verso di avvitatura/svitatura. In questo modo, nel caso fossero stati effettuati errori d’impiego, questo trapano avvitatore vi permette di correggere lo sbaglio di avvitamento.

La struttura interna di questo trapano avvitatore è composta da ingranaggi in metallo, difatti l’utilizzo di materiali di alta qualità migliora l’efficacia di trasmissione per una maggiore affidabilità nel lavoro. Altri elementi importanti di questo trapano avvitatore sono l’impugnatura ergonomica ed il suo rivestimento antiscivolo per garantirvi una facile presa e miglior controllo.

La gamma di accessori in dotazione è molto buona, infatti il trapano avvitatore viene venduto insieme alle due batterie al litio ed al caricatore, potrete custodire il tutto in una valigetta rigida. Mancano solamente gli accessori ed un set di punte da abbinare a questo trapano avvitatore, che dovreste acquistate separatamente in base ai vostri progetti oppure alle vostre esigenze.

Pro
  • Costruito con materiali di alta qualità
  • Trapano avvitatore adatto per bricolage
  • Set di 2 batterie a lunga durata incluse
  • Impugnatura maneggevole ed antiscivolo
  • Ricarica veloce delle batteria
  • Valigetta rigida e caricabatteria inclusi
Contro
  • Trapano avvitatore abbastanza pesante
  • Luce da lavoro LED non integrata
  • Accessori e punte venduti separatamente

9. Trotec PSCS 10-12V – Miglior aderenza e maneggevolezza

Trotec PSCS 10-12V

Voltaggio: 12V

Velocità massima: 1300 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Questo trapano avvitatore risulterà essere uno strumento ideale se avrete bisogno di migliori prestazioni ed elevata maneggevolezza. Grazie al controllo elettronico della velocità, potrete lavorare ininterrottamente scegliendo la velocità adatta in base al tipo di lavoro da eseguire.

Grazie al design ergonomico ed all’impugnatura ‘Soft Grip’ per una massima aderenza, questo trapano avvitatore si adopera senza fatica ed in modo preciso anche dopo lunghe ore di funzionamento. Dotato di una batteria agli ioni di litio da 12 Volt di potenza, vi garantisce una lunga operatività dello strumento, senza funzione di memoria né anti scaricamento.

Con 19 livelli di coppia selezionabili e la funzione di foratura con motore a due marce, questo trapano vi darà sempre prestazioni ottimali e forza di rotazione necessaria in base al tipo di materiale. Nel legno pratica dei fori con diametro di 25mm e nel metallo fino a 10mm; inoltre grazie all’indicatore di rotazione è possibile monitorare il verso di rotazione selezionato.

La potenza non è nulla senza il controllo, per questo motivo il trapano è dotato di un blocco automatico con freno motore, che ne impedisce l’attivazione accidentale dell’avvitatore. Lla luce LED integrata inoltre vi consentirà di illuminare per tutto il tempo necessario l zona di lavoro in ambienti con scarse condizioni di luce e dove farete fatica ad arrivare con lo sguardo.

Il mandrino portapunta di questo trapano avvitatore vi consente di cambiare velocemente il tipo di punta utilizzata, per avvitamento o per foratura. L’arresto automatico del mandrino vi consentirà di condurre queste delicate fasi lavorative in tutta sicurezza.

Pro
  • Mandrino con arresto automatico
  • Comando continuo del numero dei giri
  • Batteria abbastanza potente
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Blocco automatico del trapano
  • Trapano avvitatore maneggevole e preciso
  • Valigetta rigida e caricabatteria inclusi
Contro
  • Una sola batteria in dotazione con questo trapano
  • Accessori e punte venduti separatamente
  • Mandrino leggermente fuori asse

10. Einhell TE-CD 18Li – Miglior alternativa ai trapani elettrici

Einhell TE-CD 18Li

Voltaggio: 18V

Velocità massima: 1350 giri/min

Capacità di Amperaggio: 1,5Ah

Per chi si trova alla ricerca di un buon trapano avvitatore a percussione che si mostri all’altezza anche nell’eventualità di alcuni lavoretti di perforatura, questo prodotto si rivelerà la miglior alternativa al meno economico trapano elettrico.

Questo trapano a batteria è equipaggiato di un mandrino auto serrante ad una bussola con funzione ‘Quick Stop’ e blocco automatico dello stesso, consentendovi un miglior cambio delle punte. La regolazione fine della velocità vi aiuterà a mantenere il controllo sui delicati lavori di foratura, il giunto di sicurezza contro il sovraccarico impedisce il serraggio eccessivo delle viti.

La presa antiscivolo vi assicura un miglior comfort durante i lavori e tramite l’indicatore di direzione di rotazione è sempre possibile verificare all’istante lo stato attuale dell’utensile. La consueta luce di posizionamento LED vi aiuterà nei lavori di precisione indicando l’esatto punto di foratura in spazi stretti o con poca illuminazione.

Il trapano avvitatore a batteria è un strumento fai da te affidabile e versatile che semplifica notevolmente i lavori di foratura e di avvitatura in casa, officina e garage. Il robusto ingranaggio in metallo a due velocità e il potente motore generano una coppia elevata, offrendovi molta potenza per potere usare questo trapano come avvitatore e per perforazioni ad alta velocità.

Pro
  • Mandrino auto serrante con arresto automatico
  • Rapido e facile cambio delle punte
  • Presa ergonomica ed antiscivolo
  • Blocco automatico del trapano
  • Durata batteria convincente
  • Luce da lavoro LED integrata
  • Valigetta rigida e caricabatteria inclusi
Contro
  • Una sola batteria in dotazione
  • Accessori e punte vendute separatamente

migliori-trapani-avvitatori

Come scegliere un perfetto trapano avvitatore per le tue esigenze?

Dopo aver letto le nostre opinioni e magari esservi già fatti un’idea sul miglior trapano avvitatore e quale scegliere, dovreste considerare alcuni aspetti prima di procedere con l’acquisto. Questi fattori determineranno il tipo di lavori che potrete eseguire, a seconda delle valutazioni e della scelta finale che avrete fatto.

Dimensioni

Dimensioni

Tra i migliori articoli professionali, sono disponibili diversi tipi di trapani avvitatori a batteria.

Alcuni trapani avvitatori sono talmente piccoli che possono essere addirittura infilati in tasca, questi trapani sono pensati perlopiù per lavoretti minori come il serraggio di manopole delle porte. Altri trapani avvitatori sono più grandi e potenti per un utilizzo più professionale per lavori che richiedono molto tempo o che si rivelano più complicati come progetti.

Impugnatura

Impugnatura

Esistono diversi tipi di impugnatura nei trapani avvitatori che troverete in commercio nel 2018.

Molto probabilmente vorreste un trapano avvitatore che abbia una buona sensazione al tatto sul manico, con facile presa e che sia confortevole, così da evitare l’affaticamento della mano.

La presa risulterà molto più comoda in un trapano con impugnatura professionale realizzata con materiale gommato, che sono di qualità superiore e di lunga durata. Il manico gommato però a volte non riesce a prevenire scariche elettriche di corrente, fate dunque attenzione quando lo adoperate.

Tensione

Tensione

Per capire di quale tensione elettrica avrete bisogno e dunque di quale trapano avvitatore con percussione scegliere, dovreste considerare il tipo di lavoro che andrete a svolgere.

Quando si lavora con il legno è sufficiente l’utilizzo di un utensile a basso voltaggio. Se bisogna lavorare su materiali pesanti, bisognerebbe usare un trapano avvitatore di discreta potenza, con valori di tensione tra 12-14 Volt. Per l’uso quotidiano dovreste invece pensare all’acquisto di uno dei trapani col motore più potente in circolazione dal valore di tensione di 18 Volt.

Batteria

Batteria

Uno dei parametri più importanti da considerare quando si acquista un trapano avvitatore è la durata della batteria, assicuratevi di sceglierne uno che corrisponda a quello che vi serve. Per un uso sporadico la durata della batteria non è un fattore così cruciale, per l’uso quotidiano invece trovare una buona batteria a lunga durata vi farà risparmiare moltissima frustrazione.

Velocità

Velocità

I trapani avvitatori con alta tensione sono più veloci di quelli con tensione più bassa, sebbene nel 2018 troverete moltissimi trapani a doppia velocità con numerose variazioni della stessa.

Se dunque avrete dunque bisogno di lavorare in modo efficiente e veloce dovreste investire su un articolo con voltaggio più alto. Se desiderate invece avere un maggiore controllo sul trapano avvitatore dovreste considerare la scelta di un modello a velocità inferiore.

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali

Quello che segue è un elenco di funzioni che un miglior trapano avvitatore può offrirvi a seconda dell’uso che ne farete. Potreste tranquillamente scegliere quello più adatto alle vostre esigenze oppure in base alle caratteristiche che potrebbero risultare utili per i vostri lavori.

  • Forma

I trapani avvitatori a batteria sono disponibili in 3 diverse forme: dritto, a pistola oppure una combinazione tra le due, che risulta essere migliore e più utile. Un trapano avvitatore a pistola è ottimo per gli angoli scomodi e le aree difficili da raggiungere.

  • Velocità variabile

Come per i trapani, cambiare marcia consente di avere un maggiore controllo sulla velocità del trapano avvitatore, che vi consentirà un miglior risultato. Un altro vantaggio di questa funzione è che aiuta l’utensile ad adattarsi a tutti i diversi materiali e tipi di viti che potreste utilizzare.

  • Coppia

La forza motrice rotante (detto anche momento torcente) di un trapano avvitatore è chiamata coppia, termine più popolare che viene utilizzato per diversi tipi di strumenti. A seconda della dimensione di alcune viti avrete bisogno di maggiore forza per poterle avvitare o svitare.

Un attrezzo dinamometrico di livello inferiore sarà migliore per le attività quotidiane, quando invece si eseguono lavori di assemblaggio vorrete sicuramente avere a portata di mano un trapano avvitatore con coppia elevata per rendervi il lavoro più semplice.

  • Blocco del Mandrino

È possibile utilizzare il trapano avvitatore in modalità tradizionale quando si sfrutta il blocco del mandrino. Questa funzione è difatti chiamata in questo modo proprio perché blocca io trapano avvitatore in una posizione diritta in stile cacciavite manuale.

  • Azione inversa

La possibilità di poter agire con l’azione inversa sui trapani avvitatori a batteria vi permette di estrarre le viti in modo migliore ed efficace come quando vengono inserite. Potrebbe non essere una caratteristica cruciale ma i trapani avvitatori che hanno questa opzione rendono alcuni lavoretti molto più semplici.

  • Luce integrata

Alcuni modelli di trapani avvitatori a batteria hanno una luce di lavoro LED integrata, questa aiuta l’utente in alcune aree buie o con scarsa illuminazione. Il miglior vantaggio che vi offrirà sarà di potere vedere facilmente ciò che state facendo, aiutandovi se state lavorando in un’area con poca luce o spazi ristretti e con scarsa visibilità.

  • Carica rapida della batteria

Se i vostri lavori necessitano più tempo per esser realizzati, il nostro consiglio è di acquistare un trapano avvitatore dotato di batteria agli ioni di litio a lunga durata. Questo tipo di batteria potrà durare almeno tre volte in più rispetto a quelle normali, con alcuni trapani avvitatori provvisti di caricabatteria che garantiscono brevi tempi di ricarica.

Quali sono i benefici nell’usare un trapano avvitatore?

Quali sono i benefici nell’usare un trapano avvitatore

Qui di seguito sono elencati i principali vantaggi di un miglior trapano avvitatore a batteria rispetto ad uno elettrico. Altresì non bisogna meravigliarsi se nel 2018 questi strumenti costituiscano un valore aggiuntivo e siano più ricercati rispetto ai tradizionali attrezzi da lavoro.

Oltre a farvi risparmiare tanta fatica e dolori, con i trapani avvitatori risparmierete un sacco di tempo. Tutto questo consente all’utente di dedicare più tempi nella pianificazione e nell’assemblaggio piuttosto che impiegare un’eternità per avvitare/svitare le viti manualmente.

Portabilità

Portabilità

I migliori trapani avvitatori a batteria sono portatili, compatti, leggeri e possono raggiungere ogni piccolo spazio dove ci sia una vite allentata. Inoltre se l’area di lavoro non dispone di prese di corrente un trapano avvitatore a batteria è la migliore soluzione per lavorare senza cavi ingombranti o senza avere problemi di alimentazione.

Flessibilità

Flessibilità

Questa è una caratteristica dei trapani avvitatori a batteria che li rende così popolari, non sarete infatti vincolati ad una presa di corrente specifica, utilizzando il trapano a batteria ovunque sia necessario. Un altro vantaggio dei trapani avvitatori a batteria è la capacità di poter lavorare in spazi estremamente ristretti, tutto ciò rende il loro utilizzo di gran lunga più efficiente.

Trasporto semplice

Trasporto semplice

Cosa c’è di meglio che avere un attrezzo compatto e poterlo trasportare facilmente nella sua valigetta e poterlo usare ovunque vogliate o dove ce ne sia il bisogno? Bene, poiché un trapano avvitatore vi permetterà tutto ciò; molti articoli hanno quasi sempre inclusi in dotazione il caricabatteria e la valigetta porta attrezzi per un comodo e facile trasporto.

Sicurezza

Sicurezza

Fattore molto importante quando si lavora con attrezzi ed utensili indipendentemente dal fatto che siano alimentati a batteria o elettricità.

Uno dei molti vantaggi nell’utilizzo di un miglior trapano avvitatore a batteria è l’assenza di cavi ingombranti di intralcio.

Capita spesso che alcuni oggetti possano accidentalmente cadervi addosso perché si aggrovigliano o vengono tirati da essi. Inoltre è un pericolo per le persone che si trovano nei paraggi quando devono spostarsi tra una stanza e l’altra, inciampando accidentalmente su di essi.

Versatilità

Versatilità

La moltitudine di lavori che un trapano avvitatore a batteria può eseguire è vasta, rendendo il lavoro molto più semplice rispetto a quando lo si faceva manualmente.

L’utilizzo di un trapano avvitatore a batteria risulterà migliore nei progetti a larga scala, che sarebbero quasi impossibili da realizzare con le rispettive controparti manuali.

Conclusioni – Cosa aspettarsi dopo l’acquisto

Tra questi dieci avvitatori con percussione professionali che vi abbiamo mostrato, ora sarà più facile scegliere il miglior trapano avvitatore che si adatti di più alle vostre esigenze lavorative e quindi quale scegliere.

Se l’acquisto sarà per uso professionale, il nostro consiglio è di considerare i lavori che dovrete svolgere e sceglierne uno versatile con una migliore dotazione di accessori e punte. Se invece lo dovrete utilizzare per qualche lavoretto una volta ogni tanto, avrete sempre modo di poter acquistare gli accessori di cui avrete bisogno in un secondo momento.