Le statistiche riferiscono che gli Italiani mostrano un incremento dell’80% della qualità del sonno dopo esser passati ad un materasso in Memory Foam.

Ad essere onesti, acquistare un nuovo materasso in Memory Foam è sempre una bella mossa

L’ultima cosa che dobbiamo riuscire a scoprire è: che modello acquistare?

Se non sei un esperto di materassi, non dovresti sceglierlo da solo. Ma non preoccuparti, sei nel posto giusto!

I nostri esperti hanno cercato e confrontato decide di diversi modelli e ora stanno condividendo i risultati in questa speciale guida all’acquisto con un elenco dei 10 migliori materassi in Memory Foam da acquistare nel 2021.

Siamo sicuri che questa sia una delle migliori guide all’acquisto su questo argomento sul web in italiano ed ha già aiutato più di 150 persone nella loro scelta.

Acquista uno di questi materassi e preparati a dormire meglio di quanto tu abbia mai fatto.

I Migliori Materassi Memory Foam a Confronto (TOP 5)

Ed ecco per te i 10 migliori materassi in Memory Foam riuniti in un’unica tabella. Seguici e scopriamo insieme le caratteristiche più importanti di ciascuno di loro!

Materassimemory Top AirMaterassimemory Aloe Therapy3onda-miniMarcapiuma-RAIMiasuite
Materasso Memory Foam1. Materassimemory Top Air2. Materassimemory Aloe Therapy3. Marcapiuma 3ONDA4. Marcapiuma RAI5. Miasuite
premio-argento7
Miglior rapporto
qualità - prezzo

premio-oro4
Scelta
d'autore
best-seller6
Più
venduto
Grado di durezzamedio-altamedio-altamediomediomedio
Altezza25 cm (rivestimento compreso)26cm23 cm (rivestimento compreso)22cm18 cm (rivestimento compreso)
Altezza Memory5 cm7cm9 cm4cm2 cm
Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo Vedi Prezzo
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-10.

1. Materassimemory Top Air – Miglior rapporto qualità-prezzo

Materassimemory Top Air

Grado di durezza: 7 (H2) medio-alta

Altezza: 25 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 5 cm

Stanco di un riposo non riposo? Quando ti alzi la mattina hai la schiena sempre dolorante? Passa allora ai materassi in Memory Foam e, se cerchi un buon prodotto ad un prezzo non troppo esagerato, abbiamo il materasso giusto per te! Il materasso Memory matrimoniale Top Air di materassimemory.eu.

Il materasso in Memory Foam Top Air, infatti, ha un’anima portante di WaterFoam, poliuretano espanso ad acqua, di 19cm con uno strato superiore in Memory Foam di 5cm. Lo spessore del Memory non è elevatissimo, ma più che sufficiente per conferire il giusto confort ed allo stesso tempo permettere al corpo di assumere la posizione migliore.

Grazie alla sua lastra interna, con 2 strati portanti,, il peso del tuo corpo sarà uniformemente distribuito. Nessun punto di pressione, il che ti garantisce una migliore circolazione sanguigna. Lo strato superiore in Memory, invece, oltre a donare confort, contribuisce, insieme alla lastra centrale, al miglior sostegno del tuo corpo.

Per un migliore sostegno del corpo, e regalare, quindi, maggiori benefici, la lastra interna è sagomata ed ha ben 7 zone a portanza differenziata, che rispondono in modo diverso alle diverse zone del corpo: la testa piuttosto che il bacino hanno bisogno di sostegni diversi perché diverso è il loro peso.

Tutto questo porterà alla tua schiena, ma anche alle articolazioni ed ai muscoli grandi benefici. Sicuramente se soffri di mal di schiena, il tuo risveglio sarà migliore ed i dolori si allevieranno. Grande giovamento anche per le tensioni muscolari e non solo. Insomma, il tuo sonno sarà migliore e, oltre che sentirti meglio fisicamente, sarai più riposato ed anche la giornata avrà un sapore diverso!

Nell’insieme questo materasso in Memory Foam risulta essere mediamente rigido ed ha una buona portanza, fino a 100kg a piazza. La densità del Memory è media e sentirai come, con il calore emesso dal tuo corpo, si modellerà e ti accoglierà piacevolmente.

Ma non è finita qui! Il materasso, infatti, è rivestito di un tessuto elasticizzato traspirante arricchito con particelle di Aloe Vera, che ha un effetto calmante sul sistema La qualità del tuo sonno sarà così migliore. Il rivestimento del materasso in Memory Foam Top Air è anallergico ed antiacaro, quindi perfetto per te se hai delle persone sensibili in casa.

Il Memory Foam ha una caratteristica particolare: riesce a trattenere bene il calore. Questa è sicuramente una nota piacevole per i più freddolosi, un po’ meno per chi soffre il caldo, ma soprattutto può essere un problema per il periodo estivo. Per ovviare, il rivestimento è dotato di una fascia perimetrale a nido d’ape, una fascia 3D Air che renderà il tuo materasso più traspirante, rendendolo così piacevolmente più “fresco”. E per migliorarne manutenzione e trasporto è dotato di maniglie laterali.

Hai visto quanto ti può dare un materasso? E pensa che potrai anche detrarlo fiscalmente perché il materasso Memory Foam Top Air è classificato Dispositivo Medico di tipo 1, quindi è anche antidecubito e beneficia dell’agevolazione fiscale. Tutte le materie prime utilizzate sono sicure e certificate Oeko-Tex di classe 1, quindi adatti anche ai neonati. Ed insieme al Materasso Memory Top Air, riceverai in omaggio anche due comodi guanciali Tulip Med, anch’essi classificati come dispositivi medici di classe 1.

Tutto questo ti regalerà un riposo migliore da un punto di vista ergonomico e posturale e spendendo davvero poco! Materie di qualità, altezza della lastra interna perfettamente in linea con il range delle “altezze ideali”, strato in Memory Foam perfetto per un materasso di buona qualità fanno sì che il materasso in Memory Foam Top Air sia il miglior materasso Memory Foam come rapporto qualità/prezzo.

Le recensioni dei clienti parlano chiaro! Oltre il 90% sono più che soddisfatti del loro acquisto. E te che aspetti?

PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Materasso Memory Foam con 7 zone a portanza differenziata
  • Memory Foam alto 5 cm
  • Dispositivo Medico di classe 1 (fiscalmente detraibile previa prescrizione del medico curante o di uno specialista)
  • Materiali certificato Oeko-Tex classe 1 (adatto anche ai neonati)
  • Rivestimento traspirante con microparticelle di Aloe Vera
  • 2 Guanciali Tulip Med in omaggio
  • Materasso in Memory Foam traspirante, indeformabile, anti-acaro, antidecubito, ergonomico

2. Materassimemory Aloe Therapy – Miglior materasso in memory foam

Materassimemory Aloe Therapy

Puoi trovare la recensione di questo materasso nell’articolo I 10 Migliori Materassi.

3. Marcapiuma 3ONDA – Migliori recensioni

Marcapiuma 3ONDA

Grado di durezza: Medio – morbido

Lato memory foam: Morbido (5)

Lato waterfoam: Medio (6)

Altezza: 23 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 9 cm

Sei alla ricerca di un buon materasso ortopedico che però sia anche accogliente? Affidati, allora, ad una delle marche migliori in questo campo, Marcapiuma, e prova il suo materasso matrimoniale Memory Onda.

È un materasso composto da 3 strati: uno in Memory Foam di ben 9cm con un buon livello di densità, accogliente, che si modella con il calore del corpo, uno strato centrale in WaterFoam con funzione portante, rigida e traspirante, ed uno strato in WaterFoam, meno denso, quindi più rigido. Complessivamente ha una rigidità medio – bassa ed è molto apprezzato da chi ama dormire su un fianco.

Può sembrare un materasso Memory semplice, ma nella sua semplicità nasconde ben 11 zone a portanza differenziata che permettono di distribuire bene il peso del corpo evitando punti di pressione, ma anche fornendo allo stesso il giusto sostegno. È un materasso ortopedico e, per le sue caratteristiche costruttive, è stato classificato come Dispositivo Medico di Classe 1 quindi, previa certificazione rilasciata dal medico curante o dallo specialista, soggetto a detrazione fiscale.

Il materasso è protetto da una sottofodera in jersey di cotone e da un rivestimento in tessuto tecnico con una fascia perimetrale 3D AIR PLUS, per una migliore traspirazione e per evitare il ristagno dell’umidità del corpo che naturalmente si accumula durante il sonno. Questo aiuta a prevenire il formarsi delle muffe. Il rivestimento è in tessuto SILVER MERYCOR, con filo d’argento che lo rende antiacaro e anallergico e puoi facilmente lavarlo in lavatrice a 60°.

Non sottovalutare il fatto che il rivestimento sia sfoderabile perché questo ti consentirà di pulire agevolmente anche il materasso. Molto comode per la manutenzione dello stesso sono anche le maniglie presenti nella fascia laterale, utili per poterlo periodicamente girare e trasportare.

Se hai problemi di circolazione, questo materasso ti potrà essere veramente d’aiuto, così come ti aiuterà a riposare meglio se hai problemi alle articolazioni, problemi di ernie o tensioni e crampi muscolari. Grazie al materasso Memory Onda potrai rilassarti e recuperare tutte le energie perse durante la giornata perché sicuramente avrai una migliore qualità del sonno. In questo materasso non trovi un lato invernale ed uno estivo, ma puoi optare in estate per il lato in WaterFoam, notoriamente più fresco, ed in inverno per il lato in Memory Foam.

Tutti i materassi Memory Onda hanno le certificazioni CertiPur, Oeko-Tex e ISO 9001. A dimostrazione della qualità costruttiva, Marcapiuma fornisce una garanzia di ben 10 anni! Ma qui la migliore garanzia sono i clienti che hanno già acquistato questo materasso Memory: più del 97% delle loro recensioni sono positive definendolo un ottimo acquisto. Più garanzia di così…

E te che aspetti, perché non provare quello che secondo noi è uno dei migliori materassi Memory in commercio nel 2021 e sicuramente è il miglior materasso Memory di fascia media presente sul mercato.

PRO
  • Più del 97% dei nostri migliori clienti ha lasciato opinioni positive
  • Lato Memory Foam+ Lato WaterFoam
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo
  • 3 strati e 11 zone a portanza differenziata
  • Rivestimento completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice a 60° con filo d’argento
  • Garanzia: 10 anni
  • Avvolgente
  • Adatto a chi ama dormire su un fianco
  • Riconosciuto Dispositivo Medico di Classe 1 (detraibile, previa certificazione)
  • Materasso ortopedico

4. Marcapiuma RAI – Best seller

Marcapiuma RAI160190MAR

Abbiamo già recensito questo materasso in questo articolo.

5. Miasuite – Miglior opzione economica

Miasuite

Grado di durezza: Media (H2)

Altezza: 18 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 2 cm

Sei alla ricerca di un buon materasso, se possibile in Memory, ma non vuoi spendere troppo? Abbiamo il prodotto giusto per te! Il materasso Memory Foam Zazà di Miasuite.

Con poco più di 100€ puoi far tuo un materasso in Memory Foam riconosciuto come Dispositivo Medico di Classe 1, quindi anche detraibile ai fini fiscali (previa prescrizione del medico curante o di uno specialista). Si tratta di un materasso matrimoniale ortopedico, in grado, quindi, di avere effetti benefici anche sulla tua salute.

È formato da una lastra in Water Foam di 14 cm e da una lastra superiore di Memory Foam di 2 cm per un totale di 18cm di altezza (rivestimento compreso), entrambe terminanti con un disegno ad onde (pantografate), per regalarti un piacevole effetto massaggiante.

Il materasso in Memory Foam è notoriamente ergonomico e si modella con il calore del tuo corpo, accogliendolo dolcemente, ma anche sostenendone perfettamente il peso e distribuendolo in modo da ridurre al massimo i punti di pressione, favorendo così la circolazione sanguigna. Sicuramente anche il tuo riposo sarà migliore e il dormire diventerà sinonimo di rigenerare.

Il materasso in Memory Foam Zazà ha un rivestimento in tessuto Bayscent traspirante con una fascia laterale 3Space. Questa fascia perimetrale forata permette un continuo scambio d’aria per una migliore traspirazione ed evita il normale ristagno di umidità sul materasso, prevendendo così il formarsi di muffe ed il proliferare di acari.

Il tessuto Bayscent è nato da una ricerca Bayer ed è fatto con i migliori materiali di ultima generazione in grado di neutralizzare solo ed esclusivamente i cattivi odori, lasciando inalterati gli altri. È un tessuto antibatterico, antimicrobico, antiacaro, oltre che naturalmente antiodore, e risulta impossibile attaccarlo per i parassiti nocivi. Un tessuto davvero interessante, vero? Sicuramente sarà un valido aiuto per mantenere il tuo materasso Memory Foam sempre fresco.

Tutti i materiali utilizzati in questo materasso sono assolutamente sicuri e non contengono sostanze nocive, come confermato dalla certificazione Oeko-Tex. Lo stesso risulta essere, inoltre, antidecubito e anallergico. Grazie alle sue 4 maniglie laterali è anche molto facile da trasportare ed ha una garanzia di ben 15 anni! Non è un materasso particolarmente rigido, quindi sicuramente adatto a persone non proprio oversize, ma decisamente molto comodo.

Tante le recensioni e le opinioni dei clienti che hanno acquistato questo materasso, inizialmente per la camera dei ragazzi, magari, e successivamente, soddisfatti dell’acquisto anche per loro e/o per il letto dedicato agli ospiti. Alla luce di tutto questo, secondo noi il materasso Memory Foam Zazà di Miasuite si classifica come il miglior materasso Memory Foam economico in commercio nel 2021! Assolutamente un’opzione da prendere in considerazione.

PRO
  • Economico
  • Materasso ortopedico riconosciuto Dispositivo Medico di Classe 1
  • Lastra in Memory Foam e Water Foam con pantografia ad onda con effetto massaggiante
  • Fascia perimetrale traspirante 3Space
  • Rivestimento in tessuto Bayscent
  • Garanzia 15 anni
  • Materiali tutti certificati Oeko-Tex
  • Materasso Memory Foam antiacaro – anallergico – antimuffa
  • Ergonomico

6. AmazonBasics – Il basic di qualità

AmazonBasics

Grado di durezza: medio – duro (H3)

Altezza: 20 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 3 cm

Stai cercando un materasso in Memory dalle prestazioni ottime, ma dal piccolo prezzo? E allora segui il nostro consiglio, acquista il materasso francese extra comfort in Memory Foam di AmazonBasics!

Con un prezzo davvero irrisorio potrai acquistare un materasso dalle caratteristiche superiore che non ti farà troppo rimpiangere i prodotti di marche più blasonate e costose. Amazon, infatti, va alla ricerca nel mondo dei prodotti dalle buone qualità fattive, che rispettino i corretti metodi di fabbricazione per garantirti sempre prodotti di qualità eccellente ad un piccolo prezzo. E per testarne la qualità si affida proprio alle recensioni dei clienti, come te.

Nei suoi 20 cm di altezza troviamo uno strato superiore in Memory Foam di 3cm, con una densità media, uno strato di schiuma poliuretanica con una densità inferiore (quindi più rigida) di 14.5cm ed un rivestimento piacevolmente imbottito .

Lo strato di Memory Foam, essendo termoelastico, si modellerà con il calore del tuo corpo accogliendoti ma senza mai lasciarti “sprofondare” troppo. Lo strato in schiuma poliuretanica, invece, ti sosterrà nel modo giusto, per regalarti un sonno davvero rigenerante. Ha ben 7 zone a portanza differenziata, per garantire ad ogni parte del corpo il giusto sostegno. Inoltre, grazie al Memory, il peso del corpo è distribuito in modo omogeneo, limitando, così, i punti di pressione.

Il coprimaterasso è in policotone ipoallergenico, soffice e molto piacevole che ti accoglierà, ma in modo assolutamente piacevole. È sfoderabile e puoi lavarlo tranquillamente in lavatrice a 60°. È dotato di una fascia laterale utile per una migliore traspirazione e per evitare che si accumuli l’umidità naturalmente formatasi durante la notte sul materasso. Il tessuto ha un trattamento Medicott che garantisce una protezione migliore da acari e batteri.

Puoi ordinare questo materasso sia con le misure standard, sia con le misure francesi. Tante le opinioni dei clienti soddisfatti che non sia aspettavano assolutamente di dormire così bene su un materasso pagato così poco. Che sia per sostituire il tuo vecchio materasso, sia che ti occorra per la stanza degli ospiti o per la camera dei bimbi, il materasso Memory Foam extra comfort di AmazonBasics fa proprio al caso tuo.

PRO
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • 7 zone a portanza differenziata
  • Coprimaterasso sfoderabile e lavabile in lavatrice a 60°
  • Materasso Memory Foam adatto per chi ama dormire su un fianco
  • Aiuta ad alleviare i dolori alla schiena e migliora la circolazione snaguigna
  • Ottima resilienza
  • Massimo comfort

7. Materassiedoghe Courmayeur – Il più fresco

Materassiedoghe Courmayeur

Grado di durezza: Medio – duro

Altezza: 25 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 5 cm

Stai guardando i migliori materassi Memory Foam in commercio nel 2021 e non sai proprio quale acquistare? Affidati alla qualità tutta italiana del Materasso in Memory Foam Courmayeur di Materassiedoghe!

Un materasso ortopedico in Memory Foam 100% italiano che può vantare ben 3 certificazioni: Certi-Pur, Uni-EN ed Oeko-Tex. Un prodotto di qualità che renderà migliori e più salutari i tuoi sonni, e darà un tocco di classe alla tua casa: ha un aspetto davvero molto elegante!

Questo materasso Memory Foam è alto circa 25cm, ha una lastra interna in Policoat di 18 cm ed uno strato superiore di MyMemory, un materiale innovativo creato proprio da materassiedoghe. Il MyMemory è un materiale formato da polimeri a cellule aperte, per garantirti una elevata traspirabilità ed evitare il ristagno di umidità tipico del MemoryFoam.

Il MyMemory, inoltre, è un materiale termo-regolatore che ti darà un materasso fresco in estate e piacevolmente tiepido in inverno. In questo modo non avrai nemmeno il problema tipico dei materassi in Memory Foam, noti per trattenere una buona quantità di calore. È perfetto per tutti, anche per i più calorosi che non vogliono rinunciare alla comodità ed al confort che solo un materasso in Memory ti sa regalare.

Lo strato di MyMemory accoglierà il tuo corpo, modellandosi sotto di esso ed avvolgendolo. Il peso del corpo sarà distribuito in modo uniforme, non ci saranno punti di pressione ed il flusso della circolazione sanguigna sarà migliore. Non avrai, così, necessità di girarti troppo nel sonno per trovare la posizione giusta per dormire, donandoti così un sonno più rilassato e riposante.

Lo strato centrale, abbinato al Memory, sostiene il tuo corpo alla perfezione. Gli effetti combinati della lastra centrale e dello strato di Memory sono un valido aiuto in caso di mal di schiena, sciatalgie, lombalgie, ernie al disco e cervicali, ma anche crampi e contratture. Il rivestimento esterno è in Agadir, è anallergico ed igienizzato e lateralmente ha una fascia in microfibra che lo rende davvero molto elegante.

Nell’insieme il materasso è anallergico, antiacaro ed antibatterico ed è coperto da una garanzia di ben 20 anni, proprio a confermare l’elevata qualità del prodotto. Le molte opinioni dei clienti confermano come questo materasso abbia reso migliore la qualità del loro sonno.

Prova anche tu la qualità di uno dei migliori materassi Memory in commercio nel 2021, decidi da oggi non solo di dormire ma di riposare!

PRO
  • Materasso in Memory Foam 100% Made in Italy
  • Lastra interna in policoat
  • 5cm di MyMemory
  • MyMemory: altamente traspirante, termo-regolatore, ecologico, reduce moltissimo i movimenti notturni, anallergico
  • Materasso in MemoryFoam anallergico, antiacaro, antibatterico
  • Miglior garanzia: 20 anni
  • Certificazioni: Certi-PUR , Uni-En, Oeko-Tex
  • Materasso utilissimo in caso di problemi muscolari, circolatori e non solo

8. Baldiflex B00V3HSN4Y – Miglior materasso semi-morbido

Baldiflex B00V3HSN4Y

Grado di durezza: semimorbido

Altezza: 25 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: 5 cm

Ti stai addentrando adesso nel mondo dei materassi in Memory Foam e non sai proprio come scegliere? Ti aiutiamo noi! Se cerchi un materasso dalle buone qualità ma che non sia particolarmente rigido ti consigliamo di provare il materasso matrimoniale Memory Plus Top 4 Strati di Baldiflex.

È un materasso di buona qualità alto ben 25 cm, perfettamente in linea con quella che viene considerata l’altezza ideale per i materassi (compresa tra i 23 e i 30cm). Per regalarti un miglior riposo, è formato da 4 strati di cui uno strato in Memory Foam di 5 cm e 3 strati di Waterfoam di densità e a portanza differenziata, con la lastra centrale in Waterfoam più rigida per fornirti un maggior sostegno.

Il suo strato di Memory Foam accoglie il corpo, prendendone la forma grazie al calore emesso, e ne distribuisce bene il peso. In questo modo si evitano punti di pressione e sicuramente ne gioverà la tua circolazione sanguigna. I vari strati a portanza differenziata garantiscono un diverso sostegno in base alle diverse zone del corpo, ognuna delle quali ha un peso ed una necessità differente.

Il risultato? Sicuramente la tua qualità del sonno sarà migliore e lo apprezzerai particolarmente se soffri di di tensioni o crampi muscolari, problemi alle articolazioni, frequenti dolori alla schiena, spesso dovuti alla cattiva postura durante il sonno. Inoltre un materasso che ti garantisca una buona distribuzione del peso, aiuta a limitare i movimenti notturni necessari per trovare la “posizione giusta” per dormire.

Il materasso Memory Plus Top 4 Strati ha un comodo rivestimento sfoderabile su tutti e 4 I lati e lavabile in lavatrice a 30° con microparticelle di Aloe Vera, che favoriscono il rilassamento del sistema nervoso, regalandoti così un miglior riposo. Per limitare l’accumulo di calore, caratteristica naturale del Memory Foam sicuramente molto apprezzata dai più freddolosi, il rivestimento ha una fascia perimetrale di areazione 3D per una migliore traspirabilità e per limitare l’accumulo naturale di umidità.

Ad un prezzo così, potrai far tuo davvero un buon prodotto. Considera, poi, che questo materasso Memory è anche antiacaro, ergonomico, indeformabile ed antidecubito, quindi adatto anche a persone che debbano passare tanto tempo al letto. Ha una rigidità medio – bassa ed è in grado di sostenere senza problemi persone fino a 110 kg (per lato).

E te che fai? Vuoi provare anche tu ad alleviare lo stress di tutti i giorni e a risvegliarti dopo un sonno davvero riposante? Fidati delle opinioni di molti utenti che sono rimasti stupiti dalla qualità e comodità di questo prodotto che hanno pagato veramente poco. Ed in più inclusi con il materasso riceverete i comodissimi Cuscini Saponetta Memory Foam!

PRO
  • Materasso Memory con 4 strati a portanza differenziata, ergonomico ed indeformabile
  • Strato in Memory Foam di 5 cm
  • Tutti i materiali utilizzati sono certificati e sicuri
  • Qualità 100% italiana
  • Cuscini saponetta in Memory Foam inclusi
  • Sfoderabile su tutti e 4 i lati e fodera lavabile in lavatrice a 30°: massima igiene e pulizia
  • Allevia le tensioni muscolari e migliora la circolazione sanguigna

9. Goldflex – Il più ecologico

Goldflex

Grado di durezza: Medio – duro

Lato Memory: Medio (6)

Lato Waterflex: Rigido (8)

Altezza: 24 cm (rivestimento compreso)

Altezza Memory: Non specificato

Stai cercando un materasso Memory che possa accontentare sia te, che ami dormire su un materasso più rigido, che tua moglie, che invece preferisce dei materassi più accoglienti? Abbiamo il prodotto giusto per te! Il materasso Memory Splendid Night della Goldflex.

È sicuramente uno dei migliori materassi Memory in commercio nel 2021. Ha un’altezza complessiva di 24cm, perfettamente in linea con quella che viene considerata l’altezza ideale per un materasso, tra i 23 e i 30cm. È certificato come Dispositivo Medico di classe 1, quindi detraibile fiscalmente (previa prescrizione del medico curante o di uno specialista) e ti offre una garanzia di ben 10 anni. Ma andiamo a vedere più da vicino questo gioiello.

Questo materasso Memory si compone di ben 6 strati, ciascuno con delle peculiarità. Il 1° strato è costituito di Memory Foam Visco-Gel Fresh Sensation, un tipo di Memory adatto a chi soffre il caldo o per chi si trova in zone in cui l’estate è particolarmente calda. È uno strato accogliente, dall’alta densità, ergonomico ma anche con una buona portanza. E grazie alla sua lavorazione potrai sentire un piacevole effetto massaggiante.

Il 2° strato è in Waterflex PUR-O, uno schiumato puro con una portanza non elevatissima, ricco di canali passanti utili per disperdere l’umidità naturalmente accumulata durante la notte e per una migliore traspirazione. Il 3° strato, in Waterflex GAIA – HR Waterlily Eco Green ha portanze differenziate per poter sostenere, in modo naturalmente diverso, bacino, dove è necessaria una portanza maggiore, e spalle, che necessitano di una portanza inferiore.

Il 4° strato è composto da Waterflex LYMPHA HR uno strato indeformabile con una portanza un po’ più elevata che serve a sostenere nel migliore dei modi schiena e bacino. È proprio lui che garantisce al tuo materasso una portata fino a 130kg per lato/lastra. Il 5° strato è ancora in Waterflex GAIA – HR Waterlily Eco Green, che differenzia la portanza in base alle zone da sostenere. Il 6° ed ultimo strato è in Waterflex PUR-O con 26 canali passanti, per una migliore traspirabilità e dispersione dell’umidità.

Se ami un materasso più rigido, quindi una maggiore rigidità, allora opta per il lato in Waterflex, ergonomico e con una rigidità pari a 8, mentre se preferisci una portanza media, intorno al 6, scegli di riposare sul lato in Memory. E se te preferisci una rigidità maggiore e tua moglie una inferiore? Nulla di più facile! Infatti il materasso Memory matrimoniale Splendid Night è formato da due lastre separate ed indipendenti tenute perfettamente insieme grazie al sistema Multipratic 2in1. Basta posizionare ogni lastra sul lato preferito ed il gioco è fatto! Ognuno può, così personalizzare il materasso adattandolo al proprio modo di dormire.

Il rivestimento, anch’esso di elevatissima qualità, è lo SLIM SILVERTECH, un tessuto trattato con ioni d’argento che lo rendono antiacaro, anallergico de antibatterico, oltre ad aiutare nella prevenzione dei cattivi odori. Per una migliore traspirazione del materasso, il perimetro è formato da un tessuto 3D Space, forato, anch’esso trattato con ioni d’argento. Il rivestimento è completamente sfoderabile su tutti e 4 i lati e lavabile in lavatrice a ben 90°, per garantirti sempre la massima pulizia ed igiene.

Tutto il materiale di cui sono composti i materassi Memory Splendid Night sono riciclabili, ecocompatibili e certificati Oeko-Tex, adatti anche ai neonati.

È veramente un materasso dalle qualità straordinarie, che va incontro alle esigenze di tutti, grazie alla sua flessibilità. Materiali innovativi al top, qualità super per un prodotto che non ha nulla da invidiare a marche molto più blasonate e sicuramente costose. Secondo noi, e secondo le opinioni dei molti clienti che lo stanno utilizzando, questo occupa meritatamente uno dei primi posti nella classifica dei migliori materassi Memory in commercio nel 2021. Scopri un nuovo modo di riposare, provalo!

PRO
  • Materasso Memory con 6 strati con materiali e portanze differenti
  • Qualità elevatissima
  • Possibilità di scegliere la rigidità preferita tra lato Memory, più accogliente, e lato Waterflex, più portante e rigido
  • Memory Fresh Sensation
  • Materasso matrimoniale formato da due lastre separate, per poter personalizzare la portanza
  • Sfoderabile su 4 lati e fodera lavabile a 90°
  • Fascia traspirante 3D Space agli ioni d’argento
  • Comode maniglie per il trasporto
  • Tutti i prodotti utilizzati sono ecocompatibili e riciclabili

10. Materassimemory Onda – Due gradi di durezza e 11 zone a portanza differenziata

Materassimemory Onda

Leggi la recensione di questo materasso sul sito: guidaintelligente.it/migliori-materassi/.

 

migliori materassi memory foam

Come scegliere il materasso giusto per te?

Abbiamo visto i 10 migliori materassi Memory presenti sul mercato, tutti con caratteristiche apparentemente simili, ma diversi. Hai visto che si differenziano per la durezza, i vari strati disponibili e tanto altro.

Per aiutarti a scegliere il materasso giusto per te, andiamo ad analizzare quelle che sono le caratteristiche più importanti dei materassi, quelle su cui ti devi focalizzare e che ti devi letteralmente far calzare addosso per poter stabilire quale sia il prodotto adatto alle tue esigenze. Una componente importante che ti aiuterà nella decisione è sicuramente andare a vedere per i vari materassi Memory Foam le opinioni di chi su quei materassi ci sta dormendo, una testimonianza sicuramente fondamentale per la scelta.

Tipi di memory foam

Tipi di memory foam

Il Memory è una schiuma poliuretanica altamente tecnologica elaborata dalla NASA ed inizialmente utilizzata per migliorare il confort degli astronauti e per una migliore sicurezza degli aerei. Successivamente ha trovato grande applicazione in tantissime cose, tra cui, appunto, i materassi.

Il Memory Foam è, in generale, una schiuma (viscoelastica o meno) a “lenta memoria”. Questo vuol dire che, pur prendendo la forma del corpo quando ci si sdraia, appena il peso viene sollevato riprende lentamente la sua forma originale. È quindi un materiale dalla bassa elasticità. Questa schiuma prende la forma del corpo grazie al calore da questi generato. Prendendo la forma del corpo, evita che si formino dei punti di pressione, migliorando, così, la circolazione sanguigna.

  • Standard (Viscoelastic)

Standard (Viscoelastic)

Il primo tipo di Memory Foam che si è diffuso è formato da poliuretano che può essere semplice oppure espanso e mischiato con aria, ed in tal caso diventa “Foam”, schiuma. Ad oggi risulta essere uno dei materiali ancora più utilizzati, anche per i cuscini.

I materassi in poliuretano sono, in generale, ergonomici, hanno un’ottima resistenza e possono essere antiacaro, antifungini e anallergici.

Si adatta, come sappiamo, perfettamente alla forma del corpo in quanto termosensibile e si modella con il calore emesso dal corpo. Ha una buona elasticità, ma è a “memoria lenta”, cioè riprende lentamente la forma iniziale (al contrario delle molle), e questo fa sì che i materassi in Memory siano confortevoli e riescano a seguire nel migliore dei modi le linee del corpo.

I materassi Memory Foam sono, quindi, ottimi materassi, adatti quasi a tutti, ma hanno un difetto: trattengono il calore e si scaldano velocemente. Questa caratteristica è molto apprezzata dalle persone freddolose, un po’ meno da chi soffre il caldo o abita in luoghi in cui ci sono lunghi periodi di intenso caldo. Per ovviare a questo problema, molti materassi Memory Foam sono dotati di celle aperte o hanno una pantografia (un disegno) ad onde, utili proprio per favorire la traspirazione.

Sempre per limitare l’accumulo di calore ed allo stesso tempo permettere di disperdere l’umidità che naturalmente si accumula durante la notte, i rivestimenti, i coprimaterassi sono solitamente dotati di fasce laterali traspiranti. In questo modo, oltre a disperdere il calore, è possibile prevenire la formazione di muffe ed i ristagni.

Riassumiamo i pro ed i contro dei materassi in Memory Foam:

Pro
  • Ha una vita molto lunga, soprattutto se si effettua una buona manutenzione
  • Si adatta ad ogni singolo corpo perché reagisce al calore dello stesso
  • Seguendo le linee del singolo corpo, quando il partner si gira nel letto il suo movimento rimane isolato, non va a disturbare l’altra persona
  • Migliore circolazione sanguigna grazie alla riduzione dei punti di pressione
Contro
  • Trattiene molto il calore e potrebbe creare un effetto poco piacevole a chi abita in posti particolarmente caldi o a chi durante la notte abitualmente suda (problema in parte superato con i modelli più recenti sia grazie ai fori passanti, sia alla pantografia ad onda, sia con dei coprimaterassi atti a rendere migliore la traspirazione e la dispersione del calore)
  • Solitamente le molecole di poliuretano derivano dal petrolio e potrebbero rilasciare un odore non sempre gradevole (anche se i modelli più recenti hanno molto superato il problema e ora basta lasciarli areare qualche ora per poter far perder loro l’odore chimico)
  • Memory con Gel

Memory con Gel

Ultimamente si sta iniziando a diffondere un materasso in Memory con delle caratteristiche tali da permettere di superare ulteriormente il problema dell’accumulo di calore del classico poliuretano. Si tratta di materassi che, oltre ad esser formati da Memory Foam (ed altri materiali), hanno una lastra, uno strato di gel costituito da polygel.

Il polygel è una schiuma fredda sottoforma di gel in grado di riscaldarsi abbastanza lentamente, solo 1° ogni 2 ore, e di stabilizzarsi su una temperatura di 2° al di sotto della temperatura corporea, dando sempre una sensazione di piacevole freschezza. Questa tipologia di materassi Memory Foam sono molto apprezzati da chi soffre particolarmente il caldo o da chi si trova in luoghi dove ci sono lunghi periodi di caldo.

La presenza di questo polygel va ad amplificare quelli che sono già i vantaggi del dormire su un materasso Memory Foam, cioè aiuta la circolazione sanguigna ed è un valido aiuto per problemi muscolari ed articolari. In più il gel facilita e migliora l’ossigenazione dei tessuti. Naturalmente, essendo il materasso costituito da Memory + Gel è una somma di effetti benefici.

La cosa fondamentale è, come sempre, affidarsi a marche, ad aziende serie che utilizzino solo ed esclusivamente materiali atossici, certificati e completamente sicuri. Importante, anche, è valutare dove sia posizionato lo strato di gel: la posizione migliore è quella centrale, in modo tale da essere utilizzabile sempre e nel nostro verso preferito. Così come il Memory deve essere reso traspirante, la stessa cosa deve avvenire per la lastra di polygel, e questo avviene grazie alla presenza di disegni ed intagli sulla stessa.

  • A base vegetale

A base vegetale

Un terzo tipo di Memory Foam che, pur essendo piuttosto caro, si sta diffondendo è quello a base vegetale. Si tratta di schiume che utilizzano meno derivati dal petrolio o addirittura schiumaure di polioli ricavati da fonti completamente rinnovabili, quindi attenti all’ambiente ed attenti anche all’uomo. È un ottimo modo per creare un giusto equilibrio tra benessere, confort, e cura dell’ambiente.

Questo tipo di materassi Memory Foam sarà sicuramente apprezzato dalle persone più green, anche perché spesso si tratta di prodotti ecocompatibili. La minor presenza di molecole derivate dal petrolio fa, naturalmente, diminuire l’emissione di eventuali odori sgradevoli che, ai più sensibili, qualche problema potrebbero creare. Permangono, però, inalterate le qualità del classico materasso Memory Foam.

Anche qui riassumiamo in breve i pro e i contro di questo tipo di materassi memory foam.

Pro
  • Minore emissione di odori sgradevoli
  • Migliora la circolazione sanguigna e mantiene inalterate tutti i benefici sulla salute dei materassi in Memory Foam
  • Ecocompatibili, sicuri per la salute dell’uomo e dell’ambiente
Contro
  • Solitamente piuttosto cari
  • Non semplici da trovare

Livello di densità

Livello di Densita

Una delle principali caratteristiche del Memory Foam è la sua densità, misurata in kg/m³, è data dal rapporto tra massa e volume. Possiamo, quindi, dividere il Memory Foam, e di conseguenza i materassi, in 3 categorie: a bassa densità, a densità media e ad alta densità.  Diversa è la densità e diverse sono le loro caratteristiche, così come la durate dello stesso nel tempo.

In tutti i casi devi tener presente che la capacità del materasso Memory di acquisire la forma, di modellarsi sul tuo corpo è strettamente legato alla temperatura. In altre parole se l’ambiente è particolarmente freddo il Memory risulterà più rigido e si modellerà più lentamente, man mano che il nostro stesso corpo cederà il suo calore, lo riscalderà.

Ma ora, andiamo brevemente a vederli da vicino.

  • Materassi a bassa densità

Materassi a bassa densità

Densità inferiore ai 40 kg/m³. Si tratta di una densità piuttosto bassa che a volte viene associata ad una scarsa qualità del Memory, ma non è sempre una conclusione corretta. Essendo bassa la densità, si sente meno l’effetto accogliente tipico del Memory e viene esaltata, al contrario, la rigidità della lastra sottostante. In questo modo il potere terapeutico di distribuzione ottimale del peso e di riduzione dei punti di pressione diminuisce.

Con una densità troppo bassa, quindi, si va a ridurre l’ergonomia del materasso stesso. È anche vero che con una densità bassa si ha un minor accumulo di calore. I materassi Memory Foam a bassa densità hanno generalmente una durata inferiore rispetto agli altri e costano decisamente meno.

  • Materassi a media densità

Materassi a media densità

Densità compresa tra i 40 ed i 60 kg/m³. Sono i materassi Memory Foam più diffusi perché fondamentalmente hanno un ottimo rapporto prezzo/benefici. Hanno solitamente un prezzo non troppo elevato, ma garantiscono una buona ergonomia.

Questa tipologia di Memory è in grado di accogliere il corpo prendendone la forma grazie al calore da questi emesso. Allo stesso tempo, quindi va a distribuire bene il suo peso evitando il formarsi di punti di pressione, cosa che porta ad una migliore circolazione del sangue. Inoltre la sua densità è tale da far sentire la “morbidezza” del Memory, ma allo stesso tempo il sostegno della lastra sottostante, regalandoti così il giusto equilibrio.

Un altro punto a favore del materasso Memory a densità media è il suo non eccessivo accumulo (e quindi rilascio) di calore perché, non avendo un’eccessiva densità, avvolgono il corpo ma non completamente, lasciando un pochino “traspirare”. Moltissimi di questi materassi hanno, poi, degli accorgimenti utili per permettere la dispersione dell’eccessivo calore (pantografia e/o fori passanti) ed una migliore traspirabilità del materasso, cosa che previene anche il formarsi di muffe.

  • Materassi ad alta densità

Materassi ad alta densità

Densità superiore ai 60 kg/m³ (solitamente tra i 60 kg/m³ e gli 80 kg/m³). Sono naturalmente materassi di qualità molto elevata, dove anche i costi lievitano parecchio. È molto alta la percentuale di Memory, quindi è maggiore la termosensibilità (sensibilità alla temperatura corporea). Di conseguenza accolgono e avvolgono il corpo completamente e quindi l’effetto terapeutico sarà massimizzato. Si potrebbe avere la sensazione di dormire quasi sospesi.

Questa tipologia di materassi di alta gamma, dando una maggiore sensazione di accoglimento possono non essere apprezzati da chi non ama questa sensazione, così come non sono indicati per coloro che soffrono molto il caldo o che abitano in luoghi molto caldi. Questi sono anche i materassi Memory Foam dalla vita più lunga.

Riguardo alla densità del prodotto, ricordati anche di controllare dei materassi Memory Foam le opinioni di chi si è già affidato a quella determinata marca e quindi già li possiede.

Importante, poi, oltre alla densità del Memory Foam è anche l’altezza della lastra: se lo SPESSORE è troppo basso, sotto ad esempio i 5cm, non sempre si tratta di prodotti di elevatissima qualità. In particolare se vuoi optare per un materasso con uno spessore sotto i 5cm ed un Memory Foam dalla bassa densità, aspettati un materasso piuttosto rigido, non molto accogliente né duraturo. In altre parole valuta il rapporto Densità/Spessore lastra per comprendere se è il prodotto che fa per te.

Strati

Strati

I materassi Memory Foarm sono formati solitamente da più strati sottoforma di lastre. Solitamente vi è una lastra in Memory ed una o più lastre in WaterFoam, poliuretano espanso ad acqua, entrambe a densità e rigidità diverse. La lastra centrale, solitamente in WaterFoam, è quella che fornisce il vero e proprio supporto al corpo, è la lastra “rigida”.

Il materasso poi ha un rivestimento, solitamente di uno o due cm per lato, che servono sia per creare comunque uno strato tra utilizzatore e materasso, quindi proteggere il materasso, ma hanno anche la funzione di migliorare la traspirazione del materasso stesso e spesso sono lavorati con materiali che migliorano il riposo e/o l’igiene del materasso come ad esempio Aloe Vera e fili d’argento.

Il rivestimento può essere in materiale naturale o sintetico, ma è sempre traspirante e, se si punta su materassi di buona qualità si tratta sempre di materiali certificati, privi di sostanze tossiche o nocive per noi e per l’ambiente.

Come detto, i materassi Memory possono essere costituiti anche da più di 3 semplici strati (+ il rivestimento), e spesso si tratta di lastre a portanza differenziata che servono per migliorarne il confort e l’effetto benefico. Alcuni di questi strati possono essere utilizzati per migliorare anche la ventilazione del materasso, perché forniti di fori o con lavorazioni particolari, come ad esempio gli strati ad onda che hanno anche un effetto massaggiante.

Può accadere che alcuni materassi diano, addirittura, la possibilità di scegliere rigidità differenti in unico prodotto, semplicemente cambiando il lato del materasso.

Ora, non è fondamentale il numero di strati del singolo materasso, questa è una scelta particolarmente personale. Importante è lo spessore, nell’insieme, del materasso: solitamente si dice che l’altezza ideale per un materasso deve essere compresa tra i 19 ed i 24cm (che diventa tra i 23 e i 30cm per i materassi ibridi), ma anche in tal caso non è detto che un materasso meno spesso sia necessariamente più scomodo.

Rigidità

Rigidità

La rigidità di un materasso è uno dei fattori sicuramente che devi tenere in considerazione quando vai ad acquistare un materasso Memory Foam. Ti indica con che velocità il materasso reagisce, si deforma o riacquista la propria forma originaria, quando viene sollecitato con un peso (il corpo, una mano, ecc).

In generale si deve scegliere un materasso che sia abbastanza duro da sostenere ma non eccessivamente duro da creare dei punti di pressione. Se dormi supino, ad esempio, la posizione e la durezza ideale sono quelle per cui si riesce a far passare una mano sotto la schiena, nella zona lombare, quindi un materasso che permetta di sostenere, ma anche di mantenere perfettamente la curvatura della schiena.

Solitamente si indica la rigidità di un materasso utilizzando una scala che compresa tra 10 e 16 dove 10 indica un materasso più morbido e 16 un materasso più rigido. Solitamente si consiglia un valore di durezza intermedio intorno al 12. Se, invece, si considera anche il cuore del materasso, la scala relativa alla rigidità va da 20 a 45.

Non si può definire un valore migliore rispetto all’altro, è una scelta molto soggettiva. Il valore è, comunque, influenzato dallo spessore e dalla densità di ogni singolo strato. Puoi utilizzare, ove presente, questo valore per farti un po’ un’idea della rigidità, della durezza del materasso nella sua complessità.

Confronto tra i vari tipi di schiume

Memory Foam

Memory Foam

Un tipo di poliuretano utilizzato nella costruzione dei materassi è sicuramente la schiuma viscoelastica che ha una densità inferiore, ma costa decisamente di più rispetto alla semplice schiuma di poliuretano. È proprio questo materiale a conferire al materasso in Memory Foam le sue famose caratteristiche.
Alcuni dei pro e soprattutto dei contro che vedremo possono variare se si opta per una schiuma di derivazione completamente naturale (ad esempio derivata dalla soia).

Pro
  • Si modella sul corpo e isola i movimenti: se il tuo partner durante la notte si muove, tu non ne risenti perché il suo movimento “rimane confinato”.
  • Limita il formarsi dei punti di pressione, rendendo migliore la tua circolazione sanguigna
  • Aiuta a mantenere le curve fisiologiche della spina dorsale, facendo così diminuire i dolori dovuti e migliorando, in generale, lo stato di salute
  • Sarà migliore la qualità del sonno
  • Il materasso ha una vita piuttosto lunga
Contro
  • Come abbiamo visto più volte, questo materiale tende a trattenere il calore
  • Talvolta può emanare un odore un po’ chimico dovuto sia al materiale di costruzione, sia alle sostanze utilizzate per renderlo ignifugo.
  • Solitamente sono più cari, soprattutto se si sceglie un prodotto di qualità

Poliuretano

Poliuretano

Il poliuretano è un elemento derivato dal petrolio. I materassi che sono fatti solo da questo materiale sono solitamente i prodotti più economici presenti sul mercato, ma naturalmente ne risente anche un po’ la qualità. Anche qui vediamo brevemente i pro e i contro dei materassi in poliuretano.

Pro
  • È un tipo di materiale utilissimo per chi soffre di allergie perché evita il formarsi di polvere e evita che si depositino allergeni
  • Risulta essere abbastanza impermeabile
  • Può essere un aiuto ad una corretta postura durante il sonno
Contro
  • Sono materassi di bassa qualità, soprattutto se sono formati solo di poliuretano
  • Non forniscono il giusto supporto
  • Emanano un odore chimico spesso poco gradevole
  • Sono molto meno longevi rispetto agli altri materassi

Sul mercato puoi trovare del materiale chiamato schiuma poliuretano espanso ad acqua, chiamato WaterFoam, e solitamente viene utilizzato per gli strati intermedi dei materassi e fornisce il sostegno effettivo dello stesso. Anche questo tipo di materiale può avere densità differenti, naturalmente. Rispetto al Memory risulta essere più rigido ed un pochino più fresco. Il WaterFoam, comunque, viene solitamente utilizzato in combinazione con il Memory Foam.

Lattice

Lattice

Il lattice o schiuma di lattice è un ottimo materiale per fare materassi e non solo. Puoi trovare sia lattice di origine sintetica (quindi derivato sempre dal petrolio) o lattice di origine naturale, ma i prezzi variano moltissimo: il lattice naturale è decisamente più costoso.

I materassi costituiti di questo materiale sono indicati per chi tende a muoversi molto durante il sonno. Ha un’ottima risposta al movimento e, mentre il Memory Foam è un materiale a “lenta memoria”, il lattice è un materiale che riacquisisce più velocemente la sua forma originaria. Il lattice è indeformabile. I materassi in lattice forniscono una maggior sensazione di accoglimento perché si adatta più velocemente, rispetto al poliuretano, al corpo.

I materassi in lattice hanno una buona traspirazione e sono molto igienici.

Pro
  • Miglior sensazione di confort
  • Ha una vita lunga
  • Non emette odori
  • È possibile scegliere il lattice naturale o meno
  • Isola il movimento
  • Si adatta perfettamente al corpo e risponde velocemente ai cambiamenti (quindi quanto ti giri reagisce velocemente a questo movimento)
Contro
  • Inizialmente può risultare un po’ più rigido rispetto agli altri materassi
  • Ha un prezzo maggiore, soprattutto se si parla di lattice naturale

Sei pronto a farti la miglior dormita di sempre?

Dopo aver visto tanti tipi di materassi Memory Foam delle migliori marche e aver approfondito le loro caratteristiche, possiamo dire che sei assolutamente pronto per scegliere il miglior materasso Memory per te, ma soprattutto per la tua schiena.

Riposare bene vuol dire vivere bene, ne gioverà il lavoro, ma anche il tuo sistema immunitario. Sei solo ad un passo per fare del bene alla tua salute. Scegli adesso il materasso Memory Foam che fa per te! Siamo sicuri che la tua giornata inizierà con la marcia giusta!