Sarò onesto con voi.

Amo giocare alla PS4. Anche se ho 32 anni, è ancora uno dei miei hobby più grandi.

Principalmente, i giochi di guida.

È per questo che so più riguardo ai volanti di chiunque altro. Ne ho provati più di 20 negli scorsi 15 anni.

So che molte persone fanno fatica a scegliere il volante per PS4, PS3 o PC che fa per loro, ed è per questo che ho deciso di creare una lista contenente i 6 migliori volanti da comprare nel 2018.

Basandomi sulla mia esperienza, e sulle opinioni di altri clienti.

Comprate uno di questi volanti, e preparatevi ad avere un’esperienza, quando giocate ai giochi di guida, migliore di quanto lo sia mai stata finora.

Credetemi, so di cosa parlo.

I migliori volanti per PS4, PS3 e PC a confronto

Logitech-G29-miniThrustmaster-T150-miniThrustmaster-T300-miniThrustmaster-T80-RW-miniThrustmaster-Ferrari-599Xxevo-miniSpeedlink-TRAILBLAZER-mini
Volante1. Logitech G292. Thrustmaster T1503. Thrustmaster T3004. Thrustmaster T80 RW5. Thrustmaster Ferrari 599Xxevo6. Speedlink TRAILBLAZER
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento8
Miglior rapporto qualità - prezzo
Compatibile conPS3, PS4, PCPS3, PS4, PCPS3, PS4, PCPS3, PS4, PCPS3, PS4, PCPS3, PS4, PC, Xbox One
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo


1. Logitech G29 – Scelta dell’autore

Logitech G29

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Molti utenti lo considerano il miglior volante per PS4. Compatibile anche con PS3 e PC, il volante Logitech G29 Driving Force è degno di un simulatore. È dotato di ritorno di forza a due motori, in grado di fornire un ottimo feedback di guida ed un’azione sterzante davvero fluida.

Il volante è dotato di leve in acciaio inossidabile per il cambio sequenziale, e i LED posti nella parte centrale indicano i giri al minuto. Queste proprietà consentono di cambiare le marce in modo fluido e chiaro, senza il bisogno di distogliere lo sguardo dalla pista.

La pedaliera separata è dotata di tutti e tre i pedali, ovvero frizione, acceleratore e freno; inoltre, essa permette un controllo altamente reattivo, grazie ad un pedale del freno non lineare. Il volante G29 Driving Force per PS4 è stato progettato per essere confortevole e resistente, essendo realizzato in pelle cucita a mano e con componenti in acciaio inossidabile.

Questo volante possiede un sistema di fissaggio integrato, che vi permetterà di montarlo in tutta sicurezza su un tavolo o su un supporto di una postazione da corsa. Così manterrete il volante stabile, ed impedirete tremolii indesiderati anche durante le manovre di guida più aggressive! La presenza di ingranaggi elicoidali all’interno del volante, inoltre, permette un’azione incredibilmente fluida e silenziosa, priva di rumori e vibrazioni indesiderate su PS4.

Il Logitech G29, oltre ad essere compatibile con i sistemi Sony PS4 e PS3, è anche utilizzabile su un PC, grazie al Logitech Gaming Software! In più, se desiderate un’esperienza ancora più completa, non dovete guardare oltre: il volante G29 Driving Force è compatibile con il cambio manuale Driving Force a sei velocità (venduto separatamente per PS4)!

Un’ulteriore peculiarità di questo volante è la rotazione di 900°, che permette un controllo migliore nella sterzata, proprio come una vera auto.

Insomma, se non sapete quale scegliere, come testimoniato da moltissime recensioni ed opinioni di utenti davvero soddisfatti del loro acquisto, il volante Logitech G29 è uno tra i migliori, anzi forse il miglior volante per PS4 del 2018 presente sul mercato, pur non essendo certamente il più economico!

Pro
  • Il volante è compatibile con PS4, PS3 e PC
  • Il ritorno di forza a due motori consente un feedback di guida realistico
  • La pedaliera separata consente di accelerare, frenare e cambiare marcia con la massima comodità ed autenticità
  • Sistema di fissaggio sicuro
  • Gli ingranaggi elicoidali sono in grado di ridurre rumori e vibrazioni indesiderate
  • Compatibile con il cambio manuale Driving Force (venduto separatamente) per PS4
  • Rotazione realistica fino a 900°
Contro
  • Le recensioni di alcuni utenti sostengono che i tre pedali siano troppo vicini fra loro

2. Thrustmaster T150 – Miglior rapporto qualità prezzo

Thrustmaster T150

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Siete fanatici di Ferrari? Il volante Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback è dotato di licenza ufficiale Ferrari da 28 cm, con un’ampia pedaliera inclusa. Probabilmente, è il miglior volante per PC (e PS4) per rapporto qualità prezzo!

Compatibile con PS4, PS3 e PC, questo volante offre un’incredibile flessibilità per giocatori di tutti i livelli, non importa che siate principianti o piloti esperti, e per tutti i tipi di piste da corsa su PS4.

Il volante Thrustmaster T150 possiede un comodo selettore per scegliere tra PS4 e PS3, ed è dotato anche dei pulsanti presenti sui controller PS4, ovvero il tasto Share ed il tasto Options. Inoltre, è anche dotato di leve per il cambio sequenziale.

Possiede un sistema di reazione di forza a 1080°, con sistema cinghia-cambio ed ingranaggi con asse a sfere in metallo, per un’esperienza di guida tra le più realistiche possibili su PS4, PS3 e PC.

La confezione include anche una pedaliera dotata di acceleratore e freno, con angoli di inclinazione regolabili in tre modi differenti. Il Thrustmaster T150 è compatibile anche con altri tra i migliori accessori della gamma Thrustmaster, venduti separatamente, come la pedaliera T3PA o la T3PA-PRO, ed il cambio manuale TH8A Shifter per PS4.

Se volete un’esperienza di guida realistica, non resterete delusi! Questo volante è dotato di un sistema di realistici effetti Force Feedback, che danno all’utente sensazioni come il rilievo della pista, la perdita di aderenza, e gli impatti, anche se si sta giocando su PS4. L’angolo di rotazione del volante è regolabile da 270° fino a 1080°, permettendo ai giocatori di gareggiare con ogni tipo di veicolo.

Le impugnature del volante sono rinforzate e rivestite in gomma, per dare il miglior comfort di guida. Insomma, se siete alla ricerca del miglior volante per PS4 del 2018, il Thrustmaster T150 è una delle scelte migliori che possiate fare, anche per il fantastico rapporto qualità prezzo. Ciò fa di questo volante una delle esperienze di guida migliori e più economiche, ed uno dei migliori volanti per PS4!

Pro
  • Il design ergonomico e le dimensioni realistiche si adattano a tutti i giochi di guida (GT, Formula 1, Nascar, rally)
  • Volante compatibile con PS4, PS3 e PC
  • Precisione di guida estrema, con angolo di rotazione fino a 1080°
  • Grandioso comfort di guida su PS4
  • Realistici effetti Force Feedback, per sensazioni di guida realistiche
  • Possibilità di utilizzare accessori extra della gamma Thrustmaster per PS4 (venduti separatamente)
  • Buon rapporto qualità prezzo
Contro
  • La pedaliera è priva del pedale della frizione, che secondo le opinioni di molti utenti è un must
  • Non è molto facile da fissare ad una scrivania o un tavolo

3. Thrustmaster T300 – Realismo per tutti i tipi di guida

Thrustmaster T300

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Il volante Thrustmaster T300 è sinonimo di eccellenza Ferrari su PS4, PS3 e PC. In grado di fornire un’esperienza realistica, è dotato di servomotore brushless di classe industriale, e arriva fino ad una rotazione di 1080°.

Il diametro di 28 cm rende il volante realistico e adatto a qualunque tipo di gioco di guida. Inoltre, il T300 è dotato di 13 pulsanti di azione e un D-Pad, due leve per il cambio sequenziale, ed un interruttore scorrevole per il passaggio tra PS4 e PS3. È anche compatibile con qualunque PC. E non è tutto!

Questo fantastico volante dal design realistico contiene al suo interno un sistema a doppia cinghia per offrire un Force Feedback autentico e reattivo, ed un sistema magnetico ad effetto Hall. Quest’ultimo è in grado di fornire una risoluzione di sterzata mai vista prima su PS4 (16-bit di risoluzione)!

Il T300 include anche una pedaliera a due pedali, ed è compatibile con i migliori accessori dell’ecosistema Thrustmaster, come le pedaliere a tre pedali T3PA e T3PA-PRO, ed il cambio manuale TH8A per PS4 (da comprare separatamente).

Siete fan della Formula 1 e non sapete quale scegliere? Allora non avete bisogno di altre opinioni, perchè il T300 fa per voi! Grazie ad un sistema di sgancio rapido, è possibile utilizzare volanti add-on come il Thrustmaster TH8 da Formula 1, per una guida autentica al 100% su PS4, PS3 e PC.

Pro
  • Compatibilità con PS4, PS3 e PC
  • Sistema di Force Feedback ultra realistico con servomotore brushless, sistema a cinghia e sistema magnetico ad effetto Hall
  • Comodo e facile da assicurare ad un tavolo o ad un supporto
  • Compatibile con gli accessori dell’ecosistema Thrustmaster disponibili per PS4
  • Costruito con materiali robusti e durevoli
  • Possibilità di utilizzare un volante add-on da Formula 1 per PS4
Contro
  • La base della pedaliera è in plastica
  • La sterzata a volte può non risultare del tutto fluida

4. Thrustmaster T80 RW – Economico ma performante

Thrustmaster T80 RW

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Se siete alla ricerca di autenticità, il volante Thrustmaster T80 RW è stato il primo ad essere dotato licenza ufficiale Sony PS4. Compatibile anche con PS3 e PC, ha due leve per il cambio sequenziale, un D-Pad e 11 pulsanti azione, tra cui i pulsanti Share e Options esclusivi della PS4. La pedaliera ha acceleratore e freno, e quest’ultimo è dotato del sistema di resistenza progressiva Thrustmaster bungee-cord, che permette una frenata sensibile e realistica.

E per il fissaggio? Non abbiate paura! Il volante T80 RW per PS4 è dotato di un comodo sistema a morsa centrale con ampie staffe, per garantirvi un fissaggio sicuro e stabile su tutti i tipi di tavoli e scrivanie.

Il punto di forza di questo volante è chiaramente il prezzo, che indica però naturalmente una qualità dei materiali più bassa, soprattutto per quanto riguarda la pedaliera. Nonostante ciò, il look total black ed il feeling alla guida sono ottimi, e la pedaliera è ampia, permettendo di far riposare i piedi nei momenti di pausa dalla vostra sessione di gioco su PS4, PS3 o PC.

La rotazione del volante arriva fino a 200°: pur non essendo tanto, la guida risulta agile, adatta soprattutto a giochi di rally per PS4.

Pro
  • Primo volante con licenza ufficiale PS4
  • Sistema bungee-cord, che garantisce una resistenza lineare in frenata
  • Fissaggio sicuro e stabile
  • Economico
  • Look total black piacevole alla vista
Contro
  • La pedaliera è il punto peggiore in quasi ogni recensione di Thrustmaster T80 per PS4, perchè costruita in plastica e poco stabile, scivolosa

5. Thrustmaster Ferrari 599Xxevo – Miglior volante add-on

Thrustmaster Ferrari 599Xxevo

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Vi piace l’intercambiabilità? Il volante Thrustmaster 599Xxevo , come testimoniato da tantissime opinioni e recensioni, è considerato in larga parte il miglior volante add-on per PS4. È una fedele replica, in scala 8:10, del volante della Ferrari 599XX EVO, rivestito con vero Alcantara.

È dotato di due ampie leve per il cambio sequenziale, 6 pulsanti azione e un D-Pad multidirezionale per la PS4. Se il realismo è ciò che cercate maggiormente, il Ferrari 599Xxevo è la scelta giusta non solo per i materiali autentici e le dimensioni realistiche, ma anche per il Force Feedback ultra-reattivo ed il tact switch di altissimo livello.

Il volante è compatibile con PS3, PS4 e PC, e la confezione non include la pedaliera. Essendo un volante add-on, è dotato di sistema Thrustmaster Quick Release, che vi permetterà di passare da un volante all’altro tra i migliori della gamma Thrustmaster, come ad esempio il T300.

Il suo punto di forza, come testimoniato anche dalle recensioni degli utenti appassionati, è il realismo. Si avvicina davvero a volanti reali come quelli della Momodesign, e non è un giocattolo. Questo 599Xxevo è davvero da comprare, se volete un’esperienza realistica. E nonostante ciò, al contrario di quanto possiate pensare, è tra i volanti più economici per PS4, perciò ha uno dei migliori rapporti qualità prezzo!

Pro
  • Realismo autentico e puro, per veri appassionati
  • Replica di un volante reale, realizzato con tessuto Alcantara ricamato in Italia
  • È il miglior volante add-on per PS4
  • Force Feedback ultra reattivo
  • Compatibile con PS3, PS4 e PC
  • Sistema di intercambiabilità con altri volanti add-on della Thrustmaster per PS4
Contro
  • Unica pecca è la presenza di alcuni tasti finti, posti solo per bellezza, sul fronte del volante
</a

6. Speedlink TRAILBLAZER – Per immergersi alla guida

Speedlink TRAILBLAZER

Compatibile con: PS3, PS4, PC

Siete alla ricerca di un volante compatibile anche con PC, e che sia economico e affidabile? Lo Speedlink TRAILBLAZER è sicuramente il volante più economico di questa lista, ed è compatibile anche con PS4, PS3 ed Xbox One.

È comunque un volante di buona fattura, con tempi di risposta bassi grazie alla cloche professionale e alle leve facilmente raggiungibili. Contiene 12 tasti azione configurabili a piacere anche su PS4, e 2 LED di stato, possiede un angolo di sterzata fino a 180° ed ha una sensibilità di sterzata regolabile.

La confezione include una pedaliera con acceleratore e freno regolabili in modo fine, e resa stabile grazie a piedini di gomma posti sulla base.

Il volante Speedlink TRAILBLAZER è fissabile grazie a 7 ventose di appoggio poste sotto la base, per un appoggio di massima sicurezza! Inoltre, ha forti effetti di vibrazione, per creare un’esperienza di gioco davvero realistica su PS4. Un altro punto di forza è la possibilità di inserire un jack per le cuffie direttamente nel volante, per offrirvi un’immersione totale nel gioco.

Pro
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Economico, ma di buona fattura
  • Tasti configurabili a piacimento, anche su console come PS4
  • Pedaliera con sistema di regolazione
  • Possibilità di inserire un jack per le cuffie
  • Compatibilità con PC, PS3, PS4, Xbox One
Contro
  • Angolo di sterzata poco ampio
  • Secondo le opinioni di alcuni, il volante risulta difficile da configurare sia su PS4 e sulle altre console, che su PC

migliori-volanti-per-PS4-PS3-e-PC

Come scegliere il volante perfetto per PS4, PS3 e PC?

Non è certamente facile, ma grazie a questa top 6 volanti migliori per PS4, sono sicuro che ora abbiate le idee più chiare. Oltre ai consigli sui vari modelli, esistono molti fattori che possono indirizzarvi a comprare un volante piuttosto che un altro. Qui di seguito potete trovare i principali.

Rotazione, stile e dimensioni

Rotazione, stile e dimensioni

Partiamo innanzitutto dall’angolo di rotazione. Chiaramente, migliore è l’angolo di rotazione, migliore sarà l’esperienza di guida. Il massimo nei volanti per console come PS4 è di 1080°, ma non è indispensabile, e forse è anche un po’ eccessivo. I volanti reali, infatti, hanno un angolo di rotazione di 900°. Questi due angoli sono i migliori per un’esperienza realistica.

Per quanto riguarda stile e dimensioni, questi due fattori possono essere molto soggettivi su PS4. Alcuni potrebbero preferire un rivestimento in pelle, altri in tessuto Alcantara, altri ancora potrebbero accontentarsi anche di un comodo rivestimento in gomma. La scelta spetta a voi, sapendo che con l’aumentare della qualità del rivestimento, sale anche il prezzo. Le dimensioni migliori, tipicamente, sono 28cm di diametro, che offrono un gran realismo anche su PS4, PS3 e PC.

Vibrazione e feedback

Vibrazione e feedback

I due fattori più importanti per un’immersione ottimale alla guida su PS4 sono sicuramente la vibrazione ed il feedback di guida. I volanti di fascia bassa non possiedono un feedback ultra realistico, ma non serve puntare ai top di gamma per avere un Force Feedback da urlo. Le vibrazioni, fornite da motori interni ad alcuni volanti, rendono sensazioni come l’urto con altri veicoli, la presenza di dossi o di una strada sterrata, in modo autentico. E vi scorderete di essere in un gioco per PS4!

Pedaliera

Pedaliera

Le pedaliere vendute su PS4 insieme ai volanti possono essere a due o tre pedali, e solitamente sono fatte di plastica. Questo è vero anche per volanti di fascia più alta, ma ciò che fa la differenza in questi casi è la robustezza della pedaliera, che permette di mantenerla fissa e stabile. Molte recensioni di molti volanti indicano la pedaliera come punto debole proprio per la scivolosità, ma se possiede un sistema di fissaggio, o siete in grado di fissarla voi stessi, allora non avrete problemi.

Frizione

Frizione

Come menzionato poco fa, le pedaliere possono avere due o tre pedali, ovvero includere o meno la frizione. Quest’ultima non risulta necessaria se si utilizza il cambio sequenziale al volante. Ma se siete interessati ad usare un cambio manuale, che offre una migliore immersione, allora la presenza del pedale della frizione è fondamentale, e va presa in considerazione.

Compatibilità

Compatibilità

Ultimo punto è la compatibilità. Sicuramente un volante versatile, da poter utilizzare sia su console come Playstation 4, che su PC, può risultare comodo, in caso un giorno decidiate di utilizzare il volante anche su un altro sistema. Se siete sicuri di volerlo usare solo su una piattaforma, potete puntare su quella; tuttavia, i volanti compatibili con PS3 e PS4 sono sempre compatibili anche su PC.

Consigli rapidi

Consigli rapidi

Per concludere questa guida, vorrei elencare alcuni ultimi piccoli consigli per aiutarvi nell’utilizzo di un volante per Playstation 4, PS3 e PC, per una migliore esperienza.

Aggiornare il firmware

Aggiornare il firmware

Per mantenere il volante sempre aggiornato, e scongiurare la possibilità che un giorno smetta di essere riconosciuto dalla vostra console preferita o dal vostro PC, la cosa da fare assolutamente è mantenere il firmware del vostro volante aggiornato. È facile, basta recarsi sul sito del produttore del volante, cercare una sezione contenente aggiornamenti, e seguire le istruzioni!

Allenamento

Allenamento

Utilizzare un volante su console, come PS4, sicuramente non è come guidare un’automobile per strada. Nella vita reale bisogna seguire il codice della strada, rispettare limiti di velocità. Invece, in un videogioco vi troverete a sfrecciare ad alte velocità, perciò dovrete imparare come gestire accelerazione, frenata, e sterzo. Tutto ciò che vi serve è un po’ di allenamento, in modo da migliorare.

Postazione da corsa

Postazione da corsa

La ciliegina sulla torta per una vera esperienza di guida su PS4 è l’acquisto di una postazione con sedile da corsa. Se ne trovano molte sul mercato a vari prezzi, e vi possono offrire un supporto comodo per fissare pedaliera e volante, oltre a fornirvi una guida confortevole e realistica, la migliore possibile.

Impostazioni

Impostazioni

Molti volanti sono dotati di vari impostazioni. Potete assegnare diversi tasti ad azioni differenti, o con alcuni volanti regolare i pedali, la posizione, l’altezza. Basta un po’ di dedizione, e in poco tempo potrete trovare le impostazioni migliori per voi su PS4, PS3 e PC!

Conclusione – La vostra scelta finale

Spero che questa guida vi abbia chiarito le idee su quale sia il miglior volante per PS4, PS3 e PC del 2018. Le scelte sono numerose, e i fattori che possono influenzarvi sono molti, quindi mi raccomando: scegliete in modo intelligente! Qualunque sia la vostra piattaforma di gioco, potete costruire la miglior esperienza di guida su PS4, che si adatti totalmente ai vostri desideri e alle vostre esigenze!