Acquistare un nuovo rasoio elettrico non è il momento più piacevole.

Sei terrorizzato all’idea di scegliere un modello scadente, di scarsa qualità.

Il che è più che logico.

Non è il prodotto più economico e se non sei un esperto, potresti sentirti sopraffatto.

Per semplificarti la vita e rendere la tua scelta più intelligente, abbiamo creato questa guida con un elenco dei 10 migliori rasoi elettrici del 2018 in commercio.

Complessivamente questi rasoi ti regaleranno la maggiore qualità di rasatura ad un prezzo non folle.

È il sogno di ogni acquirente, non credi?

I migliori rasoi elettrici a confronto

Braun-Series-9-9296cc-miniPhilips-Series-5000-miniBraun-Series-9-9290cc-miniPhilips-AquaTouch-S5420-06-mini
Rasoio Elettrico1. Braun Series 9 9296cc2. Braun Series 3 ProSkin 3080s3. Philips Series 50004. Braun Series 9 9290cc5. Philips AquaTouch S5420/06
premio-oro4
Scelta
d'autore
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo
best-seller6
Più
venduto
Autonomia50 min45 min45/50 min (in base al singolo modello)50 min45 min
Wet & DrySiSiAlcuni modelli sono Wet&Dry, altri noSiSi
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo

Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.


1. Braun Series 9 9296cc – Top di Gamma

Braun Series 9 9296cc

Autonomia: 50 min

Wet & Dry: Si

Stai dando un’occhiata ai migliori rasoi elettrici da barba presenti sul mercato e sei curioso di sapere quale sia il top di gamma? Te lo diciamo noi! Il miglior rasoio elettrico non professionale presente sul mercato nel 2018 è il rasoio elettrico da barba Braun Series 9 9296cc.

È un rasoio elettrico da barba davvero fantastico, probabilmente il più preciso rasoio elettrico, che ti assicurerà la migliore rasatura rispettando al massimo la tua pelle. Ha infatti ben 5 elementi di rasatura tra cui due pettini radenti rivestiti in titanio che permetteranno al rasoio elettrico di tagliare anche i peli più difficili da raggiungere.

Avrai una rasatura ancora migliore grazie all’utilizzo di 10000 microvibrazioni ed alla Tecnologia Sonica Intelligente che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati anche quando lo utilizzerai su una barba più folta. Ottima anche la Tecnologia AutoSense, contribuirà ad una migliore esperienza di rasatura e ti farà catturare ancora più peli ad ogni passata. Troverai questo rasoio elettrico fantastico.

Questa migliore efficienza sui peli si traduce in un’estrema delicatezza sulla pelle perché la testina è flessibile (in 10 direzioni) e si adatterà ai contorni del tuo viso, arrivando ovunque ma sempre accarezzando la tua pelle. Avrai sempre una pelle liscia, perfettamente rasata ed in poco tempo.

Questo rasoio elettrico è dedicato proprio a te che vai sempre di corsa, ma vuoi il massimo. Lo puoi utilizzare sia a secco sia sotto l’acqua, quindi sotto la doccia, con o senza schiuma da barba. L’impermeabilità del rasoio elettrico Braun Series 9 9296cc ti permetterà di risciacquarlo sotto l’acqua durante l’utilizzo.

Una volta utilizzato, riponilo nella sua stazione di pulizia Clean&Charge, dove riceverà la migliore pulizia grazie ad una soluzione a base alcolica che, tra l’altro, lo igienizzerà. In questa stazione il tuo rasoio verrà anche lubrificato, asciugato e ricaricato e sarà pronto all’uso in un’ora! Quando lo utilizzi puoi sempre sapere quanta autonomia abbia, con il suo display che ti indicherà il livello di carica e gli ultimi 9 minuti di autonomia.

Ultimo, ma non ultimo, l’estetica. È un rasoio elettrico veramente molto bello esteticamente, con una plastica liscia ed elegante che fa scorrere via l’acqua velocemente. Bello, veramente molto bello e completo. È sicuramente il miglior rasoio elettrico  da barba presente sul mercato nel 2018.

Pro
  • 5 elementi di rasatura
  • Pettini radenti rivestiti in titanio
  • Migliore efficienza su barbe più folte e peli più difficili
  • Tecnologia Sonica Intelligente
  • Tecnologia AutoSense
  • Testina flessibile in 10 direzioni per raggiungere meglio le aree più difficili
  • Utilizzabile sia a secco, sia con schiuma da barba, sia sotto la doccia: impermeabile al 100%
  • Con rifinitore di precisione integrato: per bordi più precisi
  • Stazione Clean&Charge con 5 funzioni : pulizia ed igienizzazione con soluzione alcolica, lubrificazione, asciugatura e ricarica
  • Ricarica veloce in 1 ora e display per controllo livello di carica
Contro
  • Non economico

2. Braun Series 3 ProSkin 3080s – Miglior rapporto qualità/prezzo

Braun Series 3 ProSkin 3080s

Autonomia: 45 min

Wet & Dry: Si

Vorresti una barba sempre perfetta senza l’utilizzo della lametta? Segui i nostri consigli, affidati al rasoio elettrico Braun Series 3 ProSkin 3080s.

Braun produce sicuramente i migliori rasoi elettrici presenti sul mercato, e con questo modello è riuscita a creare un prodotto dalle buone prestazioni ma ad un prezzo decisamente competitivo. È adatto a te che necessiti di una rasatura efficace ma delicata.

Per una migliore rasatura, questo rasoio elettrico ha ben 3 elementi di rasatura ricoperte dalla lamina SensoFoil, per proteggere la pelle dal contatto diretto con le lame. Questo rasoio elettrico è efficacie anche sulla barba di qualche giorno grazie alla combinazione dei due sistemi MicroComb e Freefloat, in grado di catturare i peli di qualche giorno, ma anche quelli più corti alzandoli.

La migliore efficacia nel taglio che si unisce ad un’estrema delicatezza sulla pelle. La testina di questo rasoio elettrico è piuttosto piccola. Da una parte richiede più passaggi per radere ampie zone come viso e testa, ma si rivela preziosa per le zone un pochino più difficili come sotto il naso. La testina non è mobile, come per i modelli meno economici, ma gli elementi di rasatura si adattano molto bene a tutte le zone della pelle.  Comodo il rifinitore extra-large posizionato posteriormente perfetto per basette e rifiniture varie.

Il rasoio elettrico ProSkin 3080s è impermeabile e puoi utilizzarlo sia a secco che sotto la doccia, per regalarti così una sensazione di rasatura più fresca, ma anche per venirti incontro quando vai di corsa e cerchi di ottimizzare i tempi.

È un rasoio elettrico cordless e richiede circa 60 min per una ricarica completa, ma se vai di fretta puoi utilizzare la ricarica rapida da 5min che ti garantisce 5 min di autonomia, ideali per una veloce rasatura. Una ricarica completa ti darà un’autonomia di 45min e potrai monitorare la carica grazie ai led presenti sul corpo del rasoio elettrico.

Il corpo di questo rasoio elettrico è in plastica con un ottimo grip, per una migliore presa anche sotto la doccia. Nella confezione trovi, oltre al rasoio, la basetta per la ricarica ed una spazzolina per una migliore pulizia dopo l’utilizzo. Considerando il prezzo, è un prodotto davvero eccellente. Possiamo considerarlo il miglior rasoio elettrico da barba per rapporto qualità/prezzo.

Pro
  • Rasatura a secco, con schiuma o gel e acqua
  • Impermeabile al 100% per poterlo lavare comodamente sotto l’acqua ed utilizzarlo anche sotto la doccia
  • Ricarica completa in 1h e ricarica veloce in soli 5 minuti: ottima autonomia
  • 3 elementi di rasatura
  • Tecnologia MicroComb e Freefloat
  • Rifinitore di precisione integrato
  • Massima delicatezza sulla pelle
  • Testina sottile per arrivare in tutti i punti più scomodi, come sotto il naso
  • Impugnatura comodissima e perfetta anche sotto la doccia
  • Adatto alle pelli sensibili
Contro
  • Display indicante la carica della batteria led
  • Non è fornito della stazione di pulizia, che sarebbe comoda

3. Philips Series 5000 – Più venduto

Philips Series 5000

Autonomia: 45/50 min (in base al singolo modello)

Wet & Dry: Alcuni modelli sono Wet&Dry, altri no

Ti radi regolarmente tutti i giorni e vorresti abbandonare la lametta per un qualcosa di migliore, più pratico e veloce? Non sai tra i tanti tipi di rasoio elettrico quale scegliere? Prova il miglior rasoio elettrico del 2018 per le vendite, il rasoio elettrico da uomo Philips Series 5000.

La serie 5000 è costituita da rasoi elettrici performanti. Le testine sono piuttosto ampie e ti permetteranno di avere in poche passate un viso sempre perfettamente liscio ed una pelle morbida e piacevole al tatto, senza irritazioni. La testina è formata da lame MultiPrecision in grado di sollevare e tagliare i peli, anche quelli più corti. Apprezzerai ancora di più la qualità di questo rasoio elettrico con l’utilizzo quotidiano.

Per adattarsi perfettamente al volto di ogni uomo, quindi anche al tuo, le testine Flex possono muoversi in ben 5 direzioni, mantenendo sempre il contatto con la pelle, che ne verrà continuamente accarezzata e “pulita”. Per poterti permettere di avere i migliori risultati anche se hai la pelle sensibile, le testine hanno i profili arrotondati.

Nella serie 5000 puoi trovare vari modelli di rasoi elettrici. Ci sono quelli più “semplici”, utilizzabili solo a secco ed altri che possono essere utilizzati sia a secco, sia con schiuma o gel da barba ma non sono impermeabili, non sono rasoi elettrici utilizzabili sotto la doccia. Ma ci sono anche rasoi elettrici Wet&Dry ed impermeabili, che ti raderti anche sotto la doccia. Insomma, un rasoio elettrico per ogni esigenza.

Tutti i modelli hanno, oltre alle testine, diciamo, generiche, anche un rifinitore di precisione inseribile, SmartClick, che troverai molto utile per rifinire le basette e definire la barba prima eventualmente della rasatura.

Tra i tanti modelli della serie 5000, il rasoio elettrico S5572/06 è dotato anche della funzione Turbo, che aumenta la potenza del 20% per una migliore prestazione anche su barbe più folte. Lo stesso ha anche un display che indica, come negli altri, la carica della batteria, la modalità di blocco lame e quando è necessario cambiare le testine.

Tutti i modelli si caricano in circa 1H ed hanno un’autonomia di 45/50 min, in base al rasoio elettrico. Se vai di fretta puoi, però, metterli 5 minuti in carica per avere 5 minuti di autonomia, sufficienti per una veloce rasatura.

Maneggevoli, facili da utilizzare e non costosi, i Philips Series 5000 sono i best seller tra i migliori rasoi elettrici.

Pro
  • Ergonomico, con impugnatura comoda
  • Testine flessibili, che si muovono in 5 direzioni per adattarsi meglio al profilo di ogni viso
  • 3 gruppi di lame circolari Multiprecision che sollevano e tagliano i peli lunghi e corti, per un risultato migliore
  • Sistema a doppia lama
  • Batteria al Litio priva naturalmente dell’effetto memoria
  • Il modello S5572/06 ha funzione Turbo
  • Display intuitivo con l’indicazione delle informazioni più importanti
  • Costo contenuto
  • Rifinitore di precisione Smart Click
Contro
  • Manca una basetta per la ricarica
  • Alcuni modelli sono privi o quasi di accessori
  • Alcuni modelli sono utilizzabili solo a secco e potrebbero essere poco adatti a pelli particolarmente sensibili

4. Braun Series 9 9290cc – Sistema di taglio più evoluto

Braun Series 9 9290cc

Autonomia: 50 min

Wet & Dry: Si

Hai una pelle sensibile e stai cercando un rasoio elettrico per pelli sensibili? Il rasoio elettrico migliore presente sul mercato è sicuramente il rasoio elettrico Braun 9290.

È un rasoio veramente completo che farà felici tutte le pelli, anche le più sensibili. Ha il sistema di rasatura più avanzato presente sul mercato e ti regalerà una pelle sempre liscia e levigata. La migliore rasatura di sempre è data da 5 elementi  che lavorano in sinergia. Una lamina doppia Optifoil forata, ideata per i peli di tutte le dimensioni. Il pettine radente HyperLift&Cut ed un altro pettine radente che sollevano e allineano i peli in una direzione per agevolarne il taglio e rendere ogni passata più efficiente.

Due pettini radenti di questo rasoio elettrico sono rivestiti in titanio, per darti una performance ed una resistenza migliore. Un rasoio elettrico curato in tutti i particolari. Alla qualità delle lame/pettini si aggiungono la Tecnologia Sonica Intelligente e la Tecnologia AutoSense. Uniscono le microvibrazioni ad una estrema flessibilità che ti daranno i migliori risultati anche se hai una barba un pochino meno curata e più folta.

A darti una mano a ridurre i tempi e ad avere sempre risultati perfetti ti aiuta la SkinGuard protettiva, che distende e prepara la pelle alla rasatura. L’estrema flessibilità del corpo radente del rasoio elettrico Braun 9290 gli permette di adattarsi perfettamente al profilo del tuo viso. E per le rifiniture, nessuna paura, hai un comodo trimmer a scatto, sempre pronto all’uso.

Se ami raderti sotto la doccia, apprezzerai sicuramente questo rasoio elettrico. È un rasoio wet&dry ed è dotato di un comodo display dove avrai sempre sott’occhio il livello di carica della batteria, la presenza o meno del blocco di sicurezza ed il livello di pulizia del rasoio. Il rasoio si ricarica in 1 ora e ti darà un’autonomia di ben 50 min.

Nella confezione troverai una comodissima stazione di ricarica e pulizia del rasoio elettrico, dove, grazie ad una soluzione alcolica, il rasoio viene anche igienizzato ed in più lubrificato, per averlo sempre efficiente e pronto all’uso. Il rasoio elettrico Braun 9290 è un top di gamma e si differenzia dal modello 9296 semplicemente per la custodia da viaggio (qui è in tessuto, nel 9296 in pelle) e per la colorazione. Puoi  avere, insomma, sicuramente il miglior rasoio elettrico del 2018 ad un prezzo un pochino più basso e dire addio alla lametta.

Pro
  • Puoi utilizzarlo sia a secco che con schiuma o gel da barba
  • Impermeabile al 100%, quindi perfetto anche sotto la doccia
  • 5 elementi di rasatura tra cui 2 pettini radenti rivestiti in titanio, per una maggiore solidità
  • Tecnologia Sonica intelligente e tecnologia Autosense
  • Doppia lamina Optfoil
  • Pettine radente HyperLift&Cut
  • SkinGuard
  • Elementi flessibili e blocco lame oscillanti fino a 40°, per adattarti al contorno del tuo viso.
  • Display digitale
  • Stazione per pulire, igienizzare, lubrificare, asciugare e ricaricare (5in1)
Contro
  • Costoso
  • Custodia da viaggio in tessuto, quindi minor protezione

5. Philips AquaTouch S5420/06 – Perfetto per viaggiare

Philips AquaTouch S5420-06

Autonomia: 45 min

Wet & Dry: Si

Se hai  una barba caratterizzata da un pelo non particolarmente duro e vuoi un consiglio su quale rasoio elettrico possa fare per te, ti consigliamo di comprare il rasoio elettrico Philips AquaTouch S5420/06.

È un rasoio elettrico con 3 corpi con lame rotanti di precisione che consentono, con il sistema Multiprecision, di sollevare il pelo prima di procederne al taglio. Questo riduce il numero di passaggi richiesti per avere un buon risultato. Queste testine hanno i profili arrotondati per rispettare il più possibile la tua pelle, ed in più sono flessibili in ben 5 direzioni, per seguire meglio il profilo del tuo viso.

La testa di questo rasoio elettrico è abbastanza ampia e questo permette di radersi in meno tempo, riducendo, così, insieme al numero di passaggi, il rischio che la pelle si irriti. Allo stesso tempo avere una testa grande comporta qualche difficoltà nel rasare alcune zone più “ristrette” come, ad esempio l’area sotto il naso. Per delle rasature di precisione, hai a disposizione una comoda testina regolabasette.

Il rasoio elettrico AquaTouch S5420/06 ti segue, se vuoi, anche sotto la doccia perché è completamente impermeabile e puoi utilizzarlo sia a secco, sia con schiuma o gel da barba. Ha una presa molto comoda ed il rivestimento antiscivolo, fondamentali per una migliore aderenza alla mano anche sotto la doccia.

Per sapere sempre quanta autonomia abbiamo, questo rasoio elettrico è dotato di un comodo display. Potrai vedere anche il livello di usura delle testine (la Philips consiglia il cambio di testine ogni 2 anni, in base anche all’utilizzo che se ne fa). È un rasoio elettrico cordless con un’autonomia  45 min. e la possibilità di effettuare una ricarica veloce, per una rasatura rapida, in soli 5 minuti.

Nella confezione non sono presenti una grande quantità di accessori. Un coprilame e l’alimentatore con trasformatore a doppio voltaggio, comodo per portare il rasoio elettrico AquaTouch S5420/06 con te anche durante un viaggio.

Dalle varie recensioni emerge una generale soddisfazione dei clienti che sentono essenzialmente la mancanza di una base di ricarica e della possibilità di avere il trimmer integrato. Per il resto, è un rasoio elettrico sicuramente tra i migliori, soprattutto per rapporto qualità/prezzo.

Pro
  • Testina flessibile in 5 direzioni, per una migliore aderenza ai contorni del viso
  • 3 testine con lame rotanti che catturano più peli ad ogni passata
  • Testa ampia, per ridurre il numero di passate e le possibili irritazioni della pelle
  • Lame Multiprecision
  • Impermeabile al 100% ed utilizzabile a secco o con lozione pre-barba
  • Rifinitore di precisione per basette inseribile al posto della testina
  • Impugnatura comoda ed antiscivolo
  • Possibilità di ricarica veloce
  • Display indicante livello di batteria e di pulizia delle lame
  • Confezione con trasformatore a doppio voltaggio, utile per viaggi fuori dall’Italia
Contro
  • Manca una base di ricarica
  • Il rifinitore per le basette non è estremamente preciso e sarebbe più comodo averlo incorporato
  • Non particolarmente indicato per peli eccessivamente duri

6. Elehot – Il più versatile

elehot

Autonomia: 60 min

Wet & Dry: Si

Ti piacerebbe avere in un unico prodotto un rasoio elettrico da barba, un rasoio elettrico per capelli ed un trimmer per naso? Hai paura che possa avere un costo troppo elevato per poterlo comprare? E allora non hai provato il Rasoio Elettrico Wet & Dry LED 3 in 1 Blu di  Elehot.

Blu è innanzitutto un rasoio elettrico con 3 testine rotanti flessibili che, mentre si adatteranno al tuo viso, raderanno i peli di barba. Non sarà il migliore rasoio, ma con il tempo, come testimoniato  dalle opinioni di molti clienti, i risultati sono davvero molto soddisfacenti. Non possiamo consigliarlo per le pelli sensibili o i peli particolarmente duri, ma ti assicuriamo che avrai un’esperienza di rasatura che ti farà presto dimenticare la lametta.

Per rendere la rasatura meno aggressiva utilizza questo rasoio elettrico con della schiuma da barba o della lozione e, soluzione ancora migliore e che permette di ottimizzare i tempi,  utilizzalo tranquillamente sotto la doccia. È un rasoio da barba completamente impermeabile, motivo per cui anche la manutenzione sarà semplice: basta lavarlo sotto il getto dell’acqua.

Ma, come anticipato, inclusi con il rasoio elettrico avrai il trimmer per il naso, per rifinire la peluria nel naso, la testina tagliacapelli e due pettini da 3 e 6mm. Un rasoio elettrico davvero completo che ti permetterà con un solo oggetto di prenderti cura dei peli sul viso. La qualità della rasatura e degli accessori è davvero molto buona, soprattutto se consideri che è un rasoio elettrico molto economico.

Comoda la possibilità di inserire il blocco del dispositivo semplicemente premendo il tasto di accensione per 3 secondi. Il rasoio elettrico Blu di Elehot ha un’ autonomia fino a 60 min, una delle migliori, e si ricarica completamente in un’ora. Dotato di un’ottima batteria al litio, quindi priva dell’effetto memoria, può vantare la certificazione RoHS, a conferma della qualità del prodotto.

Considerando la fascia di prezzo, buono anche il materiale di costruzione: lega di metalli e ABS, con le testine che sono in Inox. Per arricchire ancora di più la già completa confezione, è presente una comoda spazzolina per una migliore pulizia delle testine ed un comodo sacchetto, utile per poter portare in viaggio il tuo rasoio elettrico. I clienti sono tutti entusiasti e possiamo considerarlo sicuramente come uno dei migliori rasoi elettrici non professionale economici presenti sul mercato nel 2018.

Pro
  • Economico
  • 3 testine da barba flessibili per adattarsi perfettamente al contorno del viso
  • Testine rotanti
  • Rasatura Wet & dry
  • 100% impermeabile, utilizzabile anche sotto la doccia
  • Tanti accessori: trimmer naso, testina tagliacapelli, pettini da 3 mm e 6 mm,  spazzolina per pulire, sacchetto contenitore in velluto, cappuccio protettivo trasparente
  • Batteria al litio, senza effetto memoria
  • Ottima autonomia
  • Certificato RoHS
Contro
  • Non è adatto a pelli sensibili
  • Per avere dei buoni risultati bisogna utilizzarlo più volte

7. Philips AT770/20 – Ottimo entry level wet&dry

Philips AT770-20

Autonomia: 40 min

Wet & Dry: Si

Stanco di raderti con la lametta, vuoi rendere la rasatura un momento più piacevole e soprattutto ridurne i tempi? Ti stuzzica l’idea di un rasoio elettrico, ma quale scegliere? Ti diamo noi un buon consiglio! Dai un’occhiata al rasoio elettrico Philips AT770/20.

È uno dei migliori rasoi riguardo al rapporto qualità/prezzo. Esteticamente è molto bello, con un corpo nero compatto e degli inserti blu. Il corpo è, in alcuni tratti, rivestito di un materiale che garantisca il miglior grip sulla mano, sia che lo tu utilizzi a secco, sia che lo utilizzi sotto la doccia. Infatti questo rasoio elettrico è utilizzabile in entrambe le modalità. La sua impermeabilità ti darà la possibilità di ridurre ancora di più i tempi radendoti direttamente sotto l’acqua.

Il sigillo Aquatec, che ti permette di utilizzare il rasoio elettrico Philips AT770/20 in modalità Wet, ti sarà utilissimo per ridurre l’impatto sulla pelle. Puoi utilizzare una lozione pre-rasatura o la schiuma da barba, utili per proteggere e preparare la pelle.

Le lame ComfortCut sono ottimizzate per una migliore scorrevolezza sulla pelle ed un maggior comfort durante la rasatura. Si adatteranno al profilo del tuo viso per un risultato migliore, ma riducendo al massimo le irritazioni.

È un rasoio elettrico wireless dotato di una batteria al litio che non risente dell’effetto memoria ed allo stesso tempo è in grado di garantirti circa 40/45 minuti di autonomia. Secondo l’opinione di alcuni clienti uno dei lati negativi di questo rasoio elettrico sono le tempistiche di ricarica piuttosto lunghe (8h) e l’assenza di una ricarica veloce.

La manutenzione del rasoio  Philips AT770/20 è molto semplice: basta risciacquare le testine sotto l’acqua corrente, aiutandosi eventualmente con la spazzolina inclusa nel kit accessori per un risultato migliore. Le testine solitamente durano circa 2 anni e hanno prezzi molto competitivi, ma se cerchi di averne cura durano anche di più.

Questo rasoio elettrico, considerando che risulta essere piuttosto economico, può essere un buon modo per avvicinarsi al mondo dei rasoi elettrici.

Pro
  • Testine radenti ComfortCut arrotondate
  • Testine flessibili, per migliore adesione al volto
  • Materiale di costruzione di buona qualità
  • Struttura ergonomica che garantisce una buona presa anche con le mani bagnate
  • Utilizzabile a secco o con schiuma/gel da barba, volendo anche sotto la doccia
  • Manutenzione semplice e veloce: basta un risciacquo sotto l’acqua
  • Buona autonomia, grazie alla sua batteria al litio
  • Buona scorrevolezza sul viso
  • Indicatore led di batteria carica/scarica
Contro
  • Tempi di ricarica piuttosto lunghi
  • Unica funzione di taglio (lame ComfortCut)
  • Pochi accessori inclusi

8. Braun Series 5 5147s – Consigliato per pelli sensibili

Braun Series 5 5147s

Autonomia: 50 min

Wet & Dry: Si

Sei un uomo libero, che ama radersi tutti i giorni, ma non sempre? Vuoi un rasoio elettrico che sappia adattarsi a te, alla tua barba e regalarti una sensazione di rasatura davvero piacevole? Il rasoio elettrico giusto per te è il Braun Series 5 5147s.

È un rasoio elettrico non professionale a lame con 3 elementi di rasatura che catturano in un’unica passata una buona quantità di peli rispettando, però, al massimo la tua pelle. È sicuramente uno dei migliori rasoi elettrici per le pelli sensibili. È delicato, ma allo stesso tempo molto efficace.

L’efficacia nella rasatura di questo rasoio elettrico è data anche da una testina che si muove in ben 8 direzioni, adattandosi perfettamente al profilo del tuo volto. La sua testina non essendo troppo grande raggiungerà agevolmente anche l’area che si trova sotto il naso che, come sai, spesso è un po’ complicata da radere. Testa radente piccola, maggiore precisione. Per una migliore rifinitura della barba, il rasoio elettrico Braun 5147s ha incorporato un comodo trimmer.

Per darti un risultato sempre migliore, il rasoio elettrico è dotato di due lamine SensoFoil e di un rifinitore ActiveLift, un pettine che cattura tutti i peli, anche quelli nelle direzioni più disparate, per agevolarne il taglio. Puoi utilizzare il rasoio elettrico Braun 5147s sia su barbe “fresche di giorno” sia su barbe leggermente più folte. Ha un motore AutoSensing che è in grado di rilevare 13 volte al secondo la densità della barba e adatta, di conseguenza, la potenza del motore, per risultati davvero super.

Per darti la massima flessibilità d’uso, puoi utilizzare il rasoio elettrico Braun 5147s sia a secco sia su pelle umida. Essendo impermeabile al 100% potrai utilizzarlo senza alcun problema sotto la doccia, per aumentare quella sensazione di freschezza e pulizia che solo una rasatura profonda riesce a darti.

Molti clienti testimoniano con loro opinioni l’estrema qualità di questo rasoio elettrico, lamentando soltanto l’assenza di una stazione di ricarica e pulizia che sarebbe stata decisamente comoda.

Se lo ricarichi per un’ora avrai un’autonomia elevata, ben 50 minuti con una batteria al litio, quindi senza effetto memoria.  Puoi monitorare il livello di carica facilmente, con i led in posizione frontale.

È un rasoio elettrico dal buon rapporto qualità /prezzo e sta riscuotendo davvero un ottimo successo.

Pro
  • Adatto a pelli sensibili
  • 3 gruppi radenti
  • Testina mobile in 8 direzioni, per seguire perfettamente ai lineamenti del volto
  • Riduzione al minimo della pressione sulla pelle e quindi migliore protezione dalle irritazioni
  • Impermeabile al 100% – Wet&Dry
  • Trimmer estraibile
  • Motore AutoSensing: adatta la potenza alla densità della barba rilevandone in automatico la densità
  • Lamine SensoFoil
  • Batteria al litio dalla lunga durata
  • Disponibile ricarica rapida da 5min
Contro
  • Manca una stazione di ricarica (ed eventualmente di pulizia)
  • Non è presente lo SkinGuard

9. Philips S3520/06 – Miglior prezzo per rasoio a secco

Philips S3520-06

Autonomia: 50 min

Wet & Dry: No

Rasatura veloce, impugnatura comoda, abbastanza delicato sulla pelle. Di cosa stiamo parlando? Del rasoio elettrico Philips S3520/06.

È un rasoio elettrico dal prezzo decisamente contenuto che, siamo sicuri, ti stupirà per alcuni dettagli tipici di modelli di fascia superiore. Per la rasatura utilizza lame circolari ComfortCut inserite in 3 testine flessibili che sfruttano il sistema Flex Heads per poter seguire più agevolmente le linee del tuo viso.  Ti regaleranno una rasatura migliore, ma limitando al massimo le possibili irritazioni sulla pelle. Le testine, infatti, sono arrotondate il che assicura una migliore scorrevolezza ed un maggior comfort durante la rasatura.

Tutto questo si traduce in una rasatura che non ha ostacoli. Potrai trattare agevolmente il viso, ma anche il mento ed il collo con facilità e con la migliore protezione da graffi e tagli perché le lame non verranno mai a contatto con la tua pelle. Per aiutarti nelle rifiniture, questo rasoio elettrico è dotato di un rifinitore di precisione azionabile con un semplice click!

Il rasoio elettrico Philips S3520/06 è dotato di una batteria al litio con un ottimo rapporto tempo di ricarica/autonomia : 1 h di ricarica per 50 min di autonomia. E se vai di corsa, puoi sfruttare la ricarica veloce, 5 minuti di ricarica per una rasatura completa.

Puoi utilizzare questo rasoio elettrico sia in modalità cordless, sia mantenendolo attaccato alla rete.

La manutenzione è semplice e veloce: con un dito apri la testina e la lavi sotto l’acqua corrente.  Non è un rasoio elettrico impermeabile al 100%, quindi non puoi utilizzarlo sotto la doccia, né puoi utilizzarlo su pelle umida. È un rasoio elettrico a secco facile da utilizzare e da gestire.

Consigliamo il rasoio elettrico Philips S3520/06 a tutti, ma soprattutto alle persone anziane o a chi non ama i prodotti particolarmente sofisticati o tecnologici e predilige al funzionalità ed il buon rapporto qualità/prezzo.

Pro
  • Struttura solida
  • Batteria al litio dal buon rapporto tempo di ricarica/autonomia
  • Disponibile la ricarica rapida
  • Miglior comfort, con le lame ComfortCut
  • Testine Flex Heads che si muovono in 4 direzioni, per seguire le linee del viso
  • Utilizzabile con alimentazione mista (sia in modalità cordless, sia collegato alla rete)
  • Manutenzione facile e veloce: un tocco, apri e sciacqui sotto l’acqua
  • Dotato di rifinitore di precisione per baffi e/o basette
  • Rasoio utilizzabile a secco
  • Display led indicante lo stato di carica e di usura delle lame
Contro
  • Non sono presenti accessori nella confezione
  • Talvolta è necessaria qualche passata in più per avere una rasatura perfetta

10. Panasonic ES-LV65-S803 – Tecnologia al top

Panasonic ES-LV65-S803

Autonomia: 45 min

Wet & Dry: Si

Sei amante della tecnologia e sei alla ricerca di rasoio elettrico che sia il top anche per qualità? Abbiamo il rasoio elettrico che fa per te! Il rasoio elettrico Panasonic ES-LV65-S803.

Con questo rasoio elettrico a lame avrai una barba sempre perfettamente rasata ed una pelle liscia. 5 le lame a tua disposizione, collegate ad un motore che effettua 14000 giri al minuto. Per darti le migliori performance di rasatura, il rasoio elettrico Panasonic ES-LV65-S803 è dotato di un sensore fantastico, che rileva il tipo di barba che hai, il suo spessore e regola l’intensità della rasatura. Per i particolari, poi, c’è sempre il rifinitore di precisione a scomparsa.

In questo modo sicuramente avrai un risultato migliore, ma la pelle non subirà alcuno stress. Anche l’accorgimento di inclinare le lame di 30° per farle aderire meglio alla pelle, da una parte facilitano loro il compito di seguire i contorni del viso, dall’altra ti regalano un taglio migliore ma delicato. Puoi utilizzare questo rasoio elettrico sia a secco che tranquillamente sotto la doccia.

Il materiale costruttivo e l’aspetto di questo rasoio elettrico non professionale parlano quasi da soli, sono d’impatto e veramente ti piaceranno, ne siamo sicuri. Anche la confezione è ricca di accessori. Troverai, infatti, un mini kit per la manutenzione del tuo rasoio costituito da una comoda spazzolina, una boccetta di olio ed un cappuccio protettivo. Sicuramente utile anche la pochette da viaggio inclusa.

Un particolare che sicuramente ti piacerà è l’ampio display LCD di cui è dotato questo rasoio elettrico. Vi troverai tante indicazioni utili tra cui gli indicatori relativi alla batteria, ma anche il sensore di rasatura e lo stato di usura delle lamine.

E per pulirlo? Niente paura, basta metterlo sotto l’acqua corrente ed attivare il motore con potenza sonica, che migliora notevolmente l’eliminazione delle impurità. Anche la batteria al litio ha delle ottime prestazioni.

È un rasoio elettrico veramente completo, ricco di accessori e dalla qualità veramente buona. Eccellente il rapporto qualità/prezzo soprattutto per la qualità del taglio, come testimoniato da molti utenti, che non ha quasi nulla da invidiare alla lametta.

Pro
  • Rasatura di precisione
  • Ricarica in 1 ora
  • Ricarica veloce disponibile
  • Wet&Dry
  • Dotato di rifinitore di precisione
  • Maneggevole
  • Sensore che adatta l’intensità della rasatura alla consistenza della barba
  • Lame affilate con inclinazione a 30° per seguire meglio le linee del volto
  • Manutenzione rapida e veloce con la vibrazione sonica
  • Display led multifunzione per indicare molti parametri utili
Contro
  • Piuttosto costoso
  • Un pochino rumoroso

migliori-rasoi-elettrici

Come scegliere il modello giusto per te?

Abbiamo visto una carrellata dei migliori rasoi elettrici per tutti i tipi e per tutte le tasche. Adesso è arrivato il momento di approfondire quelle che sono alcune delle caratteristiche principali di questi apparecchi per capire quale possa essere il rasoio elettrico migliore per te per la tua barba.

Sicuramente una delle prime domande che ti devi fare è: quanto frequentemente mi rado? E che tipologia di pelo ho, molto duro, fragile? Hai una pelle sensibile oppure no?

Detto ciò, sia che tu voglia passare da una comune lametta ad un rasoio elettrico, sia che tu stia cambiando il vecchio rasoio elettrico, la pelle in generale impiega circa 2 settimane per potersi adattare al nuovo modo di radersi. Il tuo nuovo rasoio elettrico sarà in grado, quindi, di darti il meglio con l’utilizzo. Ricordatelo per evitare di giudicare dalle prime rasature.

Bene o male le funzioni base di tutti i rasoi elettrici sono le stesse, quello che può cambiare è quale sia il miglior utilizzo per una tipologia piuttosto che per l’altra. Inoltre una differenza che ci può essere tra i vari modelli è la presenza di uno o più accessori piuttosto che di accorgimenti per una migliore rasatura o per andare incontro anche alle pelli più sensibili.

Andiamo adesso a vedere che tipologia di rasoi elettrici sono presenti sul mercato e quali sono i punti salienti che siamo sicuri ti saranno preziosi per poter decidere il rasoio elettrico migliore per le tue esigenze.

Tipologie

Tipologie

Una delle prime caratteristiche che devi sicuramente valutare al momento dell’acquisto di un rasoio elettrico è la qualità del taglio. In generale possiamo dividere i rasoi in due grandi gruppi, in base alla tipologia di taglio adottata: i rasoi elettrici con testine rotanti ed i rasoi elettrici con lame. Spesso ogni casa produttrice adotta lo stesso tipo di taglio su tutti i suoi rasoi elettrici. Cambiano le caratteristiche estetiche ed il modo di lavorare.

Vedremo le caratteristiche di ciascuno dei due, dandoti dei consigli di massima. Non si può definire a priori quale sia migliore dell’altro perché tutto dipende dalle tue esigenze di taglio e, perché no, anche dal tuo gusto (oltre alla reazione della tua pelle).

Andiamo a vedere!

Testine rotanti

Testine rotanti

I modelli di rasoi elettrici con le testine rotanti sono caratterizzati da tre gruppi di testine unite in un gruppo unico a forma simil-triangolare che può fare corpo unico con l’impugnatura del rasoio elettrico oppure essere apparentemente snodato.

La lama circolare si trova all’interno di ogni testina rotante e taglia i peli ruotando. Le testine di questi rasoi elettrici sono arrotondate, per una migliore scorrevolezza sulla pelle e ridurne le irritazioni. Nei modelli di qualità migliore. Nei rasoi di qualità migliore queste testine sono piuttosto flessibili e si adattano al profilo del viso.

Pro
  • La superficie radente è maggiore, rispetto ai rasoi elettrici a lame
  • Superficie maggiore vuol dire che è necessario meno tempo per radersi
  • Sono più adatti a chi ha dei peli più lunghi e duri o delle barbe particolarmente folte
  • Adatto a chi non ama radersi ogni giorno
Contro
  • Essendo ampia la superficie radente complessiva, il taglio risulta meno preciso e non è sempre possibile riuscire a lavorare in maniera fine e sicuramente non è precisissimo nelle aree del collo e del mento
  • Non sono adatti solitamente per pelli particolarmente sensibili

Insomma sono dei rasoi elettrici ottimi, che ci sentiamo di consigliare particolarmente per chi non ama farsi la barba tutti i giorni e che ama radersi in pochi minuti e non è alla ricerca della migliore rasatura quanto a perfezione.

I rasoi elettrici a lame rotanti più recenti hanno delle lame staccate dal corpo del rasoio che possono essere rimosse e al loro posto è possibile inserire gli altri accessori spesso disponibili, come dei trimmer o altro.

Testine con lame

Testine con lame

Il rasoio elettrico con lame, tipico di marche come Braun, è un rasoio incui sono presenti dei gruppi radenti in posizione solitamente orizzontale. Il corpo di questi rasoi è solitamente più sottile e forse maneggevole rispetto a quello dei rasoi con lame rotanti.

Le lame, in questo caso, ricordano in parte le lame della classica lametta, ma sono caratterizzate da una superficie liscia e bucherellata. Questo permette di tagliare tutti i peli senza far entrare in contatto l’area tagliente con la pelle. Inoltre la maggior parte di questi rasoi elettrici è dotata, parallelamente, di pettinini che accarezzano la pelle, la distendono e sollevano il pelo rendendone più efficacie il taglio.

Questi rasoi elettrici possono essere dotati di un numero differente di parti radenti. Queste sono flessibili in più direzioni e riescono a seguire piuttosto bene il profilo del viso, arrivando quasi ovunque. Per la conformazione delle loro lame, i rasoi elettrici a lame sono decisamente molto più delicati ed indicati per le pelli sensibili e per chi ha dei peli non troppo spessi/duri.

Se sei un amante della barba sempre perfetta, della pelle liscia e mai o poco irritata, questo è il miglior tipo di rasoio elettrico per te. Naturalmente devi avere sempre cura di mantenerlo pulito e, alcuni modelli di fascia alta ti agevolano il compito grazie a delle stazioni che ricaricano, puliscono/igienizzano e spesso lubrificano.

Pro
  • Per la conformazione della testa radente, i rasoi elettrici a lame riescono a raggiungere più agevolmente zone che per i rasoi con lame rotanti sono precluse o quasi (come ad esempio l’area sotto il naso)
  • Decisamente delicati sulla pelle ed adatti alle pelli sensibili
  • Lasciano una pelle estremamente liscia, senza un filo di barba
  • Permettono di curare in maniera più semplice e precisa il profilo della barba
Contro
  • Risultano essere meno efficienti su barbe folte e non “fresche di giornata” e su  peli particolarmente spessi e duri
  • Avendo una superficie radente ridotta (rispetto ai rasoi a lame rotanti) occorre più tempo per radersi

Tipo di alimentazione

Tipo di alimentazione

I rasoi elettrici possono essere alimentati in maniera diversa. Possiamo distinguere due grandi famiglie, a tal proposito. I rasoi elettrici alimentati a corrente “diretta”, con cavo, ed i rasoi wireless, cioè i rasoi che prevedono una ricarica e un utilizzo senza la necessità di essere continuamente attaccati ad una presa di corrente.
Solitamente in questo caso la maggior parte dei clienti ritiene migliore il prodotto wireless, per una questione di comodità e non solo, come vedremo. Chi si rivolge ai rasoi con filo, invece, lo fa perché attratto dal prezzo, sempre più basso, e non ha problemi con la rasatura a secco.

Andiamo ora a dire nello specifico qualche cosa in merito ai due grandi gruppi ed ai vari modi in cui puoi ricaricare o mantenere carico il tuo rasoio elettrico.

Alimentazione a rete

Alimentazione a rete

I rasoi elettrici con alimentazione a rete sono solitamente modelli un pochino più vecchi che necessitano di essere continuamente alimentati per funzionare. Al momento sono poco diffusi perché si preferiscono i rasoi elettrici che non necessitino di una ricarica continua.

Sono sicuramente più economici e garantiscono, rispetto ad alcuni modelli di rasoi elettrici senza fili, una potenza erogata costante, essendo costante la corrente che ricevono.

D’altro canto, però, per poter utilizzare questo tipo di rasoio elettrico devi avere una presa elettrica a portata di mano ed il cavo può non risultar comodo durante la rasatura. La presenza di un cavo elettrico preclude anche la possibilità di utilizzare schiume e gel da barba, quindi il rasoio elettrico con alimentazione a rete non può essere Wet&Dry.

Infine, essendo solitamente prodotti di fascia medio bassa, non hanno  una potenza erogata troppo elevata, a confronto dei rasoi elettrici Cordless

Cordless

Cordless

I rasoi elettrici ricaricabili sono rasoi elettrici dotati di una batteria che si ricarica in un arco di tempo. Hai poi la possibilità di raderti per un periodo di tempo più o meno lungo senza la necessità di ricollegare il rasoio elettrico alla presa di corrente.

In base alla tipologia, ed alla fascia di prezzo, del rasoio elettrico quello che può variare è sicuramente i tempi di ricarica e l’autonomia, così come il livello (più o meno costante) di potenza erogata.

Due sono le tipologie di batterie solitamene utilizzate: le batterie al litio e le batterie al nichel (Ni-MH). Le batterie al Nichel sono sicuramente meno costose delle batterie al litio e risultano essere una tecnologia un pochino più datata. Dalla loro parte hanno il vantaggio di durare di più rispetto alle batterie al litio, però hanno quel brutto “effetto memoria” che non ti permetterà di avere costantemente lo stesso livello di potenza erogato.

Le batterie al Litio, invece, non presentano l’effetto memoria e garantiscono un livello più costante di potenza erogata. Maggiore autonomia e migliori tempi di ricarica. Tutto questo sempre se la batteria al litio è di buona qualità, perché in caso contrario potenza erogata, tempistiche di ricarica e qualità, quindi, della rasatura calano sensibilmente.

Un altro vantaggio dei migliori rasoi elettrici dotati di batteria al litio, è la disponibilità, spesso, della ricarica veloce. Con soli 5 minuti di ricarica fornisce 5 minuti di autonomia per una rasatura “dell’ultimo momento”.

Alimentati con e senza filo

Alimentati con e senza filo

Questo tipo di rasoi elettrici necessita di essere collegato all’alimentazione di casa, ma semplicemente per essere ricaricato. La cosa comoda di questo tipo di rasoi elettrici è che puoi utilizzarli una volta ricaricati oppure anche mentre sono in fase di ricarica. Solitamente hanno fili abbastanza lunghi ed una potenza erogata di buon livello e abbastanza costante (anche se, come vedremo, questo dipende dalla batteria utilizzata).

Si tratta di modelli di fascia medio bassa, solitamente, perché il rasoio elettrico di fascia superiore è sempre o quasi dotato di ricarica veloce.

Stazione di ricarica

Stazione di ricarica

I rasoi wireless richiedono una ricarica prima di poter essere utilizzati, che sia una ricarica veloce o meno, sempre di una ricarica necessitano. Molti dei modelli hanno la necessità di essere ricaricati direttamente in rete o riposti in una comoda stazione di ricarica. Possono così ricaricarsi completamente per poi essere autonomi per i successivi utilizzi.

Le stazioni di ricarica sono sicuramente molto comode perché solitamente compatte e utili anche per tenere ”alloggiato” il rasoio elettrico. Sicuramente più comode sono le stazioni di ricarica multifunzione. In merito alle stazioni di ricarica dobbiamo dire che molti dei rasoi che le utilizzano non possono essere naturalmente utilizzati mentre si caricano.

Sistema di ricarica e pulizia

Sistema di ricarica e pulizia

Il top per quanto riguarda la ricarica dei rasoi elettrici sono sicuramente le stazioni di ricarica multifunzione. Abbiamo visto, addentrandoci nella classifica dei migliori rasoi elettrici del 2018, che i prodotti di fascia medio alta sono dotati di stazioni dove poter poggiare il rasoio elettrico per la ricarica.

Poggiandovi il rasoio elettrico queste stazioni avanzate ne puliranno ed igienizzeranno la testina tramite una soluzione apposita. Procedono poi alla lubrificazione del corpo radente, all’asciugatura e, naturalmente, alla ricarica. Il tutto in davvero poco tempo. Un servizio completo che ti permetterà di far durare più a lungo il tuo rasoio elettrico.

Rasoi a batteria

Rasoi a batteria

L’ultimo tipo di rasoio elettrico che andremo a vedere, lato alimentazione, è quello dotato di batterie (usa e getta). Questo rasoio elettrico sicuramente non avrà una potenza erogata costante, così come non ci possono aspettare da lui i migliori risultati. Ma è davvero comodo per chi ama viaggiare. Apprezzato da chi si trova spesso in posti dove non è sempre semplice avere a portata di mano la corrente o un adattatore (come sai gli alimentatori hanno prese diverse in base ai diversi paesi).

Autonomia/tempo di ricarica

Autonomia-tempo di ricarica

Parlando di rasoio elettrico cordless sicuramente devi valutare il rapporto che c’è tra tempo di ricarica ed autonomia. Questo rapporto varia abbastanza sia in base alla tipologia di batteria che un determinato rasoio elettrico monta, sia in base alla qualità della stessa.

Infatti le batterie al Nichel, come abbiamo visto, solitamente hanno un’autonomia maggiore. Ma le tempistiche di ricarica sono maggiori con la qualità della ricarica che peggiora di volta in volta a causa dell’effetto memoria.

Al contrario le batterie al litio presentano un rapporto costante tra questi due valori, sempre se parliamo delle migliori batterie al litio. Inoltre i rasoi elettrici migliori solitamente danno anche la possibilità di sfruttare una ricarica rapida che permetta in 5 minuti di acquisire l’autonomia necessaria per una veloce rasatura (dai 3 ai 5 minuti).  Anche questo dato è importante.

Terminiamo facendo notare che le batterie al litio non sono tutte uguali. Quelle della migliore qualità spesso si caricano in tempi non troppo elevati, mentre se la qualità di queste batterie diminuisce, le tempistiche di ricarica si dilatano e non poco.

Ti consigliamo, per questo, di optare per i migliori rasoi elettrici che montino una batteria al litio, possibilmente di ottima qualità.

Molti modelli, come abbiamo potuto notare nella nostra speciale classifica, riescono a fornirti fino a 50 min di autonomia per una ricarica di 1h o poco più. Non male, soprattutto considerando che la durata di una singola rasatura non va oltre i pochi minuti.

Indicatore del livello di batteria

Indicatore del livello di batteria

Quando parliamo di rasoio elettrico cordless parliamo di un rasoio elettrico che per funzionare necessita di una ricarica. Importante per te, quindi, è sapere a che punto sei con la ricarica, quanta autonomia ancora hai.

Ecco allora che diversi modelli hanno diversi modi per indicarti la stessa cosa. I modelli di fascia medio bassa solitamente indicano lo stato di ricarica con una serie di led, che diminuisce man mano che si avvicina il momento di dover mettere il rasoio sotto carica. Nei modelli più costosi ( ma non sempre solo quelli) le informazioni sullo stato di ricarica sono talvolta fornite sotto forma di numeri indicanti il livello di ricarica.

Questi indicatori in molti casi indicano anche, una volta che il rasoio elettrico è collegato alla corrente, a che livello è arrivata la ricarica o se la batteria è completamente carica .

Entrambe queste informazioni ti saranno  utili per una migliore gestione del tempo di ricarica e del numero di rasature che hai ancora a disposizione. È sicuramente un dato importante se ti trovi in viaggio e devi fare una migliore “pianificazione “delle ricariche.

Wet & Dry

Wet & Dry

Questa caratteristica del rasoio ti sta ad indicare se può entrare in contatto con l’acqua e quanto. Infatti alcuni rasoi elettrici hanno solo la testina in parte impermeabile, una impermeabilità parziale che ti permetterà solo di lavare la testina sotto l’acqua. Questo tipo di rasoio elettrico è utilizzabile solo a secco, su pelle asciutta.

Altri rasoi elettrici, invece, hanno una migliore protezione dall’acqua il che garantisce una buona impermeabilità  Il grado di impermeabilità può essere diverso. Ad esempio possiamo avere un rasoio elettrico che utilizzabile sia su pelle asciutta che umida, quindi sia a secco sia con schiuma o gel da barba (quello che si chiama Wet&Dry).

Ma ci sono anche rasoi elettrici che possono essere utilizzati tranquillamente persino sotto la doccia, per ottimizzare i tempi e ridurre le irritazioni della pelle. Si tratta di rasoi elettrici wet&dry 100% impermeabili.

Riassumendo, quindi, per funzione Wet&Dry si intende la possibiltà di utilizzare il rasoio sia a secco sia con schiuma o gel da barba.

In questo caso non possiamo dirti quale sia il miglior tipo di rasoio elettrico, molto dipende dalle tue preferenze.

Rumore

Rumore

Poiché solitamente utilizzi il rasoio elettrico di mattina, quando intorno c’è abbastanza silenzio, ti invitiamo a valutare per i singoli modelli che prenderai in considerazione la relativa rumorosità. Infatti optare per un modello più silenzioso ti darà sicuramente una libertà maggiore di utilizzo.

Solitamente nella descrizione delle caratteristiche del rasoio elettrico la rumorosità non è una di quelle caratteristiche che viene messa in risalto. Il miglior riscontro, in questo caso (e non solo), sono sicuramente le opinioni dei clienti che hanno già acquistato e che stanno utilizzando un determinato rasoio. Nelle recensioni spesso, infatti, si fa menzione della rumorosità del rasoio elettrico, soprattutto se è un dato negativo dello stesso.

Facile da pulire

Facile da pulire

Il rasoio elettrico è un apparecchio che tu sicuramente utilizzerai quotidianamente o comunque sicuramente molto di frequente. Ecco allora che riuscire a capire quanto sia facile pulire quel determinato prodotto è importante perché una corretta pulizia e manutenzione migliora l’efficienza e la durata del rasoio elettrico.

I rasoi elettrici che non hanno la funzione Wet&Dry possono solo, solitamente, essere puliti sotto il getto dell’acqua, pulizia agevolata spesso da una spazzolina talvolta inclusa nella confezione. Anche i rasoi Wet&Dry possono esser puliti tranquillamente sotto il getto dell’acqua, ma in questo caso è possibile portarli anche sotto la doccia, per una pulizia più accurata.

La corretta pulizia e manutenzione sono l’anticamera per un rasoio elettrico duraturo. Per questo i rasoi elettrici di fascia medio alta sono spesso dotati di una stazione di ricarica che provvede anche alla igienizzazione ed alla lubrificazione delle lame. L’igienizzazione e la pulizia sono resi migliori da una soluzione alcoolica.

Queste operazioni, anche se non fossero disponibili con la basetta di ricarica, devono essere scrupolosamente eseguite con regolarità per igiene e perché permettono alle lame di durare più a lungo.

Un dato da tener presente è che se utilizzi un rasoio con lame è necessario effettuare più di frequente la pulizia, mentre se preferisci i rasoi a lame circolari puoi diradare leggermente la pulizia completa

Ultima nota. Prima di completare il tuo acquisto, informati sulla facilità di accesso alle lame per poi poterle pulire.

Ergonomico

Ergonomico

Dovendo maneggiare continuamente il rasoio elettrico per poterlo passare su tutto il viso, è fondamentale che abbia una struttura ergonomica. Un rasoio elettrico deve poter esser preso agevolmente in mano e spostato senza che dopo poco la mano ti si stanchi.

L’ergonomicità è un dato fornito di solito dalla casa produttrice.Sicuramente il riscontro maggiore lo potrai avere nelle recensioni, nelle testimonianze dei clienti perché è lì che saprai se è facile e confortevole maneggiare un determinato rasoio. Inoltre i rasoi Wet&Dry devono necessariamente avere anche uno strato in più che dia un perfetto grip sulla mano. Anche quando il rasoio è bagnato avrai sempre una presa perfetta in tutte le situazioni e quindi, di conseguenza, un risultato migliore.

Pro e contro dell’utilizzo di un rasoio elettrico

Pro e contro dell’utilizzo di un rasoio elettrico

Abbiamo visto quanto possa essere comodo utilizzare il rasoio elettrico. Riassumiamo ora in pochi punti i pro ed i contro:

Pro
  • È necessario meno tempo rispetto ad un rasoio manuale
  • È molto più delicato sulla pelle e sicuramente non gli crea tagli (come nel caso del rasoio manuale)
  • È facile da trasportare
  • Puoi utilizzarlo sia per tagliare la barba, sia per i capelli sia, se ben accessoriato, per le basette o altro
  • Una volta acquistato, costa molto poco mantenerlo perché le lame devono essere cambiate ogni 2 anni, ma se ben mantenute la loro durata aumenta
  • Puoi (in base al modello) utilizzarlo a secco o meno
  • Puoi regolare facilmente la lunghezza della barba che vuoi
  • Indolore
  • Adatto anche alle pelli più sensibili (soprattutto il modello a lame)
Contro
  • Il costo iniziale è sicuramente maggiore rispetto a quello di una classica lametta
  • Necessita di corrente / batterie per essere ricaricato
  • Alcuni modelli sono piuttosto rumorosi
  • Per poterlo utilizzare bene serve un pochino di pratica (altrimenti la barba non viene tagliata nella maniera corretta)
  • Pulire un rasoio elettrico è più complicato, e la sua manutenzione richiede più tempo rispetto alla manutenzione di un rasoio manuale

Suggerimenti su come mantenere e pulire il rasoio elettrico

Suggerimenti su come mantenere e pulire il rasoio elettrico

Per poter mantenere un rasoio elettrico efficiente nel migliore dei modi è necessario dedicargli un minimo di tempo per prendersene cura. Se saprai manutenere bene il tuo rasoio, avrai sempre le migliori rasature  ed i consumabili (le lame) ti dureranno più a lungo.
Vediamo quali sono i passaggi importanti per una pulizia accurata del tuo rasoio elettrico, pochi ma utili.

  • Ricordati sempre di procedere con la pulizia solo dopo aver staccato il rasoio elettrico dalla presa di corrente.
  • Una delle azioni fondamentali è  liberarlo dei peli. Cerca di farlo ogni volta che ti radi o almeno una volta a settimana.  Per poterlo fare è necessario che tu smonti la testina del rasoio per poi lavarla sotto l’acqua (ricordati a tal proposito sempre di leggere il manuale per capire fin dove ti puoi spingere con l’utilizzo ddell’acqua).

Per aiutarti nella rimozione dei peli puoi utilizzare una spazzolina, spesso inclusa nelle confezioni dei migliori rasoi elettrici. Ricordati di fare questa operazione in modo delicato per non danneggiare le lame o altre parti

  • Oltre a questo, ricordati di smontare le parti smontabili del rasoio elettrico per igienizzarle con il liquido apposito e lubrificarle, per una migliore performance.
  • Una volta pulito, igienizzato e lubrificato, procedi con l’asciugatura delle varie componenti
  • Ora, rimonta tutte le parti del rasoio elettrico e mantienilo con cura.

Ricordati sempre di questi  pochi accorgimenti da seguire, se non tutte le volte che ti tagli la barba, almeno 1 volta ogni settimana. Così le tue lame dureranno  molto di più ed il tuo rasoio elettrico ti restituirà comfort di rasatura, pelle non irritata ma liscia e pulita.

Pronto per una rasatura perfetta?

Hai visto quante particolarità e funzioni possono essere presenti in un rasoio elettrico rispetto alla comune lametta? Tutte volte a regalarti un aspetto sempre migliore, una pelle liscia ed un comfort di rasatura senza precedenti. I modelli sono davvero tanti, ma siamo sicuri che ora, grazie alla nostra guida all’acquisto, ti sarà più semplice capire le caratteristiche distintive di ogni modello e poter così individuare quale sia per te il miglior rasoio elettrico.

Sicuramente devi valutare i consigli che ti abbiamo dato, cerca di comprendere il tipo di pelle che hai, perché se hai una pelle sensibile magari alcuni modelli vanno esclusi a priori. Seleziona anche il rasoio elettrico in base alla tua esigenza di utilizzarlo o meno sotto la doccia, in maniera tale che tu possa man mano restringere il campo. Analizza tutto, e non dimenticarti di considerare il costo del rasoio elettrico, perché il rasoio elettrico migliore, quello da comprare deve essere in linea con il tuo budget.

Fatte, ora, tutte le premesse, adesso sei davvero pronto! Devi solo procedere all’acquisto.