La verità è che…
…ci sono così tanti profumi da uomo sul mercato da far venire i giramenti di testa.
Scegliere la fragranza giusta può assicurare un’aura di mascolinità per attirare l’attenzione degli altri in maniera sobria e composta. Allo stesso modo però, con il profumo sbagliato, si rischia di allontanare involontariamente le persone!
Il mio papa è sempre stato un grande fan dei profumi; ne ho ricordo da sempre, fin da quando ero bambina.
Grazie al suo aiuto, in questo articolo ho creato una lista dei 8 migliori profumi da uomo del 2021 che permetteranno ad ogni uomo di profumare fantasticamente!
I migliori profumi da uomo a confronto
Profumi da Uomo | 1. Paco Rabanne 1 Million | 2. Hugo Boss Boss | 3. Bvlgari Man in Black | 4. Laura Biagiotti Roma | 5. Dolce&Gabbana Light Blue |
Scelta d'autore | |||||
Tipologia | Eau de Toilette | Eau de Toilette | Eau de Parfum | Eau de Toilette | Eau de Toilette |
Composizione | rosa, spezie, cannella | garofano, cannella | tuberosa, assoluta d'iris, cuoio | geranio, muschio di quercia | rosmarino, pepe del sichuan, note legnose |
Vedi Prezzo | Vedi Prezzo | Vedi Prezzo | Vedi Prezzo | Vedi Prezzo |
Clicca qui per leggere le recensioni dei prodotti #6-8.
Le seguenti recensioni ti guideranno tra le magiche essenze e i corposi odori dei migliori profumi uomo, fino ad aiutarti a trovare quello che più si adatta alle tue esigenze come uomo o, meglio ancora, fidanzato, compagno, figlio, padre, marito, amico.
1. Paco Rabanne, 1 Million – Scelta d’autore
Tipologia: Eau deToilette
Composizione: rosa, spezie, cannella
Stai cercando un profumo maschile che ti aiuti a sentirti l’uomo di successo che sei diventato? Tra i migliori profumi da uomo di sempre sceglierai sicuramente questa fragranza di Paco Rabanne!
Per te che sei abituato ad essere brillante, questo profumo esalterà al massimo le tue potenzialità. Il profumo del successo è un mix potente, inebriante e decisamente sfacciato. Una miscela fatta di contrasti, tra note di mandarino e menta, cuore di cannella e rosa, fondo di cuoio e ambra.
Buono il profumo, ottimo il prezzo. Certamente uno dei profumi più richiesti e ricercati del 2021 e non solo.
- Qualità elevatissima in un prodotto di classe
- Persistente e accattivante
- Intenso e mix potente
- Un must-have per quasi ogni uomo
- Amato e apprezzato anche dall’universo femminile
- Nessuno
2. Hugo Boss, Boss – Il più famoso
Tipologia: Eau de Toilette
Composizione: garofano, cannella
Cerchi un classico senza tempo tra i migliori e più apprezzati profumi? Lo spirito di Hugo Boss racchiuso in una boccetta è la tua soluzione!
Un buon profumo che mette d’accordo tutti i gusti. L’ eleganza e lo stile di questo prodotto maschile lo rendono il top e uno tra i più celebri e famosi profumi uomo di sempre. L’olfatto è stimolato dal lieve tono speziato della cannella e sostenuto da un cuore floreale dove esplode letteralmente l’effetto del geranio.
Profondo e caldo, legnoso ma ambrato ha anche un buon rapporto qualità-prezzo che lo porta ad essere uno dei profumi uomo più venduti.
- Persistente ma non invasivo
- Fragranza tra le più amate al mondo
- Adatto sia all’estate che all’inverno
- Profumo impeccabile, elegante e sensuale
- Adatto ad ogni età, in maniera particolare ad un pubblico giovane
- Alcune recensioni evidenziano una leggera differenza di persistenza tra le versioni dei profumi Eau de Parfum e Eau de Toilette (a causa della diversa percentuale di oli essenziali, il primo risulta sempre la tipologia più intensa)
- Evitare il contatto con gli occhi durante la vaporizzazione
3. Bvlgari Man, in Black – Migliore persistenza
Tipologia: Eau de Parfum
Composizione: tuberosa, assoluta d’iris, cuoio
Vuoi qualcosa che non ti faccia passare inosservato? Vuoi lasciare una scia persistente ma elegante? La qualità Bulgari supera se stessa con questa fragranza!
Questo profumo da uomo è in assoluto qualcosa di unico. Un Eau de Parfum audace, virile e seducente grazie alle note orientali di cuoio ed ambra. In apertura si presenta più forte, con tabacco speziato e rum ambrato, per poi cedere a dolci tentazioni ambrate e floreali. Un abbraccio prorompente di sensualità per uomini virili, decisi e…irresistibili.
Tra quelli selezionati nella classifica del 2021 è certamente il miglior prodotto per rapporto qualità-prezzo. Forse il profumo da uomo migliore al mondo o comunque il top dei più famosi profumi uomo richiesti sul mercato.
- Lunga durata e persistenza
- Note neo-orientali
- Prezzo perfetto per un ottimo prodotto
- Eccellenza tra le migliori in Italia
- Intenso, deciso e sensuale
- Audace e virile ma mai volgare
- Profumo affascinante e seducente
- Carismatico e potente
- Come sempre quando si parla di eccellenze, si deve diffidare dalle imitazioni. Molte opinioni clienti sottolineano piccole difficoltà o minime incertezze nell’acquisto di questo profumo da uomo proprio a causa del proliferare di prodotti non originali ma spacciati come tali
4. Laura Biagiotti, Roma – Un profumo classico e senza tempo
Tipologia: Eau de Toilette
Composizione: geranio, muschio di quercia
Ti interessa “profumare” ma in maniera discreta? Cerchi un classico tra i migliori profumi uomo? Sei certamente sulla retta via, scegli Roma di Laura Biagiotti per andare sul sicuro!
Fragranza iconica tra le migliori in Italia e al mondo, apprezzata da molti uomini e di piacevole gradimento ad una folta schiera di donne. L’apertura al pompelmo rosa, mandarino e basilico è poi smorzata dal cuore di geranio, per chiudere poi con note legnose di cedro, sandalo e muschio con forti essenze di vaniglia e ambra. Una combinazione di oli eccellente per un prodotto davvero interessante e competitivo, sempre in classifica dalla sua creazione nel 1988.
Da notare anche il design molto suggestivo e piacevole della boccetta che rappresenta una colonna come richiamo ai canoni classici.
- Fragranza maschile deliziosa e attraente
- Massima persistenza
- Adatto ad ogni occasione e a uomini di tutte le età
- Profumo classico per non sbagliare mai
- Buon rapporto qualità-prezzo
- La riformulazione del profumo da parte del brand a partire dal 2008, utilizzando ingredienti in maggior parte di sintesi, ha portato piccole variazioni rispetto ai prodotti degli anni precedenti (il problema è comunque diffuso su quasi tutte le firme)
5. Dolce&Gabbana, Light Blue – Miglior profumo per sedurre
Tipologia: Eau de Toilette
Composizione: rosmarino, pepe del sichuan, note legnose
E se invece tu cercassi qualcosa di fresco e speziato, che ricordi il Mediterraneo ed esalti la tua voglia di sedurre? Dolce&Gabbana ha creato il miglior profumo uomo al riguardo, da sempre una grande certezza nel panorama dei profumi da uomo: Light Blue.
Sensuale e moderno, questo profumo è l’essenza della seduzione. Inizialmente agrumato, presenta un cuore dal tocco pungente del pepe e dall’aroma intenso di rosmarino, stemperato dal legno di rosa. Un vero trionfo di essenze che garantisce un piacevole prodotto maschile tra i migliori sul mercato del 2021.
Light Blue è senz’altro il profumo per un uomo che non deve chiedere mai. Il flacone fonde forme classiche e design moderno, completato da un tappo che richiama il colore del cielo.
- Fragranza sensuale e inconfondibile
- Freschezza mediterranea
- Profumo estivo ma adatto comunque a tutte le stagioni
- Tascabile
- Massima persistenza e durata
- Prezzo buono per prodotto ottimo
- Nessuno
6. Christian Dior, Fahrenheit – Un profumo, Una Rivoluzione
Tipologia: Eau de Toilette
Composizione: noce moscata, caprifoglio, garofano, sandalo, foglia di viola, gelsomino, mughetto, cedro
Sei stanco dei soliti profumi e cerchi qualcosa di davvero innovativo, che esalti la tua mascolinità? Un profumo da uomo che sia davvero virile? Da anni ormai, Christian Dior ha creato una fragranza che non ha precedenti né eguali!
Legnoso, sensuale e con note di cuoio dai contrasti potenti ma decisi. Le fresche note del mandarino di Sicilia si fondono poi con le essenze prettamente maschili del legno e del cuoio, per accordarsi infine in una maniera del tutto eccezionale con la violetta.
Vera e propria rivoluzione e ode alla libertà, Fahrenheit è da anni sempre in cima alle classifiche delle fragranze da uomo. Prezzo imbattibile per una qualità ineccepibile.
- Creatività, distinzione, carattere
- Profumo per un uomo dallo spirito libero
- Connubio perfetto di oli che lo rendono unico e inimitabile
- Adatto a tutte le età e stagioni
- Deciso e carismatico
- La boccetta da 100 ml è un po’ poco pratica per il trasporto
- Come specificato anche in altri prodotti, si consiglia di evitare il contatto con gli occhi durante la vaporizzazione
7. Jean Paul Gaultier, Le Male – Dolcezza e virilità
Tipologia: Eau de Toilette
Composizione: cannella, fiori d’arancio
Vuoi qualcosa che accenda la passione ma che sia comunque in qualche modo tradizionale? Il tuo profumo è senza dubbio questo prodotto uomo della Maison Gaultier!
Note di vaniglia, menta e lavanda con cuore speziato e fiori bianchi. Niente di meglio per scaldare gli animi. La sensualità della vaniglia assume un’ incredibile potenza nell’esplosione di freschezza della menta, regalando un profumo uomo assolutamente d’impatto. L’essenza di lavanda rimanda poi alla tradizione, come richiamo familiare all’odore dei dopobarba di una volta.
Da sempre sulla cresta dell’onda e anche nel 2021 in cima alle classifiche delle fragranze uomo più amate, questo profumo si presenta in una particolare confezione di latta per l’iconico flacone che ricalca la silhouette maschile con spalle larghe e vita stretta.
Un profumo uomo, un oggetto di design e di arredamento e un regalo sempre gradito. Tra i profumi maschili migliori per non sbagliare mai.
- Profumo iconico per non sbagliare mai
- Confezione e flacone perfettamente e unicamente definiti
- Dolce ed estivo
- Adatto ad ogni uomo, in particolare dedicato agli sportivi
- Ottima persistenza e durata
- Può anche tranquillamente essere portata in aereo nel bagaglio a mano
- Originale e distintivo
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Alcune opinioni clienti riportano che la latta del packaging è un po’ fragile ed è importante fare quindi attenzione nella cura del prodotto
8. Calvin Klein, CK One – Best seller UNISEX
La recensione di questo profumo si trova nell’articolo I 6 Migliori Profumi Femminili più Venduti.
Come scegliere il profumo da uomo giusto?
Composizione
- Note di testa: si tratta del profumo che senti immediatamente. È davvero importante dal punto di vista commerciale perché da sole costituiscono la prima impressione che che ci facciamo di un profumo, sia da uomo che no. Sono profumi solitamente freschi e forti, costituiti da una composizione volatile, che svanisce poco tempo dopo l’applicazione.
- Note di cuore: si tratta dell’essenza che appare quando svaniscono le note di testa. Sono la parte centrale di un profumo, quindi possiamo dire anche la più importante, e sono di solito morbide e avvolgenti. Quasi sempre durano dalle quattro alle sei ore dalla loro apparizione.
- Note di fondo: si tratta del profumo che appare molte ore dopo l’applicazione. Abitualmente sono profumi sensuali e caldi, come il muschio e la vaniglia, e i migliori sono soliti resistere anche per ventiquattro ore dall’applicazione del profumo.
Fragranza
Nel mondo degli aromi, sono stati create ben dieci famiglie olfattive. Queste servono a classificarli in base agli elementi che le compongono. Questa piccola guida può servirti per trovare il tuo preferito!
- Agrumata: Tra gli ingredienti più comuni troviamo l’arancia, il bergamotto e il limone.
- Fruttata: comunemente è caratterizzata da frutta fresca come mela, pera, frutti rossi e pesca.
- Fiorita: tipica dei profumi femminili comprende solitamente rosa, gardenia e mughetto.
- Orientale: utilizzata sia per profumi da donna che da uomo è caratterizzata da vaniglia, chiodi di garofano, orchidea e patchouli.
- Legnosa: racchiude profumi con una grande presenza di legni secchi come il cedro il vetiver o morbidi come il sandalo.
- Aromatica: tipica dei migliori profumi da uomo, conta principalmente con cannella e caffè.
- Gourmande: per lo più tipica di profumi femminili, è legata ad alimenti golosi come il cioccolato, il caramello e il cocco.
- Muschiata: tra le note più comuni troviamo il muschio, l’ambra e il cuoio
- Marina: tipica dei profumi da uomo comprende accenti trasparenti come l’acqua, il sale e le alghe.
- Verde: presente nei profumi sia da uomo che da donna, è caratterizzata da te verde, foglie, ginepro e salvia.
Come i profumi possano aiutare il nostro corpo e la nostra mente
Scientificamente parlando sappiamo che i profumi non sono semplici fragranze da uomo o da donna, ma sono anche ricordi. Ce lo aveva insegnato bene Stendhal nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”, con le sue madeleines. L’olfatto infatti è forse uno dei migliori sensi che abbiamo a disposizione, certamente si tratta del più acuto, perchè a differenza del tatto o del gusto è direttamente collegato alle nostre esperienze passate.
Grazie a studi scientifici siamo venuti a conoscenza anche che i semplici aromi possono esserci molto d’aiuto per alleviare dolori o fastidi. Questi funzionano sia a livello mentale che corporeo. Abbiamo raggruppato i migliori esempi per dimostrare come i profumi siano davvero vantaggiosi nella nostra vita quotidiana.
La lavanda, ad esempio, è la migliore scelta se soffriamo di insonnia, poichè ci aiuta a dormire. Favorisce il rilassamento della mente e del corpo quasi istantaneamente.
La fragranza dell’erba apena tagliata invece ci rende immediatamente più allegri e rilassati. Alcuni neuroscienziati sono tanto convinti delle capacità di questo profumo che hanno inventano una fragranza proprio di erba appena tagliata per ricrearne i migliori effetti positivi.
Il miglior modo di sentirsi attivi al mattino è bere un buon succo d’arancia, che ci fornisce energia. Ma se potessimo solo sfruttarne l’aroma, il risultato sarebbe lo stesso? Pare proprio di sì. Il profumo degli agrumi ha un potere simile a quello del caffè, quindi annusando una fetta di limone potremmo sentirci già più energici, ed eviteremmo anche la caffeina, quasi meglio!
Se il tuo cruccio è l’emicrania, prova con l’aroma della mela, pare essere il migliore per ridurre i sintomi del mal di testa, e in aggiunta il suo profumo aiuta a controllar l’ansia.
Di fragranze afrodisiache ne conosciamo di leggendarie, ma sapevi che anche la zucca ha questo potere? Potrebbe essere un ottimo profumo, specialmente se combinato con la lavanda.
Occasione
Ufficio: Il miglior profumo da uomo per la vita in ufficio è sicuramente una fragranza floreale. Si tratta di un odore classico e non invasivo, leggero per la maggior parte delle persone. Un uomo non vuole certo passare inosservato, ma è meglio scegliere un profumo sobrio sul posto di lavoro.
Casual: La miglior opzione per un’uscita casual è certamente un profumo fruttato o gourmand. La base morbida e la dolcezza di questo profumo lo rendono perfetto per un uso quotidiano, sia per uomo che per donna.
Serata fuori: Il profumo serale deve avere quel tocco in più rispetto alla scelta diurna. Ecco perchè l’uomo dovrebbe puntare tutto sulle fragranze legnose, che conferiscono una certa profondità, oppure sui profumi muschiati che donano sensualità e romanticismo. Con una di queste due scelte andrai certamente sul sicuro!
Lineare VS Non lineare
I profumi lineari sono tutti quelli che hanno lo stesso odore dal momento dell’applicazione fino a quando non scompare. Quelli non lineari, invece, attraversano tutti gli strati delle note olfattive, cambiando con il passare delle ore.
La maggior parte delle essenze economiche sono lineari, poichè orchestrare il passaggio da una nota all’altra richiede maestria e denaro e non tutte le compagnie sono disposte a invertire tempo e soldi in questo: se la vostra fragranza non cambia con il passare delle ore, state pur certi che state indossando un profumo economico.
Non tutto però è un male. In alcune situazioni preferiamo avere un buon odore di agrumi che duri tutta la giornata, piuttosto che cambi a un odore muschiato nel pomeriggio. Allo stesso modo, però, sia per noi che per il nostro accompagnante, potrebbe essere piacevole cominciare la serata con una buona fragranza d’agrumi e che questa cambi con il passare delle ore a un leggero e dolce profumo di vaniglia e lavanda, ottimo per concludere un appuntamento romantico.
Perchè ogni uomo dovrebbe indossare un profumo?
In primis indossare un profumo favorirá l’attrazione che causerai sulle donne. È scientificamente dimostrato che per le donne, al momento di scegliere un uomo, il buon odore è il fattore più importante, nonostante non lo sappiano. L’odore dei fenomeni dell’uomo, infatti, aggiunto a quello di una fragranza adeguata ti renderà indelebile nei ricordi delle donne.
Come detto prima, l’olfatto è il senso più forte che abbiamo, il migliore per far risorgere ricordi ed emozioni, poichè il bulbo olfattivo è direttamente connesso al sistema limbico, meglio conosciuto come “mente emozionale”. È importante quindi sapere che una colonia sia da uomo che da donna, unica e forte equivale a una connessione emozionale molto profonda.
Parlando però in termini più generali, indossare una colonia ti fa apparire semplicemente un uomo d’impatto, un uomo tutto d’un pezzo, in un certo senso migliore. Non basta vestirsi bene per innalzare l’autostima, indossare il miglior profumo da uomo per l’occasione amplifica quella sensazione e ti renderà più sicuro di te stesso. Essere un uomo di successo e fiducioso è a un solo spruzzo di profumo di distanza.
Ancora dubbi?
Non credo proprio! Corri subito ad acquistare il miglior profumo da uomo per iniziare a sentirti profumatamente a tuo agio in ogni situazione. Sii e sentiti un uomo migliore esattamente come vuoi tu!